Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor

Alloggi: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrando il vostro profilo sopra i risultati di ricerca su TripAdvisor per essere subito notati dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona.

Consigli per misurare l'impatto della campagna con Inserzioni sponsorizzate

Consigli per misurare l'impatto della campagna con Inserzioni sponsorizzate Ecco i consigli per utilizzare il rendiconto aggiornato sul rendimento e migliorare i risultati delle Inserzioni sponsorizzate.

Il rendiconto Rendimento degli Ads aiuta a misurare l'efficacia della campagna con Inserzioni sponsorizzate per attirare più traffico. Per visualizzare il rendiconto sul rendimento, accedete a Gestione Ads e selezionate la scheda "Rendimento degli Ads". Leggete il seguito per scoprire come utilizzare il report Rendimento degli Ads per aumentare il valore della vostra campagna pubblicitaria:

1. Valutate la portata della campagna

L'esperienza di acquisto del viaggiatore richiede tempo e visite ripetute, in media include 40 ricerche in più di 89 giorni.1 Visualizzare l'inserzione ripetutamente nel tempo può spingere i viaggiatori a prendere in considerazione la vostra struttura.

Osservate il numero di impression per valutare la portata della campagna rispetto ai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona su TripAdvisor. Per espandere la portata, scegliete un budget mensile superiore. Con un budget più alto, più viaggiatori vedranno la vostra inserzione. Le strutture con budget elevato, di norma, riscontrano un aumento medio dei clic degli ospiti potenziali del 57% rispetto alle strutture che scelgono un budget basso.2

2. Osservate la frequenza delle interazioni dei viaggiatori con l'inserzione

La percentuale di clic è il dato migliore per misurare il coinvolgimento. Facendo clic sulla vostra inserzione, i viaggiatori dimostrano di apprezzare quello che vedono e di volerne sapere di più della vostra struttura.

Consigli per migliorare la percentuale di clic:

  • Assicuratevi che la vostra foto principale faccia un'ottima prima impressione.
  • Assicuratevi che i servizi della struttura siano aggiornati e che corrispondano alle ricerche dei viaggiatori.
  • Aggiungete un'Offerta Speciale per attirare i viaggiatori.
3. Monitorare l'aumento delle visite alla pagina generato dalle inserzioni...

Glossario: rendiconto sul rendimento delle Inserzioni sponsorizzate

Glossario: rendiconto sul rendimento delle Inserzioni sponsorizzate Definizioni delle metriche incluse nel rendiconto sul rendimento delle Inserzioni sponsorizzate e consigli su come utilizzarle. Monitorare il rendimento delle campagne e individuare i punti da ottimizzare ora è più semplice che mai. Ecco un breve riepilogo dei dati inclusi in ciascuna metrica del rendiconto sul rendimento delle Inserzioni sponsorizzate e cosa fare per migliorarli: Impression inserzione:

Il numero di volte in cui le inserzioni sono state mostrate in tutte le località durante il periodo selezionato. Si tratta della portata totale della campagna. Sebbene non tutti i viaggiatori che visualizzano l'inserzione faranno clic, essendo la struttura più visibile, con il tempo verrà presa in considerazione da un numero maggiore di utenti. Scoprite di più qui.

Per aumentare il numero di impression, quindi la portata della campagna, scegliete un'opzione di budget più elevato. Anche se non pagate per le impression, le vostre inserzioni verranno mostrate più spesso.

Percentuale di clic:

Rappresenta il numero totale di clic ricevuti fratto il numero totale di impression nel periodo selezionato. Il dato consente di misurare efficacemente il coinvolgimento generato dalle inserzioni: attirano i viaggiatori?

Per altri consigli utili su come migliorare la percentuale di clic, leggete l'articolo "Come ricevere più clic sulle Inserzioni sponsorizzate".

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13 consigli per aumentare le prenotazioni dal vostro profilo TripAdvisor

13 consigli per aumentare le prenotazioni dal vostro profilo TripAdvisor Buone prassi su come aumentare le prenotazioni dirette dal profilo TripAdvisor della struttura. Nel nostro recente webinar "Aumentate le prenotazioni dirette con TripAdvisor" ci siamo occupati dell'impatto di TripAdvisor sulle decisioni di prenotazione dei viaggiatori. In questo articolo esamineremo il profilo TripAdvisor della struttura e come potete ottimizzarlo per aumentare le prenotazioni dirette. Se volete saperne di più su come ottimizzare la vostra presenza nelle pagine dei risultati di ricerca di TripAdvisor, leggete qui. In primo luogo, esaminiamo il profilo della struttura e il motivo della sua importanza. Quando un utente visita la pagina del profilo, avete già catturato la sua attenzione e fate parte del suo set di considerazioni (l'elenco delle strutture tra cui scegliere). L'obiettivo è, a questo punto, continuare a mantenere vivo l'interesse degli ospiti potenziali nei confronti della vostra struttura, fornire tutte le informazioni necessarie affinché prendano una decisione di acquisto in tutta fiducia e reindirizzarli facilmente ai vostri canali di prenotazione diretta. Per semplicità, abbiamo organizzato questi consigli in base al layout del profilo, dall'alto verso il basso. Abbiamo incluso anche una serie di consigli gratuiti e premium; quelli contrassegnati da un asterisco (*) si riferiscono a funzionalità disponibili solo agli abbonati a Business Advantage. Per abbonarvi a Business Advantage visitate www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage. 1. Caricate le Foto della direzione Vari studi dimostrano che i viaggiatori dedicano più tempo alle pagine delle strutture con almeno 30 foto.1 Caricate immagini di alta qualità che rispettino il nostro regolamento per le foto. Altre informazioni sono disponibili qui. 2. Scegliete una foto principale...

Impression e clic ricevuti dalle Inserzioni sponsorizzate

Impression e clic ricevuti dalle Inserzioni sponsorizzate Differenza tra impression e clic ricevuti dalle Inserzioni sponsorizzate e perché entrambi sono essenziali per la campagna. L'obiettivo delle Inserzioni sponsorizzate è attirare più traffico sul vostro profilo TripAdvisor per ottenere più prenotazioni dal nostro sito.Le Inserzioni sponsorizzate sono annunci pubblicitari basati sul rendimento: ciò significa che pagherete solo quando un viaggiatore fa clic sull'inserzione. Tuttavia, i vantaggi delle Inserzioni sponsorizzate vanno ben oltre i clic, grazie alle impression. Queste permettono di aumentare la visibilità della struttura ai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona, rendendo il vostro nome più riconoscibile durante il processo di acquisto. Qual è la differenza tra "impression" e "clic"? Un'impression si verifica ogni volta che l'inserzione viene mostrata a un viaggiatore. Un clic si verifica ogni volta che un viaggiatore fa clic sull'inserzione. Perché è previsto un costo per ogni clic sulle Inserzioni sponsorizzate, ma non per le impression? Le Inserzioni sponsorizzate si basano su un modello di pagamento CPC (cost-per-click) perché TripAdvisor ritiene che i proprietari debbano pagare in base al rendimento, non alle impression. Questo significa che non è previsto un costo per le impression: se gli utenti non fanno clic sull'inserzione, non verrà addebitato alcun importo. Perché non è previsto alcun costo per le impression?...

6 iniziative per aumentare le prenotazioni generate dai risultati di ricerca su TripAdvisor

6 iniziative per aumentare le prenotazioni generate dai risultati di ricerca su TripAdvisor Consigli utili per ottimizzare la presenza della struttura e aumentare le prenotazioni dirette generate dalle pagine dei risultati di ricerca su TripAdvisor. Nel nostro recente webinar, "Aumentare le prenotazioni dirette con TripAdvisor", abbiamo esaminato l'impatto di TripAdvisor sulle prenotazioni dei viaggiatori e come influenzarli. In questo articolo, analizziamo l'importanza delle pagine dei risultati di ricerca, i tipi di pagine del sito TripAdvisor e come aumentare la presenza della struttura su queste. Se vi interessa scoprire come ottimizzare la pagina del profilo e aumentare le prenotazioni dirette, leggete qui. Pagine dei risultati di ricerca su TripAdvisor Le pagine dei risultati di ricerca aiutano i viaggiatori a esplorare tutti gli alloggi disponibili per trovare quello più adatto a loro. Quando i viaggiatori visualizzano una pagina di risultati di ricerca, hanno già scelto una destinazione, o almeno hanno ridotto le possibilità, e stanno iniziando a stilare un elenco di hotel da prendere in considerazione. TripAdvisor offre molte pagine di risultati di ricerca sul sito. Ecco alcuni esempi di pagine visualizzabili di frequente dai viaggiatori:

  • Classifica dei viaggiatori: strutture classificate per qualità, quantità e attualità delle recensioni dei viaggiatori e coerenza delle recensioni nel tempo.
  • Miglior rapporto qualità-prezzo: strutture classificate in base a punteggi dei viaggiatori, disponibilità confermata dai partner, prezzi, numero di prenotazioni, località e preferenze personali degli utenti.
  • Prezzo più basso: strutture classificate per prezzo, dal più basso al più alto.
  • Distanza: strutture classificate per posizione, con disponibilità confermata, più vicine al centro o alla località scelta.
  • Pagine ottimizzate per la ricerca: pagine progettate per rispondere a specifiche ricerche dei viaggiatori su TripAdvisor e su motori di ricerca di terze parti. Ad esempio, le pagine di categoria come quelle per hotel romantici o boutique hotel, le pagine di offerte o le pagine basate sulla località, ecc.
Il vostro obiettivo su queste pagine è essere notati per convincere i viaggiatori ad aggiungere la vostra struttura all'elenco da considerare. E, sebbene esistano vari tipi di pagine di risultati di ricerca, il modo in cui la struttura viene presentata su ognuna di esse è molto simile. Per questo abbiamo investito molto tempo e tanta energia nell'ottimizzazione di queste pagine con l'obiettivo di fornire il massimo rendimento a voi e ai viaggiatori. Il vantaggio è che quando aggiornate un elemento nel vostro profilo, ne noterete l'impatto nel modo in cui la struttura compare nelle varie pagine di risultati di ricerca....

Come ricevere più clic sulle Inserzioni sponsorizzate

Come ricevere più clic sulle Inserzioni sponsorizzate Consigli utili per aumentare il coinvolgimento dei viaggiatori con le inserzioni. Volete ricevere più clic dalla campagna con Inserzioni sponsorizzate? Ecco alcuni consigli utili! 1. Ottimizzate la foto della struttura Uno degli elementi più importanti e influenti dell'inserzione è la foto. Sceglietene una che mostri le caratteristiche esclusive della vostra struttura, cosa la rende diversa dalla concorrenza nella zona. Alcuni clienti hanno registrato un miglioramento del tasso di clic tra il 40% e il 60% dopo aver sostituito immagini di scarsa qualità con foto più accattivanti. Aggiornate la foto principale. 2. Aggiornate i servizi I servizi sono molto importanti per coinvolgere il vostro pubblico con le Inserzioni sponsorizzate. Ad esempio, se un ospite seleziona servizi specifici come "Piscina" o "Wi-Fi gratuito", l'inserzione comparirà solo se include questi servizi. I servizi sono fattori decisivi per i viaggiatori e sono visibili nell'inserzione. Accertatevi che il vostro elenco sia accurato e che rifletta tutto ciò che offre il vostro alloggio. Aggiornate i servizi....

10 motivi per utilizzare le Inserzioni sponsorizzate

10 motivi per utilizzare le Inserzioni sponsorizzate I principali motivi che spingono gli albergatori a utilizzare le Inserzioni sponsorizzate per attirare più traffico verso i loro alloggi. 1. Raggiungere un pubblico altamente qualificato TripAdvisor è il sito di viaggi più grande del mondo con 455 milioni di utenti unici mensili.1 Il 74% dei viaggiatori che prenota direttamente sul sito di un alloggio visita TripAdvisor durante il percorso di acquisto.2 Aumentate la vostra visibilità rispetto a questo pubblico altamente qualificato con le Inserzioni sponsorizzate. 2. Mostrare la struttura nei risultati delle ricerche dei viaggiatori Le inserzioni vengono mostrate sulle pagine ad alta visibilità di TripAdvisor: sopra i risultati di ricerca, sulle pagine della concorrenza locale e non solo. Inoltre, sono visibili su dispositivi mobili, desktop e tablet in modo da comparire ovunque cerchino gli ospiti potenziali. 3. Promuovere la struttura in modo mirato e preciso senza fatica...

Strategie per gestire il budget delle Inserzioni sponsorizzate

Strategie per gestire il budget delle Inserzioni sponsorizzate Consigli sui modi più efficienti per attirare traffico verso la struttura tutto l'anno. Come funziona il budget per le Inserzioni sponsorizzate

Il budget per le Inserzioni sponsorizzate permette di gestire facilmente la campagna mese per mese. Il budget si basa su due fattori: numero stimato di clic mensili e tariffa CPC della struttura. I due fattori insieme determinano il budget mensile, ovvero l'importo massimo che potreste pagare in un mese.

Potete selezionare tre opzioni: alto, medio e basso. Ciascuna rappresenta un diverso livello di clic mensili stimati. Scegliete l'opzione che meglio soddisfa i vostri obiettivi. In alternativa, potete inserire nell'apposita casella un budget personalizzato, se avete un limite di spesa o un obiettivo specifico per i clic.

Buone prassi per gestire il budget Qual è il modo migliore per gestire il budget per le Inserzioni sponsorizzate? Ecco tre buone prassi da ricordare. 1. Massimizzate il budget mensile per espandere la vostra portata....

Aumentare le prenotazioni dirette con TripAdvisor

WEBINAR ON-DEMAND Aumentare le prenotazioni dirette con TripAdvisor Dettagli

Il turismo globale è cresciuto costantemente nell'ultimo decennio e il trend è destinato ad aumentare.Purtroppo, mentre registriamo una forte crescita della spesa, assistiamo anche a un calo costante della quota diretta di prenotazioni hotel online dei fornitori.

Come sfruttare questa crescita del turismo a livello globale e aumentare la quota di prenotazioni dirette? Esistono molti strumenti per i proprietari, ma date le dimensioni, l'influenza e il ruolo nel settore dei viaggi, riteniamo che TripAdvisor debba essere al centro della vostra strategia.

Il nostro esclusivo webinar on-demand offre consigli pratici e strumenti per aumentare le prenotazioni dirette con TripAdvisor.

Argomenti trattati nel webinar:

  • Il ruolo di TripAdvisor nel settore dei viaggi
  • Il percorso di prenotazione dei viaggiatori su TripAdvisor
  • Consigli utili, per principianti ed esperti di TripAdvisor, per aumentare le prenotazioni dirette in tutte le fasi del percorso di prenotazione

L'evento dal vivo è ora disponibile on-demand. Iscrivetevi ora per accedere alla registrazione (solo in inglese).

*Worldwide Travel Path to Purchase 2017, comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, settembre 2017
**Global Hotel Business Index 2018 di SiteMinder
***Oxford Economics, 2018

Consigli chiave tratti dalla Fase di ricerca del Percorso di acquisto del viaggiatore

FASE DI RICERCA Consigli chiave tratti dalla Fase di ricerca del Percorso di acquisto del viaggiatore Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018 Come indicato nel precedente articolo di questa serie, "Panoramica del percorso di acquisto del viaggiatore", la Fase di ricerca è la principale opportunità per attirare l'attenzione dei viaggiatori. In questa fase, si raggiungono i viaggiatori che hanno già deciso di soggiornare nella vostra destinazione e ora sono alla ricerca di un alloggio. L'investimento nel marketing offre l'opportunità di fare una grande differenza, perché si raggiunge un pubblico mirato di viaggiatori altamente determinati a prenotare. PANORAMICA DELLA FASE DI RICERCA Secondo lo studio di comScore, la Fase di ricerca avviene da 1 a 19 settimane prima che un viaggiatore prenoti un alloggio. In questo arco di tempo, i viaggiatori intraprendono diverse attività:  dalla ricerca di informazioni sugli hotel, alla lettura di recensioni online e alla visualizzazione di foto e video....

Panoramica del percorso d'acquisto del viaggiatore

PANORAMICA   Panoramica del percorso d'acquisto del viaggiatore Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018

Il percorso d'acquisto del viaggiatore nel mondo di oggi è intricato e complesso. I viaggiatori traggono ispirazione da una vasta gamma di fonti: da qualcosa che hanno visto online, a un cartellone sul ciglio della strada o al resoconto di un viaggio recente di un amico. Con così tanti canali differenti, online e offline, può essere sconfortante decidere dove investire il budget destinato al marketing.

Per cercare di scoprire come e perché i viaggiatori prenotano in un certo modo, abbiamo stretto una collaborazione con comScore per comprendere dove i viaggiatori cercano e traggono ispirazione per il prossimo viaggio. Abbiamo consolidato questi dati in un webinar recente, "Influenzare il percorso d'acquisto del viaggiatore con TripAdvisor", presentato da Charles Ballard e Martin Verdon-Roe. Vi invitiamo a guardare il webinar completo on-demand, ma se non ne avete il tempo o se cercate qualcosa di più facile da leggere, abbiamo quel che fa al caso vostro.

I viaggiatori traggono ispirazione da una vasta gamma di fonti: da qualcosa che hanno visto online, a un cartellone sul ciglio della strada o al resoconto di un viaggio recente di un amico. PANORAMICA DEL PERCORSO D'ACQUISTO Il percorso d'acquisto del viaggiatore comprende tre fasi...

6 consigli per ottimizzare le Inserzioni sponsorizzate

6 consigli per ottimizzare le Inserzioni sponsorizzate Le Inserzioni sponsorizzate attirano più traffico altamente qualificato alla vostra struttura. Leggete di seguito i nostri migliori consigli per ottimizzare la campagna con Inserzioni sponsorizzate.

1. Aggiornate la foto principale

La prima impressione è quella che conta. La foto principale viene mostrata accanto al nome dell'alloggio nei risultati di ricerca ed è la prima immagine della struttura visualizzata dagli ospiti potenziali. Sfruttatela al meglio grazie alla nostra tecnologia avanzata che seleziona automaticamente la foto principale della struttura, in alternativa seguite le nostre buone prassi per sceglierla manualmente. L'approccio basato su questa nuova tecnologia usa i dati per eliminare la componente soggettiva della scelta manuale di una foto e assicura che le foto principali siano ottimizzate per i viaggiatori che cercano alloggi.

Agite subito: attivate la funzionalità di selezione automatica della foto principale nel Centro Gestione. Nel menu Profilo, fate clic su Multimedia > Gestite le foto > Foto principale.

2. Verificate che i servizi siano aggiornati

I servizi sono un ottimo fattore di differenziazione per il vostro profilo. TripAdvisor analizza i dati intercettando schemi indicativi dei servizi più importanti da mostrare ai viaggiatori insieme al profilo nei risultati di ricerca. Basterà verificare che i vostri servizi siano aggiornati, TripAdvisor farà il resto! I viaggiatori possono anche filtrare i risultati di ricerca per servizi, quindi è fondamentale includere tutto ciò che offre la struttura per evitare di perdere ospiti potenziali.

Agite subito: aggiornate i servizi nel Centro Gestione. Nel menu Profilo, fate clic su Gestite il profilo > Servizi.

3. Aggiungete un'Offerta Speciale

L'Offerta Speciale viene mostrata accanto al nome della struttura, alla foto principale e ai servizi nell'Inserzione sponsorizzata. Sfruttatela a vostro vantaggio! Create un'Offerta Speciale che catturi l'attenzione dei viaggiatori e offra loro un motivo in più per prenotare.

Agite subito: Aggiungete un'Offerta Speciale nel Centro Gestione. Nel menu Prodotti, fate clic su Business Advantage > Offerte Speciali.

4. Ottimizzate il budget

Il modo migliore per rendere le Inserzioni sponsorizzate visibili a più viaggiatori è ottimizzare il budget. Quando configurate la campagna di Inserzioni sponsorizzate, avete a disposizione tre opzioni per il budget oppure potete specificarne uno personalizzato. Più alto è il budget giornaliero, più utenti visualizzeranno la campagna e più alto è il volume stimato di clic mensili che potrete ricevere. Il nostro consiglio migliore è adeguare il budget secondo gli obiettivi e le priorità attuali della struttura. Leggete le nostre strategie per gestire il budget per le Inserzioni sponsorizzate qui

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Agite subito: aggiornate il budget nel Centro Gestione. Nel menu Prodotti, fate clic su Ads > Modifica campagna.

5. Mostrate tariffe competitive e la disponibilità della struttura

I viaggiatori che visitano TripAdvisor cercano alloggi e sono pronti a prenotare. Accertatevi di offrire loro tutte le informazioni per prendere una decisione, incluse le vostre tariffe migliori e la vostra disponibilità.

Agite subito: verificate con i vostri partner di distribuzione di condividere le migliori tariffe e i dati sulla disponibilità della struttura con TripAdvisor.

6. Monitorate il rendimento della campagna

Una volta lanciata la campagna, avrete accesso al rendiconto sul rendimento delle Inserzioni sponsorizzate che riporta analisi e statistiche. Consultate questa pagina periodicamente nel corso del mese. Verificate il numero di impression ricevute dall'inserzione e confrontatelo con il numero di clic. La percentuale di clic non è soddisfacente? Provate a cambiare la foto principale o l'Offerta Speciale. Il numero di clic è soddisfacente, ma volete fare di più? Aumentate il budget. Il rendimento delle Inserzioni sponsorizzate dipende da voi, quindi sperimentate per capire quali accorgimenti funzionano meglio per la vostra struttura! Leggete i nostri consigli per gestire il successo della vostra campagna, con il rendiconto sul rendimento qui

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Agite subito: monitorate il rendimento della campagna con il rendiconto sulle Inserzioni sponsorizzate nel Centro Gestione. Per accedervi, dal menu Prodotti fate clic su Ads > Panoramica Ads.

Non avete ancora attivato una campagna con Inserzioni sponsorizzate? Abbonatevi su www.tripadvisor.it/AdsManager.

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2017

Attirate traffico con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor per gli alloggi

Attirate traffico con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor per gli alloggi Attirate traffico di alta qualità verso la struttura: mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di TripAdvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona.

Ogni giorno, milioni di viaggiatori visitano TripAdvisor per cercare alloggi. Attirate l'attenzione di questi clienti potenziali e ottenete massima visibilità con le Inserzioni sponsorizzate. Con le Inserzioni sponsorizzate, pagate solo i clic ricevuti, le impression sono gratis! Inoltre, configurare una campagna richiede solo pochi minuti. Visitate www.tripadvisor.it/AdsManager per iniziare.

Leggete le risposte alle domande più frequenti di seguito per saperne di più sulle Inserzioni sponsorizzate e su come possono attirare più traffico verso la vostra struttura.

Cosa sono le Inserzioni sponsorizzate Le Inserzioni sponsorizzate sono la soluzione di marketing più recente messa a disposizione dei proprietari di alloggi e permettono di mostrare la struttura agli ospiti potenziali che cercano alloggi nella vostra zona. Le inserzioni attirano traffico altamente qualificato verso la struttura perché sono mostrate sopra i risultati di ricerca, sui profili della concorrenza locale e in altre pagine ad alta visibilità su TripAdvisor. Come funziona? Le Inserzioni sponsorizzate vengono mostrate su tutti i dispositivi, garantendo alla struttura la massima visibilità sul sito di viaggi più grande del mondo. Sono mirate e si rivolgono a un pubblico altamente qualificato di viaggiatori di TripAdvisor che cercano attivamente alloggi nella vostra zona. Questo significa che indirizzerete alla vostra struttura i viaggiatori giusti, proprio nel momento in cui decidono di prenotare....

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor TripAdvisor offre una vasta gamma di strumenti di marketing pensati per le strutture ricettive. Molti sono gratuiti, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili a pagamento. Quali sono gli strumenti gratuiti e quelli a pagamento?

Cercate nuove strategie per attirare più clienti? TripAdvisor offre tanti strumenti utili. Il sito mette a disposizione funzionalità adatte a ogni tipo di struttura, ma per usufruirne è necessario registrarsi nel Centro Gestione. 

Strumenti gratuiti

Iniziamo con gli strumenti gratuiti disponibili per tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni presenti su TripAdvisor. Questi strumenti sono sempre accessibili nel Centro Gestione:

Le strutture con almeno 1 foto ottengono il 138% di coinvolgimento in più rispetto alle strutture senza foto.​1

Strumenti per la pagina della struttura

Gestite gli elementi principali della pagina della struttura su TripAdvisor  nella scheda "Gestite il profilo", accessibile dal menu in alto.  Aggiungete foto per attirare l'attenzione dei viaggiatori, aggiornate i servizi della struttura ed eseguite altre attività di amministrazione. 

Oltre il 60% dei viaggiatori sostiene di essere più propenso a prenotare strutture che pubblicano repliche della direzione.2

Strumenti per la gestione delle recensioni

Nella sezione "Recensioni", accessibile dal menu in alto, troverete gli strumenti necessari per gestire, valutare e rispondere alle nuove recensioni.  Provate  Recensioni Rapide per raccogliere più recensioni.

Quasi il 90% dei viaggiatori sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.3

Strumenti di marketing gratuiti

Scoprite come promuovere al meglio la struttura nella sezione "Strumenti di marketing", accessibile dal menu in alto nel Centro Gestione. Mostrate le vostre recensioni con l'app TripAdvisor per le recensioni dei viaggiatori per la pagina Facebook, con i pulsanti per social media di TripAdvisor e con i widget per pubblicare i premi e le recensioni sul vostro sito. Infine, richiedete un adesivo TripAdvisor per la vostra struttura e fate sapere agli ospiti che siete presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.4 

TripAdvisor Insights

Cercate consigli di marketing gratuiti, ricerche di settore, guide utili e altro ancora? Visitate la pagina www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights oppure accedete al Centro Gestione e visualizzate la scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto, quindi selezionate "Buone prassi TripAdvisor".

Strumenti a pagamento

I proprietari di alloggi e ristoranti possono ottimizzare il profilo della struttura su TripAdvisor e attirare ancora più viaggiatori con strumenti aggiuntivi a pagamento. Al momento, non sono ancora disponibili strumenti a pagamento per le attrazioni.

Soluzioni per gli alloggi

  • Business Advantage: strumenti di promozione all'avanguardia per promuovere la struttura agli occhi di milioni di ospiti potenziali, differenziarla dalla concorrenza, influire sulle prenotazioni, misurare e migliorare la reputazione online. Visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage per saperne di più.
  • Prenotazione rapida: i viaggiatori possono fare clic sul pulsante "Prenota su TripAdvisor" per prenotare un hotel direttamente sul sito. Gli ospiti potenziali sono più propensi a prenotare se sanno di poter acquistare direttamente su TripAdvisor.5 La Prenotazione rapida offre all'hotel un modo semplice per rivendicare le prenotazioni. Scoprite di più qui.
  • Inserzioni sponsorizzate: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di TripAdvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona. Non ci sono rischi con le Inserzioni sponsorizzate perché pagate solo i clic ricevuti e potete disdire in qualsiasi momento. Abbonatevi subito su www.TripAdvisor.it/business/sponsored-placements.

Soluzioni per i ristoranti

  • TripAdvisor Premium: ottenete il vantaggio competitivo che serve con TripAdvisor Premium per i ristoranti. Passando a Premium avrete accesso a strumenti efficaci riservati agli abbonati, tra cui Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensioni preferite, dati e statistiche esclusivi. Scoprite di più qui.
  • TripAdvisor Ads: attirate traffico sul vostro profilo promuovendo il ristorante con annunci esclusivi sponsorizzati su TripAdvisor. Scoprite di più qui.

  • 1. Dati di TripAdvisor, 7 luglio - 7 agosto 2014, tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2507/bookings-and-traveler-engagement-driven-management-actions
  • 2. PhoCusWright, "Custom Survey Research Engagement", studio commissionato da TripAdvisor, dicembre 2013.
  • 3. TripBarometer, aprile 2014, edizione internazionale: tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 4. comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali,
  • 5. Dati interni di TripAdvisor
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2018

Come un gruppo di hotel europeo usa il content marketing per coinvolgere i viaggiatori

Come un gruppo di hotel europeo usa il content marketing per coinvolgere i viaggiatori 25hours Hotels aumenta la visibilità, diffonde la conoscenza del marchio e incrementa il fatturato con TripAdvisor. 25hours Hotel è un gruppo di 13 strutture sparse in tutta la Francia, la Germania e in altri paesi europei. Scopri come Alexander Schuster, Head of Digital, influenza i viaggiatori a prenotare una delle loro strutture utilizzando il content marketing e TripAdvisor.

Una particolare attenzione al content marketing

Per instaurare un rapporto tra i clienti e il marchio 25hours, Schuster utilizza il content marketing. "Abbiamo scelto di concentrarci sul content marketing piuttosto che affidarci esclusivamente a promozioni, sconti o pacchetti. Il contenuto ci permette di raccontare meglio i motivi per cui gli ospiti non si limitano a soggiornare nei nostri hotel, ma possono vivere un'avventura divertente, rilassante e coinvolgente in strutture progettate per rappresentare la città e il quartiere in cui si trovano", afferma Schuster. "Le foto e i video rafforzano il nostro marchio. Il blog di ciascun hotel offre i preziosi contributi degli esperti locali".

Coinvolgere i viaggiatori nel percorso dei clienti con TripAdvisor

Schuster offre informazioni pertinenti ai viaggiatori che cercano un alloggio su TripAdvisor, un importante canale di marketing. "Il percorso dei clienti ha molti punti di contatto, e noi dobbiamo coinvolgere i viaggiatori al momento giusto sui canali giusti. Dunque, amplifichiamo i contenuti su TripAdvisor, Google, i social media e altri canali di marketing per catturare l'attenzione dei viaggiatori e offrire una storia accattivante e coerente", dichiara Schuster. "Utilizzo TripAdvisor per aumentare la visibilità del gruppo, mettere in evidenza il marchio 25hours e ottenere più prenotazioni dirette".

Grazie alla collaborazione con TripAdvisor, Schuster integra la sua strategia di contenuti evidenziando le recensioni dei viaggiatori e rispondendo alle stesse. "I viaggiatori leggono le recensioni, e ciò rende TripAdvisor una componente importante del percorso dei clienti. Noi rispondiamo a queste recensioni, non solo offrendo il nostro punto di vista, ma anche mostrando quanto ci teniamo e sentiamo responsabili per i nostri ospiti", afferma.

Maggiori profitti con Business Advantage

Schuster attira i viaggiatori mettendo in mostra i contenuti e ottimizzando le pagine del profilo TripAdvisor di 25hours Hotels con Business Advantage. "Possiamo persuadere i viaggiatori a prenotare già dai risultati di ricerca di TripAdvisor e dalla pagina del nostro profilo quando stanno valutando le strutture e i prezzi", dice infatti. "Siamo in grado di verificare e ottimizzare diverse funzionalità di Business Advantage. Ad esempio, pubblichiamo le Foto di copertina e le Foto preferite che meglio rappresentano i nostri hotel, quindi verifichiamo il tasso di coinvolgimento delle foto nel Pannello di analisi per scoprire cos'è che aiuta ad attirare ancora più viaggiatori".

Inoltre, Schuster usa Business Advantage per entrare in contatto diretto con i viaggiatori. "Con i Contatti, possiamo inserire su TripAdvisor i canali di comunicazione giusti, come il sito web, il numero di telefono e l'email degli hotel. Riusciamo ad attirare i viaggiatori sul nostro sito web, a facilitare la prenotazione diretta e a non farceli portare via dalle agenzie di viaggi online: è facile per loro mettersi in contatto con noi", afferma Schuster. "In alternativa, incentiviamo i viaggiatori a prenotare direttamente le nostre strutture proponendo Offerte Speciali con una tariffa di prenotazione anticipata più bassa, di cui possono usufruire sul nostro sito web".

Schuster fa notare che tutte le strutture 25hours hanno scelto Business Advantage per la possibilità di far crescere il marchio 25hours e le relative vendite. "Business Advantage è vantaggioso, perché mostra chiaramente un ritorno sulla spesa pubblicitaria e l'aumento del fatturato per tutte le nostre strutture", aggiunge.

Maggiore visibilità con le Inserzioni sponsorizzate

Per aumentare la visibilità agli occhi dei viaggiatori e attirare più traffico verso 25hours, Schuster ha deciso di provare le Inserzioni sponsorizzate. "Aspettare che i viaggiatori trovino le nostre strutture con una semplice ricerca non è un approccio produttivo. Con le Inserzioni sponsorizzate, possiamo rendere visibili le nostre strutture ai viaggiatori che hanno già iniziato il percorso dei clienti, soprattutto quando cercano in una città dedicata, ma non hanno un marchio specifico in mente", dice. "Ciascuna delle cinque strutture che hanno provato le Inserzioni sponsorizzate ha ricevuto in media oltre 100.000 impression in due mesi: ciò significa che sono state viste 100.000 volte in più rispetto a quando non usavano le Inserzioni sponsorizzate".

Le Inserzioni sponsorizzate hanno inoltre aiutato Schuster a ricevere più prenotazioni. "Oltre a una maggiore visibilità, le Inserzioni sponsorizzate generano clienti potenziali, con un aumento delle prenotazioni presso i nostri hotel. In media, abbiamo rilevato un incremento del 20% delle prenotazioni. Abbiamo anche registrato un aumento delle visite alle pagine dei profili TripAdvisor delle nostre cinque strutture", dice.

Avendo toccato con mano i vantaggi delle Inserzioni sponsorizzate, Schuster ritiene che siano un investimento proficuo. "Le Inserzioni sponsorizzate sono davvero valide, perché ci consentono di aumentare la conoscenza del marchio 25hours in più punti di contatto del percorso dei clienti. Ogni clic significa che i viaggiatori sono coinvolti e interessati. Se i viaggiatori vedono la nostra inserzione, è molto probabile che tornino in seguito determinati a prenotare una delle nostre strutture", conclude.

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Una storia di successo: Un hotel di Jaipur usa TripAdvisor per potenziare l'inbound marketing

Una storia di successo: Un hotel di Jaipur usa TripAdvisor per potenziare l'inbound marketing Scoprite come il Royal Heritage Haveli attira i viaggiatori con le Inserzioni sponsorizzate e li converte in clienti con Business Advantage. Il Royal Heritage Haveli è un piccolo boutique a conduzione familiare che ha vinto il premio Travellers' Choice per diversi anni a Jaipur, India. Scoprite come Shambhavi Singh, Direttrice dell'Haveli, usa TripAdvisor come elemento essenziale della strategia di inbound marketing. La sfida: ottenere il massimo profitto in alta stagione

Singh punta a ottenere più prenotazioni possibili durante l'alta stagione. "La nostra alta stagione è breve, quindi è fondamentale sfruttarla al massimo. È difficile riempire le camere durante la bassa stagione, perché fa molto caldo a Jaipur", afferma Singh.

Molti altri alloggi della zona adottano una strategia simile. "Non è facile differenziarsi dalla concorrenza a Jaipur. Siamo una struttura piccola che compete con hotel rinomati per un numero limitato di viaggiatori che arrivano in città durante l'alta stagione. Per questo, dobbiamo differenziarci dalle strutture simili alla nostra", sostiene.

La soluzione: usare TripAdvisor per potenziare l'inbound marketing "Per affrontare questa sfida, uso l'inbound marketing per attirare, convertire potenziali ospiti in clienti e allietarli, e TripAdvisor è fondamentale per la mia strategia", racconta Singh. "L'inbound marketing crea consapevolezza tra i viaggiatori e migliora la fiducia e l'affidabilità dell'Haveli"....

Ecco come un nuovo hotel di Lisbona riscuote successo su TripAdvisor

Ecco come un nuovo hotel di Lisbona riscuote successo su TripAdvisor Il Corpo Santo ha costruito una solida reputazione online e aumentato il successo ottenuto grazie a Business Advantage e alle Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor. Il Corpo Santo Hotel è un hotel storico indipendente che ha velocemente scalato la classifica delle strutture a Lisbona dopo l'inaugurazione nel 2017. Abbiamo intervistato il Direttore generale, Pedro Pinto, per scoprire le sue strategie per il successo. Costruire una solida reputazione online

Il primo passo per avere un'ottima reputazione online è fornire un ottimo servizio. Per riuscirci, Pinto ha investito in personale e miglioramenti costanti: "La nostra strategia consiste nel fornire un servizio eccellente e allietare gli ospiti con nuove idee. Disporre di personale qualificato è fondamentale, per questo siamo attenti alle assunzioni e comunichiamo regolarmente il feedback ricevuto", afferma Pinto.

Il direttore incoraggia, inoltre, gli ospiti a condividere le loro esperienze con altri viaggiatori su TripAdvisor. "Lavoriamo per superare noi stessi, non la concorrenza, e ci concentriamo sempre sul servizio e sulle recensioni. Non si tratta solo di offrire un'esperienza di qualità, ma anche dell'impegno a utilizzare TripAdvisor per promuovere il Corpo Santo", sostiene.

Grazie all'impegno nel costruire la reputazione online del Corpo Santo grazie alle recensioni degli ospiti su TripAdvisor, Pinto è riuscito ad attirare ospiti e continua a farlo con un flusso di recensioni costante. "Incoraggiamo gli ospiti a scrivere recensioni con Recensioni Rapide", dichiara Pinto. "Gli ospiti adorano il nostro hotel e sono propensi a condividere le loro esperienze, per molti significa addirittura scrivere la loro prima recensione. Le persone che leggono le recensioni arrivano entusiaste al nostro hotel e sono ispirate a condividere loro stessi una recensione al termine del soggiorno".

Pinto usa anche le repliche della direzione per lasciare un ricordo duraturo agli ospiti precedenti e influenzare quelli potenziali. "Raccogliere recensioni non è garanzia di successo. Rispondiamo alle recensioni personalizzando le nostre risposte e ringraziando gli ospiti", continua Pinto. "Inoltre, mostriamo come teniamo conto del feedback ricevuto per migliorare. Ad esempio, abbiamo sostituito le finestre per ridurre i rumori all'interno e, successivamente, abbiamo contattato ogni ospite che menzionava il problema per fargli sapere che il suo feedback ci è servito per migliorare la struttura".

Massimizzare il successo con Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate

"Grazie alla nostra attività di gestione della reputazione, abbiamo scalato la classifica di popolarità per Lisbona. Dalle nostre analisi abbiamo riscontrato che il 40% del nostro traffico deriva da TripAdvisor. Volevamo aumentare il traffico e ricevere più ospiti, quindi abbiamo acquistato Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate", dichiara Pinto.

Con Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate insieme, Pinto riesce ad amplificare la presenza del Corpo Santo su TripAdvisor. E i risultati sono migliori del previsto. "È come vincere alla lotteria. Il traffico sul nostro sito è cresciuto del 500% con entrambi i prodotti. Le Inserzioni sponsorizzate hanno esteso la nostra portata, abbiamo ricevuto circa 69.000 impression in 6 mesi con le inserzioni e ottenuto più clic verso il profilo della struttura", spiega Pinto. "Inoltre, grazie a Business Advantage, le prenotazioni dirette sono aumentate e abbiamo quasi raggiunto un tasso di occupazione del 90%".

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Come una catena di hotel indipendenti in Europa ha aumentato le prenotazioni dirette del 150%

Come una catena di hotel indipendenti in Europa ha aumentato le prenotazioni dirette del 150% Il Central Hotel e il Forum Hotel in Bulgaria aumentano il traffico verso i rispettivi siti web con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor. Informazioni preliminari Il Central Hotel, vincitore del premio Travellers' Choice, e il Forum Hotel, titolare di un Certificato di Eccellenza, sono boutique hotel in coproprietà a Sofia, Bulgaria. Scoprite in che modo Živko Željazkov, direttore degli hotel, ha aumentato le prenotazioni dirette in entrambe le strutture grazie alle Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor. Problema Dal momento che Sofia è meno visitata dai turisti d'inverno, la domanda per gli hotel Central e Forum è molto più ridotta. Come fa notare Željazkov: "Gennaio e febbraio sono mesi difficili e il nostro obiettivo principale è quello di aumentare le prenotazioni dirette in tale periodo". Soluzione...

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Caso di studio: Derby Hotels Collection aumenta le prenotazioni del 25% con le Inserzioni sponsorizzate Come Derby Hotels Collection massimizza la visibilità con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor per competere in modo efficace in un mercato difficile. Derby Hotels Collection è una catena a conduzione familiare con 14 hotel principalmente a Barcellona. Di recente abbiamo parlato con David Martinez i Urgell, a capo della strategia di marketing digitale e eCommerce del gruppo, per scoprire come ha sfruttato le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor per competere in modo più efficace in un mercato difficile: Problema: concorrenza per meno viaggiatori Si prevede che il turismo a Barcellona, il mercato principale del Derby, subirà un calo nel 2018, soprattutto durante la bassa stagione. Aspettandosi questa crisi nel settore dei viaggi, Martinez ha dovuto adottare una diversa strategia per competere con le più grandi catene di hotel e per meno viaggiatori. "Sapevamo che sarebbe stata una stagione difficile a causa della difficile situazione economica nel mercato", afferma Martinez. "Sappiamo anche che molti viaggiatori non conoscono i nostri hotel, ci scoprono tramite TripAdvisor o le agenzie di viaggi solo quando cercano in una località specifica....

Come Kings Inn usa TripAdvisor per dipendere meno dalle agenzie di viaggi online

Come Kings Inn usa TripAdvisor per dipendere meno dalle agenzie di viaggi online Kings Inn incrementa il traffico con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor e aumenta le conversioni con Business Advantage. Kings Inn gestisce strutture convenienti e adatte alle famiglie a San Diego e Anaheim, in California. Abbiamo parlato con Richard Espinoza, Direttore delle vendite e Marketing, per scoprire come sta aumentando il traffico e le conversioni sfruttando la presenza di ogni struttura su TripAdvisor. Il valore di TripAdvisor "Tra tutti i canali che portano gli ospiti nelle nostre strutture, i principali sono TripAdvisor e il nostro sito web", afferma Espinoza. "Riceviamo una quantità di traffico incredibile da TripAdvisor rispetto ai social media, ai motori di ricerca e alle agenzie di viaggi online". E continua: "Il valore numero uno di TripAdvisor è che questi ospiti sanno davvero chi siamo. Ci hanno scelti dopo lunghe ricerche e aver considerato diverse opzioni. Al loro arrivo, hanno aspettative elevate e sono pronti ad amare la nostra struttura e i servizi. In pratica, TripAdvisor esegue una prima scrematura di qualità degli ospiti"....

Ecco come questo hotel di Sorrento ha aumentato le prenotazioni dirette del 20% in 40 giorni

Ecco come questo hotel di Sorrento ha aumentato le prenotazioni dirette del 20% in 40 giorni Gianfranco Acampora, proprietario, direttore generale ed esperto di strategie di marketing del Grand Hotel Aminta, ci confida come è riuscito a promuovere il suo boutique hotel di Sorrento

Recentemente abbiamo conversato con Gianfranco Acampora, albergatore di successo ed esperto di marketing, proprietario e direttore generale del Grand Hotel Aminta a Sorrento, il quale ha condiviso con noi alcuni importanti spunti di riflessione sulle buone prassi del marketing digitale per gli hotel:

Ci può dire qualcosa sul Grand Hotel Aminta e sul suo ruolo nella struttura?

Il Grand Hotel Aminta è uno degli hotel più grandi di Sorrento, situato in cima a una collina che si affaccia sul Golfo di Napoli, con una vista impareggiabile sulla città. Oggi, io e mio fratello dividiamo la gestione delle attività dell'hotel. Io mi concentro sugli aspetti dell'attività connessi a vendite, marketing e registrazione degli ospiti.

Può specificare ulteriori dettagli sulla stagionalità e sulla clientela dell'Aminta?

L'Aminta è uno degli unici hotel nella zona che è aperto tutto l'anno, ma in realtà è un resort estivo. L'alta stagione va da aprile a ottobre e la bassa stagione va da novembre a metà marzo, ad eccezione di Capodanno, grazie ai sensazionali spettacoli pirotecnici che si svolgono qui a Sorrento.

Oggi, la grande maggioranza dei nostri clienti proviene dal Regno Unito. Riceviamo anche molti clienti americani e canadesi.

Lei commercializza il suo hotel online da molti anni. Puoi dirci di più sulla sua strategia e su come si è evoluta nel tempo?

Sono sempre stato molto interessato al marketing digitale: non solo è il mio lavoro, ma anche il mio hobby e la mia passione. Siamo stati la prima struttura a Sorrento a lanciare un sito Web nel 1995 e l'hotel ha sempre ottenuto grandi risultati nella ricerca organica. Appena gli altri hotel hanno cominciato a crearsi una presenza online, abbiamo cercato altri stratagemmi per mantenere il nostro vantaggio competitivo, ad esempio la pubblicità con i motori di ricerca e le agenzie di viaggi online.

Ci siamo presto resi conto che è abbastanza difficile raggiungere i nostri clienti target con gli annunci sui motori di ricerca. Ci sono troppi concorrenti che competono per le parole chiave più usate ed è molto difficile essere classificati per primi. Tuttavia, TripAdvisor compare spesso tra i primi risultati della ricerca organica per quei termini. In più, gli ospiti spesso ci dicono di averci trovati proprio su TripAdvisor. Quindi, la nostra strategia si è evoluta incentrandosi principalmente sul marketing in quel sito.

Può dirci qualcosa di più sul comportamento di ricerca dei suoi ospiti?

Certo. Dunque, noi facevamo offerte su termini di ricerca come "Hotel con piscina a Sorrento". Oggi gli ospiti ci dicono che, di solito, per prima cosa inseriscono un termine come "Hotel a Sorrento" in un motore di ricerca, ma i risultati restituiti sono talmente tanti che è difficile esplorarli. Dopo di che, passano subito a TripAdvisor, usando il sito per eseguire ricerche più specifiche e trovare una struttura che soddisfi le loro esigenze. Di fatto, TripAdvisor diventa il motore di ricerca che viene utilizzato all'interno di una destinazione e che gli ospiti usano per cercare hotel, ristoranti, ecc.

Qual è, in particolare, la sua strategia per collaborare con TripAdvisor?

TripAdvisor è al momento il nostro strumento di marketing più efficace. Ad esempio, con le nuove Inserzioni sponsorizzate, l'Aminta può comparire sopra i risultati della ricerca per Sorrento. È stata sicuramente una novità importante per noi. L'annuncio indirizza il traffico verso la struttura e le persone possono contattarci direttamente tramite i nostri link Business Advantage. Ho capito che mi permette di risparmiare i costi di commissione, perché i clienti ci contattano o prenotano direttamente dal nostro sito Web.

Qual è stato il rendimento delle Inserzioni sponsorizzate per la sua struttura?

Siamo assolutamente soddisfatti del prodotto. Continuiamo a testarlo, ma finora abbiamo osservato un aumento del 20% delle prenotazioni dirette nell'arco di 40 giorni. Lo strumento è fantastico, davvero facile da usare e il costo è irrisorio in relazione al ritorno sull'investimento ottenuto. Inoltre, i clienti che provengono da questo canale sembrano essere molto preziosi, perché prenotano soggiorni più lunghi e tipologie di camere superiori alla media.

Quale sarà la sua strategia per l'uso futuro delle Inserzioni sponsorizzate?

Le Inserzioni sponsorizzate offrono tre opzioni di budget. Durante l'alta stagione, quando la struttura è piena, probabilmente passeremo all'opzione di budget inferiore, continuando comunque a condurre la campagna. È importante mantenere sempre la visibilità per le prenotazioni future. Durante il resto dell'anno (in particolare gennaio e febbraio, quando la gente inizia a pianificare per l'estate), sceglieremo una delle opzioni di budget superiori per attirare più traffico nella nostra struttura.

Cosa direbbe ad altri albergatori che volessero prendere in considerazione le Inserzioni sponsorizzate?

Dovete assolutamente provarle. Lo strumento è semplice da usare... non ci sono parole chiave da scegliere o offerte da impostare. Basta scegliere ciò che si vuole spendere su base giornaliera, configurare e non pensarci più.

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2018

Un hotel di Dubrovnik usa TripAdvisor per aumentare la sua visibilità e le prenotazioni

Un hotel di Dubrovnik usa TripAdvisor per aumentare la sua visibilità e le prenotazioni Scoprite in che modo il Berkeley Hotel & Spa usa le Inserzioni sponsorizzate per differenziarsi in un mercato altamente concorrenziale.

Berkeley Hotel & Spa è un hotel di 24 camere a conduzione familiare di Dubrovnik, Croazia. Katarina Elez, direttore generale, si è concentrata sulla presenza online del Berkeley per incoraggiare più viaggiatori a prenotare direttamente sul sito della struttura. Continuate a leggere per scoprire come ha realizzato una strategia di marketing online efficace:

Obiettivo: TripAdvisor

Subito dopo l'apertura del Berkeley Hotel, Elez comprese che doveva concentrare le iniziative di marketing online, in particolare su TripAdvisor. "Sin dalla nostra inaugurazione nel 2007 siamo stati tra i primi hotel di Dubrovnik presenti su TripAdvisor", spiega. "Usiamo da sempre tutte le funzionalità di TripAdvisor ed è una delle cose migliori che siano mai capitate alla nostra struttura".

L'impegno profuso nel marketing online tramite TripAdvisor continua a giovare al Berkeley Hotel, persino oggi. Elez afferma: "Siamo stati in grado di aumentare la visibilità per i viaggiatori che cercano nella nostra destinazione perché abbiamo una presenza forte e costante su TripAdvisor sin dall'inizio. La nostra struttura è da sempre tra le prime 15 a Dubrovnik".

Come ottimizzare la visibilità della struttura per i viaggiatori

Poiché il Berkeley è un piccolo hotel a 3 stelle in una città dominata dagli hotel a 5 stelle con budget di marketing nettamente superiori, Elez ha dovuto investire nel marketing in modo intelligente per poterne ottimizzare la visibilità.

"I nostri ospiti provengono da mercati come il Regno Unito, gli Stati Uniti e l'Australia", afferma Elez. "Con il nostro budget, abbiamo capito che è molto difficile usare strumenti come AdWords per raggiungere e influenzare i viaggiatori".

Recentemente, Elez ha investito in un sito Web avanzato strettamente integrato con il suo channel manager, che le consente di tenere traccia di tutte le fonti di prenotazione e valutare cosa c'è dietro. Dopo aver sperimentato con vari strumenti di marketing, Elez ha riscosso un grande successo sfruttando la già forte presenza del Berkeley Hotel su TripAdvisor.

Business Advantage

A gennaio, Elez ha scelto un abbonamento Business Advantage con accesso privilegiato per il Berkeley Hotel, perché era in cerca di un modo per aumentare le prenotazioni dal sito della struttura.

"Abbiamo appena finito di ristrutturare e useremo le funzionalità di accesso privilegiato, come lo Storyboard e le Foto preferite, per mettere in mostra questi miglioramenti ai viaggiatori", dice Elez.

Elez utilizza anche la funzionalità Offerte Speciali per valutare l'impatto dell'abbonamento Business Advantage sulle prenotazioni.

"Pubblichiamo un'offerta esclusiva su TripAdvisor e ne monitoriamo attentamente l'esito. Ci siamo accorti che le persone che prenotano tramite il nostro sito lo dicono apertamente, ed è anche indicato nelle prenotazioni provenienti da agenzie di viaggi online. In questo modo, sappiamo che, a un certo punto, i viaggiatori hanno visitato la nostra pagina su TripAdvisor".

Inserzioni sponsorizzate

Dopo aver attivato l'abbonamento Business Advantage, il Berkeley Hotel ha iniziato a usare le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor. Elez afferma: "Sappiamo che gli utenti di TripAdvisor sono più fiduciosi e più propensi a prenotare direttamente. Quindi, il nostro obiettivo è servirci delle Inserzioni sponsorizzate per convincere più ospiti a prenotare direttamente dal nostro sito Web, aumentando il tasso di occupazione e la tariffa media giornaliera durante l'alta stagione".

Dato che Dubrovnik è uno dei mercati più stagionali del mondo, Elez ha inoltre pensato che le Inserzioni sponsorizzate avrebbero attirato ancora più traffico in anticipo sull'alta stagione. Poiché la domanda è limitata durante la bassa stagione, il Berkeley non può compensare le opportunità perse.

"Quando si avvicina il momento di prenotare, gli ospiti diventano più attenti ai prezzi. Aumentare la visibilità crea opportunità per influenzare gli ospiti a scegliere la nostra struttura a 3 stelle, poiché i nostri prezzi sono inferiori rispetto a quelli delle strutture a 5 stelle che dominano Dubrovnik".

I risultati?

"È decisamente conveniente pagare i clic sulle Inserzioni sponsorizzate per indurre gli ospiti a prenotare direttamente con noi", afferma Elez. "Ci fa piacere che il nostro annuncio sia visualizzato in cima alla lista. La ripetizione è importante, soprattutto in considerazione dei modelli di shopping nel nostro settore. Anche se non fanno subito clic, le persone si ricorderanno sicuramente di noi quando dovranno scegliere. Quindi, quando faranno clic, saranno più propense a prenotare".

Elez intende continuare a sfruttare le Inserzioni sponsorizzate come parte fondamentale della sua strategia di marketing online. "Adottiamo una visione a lungo termine sui nostri investimenti. Continueremo a monitorare il numero di clic, il traffico nel sito Web e il numero confermato di prenotazioni dirette dalle Inserzioni sponsorizzate nei prossimi sei mesi. Finora, abbiamo ricevuto parecchie prenotazioni per questa stagione", afferma Elez.

Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018

Ecco come questo hotel di Bangkok ha triplicato i clic in un mese

Ecco come questo hotel di Bangkok ha triplicato i clic in un mese Buone prassi di marketing su TripAdvisor offerte da un boutique hotel di Bangkok.

L'hotel Bangkok Loft Inn di 32 camere ha vinto il premio Travellers' Choice per ben 7 volte nella categoria boutique hotel, con la sua "atmosfera accogliente e lo stile contemporaneo" nel quartiere Thonburi della capitale tailandese. Al momento occupa la decima posizione nella lista dei migliori hotel convenienti vincitori del premio Travellers' Choice in Tailandia.

Di recente, il Marketing manager, Kantapong Tanachotevorapong, ha condiviso alcune strategie di successo della struttura, tra cui un impegno assiduo nel servizio clienti, l'aumento della visibilità con soluzioni online come TripAdvisor e l'uso delle Inserzioni sponsorizzate per aumentare il traffico e il tasso di occupazione.

L'impegno nel servizio clienti

"Lavoriamo per offrire ai nostri ospiti la migliore esperienza possibile", afferma Tanachotevorapong, responsabile della strategia di marketing dell'hotel. "Crediamo che questo rappresenti una forte motivazione a ritornare più volte da noi".

Secondo i dati fino al febbraio 2018, il 94% delle oltre 1500 recensioni della struttura esprime un giudizio "molto buono" o "eccellente", il che riflette l'impegno profuso nel servizio clienti. Le recensioni, infatti, citano costantemente il personale accogliente e preparato, sempre sorridente, cordiale e disponibile in caso di problemi.

Tanachotevorapong suggerisce che questo impegno nel servizio influisce sulle prenotazioni future. "Gli ospiti spesso prenotano prima tramite una delle nostre agenzie online partner. Tuttavia, dopo essere stati con noi e aver e conosciuto il personale, spesso prenotano tramite canali diretti se ritornano", dichiara il manager.

Più visibilità con TripAdvisor e altre risorse online

Il Bangkok Loft Inn collabora con TripAdvisor da diversi anni ed è una struttura iscritta a Business Advantage dal 2012.

"Siamo stati tra i primi hotel di Bangkok a utilizzare realmente le soluzioni online per consolidare la struttura. La collaborazione con TripAdvisor è una componente importante di questo processo. Oggi, la maggior parte dei nostri ospiti ci trova su TripAdvisor", afferma Tanachotevorapong. "Promuoviamo intensamente i premi ricevuti e i nostri prezzi sono competitivi, questo ci aiuta a ottenere molta visibilità sul sito".

Nonostante il successo, il Bangkok Loft Inn compete in un mercato complesso caratterizzato da molti nuovi ingressi, tra cui le grandi catene.

"Anche i nuovi hotel sono molto attivi con il marketing online. Ed è sempre più difficile differenziarsi dalla massa sui canali online", ci spiega Tanachotevorapong. "Per aumentare il numero di ospiti nel nostro mercato, quest'anno stiamo provando molte cose nuove, incluso l'uso più intenso di social media e del content marketing".

Più camere occupate con le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor

"TripAdvisor è sempre stato un grande partner e siamo molto soddisfatti dell'abbonamento a Business Advantage. Per questo, quando ci ha proposto le Inserzioni sponsorizzate, sapevamo già che si trattava di un'opportunità da cogliere subito", dichiara Tanachotevorapong.

Le Inserzioni sponsorizzate di TripAdvisor sono progettate per far sì che i viaggiatori che cercano soggiorni nella vostra zona su TripAdvisor notino subito i vostri alloggi. Scoprite di più sulle Inserzioni sponsorizzate.

Il Bangkok Loft Inn ha attivato una campagna di Inserzioni sponsorizzate con il budget medio. I risultati? Durante l'attuale campagna, il Bangkok Loft Inn ha registrato un aumento dei clic del 300% da parte di ospiti potenziali in cerca di un hotel a Bangkok.

"Abbiamo notato un aumento del rendimento dell'abbonamento a Business Advantage e anche dei nostri partner di distribuzione", afferma Tanachotevorapong. "In generale, registriamo un aumento delle prenotazioni".

"Le Inserzioni sponsorizzate sono una grande opportunità: anche per gli hotel più piccoli", continua. "Sono semplici da usare e offrono uno strumento adeguato per attirare l'attenzione verso la struttura e spingere gli ospiti a sceglierla tra le tante".

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2018

Iniziate con le Inserzioni sponsorizzate