TripAdvisor Premium per i ristoranti

Scoprite come TripAdvisor Premium può migliorare la pagina del vostro profilo e convertire più visitatori in clienti.

Premium per i ristoranti

Ecco come Miramar fa oltre 150 coperti a sera con TripAdvisor

Ecco come Miramar fa oltre 150 coperti a sera con TripAdvisor Restaurant Miramar, un ristorante sul mare a Maiorca, Spagna, accoglie più di 150 clienti a sera durante la stagione estiva. Ecco come il ristorante usa i TripAdvisor Ads e TripAdvisor Premium per consolidare il brand e tenere i tavoli occupati tutto l'anno.

Benvenuto al Restaurant Miramar, Maiorca

Questo ristorante sul mare, ombreggiato da un palmeto, vanta più di ottimo cibo. Se ceni al Restaurant Miramar, ti ritroverai a sorseggiare un buon vino mentre ammiri il sole tramontare lentamente su Port D’Alcudia.

Situato sul Passeig Maritim, Restaurant Miramar serve una gustosa e autentica cucina mediterranea alla gente del posto e ai viaggiatori di tutto il mondo. A gestione familiare, il ristorante opera già dal 1871.

Il ristorante vanta più di 600 recensioni, un punteggio medio di 4,5/5 e un Certificato di Eccellenza di TripAdvisor. In alta stagione, la struttura ha 30 dipendenti che offrono un servizio impeccabile a oltre 150 clienti ogni sera. Il resto dell'anno, il ristorante si concentra sul pranzo e sui pasti del fine settimana.

La sfida: differenziarsi dalla massa

Maiorca è una delle più popolari mete estive in Europa, e non solo per i viaggiatori di altri paesi, ma anche per i turisti spagnoli. "La nostra sfida principale è far conoscere il nostro ristorante [alle persone del posto e ai turisti] e comprendere quali caratteristiche ci differenziano dagli altri locali nei dintorni", afferma Jaime Solé, direttore generale del Miramar. "Miriamo a differenziare la struttura a Alcudia offrendo cibo di alta qualità e il miglior servizio ai clienti".

Ma con una scelta tra centinaia di ristoranti, come è possibile tutto questo?

Miramar punta sul proprio marchio per differenziarsi dalla massa. "Per conseguire questo obiettivo, ci impegniamo [a usare] TripAdvisor e TheFork tutti i giorni. [Utilizziamo] questi due portali da tre anni".

In che modo la struttura usa TripAdvisor?

"Non abbiamo lesinato gli sforzi per pubblicizzare il nostro ristorante", afferma Solé. "Abbiamo attivato le prenotazioni online, evidenziando le recensioni che riteniamo più interessanti, operazione semplice grazie agli strumenti forniti da TripAdvisor Premium e dai pacchetti Ads".

TripAdvisor Premium aiuta Miramar a gestire il proprio marchio e a fare la mossa giusta. Lo Storyboard offre l'opportunità di fare una buona prima impressione sui clienti potenziali che visitano il profilo su TripAdvisor. "Il carosello delle immagini è molto interessante e di grande impatto visivo", afferma Jaime Solé. "La possibilità di evidenziare [la Recensione preferita] è uno strumento che ci ha aiutati a mostrare l'ottimo feedback dei clienti. Possiamo scegliere una recensione che rifletta davvero la nostra offerta culinaria e il nostro servizio".

I TripAdvisor Ads sono una fantastica integrazione del profilo del Miramar, permettendo alla struttura di attirare clienti da tutto il mondo. "I TripAdvisor Ads ci hanno permesso di occupare una posizione di rilievo", conferma Solé. "Grazie all'utilizzo degli Ads, siamo riusciti a raggiungere [clienti in] nuovi mercati che prima potrebbero non aver mai trovato il nostro ristorante", afferma Solé.

I risultati

"Questi due strumenti di miglioramento del marketing online hanno contribuito all'aumento delle visite al nostro ristorante, che, per noi, è il miglior beneficio"....

Come scegliere i 3 ottimi motivi

Come scegliere i 3 ottimi motivi Disponibili agli abbonati a TripAdvisor Premium, i 3 ottimi motivi aiutano a mostrare cosa rende speciale il vostro ristorante.

I proprietari sono le persone più indicate per far sapere ai clienti cosa differenzia il loro ristorante dagli altri. Per gli abbonati a TripAdvisor Premium, è facile mostrare perché il loro ristorante è speciale e perché i potenziali clienti dovrebbero sceglierlo rispetto alla concorrenza. Con i 3 ottimi motivi, potete trasformare le recensioni e le foto che i clienti stanno già pubblicando sul vostro profilo in un efficace strumento di marketing oppure potete personalizzarli come preferite.

Come scegliere cosa mostrare?

Definite il vostro brand

Il primo passo per scegliere i 3 ottimi motivi è stabilire in cosa consiste il vostro brand. Il brand è l'essenza del ristorante e riflette ciò che spinge i clienti a sceglierlo. Inizia con il concept: un ristorante raffinato a chilometro zero è ben diverso da un furgone fast food che offre cufina fusion messicana-coreana.

Pensate quindi al fattore che più affascina i vostri clienti. Che sia il servizio impeccabile, la velocità o l'ampia carta dei vini, stabilite qual è il fattore che spinge i clienti a tornare da voi.

Infine, ascoltate i vostri clienti. Osservate i piatti più venduti del menù e leggete le recensioni con i punteggi più alti per individuare tendenze nelle preferenze dei clienti. Tutto questo forgia il vostro brand ed è ciò che vale la pena trasmettere con i 3 ottimi motivi.

Scegliete i contenuti

È buona norma scegliere tre aspetti molto diversi della struttura. Se non sapete bene cosa mostrare, potete seguire questo modello:

  • 1 ottimo motivo relativo alla cucina in generale o a un piatto specifico per cui siete rinomati
  • 1 ottimo motivo relativo all'esperienza che offrite, come il servizio o l'atmosfera
  • 1 ottimo motivo relativo a qualcosa di speciale, ad esempio i posti all'aperto, il menù stagionale o la musica dal vivo

Quando siete pronti per selezionare i 3 ottimi motivi, iniziate con i contenuti, noti anche come estratti di recensioni. Per selezionarli, visualizzate la sezione "Scegliete 3 ottimi motivi" nella scheda "Gestite il profilo". Scegliete l'opzione "Modificate i contenuti" per leggere tutte le recensioni ricevute l'anno precedente. Ricordate che gli estratti di recensioni devono appartenere a recensioni non più datate di un anno. Scegliete una recensione relativamente recente da cui prendere l'estratto e assicuratevi di aggiornare regolarmente i 3 ottimi motivi con estratti di recensioni recenti che incarnano il vostro brand.

Cercate gli elementi da mostrare digitando le parole chiave nella casella di ricerca. In alternativa, cercate contenuti accattivanti nelle recensioni. Ogni estratto può contenere 70 caratteri, quindi cercate frasi specifiche che meglio rappresentano quello che volete trasmettere.

Sebbene consigliamo di scegliere gli estratti di recensioni per i 3 ottimi motivi, poiché i clienti potenziali vi attribuiscono più valore, avete anche la possibilità di scrivere voi stessi un testo. Si tratta di un'opzione efficace se il vostro ristorante è relativamente nuovo e non ha ancora ricevuto molte recensioni. Se scegliete questo metodo, tuttavia, dovrete scrivere tutti i testi; al momento non siamo in grado di offrire l'opzione mista con estratti di recensioni e contenuti dei proprietari.

Scegliete le foto

Dopo aver selezionato gli estratti di recensioni, scegliete la foto facendo clic su "Modificate la foto". È possibile esplorare le foto della direzione o selezionare una foto dei viaggiatori. In ogni caso, fate in modo che la foto corrisponda all'argomento della recensione mostrata. Ad esempio se avete scelto un estratto che esalta il vostro ottimo pollo allo spiedo, utilizzate una foto di questo piatto.

Per utilizzare la funzionalità 3 ottimi motivi, il profilo deve avere almeno tre foto. Se non trovate una foto adatta tra quelle disponibili, potete caricare altre foto selezionando "Foto" nella scheda "Gestite il profilo".

Dove vengono mostrati i 3 ottimi motivi

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Domande frequenti su TripAdvisor per i ristoranti

Domande frequenti su TripAdvisor per i ristoranti Abbiamo compilato un elenco completo di tutte le domande frequenti su TripAdvisor per i ristoranti.

Perché richiedere il profilo TripAdvisor della struttura?

Richiedere il profilo TripAdvisor e registrarsi come rappresentante del ristorante è gratuito e consente di effettuare una serie di operazioni nella pagina TripAdvisor, tra cui: modificare i dettagli della struttura, aggiungere foto, rispondere alle recensioni e molto altro ancora. Richiedete il vostro profilo nel Centro Gestione di TripAdvisor. Per proteggere la struttura, TripAdvisor potrebbe richiedere una carta di credito al solo scopo di verificare la vostra identità, la richiesta del profilo è sempre gratuita. Per istruzioni complete sulla registrazione, leggete questa guida.

Come gestire il profilo TripAdvisor e renderlo più accattivante per i visitatori?

Dopo la registrazione, potrete gestire tutti gli aspetti del vostro profilo TripAdvisor nel Centro Gestione. Il Centro Gestione è disponibile su desktop e nell'app per dispositivi mobili. Basta scaricare la versione più recente dell'app di TripAdvisor per iOS o Android per rispondere alle recensioni, alle domande dei clienti potenziali e gestire molte delle funzionalità di TripAdvisor Premium. Ulteriori informazioni sul Centro Gestione per dispositivi mobili sono disponibili qui

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Per ottimizzare il profilo TripAdvisor, leggete la nostra guida completa.

Come si aggiornano i dati del profilo del ristorante?

Potete aggiornare tutti i dati del profilo della struttura nel Centro Gestione. Per accedere a questa pagina, dal menu Profilo in alto, fate clic su Gestite il profilo. Da qui è possibile aggiornare tutti i dati della struttura, tra cui: le informazioni generali come il nome, i contatti, la località, gli orari di apertura, il tipo di cucina, i prezzi e non solo.

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Presentazione di TripAdvisor Premium per i ristoranti

Presentazione di TripAdvisor Premium per i ristoranti TripAdvisor Premium per i ristoranti offre alle strutture uno straordinario vantaggio competitivo e l'accesso a efficaci strumenti riservati agli abbonati.

TripAdvisor Premium per i ristoranti è un nuovo entusiasmante prodotto disponibile in abbonamento, destinato ai ristoranti presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.

Pensato per soddisfare le esigenze specifiche dei ristoranti, questo nuovo prodotto permette agli abbonati di differenziarsi dalla concorrenza e di influenzare milioni di potenziali clienti, con strumenti all'avanguardia nel settore.

Le funzionalità includono metodi efficaci per ottimizzare e differenziare la pagina del ristorante su TripAdvisor con lo Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui e le Recensioni preferite. Gli abbonati hanno inoltre accesso a un pannello di analisi che permette di prendere decisioni informate sulla base di dati reali dei clienti.

Qual è il costo?

TripAdvisor Premium per i ristoranti è un prodotto offerto in abbonamento. Il prezzo di un abbonamento Premium viene personalizzato per ciascuna struttura, tenendo conto di alcuni fattori, tra cui posizione, dimensioni e traffico. Le strutture possono visualizzare i prezzi specifici visitando la pagina TripAdvisor.it/Premium. 

Quali strumenti gratuiti sono disponibili ai ristoranti?

TripAdvisor continua a offrire una vasta gamma di strumenti gratuiti per i proprietari di ristoranti, tra cui le repliche della direzione, il caricamento di foto e i dati di riepilogo della pagina del ristorante.

Per TripAdvisor, l'integrità dei contenuti è un aspetto fondamentale, dalle recensioni dei clienti al rapporto che instauriamo con i ristoranti. Le nostre promesse:

  • L'abbonamento non influisce sulla posizione dei ristoranti nell'indice di popolarità
  • L'abbonamento non influisce sul punteggio del ristorante su TripAdvisor
  • L'abbonamento non influisce sulla pubblicazione delle recensioni dei clienti

Per saperne di più su questa nuova ed entusiasmante opportunità per i ristoranti, visitate la pagina TripAdvisor.it/Premium. Una volta ottimizzato il profilo con TripAdvisor Premium, attirate ancora più traffico con TripAdvisor Ads . Per saperne di più, leggete qui. 

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2017

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor TripAdvisor offre una vasta gamma di strumenti di marketing pensati per le strutture ricettive. Molti sono gratuiti, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili a pagamento. Quali sono gli strumenti gratuiti e quelli a pagamento?

Cercate nuove strategie per attirare più clienti? TripAdvisor offre tanti strumenti utili. Il sito mette a disposizione funzionalità adatte a ogni tipo di struttura, ma per usufruirne è necessario registrarsi nel Centro Gestione. 

Strumenti gratuiti

Iniziamo con gli strumenti gratuiti disponibili per tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni presenti su TripAdvisor. Questi strumenti sono sempre accessibili nel Centro Gestione:

Le strutture con almeno 1 foto ottengono il 138% di coinvolgimento in più rispetto alle strutture senza foto.​1

Strumenti per la pagina della struttura

Gestite gli elementi principali della pagina della struttura su TripAdvisor  nella scheda "Gestite il profilo", accessibile dal menu in alto.  Aggiungete foto per attirare l'attenzione dei viaggiatori, aggiornate i servizi della struttura ed eseguite altre attività di amministrazione. 

Oltre il 60% dei viaggiatori sostiene di essere più propenso a prenotare strutture che pubblicano repliche della direzione.2

Strumenti per la gestione delle recensioni

Nella sezione "Recensioni", accessibile dal menu in alto, troverete gli strumenti necessari per gestire, valutare e rispondere alle nuove recensioni.  Provate  Recensioni Rapide per raccogliere più recensioni.

Quasi il 90% dei viaggiatori sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.3

Strumenti di marketing gratuiti

Scoprite come promuovere al meglio la struttura nella sezione "Strumenti di marketing", accessibile dal menu in alto nel Centro Gestione. Mostrate le vostre recensioni con l'app TripAdvisor per le recensioni dei viaggiatori per la pagina Facebook, con i pulsanti per social media di TripAdvisor e con i widget per pubblicare i premi e le recensioni sul vostro sito. Infine, richiedete un adesivo TripAdvisor per la vostra struttura e fate sapere agli ospiti che siete presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.4 

TripAdvisor Insights

Cercate consigli di marketing gratuiti, ricerche di settore, guide utili e altro ancora? Visitate la pagina www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights oppure accedete al Centro Gestione e visualizzate la scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto, quindi selezionate "Buone prassi TripAdvisor".

Strumenti a pagamento

I proprietari di alloggi e ristoranti possono ottimizzare il profilo della struttura su TripAdvisor e attirare ancora più viaggiatori con strumenti aggiuntivi a pagamento. Al momento, non sono ancora disponibili strumenti a pagamento per le attrazioni.

Soluzioni per gli alloggi

  • Business Advantage: strumenti di promozione all'avanguardia per promuovere la struttura agli occhi di milioni di ospiti potenziali, differenziarla dalla concorrenza, influire sulle prenotazioni, misurare e migliorare la reputazione online. Visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage per saperne di più.
  • Prenotazione rapida: i viaggiatori possono fare clic sul pulsante "Prenota su TripAdvisor" per prenotare un hotel direttamente sul sito. Gli ospiti potenziali sono più propensi a prenotare se sanno di poter acquistare direttamente su TripAdvisor.5 La Prenotazione rapida offre all'hotel un modo semplice per rivendicare le prenotazioni. Scoprite di più qui.
  • Inserzioni sponsorizzate: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di TripAdvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona. Non ci sono rischi con le Inserzioni sponsorizzate perché pagate solo i clic ricevuti e potete disdire in qualsiasi momento. Abbonatevi subito su www.TripAdvisor.it/business/sponsored-placements.

Soluzioni per i ristoranti

  • TripAdvisor Premium: ottenete il vantaggio competitivo che serve con TripAdvisor Premium per i ristoranti. Passando a Premium avrete accesso a strumenti efficaci riservati agli abbonati, tra cui Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensioni preferite, dati e statistiche esclusivi. Scoprite di più qui.
  • TripAdvisor Ads: attirate traffico sul vostro profilo promuovendo il ristorante con annunci esclusivi sponsorizzati su TripAdvisor. Scoprite di più qui.

  • 1. Dati di TripAdvisor, 7 luglio - 7 agosto 2014, tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2507/bookings-and-traveler-engagement-driven-management-actions
  • 2. PhoCusWright, "Custom Survey Research Engagement", studio commissionato da TripAdvisor, dicembre 2013.
  • 3. TripBarometer, aprile 2014, edizione internazionale: tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 4. comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali,
  • 5. Dati interni di TripAdvisor
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2018

Storyboard: raccontate la vostra storia, a modo vostro

Storyboard: raccontate la vostra storia, a modo vostro Abbinate le foto più belle alle recensioni migliori della struttura creando un'anteprima promozionale per attirare i clienti.

Ogni mese, oltre 455 milioni di persone visitano TripAdvisor per pianificare e prenotare il viaggio perfetto.1 Dalla ricerca dell'alloggio migliore, alla scoperta di ristoranti locali, i viaggiatori usano TripAdvisor in tutte le fasi del viaggio.

Come abbonati a Business Advantage o TripAdvisor Premium per i ristoranti, potete usufruire di una serie di strumenti di marketing subito disponibili per fare un'ottima prima impressione ai clienti potenziali. Lo Storyboard è uno di questi: recensioni e foto vengono trasformate da elementi statici in un'anteprima promozionale dinamica e di alta qualità della struttura. Creare uno Storyboard è semplicissimo grazie alla procedura guidata. Voi scegliete le foto migliori, gli estratti di recensioni e i tag e noi facciamo il resto.

Convincete più clienti a scegliere la struttura, raccontando la vostra storia e ottenendo un vantaggio sulla concorrenza. Pronti per iniziare?

Create il vostro Storyboard

Per pubblicare uno Storyboard, è necessario disporre di un abbonamento attivo a TripAdvisor:

Come iniziare:

Una volta sottoscritto l'abbonamento, accedette al Centro Gestione su http://www.tripadvisor.it/Owners e selezionate la vostra struttura dal menu a discesa.

  • Alloggi: Nel menu "Gestite il profilo", fate clic su "Storyboard". Quindi, fate clic su "Create uno Storyboard" per iniziare.
  • Ristoranti: Nel menu "Gestite il profilo", selezionate "Create una Storyboard".

Creare uno Storyboard è semplice! Ogni Storyboard è composto da dieci cornici che potete riempire con foto, estratti di recensioni o tag della vostra pagina. Visualizzate le cornici per configurarle. All'interno, troverete alcuni consigli sui contenuti da inserire. Terminata una cornice, fate clic su "Avanti" e le modifiche verranno salvate automaticamente.

Selezione delle foto:

Per selezionare o modificare una foto nella cornice, fate clic su "Aggiornate la foto". Verrà mostrata una galleria fotografica sotto. Utilizzate la galleria per scegliere la foto da utilizzare. Se non trovate una foto adatta, potete sempre aggiungere altre foto tramite lo strumento "Gestione foto" a sinistra.

Selezione degli estratti di recensioni:

Dopo aver selezionato la foto, potete scegliere un estratto di recensione. Si tratta di un breve stralcio di una recensione della struttura. Gli estratti vengono generati automaticamente in base a un insieme di criteri universali. Per selezionare un estratto, fate clic sul pulsante "Aggiornate estratto di recensione", quindi sceglietene uno dalla galleria mostrata sotto. Una volta selezionato l'estratto, verrà mostrata un'anteprima nella cornice sopra.

Selezione dei tag:

I tag sono parole chiave sintetiche che compaiono ripetutamente nelle recensioni di diversi ospiti o clienti. Scegliete i tag che indicano un motivo per cui i clienti apprezzano la vostra struttura. Per selezionare un tag, fate clic sul pulsante "Aggiornate tag", quindi scegliete tra i tag mostrati sotto. Una volta selezionato il tag, verrà mostrata un'anteprima nella cornice sopra.

Aggiunta di estratti di recensioni e tag in più lingue:

Se la struttura ha ricevuto recensioni in più lingue, utilizzate il menu a discesa per vedere le lingue disponibili. Una volta selezionata una lingua, verranno mostrati tutti gli estratti e i tag in tale lingua. Assicuratevi di selezionare le opzioni per ciascuna lingua e per ciascuna cornice, in caso contrario lo Storyboard risulterà incompleto e non sarà visibile nella lingua scelta. Lo stato di completamento di ciascuna lingua è indicato da un colore:

  • Lingua in nero: non iniziata.
  • Lingua in verde: tutti gli estratti o i tag sono stati selezionati.
  • Lingua in arancione: selezionata in una cornice precedente ma mancante nella cornice attuale.

Nota: per gli alloggi, i visitatori che visualizzano la pagina in una lingua in cui non è disponibile uno Storyboard, continueranno a visualizzare la Foto di copertina. Per i ristoranti, gli utenti visualizzeranno invece lo Storyboard in un'altra lingua completata.

Pubblicazione dello Storyboard:

Nella cornice finale potete procedere con la pubblicazione dello Storyboard completo. Qui vengono mostrate anche le lingue completate e quelle non completate. Per visualizzare le cornici incomplete, individuate i puntini arancioni nel carosello di configurazione, quindi aggiornate le cornici selezionando i contenuti necessari.

Quando avete completato tutte le cornici e siete pronti per pubblicare lo Storyboard, fate clic su "Pubblicate ora". Verranno pubblicate solo le lingue completate, quelle incomplete verranno salvate come bozze. Nota: la visualizzazione degli aggiornamenti nello Storyboard online potrebbe richiedere fino a 24 ore. Se non siete ancora pronti per pubblicare lo Storyboard, potete sempre salvare e pubblicare in un altro momento. Tutte le modifiche vengono salvate nell'editor dello Storyboard.


  • 1. File di registro di TripAdvisor, media dei visitatori unici mensili, terzo trimestre 2017
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Mostrate le vostre recensioni preferite

Mostrate le vostre recensioni preferite Guida dettagliata per mostrare le vostre recensioni preferite agli utenti di TripAdvisor.

Ispirate i viaggiatori mostrando una recensione positiva recnte in alto nella pagina della struttura su TripAdvisor. La funzionalità Recensioni preferite vi permette di utilizzare le recensioni dei viaggiatori per raccontare la vostra storia su TripAdvisor. Scegliete una recensione che descriva i punti di forza della struttura e mettetela in primo piano in modo che sia facilmente visibile a chi visita la pagina della struttura su TripAdvisor.

Dove verrà mostrata la recensione scelta su TripAdvisor?

La recensione selezionata verrà mostrata direttamente dopo la recensione più recente nel profilo della struttura su TripAdvisor. Scegliete una recensione in ciascuna lingua disponibile per permettere ai viaggiatori di tutto il mondo di leggere le vostre recensioni preferite. 

Impostate le Recensioni preferite in due semplici passaggi:

Basta un minuto per mostrare una recensione preferita ai viaggiatori di tutto il mondo offrendo loro più motivi per prenotare.

Alloggi abbonati a Business Advantage:

  • visitate il Centro Gestione e selezionate "Business Advantage" dalla scheda Prodotti, in alto nella pagina.
  • Quindi, nella sezione "Recensioni preferite", fate clic su "Scegliete una Recensione preferita".

Ristoranti abbonati a TripAdvisor Premium per i ristoranti: accedete a questa pagina tramite il Centro Gestione e fate clic su "Selezionate una Recensione preferita" dalla scheda Recensioni.

1. Scegliete una recensione

La prima cosa da fare è scegliere la recensione da mettere in primo piano. Tutte le recensioni idonee* vengono visualizzate automaticamente in questa pagina. Per individuare facilmente la recensione da mostrare, è possibile utilizzare i nostri filtri integrati, tra cui il punteggio e il tipo di viaggiatore. 

Perché i viaggiatori di tutto il mondo possano visualizzare la recensione che avete scelto (nella loro lingua), la funzionalità Recensioni preferite permette di selezionare recensioni in più lingue. Selezionate semplicemente la lingua dal menu a discesa per visualizzare l'elenco aggiornato di recensioni idonee nella lingua scelta. Risulteranno disponibili solo le lingue in cui è disponibile almeno una recensione idonea per la vostra struttura.

*Nota: per essere utilizzate con questa funzionalità, le recensioni devono soddisfare alcuni criteri. I gestori possono selezionare una recensione da impostare come preferita tra le recensioni che soddisfano i criteri. 

Consigli per scegliere la recensione giusta:

  • Scegliete una recensione attuale. Vari studi dimostrano che l'80% degli utenti di TripAdvisor è più interessato nelle recensioni recenti quando cerca l'alloggio da prenotare.1 Dai risultati del sondaggio emerge che i viaggiatori vogliono carpire le caratteristiche della struttura attraverso le esperienze recenti degli ospiti. Accontentateli! Più recente è la recensione meglio è.
  • La recensione ha ricevuto voti utili? Se è così, significa che le persone che hanno visitato la pagina del profilo hanno trovato utili le informazioni fornite. I contenuti utili attirano ancora più visitatori online e vale la pena mostrarli. 
  • La recensione mette in evidenza una caratteristica esclusiva della struttura? La struttura dispone di una spa straordinaria, di un ristorante all'aperto oppure gli ospiti sono rimasti entusiasti della competenza del personale? Questi sono tutti fattori molto importanti che i visitatori potenziali valutano attentamente prima di prendere una decisione. Attirate l'attenzione su quello che rende la vostra struttura così speciale.
  • Offrite dettagli specifici ai potenziali ospiti. Ad esempio: Se la vostra struttura si trova in una location che permette di vivere appieno il tran tran cittadino, scegliete una recensione che descriva questa caratteristica. Se il ristorante è rinomato per la sua cucina vegana, scegliete una recensione che menzioni i vostri piatti vegetariani più apprezzati. 
  • Riflettete sulle stagioni e sui tempi Durante l'inverno, evitate di scegliere una recensione che descriva la piscina o il ristorante all'aperto e optate per una che racconti quanto sia invitante la brace a vista nel ristorante interno. Non dimenticate le ricorrenze e le festività. Per il giorno di San Valentino, sarà utile scegliere una recensione che attiri l'attenzione delle coppie. 

2. Pubblicate la Recensione preferita

Quindi, fate clic su "Pubblica". La Recensione preferita sarà visibile entro 24 ore. Seguite la stessa procedura per selezionare una recensione in altre lingue o per sostituire le precedenti recensioni preferite con altre più recenti.

Importante: trascorso un anno dalla pubblicazione, la recensione preferita non viene più mostrata in alto nella pagina della struttura. Verificate quindi che le recensioni siano aggiornate, visitando la pagina Recensione preferita del Centro Gestione regolarmente. 


  • 1. Il sondaggio "Custom Survey Research Engagement" del 2015 è uno studio indipendente condotto da Phocuswright per conto di TripAdvisor che ha coinvolto 14.991 partecipanti. Phocuswright ha condotto un sondaggio per consumatori online tra l'8 e il 29 aprile 2015 attraverso finestre a comparsa sui siti web di TripAdvisor negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Italia, Germania, Spagna, Brasile, Russia, Australia, India, Giappone, Indonesia, Malesia e Tailandia. Il sondaggio era indirizzato agli utenti che consultavano le recensioni degli hotel sul portale e che avevano prenotato alloggi negli ultimi 12 mesi, pianificando il viaggio in autonomia. Gli intervistati sono stati invitati a partecipare al sondaggio durante la navigazione sul sito web TripAdvisor attraverso un link per accedere al questionario online.
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2016

Fate sapere a tutti perché i clienti adorano il vostro ristorante con 3 ottimi motivi per mangiare da voi

Fate sapere a tutti perché i clienti adorano il vostro ristorante con 3 ottimi motivi per mangiare da voi

Convincete i clienti potenziali a scegliere il vostro ristorante con la funzionalità 3 ottimi motivi per mangiare qui.

Gli abbonati a TripAdvisor Premium hanno accesso a funzionalità efficaci per promuovere le strutture e trasformare i visitatori di TripAdvisor in clienti. Vi presentiamo 3 ottimi motivi per mangiare qui, la nuova funzionalità di TripAdvisor Premium che vi aiuterà ad attirare i clienti potenziali con estratti di recensioni e foto. Realizzata in base al feedback dei ristoratori, questa funzionalità mette a disposizione una sezione esclusiva del profilo dove mostrare ai clienti cosa rende speciale il vostro ristorante.

Abbinata allo Storyboard e alla Recensione preferita, la funzionalità 3 ottimi motivi per mangiare qui vi permette di ottimizzare ogni area del profilo TripAdvisor e mostrare il meglio del vostro ristorante. Continuate a leggere per scoprire come è semplice aggiungere 3 ottimi motivi per mangiare da voi e tanti consigli per scegliere i contenuti migliori.

Come aggiungere 3 ottimi motivi per mangiare da voi

1. Passate a TripAdvisor Premium

Per attivare i 3 ottimi motivi e altre funzionalità Premium, aggiornate il vostro profilo su www.tripadvisor.it/Premium.

2. Accedete al Centro Gestione

Visitate la pagina TripAdvisor.it/Owners da un computer o da un dispositivo mobile e selezionate il vostro ristorante dall'elenco. Quindi, dal menu Profilo in alto nella pagina, fate clic su "Gestite il profilo". Fate clic su "3 ottimi motivi" e su "Iniziate".         

3. Selezionate gli estratti delle recensioni

Scegliete gli estratti di recensioni da includere, facendo clic su "Modificate estratto" in alto nella pagina. Scorrete l'elenco di recensioni e sceglietene una che evidenzi le vostre caratteristiche migliori. Potete anche filtrare l'elenco selezionando un tag o cercando un termine specifico.

Individuata la recensione perfetta, fate clic sul cerchio verde a destra per visualizzare un esempio evidenziato dell'estratto. A questo punto, potete scegliere di pubblicarlo così com'è oppure modificarne la lunghezza, facendo clic su "Modifica" e selezionando il testo a sinistra o a destra. Accertatevi che tutto il testo evidenziato non superi i 70 caratteri. Fate clic su "Invia" per salvare le modifiche.

4. Aggiungete un titolo per l'estratto di recensione

Aggiungete un titolo nella casella bianca in fondo alla pagina. Usate un titolo breve (30 caratteri o meno) e riassuntivo dell'estratto mostrato sotto.

5. Scegliete una foto

Mostrate una foto accanto a ogni estratto, facendo clic su "Modificate la foto" e selezionando un'immagine tra le foto della direzione e le foto dei viaggiatori. Scegliete una foto attinente al testo a cui la abbinate. Ad esempio, se l'estratto evidenzia le ostriche a metà prezzo, anche la foto dovrebbe ritrarre delle ostriche. Fate clic su "Invia" per salvare le modifiche e visualizzare un'anteprima del motivo.

6. Create gli altri motivi 

Ripetete i passaggi da 2 a 4 per i restanti ottimi motivi.

7. Pubblicate! 

Una volta completate le tre sezioni, fate clic su "Anteprima e pubblicazione". Qui vedrete i vostri 3 ottimi motivi così come li vedranno i visitatori della pagina del ristorante. Modificate le sezioni e visualizzate l'anteprima finché non siete soddisfatti. Quando siete pronti, fate clic su "Pubblicate".

Consigli e buone prassi per l'uso della funzionalità 3 ottimi motivi per mangiare qui

  • Scegliete estratti di recensioni dei clienti: i visitatori di TripAdvisor si fidano della parola degli utenti e vogliono conoscere la loro opinione.
  • Se preferite, potete aggiungere una descrizione personalizzata facendo clic su "Scrivete una descrizione" e inserite il testo senza superare i 70 caratteri. Se scegliete questa opzione, sarà necessario fare lo stesso per tutti e tre i motivi. Non è possibile combinare recensioni e descrizioni personalizzate.
  • Evidenziate tre diversi aspetti del ristorante. Ad esempio, l'atmosfera, la carta dei vini e i piatti più richiesti, piuttosto che selezionare semplicemente tre piatti dal menù.
  • Aggiungete i 3 ottimi motivi in altre lingue utilizzando il menu a discesa a destra. Basta selezionare la lingua desiderata e seguire le istruzioni riportate sopra. 
  • Se non avete tempo per completare tutte e tre le sezioni, potete salvare le modifiche in qualsiasi momento, facendo clic su "Salvate come bozza".

Non siete ancora abbonati a TripAdvisor Premium? Per saperne di più su come ottimizzare il profilo TripAdvisor e attivare l'abbonamento, visitate la pagina TripAdvisor.it/Premium.

Siete già abbonati? La funzionalità 3 ottimi motivi per mangiare qui è già disponibile nel Centro Gestione. Aggiungetela al vostro profilo oggi stesso! 

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2017

Iniziate subito con TripAdvisor Premium per i ristoranti