Fattori che influenzano le decisioni dei clienti

Sono sempre di più i consumatori che consultano e si fidano dei siti di recensioni e dei social network per ottenere consigli su dove mangiare, sia nella loro città sia in viaggio. Il nostro ultimo sondaggio esamina l'impatto dei principali canali di marketing digitale di oggi e i fattori che influenzano le decisioni dei clienti.

Introduzione

Al giorno d'oggi, gli operatori del settore della ristorazione hanno molto di cui occuparsi. Tra orari di punta, gestione del personale e della disponibilità, non è facile trovare anche il tempo per promuovere la struttura. Inoltre, il panorama del marketing digitale si complica sempre di più, rendendo ancora più difficile stabilire dove e come investire le poche risorse disponibili nel tentativo di raggiungere i clienti giusti in modo efficiente.

Infatti, nello studio di TripAdvisor sul marketing dei ristoranti, condotto nel 2017, la maggior parte dei partecipanti globali ha dichiarato di dedicare meno del 10% del proprio tempo alla promozione della struttura.

Ma quali canali online influenzano i clienti nelle loro scelte?

Ormai moltissimi clienti usano e si fidano dei siti di recensioni e dei social network per ottenere consigli su dove mangiare, nelle loro città e in viaggio. Sondaggi recenti dimostrano inoltre che la grande maggioranza degli operatori di ristoranti ritiene che la gestione della reputazione online sia ormai una parte essenziale della gestione dell'attività.

Alla luce di questo dato, l'ultimo sondaggio condotto da TripAdvisor esamina l'impatto dei principali canali di marketing di oggi e i fattori che spingono i clienti verso un determinato ristorante, tra cui recensioni, foto e coinvolgimento dei proprietari con i consumatori sempre più mobili.

Il nuovo sondaggio CVENT, che ha analizzato il comportamento di più di 9.500 consumatori nei principali mercati di Stati Uniti ed Europa, rivela che TripAdvisor è ritenuto dalla maggior parte di essi la risorsa più influente nella scelta dei ristoranti, rispetto a Google, Facebook e Yelp. Vedete la metodologia sotto.

TripAdvisor: una risorsa essenziale per la scelta di ristoranti per viaggiatori e persone del posto

Non sorprende che le recensioni online ricoprano un ruolo straordinario nelle decisioni dei consumatori. La grande maggioranza dei partecipanti ha dichiarato di scegliere i ristoranti in base alle recensioni online; in alcuni mercati fino al 72% ha ammesso di essere influenzato anche dalle foto. In particolare, la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato che i contenuti di TripAdvisor relativi ai ristoranti li hanno spinti a provare un nuovo ristorante.

Le Recensioni Online Influenzano la Scelta dei Ristoranti

Le Foto Online Influenzano la Scelta dei Ristoranti

TripAdvisor Ispira i Clienti a Provare Nuovi Ristoranti

Secondo i risultati del sondaggio, i clienti, locali e viaggiatori, usano TripAdvisor per scoprire nuovi ristoranti e di questi, la maggior parte, dichiara di aver scelto un determinato ristorante in base alla classificazione, alle recensioni, al punteggio o ai premi TripAdvisor.

Scelte dei Clienti Basate su TripAdvisor

Rispetto ad altri canali, TripAdvisor è una fonte più affidabile e influenza in modo più diretto le decisioni dei clienti in merito ai ristoranti. La maggioranza dei partecipanti, dagli Stati Uniti all'Europa, ha affermato di preferire TripAdvisor per scegliere un ristorante nella propria zona e, analogamente, fino al 96% dei partecipanti in alcuni mercati ha dichiarato di consultare TripAdvisor per cercare posti in cui mangiare durante un viaggio.

Siti Che i Partecipanti Dichiarano di Consultare per Cercare Ristoranti


A casa

In viaggio

I contenuti di TripAdvisor sui ristoranti sono affidabili, utili e accurati

I partecipanti ritengono che i contenuti di TripAdvisor sui ristoranti siano affidabili e accurati, soprattutto rispetto alla concorrenza. Nel confronto con Google, Facebook e Yelp, fino al 94% dei partecipanti nei mercati analizzati ha affermato che TripAdvisor offre le recensioni e le foto di ristoranti più accurate, affidabili, utili e descrittive.

Recensioni Corrispondenti all'Esperienza dei Clienti

Solo il 45% dei partecipanti ha dichiarato che le recensioni di Yelp corrispondono accuratamente alla propria esperienza, seguiti dal 31% per le recensioni di Google e dal 18% per le recensioni di Facebook.

Affidabilità delle recensioni per sito

Le recensioni di ristoranti più affidabili

Le recensioni di ristoranti più accurate

Le foto e recensioni di ristoranti più utili

La migliore selezione di foto di ristoranti

L'uso da dispositivi mobili, il servizio di consegna prenotabile online e le prenotazioni online sono ormai la normalità

I clienti mostrano comportamenti allineati all'esperienza unificata offerta dalla piattaforma per dispositivi mobili di TripAdvisor. Con più di 450 milioni di download dell'app TripAdvisor in tutto il mondo, milioni di consumatori cercano attivamente esperienze nelle destinazioni utilizzando un dispositivo mobile.

In linea con questa tendenza, i risultati del sondaggio rivelano che i clienti usano sempre di più i dispositivi mobili per trovare ristoranti durante i loro viaggi, infatti fino al 79% dei partecipanti in alcuni mercati segnala di cercare regolarmente ristoranti nelle vicinanze sul cellulare.

In più, la maggior parte degli intervistati ha espresso il desiderio di prenotare online e ordinare la consegna dei pasti sia a casa sia in viaggio. Con più di 245.000 ristoranti prenotabili e più di 65.000 con servizio di consegna a domicilio disponibili su TripAdvisor, i clienti hanno la possibilità di trovare il tavolo o il pasto perfetto dove e quando vogliono.

Prenotazioni online e uso dei dispositivi mobili

Prenotare online

Ordinare pasti online

Ordinare la consegna durante il viaggio

Uso di dispositivi mobili per cercare ristoranti

La crescente importanza della gestione della reputazione online

Rispondere alle recensioni positive e negative può aiutarvi a migliorare il servizio del ristorante e ad attirare quindi nuovi clienti. In effetti, fino al 94% dei partecipanti in alcuni mercati ha dichiarato di aver letto una replica della direzione a una recensione su TripAdvisor; la maggior parte di questi l'ha trovata utile e incoraggiante a provare un ristorante, nonostante una recensione negativa.

Lettura Delle Repliche della Direzione

Analogamente, i proprietari e gli operatori di ristoranti sottolineano il valore dei canali per la reputazione online.

Mentre il sondaggio CVENT ha largamente analizzato l'impatto di TripAdvisor sulle scelte dei consumatori, un'altra ricerca, condotta precedentemente quest'anno da Ipsos Mori per conto di TripAdvisor, dimostra il valore che i proprietari attribuiscono a TripAdvisor.

Secondo Ipsos Mori, il 90% dei ristoratori afferma che la reputazione online sia un'area su cui concentrarsi particolarmente nei prossimi due anni.

Così come i consumatori consultano TripAdvisor pe trovare il ristorante giusto, anche i proprietari visitano il sito per promuovere la loro attività, gestire la loro reputazione e rivolgersi ai clienti giusti. Perché spendere denaro per gettare un'ampia rete online se in realtà il vostro obiettivo sono gli amanti del sushi? Non c'è mai stato momento migliore per interagire con gli ospiti potenziali sul sito e nell'app o per raggiungere i clienti giusti interessati alla vostra struttura, che spesso passano proprio davanti al vostro locale, con cellulare alla mano, cercando un posto per cenare.

Metodologia

Il sondaggio "Influences on Diner Decision-Making" (Fattori che influenzano le decisioni dei clienti) si basa sui risultati di più di 9.500 clienti internazionali in Europa e negli Stati Uniti che hanno partecipato a uno studio condotto da CVENT a maggio 2018 (Stati Uniti: 1.723; Regno Unito: 2.242; Francia: 1.013; Spagna: 1.233; Italia: 3.572). I partecipanti sono consumatori registrati su TripAdvisor che hanno accettato di partecipare a sondaggi sponsorizzati tramite CVENT. I consumatori non ricevono compensi né incentivi per partecipare.

La ricerca Ipsos Mori è stata condotta tra gennaio e febbraio 2018, con 1.005 proprietari di ristoranti in 6 mercati (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti) che avevano precedentemente richiesto il proprio profilo su TripAdvisor.

Iniziate ad attirare più traffico al vostro ristorante

Iniziate ad attirare più traffico al vostro ristorante

Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2018