Regolamento di TripAdvisor sugli incentivi: Perché offrire incentivi ai viaggiatori in cambio di recensioni è contro il nostro regolamento?

Se la vostra struttura è presente su TripAdvisor è molto importante che comprendiate il nostro regolamento sugli incentivi, la nostra definizione di incentivi, le conseguenze per le strutture che ne fanno uso e i metodi consentiti per incoraggiare gli ospiti a scrivere recensioni.

Cosa intendiamo per incentivi?

Per incentivi intendiamo premi o trattamenti preferenziali di qualsiasi tipo riservati dalle strutture agli ospiti in cambio di recensioni. Ecco alcuni esempi:

  • Estrazioni o lotterie: organizzazione di estrazioni o lotterie per gli ospiti che pubblicano recensioni su TripAdvisor.
  • Sconti: tariffe scontate riservate per soggiorni attuali o futuri in cambio della pubblicazione di una recensione.
  • Trattamenti speciali: offerte di camere di categoria superiore, buoni sconto, servizi gratuiti, regali e così via in cambio della pubblicazione di una recensione.

Perché non consentiamo il ricorso agli incentivi?

TripAdvisor incoraggia sempre le strutture a chiedere ai loro ospiti di scrivere recensioni. Le recensioni recenti hanno un peso maggiore nella determinazione del posizionamento della struttura nella classifica di popolarità. Inoltre, i nostri visitatori apprezzano la possibilità di visualizzare costantemente contenuti aggiornati nel corso delle loro ricerche prima di effettuare una prenotazione. Tuttavia, vietiamo il ricorso agli incentivi perché tale pratica potrebbe compromettere l'autenticità e l'accuratezza delle recensioni. I viaggiatori a cui viene promesso un compenso in cambio della recensione di una particolare struttura potrebbero essere condizionati a pubblicare opinioni che non corrispondono alle loro esperienze reali.

In che modo TripAdvisor individua le recensioni pubblicate in cambio di un incentivo?

  • Grazie alla community di TripAdvisor: i nostri fedeli viaggiatori, nonché le strutture presenti sul nostro portale, spesso individuano recensioni fraudolente e ci informano.
  • Grazie al nostro team: abbiamo un team esclusivamente dedicato al rilevamento delle recensioni fraudolente. In caso di recensione sospetta, eseguiamo un attento monitoraggio. Monitoriamo inoltre i social network e i mezzi di informazione di massa alla ricerca di programmi di incentivazione o di riconoscimento.
  • Grazie alla nostra tecnologia: le recensioni vengono analizzate attraverso i nostri strumenti, costantemente aggiornati.

Quali sono le conseguenze per i proprietari che offrono incentivi in cambio di recensioni?

Le strutture che offrono incentivi agli ospiti in cambio della pubblicazione di recensioni sono soggette a penali. In tutti i casi, le recensioni in questione verranno rimosse dal portale e le compagnie aeree interessate non potranno più ricevere i premi TripAdvisor. Sono previste ulteriori penali, la cui applicazione varia a seconda dei casi, che possono consistere nella pubblicazione di un avviso o di un bollino rosso nel profilo della struttura. Il bollino rosso avvisa i potenziali ospiti che la struttura non ha adottato un comportamento conforme al regolamento di TripAdvisor e ha un notevole impatto sulla posizione della struttura nella classifica di popolarità. 

TripAdvisor offre incentivi per le recensioni?

Di tanto in tanto, TripAdvisor offre delle promozioni per ricompensare gli utenti che pubblicano recensioni idonee in un determinato periodo di tempo, paese o in una lingua specifica, oppure in connessione all'uso di nuovi prodotti o servizi di TripAdvisor. Queste promozioni non sono mai state e mai saranno finalizzate a ricevere recensioni per una struttura o attività specifica. 

Per fare in modo che gli utenti pubblichino contenuti autentici e relativi a esperienze reali, il feedback inviato nell'ambito delle promozioni è idoneo a prescindere dalla valutazione positiva, neutrale o negativa che esprime. Inoltre, i contenuti sono soggetti allo stesso regolamento che disciplina la pubblicazione delle recensioni dei viaggiatori, agli stessi filtri e alle stesse procedure come qualsiasi altra recensione e opinione inviata a TripAdvisor. 

Quali sono i mezzi consentiti per sollecitare gli ospiti a scrivere recensioni?

Esistono diversi metodi utili per incoraggiare gli ospiti a scrivere recensioni, senza offrire incentivi. In primo luogo, basta chiedere! La nostra esperienza ci insegna che per fare la differenza è sufficiente dare agli ospiti un piccolo promemoria. Accedete al Centro Gestione di TripAdvisor per trovare tanti strumenti di marketing che vi aiuteranno a ricordare agli ospiti che ci tenete alla loro opinione sul recente soggiorno.


Quali strumenti sono disponibili?

Widget

Aggiungete un widget "Scrivi una recensione" sul sito Web o sulla pagina Facebook della struttura per consentire agli ospiti di scrivere una recensione sul loro soggiorno senza dover accedere alla pagina della struttura su TripAdvisor. Per ulteriori informazioni sui widget disponibili, consultate la guida "Mostrare il punteggio e le ultime recensioni di TripAdvisor sul vostro sito".

Volantini e biglietti di promemoria

Scaricate, personalizzate e stampate volantini da offrire agli ospiti alla reception oppure ordinate biglietti da visita da distribuire al check-out. Entrambi possono rivelarsi degli ottimi promemoria da distribuire approfittando della presenza degli ospiti presso la struttura.

Recensioni Rapide

Recensioni Rapide permette di creare e inviare gratuitamente email professionali per invitare gli ospiti a scrivere recensioni. È inoltre disponibile un Pannello che offre analisi approfondite e funzioni di monitoraggio per ottimizzare le campagne. Per scoprire come utilizzare Recensioni Rapide per ricevere preziose recensioni dai viaggiatori e feedback in via riservata, visitate il  Centro risorse di Recensioni Rapide.

Altre domande?

Contattate l'assistenza clienti di TripAdvisor tramite il link "Inviateci un'e-mail" oppure dalla pagina iniziale del Centro Gestione. Vi consigliamo di mettervi in contatto con noi prima e non dopo aver offerto incentivi in cambio di recensioni.

Desiderate usufruire di più strumenti di marketing gratuiti di TripAdvisor

Desiderate usufruire di più strumenti di marketing gratuiti di TripAdvisor

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2018