Come aumentare la fiducia degli ospiti con l'iniziativa Viaggiare Sicuri di Tripadvisor
Istruzioni dettagliate e buone prassi su come aggiungere nel profilo Tripadvisor le misure di sicurezza adottate nella struttura
Sebbene le persone non vedano l'ora di uscire ed esplorare di nuovo il mondo, continuano a sottolineare che nel momento in cui decidono di avventurarsi all'esterno la sicurezza resta una priorità assoluta. Infatti, il 65% dei partecipanti a un sondaggio ha dichiarato che non viaggerà fino a quando nelle strutture non saranno visibili cambiamenti concreti che facciano sentire più sicuri.1
Per affrontare questa esigenza, stiamo lanciando l'iniziativa Viaggiare Sicuri, che permette alle strutture di condividere le misure di sicurezza introdotte e la risposta generale alla pandemia del COVID-19 sulla piattaforma di viaggi più grande del mondo.
Ulteriori informazioni sull'iniziativa Viaggiare Sicuri
Le strutture che partecipano a questa iniziativa inseriranno nelle pagine del profilo un elenco personalizzabile relativo alle misure di sicurezza, oltre a una sezione di testo per risposte dettagliate, un numero di telefono di contatto e un indirizzo email per gli ospiti che hanno altre domande da porre.
Aggiungeremo anche un filtro di ricerca relativo alla sicurezza per il COVID-19 per ogni destinazione, che aumenterà la visibilità delle strutture partecipanti per gli ospiti per i quali la sicurezza è una priorità. Inoltre, stiamo migliorando il modulo delle recensioni dei viaggiatori per raccogliere informazioni e scoprire la loro opinione sulla sicurezza in ogni struttura.
Come aggiungere le misure di sicurezza in Tripadvisor
Una volta effettuato l'accesso al Centro Gestione, seguite questi tre semplici passaggi per aggiungere alla pagina del profilo le misure di sicurezza adottate nella vostra struttura:
- Fate clic sul pulsante "Condividete i dettagli sulla sicurezza" nel banner "Rassicurate i viaggiatori/clienti" in alto nel Centro Gestione.
- Selezionate dall'elenco proposto le misure di sicurezza che avete attualmente adottato. Siate onesti e attenti, in modo da definire correttamente le aspettative dei viaggiatori che visitano la vostra struttura.
- Aggiungete un messaggio personalizzato sul vostro profilo Tripadvisor e condividete altri dettagli sulle iniziative messe in atto per contrastare il contagio da COVID-19. Il messaggio, i contatti e un link alla funzionalità di domande e risposte verranno mostrati sul vostro profilo.
È tutto! Entro 48 ore, in alto nella pagina del profilo apparirà una notifica per attirare l'attenzione degli ospiti potenziali. Si aprirà un link a una nuova sezione "Per la tua sicurezza durante l'emergenza COVID-19" che comprende le misure di sicurezza, i messaggi personalizzati e in che modo gli ospiti possono contattarvi direttamente o chiedere chiarimenti tramite la funzionalità di domande e risposte.
Buone prassi per le funzionalità dell'iniziativa Viaggiare Sicuri
Ecco alcuni consigli per sfruttare al massimo questo programma:
- Selezionate le misure di sicurezza adatte alla vostra struttura: assicuratevi che le opzioni scelte soddisfino adeguatamente le aspettative degli ospiti.
- Utilizzate la casella di testo del modulo gratuito per fornire maggiori dettagli: cogliete l'occasione per fornire tutti i dettagli possibili, tra cui link a maggiori informazioni sul vostro sito web, blog o standard di terze parti (ad esempio associazioni, certificazioni di autorità locali, ecc.).
- Aggiornate regolarmente i dati: i clienti sono molto interessati alle ultime novità ed è per questo che abbiamo aggiunto alla sezione un timbro con la data. Assicuratevi di aggiungere eventuali aggiornamenti durante l'attività per conformarvi alle norme e alle linee guida più recenti.
- Ricordate agli ospiti di scrivere recensioni: le persone vogliono sapere quali sono le attività attualmente proposte dalla struttura. Ricordate a tutti gli ospiti di scrivere recensioni al termine del soggiorno e, se pertinente, di menzionare le misure di sicurezza che avete introdotto.
- Concentratevi sull'elemento che può avere il massimo impatto: sappiamo che la pandemia ha avuto un forte impatto sulle strutture ricettive e che può essere difficile riuscire a bilanciare i costi aggiuntivi legati a misure di sicurezza e igiene. Non tutte le strutture applicheranno ogni singola voce dell'elenco. Consigliamo però di essere attenti alla strategia adottata e di usare la lista di controllo e la risposta dettagliata da condividere con gli ospiti potenziali.
Domande frequenti
Dove vengono visualizzate queste informazioni?
Le funzionalità incluse nell'iniziativa Viaggiare Sicuri appariranno nella pagina del profilo e come filtro nella pagina della destinazione. Inoltre, le informazioni sulla sicurezza saranno inserite nel modulo per le recensioni.
Perché dovrei farlo?
Da numerosi studi è emerso che i consumatori che stanno facendo programmi futuri vogliono la garanzia dell'adozione di opportune misure di sicurezza volte a proteggerli dal COVID-19. L'iniziativa Viaggiare Sicuri aiuta a rassicurare gli ospiti potenziali, indicando che la vostra struttura è la scelta adatta a loro.
Non sto adottando tutte le misure di sicurezza riportate nell'elenco. Sarò ancora incluso nel filtro di ricerca?
Sì, tutte le strutture che aggiungono le misure di sicurezza adottate verranno incluse nel filtro di ricerca. Il profilo nei risultati di ricerca evidenzierà le misure di sicurezza adottate, in modo che siano subito visibili agli ospiti potenziali.
Perché promuovete determinate misure di sicurezza rispetto ad altre?
È importante ricordare che nessun elemento dell'elenco è obbligatorio per garantire la sicurezza degli ospiti. La lista di controllo riporta una serie di misure che, secondo i consumatori, li aiuteranno a sentirsi più sicuri quando scelgono la destinazione di un viaggio o un ristorante. L'elenco di misure di sicurezza continuerà ad evolversi nel tempo.
L'elenco subirà modifiche nel tempo?
Certamente. Continueremo a svolgere sondaggi tra i consumatori per capire come cambia il loro approccio rispetto a salute, sicurezza e igiene. Sulla base dei risultati ottenuti, nonché degli orientamenti dei nostri partner di settore e degli enti pubblici, miglioreremo costantemente la lista di controllo.
Devo pagare per usufruire di questo servizio?
No, alle funzionalità incluse nell'iniziativa Viaggiare Sicuri può accedere chiunque gratuitamente nel Centro Gestione di Tripadvisor. Se non vi siete ancora registrati al Centro Gestione per la vostra attività, potete farlo qui.
Cosa succede se ho adottato più misure di quelle elencate?
Ottimo! Utilizzate lo strumento di risposta al COVID-19 per aggiungere ancora più informazioni, tra cui link al vostro sito web o standard di terze parti che avete introdotto.
1. Sondaggio Tripadvisor sulla percezione dei consumatori, terza fase, aprile 2020
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2020