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Ecco come una catena di hotel spagnola usa Tripadvisor per la sua strategia di rebranding
Ecco come una catena di hotel spagnola usa Tripadvisor per la sua strategia di rebranding Scoprite come il Selenta Group ha aumentato la visibilità dell'Hotel SOFIA per ricevere più traffico e ottenere subito un'ottima reputazione online.
Il Selenta Group gestisce nove strutture in diverse città spagnole. Abbiamo chiesto a Silvia Sutter, responsabile del traffico online per il gruppo, come è riuscita ad aumentare la visibilità e il traffico per l'Hotel SOFIA con Tripadvisor.
Tripadvisor nella strategia di rebranding
Il rebranding delle strutture Selenta è un'enorme iniziativa avviata lo scorso anno, che ha richiesto mesi di preparazione e pianificazione. "Abbiamo completamente trasformato l'azienda e il brand e ora stiamo lavorando al riposizionamento delle nostre strutture come alloggi di lusso e di fascia alta", afferma Sutter.
L'obiettivo? Aumentare la visibilità e il traffico per le nove strutture. Sutter continua: "Vogliamo espandere il nostro mercato e raggiungere più viaggiatori negli Stati Uniti, poiché la maggior parte dei nostri ospiti proviene solitamente dalla Spagna e dal Regno Unito".
Sutter si è affidata a Tripadvisor per promuovere il nuovo lancio dell'Hotel SOFIA, una struttura che il Selenta Group ha ristrutturato di recente. "Tripadvisor è un canale di marketing importante perché, come fonte di traffico, migliora il nostro rendimento complessivo e le probabilità di conversione sono più elevate con i viaggiatori di Tripadvisor", afferma. "Abbiamo aggiornato la pagina del profilo Tripadvisor del SOFIA con il nuovo nome, le foto e altre informazioni, non solo per promuovere le novità ma anche per ridefinire le aspettative degli ospiti".
Più visibilità con le Inserzioni sponsorizzate
Per aumentare la visibilità del SOFIA nel mercato competitivo di Barcellona, Sutter usa le Inserzioni sponsorizzate. "Abbiamo deciso di provare le Inserzioni sponsorizzate per aumentare la visibilità e la notorietà del brand del SOFIA. Le Inserzioni sponsorizzate rendono la struttura visibile a più viaggiatori in cerca di alloggi a Barcellona", afferma.
Il SOFIA ha guadagnato più visibilità e traffico. "I risultati sono straordinari: le Inserzioni sponsorizzate sono state così vantaggiose per il SOFIA che ora tutte le strutture del Selenta Group hanno campagne attive per aumentare la visibilità", conferma Sutter. "In media, le inserzioni hanno generato più di 50.000 impression per ciascuna struttura in 6 settimane da viaggiatori altamente mirati".
E questa visibilità sta dando i suoi frutti: "Abbiamo attirato più traffico sul sito del SOFIA, generando interesse che si converte prenotazioni. Dal lancio delle Inserzioni sponsorizzate, i clic di prenotazione per il SOFIA sono aumentati", continua Sutter.
Inoltre, anche la reputazione online della struttura ha subito un'accelerata. "L'aumento della visibilità ha dato una spinta alla reputazione online del SOFIA, portando la struttura nel primo 10% degli alloggi nella classifica di Barcellona", afferma Sutter. "Con l'aumentare del numero di ospiti, sono aumentate anche le recensioni e le foto del SOFIA, che attivano un circolo virtuoso ispirando gli ospiti potenziali a scegliere la nostra struttura".
Sutter intende mantenere le Inserzioni sponsorizzate per tutto l'anno. "Se il tasso di conversione continua ad aumentare con le Inserzioni sponsorizzate, continueremo a usufruirne nell'ambito delle iniziative di rebranding. Le inserzioni ci hanno aiutato a riposizionare le strutture del gruppo, ad attirare traffico sui nostri siti e a ricevere più prenotazioni", dichiara.
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2018Come un gruppo di hotel europeo usa il content marketing per coinvolgere i viaggiatori
Come un gruppo di hotel europeo usa il content marketing per coinvolgere i viaggiatori 25hours Hotels aumenta la visibilità, diffonde la conoscenza del marchio e incrementa il fatturato con Tripadvisor. 25hours Hotel è un gruppo di 13 strutture sparse in tutta la Francia, la Germania e in altri paesi europei. Scopri come Alexander Schuster, Head of Digital, influenza i viaggiatori a prenotare una delle loro strutture utilizzando il content marketing e Tripadvisor.
Una particolare attenzione al content marketing
Per instaurare un rapporto tra i clienti e il marchio 25hours, Schuster utilizza il content marketing. "Abbiamo scelto di concentrarci sul content marketing piuttosto che affidarci esclusivamente a promozioni, sconti o pacchetti. Il contenuto ci permette di raccontare meglio i motivi per cui gli ospiti non si limitano a soggiornare nei nostri hotel, ma possono vivere un'avventura divertente, rilassante e coinvolgente in strutture progettate per rappresentare la città e il quartiere in cui si trovano", afferma Schuster. "Le foto e i video rafforzano il nostro marchio. Il blog di ciascun hotel offre i preziosi contributi degli esperti locali".
Coinvolgere i viaggiatori nel percorso dei clienti con Tripadvisor
Schuster offre informazioni pertinenti ai viaggiatori che cercano un alloggio su Tripadvisor, un importante canale di marketing. "Il percorso dei clienti ha molti punti di contatto, e noi dobbiamo coinvolgere i viaggiatori al momento giusto sui canali giusti. Dunque, amplifichiamo i contenuti su Tripadvisor, Google, i social media e altri canali di marketing per catturare l'attenzione dei viaggiatori e offrire una storia accattivante e coerente", dichiara Schuster. "Utilizzo Tripadvisor per aumentare la visibilità del gruppo, mettere in evidenza il marchio 25hours e ottenere più prenotazioni dirette".
Grazie alla collaborazione con Tripadvisor, Schuster integra la sua strategia di contenuti evidenziando le recensioni dei viaggiatori e rispondendo alle stesse. "I viaggiatori leggono le recensioni, e ciò rende Tripadvisor una componente importante del percorso dei clienti. Noi rispondiamo a queste recensioni, non solo offrendo il nostro punto di vista, ma anche mostrando quanto ci teniamo e sentiamo responsabili per i nostri ospiti", afferma.
Maggiori profitti con Business Advantage
Schuster attira i viaggiatori mettendo in mostra i contenuti e ottimizzando le pagine del profilo Tripadvisor di 25hours Hotels con Business Advantage. "Possiamo persuadere i viaggiatori a prenotare già dai risultati di ricerca di Tripadvisor e dalla pagina del nostro profilo quando stanno valutando le strutture e i prezzi", dice infatti. "Siamo in grado di verificare e ottimizzare diverse funzionalità di Business Advantage. Ad esempio, pubblichiamo le Foto di copertina e le Foto preferite che meglio rappresentano i nostri hotel, quindi verifichiamo il tasso di coinvolgimento delle foto nel Pannello di analisi per scoprire cos'è che aiuta ad attirare ancora più viaggiatori".
Inoltre, Schuster usa Business Advantage per entrare in contatto diretto con i viaggiatori. "Con i Contatti, possiamo inserire su Tripadvisor i canali di comunicazione giusti, come il sito web, il numero di telefono e l'email degli hotel. Riusciamo ad attirare i viaggiatori sul nostro sito web, a facilitare la prenotazione diretta e a non farceli portare via dalle agenzie di viaggi online: è facile per loro mettersi in contatto con noi", afferma Schuster. "In alternativa, incentiviamo i viaggiatori a prenotare direttamente le nostre strutture proponendo Offerte Speciali con una tariffa di prenotazione anticipata più bassa, di cui possono usufruire sul nostro sito web".
Schuster fa notare che tutte le strutture 25hours hanno scelto Business Advantage per la possibilità di far crescere il marchio 25hours e le relative vendite. "Business Advantage è vantaggioso, perché mostra chiaramente un ritorno sulla spesa pubblicitaria e l'aumento del fatturato per tutte le nostre strutture", aggiunge.
Maggiore visibilità con le Inserzioni sponsorizzate
Per aumentare la visibilità agli occhi dei viaggiatori e attirare più traffico verso 25hours, Schuster ha deciso di provare le Inserzioni sponsorizzate. "Aspettare che i viaggiatori trovino le nostre strutture con una semplice ricerca non è un approccio produttivo. Con le Inserzioni sponsorizzate, possiamo rendere visibili le nostre strutture ai viaggiatori che hanno già iniziato il percorso dei clienti, soprattutto quando cercano in una città dedicata, ma non hanno un marchio specifico in mente", dice. "Ciascuna delle cinque strutture che hanno provato le Inserzioni sponsorizzate ha ricevuto in media oltre 100.000 impression in due mesi: ciò significa che sono state viste 100.000 volte in più rispetto a quando non usavano le Inserzioni sponsorizzate".
Le Inserzioni sponsorizzate hanno inoltre aiutato Schuster a ricevere più prenotazioni. "Oltre a una maggiore visibilità, le Inserzioni sponsorizzate generano clienti potenziali, con un aumento delle prenotazioni presso i nostri hotel. In media, abbiamo rilevato un incremento del 20% delle prenotazioni. Abbiamo anche registrato un aumento delle visite alle pagine dei profili Tripadvisor delle nostre cinque strutture", dice.
Avendo toccato con mano i vantaggi delle Inserzioni sponsorizzate, Schuster ritiene che siano un investimento proficuo. "Le Inserzioni sponsorizzate sono davvero valide, perché ci consentono di aumentare la conoscenza del marchio 25hours in più punti di contatto del percorso dei clienti. Ogni clic significa che i viaggiatori sono coinvolti e interessati. Se i viaggiatori vedono la nostra inserzione, è molto probabile che tornino in seguito determinati a prenotare una delle nostre strutture", conclude.
...Una storia di successo: Un hotel di Jaipur usa Tripadvisor per potenziare l'inbound marketing
Una storia di successo: Un hotel di Jaipur usa Tripadvisor per potenziare l'inbound marketing Scoprite come il Royal Heritage Haveli attira i viaggiatori con le Inserzioni sponsorizzate e li converte in clienti con Business Advantage. Il Royal Heritage Haveli è un piccolo boutique a conduzione familiare che ha vinto il premio Travellers' Choice per diversi anni a Jaipur, India. Scoprite come Shambhavi Singh, Direttrice dell'Haveli, usa Tripadvisor come elemento essenziale della strategia di inbound marketing. La sfida: ottenere il massimo profitto in alta stagione
Singh punta a ottenere più prenotazioni possibili durante l'alta stagione. "La nostra alta stagione è breve, quindi è fondamentale sfruttarla al massimo. È difficile riempire le camere durante la bassa stagione, perché fa molto caldo a Jaipur", afferma Singh.
Molti altri alloggi della zona adottano una strategia simile. "Non è facile differenziarsi dalla concorrenza a Jaipur. Siamo una struttura piccola che compete con hotel rinomati per un numero limitato di viaggiatori che arrivano in città durante l'alta stagione. Per questo, dobbiamo differenziarci dalle strutture simili alla nostra", sostiene.
La soluzione: usare Tripadvisor per potenziare l'inbound marketing "Per affrontare questa sfida, uso l'inbound marketing per attirare, convertire potenziali ospiti in clienti e allietarli, e Tripadvisor è fondamentale per la mia strategia", racconta Singh. "L'inbound marketing crea consapevolezza tra i viaggiatori e migliora la fiducia e l'affidabilità dell'Haveli"....Ecco come un nuovo hotel di Lisbona riscuote successo su Tripadvisor
Ecco come un nuovo hotel di Lisbona riscuote successo su Tripadvisor Il Corpo Santo ha costruito una solida reputazione online e aumentato il successo ottenuto grazie a Business Advantage e alle Inserzioni sponsorizzate di Tripadvisor. Il Corpo Santo Hotel è un hotel storico indipendente che ha velocemente scalato la classifica delle strutture a Lisbona dopo l'inaugurazione nel 2017. Abbiamo intervistato il Direttore generale, Pedro Pinto, per scoprire le sue strategie per il successo. Costruire una solida reputazione online
Il primo passo per avere un'ottima reputazione online è fornire un ottimo servizio. Per riuscirci, Pinto ha investito in personale e miglioramenti costanti: "La nostra strategia consiste nel fornire un servizio eccellente e allietare gli ospiti con nuove idee. Disporre di personale qualificato è fondamentale, per questo siamo attenti alle assunzioni e comunichiamo regolarmente il feedback ricevuto", afferma Pinto.
Il direttore incoraggia, inoltre, gli ospiti a condividere le loro esperienze con altri viaggiatori su Tripadvisor. "Lavoriamo per superare noi stessi, non la concorrenza, e ci concentriamo sempre sul servizio e sulle recensioni. Non si tratta solo di offrire un'esperienza di qualità, ma anche dell'impegno a utilizzare Tripadvisor per promuovere il Corpo Santo", sostiene.
Grazie all'impegno nel costruire la reputazione online del Corpo Santo grazie alle recensioni degli ospiti su Tripadvisor, Pinto è riuscito ad attirare ospiti e continua a farlo con un flusso di recensioni costante. "Incoraggiamo gli ospiti a scrivere recensioni con Recensioni Rapide", dichiara Pinto. "Gli ospiti adorano il nostro hotel e sono propensi a condividere le loro esperienze, per molti significa addirittura scrivere la loro prima recensione. Le persone che leggono le recensioni arrivano entusiaste al nostro hotel e sono ispirate a condividere loro stessi una recensione al termine del soggiorno".
Pinto usa anche le repliche della direzione per lasciare un ricordo duraturo agli ospiti precedenti e influenzare quelli potenziali. "Raccogliere recensioni non è garanzia di successo. Rispondiamo alle recensioni personalizzando le nostre risposte e ringraziando gli ospiti", continua Pinto. "Inoltre, mostriamo come teniamo conto del feedback ricevuto per migliorare. Ad esempio, abbiamo sostituito le finestre per ridurre i rumori all'interno e, successivamente, abbiamo contattato ogni ospite che menzionava il problema per fargli sapere che il suo feedback ci è servito per migliorare la struttura".
Massimizzare il successo con Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate"Grazie alla nostra attività di gestione della reputazione, abbiamo scalato la classifica di popolarità per Lisbona. Dalle nostre analisi abbiamo riscontrato che il 40% del nostro traffico deriva da Tripadvisor. Volevamo aumentare il traffico e ricevere più ospiti, quindi abbiamo acquistato Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate", dichiara Pinto.
Con Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate insieme, Pinto riesce ad amplificare la presenza del Corpo Santo su Tripadvisor. E i risultati sono migliori del previsto. "È come vincere alla lotteria. Il traffico sul nostro sito è cresciuto del 500% con entrambi i prodotti. Le Inserzioni sponsorizzate hanno esteso la nostra portata, abbiamo ricevuto circa 69.000 impression in 6 mesi con le inserzioni e ottenuto più clic verso il profilo della struttura", spiega Pinto. "Inoltre, grazie a Business Advantage, le prenotazioni dirette sono aumentate e abbiamo quasi raggiunto un tasso di occupazione del 90%".
...Come una catena di hotel indipendenti in Europa ha aumentato le prenotazioni dirette del 150%
Come una catena di hotel indipendenti in Europa ha aumentato le prenotazioni dirette del 150% Il Central Hotel e il Forum Hotel in Bulgaria aumentano il traffico verso i rispettivi siti web con le Inserzioni sponsorizzate di Tripadvisor. Informazioni preliminari Il Central Hotel, vincitore del premio Travellers' Choice, e il Forum Hotel, titolare di un Certificato di Eccellenza, sono boutique hotel in coproprietà a Sofia, Bulgaria. Scoprite in che modo Živko Željazkov, direttore degli hotel, ha aumentato le prenotazioni dirette in entrambe le strutture grazie alle Inserzioni sponsorizzate di Tripadvisor. Problema Dal momento che Sofia è meno visitata dai turisti d'inverno, la domanda per gli hotel Central e Forum è molto più ridotta. Come fa notare Željazkov: "Gennaio e febbraio sono mesi difficili e il nostro obiettivo principale è quello di aumentare le prenotazioni dirette in tale periodo". Soluzione...
Caso di studio: Derby Hotels Collection aumenta le prenotazioni del 25% con le Inserzioni sponsorizzate
Caso di studio: Derby Hotels Collection aumenta le prenotazioni del 25% con le Inserzioni sponsorizzate Come Derby Hotels Collection massimizza la visibilità con le Inserzioni sponsorizzate di Tripadvisor per competere in modo efficace in un mercato difficile. Derby Hotels Collection è una catena a conduzione familiare con 14 hotel principalmente a Barcellona. Di recente abbiamo parlato con David Martinez i Urgell, a capo della strategia di marketing digitale e eCommerce del gruppo, per scoprire come ha sfruttato le Inserzioni sponsorizzate di Tripadvisor per competere in modo più efficace in un mercato difficile: Problema: concorrenza per meno viaggiatori Si prevede che il turismo a Barcellona, il mercato principale del Derby, subirà un calo nel 2018, soprattutto durante la bassa stagione. Aspettandosi questa crisi nel settore dei viaggi, Martinez ha dovuto adottare una diversa strategia per competere con le più grandi catene di hotel e per meno viaggiatori. "Sapevamo che sarebbe stata una stagione difficile a causa della difficile situazione economica nel mercato", afferma Martinez. "Sappiamo anche che molti viaggiatori non conoscono i nostri hotel, ci scoprono tramite Tripadvisor o le agenzie di viaggi solo quando cercano in una località specifica....
Ecco come questo hotel di Sorrento ha aumentato le prenotazioni dirette del 20% in 40 giorni
Ecco come questo hotel di Sorrento ha aumentato le prenotazioni dirette del 20% in 40 giorni Gianfranco Acampora, proprietario, direttore generale ed esperto di strategie di marketing del Grand Hotel Aminta, ci confida come è riuscito a promuovere il suo boutique hotel di Sorrento
Recentemente abbiamo conversato con Gianfranco Acampora, albergatore di successo ed esperto di marketing, proprietario e direttore generale del Grand Hotel Aminta a Sorrento, il quale ha condiviso con noi alcuni importanti spunti di riflessione sulle buone prassi del marketing digitale per gli hotel:
Ci può dire qualcosa sul Grand Hotel Aminta e sul suo ruolo nella struttura?
Il Grand Hotel Aminta è uno degli hotel più grandi di Sorrento, situato in cima a una collina che si affaccia sul Golfo di Napoli, con una vista impareggiabile sulla città. Oggi, io e mio fratello dividiamo la gestione delle attività dell'hotel. Io mi concentro sugli aspetti dell'attività connessi a vendite, marketing e registrazione degli ospiti.
Può specificare ulteriori dettagli sulla stagionalità e sulla clientela dell'Aminta?
L'Aminta è uno degli unici hotel nella zona che è aperto tutto l'anno, ma in realtà è un resort estivo. L'alta stagione va da aprile a ottobre e la bassa stagione va da novembre a metà marzo, ad eccezione di Capodanno, grazie ai sensazionali spettacoli pirotecnici che si svolgono qui a Sorrento.
Oggi, la grande maggioranza dei nostri clienti proviene dal Regno Unito. Riceviamo anche molti clienti americani e canadesi.
Lei commercializza il suo hotel online da molti anni. Puoi dirci di più sulla sua strategia e su come si è evoluta nel tempo?
Sono sempre stato molto interessato al marketing digitale: non solo è il mio lavoro, ma anche il mio hobby e la mia passione. Siamo stati la prima struttura a Sorrento a lanciare un sito Web nel 1995 e l'hotel ha sempre ottenuto grandi risultati nella ricerca organica. Appena gli altri hotel hanno cominciato a crearsi una presenza online, abbiamo cercato altri stratagemmi per mantenere il nostro vantaggio competitivo, ad esempio la pubblicità con i motori di ricerca e le agenzie di viaggi online.
Ci siamo presto resi conto che è abbastanza difficile raggiungere i nostri clienti target con gli annunci sui motori di ricerca. Ci sono troppi concorrenti che competono per le parole chiave più usate ed è molto difficile essere classificati per primi. Tuttavia, Tripadvisor compare spesso tra i primi risultati della ricerca organica per quei termini. In più, gli ospiti spesso ci dicono di averci trovati proprio su Tripadvisor. Quindi, la nostra strategia si è evoluta incentrandosi principalmente sul marketing in quel sito.
Può dirci qualcosa di più sul comportamento di ricerca dei suoi ospiti?
Certo. Dunque, noi facevamo offerte su termini di ricerca come "Hotel con piscina a Sorrento". Oggi gli ospiti ci dicono che, di solito, per prima cosa inseriscono un termine come "Hotel a Sorrento" in un motore di ricerca, ma i risultati restituiti sono talmente tanti che è difficile esplorarli. Dopo di che, passano subito a Tripadvisor, usando il sito per eseguire ricerche più specifiche e trovare una struttura che soddisfi le loro esigenze. Di fatto, Tripadvisor diventa il motore di ricerca che viene utilizzato all'interno di una destinazione e che gli ospiti usano per cercare hotel, ristoranti, ecc.
Qual è, in particolare, la sua strategia per collaborare con Tripadvisor?
Tripadvisor è al momento il nostro strumento di marketing più efficace. Ad esempio, con le nuove Inserzioni sponsorizzate, l'Aminta può comparire sopra i risultati della ricerca per Sorrento. È stata sicuramente una novità importante per noi. L'annuncio indirizza il traffico verso la struttura e le persone possono contattarci direttamente tramite i nostri link Business Advantage. Ho capito che mi permette di risparmiare i costi di commissione, perché i clienti ci contattano o prenotano direttamente dal nostro sito Web.
Qual è stato il rendimento delle Inserzioni sponsorizzate per la sua struttura?
Siamo assolutamente soddisfatti del prodotto. Continuiamo a testarlo, ma finora abbiamo osservato un aumento del 20% delle prenotazioni dirette nell'arco di 40 giorni. Lo strumento è fantastico, davvero facile da usare e il costo è irrisorio in relazione al ritorno sull'investimento ottenuto. Inoltre, i clienti che provengono da questo canale sembrano essere molto preziosi, perché prenotano soggiorni più lunghi e tipologie di camere superiori alla media.
Quale sarà la sua strategia per l'uso futuro delle Inserzioni sponsorizzate?
Le Inserzioni sponsorizzate offrono tre opzioni di budget. Durante l'alta stagione, quando la struttura è piena, probabilmente passeremo all'opzione di budget inferiore, continuando comunque a condurre la campagna. È importante mantenere sempre la visibilità per le prenotazioni future. Durante il resto dell'anno (in particolare gennaio e febbraio, quando la gente inizia a pianificare per l'estate), sceglieremo una delle opzioni di budget superiori per attirare più traffico nella nostra struttura.
Cosa direbbe ad altri albergatori che volessero prendere in considerazione le Inserzioni sponsorizzate?
Dovete assolutamente provarle. Lo strumento è semplice da usare... non ci sono parole chiave da scegliere o offerte da impostare. Basta scegliere ciò che si vuole spendere su base giornaliera, configurare e non pensarci più.
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2022Un hotel di Dubrovnik usa Tripadvisor per aumentare la sua visibilità e le prenotazioni
Un hotel di Dubrovnik usa Tripadvisor per aumentare la sua visibilità e le prenotazioni Scoprite in che modo il Berkeley Hotel & Spa usa le Inserzioni sponsorizzate per differenziarsi in un mercato altamente concorrenziale.
Berkeley Hotel & Spa è un hotel di 24 camere a conduzione familiare di Dubrovnik, Croazia. Katarina Elez, direttore generale, si è concentrata sulla presenza online del Berkeley per incoraggiare più viaggiatori a prenotare direttamente sul sito della struttura. Continuate a leggere per scoprire come ha realizzato una strategia di marketing online efficace:
Obiettivo: Tripadvisor
Subito dopo l'apertura del Berkeley Hotel, Elez comprese che doveva concentrare le iniziative di marketing online, in particolare su Tripadvisor. "Sin dalla nostra inaugurazione nel 2007 siamo stati tra i primi hotel di Dubrovnik presenti su Tripadvisor", spiega. "Usiamo da sempre tutte le funzionalità di Tripadvisor ed è una delle cose migliori che siano mai capitate alla nostra struttura".
L'impegno profuso nel marketing online tramite Tripadvisor continua a giovare al Berkeley Hotel, persino oggi. Elez afferma: "Siamo stati in grado di aumentare la visibilità per i viaggiatori che cercano nella nostra destinazione perché abbiamo una presenza forte e costante su Tripadvisor sin dall'inizio. La nostra struttura è da sempre tra le prime 15 a Dubrovnik".
Come ottimizzare la visibilità della struttura per i viaggiatori
Poiché il Berkeley è un piccolo hotel a 3 stelle in una città dominata dagli hotel a 5 stelle con budget di marketing nettamente superiori, Elez ha dovuto investire nel marketing in modo intelligente per poterne ottimizzare la visibilità.
"I nostri ospiti provengono da mercati come il Regno Unito, gli Stati Uniti e l'Australia", afferma Elez. "Con il nostro budget, abbiamo capito che è molto difficile usare strumenti come AdWords per raggiungere e influenzare i viaggiatori".
Recentemente, Elez ha investito in un sito Web avanzato strettamente integrato con il suo channel manager, che le consente di tenere traccia di tutte le fonti di prenotazione e valutare cosa c'è dietro. Dopo aver sperimentato con vari strumenti di marketing, Elez ha riscosso un grande successo sfruttando la già forte presenza del Berkeley Hotel su Tripadvisor.
Business Advantage
A gennaio, Elez ha scelto un abbonamento Business Advantage con accesso privilegiato per il Berkeley Hotel, perché era in cerca di un modo per aumentare le prenotazioni dal sito della struttura.
"Abbiamo appena finito di ristrutturare e useremo le funzionalità di accesso privilegiato, come lo Storyboard e le Foto preferite, per mettere in mostra questi miglioramenti ai viaggiatori", dice Elez.
Elez utilizza anche la funzionalità Offerte Speciali per valutare l'impatto dell'abbonamento Business Advantage sulle prenotazioni.
"Pubblichiamo un'offerta esclusiva su Tripadvisor e ne monitoriamo attentamente l'esito. Ci siamo accorti che le persone che prenotano tramite il nostro sito lo dicono apertamente, ed è anche indicato nelle prenotazioni provenienti da agenzie di viaggi online. In questo modo, sappiamo che, a un certo punto, i viaggiatori hanno visitato la nostra pagina su Tripadvisor".
Inserzioni sponsorizzate
Dopo aver attivato l'abbonamento Business Advantage, il Berkeley Hotel ha iniziato a usare le Inserzioni sponsorizzate di Tripadvisor. Elez afferma: "Sappiamo che gli utenti di Tripadvisor sono più fiduciosi e più propensi a prenotare direttamente. Quindi, il nostro obiettivo è servirci delle Inserzioni sponsorizzate per convincere più ospiti a prenotare direttamente dal nostro sito Web, aumentando il tasso di occupazione e la tariffa media giornaliera durante l'alta stagione".
Dato che Dubrovnik è uno dei mercati più stagionali del mondo, Elez ha inoltre pensato che le Inserzioni sponsorizzate avrebbero attirato ancora più traffico in anticipo sull'alta stagione. Poiché la domanda è limitata durante la bassa stagione, il Berkeley non può compensare le opportunità perse.
"Quando si avvicina il momento di prenotare, gli ospiti diventano più attenti ai prezzi. Aumentare la visibilità crea opportunità per influenzare gli ospiti a scegliere la nostra struttura a 3 stelle, poiché i nostri prezzi sono inferiori rispetto a quelli delle strutture a 5 stelle che dominano Dubrovnik".
I risultati?
"È decisamente conveniente pagare i clic sulle Inserzioni sponsorizzate per indurre gli ospiti a prenotare direttamente con noi", afferma Elez. "Ci fa piacere che il nostro annuncio sia visualizzato in cima alla lista. La ripetizione è importante, soprattutto in considerazione dei modelli di shopping nel nostro settore. Anche se non fanno subito clic, le persone si ricorderanno sicuramente di noi quando dovranno scegliere. Quindi, quando faranno clic, saranno più propense a prenotare".
Elez intende continuare a sfruttare le Inserzioni sponsorizzate come parte fondamentale della sua strategia di marketing online. "Adottiamo una visione a lungo termine sui nostri investimenti. Continueremo a monitorare il numero di clic, il traffico nel sito Web e il numero confermato di prenotazioni dirette dalle Inserzioni sponsorizzate nei prossimi sei mesi. Finora, abbiamo ricevuto parecchie prenotazioni per questa stagione", afferma Elez.
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2022Una strategia vincente per gli hotel indipendenti
Una strategia vincente per gli hotel indipendenti Ecco come un alloggio indipendente usa Tripadvisor per aumentare la visibilità della struttura, ricevere più ospiti e instaurare relazioni preziose.
L'Arbuckle Lodge è un hotel indipendente situato tra le Black Hills e il Parco nazionale Yellowstone di Gillette, nel Wyoming. I viaggiatori di Tripadvisor sono entusiasti del fascino Western e dei servizi di questa struttura.
Come co-proprietario dell'Arbuckle Lodge, Michelle Nelson si occupa della strategia per aumentare la visibilità della struttura e costruire relazioni con gli ospiti. Nelson afferma: "Lavoriamo sodo per offrire un prodotto di qualità e un servizio eccellente ai nostri ospiti. Su Tripadvisor la nostra struttura si classifica solitamente al primo o al secondo posto tra gli hotel a Gillette".
Aumento della visibilità dell'Arbuckle
Tuttavia la concorrenza delle grandi catene di hotel della zona è spietata.
"Quando ci si ritrova a competere con grandi catene, farsi conoscere è difficile per gli hotel indipendenti come il nostro", sostiene Michelle Nelson. "Ma grazie a Tripadvisor la nostra visibilità è notevolmente aumentata. È uno strumento decisamene efficace".
"Tripadvisor cresce giorno dopo giorno. Sono sempre di più le persone che si affidano a Tripadvisor per trovare l'hotel più adatto alle loro esigenze e per avere esperienze soddisfacenti e memorabili".
In che modo Nelson ha usato Tripadvisor per aumentare la visibilità della struttura? In primo luogo, ha lavorato insieme al suo staff per aggiornare il profilo dell'Arbuckle e includere i servizi, una descrizione ufficiale e più di 30 foto della direzione. Successivamente, il team ha iniziato a usare lo strumento Recensioni Rapide per raccogliere regolarmente il feedback degli ospiti, dato che i viaggiatori di Tripadvisor sono sempre alla ricerca di recensioni recenti. Inoltre, per l'Arbuckle rispondere alle recensioni è una priorità.
"Tripadvisor cresce giorno dopo giorno. Sono sempre di più le persone che si affidano a Tripadvisor per trovare l'hotel più adatto alle loro esigenze e per avere esperienze soddisfacenti e memorabili".
Nelson inoltre trova che la qualità dei contenuti di Tripadvisor sia superiore:
"I viaggiatori di Tripadvisor si impegnano a recensire gli hotel in modo oggettivo e onesto. La maggior parte delle recensioni è molto articolata e offre punti di vista su diversi aspetti delle strutture. Questo differenzia il portale da altri siti di recensioni, in cui le opinioni tendono a essere espresse con una o due frasi".
Aumento della tariffa media giornaliera e del fatturato
Dopo aver ottenuto una presenza ben visibile su Tripadvisor, Nelson ha lavorato per trarne profitto. Insieme al partner di connettività della struttura, InnLink, Nelson ha ottenuto la certificazione per la Prenotazione rapida e ha aderito immediatamente al servizio.
Secondo Nelson: "Quando gli ospiti leggono le recensioni e vedono le nostre foto su Tripadvisor, sappiamo che non cercheranno altrove. La Prenotazione rapida è un sistema semplice che permette loro di prenotare il nostro hotel mentre leggono i nostri contenuti, senza abbandonare il portale".
"Le commissioni sono oneste, le prenotazioni sono equiparabili a quelle ottenute attraverso i grandi canali di distribuzione e siamo entusiasti della semplicità della procedura di prenotazione per gli ospiti..."
I risultati conseguiti dall'Arbuckle finora sono eccezionali. In media, le prenotazioni ricevute con la Prenotazione rapida garantiscono alla struttura un profitto superiore del 16% rispetto a quelle ottenute tramite le agenzie di viaggi online.
"Le commissioni sono oneste, le prenotazioni sono equiparabili a quelle ottenute attraverso i grandi canali di distribuzione e siamo entusiasti della semplicità della procedura di prenotazione per gli ospiti", afferma Nelson. "In più, la tariffa media giornaliera è abbastanza elevata, grazie al fatto che i viaggiatori prenotano alle tariffe regolari della struttura".
E continua: "In generale, Tripadvisor ci aiuta tantissimo nel fidelizzare i clienti che cercano esperienze eccezionali per i loro viaggi. Pertanto, riteniamo che la Prenotazione rapida conquisterà una quota di mercato maggiore in futuro".
Relazioni preziose e durature con gli ospiti
Con la disponibilità dei dati degli ospiti sin dall'inizio, la Prenotazione rapida ha permesso all'Arbuckle di creare rapporti con gli ospiti più lunghi e più proficui.
"In generale, Tripadvisor ci aiuta tantissimo nel fidelizzare i clienti che cercano esperienze eccezionali per i loro viaggi. Pertanto, riteniamo che la Prenotazione rapida conquisterà una quota di mercato maggiore in futuro".
"La disponibilità dei dati degli ospiti è fondamentale per la nostra struttura", afferma Nelson. "Ci permette di offrire un servizio clienti di qualità e di proporre servizi a valore aggiunto. Abbiamo rilevato, infatti, che spesso gli ospiti ricevuti grazie alla Prenotazione rapida spesso diventano clienti abituali, un vantaggio non da poco nel nostro settore. È più facile convincere i viaggiatori che già conoscono Tripadvisor e trasformarli nei clienti perfetti".
Nelson trova anche che i clienti ricevuti grazie alla Prenotazione rapida siano più propensi a completare il ciclo e a pubblicare una recensione dell'Arbuckle Lodge:
"I clienti ricevuti con la Prenotazione rapida rientrano in quella tipologia di ospite che si impegna a cercare gli hotel che offrono realmente un servizio e un'esperienza di qualità. Questo si evince chiaramente dalla recensioni che pubblicano".
In conclusione, Nelson afferma: "In generale, la visibilità aggiuntiva per gli hotel indipendenti e la semplicità per gli ospiti della Prenotazione rapida, rendono la collaborazione con Tripadvisor proficua per entrambi!"
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2016Un piccolo Bed & Breakfast con un grande potenziale
Un piccolo Bed & Breakfast con un grande potenziale La struttura Casa di Campagna usa Recensioni Rapide + Sondaggi privati e altri strumenti di Tripadvisor per entrare in contatto con gli ospiti online e offline.
Casa di Campagna affascina i viaggiatori in tanti modi: un servizio accogliente e caloroso, un'ambientazione rustica tipica della campagna toscana e camere perfettamente ristrutturate in un antico cascinale.
Ma quando nel 2014 Emanuele Ciompi è diventato Direttore generale del piccolo Bed & Breakfast a conduzione familiare, si è accorto che queste caratteristiche non sempre venivano promosse online. Dopo dieci anni di attività, Casa di Campagna aveva ricevuto solo 36 recensioni su Tripadvisor. "Aveva un potenziale enorme", racconta Ciompi.
Due anni dopo, stiamo realizzando quel potenziale. Ad aprile 2016, Casa di Campagna ha totalizzato ben 536 recensioni, è al primo posto tra le pensioni e i Bed & Breakfast del comune di Sovicille e ha ottenuto il Certificato di Eccellenza di Tripadvisor per due anni consecutivi.
Questa visibilità ha attirato nuova clientela e fidelizzato quella esistente. Molti nuovi ospiti "ci hanno trovato su Tripadvisor, hanno soggiornato qui e poi hanno scritto una recensione", spiega Ciompi. Nel 2015, il 65% dei nuovi visitatori è ritornato per un secondo e più lungo soggiorno, permettendo al Bed & Breakfast di raggiungere un tasso di occupazione dell'83% tutto l'anno, un risultato straordinario per una struttura non proprio vicina al centro di Siena.
Raccogliere recensioni e ascoltare il feedback
Qual è il segreto di questo successo? Due cose, afferma Ciompi: "La qualità del servizio e gli strumenti di Tripadvisor". Grazie a questi strumenti, "il Bed & Breakfast non solo si vende di più e meglio, ma è anche riuscito ad aumentare il fatturato nonché ridurre il costo per camera disponibile".
Uno degli strumenti impiegati dalla struttura è Recensioni Rapide, che permette agli albergatori di inviare email di richieste di recensioni agli ospiti recenti. "È uno strumento estremamente importante che ci ha consentito non solo di crescere su Tripadvisor, ma di guadagnare posizioni in tutte le classifiche", spiega Ciompi, che attribuisce a Recensioni Rapide il 67% delle recensioni della struttura.
Il Casa di Campagna attribuisce a Recensioni Rapide il 67% delle oltre 500 recensioni ricevute dai viaggiatori: "È uno strumento estremamente importante".
Ciompi e il suo team usano anche Recensioni Rapide + Sondaggi privati per raccogliere prezioso feedback in via confidenziale. Secondo il Direttore generale della struttura, lo strumento dei sondaggi è "molto semplice" da utilizzare e le domande possono essere adattate a seconda delle varie stagioni. "I sondaggi sono importanti perché ci aiutano a capire dove migliorare... anche quando non possiamo chiederlo di persona", sostiene Ciompi.
Ad esempio, alcuni ospiti erano delusi dal fatto di non poter acquistare spuntini e bibite dopo l'orario di chiusura ufficiale del Bed & Breakfast. In risposta, il personale ha iniziato a offrire bottiglie d'acqua gratuite e bibite in camera.
"Ogni utente che legge le recensioni ha già in mente la sua vacanza da sogno e nutre determinate aspettative", continua Ciompi. "Attraverso i sondaggi possiamo a capire se riusciamo a soddisfarle". E se non ci riusciamo, abbiamo a disposizione gli spunti per capire dove migliorare".
Aiutare i viaggiatori a interagire con la struttura direttamente
Intanto, Ciompi ha aggiornato il sito web del Casa di Campagna con nuove foto, informazioni sulla zona e widget gratuiti che mostrano l'ottimo punteggio ricevuto su Tripadvisor.
L'abbonamento ai Profili Aziendali* permette al Bed & Breakfast di pubblicare il sito web, il numero di telefono e l'indirizzo email direttamente sulla pagina Tripadvisor, consentendo ai viaggiatori di raggiungere facilmente la struttura. Dalla sottoscrizione dell'abbonamento, nel marzo 2014, "abbiamo registrato un aumento significativo di traffico sul nostro sito", racconta Ciompi.
Insieme, questi strumenti aiutano il Casa di Campagna a sfruttare al meglio i suoi punti di forza, online e offline. Come fa notare Ciompi, "non siamo un hotel di 100 camere... ma una piccola struttura, a condizione familiare che ospita da 30 a 35 persone". Dove molti vedrebbero una sfida, lui vede un'opportunità: "È il posto perfetto per creare un vero gioiellino".
*A partire dal mese di gennaio 2017, i Profili Aziendali verranno sostituiti da un nuovo entusiasmante prodotto in abbonamento destinato a tutti gli alloggi: Business Advantage di Tripadvisor. Per saperne di più, leggete qui.
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2016Hotel storico, successo attuale
Hotel storico, successo attuale
Il Windermere Hotel usa gli strumenti di Tripadvisor come Recensioni Rapide per raggiungere i viaggiatori del XXI secolo.
Anche in una città storica come Londra, il Windermere Hotel riesce a differenziarsi dalla concorrenza. L'edificio vittoriano dell'hotel risale al 1857 e il sito, vicino a Buckingham Palace e Westminster Abbey, ha offerto per secoli una sistemazione ad abati, lord e tantissimi viaggiatori esausti.
"La nostra location ha sempre avuto un posto nel settore ricettivo: dapprima come pensione, poi come Bed & Breakfast e ora come hotel", ha affermato Emily Hambi, comproprietaria e Direttore operativo. Secondo Emily, il Windermere attira ospiti da tutto il mondo spesso sorpresi dalla storia del quartiere.
Ma il Windermere Hotel non guarda solo al passato per trovare la giusta ispirazione. Questo premiato boutique hotel e attività a conduzione familiare usa anche Tripadvisor per raggiungere i viaggiatori del XXI secolo.
"Tripadvisor non è solo un sito dove le persone vanno a leggere le recensioni. È un canale di interazione con ospiti precedenti e un mezzo di comunicazione con gli ospiti futuri", sostiene Hambi. "È importante per gli albergatori essere presenti e attivi su questo portale in modo da riuscire davvero a far parte della community".
Un ottimo sistema pe acquisire recensioni
"Recensioni Rapide è utile soprattutto perché è automatizzato. Scrivere un'email personalizzata a tutti richiederebbe tantissimo tempo, quindi è molto importante avere questo aiuto in più".
– Emily Hambi, comproprietari, The Windermere Hotel
Al momento della redazione di questo articolo, il Windermere Hotel ha accumulato 489 recensioni e si posizione al 142esimo posto su 1.055 hotel a Londra su Tripadvisor. Nelle recensioni recenti la struttura viene definita "una gemma nascosta", "un posto meraviglioso" tra i tanti apprezzamenti.
Perché il Windermere continui a ricevere feedback prezioso come questo, Hambi usa Recensioni Rapide per richiedere recensioni agli ospiti dopo la partenza. "Recensioni Rapide si sta dimostrando uno strumento eccellente per acquisire recensioni ed ci è stato davvero molto utile", afferma.
Hambi ha dichiarato di aver apprezzato soprattutto la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, che semplifica la raccolta di recensioni inviando automaticamente le email di richiesta agli ospiti recenti.
Scrivere un'email personalizzata a tutti richiederebbe tantissimo tempo, quindi è molto importante avere questo aiuto in più", afferma. "Continuerò a usare Recensioni Rapide ancora per molto".
Prenotazione rapida in aumento
Il Windermere offre anche agli ospiti la possibilità di prenotare direttamente su Tripadvisor. I viaggiatori di oggi vogliono trovare tutte le informazioni e le possibilità su una singola risorsa. In un sondaggio recente è emerso che la maggior parte degli utenti di Tripadvisor preferisce poter leggere le recensioni, confrontare i prezzi e prenotare su un solo sito.
"Grazie all'abbonamento al Profilo Aziendale, i viaggiatori possono verificare le tariffe e la disponibilità sul nostro sito... Ma è anche importante per gli ospiti avere la possibilità di prenotare direttamente da Tripadvisor", sostiene Hambi.
"Penso che avere la Prenotazione su Tripadvisor sia molto importante, soprattutto per le strutture piccole e a conduzione familiare come la nostra".
– Emily Hambi, comproprietaria, The Windermere Hotel
Sebbene la Prenotazione rapida sia una funzionalità ancora relativamente nuova per il Windermere Hotel, Hambi afferma di aver registrato già un aumento dell'interesse: "Si tratta sicuramente di una tendenza in crescita". La direttrice ci ha spiegato che le strutture piccole e indipendenti, come quella della sua famiglia, possono beneficiare dalla visibilità che si ottiene rendendo la struttura prenotabile direttamente su Tripadvisor.
Insieme, questi strumenti stanno aiutando il Windermere Hotel a trasformare secoli di tradizione in un successo dell'era moderna: mescolando tendenze del passato, del presente e del futuro.
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2015Harington’s Hotel: perché è importante interagire con gli ospiti online
Harington’s Hotel: perché è importante interagire con gli ospiti online Il vincitore di un Certificato di Eccellenza illustra i vantaggi di una presenza attiva su Tripadvisor.
Peter O’Sullivan, proprietario dell Harington’s Hotel, si impegna molto nella gestione del profilo della struttura su Tripadvisor. Perché? Perché in questo modo ottiene grandi risultati per il suo boutique hotel. Scoprite perché O’Sullivan trova così importante essere attivi su Tripadvisor in questo video (in inglese).
L'Harington’s Hotel, nella cittadina di Bath in Inghilterra, ha vinto un Certificato di Eccellenza 2013. Un fattore principale che ha determinato questo successo è l'attenzione all'esperienza degli ospiti. Quanto si dedicano a Tripadvisor il signor O’Sullivan e il suo personale? "Visito il sito praticamente ogni giorno…e parlando con i vari membri del personale, ho scoperto che anche loro controllano costantemente la pagina della struttura su Tripadvisor, anche nel giorno di riposo".
Una delle priorità di questo hotel indipendente è scrivere repliche della direzione, perché aiuta a ottenere prenotazioni. Secondo Peter O’Sullivan, il tempo e l'impegno profusi nel rispondere a un maggior numero di recensioni hanno generato importanti risultati per l'Harington's Hotel. Infatti, un ospite ha di recente rivelato al signor O’Sullivan di aver scelto l'Harington’s Hotel proprio perché si impegna a rispondere alle recensioni, mentre altre strutture simili non lo fanno.
Un altro motivo per cui l'Harington’s Hotel dedica tanto impegno alla gestione del profilo su Tripadvisor è migliorare l'esperienza degli ospiti presso la struttura. "Il feedback degli ospiti ci offre spunti per migliorare il servizio e la qualità del nostro prodotto. Noi possiamo ritenere di fare un ottimo lavoro, ma non serve a nulla se gli ospiti non sono dello stesso avviso".
Dopo tutto, tanta attenzione alle continue opportunità di miglioramento aumenta la soddisfazione degli ospiti e genera più recensioni positive. "Nel mercato attuale, se gli ospiti non sono soddisfatti la struttura non ottiene prenotazioni. È semplice". E con tale dedizione nel mantenere una presenza attiva su Tripadvisor, non sorprende che la percentuale di ospiti che scelgono di tornare all'Harington’s Hotel sia aumentata.
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2014Attrazioni
Sulla cresta dell'onda: usare le recensioni per arrivare sempre più in alto. Parte II
Sulla cresta dell'onda: usare le recensioni per arrivare sempre più in alto. Parte II
Gardaland Park, il parco dei divertimenti numero 1 in Italia dimostra che accogliere il feedback ottenuto con le recensioni è importante almeno quanto stimolare la pubblicazione delle opinioni degli ospiti.
Avete perso la Parte I? Leggetela per scoprire come il pluripremiato Gardaland Park ottiene più recensioni.
Massimizzare il valore di una nuova recensione
Tutte le strutture vogliono più recensioni. Ma una volta ottenute, come far fruttare il feedback dei clienti? Ecco come il Gardaland Park ottimizza il rendimento di ciascuna recensione, rafforzando le relazioni con la clientela, apportando miglioramenti in tempo reale al servizio e non solo.
Dimostrare ai clienti quanto contano
Il team di marketing del Gardaland Park, composto da 20 esperti, prende così seriamente i rapporti con i clienti che un membro del team si dedica esclusivamente a rispondere alle recensioni su Tripadvisor. Perché? "Crediamo fermamente nell'importanza delle relazioni dirette con i nostri clienti. Quando qualcuno pubblica una recensione, si aspetta una risposta", afferma Raffaele Prati, responsabile Web e New Media. E continua: "Stimolare il dialogo rinforza le relazioni personali con i nostri fan. Loro pubblicano il feedback, noi rispondiamo e impariamo".
Quando gli abbiamo chiesto quali siano gli elementi importanti da includere in una Replica della direzione, Prati ha risposto con una interessante giravolta, degna di una delle montagne russe del parco. "Vi dirò cosa non includere: risposte preconfezionate. Le repliche vanno personalizzate, perché le persone si accolgono subito quando una risposta è preconfezionata". Per questo il dipendente del Gardaland Park che risponde a ogni recensione ha un bel da fare, ma il rapporto personale che si instaura con i viaggiatori vale ogni minuto dedicato a questa attività.
Migliorare l'esperienza degli ospiti
Per non sprecare il feedback ottenuto con le recensioni, Prati e il suo team condividono le opinioni più recenti con tutti i reparti della struttura. "Questa è una cosa molto seria per noi, vogliamo assicurarci che i viaggiatori sappiano che comprendiamo le loro opinioni e prestiamo attenzione a quello che ci dicono. Il rendiconto stilato viene inviato a tutti i reparti e lo utilizziamo per pianificare gli interventi operativi e di marketing".
Durante l'alta stagione, il rendiconto viene redatto ogni settimana e in bassa stagione ogni mese. Vengono messi in evidenza i problemi e i complimenti citati più spesso e le recensioni vengono categorizzate per punteggio e percezione, positiva, neutra o negativa.
Consolidare la reputazione dell'attrazione
Il marketing è cambiato molto da quando il Gardaland Park ha aperto nel 1975. Oggigiorno, i viaggiatori si affidano alle recensioni quando pianificano i viaggi e le attività. Ecco perché questo vincitore del premio Travellers’ Choice 2013 sfrutta tutto il potere di Tripadvisor, anche nelle iniziative di marketing offline.
Il Gardaland Park di recente ha provato a inserire i premi Tripadvisor sugli opuscoli e sulle mappe. Il risultato? Prati rivela: "L'immagine dei premi Tripadvisor nel materiale collaterale è un altro efficace fattore che stimola nuove recensioni". Prati attribuisce le recensioni extra ai visitatori che trovano ispirazione vedendo la connessione tra il parco e Tripadvisor. Di conseguenza, ogni riferimento alla reputazione del parco contribuisce a rafforzare la reputazione già straordinaria dell'attrazione su Tripadvisor.
Ora tocca a voi utilizzare al meglio il feedback dei clienti
Visitate il Centro Gestione per rispondere alle ultime recensioni, monitorate il rendimento della struttura su Tripadvisor ogni settimana e utilizzate i tanti strumenti a vostra disposizione gratuitamente. Anche se non disponete di un team di marketing di 20 persone e dell'atmosfera fantastica del Gardaland Park, dedicare un po' di tempo ogni settimana alla presenza della struttura su Tripadvisor può comunque farvi ottenere risultati magici.
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2014Sulla cresta dell'onda: usare le recensioni per arrivare sempre più in alto. Parte I
Sulla cresta dell'onda: usare le recensioni per arrivare sempre più in alto. Parte I
Il Gardaland Park sorprende i clienti con avventure in un mondo magico e incantato. Ecco perché il successo di questa importante attrazione ha più a che fare con la concretezza che con la fantasia.
Un approccio pragmatico alla fantasia
I visitatori del Gardaland Park si innamorano dell'atmosfera fiabesca.Come dice il responsabile Web e New Media, Raffaele Prati: "È un mondo incantato, la più grande avventura nella fantasia. Le persone si dimenticano della vita di tutti i giorni".
Ma è l'approccio molto realistico al marketing che aiuta il Gardaland Park ad attirare tanti visitatori nel mondo della fantasia.Come principale parco dei divertimenti in Italia, il Gardaland Park lavora molto per promuovere e migliorare costantemente la sua reputazione di attrazione che offre avventura e divertimento a visitatori di tutte le età.
Gestione della presenza digitale
"Abbiamo iniziato a usare Recensioni Rapide per il parco dei divertimenti, ora lo usiamo anche per l'Acquario perché i risultati sono ottimi".
Circa un anno fa, Gardaland Park ha iniziato a impegnarsi seriamente per ottimizzare la presenza del parco su Tripadvisor. Prati, che supervisiona i canali digitali, ha capito subito quanto fosse importante Tripadvisor per i viaggiatori. "Avevamo una pagina della struttura, ma non era monitorata. Ora con Tripadvisor riusciamo a ottenere il feedback degli ospiti e a rispondere alle recensioni in modo da migliorare l'esperienza dei clienti".
La maggiore attenzione alla presenza del parco su Tripadvisor è incentrata su diversi obbiettivi chiave. In questo articolo ci occuperemo della missione sempre attuale di ottenere più recensioni. E nella seconda parte, discuteremo di come questa importante attrazione sfrutta le recensioni per rafforzare le relazioni con la clientela, migliorare l'esperienza degli ospiti e consolidare la reputazione del parco.
Ecco come il Gardaland Park raccoglie più recensioni, con l'aiuto di Tripadvisor.
95 recensioni senza fatica
Come conferma Prati, forte della sua lunga esperienza nel marketing digitale, "Tripadvisor è uno strumento molto importante che permette ai viaggiatori di pubblicare le loro opinioni a beneficio degli altri". Assumere una prospettiva incentrata sul viaggiatore ha consentito al Gardaland Park di accumulare più di 3.400 recensioni.
E questo vincitore del premio Travellers’ Choice continua a raccogliere nuove recensioni. Sebbene questa sia la bassa stagione per il Gardaland Park, l'attrazione è riuscita comunque a raccogliere 95 recensioni grazie allo strumento gratuito Recensioni Rapide.Ogni mese, il Gardaland Park usa questo strumento per inviare email di richiesta di recensioni ai nuovi indirizzi email raccolti nel database.
Con pochi minuti di lavoro al mese su Recensioni Rapide, il Gardaland Park ottiene ottimi tassi di clic e di risposta. Prati sostiene: "Abbiamo iniziato a usare Recensioni Rapide per il parco dei divertimenti, ora lo usiamo anche per l'Acquario perché i risultati sono ottimi. Lo consiglio assolutamente".
Vincere con i widget
Il Gardaland Park raccoglie nuove recensioni anche utilizzando i widget di Tripadvisor sul popolare sito web che riceve 6 milioni di visite ogni anno. Il widget sulla home page punta a un modulo per recensioni di Tripadvisor in un'altra pagina di gardaland.it. Finora, il widget ha generato 10.000 visite al modulo che rassicura i viaggiatori con il brand di Gardaland e li conquista con un sistema semplice per scrivere recensioni sulle proprie esperienze.
Il Gardaland Park ha anche incluso un widget simile nella newsletter, che raggiunge 230.000 iscritti. "Con questi due widget, abbiamo significativamente aumentato il numero di recensioni". Quanto significativamente? Le recensioni sono aumentate di oltre il 20%
.Oltre la raccolta di recensioni
Incoraggiare la pubblicazione di nuove recensioni è importante, tuttavia parte della magia del Gardaland Park nelle iniziative intraprese dopo averle ricevute.
Leggete la Parte II per scoprire come il Gardaland Park usa le recensioni per rafforzare le relazioni con la clientela, migliorare l'esperienza dei visitatori e consolidare la reputazione online della struttura.
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2014
Una delle principali attrazioni della Giamaica offre un tocco personale agli ospiti
Una delle principali attrazioni della Giamaica offre un tocco personale agli ospiti Le repliche della direzione personalizzate aiutano questa importante meta per lo shopping di Montego Bay a ottenere oltre il 90% dei visitatori da Tripadvisor.
Si arriva sul posto con una coloratissima navetta dipinta con splendidi fiori. Il personale accoglie cordialmente gli ospiti, con una piacevole brezza e la veduta panoramica di Montego Bay che fanno da sfondo. Con un'accoglienza simile non si può fare a meno di provare un senso di pace. L'unica vera difficoltà sta nello scegliere se visitare prima la fantastica galleria d'arte o il magnifico giardino...
Questo è il dilemma che i visitatori di Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden devono affrontare ogni giorno. Questa importante attrazione per lo shopping di Montego Bay riscuote un successo straordinario perché soddisfa esattamente le aspettative dei visitatori. La comproprietaria Tamika Williams ci scherza su: "Potremmo avere bisogno di assumere un buttafuori perché gli ospiti non vogliono andarsene. Di recente, un ospite ci ha addirittura chiesto se poteva allestire una tenda in giardino per pernottare".
Sebbene la Williams abbia dovuto rispondere di no, i viaggiatori della Giamaica dicono di sì. Infatti, gli ospiti si innamorano dell'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden a prima vista. La parola "Ahhh…", parte del nome dell'attrazione, deriva infatti dalle esclamazioni degli ospiti che possono finalmente respirare un'atmosfera davvero rilassante. Sono sempre di più i viaggiatori che in Giamaica scoprono la splendida arte di Ras’, il tranquillo giardino di Tamika e la cordialità e serenità del personale.
Williams è ben felice di condividere il segreto del loro successo. "Quando abbiamo iniziato nel 2010, non avevamo abbastanza denaro per fare grandi campagne di marketing. Mio marito Ras ha suggerito di concentrarci su Tripadvisor perché i nostri ospiti lasciavano ottime recensioni nel nostro guestbook". Il risultato? Oggi, oltre il 90% della clientela della struttura deriva direttamente da Tripadvisor. "I viaggiatori ci contattano tramite l'email pubblicata sulla pagina della struttura su Tripadvisor oppure ci chiamano quando arrivano in Giamaica e ci dicono di averci trovato su Tripadvisor".
Mentre l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden continua a crescere, con 11 dipendenti finora, Williams e sua moglie continuano a trovare il tempo per offrire un servizio personalizzato a ogni visitatore. Come molte altre persone che gestiscono una piccola struttura ricettiva, Williams si occupa di molte cose. "Sono in parte proprietaria, segretaria, operatrice, giardiniera, agente di marketing su Tripadvisor, inventrice di ricette... e la magia dell'Ahhh" dice ridendo. Una parte di questa magia? Scrivere repliche della direzione tempestive e personalizzate a ciascuna recensione su Tripadvisor.
Infatti, Williams risponde a ogni singola recensione pubblicata per l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden su Tripadvisor. Mentre suo marito e comproprietario, Ras, si concentra soprattutto sulla creazione della magia dell'attrazione, con dipinti su tela. Il talento di William si rivela in ogni replica calorosa e meditata alle recensioni dei visitatori recenti. Rispondere è così importante per lei che pubblica una replica immediatamente quando vede una nuova recensione, ovunque si trovi. Il motivo? "I viaggiatori hanno la possibilità di scegliere, possono andare ovunque e decidono di venire qui. Quindi dimostro di apprezzarlo. Se qualcuno decide di dedicare del tempo a scrivere una recensione, io avrò il tempo per rispondere e ringraziarlo".
Ecco un estratto di una risposta di Williams a un ospite che ha indicato di aver molto apprezzato il suo cibo:
"Il vostro gruppo mi ha ispirata a cucinare con più passione che mai, se questo è possibile. Ora dedico più tempo alla cucina e curo ogni singolo dettaglio. Ho preso qualche chilo, il che dimostra che assaggio tutto. Spero di restare in contatto con tutti voi. I piatti saranno ancora più gustosi alla vostra prossima visita".
Williams è inoltre consapevole del valore del passaparola. Molti dei suoi visitatori dicono di scegliere l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden proprio perché hanno visto tutte le repliche della direzione pubblicate dalla struttura. "Questo offre ai viaggiatori la possibilità di capire con chi avranno a che fare", afferma Williams. "Vengono qui, si innamorano del posto e lo dicono ai loro amici".
Di certo, l'autenticità che si respira ovunque all'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden aiuta molto. Tutta le opere d'arte sono state create dall'artista autodidatta Ras Natango, suo figlio Ayale e altri artisti locali. Il cibo delizioso che viene servito ricorda una tavolata di famiglia. Inoltre, colpisce la genuina passione e cordialità del personale: "I turisti che vengono qui non si sentono turisti. Perché possono immergersi in modo realistico nella cultura e cucina giamaicana. Questo è molto più di un sito di shopping, è uno squarcio di Giamaica".
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2014Recensioni Rapide genera il 54% delle recensioni in soli dieci minuti ogni settimana
Recensioni Rapide genera il 54% delle recensioni in soli dieci minuti ogni settimana Come il BREW-ed Brewery & History Walking Tours raccoglie facilmente le recensioni con Recensioni Rapide.
"Sapevo di aver bisogno di più promozione"
Con sette anni di esperienza come barista e assistente in un birrificio, Cliff Mori sa bene quanto tempo ci vuole per far fermentare la birra. Ma ora che gestisce il BREW-ed Brewery & History Walking Tours, Mori non vede l'ora di ricevere nuove recensioni sulla sua attrazione che offre tour dei birrifici della città.
Come ci spiega Mori stesso: "Sapevo di aver bisogno di più promozione, ma non avevo alcuna esperienza in marketing. Ho iniziato chiedendo alle persone di scrivere una recensione dopo la visita". Purtroppo, i visitatori non sempre si ricordavano di farlo, dopo un weekend all'insegna della birra e del divertimento nella caratteristica Asheville, nella Carolina del Nord.
Quindi, Mori ha deciso di provare con qualcosa di nuovo: Recensioni Rapide, lo strumento gratuito di Tripadvisor che rende facile chiedere recensioni agli ospiti.
"Ora la struttura è nella Top 3"
Mori non potrebbe essere più soddisfatto dei risultati ottenuti da quando ha iniziato a utilizzare Recensioni Rapide:
Recensioni Rapide genera più della metà delle sue recensioni,
tali recensioni determinano il 20% di nuovi clienti ottenuti tramite Tripadvisor
e usare Recensioni Rapide richiede meno di 10 minuti a settimana.
L'aumento del volume di recensioni ha reso il BREW-ed Brewery & History Walking Tours molto più popolare su Tripadvisor. "Ho visto la mia attrazione scalare la classifica mentre i visitatori raccontavano della loro ottima esperienza. In pochi mesi, siamo passati dagli ultimi posti tra i primi 15. Ora siamo nella Top 3 delle attrazioni di Asheville".
Grazie alla migliore posizione in classifica e alla maggiore visibilità, Tripadvisor è uno dei principali canali attraverso cui i lBREW-ed Brewery & History Walking Tours riceve nuovi clienti. Secondo Mori: "Questo tipo di visibilità ottenuta senza spese e investendo poco tempo garantisce un rendimento eccezionale".
Come molti proprietari di piccole strutture, Mori ha poco tempo. "Gestisco da solo la mia struttura, faccio tutto io", afferma. Per questo apprezzo che "Recensioni Rapide sia così semplice da usare e che bastino solo 10 minuti a settimana. Il mio software per la gestione dei biglietti raccoglie gli indirizzi email, quindi il lunedì mattina non devo far altro che caricare la lista e inviare la richiesta di recensioni".
"Tripadvisor è un ottimo sistema per catturare l'attenzione"
Il successo del BREW-ed Brewery & History Walking Tours spinge Mori a condividere più delle sue conoscenze sulla birra. Ecco i suoi consigli per ottenere il massimo risultato da Tripadvisor.
Coinvolgete il vostro pubblico
"Tripadvisor è un ottimo sistema per attirare l'attenzione dei viaggiatori che cercano attività interessanti nella vostra città. Iniziare è semplice. Se il servizio è buono e chiedete alle persone di condividere il loro feedback, i risultati non tardano ad arrivare. Nulla di sofisticato, ma molto remunerativo".
Siate attivi e informati
"Personalmente, controllo il portale 3 o 4 volte al giorno per vedere se ci sono nuove recensioni e per dare uno sguardo alla concorrenza. Inoltre, controllo sempre la posizione della struttura in classifica".
Lavorate con intelligenza, non con fatica
"Apprezzo che i modelli di Recensioni Rapide siano riutilizzabili e modificabili per renderli più personali. La prima volta ho impiegato 15 o 20 minuti per personalizzare i contenuti, ma le volte successive bastava semplicemente inviare, senza muovere un dito".
Sfruttate la vostra reputazione
"Ho aggiunto i widget di Tripadvisor sul mio sito web perché le persone si fidano dei punteggi di Tripadvisor. La struttura ha ricevuto feedback molto positivo e i widget sono un modo semplice per condividerlo. La concorrenza offre tante opzioni e conoscere il feedback degli altri rappresenta una motivazione in più per i visitatori che pensano '85 persone si sono divertite molto, perché non provare?'".
Come il Wego Walking Tours raggiunge la vetta della classifica delle attrazioni a Parigi
Come il Wego Walking Tours raggiunge la vetta della classifica delle attrazioni a Parigi
Come il Wego Walking Tours di Parigi abbina un servizio esemplare alle recensioni per essere in cima alla classifica delle attrazioni a Parigi.
Conoscere la clientela
I clienti del Wego Walking provengono da ogni parte del mondo, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada. Bidault ritiene che i viaggiatori siano attratti dal Wego Walking perché leggono le recensioni positive su siti come Tripadvisor e nelle riviste o guide di viaggi:
"Trovo che Recensioni Rapide sia uno strumento molto conveniente. È un ottimo sistema per restare in contatto con le persone. È anche un modo più semplice e veloce per ottenere più recensioni online". -Paul Bidault, Proprietario del Wego Walking Tours
In tantissime recensioni si legge dell'entusiasmo di Bidault, delle sue straordinarie conoscenze e dei suoi consigli per esplorare la città. I viaggiatori indicano inoltre che agli ospiti viene chiesto di basare l'entità delle mance sulla qualità della loro esperienza. Bidault ritiene che questo modello di business aiuti a motivare le guide a dare sempre il massimo. Inoltre offre ai viaggiatori il miglior rapporto qualità/prezzo, fattore molto importante quando la concorrenza è alta.
I principali consigli per Tripadvisor offerti da una delle maggiori attrazioni
I principali consigli per Tripadvisor offerti da una delle maggiori attrazioni L'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden è la principale destinazione di shopping a Montego Bay, in Giamaica. Ecco come la struttura è riuscita a ottimizzare la sua presenza su Tripadvisor.
Una vivace galleria d'arte, un giardino rigoglioso e una vista mozzafiato di Montego Bay nella soleggiata Giamaica. Nonostante tutto questo, una delle caratteristiche più accattivanti dell'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden è la pagina della struttura su Tripadvisor.
Dopo tutto, la presenza dell'attrazione su Tripadvisor è responsabile di oltre il 90% del fatturato. E quale vincitrice del Certificato di Eccellenza 2013 di Tripadvisor, questa attrazione sempre più gettonata mira a espandere ulteriormente i servizi offerti ai visitatori.
La comproprietaria Tamika Williams è talmente soddisfatta dei risultati ottenuti che afferma: "Tripadvisor è la nostra ciliegina sulla torta". Per fortuna, Tamika è ben felice di condividere i suoi segreti per attirare nuovi visitatori sul portale di viaggi più grande del mondo.
Ottenere più recensioni
Aggiungete il logo di Tripadvisor sui gadget offerti agli ospiti: Williams ha inserito il logo di Tripadvisor sulla brochure della struttura. Perché? Perché la distribuiscono a tutti i visitatori e rappresenta un ottimo promemoria per scrivere una recensione. "Tripadvisor è un portale di cui i viaggiatori di tutto il mondo si fidano. Talvolta i visitatori dimenticano di scrivere una recensione una volta tornati a casa, ma poi guardano la brochure e se ne ricordano".
Provate Recensioni Rapide: Williams ha scoperto lo strumento Recensioni Rapide nel Centro Gestione e l'ha provato con alcuni ospiti recenti che non avevano ancora pubblicato una recensione. "Apprezzo la possibilità di personalizzare il messaggio, ma quello predefinito è semplicissimo da inviare. Mi è bastato aggiungere gli indirizzi email e premere Invia". Altra caratteristica che Williams apprezza è la sicurezza di attirare l'attenzione degli ospiti. "Quando le persone vedono un'email inviata da Tripadvisor, la aprono immediatamente".
Rispondere alle recensioni
Dimostrate di apprezzare l'impegno dei viaggiatori: nessuno è obbligato a scrivere una recensione, chi lo fa è perché ha scelto di dedicare il suo tempo a questa attività. È per questo che Williams non trascura mai di ringraziare i recensori nelle sue repliche della direzione. Inoltre, personalizza ogni risposta in modo da far percepire agli ospiti che il loro contributo è molto apprezzato.
Personalizzate ciascuna risposta: Williams suggerisce di farlo quando possibile, in modo da stabilire una relazione più solida con il recensore e fare una buona impressione ai potenziali visitatori che cercano la struttura su Tripadvisor. "Non si tratta semplicemente di rispondere, ma di rendere ogni replica unica sulla base dei commenti di ogni singolo recensore e sull'esperienza individuale dell'ospite. Un visitatore è tornato per una seconda visita solo per lavorare nel giardino, quindi ho citato il fatto nella replica alla sua recensione".
Fate percepire agli ospiti che il loro feedback è importante: sebbene l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden abbia ricevuto solo recensioni positive finora, Williams sostiene: "Saprei esattamente come rispondere a un'eventuale recensione negativa. Chiederei scusa e dimostrerei di apprezzare comunque il feedback ricevuto. L'obiettivo è invogliare gli ospiti a ritornare". In caso di recensioni negative, è importante rispondere in modo mirato all'esperienza del viaggiatore, dimostrando che la struttura si impegnerà al massimo per evitare simili problemi in futuro.
Promuovere la popolarità ottenuta su Tripadvisor
Includete un widget sul sito web della struttura:l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden si sta preparando a lanciare il nuovo sito web e una delle priorità è un widget di Tripadvisor. L'integrazione sul sito web è molto semplice ed è possibile scegliere tra widget che mostrano il punteggio ottenuto su Tripadvisor, le recensioni recenti e altri contenuti accattivanti per convincere i viaggiatori a scegliere la struttura.
Posizionate gli adesivi in modo che siano ben visibili: l'uso intelligente degli adesivi Tripadvisor aiuta a ispirare fiducia ai visitatori e agli ospiti potenziali. Come afferma Williams: "Il logo di Tripadvisor è un grande segno di fiducia. Ecco perché abbiamo un adesivo Tripadvisor nella galleria d'arte e un altro nella navetta". Attaccate gli adesivi in modo che siano facilmente visibili, ad esempio sulla porta o sul bancone.
Migliorare l'attrazione grazie al feedback degli ospiti
Prestate attenzione alle recensioni: ovunque si trovi, Williams legge immediatamente le nuove recensioni appena riceve la notifica da Tripadvisor. I suggerimenti contenuti nelle recensioni la aiutano a capire cosa migliorare e gli argomenti delle recensioni positive la aiutano a enfatizzare i punti di forza della struttura da riutilizzare nel marketing e nelle operazioni.
Ascoltate gli ospiti durante le visite: talvolta basta poco, come aggiungere una ringhiera. Altre volte, servono interventi più importanti. Grazie alla richiesta di un visitatore, l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden ora offre piatti tradizionali giamaicani preparati con ingredienti locali, un vero e proprio incentivo per molti viaggiatori. "Un visitatore ci fece notare che le nostre insalate erano ricche di ottimi prodotti locali ma condite con condimenti confezionati. Da allora prepariamo noi i condimenti per le insalate e uno chef che è stato di recente nostro ospite ha versato l'intera bottiglia di condimento nella sua insalata".
Conclusione
L'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden è una piccola struttura in crescita e Tripadvisor ha ricoperto un ruolo essenziale nel suo successo. Che gestiate un'attrazione, un alloggio o un ristorante, provate a seguire questi consigli per ottenere risultati ancora più soddisfacenti grazie alla vostra presenza su Tripadvisor. Potreste essere presto voi i prossimi a condividere le buone prassi per Tripadvisor!
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2014