Abbiamo prenotato tramite casa vacanze questa villetta nel villaggio Porto Ada a Pineta mare, vicino Pizzo Calabro.
Avevo scelto la villetta di Rossella che aveva una camera da letto al piano terra per mio padre (una persona molto anziana che ha difficoltà a fare le scale) e due camere da letto al piano superiore! Due giorni prima del nostro arrivo, ci comunicano che la villa da noi prescelta non era più disponibile perché la stanza al piano terra aveva dei problemi di umidità che non si potevano risolvere e ci hanno dato un’altra villa di proprietà con tre camere da letto al piano superiore.
La casa è molto bella, grande ed accogliente con tutti i confort di una villetta al mare. Nulla da eccepire!
Peccato però che è stata così accogliente, che ha deciso di trascorrere con noi le prime due settimane un coinquilino non proprio gradito. Infatti, durante una delle primissime notti mi alzo per andare in bagno e mi trovo di fronte un TOPO!!! Dal quel giorno è iniziato l’incubo.
La mattina seguente ho prontamente segnalato il problema. I proprietari hanno fatto fare subito una derattizzazione ma non sono riusciti a risolvere la situazione perché il TOPO è rimasto in casa.
In serata mi dicono che il TOPO è uscito e che potevo rientrare in casa. Ma la casa era impraticabile: avevano chiaramente spostato tutti i mobili (tranne la cucina), gli armadi, i letti, tolto tutta la biancheria ecc…e alla mia richiesta di un piano B su dove poter andare dormire, mi è stato risposto tramite messaggio che non c’era alcun piano B!
Quindi la notte l’abbiamo dovuta trascorrere fuori casa rimediando una sistemazione di fortuna per me e la mia famiglia.
Ho chiesto quindi ai proprietari di essere spostati nella villa accanto, sempre da loro gestita, che si sarebbe liberata dopo due giorni. Ma alla mia richiesta, inviata tramite messaggio, non è stata mai data risposta.
Il giorno seguente, dopo un’accurata pulizia che hanno provato ad addebitarmi l’ultimo giorno (c’erano ESCREMENTI DI TOPO ovunque), rientriamo in casa nella speranza di non dover più incontrare il nostro sgradevole ospite.
Ma dopo qualche giorno lo abbiamo RIVISTO NUOVAMENTE IN CUCINA!
Abbiamo trovato nuovi ESCREMENTI DI TOPO NEL CASSETTO DELLE POSATE, SOTTO IL LAVELLO, NELLE PENTOLE, SOPRA IL FRIGORIFERO E DIETRO AL DIVANO E LETTO ESTRAIBILE DOVE DORMIVA MIO PADRE.
Erano ovunque e garantisco che non erano compresi nel pacchetto che abbiamo pagato!
IL TOPO è rimasto indisturbato in casa dietro la cucina per ben DUE SETTIMANE.
A quel punto abbiamo chiamato il proprietario per metterlo al corrente delle evidenze, ma invece di trovare comprensione e disponibilità abbiamo riscontrato scortesia e arroganza: il problema ero io che ero TROPPO EMOTIVA e avevamo fatto un gran casino per un povero topolino!!!!
Alla fine, dopo diverse nostre insistenze e richieste di aiuto nella risoluzione del problema, i proprietari ci hanno consegnato un pacchetto di ESCHE PER TOPI, la classica polpetta avvelenata che i topi portano nelle loro tane, ma che avrebbe potuto rappresentare veleno anche per noi.
Vista la situazione, decidiamo allora di muoverci in autonomia: abbiamo cercato e trovato una soluzione per mio padre sistemandolo altrove (altro disagio) e abbiamo tappezzato casa (a nostre spese) di trappole, tagliole e tavolette piene di colla e alla fine, lo ABBIAMO PRESO!
Naturalmente lo abbiamo subito comunicato ai proprietari che erano così contenti che non hanno nemmeno preso in considerazione di venirci incontro con un rimborso per il disagio subito in queste due settimane. ANZI, si sono presentati con una richiesta di pagamento della biancheria supplementare cambiata per via del topo (e che ho prontamente restituito, lavata e profumata) e del lido non ancora saldato. Siamo rimasti senza parole!
Avevamo saldato tutto il soggiorno in anticipo e ci saremmo aspettati un atteggiamento di disponibilità quanto meno per la notte trascorsa fuori, per i disagi che abbiamo dovuto subire durante le prime due settimane, per aver dovuto mandare via mio padre, per la continua e costante igienizzazione di casa che ogni giorno facevamo, per la fatica di dover intrappolare il topo…insomma, ci sembrava il minimo!
E di fronte a un problema come questo che ha creato notevoli disagi, ci saremmo aspettati soluzioni e disponibilità (non può bastare la sola derattizzazione fatta) e non chiusura e rigidità con delle scuse di circostanza arrivate solo il giorno della partenza.
Ultima nota pessima: il MARE!
È stato SEMPRE SPORCO con tanto di servizi continui al TG3 regionale. Per fare qualche bagno ci siamo spostati sulla costa ionica perché il mare di PORTO ADA era pieno di liquami e scarichi, confermati dai servizi del TG3 regionale. Per non parlare delle meduse giganti!!!
Infine, sono ancora in attesa della ricevuta fiscale dell’affitto che ho richiesto per ben due volte, ma che non è ancora arrivata!!!