Aggiornate il profilo e i dettagli della struttura su TripAdvisor

Partite con il piede giusto e assicuratevi che i dati della struttura mostrati su TripAdvisor siano corretti.

Aggiornate il profilo e i dettagli della struttura su TripAdvisor

Centro Gestione di TripAdvisor: Guida rapida

Centro Gestione di TripAdvisor: Guida rapida Assumete il controllo della vostra reputazione online. Consolidate la vostra struttura sul portale di viaggi più grande del mondo. Tutte le funzionalità sono a portata di mano effettuando la registrazione al Centro Gestione di TripAdvisor.

Come registrarsi al Centro Gestione e completare la verifica per i proprietari

Innanzitutto, per accedere al Centro Gestione è necessario che la struttura sia presente su TripAdvisor. Per verificare se la struttura è già stata inserita, utilizzate la casella di ricerca nella home page del sito. Se non è presente, accedete alla pagina TripAdvisor.it/GetListedNew.

Una volta aggiunta la struttura, è possibile effettuare la registrazione al Centro Gestione. Per eseguire la registrazione:

  1. Accedete alla pagina TripAdvisor.it/Owners e selezionate il tipo di struttura.
  2. Digitate il nome della struttura e selezionatela dal menu a discesa. Nella pagina successiva fate clic su "Registrazione di questa struttura".
  3. Compilate il modulo di registrazione e fate clic su "Registrati". 

Completata la registrazione, è necessario verificare il vostro ruolo nella struttura. Tale verifica garantisce un livello di sicurezza in più, grazie al controllo di chi accede al Centro Gestione delle strutture. Sono disponibili diverse modalità per eseguire una verifica, a seconda delle informazioni sulla struttura presenti nei nostri archivi. La verifica telefonica o tramite carta di credito (non viene effettuato alcun addebito) sono le modalità utilizzate con maggiore frequenza dai proprietari.

In alcuni casi, è anche possibile eseguire la verifica via email. Se siete idonei per questo metodo, selezionate l'opzione di verifica via email e riceverete un messaggio con delle semplici istruzioni. Allo stesso modo, un altro rappresentante della struttura può inviare l'invito per la verifica nel Centro Gestione tramite lo strumento Gestite l'accesso utente. Anche in questo caso, si riceverà un'email con le istruzioni.

Nota: è necessario disporre di un account utente di TripAdvisor per accedere al Centro Gestione e gestire il profilo della struttura. Se non avete ancora un account, visitate la pagina http://www.tripadvisor.ite fate clic su "Registrati" in alto a destra per crearne uno. 

Verifica telefonica

Se scegliete la verifica telefonica, seguite questa procedura:

  1. Per prima cosa, verificate che il numero di telefono mostrato sia quello della struttura e non quello personale. 
  2. Scegliete come preferite ricevere il codice di verifica: telefonata oppure SMS.
  3. Se è necessario inserire un interno, aggiungetelo al campo e continuate. 
  4. Riceverete una chiamata o un SMS con un codice di verifica di 4 cifre. 
  5. Inserite il codice di quattro cifre nella casella apposita e fate clic sul link "Invia codice".

Se un messaggio vi informa che la verifica telefonica non è disponibile, scegliete un'altra modalità di verifica. Se il numero mostrato non è corretto o se si tratta di un numero personale e non aziendale, fate clic sul link "Richiedete l'aggiornamento" e seguite le istruzioni per aggiornarlo.

Per le istruzioni dettagliate degli altri metodi di verifica, leggete qui

Come accedere al Centro Gestione

Una volta completate le procedure di registrazione e verifica, accedere al Centro Gestione è molto semplice: 

  1. Accedete a TripAdvisor.it e fate clic su "Registrati" in alto a destra della pagina. 
  2. Effettuate l'accesso con indirizzo email e password. 
  3. Fate clic sul link "La mia attività". 
  4. Se il vostro account è associato a più strutture, selezionatene una dall'elenco.

Principali funzionalità del Centro Gestione

Ecco un elenco rapido delle principali risorse disponibili nel Centro Gestione di TripAdvisor. Utilizzate il menu in alto per individuare facilmente la risorsa desiderata. 

  • Gestite il profilo: aggiungete foto, gestite i dettagli de profilo, aggiornate i servizi e non solo tramite la scheda Gestite il profilo. 
  • Recensioni: rispondete alle recensioni, segnalate una recensione e rispondete alle domande dei viaggiatori nella scheda Recensioni.
  • Aumentate le prenotazioni: se pertinente, per gli alloggi sono disponibili i link per gestire Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate nella scheda Aumentate le prenotazioni.
  • Prenotazioni: i ristoranti consentono ai clienti di prenotare tavoli online aggiungendo un pulsante di prenotazione al profilo TripAdvisor nella scheda Prenotazioni.
  • Strumenti di marketing: attirate l'attenzione di clienti e ospiti con strumenti promozionali, premi, widget e adesivi per vetrine tramite la scheda Strumenti di marketing.
  • Guida e impostazioni: trovate le risposte a tutte le vostre domande. Accedete ai dati di fatturazione e pagamento, aggiornate le preferenze email e gestite l'accesso utenti. I forum per i proprietari e il Centro Assistenza sono anch'essi disponibili nella scheda Guida e impostazioni.

Come aggiornare il profilo

Fate la mossa giusta e mettete in mostra tutti i vantaggi e i servizi che offre la struttura aggiornando il vostro profilo. È possibile modificare le informazioni generali, ad esempio il nome della struttura, la posizione, i servizi e aggiungere una breve descrizione. Per modificare il profilo:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Gestite il profilo" nel menu in alto e selezionate "Nome e descrizione".
  3. Usando il menu a sinistra, compilate (o aggiornate) i dati per ciascuna sezione, quindi fate clic su "Invia".

Come rispondere alle recensioni

Rispondere alle recensioni è un modo inequivocabile per dimostrare agli ospiti, passati e futuri, che la struttura è interessata al loro feedback e che lo prende seriamente. Per rispondere a una recensione:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Recensioni" nel menu in alto e selezionate "Rispondete alle recensioni".
  3. Scegliete la recensione a cui rispondere facendo clic sulla recensione stessa nella barra laterale a sinistra. È possibile ordinare le recensioni per data, punteggio, lingua e stato della risposta. 
  4. Selezionate il vostro rapporto di affiliazione con la struttura.
  5. Scrivete la vostra replica nell'apposita casella. Il tono che utilizzate gioca un ruolo fondamentale nel determinare come verrà percepito il vostro messaggio. Consultate i nostri consigli utili per le repliche della direzione.
  6. Fate clic su "Invia".

Come caricare e gestire le foto

Attirate l'attenzione degli ospiti potenziali aggiungendo foto al vostro profilo TripAdvisor. Caricate foto che mostrano quello che la struttura ha da offrire. Assicuratevi di impostare una foto principale che permetta di fare di un'ottima prima impressione. Per caricare le foto:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Gestite il profilo" nel menu in alto e selezionate "Foto".
  3. Nella pagina visualizzata, è possibile aggiungere foto facendo clic sul pulsante "Aggiungete altre foto" nell'angolo in alto a destra.
  4. Fate clic sull'apposita casella per confermare di essere un rappresentante della struttura e di disporre dell'autorizzazione per pubblicare le foto.
  5. Fate clic sul pulsante "Carica".

Non dimenticate di impostare una foto principale e di aggiungere le didascalie alle immagini esistenti. I proprietari di alloggi possono inoltre cambiare l'ordine delle foto e organizzarle in album.

Per ulteriori consigli su come sfruttare al meglio le foto, leggete la nostra guida.

Come contestare una recensione

Prendiamo molto seriamente l'autenticità delle recensioni. Se una recensione viola il nostro regolamento o se a seguito dei nostri controlli rileviamo eventuali contenuti non appropriati, la recensione viene rimossa dal sito. Tuttavia, il semplice fatto di non concordare con una recensione non è un motivo sufficiente per giustificarne la rimozione. TripAdvisor non interviene e non funge da moderatore nelle dispute di fatto. Per contestare una recensione: 

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Recensioni" nel menu in alto e selezionate "Segnalate una recensione."
  3. In "Descrivere il problema", selezionate una delle opzioni e compilate i restanti campi del modulo. 

Una volta inviata la segnalazione, occorreranno alcuni giorni per elaborarla. Tuttavia, non possiamo garantire che la recensione venga eliminata. Consigliamo vivamente di pubblicare una replica della direzione quanto prima, in modo che gli ospiti potenziali possano conoscere il punto di vista della struttura.

Per saperne di più, leggete l'articolo "3 3 mosse per gestire una recensione negativa".

Come segnalare un'estorsione

Secondo la terminologia adottata da TripAdvisor, si verifica un'estorsione quando un ospite minaccia la struttura di scrivere una recensione negativa se non ottiene un rimborso, un upgrade o se la struttura non soddisfa altre richieste. È necessario segnalare subito tali minacce a TripAdvisor, possibilmente prima che la recensione venga inviata. La segnalazione immediata delle minacce di estorsione aiuta a fare in modo che le recensioni risultanti non vengano pubblicate sul portale. 

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Guida e impostazioni" nel menu in alto e selezionate "Centro Assistenza".
  3. Nel Centro Assistenza, fate clic su "Contattateci" , nel menu in alto, quindi selezionate "Assistenza Proprietari".
  4. In "Descrivere il problema" selezionate "Segnalazione di una frode".
  5. In "Cosa volete fare" selezionate "Segnalate una minaccia di estorsione", quindi specificate ulteriori informazioni sul recensore, tra cui nome, indirizzo email, provenienza e date del soggiorno. 

Per conoscere la normativa sulle estorsioni, visitate questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2017

Modificare la località della struttura su TripAdvisor

Modificare la località della struttura su TripAdvisor Quando e come aggiornare la località della struttura su TripAdvisor.

Per offrire le informazioni più accurate possibili ai viaggiatori, TripAdvisor si impegna a pubblicare sul sito tutti gli alloggi, ristoranti e attrazioni associandoli alla località in cui effettivamente si trovano. Questo significa che i profili non possono essere associati a città/località diverse da quelle in cui si trovano effettivamente le strutture. Tuttavia, se la struttura è stata associata a una località errata, è possibile aggiornare l'indirizzo e la posizione seguendo queste istruzioni:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Nome e descrizione".
  3. Selezionate la scheda "Località" dal menu a sinistra.
  4. Aggiornate l'indirizzo e il codice postale, quindi fate clic su "Invia". Se la città, la provincia o la regione sono errate, sarà necessario seguire le istruzioni riportate sotto.  
  5. È anche possibile aggiungere una versione dell'indirizzo in lingua locale, se pertinente.
  6. Quindi, fate clic su "Verificate il segno sulla mappa" e trascinate il segno sulla località corretta. Si consiglia di indicare l'entrata principale o il parcheggio. Fate clic su "Conferma" e la località verrà aggiornata sul sito entro 24 ore.

Se ritenete che la struttura sia associata alla località errata e che la città, il comune, lo stato o la provincia non siano esatti, è possibile informare il team che gestisce i profili di TripAdvisor seguendo queste istruzioni:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Nome e descrizione".
  3. Selezionate la scheda "Località" dal menu a sinistra.
  4. Fate clic sul link "Località errata" in corrispondenza del campo città/comune, stato/provincia/regione.
  5. Quindi, compilate e inviate il modulo con i commenti.

Inclusione della struttura in aree turistiche maggiori

Se la struttura si trova in un piccolo centro, ufficialmente riconosciuto come frazione o provincia di una destinazione turistica più nota, essa potrà essere associata alla tale destinazione. Ad esempio, l'Hotel LaMorosa si trova a Viserba, frazione di Rimini. Tuttavia, risulta associato anche alla città di Rimini, un'area molto più nota dal punto di vista turistico.

TripAdvisor utilizza dati ufficiali e aggiornati forniti dagli enti amministrativi o dagli uffici turistici locali al fine di annettere i piccoli centri alla corretta  città o provincia

.

Per richiedere l'associazione di una frazione o piccolo comune a una destinazione turistica maggiore o più nota, seguite le istruzioni riportate sopra e indicate il nome della destinazione in cui si trova il centro nella sezione commenti del modulo.

Il modo migliore per attestare la località ufficiale della struttura è fornire a TripAdvisor un documento ufficiale, ad esempio una copia della licenza di esercizio o un documento fiscale emesso dalla città o provincia principale. Si accettano come certificazioni anche il link a una pagina del sito dell'ufficio turistico locale che riconosce il centro come appartenente a una destinazione turistica maggiore oppure un documento esplicativo emesso da un ente locale (ad esempio: Provincia, Regione, Stato).

Nota: i codici di avviamento postale non sono accettati come prova della località della struttura e la semplice vicinanza a una città importante o a una destinazione turistica maggiore non garantisce l'inclusione della struttura in tale area.

Quanto tempo richiede la procedura?

Le modifiche relative alla località della struttura richiedono la verifica da parte di un membro del team che gestisce i profili di TripAdvisor. TripAdvisor esaminerà la certificazione prodotta, ma non garantisce che tutte le richieste di modifica della località verranno accolte. La procedura richiederà un minimo di 15 giorni lavorativi. Non inviate la stessa richiesta più volte. Ciò ritarderà l'elaborazione della richiesta originale comportando il riavvio della procedura di 15 giorni.

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2017

Come modificare la categoria della struttura su TripAdvisor

Come modificare la categoria della struttura su TripAdvisor Istruzioni dettagliate per aggiornare la categoria o il tipo di struttura su TripAdvisor.

I rappresentanti che desiderano aggiornare il tipo di struttura su TripAdvisor possono inviare una richiesta tramite il Centro Gestione.

Alloggi

Prima di inviare una richiesta per cambio di categoria, verificate che la struttura soddisfi i requisiti indicati nel regolamento per gli alloggi. Successivamente, seguite questa procedura per inviare la richiesta di modifica:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. In "Guida e impostazioni", nel menu in alto, fate clic su "Contattate TripAdvisor".
  3. Quindi, nella sezione "Descrivere il problema", scegliete "Aggiornamento delle informazioni sulla struttura".
  4. Selezionate "Richiesta di cambiamento del tipo di alloggio" e compilate il breve modulo. Assicuratevi di fornire i link o le informazioni sulla licenza per consentirci di verificare la modifica della categoria richiesta.
  5. Fate clic su "Invia".

Ristoranti

I ristoranti possono modificare i tipi di cucina, ad esempio da steakhouse a pizzeria, seguendo questa procedura:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Cucine e servizi".
  3. Aggiornate tutte le sezioni necessarie.
  4. Fate clic su "Invia".

Per modificare la categoria della struttura, ad esempio da "Caffè e sala da tè" a "Ristorante" sarà necessario inviare una richiesta al team di assistenza per i proprietari. Per inviare una richiesta di modifica per la struttura, seguite questa procedura:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu "Guida e impostazioni" in alto, fate clic su "Contattate TripAdvisor".
  3. Quindi, nella sezione "Descrivere il problema", scegliete "Aggiornamento delle informazioni sulla struttura".
  4. Selezionate "Segnalazione di cambio del marchio" dal menu a discesa e compilate il breve modulo. Assicuratevi di fornire i link o le informazioni sulla licenza necessari per verificare la modifica della categoria richiesta.
  5. Fate clic su "Invia".

Attrazioni

Le attrazioni possono richiedere la modifica dei dettagli o del tipo di profilo, ad esempio da tour in bicicletta ad agenzia di noleggio barche, seguendo questa procedura:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Nome e descrizione".
  3. Nella sezione "Dettagli sull'attrazione", a sinistra, aggiornate i dati desiderati.
  4. Fate clic su "Invia".

Quanto tempo richiede la procedura?

La modifica dei dettagli del profilo richiede la verifica da parte di un membro del team che gestisce i profili di TripAdvisor. La procedura richiederà un minimo di 15 giorni lavorativi. Vi invitiamo a non inviare la stessa richiesta più volte. Ciò ritarderà l'elaborazione della richiesta originale comportando il riavvio della procedura di 15 giorni.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2016

L'organico della struttura è cambiato? Ecco come aggiornare le registrazioni su TripAdvisor

L'organico della struttura è cambiato? Ecco come aggiornare le registrazioni su TripAdvisor Scoprite come rimuovere gli utenti dal profilo della struttura su TripAdvisor con lo strumento Gestite l'accesso utente.

Il settore ricettivo è in costante evoluzione offrendo così nuove opportunità a chi è in cerca di cambiamenti professionali. Ecco le risposte ad alcune delle domande più frequenti che riceviamo quando si verificano cambiamenti nel personale delle strutture:

"Sto per interrompere il rapporto lavorativo con la struttura e non necessito più del profilo TripAdvisor. Come disattivarlo?"

In questo caso è possibile disattivare la registrazione personale su TripAdvisor con lo strumento Gestite l'accesso utente:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nella scheda Guida e impostazioni, nel menu in alto, selezionate "Gestite l'accesso utente".
  3. Fate clic sull'icona di modifica nella vostra casella, quindi su "Modifica utente".
  4. Successivamente, fate clic su "Modificate l'utente", quindi su "Rimuovete l'utente".
  5. Prima dell'eliminazione definitiva dell'utente, verrà mostrato un messaggio di avviso. Tenete presente che, una volta eliminato l'account, non avrete più accesso al profilo della struttura né al Centro Gestione.

"Gestisco diverse strutture su TripAdvisor, ma sto per lasciarne una. Come disattivare la registrazione solo per la struttura in questione?"

Per disattivare l'accesso per una sola struttura tra quelle gestite, seguite i passaggi della procedura riportata sopra nel Centro Gestione della struttura interessata.

"Uno dei dipendenti non lavora più per la struttura, come annullare la sua registrazione?"

Rimuovere una registrazione dal profilo della struttura è semplice. Ecco come fare:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nella scheda Guida e impostazioni, nel menu in alto, selezionate "Gestite l'accesso utente".
  3. Fate clic sull'icona di modifica nella casella relativa al dipendente, quindi su "Modifica utente".
  4. Successivamente, fate clic su "Modifica utente" e su "Elimina utente".

"Come verificare che persone estranee alla struttura non si registrino come gestori?"

Una volta effettuata la registrazione nel Centro Gestione della struttura, riceverete un'email ogni volta che un nuovo utente effettua una nuova registrazione per la stessa struttura. Assicuratevi di prestare particolare attenzione a queste email. Se non conoscete il nome associato alla registrazione né il suo ruolo all'interno della struttura, seguite i passaggi della procedura indicata sopra per rimuovere l'utente.

"Quanto tempo richiede la disattivazione di una registrazione?"

L'eliminazione di un utente o la modifica del ruolo all'interno della struttura ha effetto immediato.

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2014