Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di Tripadvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Any and all translations of the English-language version of this document, or any wording herein, are not binding in any way, are subject to change as our services evolve over time and are provided solely for the convenience of users. Last updated: August 31, 2022

Funzionamento del sito

1. Quali sono i requisiti per l'inserzione su Tripadvisor?

Per essere elencati su Tripadvisor, gli alloggi devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  • Devono essere aperti al pubblico
  • Devono avere un nome ufficiale
  • Devono avere un indirizzo ufficiale presso un'unica località permanente
  • Devono essere aperti per un minimo di 12 settimane consecutive in un anno presso un'unica località permanente
  • Devono disporre di più camere/unità
  • Devono essere in grado di accogliere più ospiti/gruppi di ospiti contemporaneamente
  • Non devono richiedere agli ospiti soggiorni di oltre 7 notti
  • Devono essere aperti o accettare prenotazioni per date di apertura future

Per l'inserzione nella categoria degli hotel, gli alloggi devono inoltre soddisfare tutti i seguenti requisiti oppure devono disporre di una licenza di esercizio ufficiale rilasciata da un ente istituzionale locale o turistico che dichiari che l'alloggio è classificato come hotel, così come definito dalle autorità locali:

  • La reception deve essere aperta e gestita da personale 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Il check-in può avere un orario di inizio, ma non deve avere un orario di fine stabilito
  • Il servizio di pulizia quotidiano deve essere incluso nella tariffa della camera
  • Bagno privato per ciascuna unità
  • Non devono richiedere agli ospiti soggiorni di oltre 3 notti

In determinati Paesi, alcuni alloggi con riconoscimenti speciali vengono visualizzati nella categoria degli hotel. Tali alloggi sono selezionati dalla redazione e non sono disponibili su richiesta. Attualmente, questi includono hotel onsen, onsen ryokan e ryokan, tutti situati in Giappone.

Per l'inserzione nella categoria di Bed & Breakfast e pensioni, gli alloggi devono inoltre soddisfare tutti i seguenti requisiti oppure devono disporre di una licenza di esercizio ufficiale rilasciata da un ente istituzionale locale o turistico che dichiari che l'alloggio è classificato come B&B, pensione o guest house, così come definiti dalle autorità locali:

  • Direzione disponibile quotidianamente in loco
  • Il servizio di pulizia quotidiano deve essere incluso nella tariffa della camera
  • Non devono richiedere agli ospiti soggiorni di oltre 3 notti

In base a una valutazione effettuata caso per caso, potrebbero essere accettati Bed & Breakfast con una sola camera. Per essere idoneo, l'alloggio deve disporre di una licenza rilasciata da un ente locale per operare come Bed & Breakfast e deve essere incluso negli elenchi degli uffici turistici locali.

Per l'inserzione nella categoria Altri alloggi, l'alloggio deve soddisfare il Regolamento per l'inserzione degli alloggi. Le strutture che offrono camere in condivisione (stile dormitorio) sono considerate come ostelli e verranno classificate come Altri alloggi.

Per maggiori informazioni, consultare il Regolamento per l'inserzione degli alloggi.

Per essere elencati su Tripadvisor, i ristoranti devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  • Devono servire cibi preparati
  • Devono essere aperti al pubblico; non devono richiedere un'iscrizione
  • Devono essere aperti secondo un orario regolare
  • Devono essere aperti per almeno 12 settimane consecutive in un anno
  • Devono mantenere una sede permanente in una città o in un comune ma possono effettuare consegne in più città/comuni.
  • Devono avere una sede fissa e un indirizzo permanente (i food truck possono essere inseriti a condizione che le località in cui operano e gli orari di apertura siano pubblicati online e le richieste di inserzione devono includere un sito web valido a scopo di verifica)

Per maggiori informazioni, consultare il Regolamento per l'inserzione di ristoranti.

Per essere elencate su Tripadvisor, le compagnie aeree devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  • Devono operare voli programmati con il proprio marchio
  • Devono rendere disponibili al pubblico tariffe e orari
  • Devono operare un servizio di trasporto passeggeri da un punto a un altro
  • Devono essere operative da almeno 60 giorni

Per maggiori informazioni, consultare il Regolamento per l'inserzione di compagnie aeree.

Per essere elencate su Tripadvisor, le cose da fare devono soddisfare i seguenti requisiti.

Attrazioni permanenti:

  • Devono essere di interesse per i turisti
  • Devono essere adatte alle famiglie
  • Devono rispettare la nostra Normativa sul benessere degli animali
  • Devono avere un nome ufficiale e un indirizzo permanente
  • Devono essere aperte e disponibili per il pubblico secondo orari regolari
  • Devono essere aperte per almeno 12 settimane consecutive in un anno (eccezione: gli spettacoli devono tenersi presso un'unica location per almeno 24 settimane consecutive in un anno)
  • Devono essere aperte o accettare prenotazioni per date di apertura future

Tour, crociere e corsi:

  • Devono essere di interesse per i turisti
  • Devono essere adatti alle famiglie
  • Devono rispettare la nostra Normativa sul benessere degli animali
  • Devono avere un nome ufficiale e un numero di telefono o un indirizzo email pubblicamente disponibile
  • Devono essere società di tour, non tour individuali
  • Devono essere in attività per almeno 12 settimane consecutive in un anno
  • Devono disporre di un sito web ufficiale che offra un itinerario di esempio che include:
    • durata del tour
    • descrizione dei servizi inclusi nel tour
    • città di partenza del tour

Per maggiori informazioni, consultare il Regolamento per l'inserzione nella sezione Attività.

Non ci sono requisiti specifici per l'inserzione delle case vacanza su Tripadvisor.

L'inserzione di hotel, ristoranti e compagnie aree è gratuita e, una volta elencate sul sito, le strutture non vengono rimosse a condizione che rimangano aperte. Il regolamento in merito alla chiusura o al cambiamento dell'indirizzo delle strutture è consultabile qui.

L'inserzione di monumenti, luoghi di interesse e tour operator è gratuita, indipendentemente dai rapporti commerciali. Tour e attività saranno prenotabili su Tripadvisor solo se i fornitori di tali tour e attività hanno stipulato un contratto con una delle società affiliate di Tripadvisor affinché i propri prodotti siano disponibili per la prenotazione attraverso il sito di Tripadvisor oppure se il profilo viene mostrato nell'ambito di un accordo di licenza commerciale con una società terza.

Le case vacanza vengono inserite solo se il proprietario/gestore stipula un contratto con una delle società affiliate di Tripadvisor come inserzionista oppure se l'annuncio viene mostrato nell'ambito di un accordo di licenza commerciale con una società terza.

I risultati mostrati non sono necessariamente esaustivi di tutte le offerte disponibili online o altrove.

2. Quali sono i criteri e la politica di classificazione?

Hotel e ristoranti sono attualmente classificati nelle seguenti modalità:

  • “Classifica dei viaggiatori” o “Punteggio più alto”: vengono mostrati gli hotel o i ristoranti più votati, a seconda del caso, sulla base delle indicazioni degli utenti su Tripadvisor. I risultati sono ordinati secondo l'Indice di popolarità, che tiene conto della qualità, dell'attualità e della quantità delle recensioni degli utenti per ogni struttura.

Se filtrati per sottocategoria (ad esempio: tipo di cucina, cena, cucina locale, ecc.), i ristoranti sono ordinati secondo l'Indice di popolarità all'interno della sottocategoria. Lo stesso vale per la sottocategoria di tavoli prenotabili e/o per cui viene applicata un'offerta speciale.

  • “Qualità-prezzo” è l'ordinamento predefinito per gli hotel, che mostra le strutture sulla base dei dati esclusivi di Tripadvisor, tra cui disponibilità confermata dai partner, strutture più prenotate secondo le segnalazioni dei partner, punteggi dei viaggiatori, prezzi, località e preferenze degli utenti.
  • “Prezzo (basso-alto)”: mostra le strutture secondo i prezzi più bassi offerti tramite i nostri partner per le date selezionate al momento della ricerca.
  • “Distanza dal centro città”: mostra prima le strutture più vicine al centro città pertinente con disponibilità confermata dai nostri partner nelle date dell'utente.
  • “In primo piano”: ordina gli alloggi tenendo conto del compenso pagato a Tripadvisor da tali alloggi e/o siti di prenotazione, oltre che dei dati esclusivi di Tripadvisor, tra cui punteggi dei viaggiatori, disponibilità confermata dai nostri partner, prezzi, strutture più prenotate, località e preferenze degli utenti.

Le pagine che mostrano gli hotel possono includere anche selezioni orizzontali di altri luoghi di interesse, fornitori o dei relativi prodotti. Diversi fattori determinano le selezioni e solitamente il titolo è indicativo di tali fattori, uno dei quali può essere dato dalle commissioni pagate alle società del gruppo Tripadvisor. Gli elementi che costituiscono tali selezioni sono riepilogati di seguito. Laddove le commissioni incidono sulle selezioni, queste sono evidenziate.

“Più richiesti nelle vicinanze” Vicinanza all'hotel in primo piano in alto nella pagina, disponibilità tramite i nostri partner, recensioni degli utenti
“Strutture simili sponsorizzate” Pagamenti percepiti da Tripadvisor dalle strutture elencate, oltre a punteggi delle recensioni degli utenti, località, disponibilità, dati relativi ai prezzi, strutture più prenotate tramite i nostri partner
“Strutture più prenotate” Punteggi delle recensioni degli utenti, località, disponibilità, dati relativi ai prezzi, strutture più prenotate tramite i nostri partner
“Confronta altri hotel richiesti” Località, disponibilità, dati relativi ai prezzi, strutture più prenotate tramite i nostri partner e recensioni
“Nelle vicinanze” Località, disponibilità, dati relativi ai prezzi, strutture più prenotate tramite i nostri partner e recensioni
“Case vacanza” Case vacanza promosse sul sito di Tripadvisor ordinate secondo dati delle recensioni, prezzi e disponibilità nelle date selezionate dall'utente.

Le Le cose da fare sono attualmente classificate nelle seguenti modalità:

  • “Preferiti dai viaggiatori”: tour, attività ed esperienze prenotabili su Tripadvisor, ordinati in base alle commissioni percepite da Tripadvisor per tali prenotazioni, oltre al numero di visite alla pagina da parte degli utenti di Tripadvisor e alla quantità e alla qualità delle recensioni.
  • “Classifica dei viaggiatori”: ordina luoghi di interesse e/o tour operator su Tripadvisor tenendo conto delle recensioni dei viaggiatori secondo l'Indice di popolarità, utilizzando lo stesso metodo indicato sopra.
  • “Prenota online”: mostra luoghi di interesse e/o tour operator su Tripadvisor, promuovendo quelli che hanno almeno un tour o un'attività prenotabile su Tripadvisor.
  • “Prezzo”: mostra tour, attività ed esperienze prenotabili su Tripadvisor, in base ai prezzi offerti dai nostri partner.
  • “Durata”: mostra tour, attività ed esperienze prenotabili su Tripadvisor, in ordine di durata.

Le pagine che mostrano cose da fare possono includere anche selezioni orizzontali di altri luoghi di interesse, fornitori o dei relativi prodotti. Diversi fattori determinano le selezioni e solitamente il titolo è indicativo di tali fattori, uno dei quali può essere dato dalle commissioni pagate alle società del gruppo Tripadvisor. Gli elementi che costituiscono tali selezioni sono riepilogati di seguito. Laddove le commissioni incidono sulle selezioni, queste sono evidenziate.

“Attrazioni principali” Le commissioni, i punteggi e il numero di recensioni influiscono sulla classifica delle attrazioni. Le prenotazioni, le recensioni e i punteggi dei prodotti influiscono sulla selezione dei prodotti per ciascuna attrazione e sono valutati dal team di Tripadvisor
“Sfoglia per categoria”/“Attività più richieste” Prenotazioni, visite alla pagina, punteggi, clic
“Opzioni per visitare” Prenotazioni, punteggi, conteggio delle recensioni, categoria, luoghi di interesse collegati
“Consigliati per te” Cronologia di navigazione dell'utente (prodotti e luoghi di interesse visualizzati in precedenza)
Selezioni basate sulla categoria Come l'ordinamento Preferiti dai viaggiatori, descritto sopra
“Esperienze da non perdere” Ordinamento Preferiti dai viaggiatori, filtrato ulteriormente tramite i dati sui prezzi e sulla disponibilità
“Esperienze consigliate” Disponibilità, prenotazioni, visite alla pagina
“Esperienze simili” Prenotazioni, punteggi, conteggio delle recensioni, categoria, luoghi di interesse collegati
“Consigliati” Commissioni, prenotazioni, visite alla pagina, nome dei luoghi di interesse, nome dei prodotti, conteggi delle recensioni, punteggi, mappature dei prodotti/luoghi di interesse
“I modi migliori per scoprire” Punteggi, conteggio delle recensioni, prenotazioni, distanza geografica, commissioni, dati sui luoghi di interesse rilevanti, titolo, descrizione
“Modi per scoprire” Commissioni, punteggi, conteggio delle recensioni
“Acquista biglietti e tour” Prenotazioni, visite alla pagina, punteggi, clic
“Acquista insieme a” Prenotazioni, categoria, località geografica, prezzo, conteggio delle recensioni, punteggi, durata, mappature dei luoghi di interesse
“Esperienze simili” Disponibilità, prenotazioni, visite alla pagina
“Potrebbero interessarti anche” Prenotazioni, punteggi, conteggio delle recensioni, categoria, luoghi di interesse collegati
“I viaggiatori hanno visualizzato anche” Visite alla pagina
“Acquista insieme a” Prenotazioni, categoria, località, prezzo, conteggio delle recensioni, punteggi, durata, dati sui luoghi di interesse
“Visti di recente” Comportamento dell'utente (visualizzazioni recenti)
“Le migliori attrazioni a [località]” Commissioni, punteggi, conteggio delle recensioni
“Acquista insieme a” Prenotazioni, categoria, località, prezzo, conteggio delle recensioni, punteggi, durata, luoghi di interesse rilevanti
“Biglietti per le attrazioni” Commissioni, punteggi, conteggio delle recensioni, località
“Tour di mezza giornata” Commissioni, punteggi, conteggio delle recensioni, località
“Acquista biglietti e tour” Prenotazioni, visite alla pagina, punteggi, clic, località
“Tour della città” Commissioni, punteggi, numero di recensioni, località
“Tour culturali” Commissioni, punteggi, numero di recensioni, località
“[Località] è ideale per” Prenotazioni di attrazioni, visite alla pagina, recensioni, dati sui luoghi di interesse, risposte degli utenti alle domande
“Imperdibili a [località]” - Attrazioni Selezionate manualmente dallo staff di Tripadvisor
“Imperdibili a [località]” - Alloggi Selezionate manualmente dallo staff di Tripadvisor
“Imperdibili a [località]” - Ristoranti Selezionate manualmente dallo staff di Tripadvisor

Le case vacanza sono attualmente classificate nelle seguenti modalità:

  • “Ordinamento Tripadvisor” è l'ordinamento predefinito, che mostra gli annunci delle case vacanza (dal meno importante al più importante) secondo il punteggio globale dei viaggiatori, il numero di visualizzazioni dell'annuncio e le commissioni ottenute dalle società del gruppo Tripadvisor per le prenotazioni effettuate tramite i nostri siti. Per tutti gli altri ordinamenti, con l'eccezione dell'ordinamento Punteggio dei viaggiatori, quando due o più strutture presentano le stesse caratteristiche l'Ordinamento Tripadvisor serve anche a determinare l'ordine.
  • “Prezzo (basso-alto/alto-basso)”: ordina le strutture in base al prezzo nelle date cercate.
  • “Camere da letto (in ordine decrescente/crescente)”: mostra le strutture in base al numero di camere da letto nell'ordine selezionato.
  • “N. di recensioni”: ordina le strutture in base al numero di recensioni.

I voli sono attualmente classificati nelle seguenti modalità:

  • “Prezzo”: mostra i risultati in base ai prezzi offerti in quel momento dai nostri partner.
  • “Durata”: ordina i risultati in base al tempo di volo totale stimato dalla partenza all'arrivo.
  • “Qualità-prezzo”: ordinamento basato sulla combinazione migliore di prezzo, durata del volo e talvolta su fattori come le spese aggiuntive.
  • Primo/ultimo volo di arrivo/partenza andata/ritorno: l'ordinamento di queste opzioni dipende da vari aspetti degli orari dei voli disponibili.

Ricerca: la funzionalità di ricerca interna di Tripadvisor mostra risultati rilevanti per la query di testo. Al fine di fornire le informazioni più utili, gli algoritmi di ricerca valutano numerosi fattori e segnali, tra cui termini della query, recensioni, punteggio, numero di visite alla pagina e località dell'utente. Sebbene diversi tipi di risultati possano presentare diversi fattori rilevanti, la query di testo è applicata per la classificazione di tutti i risultati nella pagina di ricerca. Oltre alla query, i risultati di ricerca vengono ordinati mediante i seguenti fattori, a seconda del tipo di contenuto Tripadvisor esplorato tramite la ricerca:

  • Numero di follower/account seguiti, contrassegno utente verificato (per i profili utente)
  • Recensioni, punteggio, numero di visite alla pagina, distanza dall'utente, stato aperto/chiuso (per hotel, ristoranti, cose da fare, case vacanza)
  • Numero di visite alla pagina (per località geografiche)
  • Data (attualità del contenuto, per i post nei forum)

3. Nessuna proprietà delle strutture elencate

Nessuna delle strutture elencate sul sito è di proprietà di Tripadvisor.

L'elenco dei siti web gestiti da Tripadvisor e/o le sue società affiliate è disponibile qui.

4. Compenso

Fatta eccezione per i casi descritti sopra, le strutture del settore ricettivo e turistico sono elencate gratuitamente su Tripadvisor.

Nel caso di offerte sui prezzi per gli hotel, il prezzo pagato dalle società affiliate che partecipano alla nostra asta basata su “costo per clic” può incidere in parte sulla classificazione delle offerte sui prezzi.

I fornitori di tour, attività ed esperienze possono essere elencati su Tripadvisor in forma gratuita. Per rendere tour, attività o esperienze prenotabili tramite Tripadvisor o le sue società affiliate, i fornitori devono sottoscrivere un accordo con una delle società del gruppo Tripadvisor, in virtù del quale ricevono i pagamenti per le prenotazioni effettuate tramite la nostra piattaforma.

Alcuni proprietari/gestori di case vacanza promuovono la propria struttura tramite le società affiliate di Tripadvisor secondo un abbonamento a costo fisso, mentre altri pagano per le potenziali prenotazioni generate attraverso i loro annunci su Tripadvisor. Alcuni annunci possono essere mostrati su Tripadvisor per effetto di accordi di licenza stipulati con attività terze, che potrebbero addebitare una tariffa a Tripadvisor per indirizzare gli utenti interessati ai loro siti per effettuare le prenotazioni. Tuttavia, la maggior parte degli inserzionisti elenca le proprie strutture gratuitamente, pagando una commissione se le prenotazioni sono agevolate dalle piattaforme online offerte dalle società di case vacanza del nostro gruppo societario.

Le compagnie aeree sono elencate su Tripadvisor in forma gratuita. Tripadvisor non accetta alcun compenso che possa incidere sulle classificazioni dei voli per una determinata ricerca dell'utente, come descritto sopra.

5. Rapporti commerciali

I partner possono instaurare con Tripadvisor una serie di rapporti commerciali diretti di vario tipo, soprattutto ai fini delle prenotazioni online. Eventuali rapporti commerciali tra i partner e Tripadvisor possono incidere su determinati metodi di classificazione come indicato sopra. Tuttavia, non incidono sull'Indice di popolarità di Tripadvisor.

Sebbene le Inserzioni sponsorizzate possano comparire all'interno oppure vicino all'elenco dei risultati, i partner non possono acquistare una posizione specifica per nessuno dei metodi di classificazione descritti sopra. La natura pubblicitaria di tali inserzioni proposte a pagamento è indicata dall'etichetta “Annuncio” o “Sponsorizzato”.

6. Confronto e servizi di prenotazione di Tripadvisor

Hotel

Tripadvisor offre la possibilità di cercare e confrontare gli hotel, così come la disponibilità e i prezzi offerti da fornitori professionisti terzi.

I risultati mostrati non sono esaustivi di tutte le offerte disponibili online. Tripadvisor LLC mostra i risultati in base ai dati forniti dai partner e non è responsabile dell'accuratezza o della completezza delle informazioni fornite da tali partner terzi e mostrate sui propri siti o applicazioni, né dei contenuti su altri siti web. La classificazione delle offerte sui prezzi di una struttura specifica dipende in parte dal prezzo pagato dagli inserzionisti partner che aderiscono all'asta basata su “costo per clic”.

Se una prenotazione viene effettuata con un fornitore terzo, sarà necessario accettare e rispettare i termini e condizioni di acquisto e di utilizzo del sito del fornitore, la Normativa sulla privacy ed eventuali norme o politiche aggiuntive, compresa la politica relativa al sito o ai prodotti del fornitore. L'utente è responsabile delle interazioni con fornitori terzi.

I risultati dei prezzi che i consumatori vedono su Tripadvisor sono forniti da partner aziendali quali agenzie di viaggi online, catene di hotel e albergatori indipendenti. Quando un utente inserisce le date nella nostra funzionalità di ricerca per una struttura specifica (presumendo che tale struttura collabori con Tripadvisor o uno dei suoi partner aziendali), i nostri sistemi “contattano” elettronicamente l'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) fornita da tale partner commerciale. Quindi, se c'è disponibilità, il partner comunica automaticamente le informazioni sul prezzo pertinenti in tempo reale a Tripadvisor.

Per maggiori informazioni, consultare i Termini e condizioni di Tripadvisor.

Voli

Per i voli, il prezzo totale include tasse e spese per un viaggiatore, come fornito dai nostri partner. Per ciascun volo elencato, Tripadvisor non garantisce prezzi o tariffe specifici. Consigliamo di controllare l'importo esatto richiesto e la valuta sul sito di prenotazione. Per saperne di più sugli elementi del prezzo, incluse tariffe bagagli, caratteristiche tariffarie e tariffe opzionali, consultare i nostri partner.

I risultati dei prezzi che i consumatori vedono su Tripadvisor sono forniti in tempo reale dai partner aziendali per ciascuna ricerca effettuata dagli utenti.

Per maggiori informazioni, consultare i Termini e condizioni di Tripadvisor.

Case vacanza e cose da fare

Per le case vacanza e le attrazioni prenotate sul nostro sito, il prezzo da pagare è il prezzo totale, comprensivo di tasse e spese. I prezzi sono forniti in tempo reale per ciascuna ricerca effettuata dagli utenti.

Per le case vacanza, le nostre società affiliate offrono la modalità di Protezione del pagamento , garantendo una maggiore tranquillità agli ospiti che prenotano una casa vacanza tramite tali società. Questa modalità, soggetta ai relativi termini, prevede il rimborso del costo del soggiorno per l'ospite nel caso in cui l'accesso alla struttura venga rifiutato, la struttura sia rappresentata erroneamente (differisce in modo sostanziale da quanto pubblicizzato) oppure negli altri casi previsti secondo i termini della modalità.

Per maggiori informazioni, consultare i Termini e condizioni delle nostre società affiliate per le case vacanza.

7. Garanzie commerciali e risoluzione delle controversie

Nessuna delle società del gruppo Tripadvisor fornisce alcuna garanzia commerciale. Quando si effettua una prenotazione per un hotel, un ristorante o un volo, è bene consultare i partner di Tripadvisor per avere maggiori informazioni su eventuali garanzie commerciali e metodi di risoluzione delle controversie offerti. Quando si prenota una casa vacanza oppure un tour, un'attività o un'esperienza, la società del gruppo Tripadvisor pertinente che ha agevolato la prenotazione si occuperà del servizio clienti in caso di controversie e collaborerà con il proprietario della struttura o con il fornitore del tour, dell'attività o dell'esperienza per favorire il raggiungimento di una risoluzione tra le parti.

Per maggiori informazioni, consultare i Termini e condizioni di Tripadvisor.

8. Funzionalità principali per la moderazione delle recensioni

Prima della pubblicazione sul sito di Tripadvisor, ogni recensione viene esaminata dal sistema di monitoraggio automatico che raccoglie una serie di informazioni che rispondono alle seguenti domande: come, cosa, dove e quando. Se il sistema rileva un elemento che viola chiaramente il Regolamento per la community e i contenuti, la recensione non viene pubblicata sul sito. È possibile che l'utente venga informato della mancata pubblicazione e del motivo e che gli venga offerta la possibilità di scrivere un'altra recensione in linea con il Regolamento, in base all'idoneità.

Se il sistema rileva un potenziale problema, la recensione viene contrassegnata per il controllo e viene quindi esaminata manualmente dal team di esperti di contenuti, al lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per mantenere la qualità delle recensioni sul nostro sito. Si tenga presente che, in alcuni casi, prima di pubblicare il contributo inviamo un'email per chiedere di confermarlo. Sarà sufficiente fare clic sul link fornito nell'email. In determinate circostanze (ad esempio, se un proprietario/gestore contesta una recensione), potremmo richiedere una prova del soggiorno al recensore di una casa vacanza per garantire che la recensione sia associata alla struttura corretta.

Il nostro team controlla ogni recensione segnalata dalla community (da attività o utenti) per presunta violazione del Regolamento.

Per maggiori informazioni sul regolamento antifrode, consultare il centro informativo su fiducia e sicurezza.

9. Criteri per la pubblicazione delle recensioni dei viaggiatori

Vogliamo che Tripadvisor continui a essere una fonte sicura e affidabile per la nostra community internazionale. A tale scopo, e per far sì che le recensioni vengano pubblicate nel minor tempo possibile, gli utenti sono invitati ad assicurarsi che rispettino il Regolamento per la community e i contenuti.

Per le recensioni di case vacanza, sono previsti ulteriori requisiti, elencati qui. In sintesi, le recensioni delle case vacanza devono essere inoltre:

  • relative a soggiorni brevi,
  • scritte dopo il check-in,
  • verificabili tramite il nome indicato nel contratto di locazione, e
  • scritte facendo riferimento a soggiorni dimostrabili da parte del recensore.

Le recensioni che non soddisfano tali criteri non saranno visibili sul sito.

In caso di domande in merito a una recensione che non è stata pubblicata, è possibile contattare direttamente Tripadvisor facendo clic sul link presente qui.

10. Quando verrà pubblicata la recensione sul sito?

Solitamente, le recensioni sono visibili sul sito entro 24 ore. La procedura potrebbe richiedere più tempo se la recensione deve essere esaminata in maniera più approfondita dal nostro team di moderatori. I tempi di pubblicazione possono essere più lunghi anche per le recensioni di case vacanza prenotate tramite Tripadvisor o una delle piattaforme online delle società affiliate di Tripadvisor. È possibile trovare maggiori informazioni qui.

In seguito all'invio, il titolo della recensione viene visualizzato sul profilo dell'utente, nella pagina Recensioni.

Qualora non sia possibile pubblicare la recensione, l'utente potrebbe essere avvisato del rifiuto e della relativa motivazione. Si tenga presente che in alcuni casi, prima di pubblicare la recensione, inviamo un'email per chiedere di confermarla. Sarà sufficiente fare clic sul link fornito nell'email.

11. Per quanto tempo rimane visibile la recensione?

Una volta pubblicata, la recensione rimane sul sito a tempo indeterminato. La recensione viene rimossa solo se:

  • è l'utente a rimuoverla.
  • il nostro team di moderatori stabilisce che la recensione non rispetta il Regolamento.
  • una struttura viene rimossa dal sito e pertanto vengono eliminate tutte le recensioni.

12. È possibile ricevere un premio per una recensione?

No. Le recensioni scritte in cambio di vantaggi personali, come regali, servizi o denaro, verranno rimosse.

Le strutture possono incoraggiare i clienti a pubblicare una recensione una volta rientrati a casa, tuttavia, i rappresentanti della struttura non sono autorizzati a offrire premi, sconti, upgrade o trattamenti speciali per il soggiorno attuale o un eventuale soggiorno futuro in cambio di contributi. Gli utenti a cui è stato offerto un premio in cambio di una recensione sono invitati a informare Tripadvisor via email, allegando eventuali prove a disposizione (screenshot, foto, ecc.) all'indirizzo contentintegrity@tripadvisor.com

13. È possibile modificare una recensione?

Una volta inviata, una recensione non può essere modificata. È possibile rimuoverla e inviarne una nuova purché rispetti il regolamento per la pubblicazione.

14. La recensione sarà visibile su altri siti o pubblicazioni?

Dopo la pubblicazione, tutte o parte delle recensioni scritte dagli utenti possono essere utilizzate su alcuni dei nostri siti partner o in materiali promozionali in generale.

Per maggiori informazioni, leggere i Termini di utilizzo e l'Informativa sulla privacy di Tripadvisor.

15. È possibile essere contattati per la recensione di una struttura?

La divulgazione dell'indirizzo email di un contributore a un proprietario, gestore o a un'altra persona va contro la nostra Informativa sulla privacy. I contributori mantengono l'anonimato, a meno che non scelgano di pubblicare il proprio indirizzo email o i contatti in un contributo, come una recensione o un messaggio in un forum.

Tuttavia, i proprietari o gestori delle strutture possono contattare gli utenti tramite il sistema di messaggistica privato di Tripadvisor, che consente agli utenti di interagire senza fornire il proprio indirizzo email. I proprietari possono utilizzare il sistema di messaggistica per ringraziare i contributori, chiedere ulteriori commenti, tentare di risolvere in maniera legittima problemi legati al servizio clienti oppure, nel caso di proprietari o gestori di case vacanza, per discutere di una prenotazione con l'utente, ma non sono autorizzati a chiedere la rimozione di una recensione tramite il sistema di posta. È inoltre severamente vietato importunare i contributori.

Per maggiori informazioni, consultare le regole per l'uso dei messaggi privati.