Classifica e punteggi di Tripadvisor

Informazioni su classifiche e punteggi di Tripadvisor.

Classifica e punteggi di Tripadvisor

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completa

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completaPronti a rassicurare i viaggiatori e a convincerli a prenotare con la vostra struttura? Cercate dei modi per migliorare il punteggio e la classifica su Tripadvisor e non solo? Leggete per saperne di più su tutto ciò che Reputation Pro può fare per la vostra struttura ricettiva.

La reputazione è il caposaldo di qualsiasi struttura ricettiva. Il 94% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono un fattore determinante nella scelta dell'alloggio, mentre il 77% è più propenso a prenotare in una struttura che risponde in modo personalizzato alle recensioni.1

Le recensioni hanno acquisito ancora più importanza poiché i viaggiatori vogliono sapere quali condizioni offre al momento la struttura.

Non potete permettervi di trascurare la vostra reputazione, ma la gestione di questo aspetto può rivelarsi un compito decisamente scoraggiante. Ecco perché abbiamo sviluppato Reputation Pro: per aiutarvi a rassicurare i viaggiatori e motivarli a prenotare la vostra struttura, aumentandone la visibilità su Tripadvisor. Per saperne di più su come aggiungere Reputation Pro al vostro profilo Tripadvisor, fate clic qui.

Già iscritti? Leggete le buone prassi su come sfruttare appieno il potenziale di Reputation Pro di Tripadvisor per la vostra attività!

Passaggio 1: iniziate

Una volta attivata Reputation Pro per la vostra struttura, ogni proprietario registrato e verificato del vostro profilo Tripadvisor vi potrà accedere. Per iniziare:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account su tripadvisor.it/Owners
  2. Selezionate la vostra struttura dall'elenco per accedere al Centro Gestione
  3. Andate alla scheda "Recensioni" per visualizzare Reputation Pro e tutti i relativi strumenti

Nota: è possibile che occorra verificare nuovamente l'accesso alla struttura su Tripadvisor. In questo caso, contattate l'assistenza clienti per continuare il processo di verifica. Per effettuare questa operazione, andate su Assistenza Proprietari. Da qui, aggiungete il vostro nome e la struttura, selezionate "Aggiornamento delle credenziali per l'accesso al Centro Gestione", quindi "Disattivazione dell'accesso per un utente". Usate poi la casella di testo per richiedere una verifica.

Passaggio 2: attivate la raccolta di recensioni premium

Reputation Pro si occupa di raccogliere le nuove recensioni per voi. Per iniziare, è sufficiente abilitare i vostri fornitori. Se lo desiderate, potete personalizzare le richieste di recensione e aggiungere sondaggi privati....

Classifica di popolarità di Tripadvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura

Classifica di popolarità di Tripadvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura Scoprite di più sulla classifica di popolarità di Tripadvisor e ricevete consigli per migliorare il rendimento della vostra struttura. La classifica di popolarità di Tripadvisor si basa sulle recensioni degli utenti e sul confronto con la concorrenza nella stessa area geografica. È uno strumento importante perché le strutture in posizione elevata hanno più probabilità di essere notate dagli utenti che cercano nella vostra zona. Ecco i tre principali fattori che determinano la classifica di popolarità e alcuni consigli per migliorare il vostro posizionamento: Qualità delle recensioni I punteggi più alti influiscono positivamente sulla classifica di popolarità. Definite le aspettative degli ospiti prima del loro arrivo, accertandovi che tutte le informazioni della struttura siano aggiornate e corredate da foto accattivanti. Durante il soggiorno, soddisfate o superate tali aspettative e vedrete aumentare le recensioni positive. Quantità delle recensioni...

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor Scoprite tutto quel che c'è da sapere sull'algoritmo della classifica di popolarità di Tripadvisor, incluso il modo in cui viene usato per classificare gli alloggi, le attrazioni e i ristoranti e la sua evoluzione nel tempo. Come funziona la classifica di popolarità I fattori che determinano la classifica di popolarità sono la qualità, l'attualità e la quantità delle recensioni che una struttura riceve dagli utenti, nonché la coerenza di tali recensioni nel tempo. Qualità Il punteggio fornito dagli utenti nella recensione viene usato per classificare la qualità dell'esperienza presso ogni struttura. A parità di condizioni, una struttura con più punteggi di 5 occuperà una posizione più alta rispetto a una struttura con un punteggio inferiore. Attualità...

Tutto sul punteggio della struttura su Tripadvisor

Tutto sul punteggio della struttura su Tripadvisor Come viene determinato il punteggio, come migliorarlo e non solo.

La maggior parte dei clienti ritiene che i punteggi di Tripadvisor siano importanti nella scelta di alloggi, ristoranti o attrazioni. Infatti, l'83% li considera fondamentali per scegliere un alloggio, il 70% per scegliere un ristorante e il 58% per scegliere un'attrazione.1

È chiaro quindi che il punteggio su Tripadvisor è importante per i clienti potenziali e per la vostra redditività. Ma forse non è del tutto chiaro cosa sia il punteggio di Tripadvisor. Per aiutarvi a ottimizzare la vostra presenza su Tripadvisor, ecco le risposte alle domande più frequenti sul punteggio di Tripadvisor.

Cos'è il punteggio di Tripadvisor?

Il punteggio di Tripadvisor rappresenta la media dei punteggi assegnati dagli ospiti che hanno recensito la struttura. In altre parole, esprime il giudizio complessivo dell'esperienza degli ospiti presso la vostra struttura.

Il punteggio viene attribuito su una scala da 1 a 5, dove 3 indica un giudizio nella media e 5 un giudizio eccellente. Pertanto, quando i clienti potenziali cercano e prenotano su Tripadvisor, riescono a farsi subito un'idea del feedback che avete ricevuto dai risultati della ricerca e sulla pagina della struttura.

Come viene determinato il punteggio?

Quando scrivono una recensione, gli ospiti hanno anche la possibilità di valutare la struttura tenendo conto della loro esperienza complessiva. Il punteggio viene calcolato sulla base delle valutazioni complessive espresse.

Cosa si può fare per aumentare il punteggio della struttura?

È possibile adottare diversi accorgimenti per aumentare il punteggio della struttura su Tripadvisor. In primo luogo, utilizzate il feedback espresso nelle recensioni per migliorare l'esperienza degli ospiti. Ad esempio, ristrutturate la piscina dell'hotel, ampliate il menù del ristorante oppure offrite ulteriore formazione al personale dell'attrazione. Se l'esperienza degli ospiti è piacevole, il punteggio che esprimeranno con le recensioni sarà più alto.

Questo ci porta direttamente al secondo metodo per migliorare il punteggio della struttura: raccogliere più recensioni. Un maggior numero di recensioni aiuta ad aumentare le possibilità di migliorare il punteggio complessivo della struttura su Tripadvisor. Un modo semplice per raccogliere più recensioni su Tripadvisor è Recensioni Rapide, che permette di inviare richieste di recensioni via email a più clienti recenti con una sola operazione.

Il punteggio della struttura influisce sulla classifica di popolarità di Tripadvisor?

Il punteggio è essenziale per determinare la posizione della struttura nella classifica di popolarità di Tripadvisor, indice che esprime quanto la struttura è apprezzata rispetto ad altre strutture nella stessa zona. La posizione nella classifica di popolarità di Tripadvisor si basa su tre fattori principali:

  • Qualità: il punteggio complessivo della struttura (i consigli degli altri guidano le scelte dei viaggiatori)
  • Quantità: il numero di recensioni ricevute dalla struttura (un feedback maggiore consente di avere un quadro della struttura più completo)
  • Attualità: quanto sono attuali le recensioni (il feedback recente è più utile ai viaggiatori)

Leggete la nostra guida su "Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor."

Come si può promuovere il punteggio della struttura su Tripadvisor?

Il riferimento al punteggio è un ottimo sistema per promuovere la struttura. Dopo tutto, chi non vorrebbe ricevere consigli da altri viaggiatori di tutto il mondo?

E promuovere la reputazione della struttura su Tripadvisor è tanto semplice quanto importante. Potete aggiungere un widget di Tripadvisor personalizzato sul vostro sito in maniera gratuita. Basta copiare e incollare una piccola porzione di codice per mostrare il punteggio della struttura, le recensioni più recenti e altri contenuti direttamente sul vostro sito web. Questo rappresenta un importante voto di fiducia per influenzare i clienti potenziali a scegliervi.

Solo per gli alloggi: qual è la differenza tra punteggio e classificazione a stelle?

La classificazione a stelle è determinata da un soggetto terzo in base ai servizi disponibili presso la struttura, al personale e ai comfort. Il punteggio, invece, è determinato dai viaggiatori e si basa sul feedback espresso in merito alle esperienze presso la struttura. Sebbene entrambe le classificazioni siano utili nell'offrire ai viaggiatori diverse prospettive della struttura, solo il punteggio è basato sul prezioso feedback dei viaggiatori di Tripadvisor. Inoltre, ricordate che la classificazione a stelle è specifica per gli hotel e non è quindi espressa per ristoranti e attrazioni su Tripadvisor.


  • 1. Fonte: ricerca indipendente condotta da Phocuswright su 14.991 intervistati in tutto il mondo, commissionata da Tripadvisor. Aprile 2015.
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Tre consigli preziosi per un rendimento migliore su Tripadvisor

Tre consigli preziosi per un rendimento migliore su Tripadvisor Direttamente dai nostri esperti, ecco come migliorare il rendimento della struttura su Tripadvisor per influenzare le prenotazioni dirette, la reputazione online e altro ancora.

Con tutti i consigli a disposizione su Tripadvisor, talvolta potreste imbattervi in informazioni o suggerimenti fuorvianti o addirittura contrari al regolamento di Tripadvisor. Riuscire a trarre il massimo vantaggio da Tripadvisor è un argomento importante e desideriamo assicurarci che riceviate le informazioni giuste per sfruttare al massimo la vostra presenza sul sito di viaggi più grande del mondo1.

Per questo, vi illustriamo tre passaggi per migliorare il rendimento su Tripadvisor, offerti direttamente dal nostro team.

Prima di tutto, facciamo un po' di chiarezza sulla terminologia. Il "punteggio su Tripadvisor" è diverso dalla "posizione nella classifica di Tripadvisor". Ecco come funziona:

  • In base alla loro esperienza, i viaggiatori valutano e recensiscono la vostra struttura.
  • Sulla base di queste recensioni, la struttura ottiene un punteggio su Tripadvisor complessivo, da uno a cinque.
  • Il punteggio su Tripadvisor influisce quindi sulla posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor rispetto alle altre strutture nella stessa località. La classifica di Tripadvisor è nota anche come indice di popolarità.
  • Maggiore è il punteggio e più recenti sono le recensioni, migliore sarà la posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor.

Passiamo ora ai consigli per migliorare la posizione nella classifica di Tripadvisor.

Concentratevi sul servizio di persona per ottenere risultati online

Volete ricevere più recensioni e ottenere un punteggio più alto? Mostrate di offrire agli ospiti un'esperienza eccezionale. Quello che fate, o che non fate, durante il soggiorno degli ospiti determina la qualità della loro esperienza e la conseguente recensione. Dall'arrivo alla partenza e per tutta la durata del soggiorno, fate tutto il possibile per risultare accoglienti e disponibili.

Monitorare le recensioni su Tripadvisor è utile. Quali complimenti avete ricevuto nelle recensioni positive? Utilizzateli come esempi degli aspetti positivi del vostro servizio agli ospiti, quindi trovate il modo per migliorarli ulteriormente. Se vi sembra scoraggiante, concentratevi su almeno una cosa che potete fare per differenziarvi dalla concorrenza e offrire un'esperienza che voi stessi apprezzereste in viaggio. Potreste non disporre delle risorse e del budget per fare subito tutto ciò che vi proponete, ma potete iniziare subito a intervenire. Siate autentici e determinati e gli ospiti, e le loro recensioni, arriveranno.

Accettate e rispondete alle recensioni negative

Alcune strutture preferiscono ignorare o nascondere le recensioni negative. Ci sono due motivi per cui dovreste fare il contrario. In primo luogo, perché scrivere repliche della direzione a recensioni negative (e anche positive) dimostra agli ospiti potenziali che tenete al feedback e che vi impegnate a offrire la migliore esperienza possibile.

Secondo una recente ricerca di PhoCusWright, la gestione della reputazione online è l'area in cui la maggior parte degli albergatori investirà in misura maggiore nel 20162. Sebbene rispondere alle recensioni non abbia un effetto diretto sulla posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor, può determinare un aumento delle prenotazioni e delle recensioni potenziali.

Il secondo motivo per cui è consigliabile accettare le recensioni negative è perché il feedback degli ospiti aiuta a individuare le aree in cui la struttura può migliorare. È possibile che siate così concentrati sulle attività quotidiane da non accorgervi di particolari che un nuovo ospite noterebbe subito. Ogni recensione è una finestra sull'esperienza degli ospiti presso la struttura. La camera di un ospite non era abbastanza pulita? Discutetene con il personale addetto alle pulizie e fornite ulteriore formazione, se necessario. Valutazione, comunicazione e implementazione sono le tre attività che aiutano a convertire il feedback in un'esperienza migliore per tutti gli ospiti futuri, influenzando in modo significativo il punteggio su Tripadvisor e, di conseguenza, la posizione nella classifica.

NON offrite incentivi in cambio di recensioni

Gli incentivi, come l'offerta di voucher o upgrade in cambio di recensioni, violano il regolamento di Tripadvisor perché i trattamenti speciali o gli sconti potrebbero inficiare la validità e l'accuratezza delle recensioni degli ospiti. Le recensioni ottenute in cambio di incentivi vengono rimosse in modo che non possano influenzare la posizione nella classifica di Tripadvisor. Inoltre, la struttura e la posizione in classifica potrebbero essere penalizzate. È importante sottolineare che le strutture che incentivano gli ospiti a scrivere recensioni non sono idonee per i premi di Tripadvisor, come il premio Travellers' Choice o il Certificato di Eccellenza.

Piuttosto, utilizzate una delle risorse di marketing che Tripadvisor offre ai proprietari delle strutture per ottenere più recensioni, come lo strumento Recensioni Rapide, che permette di inviare email agli ospiti recenti per chiedere di scrivere una recensione. In pochi minuti, è possibile creare e inviare un'email personalizzata e dall'aspetto professionale a un massimo di 1.000 ospiti recenti (potrebbero essere previste limitazioni per l'invio). Inoltre, gli albergatori affermano che favorisce l'interazione con gli ospiti durante il soggiorno. Ospitate un evento di socializzazione per coinvolgere gli ospiti e il personale più esperto oppure impegnatevi a chiedere agli ospiti come si trovano e se potete fare qualcosa in più per loro nel corso della permanenza. Queste attenzioni fanno un'ottima impressione ai viaggiatori, che se ne ricordano anche una volta tornati a casa, quando sono pronti per condividere le loro esperienze e opinioni con gli altri.

Seguendo questi tre passaggi, potrete sicuramente migliorare il punteggio e la posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor. Questi consigli si sono rivelati efficaci per molti dei 5,3 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni presenti su Tripadvisor e possono essere utili anche per voi.

Infine, ricordatevi che se desiderate consigli e raccomandazioni su come avere successo su Tripadvisor, è sempre meglio andare direttamente alla fonte: visitate  Tripadvisor Insights per leggere gli ultimi consigli degli esperti, le notizie più recenti e le tendenze del settore.


  • 1. Fonte: comScore Media Metrix per i siti Tripadvisor, dati mondiali, luglio 2015
  • 2. Fonte: TripBarometer 2015
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2013