Mi sono pentito amaramente di aver scelto di passare la mia unica settimana di ferie in questo posto.
Ma partiamo dall'inizio. Quando prenotai una delle sorelle mi costrinse a versare la caparra su una Postepay di Domenica. Già lì dovevo capire che c'era una rigidità di gestione che avrebbe raggiunto livelli intollerabili.
Arrivato il giorno del check in mi viene inviato un messaggio nel quale si diceva che avremmo avuto la stanza alle 17 con check-out entro le 10. Alle mie lamentele per un giorno tecnicamente "rubato" mi risponde che "ufficialmente è previsto a quell'orario". Bisognerebbe capire quali canali vengano utilizzati da codesta struttura per connotare le proprie regole (folli) di una qualsivoglia attestazione di ufficialità. In ogni caso mi aggiunge che il bungalow potrebbe essere pronto per le 14-15.
Temporeggiamo ed arriviamo alle 15. Uno si aspetta che il bungalow, dopo la lamentela, sia pronto, no? No. Ci consegnano il bungalow ancora umido (devo dire però ben pulito) alle 16.25.
Dalle 15 alle 16.25 sotto un patio a morire di caldo, senza neanche un bicchiere d'acqua offerto. Non un sorriso, non uno scusate, non un benvenuti. Sembrava ci stessero facendo piuttosto una grande cortesia. Le uniche attenzioni sono rivolte al saldo anticipato, rigorosamente in contanti e alla narrazione di tutto un insieme di regole che sembrava fossimo entrati in un campo di concentramento. Tra le quali:
- la spazzatura si differenzia (ci mancherebbe), ma l'umido si deve buttare nei cassonetti in strada e il multimateriale si deve accovacciare dietro i bungalow (immaginate le formiche) in attesa che predispongano dei cassonetti interni (che sono arrivati solo giorni dopo senza che fossimo avvisati per poi essere invece rimproverati del fatto che non li stavamo utilizzando)
- gli stendini sono solo dietro i bungalow antistanti il nostro, quindi a parte il "viaggio" per stendere non hai minimamente controllo sulle tue cose. Non li abbiamo utilizzati
- le sdraio e ombrelloni che dalle foto ed informazioni sembravano gestite dalla struttura devono essere portate in spiaggia e riprese. Non comprendo veramente il perché di un servizio del genere, quando per poco di più accanto c'è un lido attrezzato che non crea tutto questo sbattimento. 4 sdraio e 2 ombrelloni a bungalow fanno un incasso di circa 700 euro a settimana. È veramente insostenibile economicamente farle posizionare e ritirare da un facchino?
Ovviamente si parte col piede sbagliatissimo e arriviamo alla sera. Una delle due sorelle (la più gentile, diciamo) ci informa che un bungalow sta ordinando le pizze e che se vogliamo possiamo unirci. Non c'è un menù ("vabbè, le pizze quelle sono. Scegliete velocemente e fatemi sapere), c'è tantissima fretta. Stanchi dalla giornata decidiamo comunque di aderire e ci arriva una pizza sbagliata. Il ragazzo chiama la pizzeria e la pizzeria gli risponde che potevano decurtarci il prezzo della pizza. Perciò, eravamo in 4 e dovevamo mangiarne in 3. Alla mia reazione, decidono di portarci la quarta pizza. Non diretta responsabilità della struttura ci mancherebbe, ma prima giornata pessima.
Il secondo giorno si spera di partire meglio, si va in bagno e l'acqua del WC esce rossa e maleodorante. La potenza di scarico non basta (io neanche in Africa ho trovato scarichi del genere) e si deve andare di secchio. La carta in una situazione del genere manco a parlarne, la devi gettare nel cestino con tutto il cattivo odore che ne consegue. Prendiamo le sdraio e scendiamo a mare, sperando che siano finiti i problemi. Posizioniamo la sdraio e cominciano a cadere bulloni, viti, praticamente un colabrodo.
Risaliamo verso l'1 e comunichiamo alla donna delle pulizie (unico referente della proprietà per larga parte della settimana) che 3 sdraio su 4 erano rotte. La risposta? "E ma me lo dovevate dire prima". Perciò, io pago per un non servizio, devo fare il facchino in vacanza ed oltretutto devo fare un check delle sdraio prima di scendere a mare? Alla mia domanda del tipo "sì, ma prima quando?" mi risponde "vabbè, più tardi le riparo. Spero di ricordarmelo". Basito.
Quando vengono a ripararle? Alle 15.30 quando stavo cercando di riposare, a colpi di martello.
Arriviamo alla sera, usciamo. Torniamo. Verso l'1 va via la luce. Devo dire che sono intervenuti subito. Può capitare? Certo. Il problema è che nei giorni a seguire è saltata altre tre volte in un solo giorno e un'altra volta nel giorno successivo. Un generatore di potenza, no? Magari settare un wattaggio più alto perché la struttura piena non regge? No, evidentemente è normale che gli ospiti debbano stare lì a chiamare ogni volta che salta la luce.
Capitolo WiFi, indecente. Circa 2.3 MB di velocità di picco massimo, con continui blackout di linea che lo rendevano inutile. Peccato che anche la ricezione sia scarsissima, quindi non hai alternativa che stare in balía delle oscillazioni.
Bungalow piccolissimo, secondo me è una vergogna venderlo per 4 persone specie se si deve stare una settimana. Una delle due camere, la più piccola non ha lo spazio neanche per aprire un trolley piccolo, quindi bisogna tuffarsi nel letto per muoversi. Molto più adatto per una famiglia con UN SOLO figlio intorno agli 8-10 anni. Inoltre hanno massimizzato gli spazi e i bungalow sono veramente vicini. Peccato, perché lo spazio esterno sarebbe stato molto più piacevole (è carino e curato) se fosse stato un po' più intimo.
Condizionatore unico, rumorosissimo e fuori dalle stanze. Quindi per raffreddare le stanze, gettando l'aria esattamente nella direzione opposta ci vuole veramente tanto. Ovviamente consumo condizionatore a pagamento ma questo lo sapevamo al momento della prenotazione quindi non posso lamentarmi.
In ultimo capitolo parcheggio. Non è un parcheggio, ci entrano 3 macchine ed è in cima ad una salita ripidissima. In generale la strada per arrivare alla struttura è veramente tortuosa e attorno alla stessa c'è il nulla cosmico se non un bar (no tabacchi) e un lido.
Ovviamente tanto paghi, tanto hai nella vita. Ma ritengo che abbiamo pagato esageratamente per i servizi che abbiamo ricevuto. Peccato perché con altra cultura imprenditoriale e di accoglienza la struttura sarebbe pure carina e vivibile.
Io sconsiglio vivamente. Poi certamente ci saranno altri che si saranno anche trovati bene ma per me la settimana è stata disastrosa.