Come funziona il sistema di monitoraggio delle recensioni di TripAdvisor?

In questo articolo spieghiamo la tecnologia alla base del sistema di monitoraggio delle recensioni e come la impieghiamo per individuare le recensioni false ed evitare che vengano pubblicate sul sito

Quando un utente invia una recensione a TripAdvisor, questa viene sottoposta a una serie di controlli prima della pubblicazione. Tali controlli vengono eseguiti automaticamente dal nostro sistema, che analizza centinaia di informazioni.

Il sistema di monitoraggio è la nostra prima linea di difesa contro le recensioni false e ci permette di analizzare ogni recensione prima di pubblicarla sul sito. Tale attività sarebbe impossibile se ci affidassimo solo all'intervento umano, perché il volume delle recensioni inviate dalla community di viaggiatori globale è elevatissimo; TripAdvisor riceve centinaia di contributi al minuto.

Quali informazioni verifica il sistema di monitoraggio?

Poiché le recensioni vengono inviate online, esistono centinaia di informazioni elettroniche che possono essere analizzate per approfondire l'origine e le caratteristiche di ogni recensione. Ad esempio, possiamo rilevare la posizione del dispositivo utilizzato per inviare una recensione così come alcuni dettagli sulle specifiche di tale dispositivo. Anche se un utente tenta di nascondere le informazioni sulla posizione del dispositivo, cosa che spesso i truffatori fanno, siamo in grado di individuarle.

Questo è comunque solo un esempio: : sono tantissime le informazioni che analizziamo. Sono come pezzi di un puzzle che il sistema di monitoraggio è progettato per ricomporre, creando un quadro completo di ciascuna recensione.

TripAdvisor può fornire altri esempi delle informazioni analizzate dal sistema di monitoraggio?

Come una banca non può condividere troppe informazioni sui sistemi di sicurezza che utilizza, anche noi, purtroppo, non possiamo divulgare l'elenco completo dei dati monitorati dal nostro sistema. Saremmo orgogliosi di mostrare tutto quello che riesce a fare la nostra tecnologia, ma, allo stesso tempo, dobbiamo essere cauti e non fornire informazioni che i truffatori potrebbero utilizzare per eludere i nostri sistemi.

Quali informazioni cerca il sistema di monitoraggio?

Il nostro sistema di monitoraggio è progettato per fare due cose: bloccare le recensioni che violano chiaramente il nostro regolamento, ad esempio quelle che includono linguaggio offensivo o contenuti plagiati, e individuare schemi inusuali che potrebbero indicare che una recensione è falsa o interessata.

Quando il sistema identifica una recensione che viola chiaramente il regolamento, la respinge e ne impedisce la pubblicazione sul sito.

Se invece il sistema individua uno schema inusuale di attività legate alle recensioni fa scattare un'indagine da parte del nostro team di moderatori. Nel corso dell'indagine, la pubblicazione delle recensioni associate all'attività insolita viene bloccata. Per saperne di più sui tipi di recensione che potrebbero essere sottoposte a indagine, leggere qui.

Cosa intende TripAdvisor per "schemi inusuali"’?

Il nostro sistema di monitoraggio ha analizzato centinaia di milioni di recensioni per oltre un decennio. Con una tale quantità di dati, conosciamo il comportamento della maggior parte dei recensori e siamo in grado di individuare schemi non conformi a tale comportamento.

Le tecniche impiegate a questo scopo sono simili a quelle che una banca utilizza per individuare le frodi sulle carte di credito. Le banche usano la tecnologia per monitorare le transazioni che avvengono sui singoli conti correnti. Analizzando tali transazioni, la tecnologia è in grado di determinare se i movimenti su un conto sembrano normali o potenzialmente sospetti.

Il nostro sistema funziona in modo analogo: osserviamo le recensioni in arrivo per una determinata struttura e le confrontiamo con gli schemi storici già esaminati per tale struttura, quindi identifichiamo eventuali anomalie negli schemi che sembrano sospetti. Inoltre, analizziamo gli schemi dei singoli recensori per individuare anche possibili anomalie nel loro comportamento, come ad esempio la località delle strutture recensite, la frequenza con cui pubblicano recensioni e così via.

Quindi, anche se una recensione sembra all'apparenza regolare, il nostro sistema può individuare determinate caratteristiche sospette e far scattare un'indagine del nostro team di esperti.

Per saperne di più sugli strumenti che utilizziamo per individuare schemi inusuali, guardare questo video.

Inoltre, per maggiori informazioni sui diversi tipi di recensioni false e come vengono individuate, leggere qui.

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2018