Centro Gestione di TripAdvisor: Guida rapida

Assumete il controllo della vostra reputazione online. Consolidate la vostra struttura sul portale di viaggi più grande del mondo. Tutte le funzionalità sono a portata di mano effettuando la registrazione al Centro Gestione di TripAdvisor.

Il Centro Gestione è la risorsa dedicata a tutti gli aspetti del profilo TripAdvisor. Per aggiornare i dati della struttura, pubblicare foto e consultare analisi, accedete al Centro Gestione. Tutti proprietari registrati e verificati hanno accesso al Centro Gestione. Per accedere, visitate la pagina www.tripadvisor.it/Owners. Se rappresentate più di una struttura, selezionate quella da visualizzare o aggiornare dall'elenco.

Guida completa per il Centro Gestione

Ecco un rapido elenco delle principali funzionalità disponibili nel Centro Gestione di TripAdvisor, utilizzando il menu superiore. Leggete il seguito per una panoramica della pagina principale e una guida alle principali funzionalità del Centro Gestione.

  • Gestite il profilo: aggiungete foto, gestite i dettagli de profilo, aggiornate i servizi e non solo tramite la scheda Gestite il profilo. 
  • Aumentate le prenotazioni: se pertinente, per gli alloggi sono disponibili i link per gestire Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate nella scheda Aumentate le prenotazioni.
  • Strumenti di marketing: attirate l'attenzione di clienti e ospiti con strumenti promozionali, premi, widget e adesivi per vetrine tramite la scheda Strumenti di marketing.
  • Recensioni: rispondete alle recensioni, segnalate una recensione e rispondete alle domande dei viaggiatori nella scheda Recensioni.
  • Guida e impostazioni: trovate le risposte a tutte le vostre domande. Accedete ai dati di fatturazione e pagamento, aggiornate le preferenze email e gestite l'accesso utenti. I forum per i proprietari e il Centro Assistenza sono anch'essi disponibili nella scheda Guida e impostazioni.

Panoramica della pagina principale del Centro Gestione

La pagina principale del Centro Gestione mette a portata di mano tutto ciò che vi occorre. Nell'ultimo anno, abbiamo chiesto a molti albergatori e gestori di alloggi di fornirci i loro consigli principali per migliorare il Centro Gestione, quindi abbiamo aggiornato la pagina principale per riflettere il feedback ricevuto. Di seguito, vi mostriamo alcuni consigli dei proprietari di alloggi, seguiti dai cambiamenti che ne sono scaturiti.

"Trascorro molto tempo a visitare il profilo della struttura su TripAdvisor per verificare come la vedono esattamente gli ospiti potenziali. Vorrei che fosse più facile farlo all'interno del Centro Gestione".

Cosa abbiamo cambiato: la nuova pagina principale potrebbe sembrare familiare. Questo perché è progettata per riflettere la pagina del profilo, come la vedono effettivamente i viaggiatori. Abbiamo aggiornato la parte superiore della pagina per includere gli elementi del profilo TripAdvisor che i viaggiatori vedono immediatamente, tra cui: la foto principale, il nome della struttura, il punteggio, il numero di recensioni, la classifica dei viaggiatori e i dati del profilo. Ora, accedendo al Centro Gestione, è facile capire cosa vede un potenziale viaggiatore. Inoltre, se uno di questi elementi non viene mostrato come sperato, basterà un solo clic per modificarlo. Fate semplicemente clic sull'icona a forma di matita per aggiornare i dati del profilo. Per le strutture con un profilo di base (senza abbonamento a Business Advantage) basta fare clic sul pulsante "Aggiornate" per acquistare Business Advantage e aggiungere i contatti diretti della struttura in alto nel profilo TripAdvisor.

"Sarebbe bello vedere subito le principali informazioni sul mio account".

Cosa abbiamo cambiato: abbiamo inserito tutte le informazioni relative all'account nella sezione "Il vostro account", in alto nella pagina principale. In alto è indicato lo stato dell'account: Profilo di base (senza abbonamento a Business Advantage), Business Advantage con Accesso standard e Business Advantage con Accesso privilegiato. Di seguito è riportato l'ID della località, che potrebbe essere necessario in caso di domande per il servizio clienti o relative alle vendite.

"Vorrei poter rispondere alle recensioni e gestire i dati della struttura direttamente dalla pagina principale".

Cosa abbiamo cambiato: i riquadri presenti nella pagina principale reindirizzano direttamente alle pagine più visitate del Centro Gestione. Tali pagine sono state scelte in base al feedback ricevuto dai proprietari e includono:

  • Rispondete alle recensioni: leggete e rispondete a tutte le recensioni da un'unica posizione. Ulteriori informazioni sotto.
  • Promuovete: lanciate una campagna con Inserzioni sponsorizzate e iniziate a mostrare le inserzioni a viaggiatori altamente qualificati su TripAdvisor.
  • Visualizzate il rendimento: accedete facilmente al Pannello di analisi dove potete vedere le metriche chiave e gli indicatori di rendimento per il vostro profilo TripAdvisor. Abbonati a Business Advantage: potete scaricare e accedere in via esclusiva a una serie di dati sulla pagina della struttura e sulla concorrenza.
  • Gestite il profilo: aggiornate e gestite le informazioni condivise sul vostro profilo TripAdvisor.
  • Visualizzate Multimedia: aggiungete e modificate i contenuti multimediali condivisi sul vostro profilo TripAdvisor. Abbonati a Business Advantage: potete anche scegliere le migliori 30 foto preferite, creare uno storyboard personalizzato e altro ancora.
  • Ottenete più recensioni: usate Recensioni Rapide per invitare facilmente i visitatori recenti a scrivere una recensione su TripAdvisor, è gratis!

Molti albergatori accedono al Centro Gestione con un solo obiettivo in mente: rispondere alle recensioni. Per questo abbiamo aggiunto una nuova sezione che permette di vedere e rispondere facilmente alle recensioni recenti. Basta fare clic sul pulsante "Rispondete" e iniziare a scrivere la replica. Abbonati a Business Advantage: se avete ricevuto una recensione positiva, fate semplicemente clic su "Gestite la recensione preferita" per aggiornare la Recensione preferita in primo piano. Non dimenticate di aggiungerne una per ogni lingua.

Solo per gli abbonati a Business Advantage: sono disponibili altre due sezioni della pagina principale che vi semplificheranno la vita. La prima include tutte le funzionalità disponibili agli abbonati a Business Advantage. Utilizzate l'elenco a destra per vedere subito le funzionalità di Business Advantage "attive" o "non attive" e aggiornarle secondo necessità. Nota: solo i proprietari con accesso alle funzionalità di Business Advantage possono aggiornarle. La seconda sezione è la casella "Contattate TripAdvisor" che permette di ricevere assistenza online e dove gli intestatari delle fatture di Business Advantage possono vedere il numero di telefono del proprio rappresentante TripAdvisor.

"Mi piacerebbe vedere ulteriori consigli e buone prassi sulla gestione del profilo TripAdvisor".

Cosa abbiamo cambiato: chi cerca altre guide e buone prassi di TripAdvisor, può fare clic su uno dei tre articoli elencati oppure su "Vedete tutto" per accedere a TripAdvisor Insights, la nostra risorsa di marketing per il settore ricettivo.

Guida alle principali funzionalità del Centro Gestione

Come aggiornare le informazioni generali

Assicuratevi che tutte le informazioni essenziali siano accurate su TripAdvisor verificandole e aggiornandole, se necessario, nel Centro Gestione. È possibile modificare il nome e il brand della struttura, scrivere una breve descrizione e aggiornare i contatti nella scheda Generale. I vostri contatti sono privati e non verranno mostrati sulla pagina del profilo TripAdvisor. Per pubblicare i Contatti e mostrarli ai potenziali viaggiatori, abbonatevi a Business Advantage. Per modificare i dati generali:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Gestite il profilo" nel menu in alto e selezionate "Nome e descrizione".
  3. Inserite o aggiornate le informazioni generali e premete "Inviate".

Come confermare la località

Aiutate gli ospiti a trovarvi verificando che il vostro indirizzo e il segno della località sulla mappa siano corretti su TripAdvisor. Per modificare la località:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Località".
  3. Aggiornate l'indirizzo e il segno sulla mappa e modificateli secondo necessità. Consiglio: posizionate il segno in corrispondenza dell'ingresso principale o del parcheggio, in modo che sia facile per i viaggiatori trovarvi.

Come aggiornare i servizi

Partite con il piede giusto e mostrate tutte le caratteristiche e i servizi offerti dalla struttura. Su TripAdvisor, elenchiamo prima i servizi più richiesti dagli ospiti. Questo significa che talvolta un servizio selezionato non viene mostrato sul profilo oppure che viene visualizzato solo dagli ospiti potenziali che fanno clic su "Tutti i servizi". Per aggiungere o aggiornare i servizi:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu "Gestite il profilo", selezionate "Servizi".
  3. Accedete a ciascuna sezione di servizi e selezionate o deselezionate i servizi pertinenti alla vostra struttura.
  4. Fate clic su "Invia" per salvare le modifiche.

Modifiche in sospeso: dopo aver inviato gli aggiornamenti dei servizi, noterete che le modifiche vengono mostrate come "in sospeso". L'applicazione delle modifiche può richiedere fino a 48 ore. Attendete il tempo necessario e verificate nuovamente le opzioni selezionate nel Centro Gestione.

Servizi contrassegnati: utilizziamo informazioni fornite da proprietari, viaggiatori e terze parti per stabilire quali servizi pubblicare. Pertanto, talvolta potreste notare la presenza di "servizi contrassegnati". Questo significa che, secondo quanto segnalato dagli ospiti, è presente almeno un servizio selezionato ma non offerto realmente. Il contrassegno per questi servizi non è visibile ai potenziali viaggiatori su TripAdvisor, ma è probabile che i servizi contrassegnati vengano rimossi dal vostro profilo. In caso di dubbi, contattate l'assistenza clienti.

Come rispondere alle recensioni

Rispondere alle recensioni è un modo inequivocabile per dimostrare agli ospiti, passati e futuri, che la struttura è interessata al loro feedback e che lo prende seriamente. Per rispondere a una recensione:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Recensioni" nel menu in alto e selezionate "Rispondete alle recensioni".
  3. Scegliete la recensione a cui rispondere facendo clic sulla recensione stessa nella barra laterale a sinistra. È possibile ordinare le recensioni per data, punteggio, lingua e stato della risposta. 
  4. Selezionate il vostro rapporto di affiliazione con la struttura.
  5. Scrivete la vostra replica nell'apposita casella. Il tono che utilizzate gioca un ruolo fondamentale nel determinare come verrà percepito il vostro messaggio. Consultate i nostri consigli utili per le repliche della direzione.
  6. Verificate che il nome e il ruolo indicati sotto la replica della direzione siano corretti.
  7. Fate clic su "Inviate".

Come caricare e gestire le foto

Attirate l'attenzione degli ospiti potenziali, aggiungendo foto al vostro profilo su TripAdvisor. Caricate foto che mostrino quello che la struttura ha da offrire. Assicuratevi di selezionare una foto principale per fare un'ottima prima impressione. Per caricare le foto:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Gestite il profilo" nel menu in alto e selezionate "Foto".
  3. Nella pagina visualizzata, è possibile aggiungere foto facendo clic sul pulsante "Aggiungete altre foto" nell'angolo in alto a destra.
  4. Fate clic sull'apposita casella per confermare di essere un rappresentante della struttura e di disporre dell'autorizzazione per pubblicare le foto.
  5. Fate clic sul pulsante "Carica".

Non dimenticate di impostare una foto principale e di aggiungere le didascalie alle immagini esistenti. I proprietari di alloggi possono inoltre cambiare l'ordine delle foto e organizzarle in album.

Per ulteriori consigli su come utilizzare più efficacemente le foto, leggete la nostra guida.

Come contestare una recensione

Prendiamo molto seriamente l'autenticità delle recensioni. Se una recensione viola il nostro regolamento o se a seguito dei nostri controlli rileviamo eventuali contenuti non appropriati, la recensione viene rimossa dal sito. Tuttavia, il semplice fatto di non concordare con una recensione non è un motivo sufficiente per giustificarne la rimozione. TripAdvisor non interviene e non funge da moderatore nelle dispute di fatto. Per contestare una recensione: 

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Recensioni" nel menu in alto e selezionate "Segnalate una recensione."
  3. In "Descrivere il problema", selezionate una delle opzioni e compilate i restanti campi del modulo. 

Una volta inviata la segnalazione, occorreranno alcuni giorni per elaborarla. Tuttavia, non possiamo garantire che la recensione venga eliminata. Consigliamo vivamente di pubblicare una replica della direzione quanto prima, in modo che gli ospiti potenziali possano conoscere il punto di vista della struttura.

Per saperne di più, leggete l'articolo "3  mosse per gestire una recensione negativa".

Come segnalare un'estorsione

Secondo la terminologia adottata da TripAdvisor, si verifica un'estorsione quando un ospite minaccia la struttura di scrivere una recensione negativa se non ottiene un rimborso, un upgrade o se la struttura non soddisfa altre richieste. È necessario segnalare subito tali minacce a TripAdvisor, possibilmente prima che la recensione venga inviata. La segnalazione immediata delle minacce di estorsione aiuta a fare in modo che le recensioni risultanti non vengano pubblicate sul sito. 

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Guida e impostazioni" nel menu in alto e selezionate "Centro Assistenza".
  3. Nel Centro Assistenza, fate clic su "Contattateci" , nel menu in alto, quindi selezionate "Assistenza Proprietari".
  4. In "Descrivere il problema", selezionate "Segnalazione di una frode".
  5. In "Cosa volete fare?", selezionate "Segnalate una minaccia di estorsione".
  6. Rispondete ai messaggi che seguono.
  7. Quindi, fornite ulteriori informazioni sul recensore, tra cui il nome, l'indirizzo email, la città di provenienza e la data del soggiorno. Specificate più informazioni possibili per supportare l'indagine.

Per conoscere la nostra politica rispetto alle estorsioni, visitate questa pagina.

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Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2019