Prenotazioni e coinvolgimento dei viaggiatori: un risultato dell'impegno delle strutture

La ricerca dimostra che l'impegno della struttura è direttamente proporzionale al coinvolgimento dei viaggiatori e alle richieste di prenotazione su TripAdvisor.

Secondo una recente ricerca che ha interessato gli alloggi nelle 25 città più recensite su TripAdvisor1, l'impegno della struttura influisce sul coinvolgimento dei viaggiatori.

Per incoraggiare più viaggiatori a visitare la vostra pagina su TripAdvisor e inviare richieste di prenotazione, seguite questa guida che illustra i principali tre fattori di coinvolgimento dei viaggiatori.

Fattore di coinvolgimento: Foto della struttura

Si dice che un'immagine vale più di mille parole. Ebbene, anche solo una foto sulla pagina della struttura vale il 138% di coinvolgimento in più e il 225% di probabilità in più di ottenere una richiesta di prenotazione. Per le strutture con almeno 100 foto, il livello di coinvolgimento dei viaggiatori arriva al 151% e le probabilità di ricevere una richiesta di prenotazione arrivano al 238%, rispetto alle strutture che non hanno foto.

Come raccogliere più foto:

  • Iniziate leggendo la guida Come ottimizzare le vostre foto su TripAdvisor.
  • Assegnate il compito di scattare le foto a un dipendente portato per la fotografia oppure assumete un fotografo professionista; chiedete consiglio a uno dei fotografi che lavorano ai matrimoni ospitati dalla struttura.
  • Ogni volta che aggiungete un nuovo elemento, effettuate ristrutturazioni o rinnovate gli arredi, scattate delle foto e caricatele su TripAdvisor.
  • È inoltre utile incoraggiare gli ospiti a scattare e caricare foto del loro soggiorno. Potete farlo durante le procedure di check-in e check-out oppure potete includere un link per scrivere una recensione e pubblicare foto nell'email di ringraziamento che inviate dopo il soggiorno.

Fattore di coinvolgimento: Repliche della direzione

Rispondere alle recensioni non richiede molto tempo ma aumenta il coinvolgimento dei viaggiatori e il punteggio medio delle recensioni. Rispetto alle strutture che non si impegnano in questa attività, le strutture che rispondono ad almeno il 13% delle recensioni ottengono il 21% di coinvolgimento in più. Per gli alloggi che rispondono ad almeno il 50% delle recensioni le probabilità di ricevere una richiesta di prenotazione aumentano del 24%.

Inoltre, comunicare con gli ospiti su TripAdvisor influisce significativamente sui punteggi complessivi per hotel e Bed & Breakfast. Il punteggio medio delle strutture che non rispondono alle recensioni è 3,81. Questo sale a 4,05 per gli alloggi che rispondono ad almeno il 40% delle recensioni e a 4,15 per quelli con un tasso di risposta dal 65% in su.

Come scrivere una replica della direzione:

  • Leggete la nostra guida Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor. Troverete consigli su come selezionare le recensioni a cui rispondere, come utilizzare il Centro Gestione per pubblicare le risposte, cosa scrivere e cosa non scrivere in una replica della direzione.
  • Datevi degli obiettivi misurabili, ad esempio "Rispondere ad almeno 1 recensione su 7" (in base al 13% indicato sopra) o "Dedicare 1 ora alla settimana a esaminare le repliche della direzione dello staff".
  • Trattate ogni recensione come se fosse una conversazione di persona. Nella replica della direzione, ringraziate il viaggiatore per il feedback, condividete informazioni utili e spiegate quali misure intendete adottare per dare seguito ai suoi commenti o suggerimenti.
  • Se la recensione riporta un problema, scusatevi per l'inconveniente, offrite il vostro punto divista senza stare sulla difensiva e rassicurate il viaggiatore (e i potenziali ospiti che leggeranno la vostra risposta) descrivendo le misure che intendete adottare per evitare simili problemi in futuro.

A voi la prossima mossa

Ora sapete che il vostro impegno su TripAdvisor determina vantaggi misurabili: è il momento di agire. Accedete al Centro Gestione per caricare le foto della direzione e per rispondere alle recensioni dei viaggiatori.

Per incoraggiare gli ospiti a pubblicare le loro foto insieme alle recensioni, provate Recensioni Rapide, uno strumento gratuito che vi permette di inviare richieste di recensioni via email a un massimo di 1.000 ospiti recenti.


  • 1. Le città incluse nel campione oggetto della ricerca sono: Londra, Roma, Parigi, New York City, Las Vegas, Barcellona, Orlando, Milano, Firenze, Bangkok, San Francisco, Istanbul, Amsterdam, Berlino, Madrid, Praga, Edimburgo, Venezia, Chicago, Buenos Aires, Singapore, Dublino, Marrakech, New Orleans.

Aumentate il coinvolgimento con più recensioni

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Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2014