Tendenze del settore ricettivo e dei viaggi

Le ultime tendenze dal settore ricettivo e dei viaggi.

Marketing

Raccontate la vostra storia digitale su Tripadvisor

WEBINAR ON-DEMANDRaccontate la vostra storia digitale su Tripadvisor 

Con la diffusione di Internet e dell'uso dei dispositivi mobili, le storie sono diventate digitali. La narrazione digitale è un fattore di differenziazione tra le tante di iniziative di marketing, coinvolge i viaggiatori e consente alle strutture di interagire con loro a livello emozionale.

Sally Davey, Direttore globale delle relazioni di settore di Tripadvisor, e Dianne Hallock, Direttrice del marketing di contenuti B2B di Tripadvisor, discutono del potenziale psicologico della narrazione digitale e delle azioni da intraprendere su Tripadvisor per influenzare le decisioni degli ospiti potenziali.Guardate ora e ricevete consigli per:

  • Individuare e comprendere il vostro pubblico di destinazione con dati esclusivi
  • Apprendere come le strategie proprietarie, organiche e a pagamento insieme possono dare vita alla vostra narrazione
  • Scoprire di più su come raccontare la vostra storia su Tripadvisor con gli strumenti gratuiti, e con Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate

Iscrivetevi subito per guardare il webinar on-demand (disponibile solo in inglese)!

Consigli per ottenere foto di qualità per la struttura

Consigli per ottenere foto di qualità per la struttura Consigli fai da te dai fotografi professionisti del settore alberghiero

Un'immagine vale più di mille parole! Le foto della struttura sul vostro profilo riescono a comunicare ai potenziali clienti quello che volete? Se non disponete del budget per assumere un fotografo professionista, potete scattare anche voi immagini di qualità.

Le foto di qualità aiutano la struttura a differenziarsi dalla concorrenza quando i viaggiatori scelgono l'alloggio da prenotare. Ecco alcuni consigli di fotografi professionisti del settore alberghiero, basati sulle tecniche che loro stessi usano per i propri clienti.

Attenzione alla composizione

"Gli spazi ben illuminati permettono di ottenere splendide foto", consiglia Ken Wan, Direttore di ARC - Architectural Photography di Vancouver. Va bene sia la luce naturale sia quella artificiale, a patto che sia abbondante. "Funzionano bene anche le foto che aiutano chi le guarda a proiettarsi negli spazi ritratti, ad esempio, una bella camera con vista o una piscina esterna possono risultare molto accattivanti e invitanti".

Al contrario, l'esperto avvisa che ritrarre persone nelle foto potrebbe far percepire qual è il tipo di clientela della struttura, dissuadendo gli utenti che non si identificano con essa.

Tutte le tipologie di alloggi devono avere un repertorio di foto completo delle camere. Tuttavia, il portfolio dovrebbe includere anche altre foto.

INCLUDETE:

  • Ritratti autentici del personale in pose naturali durante il lavoro.
  • Dettagli dell'architettura accentuati da luce naturale.
  • Dettagli dell'esperienza (decori, arredi, cibo), con scatti in luce tenue.
  • Scene delle serate dall'aspetto intimo e accogliente.

EVITATE questi tipi di immagini:

  • Personale o ospiti che guardano nell'obiettivo.
  • Foto di hall vuote, corridoi o porte delle camere.
  • Camere non pulite e ordinate.
  • Immagini confuse con troppi elementi. Non utilizzate foto in grandangolo o panoramiche.

"Dedicate un po' di tempo alla disposizione degli arredi, finché non ottenete l'effetto giusto. Stendete bene le lenzuola sui letti, togliete dalla vista il cestino e raddrizzate i quadri sui muri". - Mark Bolton di Mark Bolton Hotel Photography

Organizzate la scena

Prima di fare il primo scatto, organizzate correttamente gli spazi. Da Londra, Mark Bolton di Mark Bolton Hotel Photography realizza scatti per hotel in tutto il mondo. "Dedicate un po' di tempo alla disposizione degli arredi, finché non ottenete l'effetto giusto", consiglia. "Stendete bene le lenzuola sui letti, togliete dalla vista il cestino e raddrizzate i quadri sui muri".

Tenete conto anche dell'ora del giorno per sfruttare la luce naturale. Il mattino presto, in una giornata soleggiata e limpida, è il momento ideale.

Sfruttate al meglio la vostra attrezzatura

Non serve un'attrezzatura fotografica costosa ed elaborata per scattare belle foto, ma bisogna sapere usare gli strumenti e le impostazioni della fotocamera per ottenere buoni risultati. A volte, vale la pena di investire anche in accessori relativamente poco costosi. 

Bolton suggerisce di usare un treppiede, che facilita l'inquadratura. "Provate a scattare la foto a livello della fotocamera in modo da non ottenere angolature improbabili, effetto noto come verticali convergenti", afferma. "Magari acquistate una piccola livella da adagiare sulla fotocamera".

L'esperto consiglia inoltre di utilizzare una piccola apertura sulla fotocamera per focalizzare il soggetto con maggiore profondità mettendo a fuoco ugualmente gli oggetti in primo piano e in secondo piano. Al contrario, le aperture troppo grandi tendono a ritrarre lo sfondo sfocato. Spegnete le lampade a incandescenza e impostate i valori ISO a 400 in modo da ridurre il "rumore" dell'immagine. Un valore ISO elevato aumenta la sensibilità della fotocamera alla luce.

Wan consiglia di fare alcuni scatti di prova e di visualizzarli su un computer. "Quello che sembra bello dal vivo spesso risulta strano in foto", sottolinea.

Seguite le tendenze del settore fotografico

Se volete conferire alle immagini della struttura un aspetto più attuale, tenete conto delle tendenze nel campo della fotografia per gli hotel. Bolton ci racconta di vedere foto con abbondante luce naturale e composizioni che pongono l'accento più sull'esperienza (arredi e cucina, ad esempio) che sugli elementi architettonici. Si tratta di un "tocco editoriale" che ritrae le interazioni personali e i momenti in cui traspaiono i nostri sensi.

Ma le mode vanno e vengono, come avvisa Wan, che consiglia di concentrarsi soprattutto sul messaggio da comunicare. Le foto di esperienze di vita che mostrano persone, risulteranno obsolete in pochi anni a causa dei cambiamenti nel modo di vestire e di portare i capelli.

Dedicate del tempo per creare un portfolio fotografico che faccia brillare la vostra struttura. Immagini accattivanti trasmettono ai clienti potenziali il messaggio giusto. 

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Storie di successo sui social media

Storie di successo sui social media Uno sguardo più approfondito alle campagne di alcuni hotel premiati

Al giorno d'oggi, promuovere una struttura in modo efficace sui social media comporta qualche sforzo in più rispetto alla semplice pubblicazione quotidiana di post su Facebook o Twitter. La creatività è fondamentale per assicurarsi interazioni frequenti nell'affollato mondo virtuale, per incrementare i clienti e comunicare con loro, per stimolare il passaparola e per rendere un messaggio virale.

Quando la rivista Travel + Leisure ha lanciato i premi SMITTY (Social Media in Travel and Tourism) due anni fa, gli hotel e i resort di tutto il mondo hanno condiviso i loro successi, grandi e piccoli, con le campagne sui social media. Uno sguardo ai diversi programmi dei vincitori del 2013 offre spunti importanti sulle strategie più efficaci per attirare l'attenzione dei consumatori online.

Il Four Seasons ha vinto il premio SMITTY nella categoria relativa alle catene di hotel. La strategia, promossa su Facebook e Twitter, si basava sull'offerta di consigli autentici da parte del personale locale dell'hotel rispetto alle attività e ai siti di interesse in ciascuna destinazione, nonché consigli e offerte specifici per la località. I singoli account Twitter per le 84 strutture della catena offrono informazioni specifiche su, ad esempio, Londra, Bangkok, Messico, Sydney e New York.

Il Four Seasons ha vinto un premio anche nella categoria riservata ai singoli hotel a livello internazionale. La catena si è servita dei social media per suscitare l'interesse rispetto all'apertura di una nuova struttura a Toronto. Su Facebook, la campagna è iniziata con 30 giorni di anticipo e si basava sull'offerta di trattamenti gratuiti per la spa. Su Twitter, è stato organizzato un "tweet up" in tempo reale durante la cerimonia di inaugurazione; gli utenti di Twitter potevano seguire l'evento cercando l'hashtag #FSNewEra.

Molti premi SMITTY sono stati assegnati a campagne promosse su canali multimediali specifici. Il premio per la migliore timeline su Facebook è stato assegnato alla catena Fairmont Hotels. I post della catena promuovono le singole strutture con fotografie mozzafiato, stimolano l'interazione e il coinvolgimento degli utenti con domande specifiche, propongono offerte e sconti e offrono idee per itinerari nelle destinazioni specifiche.

Ma a vincere i premi non sono solo le grandi catene. La rivista ha premiato anche le singole strutture. Il W New York Times Square ha vinto nella categoria relativa ai migliori concorsi a premi e offerte per aver lanciato la prima mostra di fotografia su Instagram. Il marchio, noto per il design straordinario, ha chiesto agli utenti di Instagram di immortalare immagini di design nelle proprie città, ad esempio architettura, arte da strada e interni. Per partecipare al concorso, gli utenti dovevano essere follower dell'account @whotelsnyc e taggare le immagini con l'hashtag #WDESIGN. Il flusso di immagini taggate si è trasformato in una mostra fotografica in versione digitale.

Se utilizzati per iniziative in ambito sociale, i social media offrono il vantaggio di poter fare del bene aumentando al contempo la visibilità di un hotel o di un marchio. Per la categoria relativa al miglior uso dei social media per scopi in ambito sociale, due strutture si sono aggiudicate a pari merito il riconoscimento SMITTY. La catena Kimpton Hotels ha utilizzato l'account Facebook per un concorso finalizzato a offrire a tre famiglie di militari USA un soggiorno gratuito per Natale. Durante l'uragano Sandy, l'InterContinental Barclay di New York City si è trasformato in un sito di soccorso, condividendo notizie e aggiornamenti tramite gli account Twitter e Facebook.

E voi? Come utilizzerete i social media nel 2014?

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Opportunità di marketing prima del soggiorno

Opportunità di marketing prima del soggiorno

Raggiungete gli ospiti con le vostre offerte subito dopo la prenotazione

Ho soggiornato in diversi hotel e resort capaci di comunicare con gli ospiti in modo molto efficace già prima del check-in. Queste strutture hanno il pregio di saper andare oltre il solito invio di email con la conferma della prenotazione, i dettagli della struttura e l'invito a scegliere una camera superiore. Esse infatti sfruttano il periodo che precede il soggiorno per presentare i  servizi offerti in loco e per offrire utili informazioni sulle attrazioni locali. Si tratta di veri e propri messaggi di vendita ma il loro contenuto li rende interessanti e apprezzabili;  personalmente, mi hanno dato la possibilità di prepararmi meglio per il mio soggiorno e di stabilire un legame con l'hotel. 

Strategie di email e social media del gruppo Palace Resorts

Il resort Cozumel Palace di Cozumel, in Messico, è una delle strutture capaci di stabilire un canale di comunicazione efficace con gli ospiti prima che il soggiorno inizi. Un mese prima del viaggio, ho ricevuto un'email dalla struttura con la descrizione dei servizi benessere in loco che mi ha convinto a prenotare un trattamento presso la spa. Se avessi aspettato fino all'arrivo, sarebbe stato troppo tardi per concordare un orario conveniente e mi sarei perso la spa. L'email ha consentito al resort di non perdere profitti extra da uno dei suoi ospiti.

In effetti, il gruppo Palace Resorts, che include otto strutture sull'oceano tra il Messico e i Caraibi, interagisce con gli ospiti in diversi modi prima dell'arrivo. La comunicazione inizia con l'email di conferma, ma non si ferma certo qui. Sul sito web del marchio, è disponibile una "LiveChat" che permette agli ospiti di fare domande in tempo reale e ricevere risposte immediate. Il marchio sfrutta inoltre i canali dei social media, soprattutto Facebook, sia come spazio per condividere notizie e informazioni sia come forum. Sul forum, gli ospiti possono inviare richieste speciali relative alla camera, fare domande sui servizi della struttura e chiedere aiuto per la prenotazione di tour e attività. Il personale addetto ai social media risponde rapidamente e, se necessario, trasferisce le richieste al personale delle strutture specifiche. 

Il gruppo Palace Resorts risponde anche a tantissime richieste di informazioni tramite la sezione Domande e risposte disponibile nella pagina di ciascuna struttura su Tripadvisor. Le domande poste sul Moon Palace Golf & Spa Resort di Cancun, ad esempio, includono richieste sui servizi in camera della struttura, sul menù, sui trasporti locali e sulla prenotazione di attività e servizi in loco.

"Secondo il feedback dei nostri ospiti, raccolto prima dell'arrivo, il nostro impegno su questi canali ha influenzato le loro scelte", afferma Michelle Catin, Manager per i social media del gruppo Palace Resorts. "Tramite i social media, il nostro team indirizza gli ospiti al reparto dedicato ai tour, in modo che possano prenotare in anticipo tour, cene romantiche e servizi spa. Si tratta di una strategia vincente per la struttura come per gli ospiti perché permette loro di risparmiare tempo durante il soggiorno e allevia i tempi di attesa del nostro help desk, Palace Vacation Planners".

L'approccio dell'Ashford Castle: offrire servizi personalizzati

Le email sono un mezzo di comunicazione che l'Ashford Castle di Mayo, in Irlanda, utilizza al meglio. Le email permettono infatti alla struttura di condividere un volume elevato di informazioni, link a risorse online e documenti allegati. Dopo la prenotazione, gli ospiti ricevono un messaggio di benvenuto dal Direttore generale, Niall Rochford , che include: un link a una mappa e le indicazioni stradali per raggiungere la struttura, l'indirizzo email e il numero di telefono per effettuare richieste speciali, link alle pagine Facebook e Twitter e un link al modulo di iscrizione alla newsletter.

L'email di benvenuto include un modulo di preferenze allegato che l'ospite dovrà compilare e restituire prima del suo arrivo. Attraverso il modulo, gli ospiti possono comunicare le proprie preferenze per i servizi gratuiti, ad esempio scegliere tra cuscino in lattice o in piuma, prenotare il tè pomeridiano o la cena in loco. L'email presenta inoltre i vari servizi a pagamento, ad esempio: il trasporto da e verso l'aeroporto, la consegna di fiori, frutta, champagne o torte per occasioni speciali in camera, appuntamenti per trattamenti spa e prenotazioni per attività in loco come falconeria, tiro con l'arco e tiro a piattello. Infine, viene specificato l'indirizzo email di Catherine Kenny, la responsabile dei servizi per gli ospiti, una persona in carne e ossa, non un ufficio senza volto e senza nome.

Queste due aziende dimostrano l'efficacia della comunicazione con gli ospiti durante il periodo che intercorre tra la prenotazione e l'arrivo. Entrambe hanno creato un'opportunità non solo per avviare un rapporto a lungo termine con i loro clienti, ma anche per far crescere le vendite dei servizi in loco durante la fase di pianificazione del viaggio.

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Marketing via email: fate tesoro di queste idee per creare contenuti coinvolgenti

Marketing via email: fate tesoro di queste idee per creare contenuti coinvolgenti Il marketing via email è uno dei metodi più efficaci per coinvolgere i clienti. La seconda parte di questa serie di quattro mostra come coinvolgere gli iscritti con contenuti che contribuiscono ad aumentare la fedeltà al marchio e che spingono i lettori a soggiornare presso la vostra struttura.

Come abbiamo già detto nella prima parte, il marketing via email garantisce uno dei ROI più elevati di qualsiasi altro canale di marketing. E i clienti del settore dell'ospitalità sono tra gli iscritti alle mailing list più coinvolti.

Una volta messi in pratica i consigli della prima parte per aumentare la vostra base di iscritti, vi aiuterò a fornire un flusso costante di contenuti coinvolgenti e pertinenti ai vostri lettori.

Considerate che: i marchi che inviano una sola email al mese ottengono il tasso di annullamento dell'iscrizione più elevato1 rispetto a quelli che attuano campagne più frequenti. Io consiglio di inviare due email al mese: una newsletter con contenuti più lunghi e più informativi e, due settimane dopo, una breve email con una nota divertente.

Ecco 7 idee per creare contenuti accattivanti da riutilizzare nel corso dell'anno per le campagne via email. Riflettete su quali tra gli argomenti indicati di seguito sono più pertinenti per i vostri clienti e per la vostra struttura.

Monitorate sempre le statistiche per verificare quali contenuti vengono più apprezzati dai lettori. Prestate particolare attenzione ai tassi di apertura della campagna, la percentuale di lettori che aprono l'email, e ai tassi di clic, la percentuale di lettori che fanno clic su un link incluso nell'email.

  1. Offerte Speciali e sconti. Rappresentano la scelta più ovvia per il marketing via email, ma è consigliabile utilizzarli con parsimonia in favore di idee più basate sui contenuti, come quelle indicate di seguito. Potete sempre includere eventuali promozioni attuali nell'invito all'azione. Ad esempio, "Prenota ora e risparmia il 25%".
  2. Interviste agli ospiti. Alle persone piace leggere di altre persone. Includete ospiti recenti che rappresentano il vostro mercato di destinazione, ad esempio coppie, famiglie o viaggiatori d'affari e chiedete loro di raccontare del loro soggiorno presso la struttura. I lettori si identificheranno con i clienti soddisfatti.
  3. Interviste al personale. Scrivete un profilo interessante di un nuovo cuoco o addetto alla reception oppure presentate il personale di servizio che gli ospiti incontreranno durante il soggiorno. Includete una sezione intitolata "Alla tua prossima visita, chiedimi di...", in cui il dipendente parla dei suoi posti preferiti in città, dei suoi viaggi recenti o di altri dettagli utili o interessanti che siano pertinenti per i clienti. Ciò conferisce alla struttura un tocco più personale e incoraggia gli ospiti a ritornare.
  4. Eventi locali. La vostra destinazione ospita festival locali, sfilate o celebrazioni? Promuovete questi eventi sponsorizzandoli come un motivo per ritornare. Concentratevi inoltre sugli eventi popolari per le persone del posto: una mostra o uno spettacolo imminente a teatro. Mettete in risalto le caratteristiche che rendono speciale e autentica la vostra destinazione.
  5. Recensioni. Avete ricevuto un'ottima recensione su Tripadvisor? O un encomio da una rivista o un blogger? Condivideteli! Ma trasformateli in una conversazione. Incoraggiate i lettori a interagire pubblicando la propria recensione sul loro recente soggiorno.
  6. Struttura in primo piano. Se gestite più strutture, utilizzate la newsletter per mettere in mostra tutte le località. Mostrate come i vostri resort in montagna possono intrattenere gli ospiti durante l'estate. Parlate degli straordinari miglioramenti che la vostra struttura sulla spiaggia sta attuando in previsione dell'estate.
  7. Foto. Non avete molto da dire? Lasciate che una foto in alta risoluzione della struttura o dei servizi parli per voi. Oppure includete le foto della struttura scattate dagli ospiti e incoraggiate i lettori a condividere le proprie sui social media.

Consiglio extra: condividete i vostri contenuti. Integrate i pulsanti di condivisione dei social media per ciascun articolo della newsletter e incoraggiate i lettori a condividere i vostri straordinari contenuti.


  • 1. http://www.copyblogger.com/3-email-marketing-tips/
Autore: http://fromwayuphigh.com...

Come gestire i commenti negativi sui social media: Parte I: Facebook

Come gestire i commenti negativi sui social media: Parte I: Facebook

I social media offrono alle strutture un'opportunità d'oro per interagire con i clienti a un livello più personale. Ma, come molte aziende hanno già imparato, questo rapporto personale può rivelarsi un'arma a doppio taglio. Molti clienti useranno i social network per tessere le vostre lodi, ma attenzione: ce ne saranno altri che approfitteranno di questo megafono pubblico per dare voce alle loro lamentele.

Come tante altre strutture, probabilmente anche voi siete presenti sui social media attraverso varie piattaforme, come Facebook, Twitter, Google+, Instagram o Pinterest. Facebook e Twitter, i due canali social più noti e utilizzati sono anche quelli che tendono a dare voce a commenti negativi o reclami dei clienti. Dato che questi due giganti dell'universo dei social media offrono un metodo unico di interagire con i follower, è importante sviluppare una strategia mirata per ciascuno.

Prima di tutto, a prescindere dalla rete di social media su cui viene pubblicato il reclamo, c'è una regola universale che migliora le vostre probabilità di un esito positivo del problema…

Rispondere (e rispondere in fretta)

Considerate prima di tutto che gestire un reclamo sui social media non è diverso dalle conversazioni faccia a faccia che avvengono presso l'hotel, il ristorante o l'attrazione. L'unica differenza è che sui social media la discussione avviene sotto gli occhi di migliaia di altre persone. Se non rispondete tempestivamente, correte il rischio che altri rispondano per voi, influenzando i clienti attuali e futuri.

La chiave per il successo è avere una strategia per affrontare i reclami su tutte le piattaforme di social media su cui siete presenti. Come per qualsiasi altro servizio clienti efficace, i reclami gestiti sui social media possono generare clienti soddisfatti, che vi faranno un ottima pubblicità.

Strategia in tre passi per rispondere su Facebook

Con più di 1,3 miliardi di utenti attivi ogni mese1, Facebook è un ottimo luogo per mettere in atto la vostra strategia di risposta sui social media. Ma come rispondere ai reclami sulla pagina della struttura? Dipende dal tipo di reclamo, ma questa strategia in tre passi è un ottimo punto di inizio per sviluppare una risposta che non tradisca il vostro marchio:

  1. Mettetevi nei panni del cliente
  2. Chiedete scusa
  3. Passate all'azione

Ad esempio, i post su Facebook relativi a una camera d'hotel non molto pulita, a un pasto deludente al ristorante o a una coda troppo lunga per entrare in un'attrazione sono reclami specifici su cui si può agire per risolvere il problema. Ecco come gestirli:

Prima di tutto, mettetevi nei panni del vostro cliente. Fate il modo che il cliente sappia che avete compreso i motivi della sua insoddisfazione. Forse, anche per voi l'accaduto sarebbe stato spiacevole. È importante personalizzare la risposta in base al commento specifico.

In secondo luogo, chiedete scusa. Esprimete il vostro sincero (la sincerità è fondamentale) rammarico per non aver offerto un'esperienza all'altezza delle aspettative del cliente e dite che farete di tutto per migliorarla. Infine, passate dalle parole ai fatti. A questo punto, è fondamentale portare la conversazione su un livello privato chiedendo al cliente un contatto diretto, via email o tramite i messaggi privati di Facebook. Da qui, gestite il problema come fareste in una conversazione faccia a faccia.

Servizio clienti social dedicato

Nella vostra pagina Facebook, utilizzate un indirizzo email dedicato esclusivamente ai reclami pubblicati sul social media. Se un cliente ha già avuto un'esperienza negativa con il vostro normale servizio clienti via email, quando accede alla vostra pagina Facebook per trovare un altro canale di comunicazione, l'ultima cosa che desidera vedere è lo stesso identico indirizzo email.

Ricordate che più tempo il reclamo resta sulla pagina Facebook senza una risposta, più frustrato sarà il cliente e più utenti lo vedranno e potranno commentarlo. Agite quindi velocemente per portare la discussione in privato, fuori dallo spazio pubblico.

L'importanza di immedesimarsi con gli ospiti

Cosa fare se risulta ovvio che il cliente sta sfogando una reale frustrazione? Ad esempio, in caso di ritardo di un volo. Nemmeno il più esperto responsabile dei social media per una compagnia aerea può garantire il decollo puntuale di un volo. In situazioni in cui non avete alcuna possibilità di agire per soddisfare il cliente, dimostrate di comprendere sinceramente la situazione per ottenere comunque un risultato positivo. Talvolta, ai clienti basta sentirsi ascoltati e oggi questo è uno degli scopi dei social media.

Cancellare o non cancellare

Una volta risolto il reclamo, rispondete nuovamente al post originale dicendo di essere lieti di aver aiutato il cliente a risolvere il problema e ringraziatelo ancora una volta per aver scelto la vostra struttura. Come regola generale, non cancellate mai un valido reclamo di un cliente dalla vostra pagina Facebook. Rimuovete, tuttavia, i post diffamatori, denigratori, razzisti e simili. In questi casi, consiglierei anche di bloccare l'utente in modo che non possa più pubblicare commenti. 

Infine, tenete presente che la vostra pagina su Facebook non è altro che l'estensione del vostro servizio di assistenza ai clienti, e quindi va gestita come tale. I passi qui descritti vi aiuteranno a stilare una strategia di risposta adatta alla vostra struttura. La verità è che i social media non sono un fenomeno passeggero, quindi gestirli in modo efficace sarà vantaggioso per voi e per i vostri clienti.

Nel prossimo articolo esamineremo l'approccio leggermente diverso per gestire efficacemente i reclami pubblicati su Twitter.


  • 1. http://www.statisticbrain.com/facebook-statistics/
Autore: http://rtwin30days.com Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2014

Gestione della reputazione

I viaggiatori ci spiegano cosa significa per loro un servizio eccellente

I viaggiatori ci spiegano cosa significa per loro un servizio eccellente

Se volete conquistare i vostri ospiti, non potete limitarvi al minimo indispensabile.

È per questo che la famosa blogger di viaggi Kate Thomas ha chiesto ai viaggiatori: "Come ospite di un hotel, cosa significa per te un servizio eccellente?"

Emerge da questo video (in inglese) che offrire un servizio eccellente agli ospiti significa:

  • Accogliere gli ospiti in modo caloroso e completare rapidamente le procedure di check-in
  • Essere attenti alle esigenze degli ospiti
  • Offrire consigli sui ristoranti e sulle attività della zona
  • Avere personale cordiale che ama il proprio lavoro
  • Conoscere il nome degli ospiti
  • Risolvere rapidamente eventuali problemi

Kate personalmente dichiara di essere sempre colpita dall'offerta di un cocktail o snack di benvenuto all'arrivo.

Autore: http://travelwithkate.com Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2014

Il migliore servizio di un hotel: ci siete anche voi nel video?

Il migliore servizio di un hotel: ci siete anche voi nel video?

Volete sapere quale servizio sorprende di più i viaggiatori? Guardate le interviste in questo video (in inglese) realizzato da Kate Thomas.

Ha chiesto ai viaggiatori: "Qual è il migliore servizio che hai ricevuto in un hotel?" Ecco alcune delle risposte:

  • Dare al viaggiatore un cellulare per contattare la portineria
  • Fare di tutto per trovare medicine o altri articoli necessari per gli ospiti
  • Fare piacevoli sorprese, come un regalino sul cuscino dopo il servizio di pulizia
  • Aiutare il viaggiatore a risolvere problemi comuni, come la perdita del portafogli
  • Condividere consigli sulle attività più interessanti della zona o sui nuovi hobby da praticare

Dopo aver guardato il video, chiedetevi: "Cosa possiamo fare per offrire un servizio esemplare agli ospiti?" Mettete in pratica queste idee e forse i viaggiatori menzioneranno la vostra struttura quando parleranno del miglior servizio mai ricevuto.

Autore: http://travelwithkate.com Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2014

Free Reputation Management Webinar for Lodging Operators

Free Reputation Management Webinar for Lodging Operators

Free Reputation Management Webinar for Lodging Operators Watch this webinar (available in English) for expert strategies to build and maintain your online reputation. In a recent TripBarometer study, the majority of businesses identified “online reputation management”...

Dispositivi mobili

Mobile Marketing: Come conquistare una quota del fatturato di 8 miliardi di dollari derivante dalle prenotazioni mobili

Mobile Marketing: Come conquistare una quota del fatturato di 8 miliardi di dollari derivante dalle prenotazioni mobili

L'importanza dei piccoli schermi

Non disponete ancora di un sito ottimizzato per dispositivi mobili? State riflettendo sull’opportunità di sviluppare un’app mobile?  Questa guida fa proprio al caso vostro.

Il 51% degli utenti web mobili utilizza funzionalità di ricerca di viaggi su telefoni cellulari, iPad o altri 1tablet ed effettua anche prenotazioni. Questo dato fa stimare un fatturato di 8 miliardi di dollari derivante dalle prenotazioni da dispositivi mobili entro il 2013.2

Qual è il primo passo per aumentare le prenotazioni dirette e conquistare una quota del crescente mercato mobile? Fate in modo che i viaggiatori possano trovare facilmente la vostra struttura e prenotare da dispositivi mobili. Ecco perché.

Oltre il 50% degli internauti mobili ricerca viaggi da dispositivi mobili.

L'ottimizzazione per i dispositivi mobili rende più facili le prenotazioni

Il 45% degli internauti mobili utilizza gli smartphone per navigare anche se c'è un computer nei paraggi.3 Perché? Perché è più pratico: il telefono è sempre a portata di mano e sempre acceso. Se i vostri ospiti potenziali si ritrovano davanti un sito web progettato per la navigazione da un computer, potreste perdere molte prenotazioni.

  • La visualizzazione di un sito web completo da uno smartphone o tablet, infatti, presenta caratteristiche che distraggono e infastidiscono i visitatori, ad esempio:
  • tempi di caricamento lunghi
  • link piccoli difficili da toccare
  • pagine che necessitano di essere ridimensionate
  • layout che complicano il processo di prenotazione
  • troppi campi da compilare

Ma c'è una buona notizia!

È possibile convertire le visite da dispositivi mobili in prenotazioni con pochi semplici interventi. Di seguito presentiamo una panoramica di due possibilità di ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili: sito web reattivo e sito web mobile distinto. Vi aiuteremo inoltre a decidere se lo sviluppo di un'app mobile può essere proficuo per il vostro marchio.

Il design reattivo è flessibile, efficiente, accattivante

Cosa si intende per design web reattivo?

Il design reattivo è un approccio flessibile che consente di riformattare automaticamente il layout in base alle dimensioni dello schermo utilizzato dagli utenti.

Se un utente visita il vostro sito da un computer, visualizzerà la versione tradizionale. Se invece visita il sito da un tablet o cellulare, visualizzerà gli stessi contenuti ma con un layout diverso, ottimizzato per schermi più piccoli. Non sarà più necessario strizzare gli occhi per leggere il testo o ridimensionare le pagine.  

Come funziona

Il CSS3 (Cascading Style Sheets Level 3) è una tecnologia che aiuta ad adattare l'aspetto e la formattazione del sito web. Il CSS3 consente di eseguire un'interrogazione multimediale che determina le dimensioni dello schermo di un dispositivo e adatta la visualizzazione dei contenuti di conseguenza.

Esempio: visitmusiccity.com, sito turistico di Nashville, TN. È possibile verificare la reattività del sito ridimensionando il browser web del computer oppure confrontando la visualizzazione su un computer e un tablet o smartphone.

Vantaggi del design reattivo:

  • Metodo efficiente per ottimizzare la visualizzazione per qualsiasi dispositivo, piccolo o grande.
  • Gli interventi di manutenzione e di aggiornamento si limitano a una sola versione del sito.
  • Ottimizzazione dei vantaggi SEO grazie alla gestione di una sola serie di contenuti.

Svantaggi del design reattivo:

  • La progettazione da zero è più costosa e più complessa, occorre probabilmente rivolgersi a un'agenzia specializzata o a un web designer.
  • La messa a punto della visualizzazione del sito per diversi dispositivi è un'attività che può richiedere molto tempo.
  • La tecnologia CSS3 è di recente introduzione, pertanto alcuni contenuti possono adattarsi perfettamente a un tipo di dispositivo, ma risultare poco ottimizzati su altri, soprattutto se non di ultima generazione.
  • Non offre molte possibilità di personalizzazione dei contenuti ma solo della visualizzazione.

I siti mobili sono personalizzabili, veloci, sottoponibili a test

Cosa sono i siti web mobili?

Un sito web mobile è un sito distinto creato esclusivamente per i visitatori che utilizzano tablet o smartphone.

Poiché il sito web mobile è indipendente dal sito web completo, è possibile modificare i layout di pagina, per adattarli a schermi di dimensioni più piccole, e ridurre le foto, per accelerare i tempi di caricamento sui dispositivi mobili con connessioni internet più lente. Tutto ruota intorno alla facilità di utilizzo per viaggiatori indaffarati che potrebbero consultare il sito salendo le scale, in coda all'aeroporto o in taxi.

Come funziona

I siti mobili sono molto simili ai siti web completi, ma presentano alcune differenze sostanziali. Alcuni elementi, come le dimensioni delle pagine e delle foto, sono più piccoli. Al contrario, i pulsanti sono più grandi, in modo che sia più facile toccarli, e il testo è di dimensioni maggiori, per facilitare la lettura. I contenuti e il branding di norma non differiscono sostanzialmente tra sito mobile e sito completo, ma sul sito mobile i contenuti saranno ridotti all'essenziale in modo che gli utenti in movimento possano trovare subito quello
che cercano.

Qualche esempio: la home page mobile della catena Hilton si concentra sul modulo di prenotazione e include link secondari per telefonare a un operatore o visualizzare la versione completa del sito web Hilton.Invece, la home page mobile di Marriott offre una navigazione basata su cinque link rapidi, tra cui i link per trovare e prenotare un hotel e per partecipare a un sondaggio. È inoltre disponibile un link secondario per scaricare l'app Marriott gratuita.

Vantaggi dei siti mobili:

  • È possibile personalizzare testo e immagini appositamente per gli utenti mobili.
  • La creazione di un sito web mobile può risultare meno costosa rispetto a un sito web reattivo.
  • Il caricamento delle pagine è più rapido se si riducono immagini e dimensioni dei file immagine.

Svantaggi dei siti mobili:

  • È necessario progettare, aggiornare e monitorare due siti al posto di uno.
  • L'utilizzo di due siti identici o simili può influire negativamente sulla strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), a meno che non venga utilizzato lo stesso URL per entrambi i siti. L'utilizzo di un agente di verifica degli utenti consente di indirizzare gli utenti mobili alla versione mobile della pagina, senza necessità di utilizzare una versione mobile dell'URL.

Le app mobili sono pratiche, personalizzabili, costose

Cosa sono le app mobili?

È molto probabile che conosciate già il funzionamento alla base delle app più comunemente utilizzate come: Angry Birds, Instagram, Tripadvisor.

Le app mobili sono applicazioni scaricabili e utilizzabili su smartphone o tablet. La loro creazione può essere costosa, quindi è opportuno procedere allo sviluppo di un'app una volta accertata la disponibilità di viaggiatori frequenti che la utilizzerebbero spesso.

La distribuzione di un'app implica una risposta massiccia da parte dei viaggiatori. In primo luogo, dovranno scaricarla, individuarla sul dispositivo ed effettuare l'accesso. Solo dopo queste operazioni, potranno iniziare a utilizzarla. Per questo, l'app deve essere utile, semplice da utilizzare e funzionare efficacemente in modo da giustificare lo sforzo richiesto.

Come funziona

Il tipo di app più diffuso e che ha riscosso il maggior successo, soprattutto nel settore dei viaggi, è l'app "nativa" progettata appositamente per dispositivi Apple, Android o Windows. Lo sviluppo di un’app per ciascuna piattaforma richiede un significativo investimento in termini di tempo e di denaro, un po’ come tradurre un intero libro in lingue diverse.Tuttavia, una volta pronta, consente di sfruttare le funzionalità specifiche di ciascun sistema operativo.

Ad esempio, diamo uno sguardo all'app per iPhone di Priority Club Rewards, un'app che ha ricevuto giudizi ottimi e tante recensioni positive. Perché? Perché grazie a quest'app è facile prenotare, tenere traccia dei viaggi imminenti e verificare l'accumulo di punti fedeltà. In altre parole, le operazioni che più contano per gli indaffarati viaggiatori più assidui.

Vantaggi delle app mobili:

  • È possibile personalizzare l'esperienza per i viaggiatori frequenti (i clienti più redditizi).
  • Gli utenti hanno a disposizione un sistema pratico e centralizzato per eseguire operazioni importanti.
  • Il vostro marchio può sfruttare un nuovo canale per coinvolgere e motivare utenti qualificati, con notifiche e annunci integrati nell'app e altre funzionalità.

Svantaggi delle app mobili:

  • Lo sviluppo di un’app mobile potrebbe richiedere mesi e grossi investimenti.
  • Il pubblico di destinazione è per lo più limitato agli utenti che già conoscono il marchio, diversamente da app di gioco o app di viaggi in generale che si rivolgono a un pubblico di massa.
  • La penetrazione delle app mobili sul mercato è molto complessa.

Sette dati utili

  1. I viaggiatori utilizzano sempre di più tablet e smartphone per cercare e prenotare viaggi.
  2. Per ricevere prenotazioni dirette serve un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili.
  3. Sono disponibili due opzioni: un sito reattivo o un sito mobile autonomo.
  4. Scegliete un sito reattivo per una maggiore flessibilità e capacità di adattamento dei contenuti alle dimensioni dello schermo e se disponete delle risorse per investire in un processo più intensivo e tecnico.
  5. Scegliete un sito mobile per una maggiore capacità di personalizzazione dei contenuti per gli utenti in movimento e se siete disposti a gestire separatamente il sito mobile e il sito desktop.
  6. Se scegliete il sito reattivo, Tripadvisor consiglia di non concentrarvi esclusivamente sulla visualizzazione dei contenuti sui vari dispositivi; la qualità dei contenuti è importante quanto l'aspetto.
  7. Prima di sviluppare un’app mobile accertatevi che il vostro marchio abbia già una base solida di viaggiatori aziendali e un volume elevato di ospiti assidui.

  • 1. PhoCusWright, Traveler Technology Survey (dicembre 2012)
  • 2. PhoCusWright, Mobile Hits the Mainstream: Technology and Industry Trends (febbraio 2012)
  • 3. Fonte: PhoCusWright, Traveler Technology Survey (dicembre 2012)
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2013

Come avere successo su Instagram. Parte I

Come avere successo su Instagram. Parte I

In questo articolo in due parti scoprirete come tre grandi marchi di hotel gestiscono e alimentano community di 100.000 follower.

Sorridete! Gli oltre 150 milioni di utenti di Instagram vogliono vedere la vostra foto. Beh... non proprio la vostra.

Sin dal lancio nel 2010, il social network basato su immagini è cresciuto fino a diventare una fitta rete di fotografi professionisti, aspiranti tali e amatoriali. Anche le aziende ne fanno ormai parte e usano la community come canale gratuito per consolidare il marchio e coinvolgere i clienti.

"Usiamo Instagram come vetrina per i nostri marchi, non per promuovere le vendite. Non è questo lo scopo di Instagram. Si tratta piuttosto di un canale per condividere le esperienze degli ospiti".

Per gli hotel, Instagram è il luogo ideale per mettere in mostra la struttura, i servizi, la posizione e la personalità del marchio. Gli hotel che ho intervistato dichiarano di utilizzare Instagram per promuovere l'apertura di nuove strutture, evidenziare le offerte in determinate destinazioni e coinvolgere i leader di opinioni locali.

Consiglio extra: le foto che pubblicate su Instagram sono utili anche per il profilo della struttura su Tripadvisor. Vari studi dimostrano che i viaggiatori dedicano più tempo ai profili che includono almeno 30 foto e molti non prendono nemmeno in considerazione una struttura che non ha pubblicato alcuna foto.

Per aiutarvi perfezionare la vostra strategia su Instagram, ho intervistato gli esperti di social media dei marchi W Hotels Worldwide, Four Seasons Hotels e della catena di boutique hotel Thompson Hotels. Questi marchi hanno creato una community che in totale supera i 100.000 follower attivi e coinvolti. Continuate a leggere per sapere come e perché hanno dato vita a questo progetto.

L'importanza di Instagram

Perché gli hotel dovrebbero servirsi di Instagram?

"Non esiste un canale migliore per mettere in mostra le strutture e far sognare i viaggiatori a occhi aperti sulla vostra destinazione". – Alyssa Kiefer, Esperto di strategie di marketing social a livello globale di W Hotels Worldwide

"È una piattaforma visiva straordinaria che offre uno sguardo da dietro le quinte dell'esperienza in hotel. Qualcosa che un sito web tradizionale non è in grado di offrire. Instagram permette inoltre agli hotel di mostrare con le foto l'intera esperienza di viaggio, inclusi i dintorni. Questo è un ulteriore esempio di contenuti che gli ospiti di solito non trovano sul sito web di un hotel". – Fiona Goldstein, Direttore dei social media e dei contenuti per il marchio di Thompson Hotels

“È la piattaforma ideale per condividere le esperienze dei viaggiatori. Instagram si sta inoltre evolvendo in una piattaforma di comunicazione in tempo reale. Gli hotel della catena Four Seasons monitorano i post Instagram con tag geografici per far conoscere le caratteristiche del loro servizio personalizzato nel mondo digitale. In una delle nostre strutture lavora un vero e proprio esperto di social marketing che intercetta i post Instagram degli ospiti che stanno soggiornando in hotel e offre immediatamente un servizio personalizzato. "– Sorya Gaulin, Direttore delle pubbliche relazioni aziendali e dei social media a livello globale per Four Seasons.

Come descrivereste la community di Instagram? È diversa dagli altri social media?

"Troviamo che la community Instagram sia molto positiva e attiva. I contenuti che pubblichiamo su questo canale ottengono un elevato tasso di coinvolgimento. Instagram è infatti uno dei nostri principali canali per i contenuti generati dagli utenti. Troviamo centinaia di foto delle nostre strutture, dei ristoranti e dei bar ogni giorno; le persone condividono le loro vacanze e i loro viaggi con amici e parenti". – Alyssa Kiefer, W Hotels

"Essendo l'unico canale di social media occidentale non soggetto a censura in Cina (al momento della pubblicazione di questo articolo) e integrato con il sito di microblogging cinese Weibo, Instagram offre una straordinaria opportunità per interagire con un pubblico realmente globale. È inoltre una community di utenti molto attivi e appassionati, con il più alto tasso di coinvolgimento rispetto a tutti gli altri canali social. Su Instagram, tutti sono artisti". – Sorya Gaulin, Four Seasons

"Adoro l'enfasi sulla qualità delle immagini di Instagram, questa piattaforma è un tributo alla grande fotografia. La community Instagram è così ricca e coinvolta... è davvero incredibile". – Fiona Goldstein, Thompson Hotels

Utilizzate Instagram per consolidare il vostro marchio o per generare vendite?

"La catena Four Seasons usa Instagram principalmente come strumento di branding, mostra foto interessanti delle destinazioni in tutto il mondo e permette agli ospiti di diventare ambasciatori del marchio". – Sorya Gaulin, Four Seasons

"Instagram è soprattutto uno strumento di branding. Non permette di collegare il sito web nelle didascalie delle immagini, quindi non è concepito per stimolare le vendite. Al contrario, noi troviamo che sia un canale importante stimolare un senso di fedeltà e appartenenza e ci ha aiutato ad aumentare la visibilità delle nostre strutture e dei nostri eventi. La nostra speranza è che funga da ispirazione per la pianificazione dei viaggi nelle nostre destinazioni e che aiuti a generare il desiderio tra i viaggiatori di scegliere il marchio W". – Alyssa Kiefer, W Hotels

"Usiamo Instagram come vetrina per i nostri marchi, non per promuovere le vendite. Non è questo lo scopo di Instagram. Si tratta piuttosto di un canale per condividere le esperienze degli ospiti, non per vendere le camere". – Fiona Goldstein, Thompson Hotels

Volete saperne di più sulle strategie degli hotel su Instagram? Leggete la seconda parte.

Trovate l'ispirazione. Scoprite gli hotel intervistati su instagram.com/fourseasonsinstagram.com/thompsonhotels e http://instagram.com/whotels.

Autore: http://fromwayuphigh.com...

Come avere successo su Instagram. Parte II

Come avere successo su Instagram. Parte II

In questo articolo in due parti scoprirete come tre grandi marchi di hotel hanno creato e coinvolto community con più di 100.000 follower.

Nella prima parte di questa serie dedicata a Instagram per gli hotel, abbiamo discusso con gli esperti di social media che gestiscono i marchi W Hotels Worldwide, Four Seasons Hotels e la catena di boutique hotel Thompson Hotels per scoprire perché ritengono che Instagram sia uno strumento importante per coinvolgere i clienti attuali e potenziali.

Oggi, ci parleranno invece di come gestiscono il feed Instagram, delle teorie alla base della strategia e di come quantificano il successo.

Chi, cosa, dove, quando e come

Chi gestisce il feed? Consigliereste agli hotel di gestire autonomamente il proprio account o di assumere un consulente esterno?

"L'account del brand @whotels è gestito dal nostro Esperto di social media globale che si occupa di tutti i canali di social media con il supporto di un coordinatore. I nostri canali social rappresentano l'interfaccia e la voce pubblica della catena W Hotels, quindi riteniamo che la cosa migliore sia affidarli a qualcuno che conosce e che vive il marchio. Incoraggiamo inoltre tutte le nostre strutture a gestire un loro canale su Instagram". – Alyssa Kiefer, W Hotels

"Oltre 80 tra i nostri hotel in tutto il mondo sono attivi su Instagram. Il nostro team di marketing aziendale gestisce il canale del marchio, @FourSeasons, mentre il team di PR di ciascuna struttura gestisce l'account del singolo hotel oltre alle tradizionali pubbliche relazioni". – Sorya Gaulin, Four Seasons

"Il nostro Direttore dei Social Media e i Community Manager si occupano di gestire il feed. Riteniamo che i social network del marchio debbano essere gestiti da dipendenti piuttosto che da consulenti esterni".  – Fiona Goldstein, Thompson Hotels

Cosa dovrebbero pubblicare gli hotel: foto della struttura e dei servizi o scatti che mostrano un po' di personalità?

"Tutto! Pubblicate foto della struttura, dei servizi, dei dintorni, del personale e anche delle attività a cui gli ospiti possono partecipare durante il soggiorno presso l'hotel. Mostrate l'intera esperienza di viaggio". – Fiona Goldstein, Thompson Hotels

"Le foto degli hotel e dei servizi sono molto apprezzate dal nostro pubblico, soprattutto gli scatti della piscina e della spiaggia. Ma è ugualmente importante per noi far percepire il marchio come stile di vita". – Alyssa Kiefer, W Hotels

"La chiave è la varietà. Le belle foto della struttura e della destinazione riscuotono sempre un discreto successo, ma Instagram è anche un modo per cogliere l'attimo. Vogliamo offrire ai nostri follower una visione esclusiva del mondo del Four Seasons, da dietro le quinte, in modo che possano portarsi a casa l'esperienza dell'hotel e stabilire una relazione personale con il marchio". – Sorya Gaulin, Four Seasons

Con quale frequenza un hotel dovrebbe pubblicare le foto?

"Almeno una volta al giorno. Instagram è una piattaforma in rapidissima evoluzione e va aggiornata spesso". – Fiona Goldstein, Thompson Hotels

"Noi di Four Seasons, consigliamo alle nostre strutture di pubblicare foto una o due volte al giorno. Una frequenza maggiore potrebbe annoiare il pubblico". – Sorya Gaulin, Four Seasons

Quanto tempo dedicate alla definizione e all'editing delle foto?

"Vogliamo mostrare i nostri hotel ed eventi nel modo migliore possibile, quindi prestiamo molta attenzione alla composizione e alla luce quando scattiamo le foto. Ma riteniamo che sia altrettanto importante offrire una rappresentazione realistica del nostro prodotto, piuttosto che utilizzare troppi filtri o effettuare un editing troppo intenso delle immagini. In poche parole, lasciamo che il design delle nostre strutture parli da solo". – Alyssa Kiefer, W Hotels

Quali applicazioni di foto editing utilizzate?

: Siamo fan di VSCOcam, ma nella maggior parte dei casi basta una foto nitida e qualche piccolo ritocco fatto con l'app di Instagram". – Alyssa Kiefer, W Hotels

"Solo Instagram. Ormai le funzionalità di editing sono equivalenti a quelle degli altri prodotti di foto editing disponibili". – Fiona Goldstein, Thompson Hotels

Passaparola e monitoraggio dei risultati

Come promuovete il profilo Instagram e come fate crescere il vostro pubblico?

"Quando abbiamo aperto l'account, utilizzavamo i canali esistenti di Facebook e Twitter per farlo conoscere. Ora che il nostro account è consolidato, ci occupiamo principalmente di coinvolgere la community su Instagram. Analizziamo i contenuti relativi alle nostre strutture associati a tag geografici o agli hashtag del marchio (come #whotels) ogni giorno. Mettiamo Mi piace e seguiamo gli account degli ospiti che pubblicano foto delle loro esperienze nei nostri hotel, facciamo sapere ai nostri fan che siamo attivi sul canale e questo porta in cambio un costante aumento di follower". – Alyssa Kiefer, W Hotels

"Facciamo promozione incrociata delle foto Instagram sugli altri canali social e presso la struttura". – Fiona Goldstein, Thompson Hotels

Quali metriche utilizzate per monitorare il feed e quantificarne il successo?

"Teniamo traccia dell'aumento dei follower, del numero di Mi piace, dei commenti e delle menzioni degli hashtag su base mensile. Questo ci consente di capire quale strategia funziona meglio e di pianificare i contenuti di conseguenza. La crescita è ovviamente importante, ma a noi interessano soprattutto i Mi piace e i commenti alle nostre foto. Questi dimostrano la risonanza ottenuta tra il pubblico". – Alyssa Kiefer, W Hotels

"Far crescere il nostro pubblico e sicuramente importante, ma preferiamo avere un gruppo di follower più piccolo ma altamente attivo e coinvolto". – Sorya Gaulin, Four Seasons

"Siamo interessati a misurare il coinvolgimento, soprattutto i Mi piace. Si possono avere anche 1.000.000 di follower ma se a nessuno piacciono le foto, per noi non è un dato positivo". – Fiona Goldstein, Thompson Hotels

Trovate l'ispirazione. Scoprite gli hotel intervistati su instagram.com/fourseasons, instagram.com/thompsonhotels e instagram.com/whotels.

Autore: http://fromwayuphigh.com...

Creare un kit di strumenti per il mobile marketing

Creare un kit di strumenti per il mobile marketing

Smartphone e tablet sono ormai diventanti elementi essenziali del processo di pianificazione di un viaggio. Li usiamo per trovare l'ispirazione, per leggere informazioni su una destinazione e per cercare consigli di altri viaggiatori su attività e siti di interesse.

Secondo il recente sondaggio TripBarometer di Tripadvisor 2015, sta crescendo notevolmente l'uso dei dispositivi mobili anche per prenotare e pagare i viaggi. Quasi la metà dei partecipanti afferma di aver utilizzato uno smartphone per prenotare un alloggio o un'attività da fare in viaggio.

Per saperne di più, ne ho parlato con Dulani Porter, Vice Presidente esecutivo dell'agenzia di branding e pubblicità SPARK. Porter è a capo delle iniziative di marketing per clienti quali VISIT FLORIDA, Marriott Autograph Collection e il gruppo Hilton.

Per coinvolgere gli utenti di dispositivi mobili si devono avere gli strumenti giusti, afferma Porter. Ecco cinque elementi che ogni hotel dovrebbe includere nel kit di strumenti per il mobile marketing.

1) La strategia

Quando Porter discute di dispositivi mobili con i suoi clienti, il primo argomento riguarda di solito la tecnologia. Ma prima di preoccuparvi delle ultime applicazioni per il fotoritocco o dei social network, Porter consiglia di considerare la componente umana del mobile marketing.

"La tecnologia si evolve con il passare degli anni, ma la natura umana non cambia", afferma. "Siamo esseri sociali, spinti verso le persone con cui abbiamo qualcosa in comune. È questa mentalità tribale che delinea il modo in cui le interazioni online e tramite dispositivi mobili influiscono sul comportamento dei viaggiatori".

"La qualità delle interazioni tramite i dispositivi mobili la dice lunga sul marchio", continua Porter. "Esse rappresentano parte integrante dell'esperienza degli ospiti".

Alla luce di questo, Porter sostiene l'importanza di sviluppare il concetto che lei definisce "potenziamento dell'esperienza dell'ospite tramite i dispositivi mobili". L'obiettivo è quello di creare interazioni ed eventi che i clienti vorranno condividere nella loro rete.

Create le condizioni perché i dipendenti possano offrire il servizio eccellente di che i viaggiatori descriveranno con entusiasmo su Twitter. Nelle camere e nelle aree comuni, create opportunità per scattare foto che gli ospiti andranno a condividere su Facebook. Coniate e condividete hashtag che permettono ai clienti di trovare facilmente  i post correlati alla struttura.

"La qualità delle interazioni tramite i dispositivi mobili la dice lunga sul marchio", continua Porter. "Esse rappresentano parte integrante dell'esperienza degli ospiti".

2) Presenza online reattiva

Considerando che oltre la metà della popolazione americana usa lo smartphone per navigare in rete e per leggere le email, un altro elemento fondamentale del kit di strumenti mobile è una presenza online correttamente visibile sugli schermi di qualsiasi dimensione.

"Le persone sono sempre in movimento", sostiene Porter. "È importante essere adeguati alle piattaforme che usano".

I siti web e i modelli per email reattivi si adeguano allo schermo dell'utente, sia esso un monitor da 27 pollici o lo schermo di un iPhone da 4 pollici.

3) Strumenti per la prenotazione online

Immaginate che un cliente scriva su Facebook quanto ha apprezzato il suo soggiorno presso il vostro alloggio lo scorso weekend. Poi immaginate che uno dei suoi amici legga il post mentre guarda Facebook dal suo smartphone e che decida che un viaggetto non sarebbe una cattiva idea.

Guarda le recensioni della struttura su Tripadvisor: sono fantastiche. Accede al sito della struttura sperando di fare una prenotazione. Scopre però che l'unico modo per contattare la struttura è telefonare, ma potrà farlo solo dopo tre ore.

"Con gli strumenti di prenotazione per dispositivi mobili non si interrompe il flusso", dice Porter. "I viaggiatori trovano l'ispirazione, cercano e infine prenotano".

A questo punto, non potete far altro che sperare che si ricordi di chiamare quando la struttura riapre. Ma se il vostro sito avesse offerto strumenti per la prenotazione tramite dispositivi mobili, probabilmente avreste ottenuto una prenotazione molto prima, magari mentre l'utente sfogliava le foto del buffet della colazione.

"Con gli strumenti di prenotazione per dispositivi mobili non si interrompe il flusso", dice Porter. "I viaggiatori trovano l'ispirazione, cercano e infine prenotano".

Una rapida ricerca su Internet vi aiuterà a saperne di più sulle ultime applicazioni per la prenotazione tramite dispositivi mobili. Prenotazione rapida di Tripadvisor inoltre vi aiuta a entrare in contatto con i viaggiatori nel momento in cui sono pronti a prenotare.

4) Wi-Fi

Gli ospiti che viaggiano in aree non coperte dalla propria rete mobile non possono condividere foto e aggiornamenti della vostra struttura sui social media se non possono accedere a Internet. Accertatevi che il segnale della vostra rete Wi-Fi sia solido e facilmente accessibile dalle camere e dalle aree comuni.

5) Pagamenti da dispositivi mobili

Le strutture che da tempo offrono la possibilità di pagare con carta di credito registrano una maggiore propensione tra i clienti nell'utilizzare dispositivi personali, piuttosto che contati o carte, per pagare prodotti e servizi.

Per gli alloggi, uno strumento di pagamento tramite dispositivi mobili aiuta ad accelerare le procedure di check-out per un maggior numero di ospiti. Piuttosto che acquistare altri registratori di cassa o riorganizzare la reception, il personale può tranquillamente elaborare i pagamenti degli ospiti utilizzando smartphone e tablet.

Restate al passo con le ultime tendenze, consiglia Porter, per capire il momento giusto per abilitare i pagamenti con dispositivi mobili per la vostra struttura. 

Autore: http://fromwayuphigh.com Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2015

SMS per accelerare le vendite e coinvolgere i viaggiatori

SMS per accelerare le vendite e coinvolgere i viaggiatori Con un tasso di apertura del 98%, l'umile SMS è una delle forme di comunicazione digitale più efficace. Ecco come sfruttare questo canale di marketing semplice e allo stesso tempo incisivo.

Mentre molti marchi del settore ricettivo rincorrono le ultime tendenze nell'ambito dei social media, con una presenza costante su canali come Twitter e Snapchat per entrare nel cuore dei clienti, è facile sottovalutare la più semplice forma di comunicazione digitale: l'SMS.

Semplicissimo.Ed è proprio questo che lo rende così efficace. Fattori da considerare:

  • Almeno 4 miliardi di persone in tutto il mondo usano il telefono per inviare e ricevere messaggi.
  • Le campagne via SMS non costringono gli utenti a scaricare nuove app mobili o creare altri profili sui social network.
  • Secondo il rendiconto TripBarometer di Tripadvisor sui viaggiatori connessi, quasi la metà dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di utilizzare il telefono cellulare per pianificare le vacanze, prenotare alloggi o prenotare un'attività.

Leggete il seguito per scoprire come le campagne SMS possono aiutarvi a raggiungere e coinvolgere i clienti che usano telefoni cellulari.

Come funziona una campagna SMS

Le campagne SMS sono molto simili alle campagne email. Occorre creare una lista di destinatari e inviare loro i messaggi. L'obiettivo è sempre ottenere risultati.

Come per le email, ogni Paese è soggetto a regole e normative precise che governano la comunicazione con gli utenti. È necessario infatti che questi si registrino per ricevere i messaggi e devono essere offerte chiare opzioni per annullare la registrazione. In questo modo, i clienti che usano operatori telefonici che addebitano costi extra per gli SMS, possono gestire le spese indesiderate.

Gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%, mentre anche la campagna email più efficace può dirsi riuscita se ottiene un tasso del 30%.

Tuttavia, le campagne SMS e email differiscono in termini di opportunità di coinvolgimento. Gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%, mentre anche la campagna email più efficace può dirsi riuscita se ottiene un tasso del 30%.

Altro fattore da considerare è che con gli SMS tutto avviene utilizzando la stessa piattaforma. Ad esempio, poniamo il caso che desideriate invitare i clienti a un evento speciale. Inviate loro un invito via email, ma per aderire essi dovranno registrarsi attraverso un modulo web esterno.

Con gli SMS, basterà rispondere "sì" o "no".

In che modo i ristoranti usano le campagne SMS

Per saperne di più sulle campagne SMS per il turismo e il settore ricettivo, ho contattato Bobby Angilella, Vicepresidente dello sviluppo aziendale della piattaforma di marketing via SMS SlickText.com. I ristoranti sono tra i principali clienti della piattaforma.

SlickText di recente ha collaborato con la catena americana Wing City Grill. Le due strutture del marchio desideravano aumentare gli iscritti alle comunicazioni SMS e sviluppare un programma per fidelizzare i clienti attraverso eventi speciali e offerte esclusive.

Il primo passo è stato di potenziare la base di iscritti attuale del Wing City Grill. Le istruzioni per l'iscrizione, ad esempio "invia PARTECIPA all'12345", sono state stampate sui segnaposto, sulle insegne digitali e anche sul retro delle porte dei WC.

"Non c'è stato alcun coinvolgimento verbale da parte dei dipendenti", ha affermato Angilella. "Il proprietario voleva che la campagna venisse portata avanti senza distogliere dal lavoro il personale o la direzione".

Tutti gli iscritti hanno ricevuto un coupon istantaneo di 2 dollari e sono stati inseriti in un'estrazione settimanale per un buono regalo di 25 dollari spendibili al Wing City Grill. La catena ha inoltre utilizzato la piattaforma SlickText per acquisire indirizzi email e date di nascita.

Di tanto in tanto il ristorante inviava una promozione dedicata esclusivamente agli iscritti e offerte speciali per i compleanni.

In due mesi il marchio ha raddoppiato la lista di iscritti. Ai tavoli dei clienti che utilizzavano il coupon istantaneo di 2 dollari di norma il conto risultava più alto della media, cosa che ha indotto i responsabili a pensare che lo sconto incoraggiasse le persone a ordinare un drink o un aperitivo in più, sostiene Angilella. Ogni volta che il brand inviava una promozione SMS notava un picco di ordinazioni tra le persone vincitrici del coupon.

"Non c'è dubbio che gli SMS abbiano un tasso di risposta e un tasso di adesione nettamente superiori rispetto alle email quando la struttura offre una promozione efficace", continua Angilella.

Campagne SMS per hotel

Le campagne SMS per gli hotel sono tutta un'altra storia. In poche parole: Le persone possono uscire fuori a pranzo o a cena più volte in un mese, ma la maggior parte dei viaggiatori ha bisogno di una camera di hotel solo poche volte durante un intero anno. I clienti si aspettano proposte diverse via SMS e un piano di coinvolgimento meno frequente, afferma Angilella.

Gli hotel potrebbero integrare una piattaforma SMS all'interno del software di gestione clienti e utilizzare lo strumento per confermare le prenotazioni, suggerisce, e inviare quindi offerte speciali ogni sei mesi circa.

Uno dei progetti che il Vicepresidente si augura di vedere realizzato è l'uso della piattaforma SlickText come portineria via SMS. Gli ospiti potrebbero ricevere informazioni dalla reception senza dover accedere alla posta elettronica o compilare moduli online. Le domande sulle prenotazioni per i pasti e sugli orari di check-in potrebbero essere inviate dal taxi mentre gli ospiti vanno in aeroporto o poco prima del decollo.

"Gli SMS restano il mezzo più utilizzato per le comunicazioni brevi", afferma Angilella.

Per ulteriori informazioni su come i marchi usano il marketing mobile per coinvolgere i clienti, leggete il recente rendiconto TripBarometer.

Autore: http://fromwayuphigh.com...

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Come fornire ospitalità in zone interessate da rivolte

Come fornire ospitalità in zone interessate da rivolte La prima esplosione fece quasi rovesciare il mio bicchiere di vino. Io e il mio fidanzato stavamo gustando un pasto da 12 portate al Restaurant Hachiko, quando esplose la rivolta di giugno 2013 a Rio de Janeiro, Brasile. Di fronte al ristorante, 100.000 persone si erano riunite presso il Parlamento per protestare contro i disagi della popolazione nell'ambito dell'istruzione, della sanità e soprattutto per la diffusa corruzione della politica.

Entro un'ora ci siamo ritrovati accalcati al centro del ristorante, mentre le esplosioni facevano tremare i vetri e una macchina incendiata tingeva di arancione le finestre. Si preannunciava la notte più spaventosa della nostra vacanza... e della nostra vita. Ma il personale ha continuato a fare in modo che ci sentissimo sicuri, calmi e a nostro agio.

Dal punto di vista di un ospite intrappolato per quattro ore in un ristorante di sushi mentre il Paese fuori è in rivolta, ecco cinque consigli per fornire una buona ospitalità durante momenti di emergenza:

1) Restate tranquilli
Gli ospiti, soprattutto quelli stranieri, guarderanno a come voi e il vostro personale rispondete. Al ristorante Hachiko, i camerieri hanno continuato a lavorare nella sala mentre dilagavano le proteste. Il tintinnio di bicchieri e posate era un sottofondo rassicurante rispetto al rumore degli elicotteri, delle esplosioni e delle urla.

2) Spiegate agli ospiti cosa sta succedendo.
Nonostante le barriere linguistiche, il personale di Hachiko ha cercato di aggiornarci su quello che succedeva fuori dal ristorante. Quando ci hanno detto che un'auto era in fiamme, riuscire ad associare un fatto concreto all'assordante rumore ci ha fatto sentire meglio. Non fate finta che vada tutto bene. Gli ospiti apprezzeranno la vostra onestà e si fideranno di voi.

3) Illustrate il contesto, ma non entrate in dettagli politici.
I camerieri dell'Hachiko ci hanno spiegato che le proteste in corso erano tra le più violente degli ultimi anni. Ci hanno illustrato le cause del malcontento delle persone. Ma senza prendere posizioni che avrebbero potuto generare dibattiti tra personale o ospiti. Fate in modo che la rivolta sia l'unica fonte di preoccupazione.

4) Utilizzate la vostra conoscenza della zona per aiutare gli ospiti.
I nostri camerieri hanno chiamato tutti gli autisti di taxi che conoscevano, ma nessuno era disponibile a prelevarci. Hanno provato a spiegarci una via di fuga, ma senza successo. Alla fine, ci hanno chiesto di attendere che finissero di ripulire la sala in modo che potessero scortarci. Eravamo talmente toccati dalla loro gentilezza che ci siamo scambiati abbracci e strette di mano prima di entrare in taxi. State certi che consiglieremo questo ristorante a chiunque voglia visitare Rio.

5) Predisponete un piano di emergenza
Non potete prevedere il verificarsi di una calamità naturale e non potete sapere se una manifestazione pacifica si trasformerà in qualcos'altro. Aggiornatevi sugli eventi attuali, inclusi i social media, e fidatevi del vostro istinto: chiudete per una sera se è necessario. Non sacrificate la vostra incolumità o quella dei vostri ospiti per i profitti. Infine, oltre ai consigli descritti sopra, seguite sempre le istruzioni di sicurezza fornite dalle autorità locali.

Helen Anne Travis è un'autrice ed esperta di marketing che gestisce il blog di viaggi FromWayUpHigh.com. Contattatela su Twitter: @Helen_Anne.

Autore: http://fromwayuphigh.com...

4 opportunità che potreste perdere, secondo i risultati di TripBarometer

4 opportunità che potreste perdere, secondo i risultati di TripBarometer

Per il settore ricettivo, il 2014 si profila come un anno eccezionale.

Secondo il sondaggio annuale TripBarometer di Tripadvisor, il 21% dei viaggiatori di tutto il mondo pianifica di dedicare un budget superiore ai viaggi quest'anno rispetto al 2013. Si prevede un aumento dei viaggi internazionali di piacere del 12% e l'85% dei viaggiatori intervistati sostiene di essere disposto a sacrificare altre spese per avere più budget a disposizione per viaggiare.

Ottime notizie, vero? Ora, tutto quello che dovete fare è aspettare che arrivino le prenotazioni. Giusto?

Beh..., quasi. Secondo i risultati di TripBarometer, i viaggiatori e gli albergatori hanno opinioni diverse sui fattori più importanti.

Tali conflitti tra desideri degli ospiti e percezione dei proprietari sono in realtà delle opportunità. Colmate le lacune indicate di seguito per raggiungere, coinvolgere e ottenere più ospiti fidelizzandoli al vostro marchio.

Opportunità n. 1. Date alle persone quello che cercano: Offerte Speciali

Sono rimasto a bocca aperta quando ho letto che solo il 4% degli albergatori nel mondo (tra quelli che hanno partecipato a TripBarometer) pensa che le Offerte Speciali influiscano sulle prenotazioni.

Non sono il solo. Quasi la metà dei viaggiatori intervistati è concorde nel sostenere che le Offerte Speciali influenzino la scelta degli hotel, e la maggior parte è disponibile a posticipare una prenotazione fino a quando non trova un'ottima offerta.

I viaggiatori stanno letteralmente aspettando una vostra offerta, qualunque essa sia. Cosa potete permettervi di offrire? Una notte gratis? Un upgrade di camera? Forse la colazione gratuita o lo sconto sul parcheggio?

Trovate un modo per offrire un valore aggiunto alle prenotazioni e otterrete un vantaggio del 96% sulla concorrenza.

Opportunità n. 2. Servizi. Servizi. Servizi!

Solo un quarto degli albergatori intervistati per TripBarometer ha affermato che i servizi influiscano sulle prenotazioni, mentre tre quarti dei viaggiatori ritengono che gli omaggi come l'accesso alla piscina o la connessione Wi-Fi gratuita sono fattori che potrebbero spingerli a cambiare idea.

Cari albergatori, è ora di dare uno sguardo ai vostri alloggi e di dare priorità ai miglioramenti che possono essere apportati. Non dovete certo costruire una piscina olimpionica o assumere una massaggiatrice full-time. Piccoli accorgimenti come il noleggio di biciclette, l'asciugacapelli in camera o un dolcino gratuito al check-in possono fare davvero la differenza.

Gli omaggi più apprezzati dai viaggiatori che hanno partecipato al sondaggio TripBarometer sono la connessione Wi-Fi gratuita (ormai un must), la colazione gratuita e il servizio taxi o navetta gratuito.

Forse già offrite questi servizi oppure il vostro budget non vi consente di aggiornarli o di aggiungerne di nuovi. In tal caso, provate a mettere in evidenza tutte le vostre offerte agli occhi degli ospiti, prima, durante e dopo il soggiorno. Potete farlo attraverso il sito web, con un avviso in camera e con una campagna email dopo la partenza.

Come già accennato in un articolo precedente, richiamare l'attenzione degli ospiti sui servizi nuovi ed esistenti aumenta le probabilità che i viaggiatori li notino, ma anche che li menzionino nelle recensioni.

E questo ci porta alla...

Opportunità n. 3. Ottenete più prenotazioni con le recensioni online

Quasi il 90% dei viaggiatori ha affermato che le recensioni online influiscono sulla scelta dell'alloggio da prenotare, mentre solo il 64% degli albergatori intervistati ritiene che le recensioni siano importanti.

Personalmente, non ho mai confermato una prenotazione senza prima cercare le opinioni degli altri clienti sull'hotel e non soggiornerei in una struttura che non ha almeno cinque o sei recensioni positive.

Fate in modo che i vostri profili sui siti di recensioni come Tripadvisor siano aggiornati, quindi incoraggiate i vostri ospiti a condividere le loro esperienze. Potete farlo con un avviso o attraverso l'invio di email dopo la partenza, come accennato prima.

Un profilo di base su Tripadvisor è gratuito. Basta poco tempo per raggiungere e interagire con il 90% dei potenziali clienti. Siamo qui ad aspettarvi!

Opportunità n. 4. Trattate gli ospiti come superstar. Sappiate che conta.

Sono rimasto ancora una volta senza parole quando ho letto che meno di un terzo degli albergatori intervistati pensa che le esperienze degli ospiti influiscano sul loro ritorno presso le strutture. Anche solo scrivere questa frase mi suona strano.

Provate a mettervi nei nostri panni. Pianificare un viaggio non è facile. Trovare l'hotel perfetto richiede tempo. Se abbiamo già avuto un'ottima esperienza con un alloggio o con un marchio, perché cercare altrove?

Nel sondaggio TripBarometer di quest'anno, l'86% dei viaggiatori afferma di essere propenso a tornare presso un hotel in cui ha soggiornato in passato, se l'esperienza è stata piacevole. Pensate anche che queste persone hanno degli amici, dei parenti e dei colleghi. Il vostro servizio ai clienti e l'esperienza offerta dal vostro marchio può quindi produrre un effetto domino. Non datelo per scontato.

Cari albergatori, oggi si viaggia più che mai. Aggiornate il vostro profilo su Tripadvisor, offrite ai viaggiatori un'offerta e qualche omaggio, e torneranno da voi.

Autore: http://fromwayuphigh.com Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2014

Ecco come l'ecologia può aiutare la struttura

Ecco come l'ecologia può aiutare la struttura

L'attenzione all'ambiente non deve necessariamente influire negativamente sul fatturato

Per gli hotel che decidono di rendere la struttura più ecosostenibile, la principale preoccupazione riguarda le possibilità economiche per finanziare le iniziative necessarie. Ma il prezzo che a lungo termine si paga se si ignora la sostenibilità ambientale è enorme e diventare una struttura più ecologica non significa necessariamente andare incontro a spese ingenti. Anzi, è un percorso che nel tempo può diventare addirittura redditizio.

Un investimento nel futuro

Il Saybrook Point Inn and Spa è ubicato proprio nell'area in cui si incontrano il Connecticut River e Long Island Sound nel Connecticut, Stati Uniti. Il proprietario del Saybrook Point si è reso conto che per preservare la tranquillità della zona, che tanto attira i visitatori, doveva essere più che un semplice amministratore di hotel e prendersi cura anche del territorio circostante.

Uno degli impegni ecologici più importanti della struttura riguarda il parcheggio. Le acque di scarico passano attraverso un sistema di filtraggio sotterraneo e vengono ripulite salendo in superficie. Sebbene non sia possibile calcolare un rendimento in denaro per questo investimento, il sistema aiuta a preservare l'ambiente, soprattutto in vista del fatto che il territorio circostante è la più grande risorsa di questa pensione.

Oltre ad aver installato dei pannelli solari sul tetto, la maggior parte delle apparecchiature sostenibili della pensione è collocata nel seminterrato, dove tutto quello che può essere considerato un rifiuto viene riciclato. La struttura impiega lavatrici a massima velocità di centrifuga fino a 300 g, abbattendo i requisiti energetici necessari per l'asciugatura. È inoltre installato un sistema di co-generazione che recupera il calore in eccesso e lo usa per riscaldare le camere degli ospiti, l'acqua e le piscine. Infine, un impianto per elettrolisi dissala le acque salmastre e le converte in cloro libero utilizzato nelle piscine.

Saybrook Point ha inoltre nominato un Team Eco, ovvero un gruppo di dipendenti che cerca e trova le soluzioni ecologiche più semplici ed economiche. Ad esempio, il prato intorno all'hotel richiedeva manutenzione, ma il team ha deciso di sostituirlo con la coltivazione di erbe che vengono poi utilizzate in cucina. L'iniziativa ha anche eliminato la necessità di falciare il prato e ridotto le emissioni di anidride carbonica della struttura. Al posto dei pesticidi, la pensione ha installato delle cassette nido per uccelli. I volatili ora fanno lo stesso lavoro dei pesticidi, ma gratis. Quando il Saybrook Point Inn ha progettato e inaugurato la seconda struttura, ora ubicata di fronte alla pensione, il Team Eco l'ha dotata delle più recenti tecnologie, tra cui i sensori di presenza nelle camere che controllano il termostato negli spazi vuoti.

Impegno senza costi

Il Maya Ubud, una struttura certificata da Green Globe, tra quelle con il punteggio più alto nel sud-est asiatico, è anche estremamente impegnata nella sostenibilità ambientale. L'hotel (anch'esso con un Team Eco) va oltre le tipiche prassi ecosostenibili come il compostaggio, il riciclaggio, la raccolta dell'acqua piovana e il trattamento delle acque reflue. Il tutto senza spendere una fortuna, anzi.

Come? Concentrandosi sulle partnership. Insieme all'associazione ambientale Ocean Conservancy, il personale Maya Ubud raccoglie i rifiuti in riva al fiume, annota i materiali raccolti e li segnala all'associazione per aiutarla a capire meglio l'impatto della produzione sull'ambiente. Maya Ubud collabora anche con la Friends of National Park Foundation, che ha fornito al resort circa settanta alberi. Per coprire i costi, il resort ha consentito agli ospiti di acquistare, curare e piantare gli alberi lungo il percorso naturalistico della struttura.

In qualità di cittadini di Bali, i responsabili del resort sanno che migliorare questo aspetto di Ubud significa migliorare anche l'isola. Si impegnano quindi a educare gli studenti circa la logistica associata alle pratiche di riciclaggio e al giardinaggio sostenibile. Il resort ricicla la biancheria da letto e da bagno e i libri inviandoli a un orfanotrofio. Maya Ubud ha anche spinto i lavoratori ad adottare uno stile di vita ecologico, con un programma di incentivazione per chi raggiunge il posto di lavoro a piedi, per chi si organizza in gruppo per usare meno auto e per chi usa la bicicletta.

Che la vostra struttura sia disposta a fare i grandi investimenti del Saybrook Point Inn o ad adottare le misure creative del Maya Ubud, è importante iniziare un passo alla volta. Prima di tutto, individuate le iniziative ecologiche adatte per eventuali aggiunte o modifiche da apportare all'hotel. Potete anche instaurare partnership con organizzazioni locali in modo da avere dei validi collaboratori. Infine, coinvolgete lo staff. Nominate un Team Eco e organizzate regolari sessioni di consultazione per individuare le modifiche più semplici ed economiche da apportare alla struttura.

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Vacanze pre-parto: una nuova tendenza di viaggio

Vacanze pre-parto: una nuova tendenza di viaggio L'ABC per rendere la struttura accogliente per coppie in vacanza pre-parto

Durante i preparativi per il nuovo arrivo, molti genitori in attesa sperano di potersi concedere un'ultima vacanza in due. Questo viaggio, che serve a festeggiare l'imminente traguardo della coppia, viene detto vacanza pre-parto. Tuttavia, sono poche le società del settore turistico che cercano di attirare questo pubblico di viaggiatori.

Come papà in attesa, per pianificare una vacanza pre-parto, mi sono rivolto alle donne che partecipano al forum Baby Center per comprendere meglio cosa si aspettano le donne incinte. Una mamma in dolce attesa aveva posto questo dilemma alla community: è meglio trascorrere una vacanza pre-parto romantica con il marito o risparmiare i soldi per il bebè in arrivo?

Delle 24 future mamme che hanno risposto, tutte propendono verso una sorta di vacanza pre-parto, che si tratti di un resort all-inclusive ai tropici o di un caratteristico Bed & Breakfast in montagna. La cosa più interessante è che la location non sembra rappresentare un fattore determinante. Alle future mamme non importa del posto, quello che si aspettano è che la vacanza pre-parto sia rilassante, romantica e che offra l'occasione per festeggiare gli ultimi momenti della coppia prima che diventi una famiglia.

Ecco alcuni suggerimenti per resort e hotel per rendere la struttura più accogliente per le coppie in vacanza pre-parto. Li chiameremo l'ABC della vacanza pre-parto.

A come Atmosfera

L'ambiente deve essere rilassante, romantico e consentire momenti di intimità alla coppia. Io e mia moglie in attesa abbiamo scelto St. Barth proprio per questi motivi e abbiamo apprezzato questi fattori al Tom Beach Hotel. Trascorrevamo la giornata sulla spiaggia di St. Jean, rinfrescandoci nel mare dei Caraibi per poi sdraiarci sui lettini da sole e leggere i nostri libri per futuri genitori. Il soggiorno è stato di nostro gradimento perché la struttura non offriva tutte le attrazioni che a volte provocano distrazioni. Come ha fatto il Tom Beach Hotel, è una buona idea per gli alloggi rivisitare la selezione di bevande analcoliche. Mentre io bevevo vari drink, mia moglie ha molto apprezzato le spremute fresche, un'alternativa più salutare rispetto al solito cocktail analcolico per donne incinte, ovvero una zuccherosa pina colada. Ma ecco il consiglio successivo.

B come Bambino al primo posto

Dopo tutto, lo scopo del viaggio è quello di far trascorrere alla mamma e al nascituro un soggiorno salutare e rilassante. È quindi opportuno offrire cibo salutare e un'atmosfera piacevole. Durante la nostra vacanza pre-parto presso il resort di Bali, Maya Ubud, mangiavamo cibo biologico e facevamo yoga tutte le mattine, anche se gli hotel che pensano di offrire un servizio yoga dovrebbero assumere istruttori specializzati nello yoga prenatale. Per la nostra seconda vacanza pre-parto abbiamo scelto i Finger Lakes e i proprietari della pensione Black Sheep Inn erano molto attenti ai dettagli e alle esigenze specifiche di mia moglie. Le chiedevano informazioni sul suo regime alimentare, hanno modificato leggermente la colazione e ci hanno aiutato a pianificare itinerari idonei alle nostre esigenze. Mettere mamma e bambino al primo posto non deve necessariamente rappresentare un costo per la struttura.

C come Costo

L'ultima cosa che le coppie desiderano fare durante una vacanza pre-parto, mentre si preparano a vivere una delle gioie più importanti e più costose della loro vita, è preoccuparsi della contabilità durante le vacanze. Troppi posti spillano soldi ai visitatori dopo il loro arrivo. Una vacanza pre-parto dovrebbe essere offerta in un pacchetto, in modo che tutti i costi possano essere gestiti in anticipo e senza sorprese una volta giunti a destinazione.

Alcuni hotel e resort stanno già mettendo in pratica questo ABC fornendo servizi specifici per coppie in vacanza pre-parto. Alcuni hotel offrono un servizio di fotografia professionale del pancione, bagni caldi a lume di candela per due, catering 24 ore su 24 per soddisfare le voglie della futura mamma, sigari e whiskey per i papà e trattamenti spa per la coppia. Sebbene molte mamme in dolce attesa considerino l'esperienza all-inclusive una scelta valida, non desiderano un all-inclusive troppo invadente né un resort che cerca ti attirare qualsiasi tipo di viaggiatore.

È importante ricordare che un pacchetto destinato ai genitori in attesa deve concentrarsi su questi tre ABC.

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Gli hotel di Dubai si trasformano in attrazioni turistiche

Gli hotel di Dubai si trasformano in attrazioni turistiche Ecco come gli hotel di Dubai sono diventati il fiore all'occhiello della città e attirano turisti da tutto il mondo.

Talvolta è uno solo il fattore che determina la scelta dell'hotel da parte dei viaggiatori: la posizione. Nella maggior parte dei casi, i viaggiatori più assidui ed esperti cercano gli hotel più vicini alle attrazioni. Spesso scelgono prima la destinazione e solo successivamente esplorano le possibilità di alloggio. Ma a Dubai, è vero il contrario.

Dubai è una città sorta dal deserto negli ultimi vent'anni. Prima della scoperta del petrolio, nella metà del XX secolo, la città non era altro che una distesa di capanne. Le grandi ricchezze del sottosuolo hanno consentito a Dubai di investire in architettura e costruire gli edifici tra i più straordinari del mondo, tra cui le torri più alte e i centri commerciali più grandi del mondo. Oggi, molti di questi impressionati edifici sono diventati hotel.

Gli hotel di Dubai non sono visti semplicemente come comodi alloggi vicini alle attrazioni; i migliori hotel e resort di Dubai sono essi stessi le attrazioni. Gli albergatori possono fare molto per emulare il successo degli hotel di Dubai adottando questi principi:

Rendete i privilegi accessibili a tutti

Il JW Marriott di Dubai è al momento l'hotel più alto del mondo, ma non tutti gli ospiti possono permettersi le camere poste agli ultimi piani. Quindi, cosa spingerebbe un viaggiatore a soggiornare nell'hotel più alto del mondo se la vista non è più alta di quella dell'ufficio lasciato per andare in vacanza? Posizionando un bar e un ristorante ai piani più alti, anche gli ospiti che occupano le camere nei piani inferiori potranno godere della caratteristica più accattivante della struttura. Qualunque sia il tratto distintivo del vostro hotel o resort, fate in modo che sia disponibile in qualche modo a tutti gli ospiti.

Livelli di accesso

Sebbene sia importante che tutti i privilegi siano accessibili a tutti gli ospiti, gli hotel possono offrire diversi livelli di accesso. All'Atlantis, The Palm, un pacchetto di base garantisce agli ospiti l'accesso all'acquario e al parco acquatico, mentre gli alloggi più elaborati offrono viste sottomarine dell'acquario direttamente dal letto o dalla vasca da bagno. Il peggior errore che una struttura può fare è quello di mostrare agli ospiti opzioni eccezionali per poi proibirne l'accesso. I servizi e le attrazioni più costose non dovrebbero essere sventolate davanti agli occhi di chi non può permettersele o non vuole usufruirne. Tuttavia, queste opzioni esclusive dovrebbero essere presentate a coloro che sono interessati all'esperienza. È quindi consigliabile rendere disponibile anche un'alternativa a costi inferiori, con privilegi ridotti. Non c'è nulla di peggio per gli ospiti di ricevere continui moniti sui servizi a cui non possono accedere.

Non eccedete

Il Meydan Hotel è un ottimo esempio di un hotel che attinge, nella giusta misura, a un leitmotiv che potrebbe facilmente sfociare nel cattivo gusto. L'hotel si trova a ridosso del circuito che ospita la più importante gara ippica del mondo, la hall è decorata con raffinate sculture di cavalli, inoltre le ampie vetrate della hall e il ponte più alto della piscina affacciano direttamente sul circuito. Ma la direzione riesce sapientemente a non farsi trascinare troppo dall'atmosfera che circonda la struttura. Nemmeno agli appassionati di gare ippiche piacerebbe essere eccessivamente circondati da cavalli e fantini. Il Meydan, inoltre, non ha esitato ad allontanarsi dal tema principale dettato dalla posizione in cui si trova e ha investito nel primo campo da golf a pagamento e nel più grande schermo cinematografico della regione. È molto importante ricordare che se la presenza di un tema dominante non aggiunge alcun valore, si rischia di sfociare nel cattivo gusto.

Non date agli ospiti motivi per andare via

Nel cercare elementi che possano aggiungere valore al vostro hotel, prendete in considerazione gli eventi culturali che rendono famosa la vostra destinazione. Ad esempio, Dubai è rinomata per i brunch domenicali, gli hookah lounge e la danza del ventre. Naturalmente, il passaggio successivo consiste nell'integrare queste attività nella struttura. The Atlantis ospita uno dei brunch più popolari della città e il Rixos The Palm offre un fantastico hookah lounge adiacente alla hall. Soprattutto in considerazione del fatto che questi hotel si trovano distanti dal centro della città, fare in modo che gli ospiti restino nella struttura è una mossa molto intelligente. Consentite ai visitatori di godere delle più interessanti attrattive della vostra destinazione direttamente nella struttura.

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Creare pacchetti per attirare clienti - Parte I

Creare pacchetti per attirare clienti - Parte I

Come creare pacchetti a tema per aumentare i profitti e stimolare le vendite

Chi viaggia per piacere non cerca solo un semplice alloggio, ma anche ristoranti, attrazioni locali ed eventi. Perché non fornire un servizio a valore aggiunto ai vostri ospiti creando per loro degli itinerari interessanti? Collaborare con gli addetti al marketing delle attrazioni e dei ristoranti della zona, e con gli organizzatori di eventi locali, può rivelarsi una mossa strategica per incrementare le vendite con pacchetti a tema. Ecco da dove cominciare.

Fate un'attenta analisi

Prima di tutto, vediamo perché vale la pena di adottare questo approccio. I pacchetti aiutano ad aumentare i profitti e a riempire le camere durante la bassa stagione. Inoltre, quando gli ospiti acquistano un pacchetto, è meno probabile che cancellino il viaggio.1 Potete creare pacchetti correlati a tendenze popolari e aggiornarli regolarmente per stimolare gli ospiti a ritornare. Ad esempio, potreste includere biglietti per la mostra di "Harry Potter" al museo della città o collaborare con l'agenzia di noleggio di pedalò. I pacchetti creativi sono inoltre uno strumento per pubblicizzare i fiori all'occhiello della vostra struttura, ad esempio il vostro ristorante premiato o le camere con attrezzature per ospitare animali domestici.

Promuovere le altre strutture della zona e farle conoscere alla clientela può diventare vantaggioso anche per voi. È questa la motivazione di Judy Dalessandro, Direttore delle vendite dell'HYATT house™ di Fishkill, New York. "La nostra zona è talmente ricca di arte, siti storici e gastronomia", afferma Dalessandro. "È importante per il nostro hotel collaborare con le attrazioni locali per incrementare il turismo nella Hudson Valley".

Tenete conto del vostro brand

Se gestite una struttura di lusso, un pacchetto non deve essere necessariamente uno sconto, ma fatelo percepire come un'esperienza con valore aggiunto. I vostri ospiti non vanno in cerca dell'occasione per risparmiare, ma sicuramente apprezzeranno la possibilità di ottenere qualcosa in più con quello che spendono. Tuttavia, se la struttura rientra nella categoria di alloggi economici, promuovete i risparmi che offrite agli ospiti attraverso le tariffe del pacchetto.

Individuate il vostro mercato

Successivamente, identificate i viaggiatori che potrebbero essere più interessati alla promozione. Se avete una struttura per famiglie, considerate l'opportunità di collaborare con parchi a tema e musei. Se la vostra struttura è un piccolo alloggio di lusso frequentato soprattutto da coppie, pensate alle offerte culturali e ai tour nelle aziende vinicole.

Scegliete i vostri partner

L'Aruba Marriott Resort & Stellaris Casino di Aruba offre agli ospiti esattamente quello che vogliono: attività esterne, come gite in barca a vela al tramonto e visite alle fattorie di farfalle. Keirsin Tjon Pian Gi, responsabile PR e eCommerce della struttura, ammette di riflettere molto bene sulla scelta dei partner per i pacchetti. "Collaboriamo con una serie di fornitori preferiti e li scegliamo in base alla popolarità delle attività e delle escursioni che organizzano".

Non tralasciate gli extra

La maggiori parte dei pacchetti turistici include di solito alloggio e attività di intrattenimento. Tuttavia, non trascurate i possibili extra che potete offrire direttamente dalla struttura. Potete aumentare ulteriormente il valore del pacchetto integrando anche i servizi dell'hotel, ad esempio la ristorazione, una videoteca disponibile in camera e trattamenti spa. Il pacchetto potrebbe includere il servizio a prezzo intero o a un prezzo scontato. In questo modo incoraggerete gli ospiti a provare servizi supplementari, aumentando i profitti.

Attenzione alla tempistica

I pacchetti dovrebbero stimolare i soggiorni durante i periodi meno affollati, quando le camere restano vuote. Gli hotel cittadini con una clientela aziendale li usano per riempire le camere durante i fine settimana. Se la vostra città ospita un evento speciale o un festival, collaborate con gli organizzatori per offrire le promozioni con il dovuto anticipo. Per prolungare i soggiorni potreste inserire nelle condizioni un pernottamento minimo di una notte.

Iniziate con cautela

Provate due o tre pacchetti per iniziare e verificate come reagisce la clientela. Ogni partner dovrebbe impegnarsi per un periodo di prova di almeno sei mesi. Non offrite mai più di cinque pacchetti diversi allo stesso tempo, in modo da evitare di diluire troppo le iniziative. Sebbene abbia più senso che sia l'hotel a vendere il pacchetto, anche le strutture partecipanti, che accettano carte di credito, possono impegnarsi nella vendita. Una volta lanciati ufficialmente i pacchetti, assicuratevi che tutti i partner li includano nei rispettivi siti web e sui social media, tra cui Facebook, Twitter e Instagram.


  • 1. Fonte: Matt Zito, Travel Business Academy, www.mattzito.com/2010/06/16/how-to-create-vacation-packages-for-your-travel-business/
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