Storie di successo su TripAdvisor

Consigli e buone prassi dalle strutture presenti su TripAdvisor.

Alloggi

Una storia di successo: Un hotel di Jaipur usa TripAdvisor per potenziare l'inbound marketing

Una storia di successo: Un hotel di Jaipur usa TripAdvisor per potenziare l'inbound marketing Scoprite come il Royal Heritage Haveli attira i viaggiatori con le Inserzioni sponsorizzate e li converte in clienti con Business Advantage. Il Royal Heritage Haveli è un piccolo boutique a conduzione familiare che ha vinto il premio Travellers' Choice per diversi anni a Jaipur, India. Scoprite come Shambhavi Singh, Direttrice dell'Haveli, usa TripAdvisor come elemento essenziale della strategia di inbound marketing. La sfida: ottenere il massimo profitto in alta stagione

Singh punta a ottenere più prenotazioni possibili durante l'alta stagione. "La nostra alta stagione è breve, quindi è fondamentale sfruttarla al massimo. È difficile riempire le camere durante la bassa stagione, perché fa molto caldo a Jaipur", afferma Singh.

Molti altri alloggi della zona adottano una strategia simile. "Non è facile differenziarsi dalla concorrenza a Jaipur. Siamo una struttura piccola che compete con hotel rinomati per un numero limitato di viaggiatori che arrivano in città durante l'alta stagione. Per questo, dobbiamo differenziarci dalle strutture simili alla nostra", sostiene.

La soluzione: usare TripAdvisor per potenziare l'inbound marketing "Per affrontare questa sfida, uso l'inbound marketing per attirare, convertire potenziali ospiti in clienti e allietarli, e TripAdvisor è fondamentale per la mia strategia", racconta Singh. "L'inbound marketing crea consapevolezza tra i viaggiatori e migliora la fiducia e l'affidabilità dell'Haveli"....

Ecco come un nuovo hotel di Lisbona riscuote successo su TripAdvisor

Ecco come un nuovo hotel di Lisbona riscuote successo su TripAdvisor Il Corpo Santo ha costruito una solida reputazione online e aumentato il successo ottenuto grazie a Business Advantage e alle Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor. Il Corpo Santo Hotel è un hotel storico indipendente che ha velocemente scalato la classifica delle strutture a Lisbona dopo l'inaugurazione nel 2017. Abbiamo intervistato il Direttore generale, Pedro Pinto, per scoprire le sue strategie per il successo. Costruire una solida reputazione online

Il primo passo per avere un'ottima reputazione online è fornire un ottimo servizio. Per riuscirci, Pinto ha investito in personale e miglioramenti costanti: "La nostra strategia consiste nel fornire un servizio eccellente e allietare gli ospiti con nuove idee. Disporre di personale qualificato è fondamentale, per questo siamo attenti alle assunzioni e comunichiamo regolarmente il feedback ricevuto", afferma Pinto.

Il direttore incoraggia, inoltre, gli ospiti a condividere le loro esperienze con altri viaggiatori su TripAdvisor. "Lavoriamo per superare noi stessi, non la concorrenza, e ci concentriamo sempre sul servizio e sulle recensioni. Non si tratta solo di offrire un'esperienza di qualità, ma anche dell'impegno a utilizzare TripAdvisor per promuovere il Corpo Santo", sostiene.

Grazie all'impegno nel costruire la reputazione online del Corpo Santo grazie alle recensioni degli ospiti su TripAdvisor, Pinto è riuscito ad attirare ospiti e continua a farlo con un flusso di recensioni costante. "Incoraggiamo gli ospiti a scrivere recensioni con Recensioni Rapide", dichiara Pinto. "Gli ospiti adorano il nostro hotel e sono propensi a condividere le loro esperienze, per molti significa addirittura scrivere la loro prima recensione. Le persone che leggono le recensioni arrivano entusiaste al nostro hotel e sono ispirate a condividere loro stessi una recensione al termine del soggiorno".

Pinto usa anche le repliche della direzione per lasciare un ricordo duraturo agli ospiti precedenti e influenzare quelli potenziali. "Raccogliere recensioni non è garanzia di successo. Rispondiamo alle recensioni personalizzando le nostre risposte e ringraziando gli ospiti", continua Pinto. "Inoltre, mostriamo come teniamo conto del feedback ricevuto per migliorare. Ad esempio, abbiamo sostituito le finestre per ridurre i rumori all'interno e, successivamente, abbiamo contattato ogni ospite che menzionava il problema per fargli sapere che il suo feedback ci è servito per migliorare la struttura".

Massimizzare il successo con Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate

"Grazie alla nostra attività di gestione della reputazione, abbiamo scalato la classifica di popolarità per Lisbona. Dalle nostre analisi abbiamo riscontrato che il 40% del nostro traffico deriva da TripAdvisor. Volevamo aumentare il traffico e ricevere più ospiti, quindi abbiamo acquistato Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate", dichiara Pinto.

Con Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate insieme, Pinto riesce ad amplificare la presenza del Corpo Santo su TripAdvisor. E i risultati sono migliori del previsto. "È come vincere alla lotteria. Il traffico sul nostro sito è cresciuto del 500% con entrambi i prodotti. Le Inserzioni sponsorizzate hanno esteso la nostra portata, abbiamo ricevuto circa 69.000 impression in 6 mesi con le inserzioni e ottenuto più clic verso il profilo della struttura", spiega Pinto. "Inoltre, grazie a Business Advantage, le prenotazioni dirette sono aumentate e abbiamo quasi raggiunto un tasso di occupazione del 90%".

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Come una catena di hotel indipendenti in Europa ha aumentato le prenotazioni dirette del 150%

Come una catena di hotel indipendenti in Europa ha aumentato le prenotazioni dirette del 150% Il Central Hotel e il Forum Hotel in Bulgaria aumentano il traffico verso i rispettivi siti web con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor. Informazioni preliminari Il Central Hotel, vincitore del premio Travellers' Choice, e il Forum Hotel, titolare di un Certificato di Eccellenza, sono boutique hotel in coproprietà a Sofia, Bulgaria. Scoprite in che modo Živko Željazkov, direttore degli hotel, ha aumentato le prenotazioni dirette in entrambe le strutture grazie alle Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor. Problema Dal momento che Sofia è meno visitata dai turisti d'inverno, la domanda per gli hotel Central e Forum è molto più ridotta. Come fa notare Željazkov: "Gennaio e febbraio sono mesi difficili e il nostro obiettivo principale è quello di aumentare le prenotazioni dirette in tale periodo". Soluzione...

Caso di studio: Derby Hotels Collection aumenta le prenotazioni del 25% con le Inserzioni sponsorizzate

Caso di studio: Derby Hotels Collection aumenta le prenotazioni del 25% con le Inserzioni sponsorizzate Come Derby Hotels Collection massimizza la visibilità con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor per competere in modo efficace in un mercato difficile. Derby Hotels Collection è una catena a conduzione familiare con 14 hotel principalmente a Barcellona. Di recente abbiamo parlato con David Martinez i Urgell, a capo della strategia di marketing digitale e eCommerce del gruppo, per scoprire come ha sfruttato le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor per competere in modo più efficace in un mercato difficile: Problema: concorrenza per meno viaggiatori Si prevede che il turismo a Barcellona, il mercato principale del Derby, subirà un calo nel 2018, soprattutto durante la bassa stagione. Aspettandosi questa crisi nel settore dei viaggi, Martinez ha dovuto adottare una diversa strategia per competere con le più grandi catene di hotel e per meno viaggiatori. "Sapevamo che sarebbe stata una stagione difficile a causa della difficile situazione economica nel mercato", afferma Martinez. "Sappiamo anche che molti viaggiatori non conoscono i nostri hotel, ci scoprono tramite TripAdvisor o le agenzie di viaggi solo quando cercano in una località specifica....

Come Kings Inn usa TripAdvisor per dipendere meno dalle agenzie di viaggi online

Come Kings Inn usa TripAdvisor per dipendere meno dalle agenzie di viaggi online Kings Inn incrementa il traffico con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor e aumenta le conversioni con Business Advantage. Kings Inn gestisce strutture convenienti e adatte alle famiglie a San Diego e Anaheim, in California. Abbiamo parlato con Richard Espinoza, Direttore delle vendite e Marketing, per scoprire come sta aumentando il traffico e le conversioni sfruttando la presenza di ogni struttura su TripAdvisor. Il valore di TripAdvisor "Tra tutti i canali che portano gli ospiti nelle nostre strutture, i principali sono TripAdvisor e il nostro sito web", afferma Espinoza. "Riceviamo una quantità di traffico incredibile da TripAdvisor rispetto ai social media, ai motori di ricerca e alle agenzie di viaggi online". E continua: "Il valore numero uno di TripAdvisor è che questi ospiti sanno davvero chi siamo. Ci hanno scelti dopo lunghe ricerche e aver considerato diverse opzioni. Al loro arrivo, hanno aspettative elevate e sono pronti ad amare la nostra struttura e i servizi. In pratica, TripAdvisor esegue una prima scrematura di qualità degli ospiti"....

Ecco come questo hotel di Sorrento ha aumentato le prenotazioni dirette del 20% in 40 giorni

Ecco come questo hotel di Sorrento ha aumentato le prenotazioni dirette del 20% in 40 giorni Gianfranco Acampora, proprietario, direttore generale ed esperto di strategie di marketing del Grand Hotel Aminta, ci confida come è riuscito a promuovere il suo boutique hotel di Sorrento

Recentemente abbiamo conversato con Gianfranco Acampora, albergatore di successo ed esperto di marketing, proprietario e direttore generale del Grand Hotel Aminta a Sorrento, il quale ha condiviso con noi alcuni importanti spunti di riflessione sulle buone prassi del marketing digitale per gli hotel:

Ci può dire qualcosa sul Grand Hotel Aminta e sul suo ruolo nella struttura?

Il Grand Hotel Aminta è uno degli hotel più grandi di Sorrento, situato in cima a una collina che si affaccia sul Golfo di Napoli, con una vista impareggiabile sulla città. Oggi, io e mio fratello dividiamo la gestione delle attività dell'hotel. Io mi concentro sugli aspetti dell'attività connessi a vendite, marketing e registrazione degli ospiti.

Può specificare ulteriori dettagli sulla stagionalità e sulla clientela dell'Aminta?

L'Aminta è uno degli unici hotel nella zona che è aperto tutto l'anno, ma in realtà è un resort estivo. L'alta stagione va da aprile a ottobre e la bassa stagione va da novembre a metà marzo, ad eccezione di Capodanno, grazie ai sensazionali spettacoli pirotecnici che si svolgono qui a Sorrento.

Oggi, la grande maggioranza dei nostri clienti proviene dal Regno Unito. Riceviamo anche molti clienti americani e canadesi.

Lei commercializza il suo hotel online da molti anni. Puoi dirci di più sulla sua strategia e su come si è evoluta nel tempo?

Sono sempre stato molto interessato al marketing digitale: non solo è il mio lavoro, ma anche il mio hobby e la mia passione. Siamo stati la prima struttura a Sorrento a lanciare un sito Web nel 1995 e l'hotel ha sempre ottenuto grandi risultati nella ricerca organica. Appena gli altri hotel hanno cominciato a crearsi una presenza online, abbiamo cercato altri stratagemmi per mantenere il nostro vantaggio competitivo, ad esempio la pubblicità con i motori di ricerca e le agenzie di viaggi online.

Ci siamo presto resi conto che è abbastanza difficile raggiungere i nostri clienti target con gli annunci sui motori di ricerca. Ci sono troppi concorrenti che competono per le parole chiave più usate ed è molto difficile essere classificati per primi. Tuttavia, TripAdvisor compare spesso tra i primi risultati della ricerca organica per quei termini. In più, gli ospiti spesso ci dicono di averci trovati proprio su TripAdvisor. Quindi, la nostra strategia si è evoluta incentrandosi principalmente sul marketing in quel sito.

Può dirci qualcosa di più sul comportamento di ricerca dei suoi ospiti?

Certo. Dunque, noi facevamo offerte su termini di ricerca come "Hotel con piscina a Sorrento". Oggi gli ospiti ci dicono che, di solito, per prima cosa inseriscono un termine come "Hotel a Sorrento" in un motore di ricerca, ma i risultati restituiti sono talmente tanti che è difficile esplorarli. Dopo di che, passano subito a TripAdvisor, usando il sito per eseguire ricerche più specifiche e trovare una struttura che soddisfi le loro esigenze. Di fatto, TripAdvisor diventa il motore di ricerca che viene utilizzato all'interno di una destinazione e che gli ospiti usano per cercare hotel, ristoranti, ecc.

Qual è, in particolare, la sua strategia per collaborare con TripAdvisor?

TripAdvisor è al momento il nostro strumento di marketing più efficace. Ad esempio, con le nuove Inserzioni sponsorizzate, l'Aminta può comparire sopra i risultati della ricerca per Sorrento. È stata sicuramente una novità importante per noi. L'annuncio indirizza il traffico verso la struttura e le persone possono contattarci direttamente tramite i nostri link Business Advantage. Ho capito che mi permette di risparmiare i costi di commissione, perché i clienti ci contattano o prenotano direttamente dal nostro sito Web.

Qual è stato il rendimento delle Inserzioni sponsorizzate per la sua struttura?

Siamo assolutamente soddisfatti del prodotto. Continuiamo a testarlo, ma finora abbiamo osservato un aumento del 20% delle prenotazioni dirette nell'arco di 40 giorni. Lo strumento è fantastico, davvero facile da usare e il costo è irrisorio in relazione al ritorno sull'investimento ottenuto. Inoltre, i clienti che provengono da questo canale sembrano essere molto preziosi, perché prenotano soggiorni più lunghi e tipologie di camere superiori alla media.

Quale sarà la sua strategia per l'uso futuro delle Inserzioni sponsorizzate?

Le Inserzioni sponsorizzate offrono tre opzioni di budget. Durante l'alta stagione, quando la struttura è piena, probabilmente passeremo all'opzione di budget inferiore, continuando comunque a condurre la campagna. È importante mantenere sempre la visibilità per le prenotazioni future. Durante il resto dell'anno (in particolare gennaio e febbraio, quando la gente inizia a pianificare per l'estate), sceglieremo una delle opzioni di budget superiori per attirare più traffico nella nostra struttura.

Cosa direbbe ad altri albergatori che volessero prendere in considerazione le Inserzioni sponsorizzate?

Dovete assolutamente provarle. Lo strumento è semplice da usare... non ci sono parole chiave da scegliere o offerte da impostare. Basta scegliere ciò che si vuole spendere su base giornaliera, configurare e non pensarci più.

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2018

Un hotel di Dubrovnik usa TripAdvisor per aumentare la sua visibilità e le prenotazioni

Un hotel di Dubrovnik usa TripAdvisor per aumentare la sua visibilità e le prenotazioni Scoprite in che modo il Berkeley Hotel & Spa usa le Inserzioni sponsorizzate per differenziarsi in un mercato altamente concorrenziale.

Berkeley Hotel & Spa è un hotel di 24 camere a conduzione familiare di Dubrovnik, Croazia. Katarina Elez, direttore generale, si è concentrata sulla presenza online del Berkeley per incoraggiare più viaggiatori a prenotare direttamente sul sito della struttura. Continuate a leggere per scoprire come ha realizzato una strategia di marketing online efficace:

Obiettivo: TripAdvisor

Subito dopo l'apertura del Berkeley Hotel, Elez comprese che doveva concentrare le iniziative di marketing online, in particolare su TripAdvisor. "Sin dalla nostra inaugurazione nel 2007 siamo stati tra i primi hotel di Dubrovnik presenti su TripAdvisor", spiega. "Usiamo da sempre tutte le funzionalità di TripAdvisor ed è una delle cose migliori che siano mai capitate alla nostra struttura".

L'impegno profuso nel marketing online tramite TripAdvisor continua a giovare al Berkeley Hotel, persino oggi. Elez afferma: "Siamo stati in grado di aumentare la visibilità per i viaggiatori che cercano nella nostra destinazione perché abbiamo una presenza forte e costante su TripAdvisor sin dall'inizio. La nostra struttura è da sempre tra le prime 15 a Dubrovnik".

Come ottimizzare la visibilità della struttura per i viaggiatori

Poiché il Berkeley è un piccolo hotel a 3 stelle in una città dominata dagli hotel a 5 stelle con budget di marketing nettamente superiori, Elez ha dovuto investire nel marketing in modo intelligente per poterne ottimizzare la visibilità.

"I nostri ospiti provengono da mercati come il Regno Unito, gli Stati Uniti e l'Australia", afferma Elez. "Con il nostro budget, abbiamo capito che è molto difficile usare strumenti come AdWords per raggiungere e influenzare i viaggiatori".

Recentemente, Elez ha investito in un sito Web avanzato strettamente integrato con il suo channel manager, che le consente di tenere traccia di tutte le fonti di prenotazione e valutare cosa c'è dietro. Dopo aver sperimentato con vari strumenti di marketing, Elez ha riscosso un grande successo sfruttando la già forte presenza del Berkeley Hotel su TripAdvisor.

Business Advantage

A gennaio, Elez ha scelto un abbonamento Business Advantage con accesso privilegiato per il Berkeley Hotel, perché era in cerca di un modo per aumentare le prenotazioni dal sito della struttura.

"Abbiamo appena finito di ristrutturare e useremo le funzionalità di accesso privilegiato, come lo Storyboard e le Foto preferite, per mettere in mostra questi miglioramenti ai viaggiatori", dice Elez.

Elez utilizza anche la funzionalità Offerte Speciali per valutare l'impatto dell'abbonamento Business Advantage sulle prenotazioni.

"Pubblichiamo un'offerta esclusiva su TripAdvisor e ne monitoriamo attentamente l'esito. Ci siamo accorti che le persone che prenotano tramite il nostro sito lo dicono apertamente, ed è anche indicato nelle prenotazioni provenienti da agenzie di viaggi online. In questo modo, sappiamo che, a un certo punto, i viaggiatori hanno visitato la nostra pagina su TripAdvisor".

Inserzioni sponsorizzate

Dopo aver attivato l'abbonamento Business Advantage, il Berkeley Hotel ha iniziato a usare le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor. Elez afferma: "Sappiamo che gli utenti di TripAdvisor sono più fiduciosi e più propensi a prenotare direttamente. Quindi, il nostro obiettivo è servirci delle Inserzioni sponsorizzate per convincere più ospiti a prenotare direttamente dal nostro sito Web, aumentando il tasso di occupazione e la tariffa media giornaliera durante l'alta stagione".

Dato che Dubrovnik è uno dei mercati più stagionali del mondo, Elez ha inoltre pensato che le Inserzioni sponsorizzate avrebbero attirato ancora più traffico in anticipo sull'alta stagione. Poiché la domanda è limitata durante la bassa stagione, il Berkeley non può compensare le opportunità perse.

"Quando si avvicina il momento di prenotare, gli ospiti diventano più attenti ai prezzi. Aumentare la visibilità crea opportunità per influenzare gli ospiti a scegliere la nostra struttura a 3 stelle, poiché i nostri prezzi sono inferiori rispetto a quelli delle strutture a 5 stelle che dominano Dubrovnik".

I risultati?

"È decisamente conveniente pagare i clic sulle Inserzioni sponsorizzate per indurre gli ospiti a prenotare direttamente con noi", afferma Elez. "Ci fa piacere che il nostro annuncio sia visualizzato in cima alla lista. La ripetizione è importante, soprattutto in considerazione dei modelli di shopping nel nostro settore. Anche se non fanno subito clic, le persone si ricorderanno sicuramente di noi quando dovranno scegliere. Quindi, quando faranno clic, saranno più propense a prenotare".

Elez intende continuare a sfruttare le Inserzioni sponsorizzate come parte fondamentale della sua strategia di marketing online. "Adottiamo una visione a lungo termine sui nostri investimenti. Continueremo a monitorare il numero di clic, il traffico nel sito Web e il numero confermato di prenotazioni dirette dalle Inserzioni sponsorizzate nei prossimi sei mesi. Finora, abbiamo ricevuto parecchie prenotazioni per questa stagione", afferma Elez.

Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018

Ecco come questo hotel di Bangkok ha triplicato i clic in un mese

Ecco come questo hotel di Bangkok ha triplicato i clic in un mese Buone prassi di marketing su TripAdvisor offerte da un boutique hotel di Bangkok.

L'hotel Bangkok Loft Inn di 32 camere ha vinto il premio Travellers' Choice per ben 7 volte nella categoria boutique hotel, con la sua "atmosfera accogliente e lo stile contemporaneo" nel quartiere Thonburi della capitale tailandese. Al momento occupa la decima posizione nella lista dei migliori hotel convenienti vincitori del premio Travellers' Choice in Tailandia.

Di recente, il Marketing manager, Kantapong Tanachotevorapong, ha condiviso alcune strategie di successo della struttura, tra cui un impegno assiduo nel servizio clienti, l'aumento della visibilità con soluzioni online come TripAdvisor e l'uso delle Inserzioni sponsorizzate per aumentare il traffico e il tasso di occupazione.

L'impegno nel servizio clienti

"Lavoriamo per offrire ai nostri ospiti la migliore esperienza possibile", afferma Tanachotevorapong, responsabile della strategia di marketing dell'hotel. "Crediamo che questo rappresenti una forte motivazione a ritornare più volte da noi".

Secondo i dati fino al febbraio 2018, il 94% delle oltre 1500 recensioni della struttura esprime un giudizio "molto buono" o "eccellente", il che riflette l'impegno profuso nel servizio clienti. Le recensioni, infatti, citano costantemente il personale accogliente e preparato, sempre sorridente, cordiale e disponibile in caso di problemi.

Tanachotevorapong suggerisce che questo impegno nel servizio influisce sulle prenotazioni future. "Gli ospiti spesso prenotano prima tramite una delle nostre agenzie online partner. Tuttavia, dopo essere stati con noi e aver e conosciuto il personale, spesso prenotano tramite canali diretti se ritornano", dichiara il manager.

Più visibilità con TripAdvisor e altre risorse online

Il Bangkok Loft Inn collabora con TripAdvisor da diversi anni ed è una struttura iscritta a Business Advantage dal 2012.

"Siamo stati tra i primi hotel di Bangkok a utilizzare realmente le soluzioni online per consolidare la struttura. La collaborazione con TripAdvisor è una componente importante di questo processo. Oggi, la maggior parte dei nostri ospiti ci trova su TripAdvisor", afferma Tanachotevorapong. "Promuoviamo intensamente i premi ricevuti e i nostri prezzi sono competitivi, questo ci aiuta a ottenere molta visibilità sul sito".

Nonostante il successo, il Bangkok Loft Inn compete in un mercato complesso caratterizzato da molti nuovi ingressi, tra cui le grandi catene.

"Anche i nuovi hotel sono molto attivi con il marketing online. Ed è sempre più difficile differenziarsi dalla massa sui canali online", ci spiega Tanachotevorapong. "Per aumentare il numero di ospiti nel nostro mercato, quest'anno stiamo provando molte cose nuove, incluso l'uso più intenso di social media e del content marketing".

Più camere occupate con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor

"TripAdvisor è sempre stato un grande partner e siamo molto soddisfatti dell'abbonamento a Business Advantage. Per questo, quando ci ha proposto le Inserzioni sponsorizzate, sapevamo già che si trattava di un'opportunità da cogliere subito", dichiara Tanachotevorapong.

Le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor sono progettate per far sì che i viaggiatori che cercano soggiorni nella vostra zona su TripAdvisor notino subito i vostri alloggi. Scoprite di più sulle Inserzioni sponsorizzate.

Il Bangkok Loft Inn ha attivato una campagna di Inserzioni sponsorizzate con il budget medio. I risultati? Durante l'attuale campagna, il Bangkok Loft Inn ha registrato un aumento dei clic del 300% da parte di ospiti potenziali in cerca di un hotel a Bangkok.

"Abbiamo notato un aumento del rendimento dell'abbonamento a Business Advantage e anche dei nostri partner di distribuzione", afferma Tanachotevorapong. "In generale, registriamo un aumento delle prenotazioni".

"Le Inserzioni sponsorizzate sono una grande opportunità: anche per gli hotel più piccoli", continua. "Sono semplici da usare e offrono uno strumento adeguato per attirare l'attenzione verso la struttura e spingere gli ospiti a sceglierla tra le tante".

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2018

Una strategia vincente per gli hotel indipendenti

Una strategia vincente per gli hotel indipendenti Ecco come un alloggio indipendente usa TripAdvisor per aumentare la visibilità della struttura, ricevere più ospiti e instaurare relazioni preziose.

L'Arbuckle Lodge è un hotel indipendente situato tra le Black Hills e il Parco nazionale Yellowstone di Gillette, nel Wyoming. I viaggiatori di TripAdvisor sono entusiasti del fascino Western e dei servizi di questa struttura.

Come co-proprietario dell'Arbuckle Lodge, Michelle Nelson si occupa della strategia per aumentare la visibilità della struttura e costruire relazioni con gli ospiti. Nelson afferma: "Lavoriamo sodo per offrire un prodotto di qualità e un servizio eccellente ai nostri ospiti. Su TripAdvisor la nostra struttura si classifica solitamente al primo o al secondo posto tra gli hotel a Gillette".

Aumento della visibilità dell'Arbuckle 

Tuttavia la concorrenza delle grandi catene di hotel della zona è spietata.

"Quando ci si ritrova a competere con grandi catene, farsi conoscere è difficile per gli hotel indipendenti come il nostro", sostiene Michelle Nelson. "Ma grazie a TripAdvisor la nostra visibilità è notevolmente aumentata. È uno strumento decisamene efficace".

"TripAdvisor cresce giorno dopo giorno. Sono sempre di più le persone che si affidano a TripAdvisor per trovare l'hotel più adatto alle loro esigenze e per avere esperienze soddisfacenti e memorabili".

In che modo Nelson ha usato TripAdvisor per aumentare la visibilità della struttura? In primo luogo, ha lavorato insieme al suo staff per aggiornare il profilo dell'Arbuckle e includere i servizi, una descrizione ufficiale e più di 30 foto della direzione. Successivamente, il team ha iniziato a usare lo strumento Recensioni Rapide per raccogliere regolarmente il feedback degli ospiti, dato che i viaggiatori di TripAdvisor sono sempre alla ricerca di recensioni recenti. Inoltre, per l'Arbuckle rispondere alle recensioni è una priorità. 

"TripAdvisor cresce giorno dopo giorno. Sono sempre di più le persone che si affidano a TripAdvisor per trovare l'hotel più adatto alle loro esigenze e per avere esperienze soddisfacenti e memorabili".

Nelson inoltre trova che la qualità dei contenuti di TripAdvisor sia superiore:

"I viaggiatori di TripAdvisor si impegnano a recensire gli hotel in modo oggettivo e onesto. La maggior parte delle recensioni è molto articolata e offre punti di vista su diversi aspetti delle strutture. Questo differenzia il portale da altri siti di recensioni, in cui le opinioni tendono a essere espresse con una o due frasi".

Aumento della tariffa media giornaliera e del fatturato 

Dopo aver ottenuto una presenza ben visibile su TripAdvisor, Nelson ha lavorato per trarne profitto. Insieme al partner di connettività della struttura, InnLink, Nelson ha ottenuto la certificazione per la Prenotazione rapida e ha aderito immediatamente al servizio.

Secondo Nelson: "Quando gli ospiti leggono le recensioni e vedono le nostre foto su TripAdvisor, sappiamo che non cercheranno altrove. La Prenotazione rapida è un sistema semplice che permette loro di prenotare il nostro hotel mentre leggono i nostri contenuti, senza abbandonare il portale".

"Le commissioni sono oneste, le prenotazioni sono equiparabili a quelle ottenute attraverso i grandi canali di distribuzione e siamo entusiasti della semplicità della procedura di prenotazione per gli ospiti..."

I risultati conseguiti dall'Arbuckle finora sono eccezionali. In media, le prenotazioni ricevute con la Prenotazione rapida garantiscono alla struttura un profitto superiore del 16% rispetto a quelle ottenute tramite le agenzie di viaggi online.

"Le commissioni sono oneste, le prenotazioni sono equiparabili a quelle ottenute attraverso i grandi canali di distribuzione e siamo entusiasti della semplicità della procedura di prenotazione per gli ospiti", afferma Nelson. "In più, la tariffa media giornaliera è abbastanza elevata, grazie al fatto che i viaggiatori prenotano alle tariffe regolari della struttura". 

E continua: "In generale, TripAdvisor ci aiuta tantissimo nel fidelizzare i clienti che cercano esperienze eccezionali per i loro viaggi. Pertanto, riteniamo che la Prenotazione rapida conquisterà una quota di mercato maggiore in futuro".

Relazioni preziose e durature con gli ospiti 

Con la disponibilità dei dati degli ospiti sin dall'inizio, la Prenotazione rapida ha permesso all'Arbuckle di creare rapporti con gli ospiti più lunghi e più proficui.

"In generale, TripAdvisor ci aiuta tantissimo nel fidelizzare i clienti che cercano esperienze eccezionali per i loro viaggi. Pertanto, riteniamo che la Prenotazione rapida conquisterà una quota di mercato maggiore in futuro".

"La disponibilità dei dati degli ospiti è fondamentale per la nostra struttura", afferma Nelson. "Ci permette di offrire un servizio clienti di qualità e di proporre servizi a valore aggiunto. Abbiamo rilevato, infatti, che spesso gli ospiti ricevuti grazie alla Prenotazione rapida spesso diventano clienti abituali, un vantaggio non da poco nel nostro settore. È più facile convincere i viaggiatori che già conoscono TripAdvisor e trasformarli nei clienti perfetti".

Nelson trova anche che i clienti ricevuti grazie alla Prenotazione rapida siano più propensi a completare il ciclo e a pubblicare una recensione dell'Arbuckle Lodge:

"I clienti ricevuti con la Prenotazione rapida rientrano in quella tipologia di ospite che si impegna a cercare gli hotel che offrono realmente un servizio e un'esperienza di qualità. Questo si evince chiaramente dalla recensioni che pubblicano".

In conclusione, Nelson afferma: "In generale, la visibilità aggiuntiva per gli hotel indipendenti e la semplicità per gli ospiti della Prenotazione rapida, rendono la collaborazione con TripAdvisor proficua per entrambi!"

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2016

Un piccolo Bed & Breakfast con un grande potenziale

Un piccolo Bed & Breakfast con un grande potenziale La struttura Casa di Campagna usa Recensioni Rapide + Sondaggi privati e altri strumenti di TripAdvisor per entrare in contatto con gli ospiti online e offline.

Casa di Campagna affascina i viaggiatori in tanti modi: un servizio accogliente e caloroso, un'ambientazione rustica tipica della campagna toscana e camere perfettamente ristrutturate in un antico cascinale.

Ma quando nel 2014 Emanuele Ciompi è diventato Direttore generale del piccolo Bed & Breakfast a conduzione familiare, si è accorto che queste caratteristiche non sempre venivano promosse online. Dopo dieci anni di attività, Casa di Campagna aveva ricevuto solo 36 recensioni su TripAdvisor. "Aveva un potenziale enorme", racconta Ciompi.

Due anni dopo, stiamo realizzando quel potenziale. Ad aprile 2016, Casa di Campagna ha totalizzato ben 536 recensioni, è al primo posto tra le pensioni e i Bed & Breakfast del comune di Sovicille e ha ottenuto il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor per due anni consecutivi.

Questa visibilità ha attirato nuova clientela e fidelizzato quella esistente. Molti nuovi ospiti "ci hanno trovato su TripAdvisor, hanno soggiornato qui e poi hanno scritto una recensione", spiega Ciompi. Nel 2015, il 65% dei nuovi visitatori è ritornato per un secondo e più lungo soggiorno, permettendo al Bed & Breakfast di raggiungere un tasso di occupazione dell'83% tutto l'anno, un risultato straordinario per una struttura non proprio vicina al centro di Siena.

Raccogliere recensioni e ascoltare il feedback

Qual è il segreto di questo successo? Due cose, afferma Ciompi: "La qualità del servizio e gli strumenti di TripAdvisor". Grazie a questi strumenti, "il Bed & Breakfast non solo si vende di più e meglio, ma è anche riuscito ad aumentare il fatturato nonché ridurre il costo per camera disponibile".

Uno degli strumenti impiegati dalla struttura è Recensioni Rapide, che permette agli albergatori di inviare email di richieste di recensioni agli ospiti recenti. "È uno strumento estremamente importante che ci ha consentito non solo di crescere su TripAdvisor, ma di guadagnare posizioni in tutte le classifiche", spiega Ciompi, che attribuisce a Recensioni Rapide il 67% delle recensioni della struttura.

Il Casa di Campagna attribuisce a Recensioni Rapide il 67% delle oltre 500 recensioni ricevute dai viaggiatori: "È uno strumento estremamente importante". 

Ciompi e il suo team usano anche Recensioni Rapide + Sondaggi privati per raccogliere prezioso feedback in via confidenziale. Secondo il Direttore generale della struttura, lo strumento dei sondaggi è "molto semplice" da utilizzare e le domande possono essere adattate a seconda delle varie stagioni. "I sondaggi sono importanti perché ci aiutano a capire dove migliorare... anche quando non possiamo chiederlo di persona", sostiene Ciompi.

Ad esempio, alcuni ospiti erano delusi dal fatto di non poter acquistare spuntini e bibite dopo l'orario di chiusura ufficiale del Bed & Breakfast. In risposta, il personale ha iniziato a offrire bottiglie d'acqua gratuite e bibite in camera.

"Ogni utente che legge le recensioni ha già in mente la sua vacanza da sogno e nutre determinate aspettative", continua Ciompi. "Attraverso i sondaggi possiamo a capire se riusciamo a soddisfarle". E se non ci riusciamo, abbiamo a disposizione gli spunti per capire dove migliorare".

Aiutare i viaggiatori a interagire con la struttura direttamente

Intanto, Ciompi ha aggiornato il sito web del Casa di Campagna con nuove foto, informazioni sulla zona e widget gratuiti che mostrano l'ottimo punteggio ricevuto su TripAdvisor.

L'abbonamento ai Profili Aziendali* permette al Bed & Breakfast di pubblicare il sito web, il numero di telefono e l'indirizzo email direttamente sulla pagina TripAdvisor, consentendo ai viaggiatori di raggiungere facilmente la struttura. Dalla sottoscrizione dell'abbonamento, nel marzo 2014, "abbiamo registrato un aumento significativo di traffico sul nostro sito", racconta Ciompi.

Insieme, questi strumenti aiutano il Casa di Campagna a sfruttare al meglio i suoi punti di forza, online e offline. Come fa notare Ciompi, "non siamo un hotel di 100 camere... ma una piccola struttura, a condizione familiare che ospita da 30 a 35 persone". Dove molti vedrebbero una sfida, lui vede un'opportunità: "È il posto perfetto per creare un vero gioiellino".

*A partire dal mese di gennaio 2017, i Profili Aziendali verranno sostituiti da un nuovo entusiasmante prodotto in abbonamento destinato a tutti gli alloggi: Business Advantage di TripAdvisor. Per saperne di più, leggete qui.

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2016

Hotel storico, successo attuale

Hotel storico, successo attuale

Il Windermere Hotel usa gli strumenti di TripAdvisor come Recensioni Rapide per raggiungere i viaggiatori del XXI secolo.

Anche in una città storica come Londra, il Windermere Hotel riesce a differenziarsi dalla concorrenza. L'edificio vittoriano dell'hotel risale al 1857 e il sito, vicino a Buckingham Palace e Westminster Abbey, ha offerto per secoli una sistemazione ad abati, lord e tantissimi viaggiatori esausti.

"La nostra location ha sempre avuto un posto nel settore ricettivo: dapprima come pensione, poi come Bed & Breakfast e ora come hotel", ha affermato Emily Hambi, comproprietaria e Direttore operativo. Secondo Emily, il Windermere attira ospiti da tutto il mondo spesso sorpresi dalla storia del quartiere.

Ma il Windermere Hotel non guarda solo al passato per trovare la giusta ispirazione. Questo premiato boutique hotel e attività a conduzione familiare usa anche TripAdvisor per raggiungere i viaggiatori del XXI secolo.

"TripAdvisor non è solo un sito dove le persone vanno a leggere le recensioni. È un canale di interazione con ospiti precedenti e un mezzo di comunicazione con gli ospiti futuri", sostiene Hambi. "È importante per gli albergatori essere presenti e attivi su questo portale in modo da riuscire davvero a far parte della community".

Un ottimo sistema pe acquisire recensioni

"Recensioni Rapide è utile soprattutto perché è automatizzato. Scrivere un'email personalizzata a tutti richiederebbe tantissimo tempo, quindi è molto importante avere questo aiuto in più".

– Emily Hambi, comproprietari, The Windermere Hotel

Al momento della redazione di questo articolo, il Windermere Hotel ha accumulato 489 recensioni e si posizione al 142esimo posto su 1.055 hotel a Londra su TripAdvisor. Nelle recensioni recenti la struttura viene definita "una gemma nascosta", "un posto meraviglioso" tra i tanti apprezzamenti.

Perché il Windermere continui a ricevere feedback prezioso come questo, Hambi usa Recensioni Rapide per richiedere recensioni agli ospiti dopo la partenza. "Recensioni Rapide si sta dimostrando uno strumento eccellente per acquisire recensioni ed ci è stato davvero molto utile", afferma.

Hambi ha dichiarato di aver apprezzato soprattutto la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, che semplifica la raccolta di recensioni inviando automaticamente le email di richiesta agli ospiti recenti.

Scrivere un'email personalizzata a tutti richiederebbe tantissimo tempo, quindi è molto importante avere questo aiuto in più", afferma. "Continuerò a usare Recensioni Rapide ancora per molto".

Prenotazione rapida in aumento

Il Windermere offre anche agli ospiti la possibilità di prenotare direttamente su TripAdvisor. I viaggiatori di oggi vogliono trovare tutte le informazioni e le possibilità su una singola risorsa. In un sondaggio recente è emerso che la maggior parte degli utenti di TripAdvisor preferisce poter leggere le recensioni, confrontare i prezzi e prenotare su un solo sito.

"Grazie all'abbonamento al Profilo Aziendale, i viaggiatori possono verificare le tariffe e la disponibilità sul nostro sito... Ma è anche importante per gli ospiti avere la possibilità di prenotare direttamente da TripAdvisor", sostiene Hambi.

"Penso che avere la Prenotazione su  TripAdvisor sia molto importante, soprattutto per le strutture piccole e a conduzione familiare come la nostra".

– Emily Hambi, comproprietaria, The Windermere Hotel

Sebbene la Prenotazione rapida sia una funzionalità ancora relativamente nuova per il Windermere Hotel, Hambi afferma di aver registrato già un aumento dell'interesse: "Si tratta sicuramente di una tendenza in crescita". La direttrice ci ha spiegato che le strutture piccole e indipendenti, come quella della sua famiglia, possono beneficiare dalla visibilità che si ottiene rendendo la struttura prenotabile direttamente su TripAdvisor.

Insieme, questi strumenti stanno aiutando il Windermere Hotel a trasformare secoli di tradizione in un successo dell'era moderna: mescolando tendenze del passato, del presente e del futuro.

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2015

Harington’s Hotel: perché è importante interagire con gli ospiti online

Harington’s Hotel: perché è importante interagire con gli ospiti online Il vincitore di un Certificato di Eccellenza illustra i vantaggi di una presenza attiva su TripAdvisor.

Peter O’Sullivan, proprietario dell Harington’s Hotel, si impegna molto nella gestione del profilo della struttura su TripAdvisor. Perché? Perché in questo modo ottiene grandi risultati per il suo boutique hotel. Scoprite perché O’Sullivan trova così importante essere attivi su TripAdvisor in questo video (in inglese).

L'Harington’s Hotel, nella cittadina di Bath in Inghilterra, ha vinto un Certificato di Eccellenza 2013. Un fattore principale che ha determinato questo successo è l'attenzione all'esperienza degli ospiti. Quanto si dedicano a TripAdvisor il signor O’Sullivan e il suo personale? "Visito il sito praticamente ogni giorno…e parlando con i vari membri del personale, ho scoperto che anche loro controllano costantemente la pagina della struttura su TripAdvisor, anche nel giorno di riposo".

Una delle priorità di questo hotel indipendente è scrivere repliche della direzione, perché aiuta a ottenere prenotazioni. Secondo Peter O’Sullivan, il tempo e l'impegno profusi nel rispondere a un maggior numero di recensioni hanno generato importanti risultati per l'Harington's Hotel. Infatti, un ospite ha di recente rivelato al signor O’Sullivan di aver scelto l'Harington’s Hotel proprio perché si impegna a rispondere alle recensioni, mentre altre strutture simili non lo fanno.

Un altro motivo per cui l'Harington’s Hotel dedica tanto impegno alla gestione del profilo su TripAdvisor è migliorare l'esperienza degli ospiti presso la struttura. "Il feedback degli ospiti ci offre spunti per migliorare il servizio e la qualità del nostro prodotto. Noi possiamo ritenere di fare un ottimo lavoro, ma non serve a nulla se gli ospiti non sono dello stesso avviso".

Dopo tutto, tanta attenzione alle continue opportunità di miglioramento aumenta la soddisfazione degli ospiti e genera più recensioni positive. "Nel mercato attuale, se gli ospiti non sono soddisfatti la struttura non ottiene prenotazioni. È semplice". E con tale dedizione nel mantenere una presenza attiva su TripAdvisor, non sorprende che la percentuale di ospiti che scelgono di tornare all'Harington’s Hotel sia aumentata.

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Attrazioni

Sulla cresta dell'onda: usare le recensioni per arrivare sempre più in alto. Parte II

Sulla cresta dell'onda: usare le recensioni per arrivare sempre più in alto. Parte II

Gardaland Park, il parco dei divertimenti numero 1 in Italia dimostra che accogliere il feedback ottenuto con le recensioni è importante almeno quanto stimolare la pubblicazione delle opinioni degli ospiti.

Avete perso la Parte I? Leggetela per scoprire come il pluripremiato Gardaland Park ottiene più recensioni.

Massimizzare il valore di una nuova recensione

Tutte le strutture vogliono più recensioni. Ma una volta ottenute, come far fruttare il feedback dei clienti? Ecco come il Gardaland Park ottimizza il rendimento di ciascuna recensione, rafforzando le relazioni con la clientela, apportando miglioramenti in tempo reale al servizio e non solo.

Dimostrare ai clienti quanto contano

Il team di marketing del Gardaland Park, composto da 20 esperti, prende così seriamente i rapporti con i clienti che un membro del team si dedica esclusivamente a rispondere alle recensioni su TripAdvisor. Perché? "Crediamo fermamente nell'importanza delle relazioni dirette con i nostri clienti. Quando qualcuno pubblica una recensione, si aspetta una risposta", afferma Raffaele Prati, responsabile Web e New Media. E continua: "Stimolare il dialogo rinforza le relazioni personali con i nostri fan. Loro pubblicano il feedback, noi rispondiamo e impariamo".

Quando gli abbiamo chiesto quali siano gli elementi importanti da includere in una Replica della direzione, Prati ha risposto con una interessante giravolta, degna di una delle montagne russe del parco. "Vi dirò cosa non includere: risposte preconfezionate. Le repliche vanno personalizzate, perché le persone si accolgono subito quando una risposta è preconfezionata". Per questo il dipendente del Gardaland Park che risponde a ogni recensione ha un bel da fare, ma il rapporto personale che si instaura con i viaggiatori vale ogni minuto dedicato a questa attività.

Migliorare l'esperienza degli ospiti

Per non sprecare il feedback ottenuto con le recensioni, Prati e il suo team condividono le opinioni più recenti con tutti i reparti della struttura. "Questa è una cosa molto seria per noi, vogliamo assicurarci che i viaggiatori sappiano che comprendiamo le loro opinioni e prestiamo attenzione a quello che ci dicono. Il rendiconto stilato viene inviato a tutti i reparti e lo utilizziamo per pianificare gli interventi operativi e di marketing".

Durante l'alta stagione, il rendiconto viene redatto ogni settimana e in bassa stagione ogni mese. Vengono messi in evidenza i problemi e i complimenti citati più spesso e le recensioni vengono categorizzate per punteggio e percezione, positiva, neutra o negativa.

Consolidare la reputazione dell'attrazione

Il marketing è cambiato molto da quando il Gardaland Park ha aperto nel 1975. Oggigiorno, i viaggiatori si affidano alle recensioni quando pianificano i viaggi e le attività. Ecco perché questo vincitore del premio Travellers’ Choice 2013 sfrutta tutto il potere di TripAdvisor, anche nelle iniziative di marketing offline.

Il Gardaland Park di recente ha provato a inserire i premi TripAdvisor sugli opuscoli e sulle mappe. Il risultato? Prati rivela: "L'immagine dei premi TripAdvisor nel materiale collaterale è un altro efficace fattore che stimola nuove recensioni". Prati attribuisce le recensioni extra ai visitatori che trovano ispirazione vedendo la connessione tra il parco e TripAdvisor. Di conseguenza, ogni riferimento alla reputazione del parco contribuisce a rafforzare la reputazione già straordinaria dell'attrazione su TripAdvisor.

Ora tocca a voi utilizzare al meglio il feedback dei clienti

Visitate il Centro Gestione per rispondere alle ultime recensioni, monitorate il rendimento della struttura su TripAdvisor ogni settimana e utilizzate i tanti strumenti a vostra disposizione gratuitamente. Anche se non disponete di un team di marketing di 20 persone e dell'atmosfera fantastica del Gardaland Park, dedicare un po' di tempo ogni settimana alla presenza della struttura su TripAdvisor può comunque farvi ottenere risultati magici. 

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2014

Sulla cresta dell'onda: usare le recensioni per arrivare sempre più in alto. Parte I

Sulla cresta dell'onda: usare le recensioni per arrivare sempre più in alto. Parte I

Il Gardaland Park sorprende i clienti con avventure in un mondo magico e incantato. Ecco perché il successo di questa importante attrazione ha più a che fare con la concretezza che con la fantasia.

Un approccio pragmatico alla fantasia

I visitatori del Gardaland Park si innamorano dell'atmosfera fiabesca.Come dice il responsabile Web e New Media, Raffaele Prati: "È un mondo incantato, la più grande avventura nella fantasia. Le persone si dimenticano della vita di tutti i giorni".

Ma è l'approccio molto realistico al marketing che aiuta il Gardaland Park ad attirare tanti visitatori nel mondo della fantasia.Come principale parco dei divertimenti in Italia, il Gardaland Park lavora molto per promuovere e migliorare costantemente la sua reputazione di attrazione che offre avventura e divertimento a visitatori di tutte le età.

Gestione della presenza digitale

"Abbiamo iniziato a usare Recensioni Rapide per il parco dei divertimenti, ora lo usiamo anche per l'Acquario perché i risultati sono ottimi".

Circa un anno fa, Gardaland Park ha iniziato a impegnarsi seriamente per ottimizzare la presenza del parco su TripAdvisor. Prati, che supervisiona i canali digitali, ha capito subito quanto fosse importante TripAdvisor per i viaggiatori. "Avevamo una pagina della struttura, ma non era monitorata. Ora con TripAdvisor riusciamo a ottenere il feedback degli ospiti e a rispondere alle recensioni in modo da migliorare l'esperienza dei clienti". 

La maggiore attenzione alla presenza del parco su TripAdvisor è incentrata su diversi obbiettivi chiave. In questo articolo ci occuperemo della missione sempre attuale di ottenere più recensioni. E nella seconda parte, discuteremo di come questa importante attrazione sfrutta le recensioni per rafforzare le relazioni con la clientela, migliorare l'esperienza degli ospiti e consolidare la reputazione del parco.

Ecco come il Gardaland Park raccoglie più recensioni, con l'aiuto di TripAdvisor.

95 recensioni senza fatica

Come conferma Prati, forte della sua lunga esperienza nel marketing digitale, "TripAdvisor è uno strumento molto importante che permette ai viaggiatori di pubblicare le loro opinioni a beneficio degli altri". Assumere una prospettiva incentrata sul viaggiatore ha consentito al Gardaland Park di accumulare più di 3.400 recensioni. 

E questo vincitore del premio Travellers’ Choice continua a raccogliere nuove recensioni. Sebbene questa sia la bassa stagione per il Gardaland Park, l'attrazione è riuscita comunque a raccogliere 95 recensioni grazie allo strumento gratuito Recensioni Rapide.Ogni mese, il Gardaland Park usa questo strumento per inviare email di richiesta di recensioni ai nuovi indirizzi email raccolti nel database.

Con pochi minuti di lavoro al mese su Recensioni Rapide, il Gardaland Park ottiene ottimi tassi di clic e di risposta. Prati sostiene: "Abbiamo iniziato a usare Recensioni Rapide per il parco dei divertimenti, ora lo usiamo anche per l'Acquario perché i risultati sono ottimi. Lo consiglio assolutamente".

Vincere con i widget

Il Gardaland Park raccoglie nuove recensioni anche utilizzando i widget di TripAdvisor sul popolare sito web che riceve 6 milioni di visite ogni anno. Il widget sulla home page punta a un modulo per recensioni di TripAdvisor in un'altra pagina di gardaland.it. Finora, il widget ha generato 10.000 visite al modulo che rassicura i viaggiatori con il brand di Gardaland e li conquista con un sistema semplice per scrivere recensioni sulle proprie esperienze.

Il Gardaland Park ha anche incluso un widget simile nella newsletter, che raggiunge 230.000 iscritti. "Con questi due widget, abbiamo significativamente aumentato il numero di recensioni". Quanto significativamente? Le recensioni sono aumentate di oltre il 20%

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Oltre la raccolta di recensioni

Incoraggiare la pubblicazione di nuove recensioni è importante, tuttavia parte della magia del Gardaland Park nelle iniziative intraprese dopo averle ricevute.

Leggete la Parte II per scoprire come il Gardaland Park usa le recensioni per rafforzare le relazioni con la clientela, migliorare l'esperienza dei visitatori e consolidare la reputazione online della struttura.

 

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2014

Una delle principali attrazioni della Giamaica offre un tocco personale agli ospiti

Una delle principali attrazioni della Giamaica offre un tocco personale agli ospiti Le repliche della direzione personalizzate aiutano questa importante meta per lo shopping di Montego Bay a ottenere oltre il 90% dei visitatori da TripAdvisor.

Si arriva sul posto con una coloratissima navetta dipinta con splendidi fiori. Il personale accoglie cordialmente gli ospiti, con una piacevole brezza e la veduta panoramica di Montego Bay che fanno da sfondo. Con un'accoglienza simile non si può fare a meno di provare un senso di pace. L'unica vera difficoltà sta nello scegliere se visitare prima la fantastica galleria d'arte o il magnifico giardino...

Questo è il dilemma che i visitatori di Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden devono affrontare ogni giorno. Questa importante attrazione per lo shopping di Montego Bay riscuote un successo straordinario perché soddisfa esattamente le aspettative dei visitatori. La comproprietaria Tamika Williams ci scherza su: "Potremmo avere bisogno di assumere un buttafuori perché gli ospiti non vogliono andarsene. Di recente, un ospite ci ha addirittura chiesto se poteva allestire una tenda in giardino per pernottare".

Sebbene la Williams abbia dovuto rispondere di no, i viaggiatori della Giamaica dicono di sì. Infatti, gli ospiti si innamorano dell'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden a prima vista. La parola "Ahhh…", parte del nome dell'attrazione, deriva infatti dalle esclamazioni degli ospiti che possono finalmente respirare un'atmosfera davvero rilassante. Sono sempre di più i viaggiatori che in Giamaica scoprono la splendida arte di Ras’, il tranquillo giardino di Tamika e la cordialità e serenità del personale.

Williams è ben felice di condividere il segreto del loro successo. "Quando abbiamo iniziato nel 2010, non avevamo abbastanza denaro per fare grandi campagne di marketing. Mio marito Ras ha suggerito di concentrarci su TripAdvisor perché i nostri ospiti lasciavano ottime recensioni nel nostro guestbook". Il risultato? Oggi, oltre il 90% della clientela della struttura deriva direttamente da TripAdvisor. "I viaggiatori ci contattano tramite l'email pubblicata sulla pagina della struttura su TripAdvisor oppure ci chiamano quando arrivano in Giamaica e ci dicono di averci trovato su TripAdvisor".

Mentre l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden continua a crescere, con 11 dipendenti finora, Williams e sua moglie continuano a trovare il tempo per offrire un servizio personalizzato a ogni visitatore. Come molte altre persone che gestiscono una piccola struttura ricettiva, Williams si occupa di molte cose. "Sono in parte proprietaria, segretaria, operatrice, giardiniera, agente di marketing su TripAdvisor, inventrice di ricette... e la magia dell'Ahhh" dice ridendo. Una parte di questa magia? Scrivere repliche della direzione tempestive e personalizzate a ciascuna recensione su TripAdvisor.

Infatti, Williams risponde a ogni singola recensione pubblicata per l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden su TripAdvisor. Mentre suo marito e comproprietario, Ras, si concentra soprattutto sulla creazione della magia dell'attrazione, con dipinti su tela. Il talento di William si rivela in ogni replica calorosa e meditata alle recensioni dei visitatori recenti. Rispondere è così importante per lei che pubblica una replica immediatamente quando vede una nuova recensione, ovunque si trovi. Il motivo? "I viaggiatori hanno la possibilità di scegliere, possono andare ovunque e decidono di venire qui. Quindi dimostro di apprezzarlo. Se qualcuno decide di dedicare del tempo a scrivere una recensione, io avrò il tempo per rispondere e ringraziarlo".

Ecco un estratto di una risposta di Williams a un ospite che ha indicato di aver molto apprezzato il suo cibo:

"Il vostro gruppo mi ha ispirata a cucinare con più passione che mai, se questo è possibile. Ora dedico più tempo alla cucina e curo ogni singolo dettaglio. Ho preso qualche chilo, il che dimostra che assaggio tutto. Spero di restare in contatto con tutti voi. I piatti saranno ancora più gustosi alla vostra prossima visita".

Williams è inoltre consapevole del valore del passaparola. Molti dei suoi visitatori dicono di scegliere l'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden proprio perché hanno visto tutte le repliche della direzione pubblicate dalla struttura. "Questo offre ai viaggiatori la possibilità di capire con chi avranno a che fare", afferma Williams. "Vengono qui, si innamorano del posto e lo dicono ai loro amici".

Di certo, l'autenticità che si respira ovunque all'Ahhh…Ras Natango Gallery and Garden aiuta molto. Tutta le opere d'arte sono state create dall'artista autodidatta Ras Natango, suo figlio Ayale e altri artisti locali. Il cibo delizioso che viene servito ricorda una tavolata di famiglia. Inoltre, colpisce la genuina passione e cordialità del personale: "I turisti che vengono qui non si sentono turisti. Perché possono immergersi in modo realistico nella cultura e cucina giamaicana. Questo è molto più di un sito di shopping, è uno squarcio di Giamaica".

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2014

Ristoranti

Ecco come Miramar fa oltre 150 coperti a sera con TripAdvisor

Ecco come Miramar fa oltre 150 coperti a sera con TripAdvisor Restaurant Miramar, un ristorante sul mare a Maiorca, Spagna, accoglie più di 150 clienti a sera durante la stagione estiva. Ecco come il ristorante usa i TripAdvisor Ads e TripAdvisor Premium per consolidare il brand e tenere i tavoli occupati tutto l'anno.

Benvenuto al Restaurant Miramar, Maiorca

Questo ristorante sul mare, ombreggiato da un palmeto, vanta più di ottimo cibo. Se ceni al Restaurant Miramar, ti ritroverai a sorseggiare un buon vino mentre ammiri il sole tramontare lentamente su Port D’Alcudia.

Situato sul Passeig Maritim, Restaurant Miramar serve una gustosa e autentica cucina mediterranea alla gente del posto e ai viaggiatori di tutto il mondo. A gestione familiare, il ristorante opera già dal 1871.

Il ristorante vanta più di 600 recensioni, un punteggio medio di 4,5/5 e un Certificato di Eccellenza di TripAdvisor. In alta stagione, la struttura ha 30 dipendenti che offrono un servizio impeccabile a oltre 150 clienti ogni sera. Il resto dell'anno, il ristorante si concentra sul pranzo e sui pasti del fine settimana.

La sfida: differenziarsi dalla massa

Maiorca è una delle più popolari mete estive in Europa, e non solo per i viaggiatori di altri paesi, ma anche per i turisti spagnoli. "La nostra sfida principale è far conoscere il nostro ristorante [alle persone del posto e ai turisti] e comprendere quali caratteristiche ci differenziano dagli altri locali nei dintorni", afferma Jaime Solé, direttore generale del Miramar. "Miriamo a differenziare la struttura a Alcudia offrendo cibo di alta qualità e il miglior servizio ai clienti".

Ma con una scelta tra centinaia di ristoranti, come è possibile tutto questo?

Miramar punta sul proprio marchio per differenziarsi dalla massa. "Per conseguire questo obiettivo, ci impegniamo [a usare] TripAdvisor e TheFork tutti i giorni. [Utilizziamo] questi due portali da tre anni".

In che modo la struttura usa TripAdvisor?

"Non abbiamo lesinato gli sforzi per pubblicizzare il nostro ristorante", afferma Solé. "Abbiamo attivato le prenotazioni online, evidenziando le recensioni che riteniamo più interessanti, operazione semplice grazie agli strumenti forniti da TripAdvisor Premium e dai pacchetti Ads".

TripAdvisor Premium aiuta Miramar a gestire il proprio marchio e a fare la mossa giusta. Lo Storyboard offre l'opportunità di fare una buona prima impressione sui clienti potenziali che visitano il profilo su TripAdvisor. "Il carosello delle immagini è molto interessante e di grande impatto visivo", afferma Jaime Solé. "La possibilità di evidenziare [la Recensione preferita] è uno strumento che ci ha aiutati a mostrare l'ottimo feedback dei clienti. Possiamo scegliere una recensione che rifletta davvero la nostra offerta culinaria e il nostro servizio".

I TripAdvisor Ads sono una fantastica integrazione del profilo del Miramar, permettendo alla struttura di attirare clienti da tutto il mondo. "I TripAdvisor Ads ci hanno permesso di occupare una posizione di rilievo", conferma Solé. "Grazie all'utilizzo degli Ads, siamo riusciti a raggiungere [clienti in] nuovi mercati che prima potrebbero non aver mai trovato il nostro ristorante", afferma Solé.

I risultati

"Questi due strumenti di miglioramento del marketing online hanno contribuito all'aumento delle visite al nostro ristorante, che, per noi, è il miglior beneficio"....

Ecco come questo ristorante di Seattle ha aumentato il fatturato del 30% con TripAdvisor

Ecco come questo ristorante di Seattle ha aumentato il fatturato del 30% con TripAdvisor Nue, un ristorante di Seattle, ha recentemente scalato le vette delle classifiche di popolarità su TripAdvisor. Ecco come è successo e come TripAdvisor ha contribuito all'aumento di traffico qualificato e fatturato del 30%.

Benvenuti al Nue di Seattle

Se entrate al Nue, verrete immediatamente trasportati in un altro continente. Quale continente? Questo dipende dal menù del giorno.

Uniti dalla passione per i viaggi e il cibo, Uyen Nguyen e Chris Cvetkovich, comproprietari, presentano piatti unici e interessanti, difficili da trovare altrove negli Stati Uniti.

"Uno dei fattori alla base della nostra passione è che, ogni volta che viaggiamo, notiamo molta diversità nella cucina. Ma la cucina degli Stati Uniti viene rappresentata sempre dallo stesso piatto", spiega Nguyen. "L'analogia che mi viene in mente è che chi viaggia nel New England molto probabilmente mangerà un panino all'astice, se invece la destinazione è San Francisco, il piatto forte sarà la zuppa di vongole. Ma se ci spostiamo all'estero, la cucina americana viene rappresentata solo con hamburger e patatine fritte. Perché gli altri piatti vengono ignorati? Volevamo che la gente conoscesse nuove pietanze".

Questo approccio offre ai residenti di Seattle la possibilità di degustare piatti tradizionali internazionali, come il bunny chow sudafricano o la mamaliga romena. L'obiettivo? Attirare clienti curiosi come lo sono loro, oltre alle comunità di immigrati locali che desiderano gustare la cucina di casa propria. "Quando abbiamo incluso la mamaliga, abbiamo incontrato la comunità romena a Seattle", afferma Nguyen. "Qualcuno ha addirittura portato la mamma da Vancouver per provare questo piatto, perché onorati che avessimo incluso la loro cucina nel menù".

È qui che entra in gioco TripAdvisor. "È la mia prima scelta come piattaforma di recensioni per la mia attività perché apprezzo molto i clienti che cercano di vivere esperienze di culture diverse", racconta Nguyen. "Quando viaggio all'estero, uso TripAdvisor. Volevo concentrarmi sulla piattaforma per coinvolgere i viaggiatori dal momento che tutto il nostro concept si basa su di loro".

La sfida: avviare un ristorante da zero

Avviare un ristorante è sempre una sfida, e questa coppia non fa eccezione. "All'inizio dovevamo lavorare sodo per conquistare ogni singolo cliente e varcasse la nostra soglia", afferma Nguyen.

Parte della strategia consisteva nella gestione della reputazione online del Nue, ad esempio caricare foto della direzione, rispondere alle recensioni e aggiornare gli orari di apertura. "Quando abbiamo iniziato a prestare più attenzione ai dati inseriti su TripAdvisor, abbiamo notato un notevole aumento del coinvolgimento dei clienti, dimostrato dai clic ricevuti", afferma Nguyen.

La gestione del profilo ha inoltre generato un aumento delle recensioni. Secondo Nguyen: "Ho notato che migliorando la qualità delle foto, il ristorante ha iniziato a ricevere più recensioni".

I risultati

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Storia di un furgone fast food ambulante Wafels & Dinges

Storia di un furgone fast food ambulante Wafels & Dinges

Questa è la storia di una compagnia di furgoni fast food ambulanti che si distingue nel mercato ultra competitivo della ristorazione a New York City, con oltre 10.000 strutture tradizionali "fisse" ai primi posti nell'indice di popolarità di TripAdvisor.

Wafels & Dinges è una compagnia di furgoni di fast food ambulanti di New York City che vende waffle belgi freschi con una varietà di condimenti (dinges). Fondata nel 2007, è stata una delle prime compagnie a utilizzare i social media per comunicare le posizioni dei furgoni. Oggi, la compagnia ha 30.000 follower su Twitter e ogni giorno, dall'account @waffletruck, invia tweet con posizioni, messaggi di branding, foto e altro ancora.

Wafels & Dinges rientra nel 1% di ristoranti alle prime posizioni nell'indice di popolarità di TripAdvisor a New York City. Non era certo un obiettivo facile da raggiungere, soprattutto per un'attività che fino alla metà del 2013 non aveva una posizione "fisica". Di recente abbiamo parlato con il proprietario del Wafels & Dinges, Thomas DeGeest, della sua attività e del successo che ha ottenuto. Ecco i segreti che ha condiviso con noi:

Negli Stati Uniti, il mercato dei venditori ambulanti genera un fatturato di 1 miliardo di dollari l'anno ed è cresciuto a un tasso del 3,9% annuo dal 2008.1

Qual è l'impatto dei furgoni di fast food ambulanti nel settore?

"I furgoni ambulanti sono estremamente popolari perché offrono qualcosa di esclusivo ai consumatori, pasti di buona qualità e convenienti. I nostri furgoni sono specializzati nei waffle, li facciamo molto bene. Avere una specializzazione è fondamentale per avere successo in questo settore. Quello che fai devi farlo meglio degli altri.

Abbiamo notato una certa tendenza in aumento nella transizione dalla vendita ambulante alla vendita da una posizione fisica e fissa. Di solito l'idea nasce dalla strada e, una volta constatato che funziona, viene trasferita in una sorta di tavola calda, dal servizio veloce. Gestiamo furgoni per waffle da sei anni, ma abbiamo aperto il nostro primo pub solo nel 2013. I furgoni hanno rappresentato una soluzione scalabile e affidabile per consolidare la nostra attività".

Quali sono le vostre sfide?

"La saturazione del mercato: abbiamo riscontrato questo problema in molte strade di New York City. Talvolta il rendimento di un determinato furgone scende sotto la media, quindi dobbiamo cercare una nuova posizione. Ed è difficile perché i clienti più affezionati sono abituati a trovarci in una determinata zona a determinati orari. Inoltre, le normative che governano il mercato dei furgoni ambulanti in città non sono sempre d'aiuto e talvolta sono difficili da interpretare".

Come utilizzate i social media?

"Impariamo molto dai social media e un membro del nostro team si dedica esclusivamente a questa attività. Caratterizziamo la nostra compagnia con senso dell'umorismo e un tono amichevole per far percepire ai clienti le nostre principali virtù: divertimento, accessibilità, convenienza e velocità. In questo modo ci differenziamo dalla concorrenza.

Ci sono molte variabili in questo settore e ci serviamo dei social media anche per tenere aggiornati i nostri clienti. Se si verifica un guasto meccanico, usiamo Twitter per informarli. Il fatto che utilizziamo da tempo i social media contribuisce al nostro successo".

Qual è l'impatto del feedback dei clienti sull'attività?

"Il nostro menu e le future posizioni dei furgoni si basano spesso sui suggerimenti ricevuti sui social media o presso i furgoni. Chiediamo ai clienti di votare i nostri prodotti. Suggeriamo anche di scrivere una recensione e di leggere le nostre recensioni perché sono molto positive. Rispondiamo ai clienti per ringraziarli per il loro feedback. Il modo migliore per raccogliere il feedback dei clienti è quello di chiederlo direttamente ed è sempre utile integrare i suggerimenti ricevuti e analizzare il mercato dopo aver introdotto le modifiche richieste".


Consigli utili per ristoranti

I ristoranti spesso trascurano la pagina del profilo su TripAdvisor. Il Wafels & Dinges si impegna attivamente per fornire ai clienti prodotti convenienti e di alta qualità. I viaggiatori di TripAdvisor hanno risposto con recensioni molto positive che hanno generato un enorme successo sul portale.

Ecco quattro consigli che ristoratori e gestori di attività non convenzionali (come i furgoni ambulanti) possono seguire per ottenere più successo attraverso le rispettive pagine su TripAdvisor:

  • Verificate se la struttura è presente: visitate www.tripadvisor.it e utilizzate la casella di ricerca per vedere se qualche viaggiatore ha inserito la vostra struttura. In caso contrario, leggete questa guida utile per inserire la struttura
  • Identificatevi come proprietari della struttura: per poter gestire la pagina della struttura su TripAdvisor, è necessario effettuare la registrazione su www.tripadvisor.it/owners. Successivamente, confermate o correggete le informazioni sulla struttura. Promemoria: un profilo completo aiuta a differenziare la struttura dalla concorrenza e ad attirare i viaggiatori su TripAdvisor.
  • Abbonatevi agli avvisi per le recensioni: una volta effettuata la registrazione, abbonatevi per ricevere un avviso via email alla pubblicazione di ogni nuova recensione. Gli avvisi permettono di leggere subito il feedback dei clienti e di rispondere con una replica della direzione per ringraziarli della recensione. Rispondere alle recensioni dimostra ai viaggiatori il vostro impegno nel migliorare il servizio.
  • Aggiungete foto: Aggiungete foto al vostro profilo su TripAdvisor attraverso il Centro Gestione. Assicuratevi di scegliere una foto principale accattivante perché sarà quella visualizzata dai viaggiatori nell'indice di popolarità di TripAdvisor. Attirate l'attenzione dei viaggiatori utilizzando una foto principale che faccia venire l'acquolina in bocca.

Volete altri consigli per ottimizzare la pagina del ristorante su TripAdvisor? Leggete la guida completa.


  • 1. IBIS World, Street Vendors in the US: Market Research Report, agosto 2013
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2014