Regolamento per la pubblicazione delle recensioni

Oltre al regolamento generale della community, abbiamo un regolamento specifico per la pubblicazione delle recensioni. Le recensioni vengono pubblicate sulla pagina del profilo della struttura e a ciascuna di esse viene associato un punteggio da 1 a 5. I punteggi selezionati possono influire sulla posizione della struttura nelle classifiche di popolarità di Tripadvisor e/o sulle modalità di posizionamento della struttura sulla nostra piattaforma.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2021

Una recensione su Tripadvisor deve essere un resoconto onesto dell'esperienza personale di un viaggiatore presso o con una struttura presente sul nostro sito. Poiché le recensioni ricevono un punteggio e influiscono sulla posizione della struttura nella classifica di popolarità di Tripadvisor, dovrebbero includere consigli utili e pertinenti per altri viaggiatori e membri della nostra community, oltre a basarsi su esperienze personali.

Per garantire che ogni recensione rifletta un'esperienza personale, ogni utente deve avere un proprio account e non può scrivere per conto di terzi o utilizzare un altro account per pubblicare, a meno che non stia raccontando nella propria esperienza anche quella di un altro componente del gruppo di viaggio nella stessa sede.

L'autore della recensione deve essere la persona che ha avuto un'esperienza diretta nella struttura, ad esempio tramite un viaggio, una prenotazione, l'utilizzo dei servizi disponibili o altre interazioni con essi. Non pubblicheremo recensioni di clienti che sono entrati in contatto con una struttura, o un suo rappresentante, solo tramite una breve conversazione telefonica.

Se non hai avuto alcuna esperienza presso la struttura come ospite o potenziale ospite, non pubblicheremo la tua recensione.

Per garantire che i viaggiatori siano consapevoli dei gravi incidenti di sicurezza presso le strutture, prevediamo alcune eccezioni alla nostra politica richiedendo una recensione autentica:

  • Decesso. Nella tragica evenienza di un decesso in una struttura presente su Tripadvisor, un familiare potrebbe scrivere una recensione per conto del defunto. Qualora vengano inviate più recensioni, pubblicheremo quella ricevuta per prima, finché un parente più stretto non invierà la propria. Se in qualsiasi momento un componente del gruppo di viaggio dovesse pubblicare una recensione descrivendo l'avvenimento, rimuoveremo il contributo del familiare che non aveva partecipato al viaggio.
  • Minori coinvolti in gravi incidenti di sicurezza. Genitori o tutori legali di minori coinvolti in gravi incidenti di sicurezza, come aggressioni o lesioni gravi, potrebbero scrivere una recensione per conto del minore.

Poiché vogliamo che l'esperienza descritta sia personale, non consentiamo la pubblicazione di informazioni attribuite a terzi all'interno della recensione. Nello specifico, elimineremo le recensioni che contengono (a prescindere dall'entità della menzione):

  • Citazioni o descrizioni provenienti da media, Internet o altri ospiti/persone che non rientrano tra i componenti del gruppo di viaggio. Alcuni esempi, in questo caso, sono costituiti da estratti di leggi, citazioni di enti pubblici, valutazioni gastronomiche o articoli di cronaca.
  • Informazioni ricevute da terzi dopo l'esperienza diretta con la struttura.

Eccezioni a queste indicazioni (purché riguardino l'esperienza):

  • Qualsiasi messaggio ricevuto da un membro del personale della struttura oggetto della recensione.
  • Opinioni o esperienze dei componenti del gruppo di viaggio.
  • Riferimenti secondari a consigli ricevuti da altri viaggiatori, clienti o abitanti del posto, ma non tramite i mezzi d'informazione, prima di avere un'esperienza diretta nella struttura.
  • Riferimenti a conversazioni e prenotazioni effettuate con agenzie di viaggi, aziende che offrono servizi di prenotazione e agenzie di viaggi online, poiché spesso i viaggiatori considerano tali società partner della struttura oggetto della recensione.
  • Opinioni, consigli o accertamenti da parte del proprio medico o avvocato purché pertinenti all'esperienza nella struttura.
  • Riferimenti a (i) fatti, (ii) articoli di cronaca, (iii) opinioni pubbliche, (iv) eventi mondiali famosi (con il termine "famosi" si intende l'insieme di conoscenze culturali condivise che la maggior parte dei viaggiatori internazionali in viaggio verso quella destinazione dovrebbe conoscere).
  • Menzioni casuali dell'esperienza di un altro ospite, (i) riferita direttamente dall'ospite stesso, ma alla quale non si è assistito in prima persona oppure (ii) riferita direttamente al personale della struttura a cui si è assistito in prima persona.

Deve riguardare direttamente un'esperienza vissuta da te o dal gruppo di viaggio.

Ad esempio, non pubblicheremmo una recensione che riporta: "Al bar, un altro ospite mi ha detto che il proprietario non paga i dipendenti in modo puntuale".

Invece pubblicheremmo una recensione in cui si legge: "Al bar, un altro ospite mi ha detto che al bar in acqua ha provato la migliore Piña Colada che abbia mai bevuto".

Gli ospiti devono aver avuto esperienza diretta della struttura quando l'hai avuta anche tu.


Opinioni politiche, etiche, religiose

Le recensioni non sono la sede in cui discutere di opinioni personali di natura politica, etica, religiosa o inerente ad altre questioni sociali. Comprendiamo che le esperienze di viaggio possono essere molto personali e aiutare a cambiare opinione su questioni di natura politica e religiosa. Infatti, pubblicheremo questa tipologia di commenti a patto che riguardino direttamente la località o la struttura che stai recensendo e che rispettino gli altri regolamenti per la pubblicazione dei contenuti. I commenti che si trasformano in una declamazione potrebbero essere rimossi.

Se le opinioni di natura politica, religiosa, etica o inerenti ad aspetti sociali del proprietario o dei dipendenti della struttura presente sul nostro sito influiscono direttamente sull'esperienza che stai recensendo, potresti approfondire la questione, ma senza arrivare a includere il tuo punto di vista personale, non legato al viaggio. Pubblicheremo inoltre commenti e consigli relativi a usi e costumi che influiscono sul viaggio, a patto che l'esperienza personale con la struttura oggetto della recensione sia raccontata in dettaglio. Ad esempio, se un determinato hotel non è LGBTQ friendly per via delle leggi locali o del comportamento del proprietario, incoraggiamo i recensori a condividere queste informazioni con la nostra community di viaggiatori.

Punteggi e lunghezza delle recensioni

È importante che la tua recensione offra consigli di viaggio a chi sta pianificando viaggi futuri! Per questo motivo, se la recensione non contiene sufficienti informazioni importanti sulla struttura oggetto della recensione, potremmo chiederti di fornire ulteriori dettagli sull'esperienza.

Per le recensioni è previsto un limite di caratteri che viene indicato di seguito:

  • Hotel: 200 caratteri
  • Ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere: 100 caratteri

Il numero minimo di caratteri garantisce che i contenuti delle recensioni siano dettagliati, utili e che spieghino le ragioni che hanno determinato il punteggio assegnato. Le recensioni che contengono pochissimo contesto verranno eliminate.

Il punteggio va da 1 a 5, dove 1 corrisponde a "Pessimo" e 5 a "Eccellente". A seconda del tipo di struttura oggetto della recensione, potrebbe essere necessario valutare aspetti specifici della visita, come la qualità del riposo per un hotel o il cibo per un ristorante. I campi non sono obbligatori. Non dovresti esprimere una valutazione su un aspetto della struttura di cui non hai avuto esperienza.

Elementi non pertinenti all'esperienza di viaggio personale

Se la recensione contiene un numero eccessivo di commenti su altre recensioni, sui proprietari della struttura o sulle politiche di Tripadvisor, ti chiederemo di inviare una nuova recensione incentrata principalmente sull'esperienza presso la struttura.

Se ritieni che una recensione sia stata scritta dal proprietario o da un profilo della concorrenza su Tripadvisor, usa la funzione di segnalazione presente sul sito per informarci. Le recensioni secondo cui altre recensioni pubblicate sono fraudolente non verranno pubblicate, poiché tali informazioni non si riferiscono all'esperienza di viaggio. Se ti preoccupa il fatto che una particolare struttura possa essere coinvolta in diversi episodi di frode, invia un'email all'indirizzo contentintegrity@tripadvisor.com. Puoi anche contattarci in merito a ogni altra questione relativa a frodi.

Presenza sul nostro sito

Includiamo tutte le strutture che possono essere rilevanti per i viaggiatori; tuttavia non accettiamo recensioni per strutture non presenti sul sito. La recensione sarà eliminata se relativa a una struttura non presente sul sito Tripadvisor. Per inviare una recensione su una struttura che non è presente sul sito, ti chiediamo di inviare la richiesta per un nuovo profilo. Puoi consultare tali requisiti qui

Inoltre, se una struttura offre un servizio diverso da quello principale, che di norma è possibile ricevere, non pubblicheremo la recensione. Non è utile per la maggior parte dei viaggiatori perché non costituisce parte integrante dell'esperienza presso tale struttura. Una recensione relativa a eventi speciali in un ristorante sarebbe un esempio di rimozione in questo contesto.


Esperienze recenti

Per garantire contenuti recenti e aggiornati, tutte le recensioni devono essere pubblicate entro un anno dall'esperienza.

Puoi scrivere una sola recensione per esperienza o visita turistica presso la stessa struttura presente sul sito di Tripadvisor. Questo significa che a un soggiorno in hotel, a una visita al ristorante, a un tour effettuato o al noleggio di un'auto corrispondono quattro recensioni differenti. Se desideri modificare la recensione originale, devi eliminarla e inviarne una nuova. Per i voli, pubblicheremo una recensione per tratta di viaggio, poiché comprendiamo che ogni esperienza può essere diversa. Se preferisci scrivere una sola recensione che condensi sia l'esperienza all'andata che quella al ritorno, la pubblicheremo comunque!

Per garantire un intervallo di tempo sufficiente tra una visita e l'altra, accetteremo ulteriori recensioni di nuove esperienze dopo tre mesi se si tratta di un alloggio, di un'attrazione o di un tour, mentre dovrà trascorrere un mese nel caso di ristoranti o locali. Le recensioni relative alle compagnie aeree rappresentano un'eccezione, non essendovi limiti al numero di recensioni che è possibile inviare in un determinato periodo di tempo.

Esperienze uniche

Non pubblicheremo una recensione che descriva la stessa esperienza per due profili differenti, ma accetteremo solo quella relativa al profilo più pertinente tra i due. Ad esempio, se pubblichi una recensione per un hotel e una per il ristorante all'interno di quell'hotel con lo stesso testo e non specifica per il secondo profilo, pubblicheremo solo la recensione relativa all'hotel. Se vuoi scrivere una recensione su ogni esperienza che potresti fare durante il viaggio, puoi farlo a patto che siano chiaramente indipendenti l'una dall'altra, così da non confondere i viaggiatori.

Viaggiatori diversi possono scrivere una recensione in merito alla stessa esperienza. Ad esempio, se tu e il tuo partner scegliete di scrivere una recensione per la stessa esperienza, ma dal vostro punto di vista personale, verranno pubblicate entrambe. Sono inoltre consentite recensioni di diversi componenti di un gruppo di viaggio molto numeroso. Assicurati solo che il contenuto sia scritto con parole tue e dal tuo punto di vista.

I recensori possono disporre di un solo account su Tripadvisor, tranne in circostanze eccezionali stabilite a esclusiva discrezione di Tripadvisor. Se invii una recensione allo stesso profilo da più account, potremmo eliminare i duplicati.


Tripadvisor non consente la pubblicazione sul proprio sito di contenuti non imparziali o inviati al fine di manipolare le classifiche o i punteggi. Eventuali violazioni al presente regolamento potrebbero comportare penali per la pagina del profilo Tripadvisor della struttura, come penalizzazioni sulla posizione in classifica, attribuzione dei bollini rossi e/o esclusioni dai premi.

Inoltre, l'inosservanza del regolamento potrebbe comportare violazioni delle leggi locali, nazionali e/o internazionali e sfociare in un'azione legale, inclusa l'applicazione di sanzioni civili e penali.

Contenuto non imparziale

Tripadvisor si impegna a garantire che tutte le recensioni inviate esprimano il punto di vista autentico del viaggiatore. Questo significa che le persone affiliate in qualsiasi modo a una struttura presente sul nostro sito non possono scrivere recensioni su tale struttura.

Nello specifico, non accetteremo recensioni da parte di utenti che:

  • Attualmente lavorano come dipendenti o hanno precedentemente lavorato come dipendenti presso una struttura. Questo vale anche per le recensioni inviate da persone che hanno svolto volontariato presso o per conto di una struttura presente sul nostro sito.
  • Sono parenti o amici di un attuale dipendente o proprietario.
  • Ricevono beni o servizi o forniscono beni o servizi a una struttura. Ad esempio, se sei il fornitore alimentare di una struttura, non puoi scrivere una recensione.Oppure se offri servizi di intrattenimento presso una struttura, non puoi inviare una recensione.
  • Sono proprietari o dipendenti di una struttura della stessa categoria della struttura oggetto della recensione e si trovano nello stesso comune. Per intenderci, se sei il proprietario o il dipendente di una caffetteria di Dublino, in Irlanda, non puoi inviare recensioni per altri ristoranti e locali a Dublino, ad esempio un ristorante italiano. Questo si applica anche a strutture simili che potrebbero non rientrare nei confini geografici del comune, ma che si trovano in un raggio di 16 chilometri dall'indirizzo della struttura riportato su Tripadvisor. Sebbene comprendiamo che tu abbia certamente vissuto quell'esperienza nella struttura come semplice viaggiatore, questa politica garantisce che le classifiche relative alle strutture siano imparziali.
  • Sono proprietari di una quota di una struttura, ad esempio una multiproprietà, anche se all'interno di un gruppo di strutture più ampio e la proprietà comprende un'ampia varietà di strutture.

Non vengono considerati associati a una struttura:

  • Gli eco-volontari: i viaggiatori che pagano per fare volontariato o lavorare in una struttura e usano ancora i servizi generali della struttura a disposizione dei viaggiatori, possono scrivere una recensione relativa a tale struttura.

Tentativi da parte delle strutture di manipolare la posizione in classifica

Tripadvisor si oppone fermamente a qualsiasi tentativo di manipolazione artificiosa della posizione in classifica della struttura sul proprio sito. Tali tentativi includono, in via esemplificativa, le seguenti azioni:

  • Recensioni pubblicate dai rappresentanti della struttura. Ci riserviamo il diritto di rimuovere i contenuti e/o penalizzare le strutture, qualora dovessimo ricevere contenuti inviati da proprietari, dipendenti o affiliati della struttura recensita o di qualsiasi marchio o società madre con cui tale struttura possa essere affiliata, in qualsivoglia modo. Questo include, a titolo esemplificativo, i contenuti di utenti con una chiara affiliazione commerciale e i contenuti di utenti che si fingono viaggiatori, concorrenti o altri individui o entità. Ai rappresentanti della struttura è anche proibito pubblicare recensioni per conto degli ospiti, a prescindere dall'autenticità dell'opinione.
  • Recensioni a pagamento/Scambio di recensioni. Tripadvisor si oppone fermamente alla vendita, all'acquisto o allo scambio di recensioni qui pro quo. Tutte le recensioni pubblicate in questo modo saranno considerate intrinsecamente fraudolente e verranno penalizzati non solo le strutture coinvolte, ma anche i recensori. Se sei stato contattato da persone che offrono questi servizi o se conosci qualcuno che adotta tale comportamento, contatta il nostro team all'indirizzo contentintegrity@tripadvisor.com
  • Incentivi in cambio di recensioni. È contro il nostro regolamento offrire o promettere vantaggi in cambio di recensioni, a prescindere dal punteggio. Gli esempi includono offerte per bevande gratuite, sconti, partecipazioni a concorsi, donazioni a cause in nome di un cliente, ecc.
  • Incentivi per l'eliminazione delle recensioni. ogni tentativo da parte di persone fisiche che rappresentano una struttura di offrire qualcosa in cambio dell'eliminazione di una recensione pubblicata è contro il nostro regolamento comporterà delle sanzioni.
  • Pressione sugli utenti affinché eliminino le recensioni. Qualsiasi tentativo da parte di affiliati a una struttura di fare pressione, minacciare o costringere in qualsiasi altro modo un utente affinché rimuova una recensione sulla struttura viola il nostro regolamento e comporterà delle sanzioni.
  • Incentivi per i dipendenti. L'offerta da parte di una struttura di incentivi volti a premiare i propri dipendenti affinché incoraggino le recensioni, ad esempio un bonus per essere stato menzionato in una recensione o un concorso per ottenere il maggior numero possibile di recensioni in un determinato periodo di tempo, rappresenta una violazione del nostro regolamento. Tali iniziative violano il nostro regolamento e potrebbero penalizzare la posizione in classifica di una struttura. Se sei a conoscenza di iniziative simili adottate da qualsiasi struttura, comunicalo al nostro team inviando un'email all'indirizzo contentintegrity@tripadvisor.com
  • Selezione delle recensioni. È vietato l'uso di programmi che sollecitano in modo selettivo contenuti positivi o rifiutano contenuti moderati o negativi. Ad esempio, è contro il nostro regolamento per le recensioni indirizzare un ospite su una pagina delle recensioni in caso di esperienza positiva e indirizzarlo su un altro percorso (ad esempio un canale interno di assistenza clienti) in caso di esperienza negativa.
  • Restrizioni. Non consentiamo alle strutture di proibire tramite rapporto contrattuale o scoraggiare gli ospiti dal pubblicare recensioni negative o critiche in merito alla propria esperienza. Qualsiasi struttura che adotti pratiche simili riceverà un distintivo di avviso che sarà pubblicato nella pagina del profilo su Tripadvisor fino all'interruzione della pratica.
  • Vandalismo. Qualsiasi tentativo da parte di affiliati a una struttura di danneggiare la reputazione di una struttura della concorrenza rappresentano una violazione del nostro regolamento. Questo include, a titolo di esempio, l'invio di recensioni negative, il tentativo di registrarsi come falsi proprietari di una struttura della concorrenza o comportamenti simili.

Tentativi da parte degli utenti di manipolare la posizione in classifica di una struttura

Gli utenti che tentano di manipolare la posizione in classifica di una struttura, anche se non sono affiliati ad essa, potrebbero essere espulsi dal nostro sito a causa di tali azioni tra cui rientrano, ad esempio:

  • Estorsione. Tripadvisor giudica come tentativo di estorsione qualsiasi azione fatta in malafede da un viaggiatore per ottenere qualcosa di valore da una struttura, minacciando di pubblicare una recensione negativa su Tripadvisor o promettendo di rimuovere una recensione negativa già pubblicata. Non si parla di estorsione, invece, se l'ospite accenna al fatto di voler scrivere una recensione su un'esperienza negativa, ma non sta facendo la richiesta in malafede. È il caso, ad esempio, di un ospite che tenta di rimediare a una situazione spiacevole come una tubatura rotta in una camera o un ordine errato presso un ristorante.
  • Recensioni in seguito a eventi di cronaca. Le recensioni devono descrivere un'esperienza personale. Quelle inviate dagli utenti a una struttura secondo un programma personale o politico o esclusivamente in seguito a notizie o perché una struttura ha assunto un rilievo particolare sui social media, che quindi non descrivono esperienze personali, non verranno pubblicate. Se viene rilevata una quantità notevole di questi contenuti in un profilo, ci riserviamo il diritto di sospendere temporaneamente la pubblicazione di tutti i contenuti relativi a tale profilo.
  • Fingersi dipendenti di Tripadvisor.. Tripadvisor non si avvale di persone che si recano presso le strutture e le valutano (i cosiddetti "secret shopper" o "mystery shopper"). I proprietari delle strutture non dovrebbero fidarsi di nessuno che si presenti loro in questo modo e, qualora succedesse, li invitiamo a contattarci immediatamente all'indirizzo contentintegrity@tripadvisor.com.

In alcuni casi non consentiamo la pubblicazione di una recensione, anche qualora ci sia stato qualche tipo di contatto con la struttura. Ti invitiamo a condividere i commenti nella sezione forum del nostro sito, dove i membri della community discutono di argomenti relativi ai viaggi.

Alcuni esempi al riguardo possono includere:

  • Commenti relativi esclusivamente alle politiche di una struttura. Benché possa essere utile per un viaggiatore sapere che un ristorante permette solo ai propri clienti di utilizzare i bagni o che un hotel non consente l'ingresso ai cani o, ancora, che non è possibile ricevere un rimborso per la cancellazione, è sleale che una struttura venga valutata in modo negativo solo in base a questo tipo di politiche che si applicano regolarmente nel settore dei viaggi. Elimineremo le recensioni che si limitano a riportare un disaccordo con le politiche dichiarate. Se la recensione descrive invece un'interazione più profonda con il servizio clienti della struttura, al di là delle semplici politiche enunciate, la pubblicheremo poiché riteniamo che l'esperienza con il servizio clienti possa essere utile ai viaggiatori.
  • Commenti su una struttura per la sua copertura mediatica. Se desideri commentare un evento recente presso una struttura che ha attirato l'attenzione dei media, ma al quale in realtà non hai partecipato, non pubblicheremo la recensione.
  • Commenti relativi esclusivamente agli orari di apertura o alle chiusure. Pur riconoscendo che può essere irritante arrivare in un ristorante solo per scoprire che è chiuso, non pubblicheremo recensioni con commenti relativi solo agli orari di apertura o alle chiusure, a meno che le informazioni ufficiali pubblicate dalla struttura abbiano creato un'aspettativa sul servizio.
  • Vani tentativi di contattare una struttura. A nostro avviso, le chiamate o le email senza risposta non costituiscono una descrizione valida dei servizi offerti dalla struttura.
  • Esperienza in una struttura dall'"esterno". Se visiti una struttura solo per ammirarne l'architettura o l'arredo, pubblicheremo la recensione unicamente se una componente principale della struttura corrisponde a tale elemento visivo. Ad esempio, quando recensisci una cattedrale comprendiamo che parte dell'esperienza del viaggiatore presso tale struttura sia quella di ammirarne l'esterno e dunque una recensione simile è accettata. Non pubblicheremo una recensione di un hotel inviata da un utente che non è stato ospite di tale hotel e che parla solo della sua architettura.
  • Soggiorni lunghi. Accettiamo recensioni da parte di utenti che hanno soggiornato in una determinata struttura per un periodo prolungato, purché le informazioni contenute nella recensione siano utili ad altri viaggiatori (più tradizionali). Non pubblicheremo la tua recensione se sarà scritta esclusivamente dal punto di vista di un locatario o di un inquilino.

Siamo lieti di accogliere le tue esperienze di viaggio e apprezziamo i tuoi contributi sul nostro sito. Allo stesso modo vogliamo che Case vacanza rappresenti una fonte sicura e affidabile per la nostra community internazionale. Per aiutarci a raggiungere questo obiettivo e per vedere le tue recensioni pubblicate nel minor tempo possibile, assicurati che siano:

Recenti

Per offrire ai nostri utenti contenuti sempre aggiornati, chiediamo ai viaggiatori di condividere esperienze avvenute nell'anno di calendario corrente o non più di due anni prima.

Relative a soggiorni brevi

Accettiamo le opinioni dei viaggiatori su soggiorni di non oltre 90 giorni.

Utili per i viaggiatori

Sul nostro sito, lo scopo delle recensioni è aiutare gli utenti a pianificare viaggi, pertanto il tema della recensione deve essere esclusivamente legato alle case vacanza. Non accettiamo recensioni relative a soggiorni aziendali, transitori o temporanei non legati alle vacanze.

Scritte dopo il check-in

I viaggiatori possono raccontare la propria esperienza una volta effettuato il check in presso la casa vacanza. Al fine di tutelare l'autenticità delle recensioni, al momento non accettiamo contenuti relativi a esperienze avvenute durante la procedura di prenotazione o prima dell'arrivo presso la struttura.

Verificabili tramite il nome indicato nel contratto di prenotazione

Al fine di tutelare l'autenticità delle recensioni, chiediamo ai viaggiatori di inserire il nome della persona che ha firmato il contratto di locazione. Il campo è obbligatorio ed è visibile in alto nel modulo Scrivi una recensione. NOTA: il nome non viene condiviso pubblicamente sul sito.

Documentabili dal proprietario

Se il proprietario della casa vacanza non è in grado di confermare che il recensore sia effettivamente stato ospite della struttura, inviamo all'ospite una richiesta di documentazione. Questo serve ad accertare che la recensione sia stata associata al proprietario e alla struttura corretti.

Relative a strutture presenti su Tripadvisor

Gli annunci di case vacanza vengono condivisi tra Tripadvisor Rentals e i siti partner: FlipKey, Holiday Lettings e Niumba. Quando i proprietari rimuovono gli annunci da uno di questi siti partner, vengono rimossi anche gli annunci corrispondenti su Tripadvisor Rentals. Purtroppo, non siamo in grado di pubblicare recensioni per case vacanza non più presenti su Tripadvisor.