Classifica e punteggi di TripAdvisor

Informazioni su classifiche e punteggi di TripAdvisor.

Classifica e punteggi di TripAdvisor

Come migliorare la posizione del ristorante nella classifica di TripAdvisor

Come migliorare la posizione del ristorante nella classifica di TripAdvisor Il direttore dei prodotti per ristoranti di TripAdvisor, Gerard Murphy, spiega esattamente quali sono i fattori che determinano le classificazioni dei ristoranti su TripAdvisor e cosa fare per migliorare la vostra posizione, in questo breve video. Guardatelo o leggete la trascrizione.

TripAdvisor aiuta centinaia di milioni di clienti a cercare ristoranti come il vostro. Il nostro obiettivo è consigliare ottimi ristoranti agli utenti e mettere i proprietari in contatto con potenziali clienti.

Parte del segreto del successo di TripAdvisor è la nostra capacità di classificare i ristoranti. Le classifiche si basano su tre aspetti delle recensioni: il punteggio, l'attualità e la pertinenza. Esaminiamoli più da vicino.

Punteggio

Il punteggio è dato dal numero di recensioni ricevute su TripAdvisor. Desideriamo mostrare ai clienti potenziali i ristoranti che ricevono più recensioni con punteggio di quattro o cinque su cinque. A parità di condizioni, un ristorante con più punteggi di 5 su 5 occuperà una posizione più alta rispetto a quelli con punteggio inferiore.

Attualità

Per attualità si intende il numero di nuove recensioni ricevute dal ristorante. Sebbene le recensioni più datate vengano comunque prese in considerazione nella classifica, quelle più recenti riflettono meglio l'esperienza che attualmente offre il ristorante. Questa è un'ottima notizia per i ristoranti, perché a prescindere dalla posizione ricoperta al momento, è sempre possibile migliorare ricevendo nuove recensioni. A parità di condizioni, un ristorante con più recensioni recenti occuperà una posizione più alta rispetto a quelli con recensioni più datate.

Pertinenza

Gli utenti non cercano semplicemente ristoranti in una determinata città. Ma cercano dove poter mangiare una pizza o un pad thai in una determinata città. Per questo, il ristorante non è incluso in una sola classifica, ma in più classifiche sulla base di criteri diversi, dal tipo di pasto al tipo di cucina e non solo.

Vediamo, ad esempio, il caso del Brick Alley Pub di Newport, Rhode Island. Il ristorante occupa la posizione n. 11 su tutti i ristoranti di Newport, ma è il n. 5 per il pranzo, il n. 2 per gli hamburger e il n. 6 per la cucina americana. Perché risulta più alto nelle classifiche per pasto e tipo cucina rispetto alla classifica generale? Perché ha una percentuale maggiore di recensioni con punteggio di 4 su 5 per il pranzo, per gli hamburger e per la cucina americana.

Quando pensate alla vostra posizione in classifica, tenete conto dei piatti e dei tipi di cucina che riscuotono più successo e verificate la vostra posizione in tali categorie su TripAdvisor. Questo è un indicatore molto più efficace rispetto alla classifica generale.

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Classifica di popolarità di TripAdvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura

Classifica di popolarità di TripAdvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura Scoprite di più sulla classifica di popolarità di TripAdvisor e ricevete consigli per migliorare il rendimento della vostra struttura. La classifica di popolarità di TripAdvisor si basa sulle recensioni degli utenti e sul confronto con la concorrenza nella stessa area geografica. È uno strumento importante perché le strutture in posizione elevata hanno più probabilità di essere notate dagli utenti che cercano nella vostra zona. Ecco i tre principali fattori che determinano la classifica di popolarità e alcuni consigli per migliorare il vostro posizionamento: Qualità delle recensioni I punteggi più alti influiscono positivamente sulla classifica di popolarità. Definite le aspettative degli ospiti prima del loro arrivo, accertandovi che tutte le informazioni della struttura siano aggiornate e corredate da foto accattivanti. Durante il soggiorno, soddisfate o superate tali aspettative e vedrete aumentare le recensioni positive. Quantità delle recensioni...

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di TripAdvisor

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di TripAdvisor Scoprite tutto quel che c'è da sapere sull'algoritmo della classifica di popolarità di TripAdvisor, incluso il modo in cui viene usato per classificare gli alloggi, le attrazioni e i ristoranti e la sua evoluzione nel tempo. Come funziona la classifica di popolarità I fattori che determinano la classifica di popolarità sono la qualità, l'attualità e la quantità delle recensioni che una struttura riceve dagli utenti, nonché la coerenza di tali recensioni nel tempo. Qualità Il punteggio fornito dagli utenti nella recensione viene usato per classificare la qualità dell'esperienza presso ogni struttura. A parità di condizioni, una struttura con più punteggi di 5 occuperà una posizione più alta rispetto a una struttura con un punteggio inferiore. Attualità...

Tutto sul punteggio della struttura su TripAdvisor

Tutto sul punteggio della struttura su TripAdvisor Come viene determinato il punteggio, come migliorarlo e non solo.

La maggior parte dei clienti ritiene che i punteggi di TripAdvisor siano importanti nella scelta di alloggi, ristoranti o attrazioni. Infatti, l'83% li ritiene fondamentali per scegliere un alloggio, il 70% per scegliere un ristorante e il 58% per scegliere un'attrazione.1

È chiaro quindi che il punteggio su TripAdvisor è importante per i clienti potenziali e per il successo della struttura. Ma forse non è del tutto chiarocosa sia il punteggio di TripAdvisor. Per aiutarvi a ottimizzare la vostra presenza su TripAdvisor, ecco le risposte alle domande più frequenti sul punteggio di TripAdvisor.

Che cos'è il punteggio di TripAdvisor?

Il punteggio di TripAdvisor rappresenta la media dei punteggi assegnati dagli ospiti che hanno recensito la struttura. In altre parole, è espressione del giudizio complessivo dell'esperienza degli ospiti presso la vostra struttura.

Il punteggio si assegna su una scala da 1 a 5, dove 3 indica un giudizio nella media e 5 un giudizio eccellente. Pertanto, quando i clienti potenziali cercano e prenotano su TripAdvisor, riescono a farsi subito un'idea del feedback ricevuto dalla struttura dai risultati della ricerca e sulla pagina della struttura.

Come viene determinato il punteggio della struttura?

Quando scrivono una recensione, gli ospiti hanno anche la possibilità di valutare la loro esperienza complessiva presso la struttura. Il punteggio viene calcolato sulla base delle valutazioni complessive espresse.

Cosa si può fare per aumentare il punteggio della struttura?

È possibile adottare diversi accorgimenti per aumentare il punteggio della struttura su TripAdvisor. In primo luogo, utilizzate il feedback espresso nelle recensioni per migliorare l'esperienza degli ospiti. Ad esempio, ristrutturate la piscina dell'hotel, espandete il menù del ristorante oppure organizzate dei corsi di formazione per il personale dell'attrazione. Più piacevole è l'esperienza degli ospiti, più alto sarà il punteggio che esprimeranno con le recensioni.

Questo ci porta direttamente al secondo metodo per migliorare il punteggio della struttura: raccogliere più recensioni. Un maggior numero di recensioni aiuta ad aumentare le possibilità di migliorare il punteggio complessivo della struttura su TripAdvisor. Un modo semplice per raccogliere più recensioni su TripAdvisor è Recensioni Rapide, uno strumento gratuito che permette di inviare richieste di recensioni via email a più clienti recenti con una sola operazione.

Il punteggio della struttura influisce sulla classifica di popolarità di TripAdvisor?

Il punteggio è essenziale per determinare la posizione della struttura nella classifica di popolarità di TripAdvisor, indice che esprime quanto la struttura sia apprezzata rispetto alle altre strutture nella stessa zona. La posizione nella classifica di popolarità di TripAdvisor si basa su tre fattori principali:

  • Qualità: il punteggio complessivo della struttura (perché la saggezza popolare aiuta a guidare i viaggiatori nelle scelte)
  • Quantità: il numero di recensioni ricevute dalla struttura (perché più ampio è feedback più completo è il quadro della struttura)
  • Attualità: quanto sono attuali le recensioni (perché il feedback recente è più utile ai viaggiatori)

Leggete la guida "Tutto quello che dovete sapere sull'algoritmo che determina la classifica di popolarità di TripAdvisor".

Come si può promuovere il punteggio della struttura su TripAdvisor?

Il riferimento al punteggio su TripAdvisor è un ottimo sistema per promuovere la struttura. Dopo tutto, chi non vorrebbe ricevere consigli da altri viaggiatori di tutto il mondo?

E promuovere la reputazione della struttura su TripAdvisor è tanto semplice quanto importante. È possibile aggiungere gratuitamente un widget di TripAdvisor personalizzato sul sito web della struttura. Basta copiare e incollare una piccola porzione di codice per mostrare il punteggio della struttura, le recensioni più recenti e altri contenuti direttamente sul vostro sito web. Questo rappresenta un importante voto di fiducia per influenzare i clienti potenziali a scegliere proprio voi.

Solo per gli alloggi: qual è la differenza tra punteggio e classificazione a stelle?

La classificazione a stelle è determinata da un soggetto terzo in base ai servizi disponibili presso la struttura, al personale e ad altre caratteristiche. Il punteggio, invece, è determinato dai viaggiatori e si basa sul feedback espresso in merito alle esperienze presso la struttura. Sebbene entrambe le classificazioni siano utili nell'offrire ai viaggiatori diverse prospettive della struttura, solo il punteggio è basato sul prezioso feedback dei viaggiatori di TripAdvisor. Inoltre, ricordate che la classificazione a stelle è specifica per gli hotel e non è quindi espressa per ristoranti e attrazioni su TripAdvisor.


  • 1. Fonte: ricerca indipendente condotta da Phocuswright su 14.991 intervistati in tutto il mondo, commissionata da TripAdvisor. Aprile 2015.
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2017

Tre consigli preziosi per un rendimento migliore su TripAdvisor

Tre consigli preziosi per un rendimento migliore su TripAdvisor Direttamente dai nostri esperti, ecco come migliorare il rendimento della struttura su TripAdvisor per influenzare le prenotazioni dirette, la reputazione online e altro ancora.

Con tutti i consigli su TripAdvisor che di cui si sente parlare, talvolta potreste imbattervi in informazioni o suggerimenti fuorvianti o addirittura contrari ai regolamenti di TripAdvisor. Riuscire a trarre il massimo vantaggio da TripAdvisor è un argomento scottante e desideriamo assicurarci che riceviate le informazioni giuste per ottimizzare la vostra presenza sul portale di viaggi più grande del mondo.1.

Per questo, vi presentiamo tre strategie offerte direttamente dal nostro team, per migliorare il rendimento su TripAdvisor.

In primo luogo, facciamo un po' di chiarezza sulla terminologia. Il "punteggio" e la "classifica" su TripAdvisor sono due elementi diversi. Ecco come funziona:

  • Sulla base della loro esperienza, i viaggiatori assegnano un punteggio e scrivono una recensione della struttura.
  • A seconda delle recensioni ricevute, la struttura ottiene un punteggio complessivo su TripAdvisor, da uno a cinque.
  • Il punteggio è uno dei fattori che determina la posizione della struttura nella classifica di TripAdvisor rispetto alle altre strutture nella stessa località. La classifica di TripAdvisor è anche nota come Indice di popolarità.
  • Maggiore è il punteggio e più recenti sono le recensioni, migliore sarà la posizione della struttura nella classifica di TripAdvisor.

Passiamo ora ai consigli per migliorare la posizione nella classifica di TripAdvisor:

Concentratevi sul servizio offline per ottenere risultati online

Volete ricevere più recensioni e ottenere quindi un punteggio più alto? Offrite agli ospiti un'esperienza eccezionale. Quello che fate, o che non fate, durante il soggiorno degli ospiti determina la qualità della loro esperienza e la conseguente recensione. Dall'arrivo alla partenza, passando per tutto ciò che sta nel mezzo, fate tutto il possibile per risultare accoglienti e disponibili.

Monitorare le recensioni su TripAdvisor aiuta. Quali complimenti avete ricevuto nelle recensioni positive? Utilizzateli come esempi degli aspetti positivi del vostro servizio agli ospiti, quindi trovate il modo per migliorarli ulteriormente. Se vi sembra scoraggiante, concentratevi su almeno una cosa che potete fare per differenziarvi dalla concorrenza e offrire un'esperienza che voi stessi apprezzereste in viaggio. Potreste non avere le risorse e il budget necessari per fare subito tutto ciò che vi proponete, ma potete iniziare con un passo alla volta. Siate autentici e determinati e gli ospiti, e le loro recensioni, arriveranno.

Prendete in considerazione anche le recensioni negative e impegnatevi a rispondervi

Alcune strutture preferiscono ignorare o nascondere le recensioni negative. Invece, ci sono almeno due motivi per cui fare esattamente il contrario è molto più vantaggioso. In primo luogo, perché scrivere repliche della direzione a recensioni negative (e anche positive) dimostra agli ospiti potenziali che ci tenete al feedback e che vi impegnate a offrire la migliore esperienza possibile.

Secondo uno studio recente di PhoCusWright, la gestione della reputazione online è l'area in cui la maggior parte degli albergatori investirà di più nel 2016.2. Sebbene rispondere alle recensioni non abbia un effetto diretto sulla posizione della struttura nella classifica di TripAdvisor, si tratta di un gesto che potrebbe comportare più prenotazioni e più recensioni.

Il secondo motivo per cui è consigliabile accettare le recensioni negative è perché il feedback degli ospiti aiuta a individuare le aree in cui la struttura può migliorare. Forse siete così occupati nella gestione quotidiana che non vi accorgete di qualcosa che un nuovo ospite noterebbe subito. Ogni recensione è una finestra sull'esperienza degli ospiti presso la struttura. La camera di un ospite non era abbastanza pulita? Discutetene con il personale addetto alle pulizie e fornite ulteriore formazione allo staff, se necessario. Considerazione, comunicazione e messa in pratica sono le tre attività che aiutano a convertire il feedback in un'esperienza migliore per gli ospiti futuri, influenzando in modo significativo il punteggio su TripAdvisor e, di conseguenza, la classificazione su TripAdvisor.

NON offrite incentivi in cambio di recensioni

Gli incentivi, come l'offerta di voucher o upgrade in cambio di recensioni, violano il regolamento di TripAdvisor perché i trattamenti speciali o gli sconti potrebbero ridurre la credibilità delle recensioni. Le recensioni pubblicate in cambio di incentivi vengono eliminate dal portale, in modo che non influiscano sulla posizione della struttura nella classifica di TripAdvisor, inoltre, la struttura potrebbe subire ulteriori penali. Inoltre, le strutture che offrono incentivi agli ospiti in cambio di recensioni non sono idonee per la ricezione dei premi TripAdvisor, come il premio Travellers' Choice o il Certificato di Eccellenza.

Al contrario, utilizzate una delle risorse di marketing gratuite che TripAdvisor offre ai proprietari delle strutture per ottenere più recensioni, come lo strumento gratuito Recensioni Rapide, che permette di inviare email agli ospiti recenti per chiedere la pubblicazione di una recensione. In pochi minuti, è possibile creare e inviare un'email, personalizzata e dall'aspetto professionale a un massimo di 1.000 ospiti recenti. Inoltre, gli albergatori ci dicono che aiuta interagire con gli ospiti durante il soggiorno. Ospitate un evento di socializzazione per coinvolgere gli ospiti e il personale più esperto oppure chiedete spesso agli ospiti come si stanno trovando e se potete fare qualcosa in più per loro. Queste attenzioni fanno un'ottima impressione ai viaggiatori che se ne ricordano una volta tornati a casa, quando sono pronti per condividere le loro esperienze e opinioni con gli altri.

Seguendo questi tre consigli, potrete sicuramente migliorare il punteggio e la posizione della struttura nella classifica di TripAdvisor. Questi consigli hanno funzionato per molti dei 5,3 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni presenti su TripAdvisor e possono funzionare anche per voi.

Infine, ricordatevi che se desiderate ulteriori consigli e raccomandazioni su come avere successo su TripAdvisor, è sempre meglio andare direttamente alla fonte: visitate  TripAdvisor Insights  per leggere gli ultimi consigli degli esperti, le notizie più recenti e le tendenze di settore.


  • 1. Fonte: comScore Media Metrix per i siti TripAdvisor, dati su scala mondiale, luglio 2015
  • 2. Fonte: TripBarometer 2015
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2013