Foto e video su TripAdvisor

Scoprite come gestire foto e video su TripAdvisor.

Foto e video su TripAdvisor

Guida alla scelta della foto principale di TripAdvisor

Guida alla scelta della foto principale di TripAdvisor Avete una sola possibilità di fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. Sfruttatela al meglio grazie alla nostra tecnologia avanzata che seleziona automaticamente la foto principale della struttura, in alternativa seguite i nostri consigli per sceglierla manualmente.

La foto principale è la prima immagine che i viaggiatori vedono della vostra struttura. Viene mostrata come immagine principale nei risultati di ricerca e come prima immagine nella galleria fotografica. Sappiamo che una foto principale efficace può essere un fattore decisivo nella scelta dell'alloggio. Dopo tutto, il 79% dei viaggiatori sostiene di prendere in considerazione le foto e i video pubblicati online prima di prenotare.*

Poiché le foto sono così importanti per viaggiatori e proprietari, abbiamo investito tempo e risorse nella nostra tecnologia di machine learning dedicata alle foto. Tale tecnologia allevia la pressione che spesso avvertono i proprietari nel dover scegliere una foto principale di qualità, selezionandola automaticamente.

La selezione automatica utilizza una tecnologia avanzata per analizzare la qualità e il soggetto delle foto presenti su TripAdvisor e scegliere la foto principale migliore disponibile per un profilo. La tecnologia analizza le caratteristiche fisiche di una foto, ad esempio la risoluzione e l'orientamento, il soggetto ritratto, se è stata scattata all'interno o all'esterno della struttura, se include persone o servizi, ecc. I test condotti finora hanno dimostrato che questo approccio funziona. Le immagini selezionate automaticamente sono in alta risoluzione, non sfocate e ritraggono camere e piscine piuttosto che viaggiatori o bagni.

Il nuovo approccio basato sui dati elimina la componente soggettiva della scelta manuale di una foto e assicura che le foto principali siano ottimizzate per i viaggiatori che cercano alloggi. Tuttavia, se preferite scegliere manualmente la vostra foto principale (e disattivare la funzionalità di selezione automatica) potete farlo nel Centro Gestione. Leggete le istruzioni e le buone prassi per la scelta della foto principale di seguito.

Come cambiare manualmente la foto principale
  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, fate clic su "Multimedia"
  3. Quindi, fate clic sulla scheda "Foto principale", a sinistra
  4. Fate clic su "Manuale: selezionate la vostra foto principale"
  5. Scegliete la foto principale da utilizzare tra le opzioni disponibili
  6. Visualizzate l'anteprima della foto principale in alto nella pagina: se siete soddisfatti del risultato, fate clic su "Salva"

Nota: la modifica della foto principale della struttura nella vostra pagina potrebbe richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi. Una volta selezionata e inviata, la foto sarà disponibile nella sezione Multimedia insieme alla data e a una nota che indica che la richiesta è in fase di elaborazione.

Requisiti per la foto principale
  • Mostrate le caratteristiche migliori della struttura. La foto principale deve rappresentare il meglio che la struttura può offrire. Scegliete una foto che mostri cosa rende speciale la vostra struttura. La facciata storica? La hall di tendenza? Le viste mozzafiato? Mostratelo ai viaggiatori evidenziando le caratteristiche che vi distinguono dalla concorrenza attraverso la foto principale.
  • Scegliete immagini ben illuminate e nitide. Evitate immagini scure e/o sfocate. Le immagini vengono ridimensionate in base alla posizione che occupano su TripAdvisor, quindi devono essere ben visualizzabili in qualsiasi dimensione, ad esempio immagine di anteprima, formato per dispositivi mobili o immagine a schermo intero su un computer desktop.
  • Alternate la foto principale in base alle stagioni. I viaggiatori amano immaginarsi presso la struttura sin dall'inizio. Scegliete una foto principale che rappresenti le stagioni in cui i viaggiatori intendono prenotare. Ad esempio, in prossimità delle festività natalizie mettete in mostra l'atmosfera intorno al caminetto o le decorazioni a tema.
  • Evitate immagini di persone e panorami. Le foto della struttura o della location sono più utili ai viaggiatori rispetto alle foto del personale, di altri viaggiatori o di panorami generici della zona.
  • In alternativa, utilizzate la tecnologia di machine learning di TripAdvisor e selezioneremo automaticamente la foto per voi! Risparmiatevi la briga di scegliere manualmente una foto principale e lasciate che la nostra tecnologia lavori per voi! Se non disattivate l'opzione di selezione automatica della foto principale, la foto migliore disponibile verrà selezionata automaticamente come foto principale del vostro profilo.
Monitorare il successo delle foto...

Consigli per ottenere foto di qualità per la struttura

Consigli per ottenere foto di qualità per la struttura Consigli fai da te dai fotografi professionisti del settore alberghiero

Un'immagine vale più di mille parole! Le foto della struttura sul vostro profilo riescono a comunicare ai potenziali clienti quello che volete? Se non disponete del budget per assumere un fotografo professionista, potete scattare anche voi immagini di qualità.

Le foto di qualità aiutano la struttura a differenziarsi dalla concorrenza quando i viaggiatori scelgono l'alloggio da prenotare. Ecco alcuni consigli di fotografi professionisti del settore alberghiero, basati sulle tecniche che loro stessi usano per i propri clienti.

Attenzione alla composizione

"Gli spazi ben illuminati permettono di ottenere splendide foto", consiglia Ken Wan, Direttore di ARC - Architectural Photography di Vancouver. Va bene sia la luce naturale sia quella artificiale, a patto che sia abbondante. "Funzionano bene anche le foto che aiutano chi le guarda a proiettarsi negli spazi ritratti, ad esempio, una bella camera con vista o una piscina esterna possono risultare molto accattivanti e invitanti".

Al contrario, l'esperto avvisa che ritrarre persone nelle foto potrebbe far percepire qual è il tipo di clientela della struttura, dissuadendo gli utenti che non si identificano con essa.

Tutte le tipologie di alloggi devono avere un repertorio di foto completo delle camere. Tuttavia, il portfolio dovrebbe includere anche altre foto.

INCLUDETE:

  • Ritratti autentici del personale in pose naturali durante il lavoro.
  • Dettagli dell'architettura accentuati da luce naturale.
  • Dettagli dell'esperienza (decori, arredi, cibo), con scatti in luce tenue.
  • Scene delle serate dall'aspetto intimo e accogliente.

EVITATE questi tipi di immagini:

  • Personale o ospiti che guardano nell'obiettivo.
  • Foto di hall vuote, corridoi o porte delle camere.
  • Camere non pulite e ordinate.
  • Immagini confuse con troppi elementi. Non utilizzate foto in grandangolo o panoramiche.

"Dedicate un po' di tempo alla disposizione degli arredi, finché non ottenete l'effetto giusto. Stendete bene le lenzuola sui letti, togliete dalla vista il cestino e raddrizzate i quadri sui muri". - Mark Bolton di Mark Bolton Hotel Photography

Organizzate la scena

Prima di fare il primo scatto, organizzate correttamente gli spazi. Da Londra, Mark Bolton di Mark Bolton Hotel Photography realizza scatti per hotel in tutto il mondo. "Dedicate un po' di tempo alla disposizione degli arredi, finché non ottenete l'effetto giusto", consiglia. "Stendete bene le lenzuola sui letti, togliete dalla vista il cestino e raddrizzate i quadri sui muri".

Tenete conto anche dell'ora del giorno per sfruttare la luce naturale. Il mattino presto, in una giornata soleggiata e limpida, è il momento ideale.

Sfruttate al meglio la vostra attrezzatura

Non serve un'attrezzatura fotografica costosa ed elaborata per scattare belle foto, ma bisogna sapere usare gli strumenti e le impostazioni della fotocamera per ottenere buoni risultati. A volte, vale la pena di investire anche in accessori relativamente poco costosi. 

Bolton suggerisce di usare un treppiede, che facilita l'inquadratura. "Provate a scattare la foto a livello della fotocamera in modo da non ottenere angolature improbabili, effetto noto come verticali convergenti", afferma. "Magari acquistate una piccola livella da adagiare sulla fotocamera".

L'esperto consiglia inoltre di utilizzare una piccola apertura sulla fotocamera per focalizzare il soggetto con maggiore profondità mettendo a fuoco ugualmente gli oggetti in primo piano e in secondo piano. Al contrario, le aperture troppo grandi tendono a ritrarre lo sfondo sfocato. Spegnete le lampade a incandescenza e impostate i valori ISO a 400 in modo da ridurre il "rumore" dell'immagine. Un valore ISO elevato aumenta la sensibilità della fotocamera alla luce.

Wan consiglia di fare alcuni scatti di prova e di visualizzarli su un computer. "Quello che sembra bello dal vivo spesso risulta strano in foto", sottolinea.

Seguite le tendenze del settore fotografico

Se volete conferire alle immagini della struttura un aspetto più attuale, tenete conto delle tendenze nel campo della fotografia per gli hotel. Bolton ci racconta di vedere foto con abbondante luce naturale e composizioni che pongono l'accento più sull'esperienza (arredi e cucina, ad esempio) che sugli elementi architettonici. Si tratta di un "tocco editoriale" che ritrae le interazioni personali e i momenti in cui traspaiono i nostri sensi.

Ma le mode vanno e vengono, come avvisa Wan, che consiglia di concentrarsi soprattutto sul messaggio da comunicare. Le foto di esperienze di vita che mostrano persone, risulteranno obsolete in pochi anni a causa dei cambiamenti nel modo di vestire e di portare i capelli.

Dedicate del tempo per creare un portfolio fotografico che faccia brillare la vostra struttura. Immagini accattivanti trasmettono ai clienti potenziali il messaggio giusto. 

Autore: http://gobigorgohomeblog.com...

Date vita alla struttura con i video

Date vita alla struttura con i video Vedere per credere: mostrate agli ospiti cosa aspettarsi dal vostro alloggio con la funzionalità Video, riservata agli abbonati a Business Advantage.

Far capire agli ospiti cosa offre esattamente la struttura non è sempre facile. Che ne direste di mostrarglielo? Vi presentiamo i Video di TripAdvisor.

I viaggiatori dedicano più tempo che mai ai video: secondo una ricerca recente, entro il 2019, i video attireranno quasi l'80% di tutto il traffico web globale.1 I video catturano l'attenzione degli utenti perché permettono di guardare da vicino la struttura e capire cosa la rende speciale.

Con la funzionalità Video potrete dare vita alla struttura mostrando contenuti video insieme alle vostre foto su TripAdvisor. Fate un'ottima impressione ai viaggiatori e interagite con loro con video efficaci.

Pronti per coinvolgere i potenziali ospiti con i video? Iniziamo!

Come aggiungere video al profilo della struttura su TripAdvisor

Per pubblicare video su TripAdvisor, è necessario un abbonamento attivo a Business Advantage. Ulteriori informazioni qui: Business Advantage.

Una volta attivato l'abbonamento: 

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Dal menu "Gestite il profilo" in alto nella pagina, selezionate "Video".
  3. Fate clic sulla scheda "Video", sul lato sinistro.
  4. Fate clic sul pulsante blu "Aggiungete altri video", quindi selezionate i video dal computer. È possibile caricare fino a 30 video nel profilo.
  5. Ricordatevi di aggiungere un titolo che descriva il contenuto del video. Quindi, fate clic su "Invia" per salvare le modifiche e caricare il video.
  6. La maggior parte dei video sarà visibile sul profilo entro 30 minuti, ma talvolta la procedura potrebbe richiedere fino a 24 ore.

Come aggiornare o eliminare i video:

  1. Seguite i passaggi da 1 a 3 riportati sopra per accedere alla sezione "Video".
  2. Fate clic sul video da aggiornare o eliminare.
  3. Per apportare le modifiche, cambiate il titolo del video e fate clic su "Salva aggiornamenti". 
  4. Per eliminare un video, fate clic sul pulsante blu "Elimina". Una volta eliminato, il video non sarà più visibile sulla pagina TripAdvisor della struttura.

Consigli per pubblicare i video:

  • Consultate il regolamento:Verificate che il video rispetti il Regolamento per i video prima di pubblicarlo.
  • Siate concisi: i video brevi sono più accattivanti. I video non devono superare i tre minuti.
  • Evitate la monotonia:mostrate varie aree della struttura, ad esempio una panoramica della Master Suite, una ripresa dall'alto dello splendido campo da golf o un video di benvenuto dallo staff. Come per le foto, la cosa migliore è includere diverse aree.
  • Aggiungete il video agli annunci:se avete rinnovato la struttura, potreste pubblicare un video con gli aggiornamenti insieme a un annuncio. Aiuterà ad attirare i viaggiatori.
  • Altri consigli: leggete la nostra guida per creare video promozionali per la vostra struttura, senza spendere troppo.

  • 1. https://www.l2inc.com/research/video-2016
Ultimo aggiornamento: 15 agosto 2017

Foto di TripAdvisor: sei domande frequenti

Foto di TripAdvisor: sei domande frequenti Le foto di TripAdvisor possono comparire nella sezione "Foto dei viaggiatori" del profilo della struttura. Ecco le risposte alle domande principali dei proprietari su queste foto:

In cosa consistono le foto di TripAdvisor?

Le foto di TripAdvisor sono foto professionali commissionate esclusivamente da TripAdvisor. Oyster, acquisita da TripAdvisor Media Group alla fine del 2013, è una società specializzata nella realizzazione di foto professionali e autentiche di hotel. I fotografi di Oyster fanno visita agli hotel e scattano centinaia di foto panoramiche e dei particolari, senza alcun costo per la struttura. Le foto vengono quindi pubblicate sia su Oyster.com sia su TripAdvisor.it.

Perché è una buona opportunità per le strutture?

I viaggiatori adorano le foto: dedicano molto più tempo alle pagine delle strutture su TripAdvisor con oltre 30 foto e molti di loro non prenotano se non vedono le foto dell'hotel, della pensione o del Bed & Breakfast.  Le foto di Oyster aiutano la struttura a mostrare tutte le aree a disposizione degli ospiti. Queste foto, dettagliate e imparziali, possono convincere i potenziali ospiti a prenotare.  Oltre a essere pubblicate su Oyster e TripAdvisor, le foto possono ottenere visibilità attraverso i media partner di Oyster come USA Today, Fox News Travel, Travel Channel e altri. 

Cosa succede dopo che i fotografi Oyster hanno fatto visita al mio hotel? 

Oyster elabora le foto e le pubblica su Oyster.com e TripAdvisor.it.  Non è possibile per i proprietari visualizzare le immagini prima della pubblicazione. È consentito utilizzarle sui siti web della struttura, a condizione che venga sempre incluso il logo Oyster e il link al sito. Oyster talvolta scrive recensioni delle strutture su Oyster.com che però non vengono mostrate su TripAdvisor. 

Perché per la mia struttura non ci sono foto di TripAdvisor?

Oyster contatta gli hotel direttamente per organizzare i servizi fotografici per TripAdvisor. Se nella pagina della struttura manca la categoria Foto di TripAdvisor, significa che i fotografi di Oyster non hanno ancora fatto visita alla struttura.

C'è un problema con una delle foto di TripAdvisor sul profilo della mia struttura.  Cosa fare?

È possibile segnalare il problema a Oyster qui. Ciascuna richiesta verrà esaminata singolarmente. 

È possibile rimuovere una foto di Oyster dal profilo della struttura su TripAdvisor?

Per richiedere la rimozione di una foto, è necessario contattare l'assistenza Oyster qui. Ciascuna richiesta verrà esaminata singolarmente.

Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2014

Foto su TripAdvisor: buone prassi

Foto su TripAdvisor: buone prassi Consigli fotografici rapidi per aiutare gli albergatori ad attirare l'attenzione degli ospiti potenziali.

Secondo uno studio del 2015 condotto da Microsoft,1 la capacità di attenzione umana è in costante e rapido declino. Dal 2012, questa capacità di attenzione è diminuita da dodici a soli otto secondi, media inferiore a quella di un pesce rosso, capace di rimanere attento per nove secondi. Alla luce di questo dato, riuscire a mantenere l'attenzione dei visitatori sulla pagina TripAdvisor della struttura può sembrare alquanto scoraggiante. Per fortuna, gli strumenti multimediali di TripAdvisor offrono semplici funzionalità che possono venire in nostro aiuto.

Non solo le foto attirano l'attenzione stimolandola sul piano emotivo, ma vari studi dimostrano che i viaggiatori dedicano più tempo alle pagine delle strutture con almeno 30 foto. Le foto sono infatti uno strumento importante per raccontare la vostra storia e aiutare i visitatori a proiettarsi nella struttura.  Ma, avere semplicemente tante foto non basta, conta anche il tipo di foto che pubblicate.  Ecco i nostri migliori consigli per scegliere foto che coinvolgono i viaggiatori e influenzano le loro decisioni.

DA FARE: utilizzare foto dall'aspetto professionale

Le foto devono essere belle. Nell'era in cui viviamo, non ci sono scuse per non avere foto dall'aspetto professionale. Non vi allarmate, non c'è bisogno di assumere un fotografo. Potete scattare voi stessi foto professionali seguendo i nostri consigli per ottenere foto di qualità.

DA NON FARE: utilizzare foto di repertorio

Le foto di repertorio sono noiose e mancano di autenticità. Chiunque può scegliere foto anonime di una camera, della hall o della sala da pranzo, ma queste non comunicano ai clienti la vostra identità né l'esperienza che offrite. Inoltre, non aiutano a definire le aspettative dei viaggiatori, il che potrebbe sfociare in recensioni negative qualora l'esperienza effettiva non corrispondesse a quella rappresentata. Le foto devono raccontare la storia della struttura e comunicare quelle caratteristiche che la rendono speciale.

DA FARE: aggiornare le foto a seconda della stagione

Gli ospiti vogliono vedere esattamente quello che li aspetta presso la struttura, a prescindere dal periodo dell'anno in cui verranno. In inverno, ponete l'accento sul calore e sull'intimità che il camino conferisce alla hall piuttosto che pubblicare scatti estivi della piscina. Tenete conto del tempo che intercorre tra le prenotazioni e i soggiorni effettivi quando scegliete le foto a cui dare priorità. Se per la vostra struttura, il lead time medio delle prenotazioni è lungo, iniziate ad aggiungere le immagini per la stagione imminente in modo da allinearvi alle ricerche dei viaggiatori. Ricordatevi che l'obiettivo è rendere più semplice possibile per i viaggiatori immaginarsi nella vostra struttura.

DA NON FARE: eliminare le foto delle stagioni precedenti

Sebbene conosciate i tempi tra prenotazione e soggiorno, i viaggiatori potrebbero comunque effettuare ricerche prima o dopo tale intervallo, per farsi un'idea dell'esperienza che offre la struttura nel periodo in cui intendono viaggiare. Invece di eliminare le foto delle varie stagioni, modificatene l'ordine utilizzando la scheda Gestite le foto in Multimedia. In questo modo potrete dare priorità alle immagini del periodo attuale di prenotazione, mantenendo le altre disponibili gli utenti che preferiscono prenotare all'ultimo minuto o con più largo anticipo.

DA FARE: includere un vasto assortimento di foto

Gli ospiti potenziali vogliono vedere tutto ciò che offre la struttura, quindi è importante includere un'ampia combinazione di foto nel profilo. Gli abbonati a Business Advantage possono usufruire della funzionalità Foto preferite per selezionare le prime 30 foto da mostrare nel carosello. Come regola generale, vi consigliamo di includere immagini di:

  • Camere: zona letti, spazi contenitori, bagno e servizi esclusivi di alta qualità (tecnologia, articoli da toeletta, ecc.)
  • Viste o spazi all'aperto: esterni dell'edificio, piscina, giardini, tetto, viste dal ristornate o dalle camere, ecc.
  • Aree comuni o servizi interni: sale da pranzo, hall, reception, trasporti

DA NON FARE: includere tutte le foto del recente servizio fotografico

Avete appena ricevuto le foto dell'ultimo servizio fotografico e sono bellissime! Tenete presente che, sebbene i viaggiatori apprezzino le foto, il troppo stroppia. Nessuno vuole vedere 10 scatti degli esterni o del bar della hall che si differenziano solo per la luce. Quindi, prima di pubblicare, fate una selezione accurata in modo che ogni foto mostri qualcosa di unico. TripAdvisor permette anche di organizzare le foto in album, ad esempio Hotel e servizi, Ristorazione, Piscina e spiaggia e Camera/Suite. Gli abbonati a Business Advantage possono selezionare le Foto di copertina per gli album nella sezione Multimedia.

DA FARE: pubblicare foto di varie camere, includendo sempre la camera standard

Le foto delle camere non solo aiutano gli ospiti potenziali a decidere se soggiornare o meno presso la vostra struttura, ma sono utili anche per convincerli a prenotare una camera superiore. Attirate gli ospiti potenziali con foto di tutte le tipologie di camere, utilizzando didascalie appropriate in modo che gli ospiti sappiano esattamente dove andranno a soggiornare.

DA NON FARE: pubblicare solo le offerte di base della struttura

Sebbene sia fondamentale includere le foto dei servizi standard, questo non significa che non possiate abbinarle anche a immagini più divertenti. Rappresentate la vostra offerta di base, ma non dimenticate di mettere in evidenza anche le caratteristiche che rendono esclusiva la vostra struttura. Avete una suite con una vista senza pari? Assicuratevi di mostrarla. Utilizzate un caffè di una marca locale? Avete una parete degna di Instagram? O utilizzate biancheria da letto di lusso? Mostrate queste caratteristiche con primi piani e non dimenticate le didascalie, così gli ospiti avranno l'impressione di osservare un ritratto autentico e onesto della struttura.

DA FARE: combinare stili e formati diversi

La varietà dei soggetti ritratti è importante quanto la varietà degli stili e dei formati delle foto. Invece di includere un solo scatto classico della hall, pubblicate anche primi piani delle caratteristiche più importanti, come la reception, una foto panoramica o la hall piena di ospiti. Osservando gli spazi da diverse angolazioni e con vari tipi di scatti, gli ospiti avranno la sensazione scoprire la struttura con i loro occhi. Gli abbonati a Business Advantage usano vari strumenti della sezione Multimedia come lo Storyboard e i Video per attirare l'attenzione dei viaggiatori e dare vita alla struttura.

DA NON FARE: essere eccessivamente creativi con le foto

Sebbene sia importante variare lo stile e l'angolazione delle foto, non fatevi prendere troppo la mano. Nonostante tutto, i visitatori vogliono riconoscere subito il soggetto ritratto. Evitate le foto con obiettivo fish-eye o le immagini distorte che potrebbero risultare confuse. L'ultima cosa che volete è confondere i viaggiatori o, peggio, dare l'impressione di voler mascherare qualcosa.

Infine, ricordatevi che questi sono semplicemente consigli utili e non regole imposte alle strutture. Quindi, una cosa da fare è sicuramente seguire questi consigli e integrarli nella vostra strategia di comunicazione online. E una cosa da non fare è preoccuparvi se non riuscite a metterli in pratica proprio tutti. Dopo tutto, ogni struttura è unica quindi scegliete ciò che è meglio per voi e ciò che racconta al meglio la vostra storia.

Pronti per caricare e gestire le foto della struttura?Accedete al Centro Gestione per iniziare.


  • 1. http://time.com/3858309/attention-spans-goldfish/
Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2017

Come creare un eccellente video promozionale per la vostra struttura

Come creare un eccellente video promozionale per la vostra struttura I video sono un ottimo sistema per mostrare agli ospiti potenziali tutto quello che offre la struttura. Sulla base del feedback dei proprietari che hanno creato video personalizzati, abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarvi a registrare un filmato professionale che metta in mostra il meglio della struttura.

Da dove si comincia?

Prima di iniziare le riprese, decidete quali aree della struttura desiderate promuovere. Riflettete sulle caratteristiche che la distinguono dalla concorrenza e rendetele protagoniste del vostro video.

Una buona idea per avere un'anteprima del risultato finale è creare una sceneggiatura del filmato, disegnando bozzetti prima di prendere in mano la videocamera. Inoltre è utile registrare  una sorta di video di prova, una bozza da utilizzare per raccogliere e organizzare le idee. Piccoli miglioramenti e un po' di pratica possono ottimizzare significativamente il risultato finale.

Quali attrezzature servono?

Videocamera

Forse il fattore principale per determinare la qualità del video è la scelta degli strumenti, a cominciare dalla videocamera. I prodotti disponibili sul mercato si dividono essenzialmente in due categorie: videocamere dedicate e videocamere digitali/telefoni cellulari. Se il vostro obiettivo è girare un video promozionale di qualità professionale, è preferibile utilizzare una videocamera dedicata.

Cavalletti

Consigliamo vivamente di usare un cavalletto durante le riprese. Questo accessorio di base può fare la differenza tra un video amatoriale e un video di qualità professionale. Anche un cavalletto economico può andare bene, basta che impedisca alla videocamera di oscillare. Questo fa miracoli per il vostro video.

Audio

È importante decidere se il video avrà una musica di sottofondo o se inquadrerà qualcuno che parla direttamene all'obiettivo. Tenete presente, che il video verrà visualizzato da persone di diversi Paesi che potrebbero non capire la lingua in cui viene registrato il video.

Se decidete di registrare una persona che parla, vale la pena di investire anche in un microfono. Molte videocamere sono dotate di un microfono omnidirezionale che cattura tutti i rumori circostanti. Molto spesso, vengono catturati dettagli indesiderati, come fruscii. Un microfono esterno collegabile alla videocamera consente un maggiore controllo del suono registrato e della sua qualità.

Come rendere il video più professionale possibile?

Illuminazione

Uno dei fattori più importanti per la realizzazione di un filmato è la qualità e la direzionalità dell'illuminazione. Prima di avviare la registrazione, esaminate attentamente l'ambiente e accertatevi che la luce sia adeguata.

Le riprese interne garantiscono più controllo sull'ambiente, ma la luce deve essere adeguata. Se necessario, illuminate il set aggiungendo più luce e bilanciandola in modo che sembri naturale, intensa e che nasconda ombreggiature indesiderate. La cosa migliore è girare una scena di prova e poi regolare la luce in base alle necessità. Dal filmato non deve essere evidente che è stata aggiunta luce artificiale.

In genere, le riprese esterne sono più semplici. Osservate l'ambiente attraverso l'obiettivo e accertatevi che il sole illumini i soggetti senza dominarli. L'ora del giorno è molto importante per la qualità e l'atmosfera che conferisce al video. In fotografia spesso si cita "l'ora d'oro", ovvero un orario propizio per intensità della luce, diffusione e livello di contrasto che di solito corrisponde alla prima e all'ultima ora di luce solare.

Movimento della videocamera

Cercate di non muovere la videocamera durante le riprese, di solito non produce buoni risultati. A meno che non ci sia una buona ragione per spostarla, tenete la videocamere ferma e lasciate che riprenda l'azione. Fare una panoramica o spostare la videocamere in senso orizzontale è accettabile, ove necessario, ma fate in modo che non traballi. Ancora una volta un cavalletto può aiutare tantissimo. Evitate movimenti improvvisi o a singhiozzo. Infine, evitate di camminare mentre riprendete. È raro che questo produca un risultato positivo.

Come si modificano i video?

Effetti speciali e transizioni

Un filmato ben girato spesso non richiede l'uso di molti effetti speciali. Le transizioni come la dissolvenza, lo sfumato o la panoramica, possono aiutare a far susseguire le scene in modo più fluido, ma bisogna essere cauti nella scelta. Non esagerate. Le transizioni eccessive possono compromettere la qualità di un video promozionale altrimenti perfetto. La semplicità di solito è l'approccio che produce i risultati più professionali.

Musica di sottofondo

Quando selezionate la musica che accompagnerà il video, tenete conto del messaggio che desiderate trasmettere. Se usata in modo corretto, la musica rinforza i contenuti del video è può essere estremamente efficace. Provate diverse tracce fino a trovare quella giusta.

Tenete presente il pubblico di riferimento e la vostra località. Se la struttura si caratterizza per il relax, la pace e la tranquillità, scegliete una musica che rifletta questa atmosfera. Se la vostra clientela è rappresentata da giovani alla ricerca di coinvolgimento e divertimento, la scelta musicale dovrà essere più ritmata e vivace.

Chiedete feedback

Una volta finalizzato il video, mostratelo ai vostri colleghi. Ascoltate il loro feedback e prendete in considerazione eventuali suggerimenti. Quando si lavora a un progetto per diverso tempo, si arriva a un punto in cui è difficile restare obiettivi e il confronto con altri è quindi molto utile.

Software e tutorial online

Molte videocamere sono dotate di software di editing basilari, che possono fare al caso vostro. In alternativa, alcuni computer dispongono di software di video editing preinstallati. Ad esempio, se utilizzate un Mac, probabilmente sul vostro computer è disponibile iMovie. Se invece intendete acquistare un software, verificate online e presso i rivenditori di elettronica della vostra zona.

Se desiderate ulteriori istruzioni sulla creazione del vostro video promozionale, online sono disponibili molti tutorial. Quando effettuate ricerche in Internet, accertatevi di includere il vostro software nella domanda. Sebbene i risultati siano analoghi, le procedure variano sensibilmente da applicazione ad applicazione.

Come faccio a caricare un video su tripadvisor?

Codifica

I video su TripAdvisor vengono visualizzati in formato Flash a una risoluzione di 320x240. A prescindere dalla vostra codifica del contenuto prima del caricamento, provvederemo a ri-codificarlo di modo che soddisfi le nostre specifiche tecniche. Ricordate che ogni video deve:

  • Essere di dimensione inferiore ai 100 MB
  • Avere una durata di 10 minuti o inferiore
  • Essere in formato AVI, Quicktime, Windows Media o MPEG4
  • Adatto alle famiglie

Caricamento

Per caricare video su TripAdvisor, vi invitiamo ad attenervi alla seguente procedura:

  • Accedete al Centro Gestione di TripAdvisor (Attualmente questa operazione deve essere eseguita tramite i nostri siti in lingua inglese; effettuate dunque l'accesso dal sito in lingua inglese per caricare i vostri video)
  • Selezionate “Manage your TripAdvisor page” e poi “Add/update videos” 
  • Seguite le istruzioni a video: attribuite un titolo al video, descrivetelo, e confermate il nome della vostra struttura facendo clic su “Yes”. Quindi, fate clic su “Choose File” per selezionare il video, apponete un segno di spunta sulla casella a conferma del fatto che disponete del permesso per postarlo, quindi fate clic su “Upload my video” per inviare.
  • Qualora il vostro video soddisfi le nostre linee guida a livello di formattazione e "idoneità alle famiglie", verrà pubblicato entro 5 giorni. 

Domande?

Se avete domande sui video, mandate un’ e-mail a video-support@tripadvisor.com.

Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2013

Consigli per raccontare la storia della vostra struttura con le foto

Consigli per raccontare la storia della vostra struttura con le foto Come utilizzare gli strumenti per le foto di Business Advantage per attirare lo sguardo, l'interesse e le prenotazioni degli ospiti potenziali su TripAdvisor.

Anche l'occhio vuole la sua parte. Secondo il MIT, il cervello umano è in grado di elaborare le informazioni grafiche 3 volte più rapidamente rispetto a una singola parola. Gli utenti TripAdvisor non fanno eccezione. Il 79% dei viaggiatori di TripAdvisor afferma che le foto rappresentano un fattore importante nella scelta dell'alloggio1. Le immagini di alta qualità aiutano a forgiare l'opinione degli utenti sull'alloggio e possono diventare decisive nella loro scelta.

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È per questo che Business Advantage include strumenti efficaci per aiutare le strutture a influenzare le decisioni degli ospiti potenziali. Utilizzateli per raccontare la vostra storia ai viaggiatori e per mostrare l'esperienza che troveranno ad accoglierli presso il vostro alloggio.

Leggete il seguito per saperne di più sugli strumenti fotografici di Business Advantage, disponibili ai soli abbonati.

Foto preferite

Con le Foto preferite potete mettere in evidenza una raccolta di immagini in alto nella pagina delle foto della struttura su TripAdvisor. Si tratta di uno spazio prezioso, disponibile solo agli abbonati, per mantenere vivo l'interesse e il coinvolgimento dei viaggiatori attraverso una vasta gamma di foto che fungono da fonte di ispirazione e di fiducia per la vostra struttura.

Come si aggiornano le foto preferite:

  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Nella scheda "Gestite il profilo" in alto nella pagina, selezionate "Foto preferite"
  3. Nella sezione "Foto preferite", scegliete da 5 a 30 immagini

Foto di copertina

Accertatevi che gli ospiti vedano le foto migliori della struttura utilizzando le Foto di copertina.  Scegliete accuratamente foto di alta qualità per i vostri album TripAdvisor per attirare l'interesse dei viaggiatori e mostrare le camere, le caratteristiche e i servizi della struttura.

Come aggiornare le Foto di copertina:

  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Nella scheda "Gestite il profilo" in alto nella pagina, selezionate "Foto di copertina"
  3. Fate clic su "Foto di copertina", quindi scegliete una foto di copertina per ciascun album*
  4. Una volta scelta la foto da copertina da utilizzare, fate clic su "Salva"

*Nota: al momento, alcuni album sono visibili solo alle strutture nel Centro Gestione, ma non ai potenziali ospiti o viaggiatori. È possibile modificare le Foto di copertina solo per gli album visibili agli ospiti potenziali.

Storyboard

Lo Storyboard trasforma recensioni e foto da elementi statici in un'anteprima dinamica e di alta qualità della struttura. Creare uno Storyboard è semplicissimo grazie alla procedura guidata. Scegliete semplicemente le foto migliori, gli estratti delle recensioni e i tag e noi faremo il resto. Leggete qui la guida completa per creare uno Storyboard.

Come creare uno Storyboard:

  • Accedete al Centro Gestione
  • Nella scheda "Gestite il profilo" in alto nella pagina, selezionate "Storyboard"
  • Nella sezione "Storyboard", fate clic su "Create uno Storyboard"
  • Seguite le istruzioni per ciascun fotogramma e, al termine, fate clic su "Pubblicate ora"

Consigli per scegliere le Foto preferite, le Foto di copertina e le foto per lo Storyboard

  • Scegliete foto di alta qualità. Le immagini dovrebbero avere una risoluzione di almeno 1060 x 450 pixel ed essere in formato JPG, PNG o GIF. Per le Foto preferite, consigliamo di utilizzare immagini in formato orizzontale. Inoltre, le foto ben illuminate tendono a ricevere più clic rispetto a quelle più scure.
  • Mostrate ai viaggiatori cosa rende la vostra struttura speciale. Gli ospiti vogliono vedere il quadro completo dell'esperienza che li attende. Vogliono vedere immagini varie, attraenti ed esclusive: evitate fotografie da repertorio generiche o più foto che ritraggono lo stesso soggetto.
  • Considerate la possibilità di utilizzare foto dei viaggiatori accattivanti. I contenuti generati dai viaggiatori mostrano una prospettiva diversa che altri viaggiatori apprezzeranno. In più, offrono una percezione più realistica dell'esperienza che gli ospiti possono aspettarsi presso la struttura.
  • Aggiungete didascalie alle vostre foto.Le didascalie sono visibili agli utenti, quindi pensatele un po' come titoli che potrebbero apparire in un giornale: Centro fitness all'avanguardia, Piscina riscaldata, Ristorante sul lago, ecc.
  • Assicuratevi che le foto siano ben visibili in tutti i formati. Tenete presente che le copertine sono in formato miniatura, mentre le foto preferite sono panoramiche. Assicuratevi di scegliere foto che risultino ben visibili nelle varie posizioni in cui possono essere mostrate. Non esitate a provare varie opzioni fino a trovare quella giusta.
  • Per le Foto di copertina: scegliete un'immagine che meglio rappresenti l'intero album.Assicuratevi di scegliere una foto di copertina accattivante in modo che gli ospiti potenziali siano invogliati a guardare tutte le foto dell'album.
  • Per le Foto preferite: scegliete almeno otto immagini. Se ne scegliete meno di otto, le selezioni non verranno salvate. Inoltre, se avete scelto un numero di foto inferiore al minimo di cinque e una viene rimossa dal sito, le vostre Foto preferite scompariranno finché non ne selezionate altre. Con otto o più foto vi garantite la permanenza delle Foto preferite anche se una di esse dovesse essere rimossa.
  • Per le Foto preferite e lo Storyboard: includete foto varie. Raccontate tutta la vostra storia a chi le guarda. Non concentratevi su un singolo aspetto, usate scatti diversi degli esterni, delle aree comuni, delle camere, dei servizi, ecc.
  • Non dimenticate di aggiungere i video.Rendete viva la struttura agli occhi degli ospiti potenziali con la funzionalità Video. Leggete la guida per scoprire come caricare i video. 

  • 1. TripBarometer 2016
Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2017

Come aggiungere foto e video su TripAdvisor

Come aggiungere foto e video su TripAdvisor

Le foto e i video fanno molto di più che attirare l'attenzione dei viaggiatori di TripAdvisor: insieme alle recensioni, i contenuti visivi danno vita alla struttura e offrono ai potenziali visitatori tanti buoni motivi in più per sceglierla per i prossimi viaggi, pasti o attività. Ecco tutto ciò che dovete sapere sulla gestione di foto e video su TripAdvisor.

Dove vengono mostrati i video e le foto della struttura su TripAdvisor?

  • Carosello : un'ampia sezione fotografica che compare in alto nel profilo della struttura su TripAdvisor. I viaggiatori possono sfogliare il carosello per farsi subito un'idea della struttura.
  • Galleria multimediale :i visitatori che fanno clic su "Tutte le foto" o su un album specifico, a destra del carosello, accedono alla galleria multimediale che contiene tutti i contenuti video e fotografici correlati alla struttura.
    • Per gli alloggi, le foto e i video sono organizzati in categorie che includono: Hotel e servizi, ristorazione, piscina e spiaggia, camere/suite e video (incluso lo Storyboard). Se per una categoria non sono presenti foto o video, la categoria non viene mostrata.
    • Per i ristoranti e le attrazioni, le foto vengono mostrate in ordine cronologico in base alla data di caricamento. Al momento, i video sono disponibili solo per i proprietari di alloggi abbonati a Business Advantage.
  • Sezione "Foto" della pagina del profilo (solo per gli alloggi) : altra area che include gli album fotografici relativi al profilo della struttura. In questa sezione, gli ospiti possono esplorare gli album per farsi un'idea di quello che offre la struttura.

Quali contenuti multimediali vengono mostrati sul profilo TripAdvisor della struttura?

Sono disponibili fino a otto contenuti multimediali associati al profilo della struttura:

  • Foto principale: l'immagine principale che viene mostrata per prima nel carosello sul profilo TripAdvisor e nelle pagine dei risultati di ricerca sul sito. Siete voi a decidere quale foto mostrare in questa posizione. Leggete il seguito per ulteriori consigli per scegliere quella giusta.
  • Foto della direzione: le foto che i proprietari o altri gestori verificati della struttura caricano su TripAdvisor. Non sono previsti limiti al numero di foto che è possibile caricare nella pagina della struttura su TripAdvisor, ma le immagini devono rispettare il regolamento o verranno rifiutate.
  • Foto dei viaggiatori: le foto inviate dai viaggiatori. Per gli alloggi, le foto sono organizzate in diverse categorie, in base al soggetto. Per i ristoranti e le attrazioni, le foto dei viaggiatori vengono mostrate insieme alle foto della direzione, in ordine cronologico nella galleria.  
  • Foto professionali e panorami (se disponibili): foto professionali commissionate esclusivamente da TripAdvisor. Vengono mostrate nel carosello dopo le foto della direzione. Scoprite di più su queste foto qui.
  • Storyboard (se disponibile) lo Storyboard è disponibile solo per gli abbonati a Business Advantage o a TripAdvisor Premium per i ristoranti. È un'anteprima promozionale di alta qualità che unisce le foto più belle alle recensioni migliori della struttura. Scoprite di più qui.
  • Video (se disponibili): i video caricati dagli abbonati a Business Advantage. Ulteriori informazioni sui video per i proprietari di alloggi sono disponibili qui
  • Foto preferite (se disponibili): le foto scelte dagli abbonati a Business Advantage. Vengono mostrate dopo la Foto principale nel carosello e in una scheda separata nella galleria.
  • Foto di copertina (se disponibili) foto selezionate dagli abbonati a Business Advantage come copertine per gli album della struttura su TripAdvisor. Vengono mostrate nella sezione "Foto" in modo che i visitatori possano vedere il meglio di camere, caratteristiche e servizi della struttura.

Come si caricano le foto su TripAdvisor?

  1. Accedete al Centro Gestione per iniziare.
  2. In "Gestite il profilo" in alto nel menu, selezionate "Foto".
  3. Fate clic sul pulsante "Aggiungete altre foto", in alto a destra.
  4. Quindi, scegliete le foto dal computer o trascinatele nello strumento di caricamento. 
  5. Fate clic sull'apposita casella per confermare di essere un rappresentante della struttura e di disporre dell'autorizzazione per pubblicare le foto.
  6. Fate clic sul pulsante "Carica".

Come si caricano i video su TripAdvisor?

Al momento, solo gli abbonati a Business Advantage possono caricare video sui profili TripAdvisor. Per aggiungere video:

  • Visitate il Centro Gestione.
  • Dal menu "Gestite il profilo" in alto nella pagina, fate clic su "Video".
  • Da qui, è possibile aggiungere, rimuovere o aggiornare i titoli dei video.

Consultate la guida completa ai video qui.

Come si sceglie la foto principale?

Per selezionare una foto principale:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Dal menu "Gestite il profilo" in alto nella pagina, fate clic su "Foto".
  3. Quindi, fate clic sulla scheda "Foto principale", a sinistra.
  4. Fate clic su "Cambiate foto".
  5. Tra le opzioni elencate, scegliete la foto principale da utilizzare.
  6. Visualizzate l'anteprima della foto principale in alto nella pagina: se siete soddisfatti del risultato, fate clic su "Salva".

La modifica della pagina della struttura su TripAdvisor richiede da 3 a 5 giorni lavorativi. Una volta inviata, la richiesta della foto principale verrà mostrata in alto nella pagina Multimedia insieme alla data e a una nota che indica che la richiesta è in attesa di approvazione.

Consigli per scegliere una foto principale:

  • Scegliete una foto panoramica di almeno 1200 x 628 pixel.
  • Evitate di scegliere fotomontaggi, foto con filigrana o con testo sovrapposto all'immagine.
  • La foto deve essere conforme al nostro regolamento.

Nota: Se non caricate una foto, ne sceglieremo una per voi. Tuttavia, è preferibile che sia la direzione della struttura a occuparsene. 

Come si organizzano le foto della direzione una volta caricate su TripAdvisor?

Utilizzate la scheda "Gestione foto" in Multimedia per: 

  • Visualizzare tutte le foto che avete caricato* 
  • Aggiungi altre foto
  • Specificare la foto principale
  • Taggare e aggiornare le didascalie delle foto della direzione

*Gli alloggi possono trascinare le foto per modificarne l'ordine di visualizzazione nella pagina del profilo su TripAdvisor

.

C'è un problema con una delle foto della struttura. Cosa fare?

In caso di problemi con una foto della direzione, potete semplicemente rimuoverla e caricarla nuovamente. In caso di problemi con le foto dei viaggiatori e le foto professionali, selezionate la foto da segnalare e fate clic sul contrassegno "Segnala" in basso a destra. Successivamente, selezionate il tipo di problema.

Come ottenere il massimo rendimento dalle foto?

  • Mostrate il meglio della struttura.Scegliete una foto principale che rappresenti al meglio la struttura. Assicuratevi di cambiarla regolarmente per offrire ai clienti contenuti sempre aggiornati. Cambiare la foto dopo qualche mese, o a ogni stagione, aiuta a coinvolgere i visitatori che cercano strutture nella vostra destinazione. 
  • Caricate più di 10 foto. Questo incoraggia i visitatori a dedicare più tempo alla pagina del profilo.
  • Caricate contenuti di qualità. Un'immagine ad alta risoluzione resta nitida anche se ridimensionata per adattarsi agli schermi di tablet e dispositivi mobili. 
  • Suscitate l'entusiasmo dei clienti! Aggiungete foto che riflettono le ultime novità della vostra struttura, come eventi speciali o ristrutturazioni. Scegliete foto che ritraggano gli aspetti unici e memorabili della struttura. 
  • Pubblicate immagini varie della struttura. Evitate di caricare foto che ritraggano tutte un soggetto simile (ad esempio, più immagini della sala ristorante). Piuttosto, mostrate immagini delle diverse caratteristiche della struttura (esterni, interni, qualche servizio e così via).
  • Non dimenticate di aggiungere le didascalie.I visitatori scorrono le foto rapidamente, quindi assicuratevi di usare didascalie che riassumano gli aspetti migliori di ciascuno scatto.
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2015

FAQ: distributori di contenuti multimediali e foto della struttura su TripAdvisor

FAQ: distributori di contenuti multimediali e foto della struttura su TripAdvisor Scoprite come vengono mostrati i contenuti dei partner di distribuzione multimediale nei profili degli alloggi. Cosa sono i distributori di contenuti multimediali? Alcuni albergatori affidano a società tecnologiche, come ICE Portal o Leonardo, la gestione e la distribuzione dei contenuti fotografici su larga scala per le loro strutture. Uno dei vantaggi derivanti dalla collaborazione con i distributori di contenuti multimediali è che si accertano che le foto siano aggiornate e coerenti ovunque i viaggiatori potrebbero trovare la vostra struttura. In che modo TripAdvisor collabora con i distributori di contenuti multimediali? TripAdvisor riceve direttamente un feed degli aggiornamenti da distributori di contenuti multimediali globali come ICE Portal e Leonardo. Questi feed indicano quali immagini dovrebbero essere mostrate per ciascuno dei clienti del distributore. Come vengono visualizzate queste immagini in un profilo TripAdvisor? Poiché le foto vengono fornite per conto dell'hotel, vengono visualizzate nella categoria "Foto della direzione" della galleria fotografica della struttura. Ogni foto verrà inoltre contrassegnata con il nome del distributore che l'ha fornita. Cosa fare se c'è un problema con una foto fornita da un distributore di contenuti multimediali?...