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Ecco come le recensioni aiutano a consolidare la struttura

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Ecco come le recensioni aiutano a consolidare la struttura

Tre motivi per cui le recensioni aiutano a garantire il successo delle strutture ricettive

Molte strutture del settore ricettivo fanno l'errore di non impegnarsi attivamente nella raccolta delle recensioni su siti come TripAdvisor. Potrebbero avere altre priorità più urgenti o essere preoccupate di ricevere un riscontro negativo. Tuttavia, vari studi dimostrano che le recensioni possono apportare un sostanziale valore alle strutture ricettive. Ecco tre motivi per cui le recensioni degli ospiti sono fondamentali per il successo della struttura:

1. Le recensioni influenzano le prenotazioni

Un recente studio condotto da PhoCusWright1 ha quantificato l'impatto delle recensioni sul processo decisionale dei viaggiatori:

  • l'83% degli intervistati ha indicato che le recensioni aiutano a scegliere l'hotel giusto
  • l'80% legge almeno da 6 a 12 recensioni prima di prenotare
  • il 53% non prenoterebbe una struttura senza aver letto le recensioni

Tendenze simili tra i viaggiatori si riscontrano anche per le attrazioni e i ristoranti:

  • il 68% degli intervistati sostiene che le recensioni aiutano a informarsi meglio sulle attrazioni
  • il 64% legge le recensioni per trovare i ristoranti migliori

Questi risultati dimostrano il potere delle recensioni e la loro influenza sulle vendite nel settore turistico. Se non state raccogliendo il feedback degli ospiti per condividerlo con gli altri viaggiatori, probabilmente state perdendo una fetta di mercato che resta a disposizione della concorrenza.

2. Col tempo, più recensioni determinano punteggi più alti

Il punteggio medio delle recensioni su TripAdvisor è 4,12 su 5.2

Uno studio accademico ha dimostrato che i punteggi delle recensioni, di solito, aumentano con il passare del tempo. Come mai? I primi ospiti, spesso vivono esperienze negative che li sorprendono e questo si riflette nelle prime recensioni. Con l'aumentare delle recensioni della struttura, il punteggio medio tende anch'esso ad aumentare. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al contributo delle recensioni man mano pubblicate nel definire le aspettative dei viaggiatori. A lungo andare, quindi i punteggi si assestano su una media più accurata.3

La raccolta costante di recensioni produce una valutazione più accurata della struttura, il che è importante per i proprietari come per i potenziali ospiti. Con un numero maggiore di recensioni pubblicate, è possibile limitare l'impatto di eventuale feedback estremo. Inoltre, è possibile approfittare delle recensioni negative per migliorare il servizio e assicurare alla struttura un aumento continuo del punteggio.

3. Le recensioni aiutano le strutture a crescere

Peter O'Sullivan, proprietario dell'Harington's Hotel di Bath, Inghilterra, afferma:

"Noi possiamo ritenere di fare un ottimo lavoro, ma non serve a nulla se gli ospiti non sono dello stesso avviso. Per questo per noi il feedback è molto importante. Ci permette di trarre utili spunti per migliorare il servizio e la qualità del nostro prodotto... Negli ultimi tre o quattro anni, in particolare, ci siamo concentrati molto su questo aspetto. E abbiamo notato un aumento degli ospiti che scelgono di ritornare da noi".

In effetti, le recensioni rappresentano un sistema gratuito di valutazione del rendimento della struttura. Mettono in evidenza gli aspetti positivi e le aree che possono essere migliorate. Le tendenze relative alle recensioni rivelano inoltre spunti sulle aspettative degli ospiti e offrono stimoli per provare a soddisfarle al meglio.

Come raccogliere recensioni

L'

80% dei viaggiatori intervistati sostiene di concentrarsi sulle recensioni più recenti.1

In che modo potete raccogliere più recensioni della struttura? TripAdvisor offre molti strumenti gratuiti per aiutarvi. Utilizzate Recensioni Rapide per inviare facilmente email di richieste di recensioni ottimizzate. Questo sistema è molto più efficace rispetto all'uso del vostro account di posta elettronica perché permette di inviare un promemoria automatico e mette a disposizione un pannello dettagliato con tutti i dati sul rendimento di ciascuna campagna. 

Per scoprire tutti gli strumenti disponibili, accedete al Centro Gestione e visitate la sezione "Strumenti gratuiti", accessibile dall'omonima scheda in alto nella pagina. Troverete widget per il sito web della struttura e strumenti promozionali come gli adesivi di TripAdvisor e i bigliettini da visita con l'invito "scrivi una recensione". 

  • 1. a. b. Studio indipendente condotto da PhoCusWright per conto di TripAdvisor, dicembre 2013
  • 2. Dati interni di TripAdvisor, gennaio 2014
  • 3. "Online Customer Reviews of Hotels: As Participation Increases, Better Evaluation Is Obtained". Cornell Hospitality Quarterly. Marzo 2013.
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