Gestite le recensioni su Tripadvisor

Scoprite come ottenere, segnalare e rispondere alle recensioni su Tripadvisor.

Raccogliete recensioni

Strategie per incoraggiare gli ospiti ad attivare il marketing via email

Strategie per incoraggiare gli ospiti ad attivare il marketing via email

L'email è uno dei canali di marketing più efficaci a disposizione dei proprietari di hotel. Il marketing via email può offrire un elevato ritorno sugli investimenti e costituisce un ottimo modo per mantenere i clienti coinvolti e attenti ai messaggi dell'hotel.

Per comunicare liberamente con gli ospiti via email, dovete assicurarvi di rispettare le leggi locali, ad esempio, è necessario ottenere l'autorizzazione degli ospiti prima di includerli nelle mailing list. È importante mantenere la conformità alle leggi sul marketing e sulla privacy, incluso il GDPR. Assicurandovi che la vostra mailing list contenga dati utilizzati nel rispetto delle normative, migliorate anche il tasso di ricezione delle email e l'interesse per i messaggi.

Ecco alcuni consigli per incoraggiare gli ospiti ad attivare le email di marketing.

Mostrate il valore dei vostri messaggi

Assicuratevi di comunicare ai visitatori il motivo esatto per cui dovrebbero iscriversi alla newsletter dell'hotel.

Comunicate agli ospiti i vantaggi dell'iscrizione e dimostrate il valore delle vostre email e della registrazione alla mailing list.

Fategli sapere che ricevendo le email possono essere sempre aggiornati sugli eventi e sulle offerte più pertinenti per loro.

Coinvolgete gli ospiti offrendo l'opportunità di iscriversi nei punti di contatto principali nel corso della procedura di prenotazione e durante il soggiorno.

Le interazioni di persona, ad esempio il check-in, costituiscono un'occasione per dimostrare dal vivo il valore delle comunicazioni dell'hotel. Considerate la possibilità di offrire agli ospiti l'opzione di iscriversi alla newsletter alla reception utilizzando un tablet con un'app di raccolta delle email offline conforme alla normativa sulla privacy.

Scegliete contenuti rilevanti e personalizzati

Impegnatevi per rendere ogni comunicazione di marketing pertinente e personalizzata per ciascun ospite. Se riuscite a raccogliere l'indirizzo email dell'ospite al momento della prenotazione o del check-in e a ottenere il consenso o l'autorizzazione necessari, valutate la possibilità di inserire l'email tra gli altri dati raccolti. Assicuratevi di avere l'autorizzazione necessaria, quindi collegate le informazioni utili sugli ospiti, ad esempio se l'ospite ha chiesto di passare a una camera con vista o se ha prenotato un appuntamento alla spa. Le informazioni di questo tipo possono essere integrate nei messaggi di marketing per aumentare il livello di personalizzazione e pertinenza. Conoscere le preferenze personali degli ospiti vi consente di adattare i messaggi di marketing in modo migliore, così da renderli più pertinenti e personalizzati, aumentando il valore percepito nei contenuti e le probabilità di iscrizione alla newsletter.

Le informazioni sugli ospiti vi aiutano a suddividerli in vari gruppi. Segmentando gli ospiti (ovvero raggruppandoli in base alle caratteristiche comuni), potete essere certi di mostrare il messaggio giusto all'utente giusto, al momento giusto.

...

Reputation Pro di Tripadvisor: guida ai sondaggi privati

Reputation Pro di Tripadvisor: guida ai sondaggi privatiScoprite come raccogliere i feedback privati e dettagliati dei clienti recenti per poter migliorare l'esperienza che offrite agli ospiti

Il feedback degli ospiti è uno dei modi migliori per individuare le aree da migliorare nella vostra attività. Sfruttare le recensioni recenti per decidere quali miglioramenti apportare alla struttura è importante, ma può essere utile anche sollecitare un feedback privato diretto. Con Reputation Pro, potete richiedere facilmente e in simultanea sia recensioni pubbliche su Tripadvisor sia un feedback privato dei vostri ospiti.

Cosa intendiamo per feedback privato? Le risposte ai sondaggi sono esclusivamente riservate alle strutture e:

  • Compaiono unicamente nel pannello di Reputation Pro
  • Non verranno mostrate nella pagina della struttura su Tripadvisor
  • Non influiranno sul punteggio o sulla classifica di Tripadvisor

Seguite questi semplici passaggi per creare un sondaggio privato personalizzato e iniziare oggi stesso a raccogliere informazioni ancora più dettagliate dagli ospiti.

Passaggio 1: create il sondaggio

Configurare il sondaggio personalizzato sulla soddisfazione degli ospiti è semplice. Per iniziare:

  1. Accedete al Centro Gestione, passate il mouse sulla scheda "Recensioni" nella barra di navigazione in alto e selezionate "Raccolta di recensioni Premium" in Reputation Pro
  2. Scorrete fino alla sezione "Feedback dal sondaggio per gli ospiti"
  3. Fate clic sul pulsante "Create un sondaggio"

Passaggio 2: aggiungete domande al sondaggio

Ora è arrivato il momento di iniziare a preparare il sondaggio selezionando le domande più importanti da sottoporre agli ospiti. Potete utilizzare il modello consigliato di Tripadvisor o personalizzare il sondaggio selezionando fino a sette domande dall'elenco fornito. Le domande personalizzate coprono vari argomenti, tra cui l'esperienza complessiva degli ospiti, la camera, il personale dell'hotel, i servizi e le strutture di ristorazione, per aiutare ad acquisire il feedback più rilevante per voi.

Un'anteprima del sondaggio verrà generata sulla pagina in tempo reale quando aggiungete o rimuovete le domande. Quando siete soddisfatti delle domande selezionate, fate clic su "Salvate il sondaggio". Non preoccupatevi, potete modificare il sondaggio in qualsiasi momento.

Passaggio 3: aggiornate le campagne email

...

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completa

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completaPronti a rassicurare i viaggiatori e a convincerli a prenotare con la vostra struttura? Cercate dei modi per migliorare il punteggio e la classifica su Tripadvisor e non solo? Leggete per saperne di più su tutto ciò che Reputation Pro può fare per la vostra struttura ricettiva.

La reputazione è il caposaldo di qualsiasi struttura ricettiva. Il 94% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono un fattore determinante nella scelta dell'alloggio, mentre il 77% è più propenso a prenotare in una struttura che risponde in modo personalizzato alle recensioni.1

Le recensioni hanno acquisito ancora più importanza poiché i viaggiatori vogliono sapere quali condizioni offre al momento la struttura.

Non potete permettervi di trascurare la vostra reputazione, ma la gestione di questo aspetto può rivelarsi un compito decisamente scoraggiante. Ecco perché abbiamo sviluppato Reputation Pro: per aiutarvi a rassicurare i viaggiatori e motivarli a prenotare la vostra struttura, aumentandone la visibilità su Tripadvisor. Per saperne di più su come aggiungere Reputation Pro al vostro profilo Tripadvisor, fate clic qui.

Già iscritti? Leggete le buone prassi su come sfruttare appieno il potenziale di Reputation Pro di Tripadvisor per la vostra attività!

Passaggio 1: iniziate

Una volta attivata Reputation Pro per la vostra struttura, ogni proprietario registrato e verificato del vostro profilo Tripadvisor vi potrà accedere. Per iniziare:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account su tripadvisor.it/Owners
  2. Selezionate la vostra struttura dall'elenco per accedere al Centro Gestione
  3. Andate alla scheda "Recensioni" per visualizzare Reputation Pro e tutti i relativi strumenti

Nota: è possibile che occorra verificare nuovamente l'accesso alla struttura su Tripadvisor. In questo caso, contattate l'assistenza clienti per continuare il processo di verifica. Per effettuare questa operazione, andate su Assistenza Proprietari. Da qui, aggiungete il vostro nome e la struttura, selezionate "Aggiornamento delle credenziali per l'accesso al Centro Gestione", quindi "Disattivazione dell'accesso per un utente". Usate poi la casella di testo per richiedere una verifica.

Passaggio 2: attivate la raccolta di recensioni premium

Reputation Pro si occupa di raccogliere le nuove recensioni per voi. Per iniziare, è sufficiente abilitare i vostri fornitori. Se lo desiderate, potete personalizzare le richieste di recensione e aggiungere sondaggi privati....

Ecco come le recensioni aiutano a consolidare la struttura

Ecco come le recensioni aiutano a consolidare la struttura Tre motivi per cui le recensioni aiutano a garantire il successo delle strutture ricettive

Molte strutture del settore ricettivo fanno l'errore di non raccogliere attivamente le recensioni dei clienti su siti come Tripadvisor. Potrebbero essere preoccupate del potenziale riscontro negativo o avere altre priorità.Tuttavia, vari studi dimostrano che le recensioni possono apportare un sostanziale valore alle strutture ricettive. Ecco tre motivi per cui le recensioni degli ospiti sono fondamentali per il successo della struttura:

1. Le recensioni influenzano le prenotazioni

Un recente studio condotto da PhoCusWright1 ha quantificato l'impatto delle recensioni sul processo decisionale dei viaggiatori:

  • l'83% degli intervistati ha indicato che le recensioni aiutano a scegliere l'hotel giusto
  • l'80% legge almeno 6-12 recensioni prima di prenotare
  • il 53% non prenoterebbe una struttura senza aver letto le recensioni

Tendenze simili tra i viaggiatori si riscontrano anche per le attrazioni e i ristoranti:

  • il 68% degli intervistati sostiene che le recensioni aiutino a informarsi sulle attrazioni
  • il 64% legge le recensioni per trovare i ristoranti migliori

Questi risultati dimostrano il potere delle recensioni e la loro influenza sulle vendite nel settore turistico. Se non state raccogliendo il feedback degli ospiti per condividerlo con gli altri viaggiatori, probabilmente state perdendo una fetta di mercato che resta a disposizione della concorrenza.

2. Col tempo, più recensioni determinano punteggi più alti

Il punteggio medio delle recensioni su Tripadvisor è 4,12 su 5.2

Uno studio accademico ha dimostrato che i punteggi delle recensioni, di solito, aumentano con il passare del tempo. Perché? I primi ospiti, spesso vivono esperienze negative che li sorprendono e questo si riflette nelle prime recensioni. Con l'aumentare delle recensioni della struttura, il punteggio medio tende anch'esso ad aumentare. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al contributo delle recensioni man mano pubblicate rispetto alle aspettative dei viaggiatori. A lungo andare, quindi i punteggi si assestano su una media più accurata.3

La raccolta costante di recensioni produce una valutazione più accurata della struttura, il che è importante per i proprietari come per i potenziali ospiti. Avendo un numero maggiore di recensioni pubblicate, è possibile limitare l'impatto di eventuale feedback estremo. Inoltre, è possibile approfittare delle recensioni negative per migliorare il servizio e assicurare alla struttura un aumento continuo del punteggio.

3. Le recensioni aiutano le strutture a crescere

Peter O'Sullivan, proprietario dell'Harington's Hotel di Bath, Inghilterra, afferma:

"Noi possiamo ritenere di fare un ottimo lavoro, ma non serve a nulla se gli ospiti non sono dello stesso avviso. Per questo per noi il feedback è molto importante. Ci permette di trarre utili spunti per migliorare il servizio e la qualità del nostro prodotto... Negli ultimi tre o quattro anni, in particolare, ci siamo concentrati molto su questo aspetto. E abbiamo notato un aumento degli ospiti che scelgono di ritornare da noi".

In effetti, le recensioni rappresentano un sistema gratuito di valutazione del rendimento della struttura. Mettono in evidenza gli aspetti positivi e le aree che possono essere migliorate. Le tendenze relative alle recensioni rivelano inoltre spunti sulle aspettative degli ospiti e offrono stimoli per provare a soddisfarle al meglio.

Come raccogliere recensioni

L'80% dei viaggiatori intervistati sostiene di concentrarsi sulle recensioni più recenti.

In che modo potete raccogliere più recensioni della struttura? Tripadvisor offre molti strumenti per aiutarvi. Utilizzate Recensioni Rapide per inviare facilmente email di richieste di recensioni ottimizzate. Questo sistema è molto più efficace rispetto all'uso del vostro account di posta elettronica perché permette di inviare un promemoria automatico e mette a disposizione un pannello dettagliato con tutti i dati sul rendimento di ciascuna campagna.  

Per scoprire tutti gli strumenti disponibili, accedete al Centro Gestione e visitate la scheda "Strumenti di marketing" in alto nella pagina. Troverete widget per il vostro sito web e strumenti promozionali come gli adesivi di Tripadvisor e i biglietti da visita con l'invito "scrivi una recensione". 


  • 1. Studio indipendente di PhoCusWright condotto da Tripadvisor, dicembre 2013
  • 2. Dati interni di Tripadvisor, gennaio 2014
  • 3. "Online Customer Reviews of Hotels: As Participation Increases, Better Evaluation Is Obtained". Cornell Hospitality Quarterly. Marzo 2013.
Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2017

8 motivi per chiedere a tutti gli ospiti di scrivere una recensione

8 motivi per chiedere a tutti gli ospiti di scrivere una recensione Quando gli ospiti ripartono, molte strutture chiedono loro di scrivere una recensione su Tripadvisor in modo che gli altri viaggiatori possano leggere opinioni autentiche prima di decidere dove prenotare. Qual è il fattore che contraddistingue le strutture che riescono meglio in questo ambito? A chi si rivolgono.

Le strutture che si limitano a chiedere il feedback esclusivamente agli ospiti che hanno avuto un'esperienza positiva non fanno di certo un favore né a sé né agli ospiti. Ricordate la regina cattiva di Biancaneve?  Ogni giorno chiedeva allo specchio magico chi fosse la più bella del reame ed era soddisfatta solo quando lo specchio rispondeva che era lei.  Alla fine, il suo rifiuto della verità le è costato caro.  Ecco 8 motivi per cui è nel vostro interesse chiedere a tutti gli ospiti di scrivere recensioni: 

1. Non abbiate la pretesa di sapere quello che le persone diranno.

Magari siete certi che un ospite abbia avuto un'esperienza favolosa presso la vostra struttura o al contrario molto negativa, ma in realtà non potete sapere su quali aspetti si soffermerebbe scrivendo una recensione.  Date agli ospiti la possibilità di sorprendervi. 

2. Più sono equilibrate le recensioni, più realistiche saranno le aspettative dei viaggiatori.

Temete che quella coppia che tanto si era lamentata delle dimensioni troppo piccole della camera potrebbe scriverne nella recensione?  Se le vostre camere sono davvero piccole, non è detto che sia una cosa negativa.  Gli ospiti che prendono in considerazione la vostra struttura devono sapere cosa aspettarsi, in tutti i sensi.  Se hanno delle aspettative realistiche, ci sono più probabilità che l'esperienza risulti soddisfacente.  

3. Se le recensioni sono tutte eccellenti non sembrano credibili.

Nessuno è perfetto e i viaggiatori lo sanno bene.  Se il 100% del feedback sulla struttura è eccezionale, potrebbero sorgere dei sospetti.  Un mix di opinioni invece è decisamente più credibile.

4. I viaggiatori tendono a concentrarsi sugli aspetti positivi. 

Quando il feedback è estremamente negativo, essi non vi prestano molta attenzione.  In una ricerca condotta da PhoCusWright nel 2013, il 66% degli intervistati ha affermato di ignorare i commenti estremamente negativi nel leggere le recensioni. 

5. Infondete fiducia.

Se vi accorgeste che, durante il soggiorno, un ospite non è soddisfatto della struttura, non fareste nulla a riguardo?  Se affrontate il problema, probabilmente questo verrà menzionato nella recensione. E se il viaggiatore sembra irragionevole nonostante il vostro tentativo di rimediare, anche il suo atteggiamento sarà chiaro a tutti. 

6. Non è possibile migliorare senza sapere cosa pensano tutti gli ospiti.

Se c'è un problema serio nella struttura, dovreste saperlo  Non potete migliorare se non sapete cosa pensano tutti gli ospiti. E se il feedback è negativo, scrivete una replica della direzione per far sapere a tutti come intendete rimediare. 

7. Mostrate di avere fiducia nel vostro prodotto. 

Invitando tutti gli ospiti a scrivere una recensione, dimostrerete la fiducia che voi stessi nutrite nel servizio che la struttura è in grado di fornire.  Se invece non siete sicuri al 100% dell'esperienza che la struttura può offrire, questo è solo un motivo in più per voler conoscere il feedback degli ospiti e individuare gli aspetti da migliorare. 

8. L'onestà è la chiave di volta.

Parlando di onestà, va detto che non è molto corretto selezionare il feedback in base alle opinioni espresse. Tripadvisor offre una piattaforma per condividere esperienze e opinioni a tutti i viaggiatori, e non solo ai viaggiatori selezionati dagli hotel.  Inoltre, chiedere il feedback a tutti vi aiuta a essere certi di rispettare la nostra politica anti-frode. 

Il tutto si riduce a una semplice formula: gli hotel di successo accolgono qualsiasi tipo di feedback e lo usano a proprio vantaggio per promuovere le strutture o per migliorarle.  Chiedete a tutti gli ospiti di scrivere una recensione, accettate tutte le opinioni e la vostra struttura potrà solo trarne vantaggio.   

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2014

Rispondete ai viaggiatori

Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su Tripadvisor

Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su Tripadvisor

Perché è importante scrivere repliche della direzione?

Perché è un modo inequivocabile per dimostrare agli ospiti, pregressi e potenziali, che la struttura è interessata a ricevere commenti e suggerimenti e che attribuisce l'importanza dovuta al servizio clienti.

A quali recensioni vale la pena rispondere?

Ogni struttura dovrebbe sviluppare una propria strategia per rispondere alle recensioni. Alcune strutture rispondono a tutte le recensioni, altre scelgono di concentrarsi principalmente su quelle più critiche.

È buona norma rispondere alle recensioni negative e a quelle che non riportano fedelmente i fatti, in modo da fornire un'altra versione. Inoltre è utile menzionare le misure adottate per risolvere i problemi descritti nella recensione. Un'altra buona idea è fare in modo che sia sempre presente almeno una replica della direzione tra le dieci recensioni più recenti. In questo modo i viaggiatori non dovranno cercare troppo prima di leggere una vostra risposta.

Come si fa a sapere se è stata pubblicata una nuova recensione della struttura?

Avete la possibilità di ricevere notifiche via e-mail ogni volta che vengono pubblicate nuove recensioni per la vostra struttura. Questo vi consentirà di monitorare le recensioni ricevute e decidere quali meritano la vostra attenzione. Per gestire le notifiche via e-mail, fate clic sull'icona del profilo nell'angolo in alto a destra della Home page di Tripadvisor, quindi selezionate "Informazioni sull'account". Posizionate il puntatore del mouse su "Impostazioni" e fate clic su "Abbonamenti". Nella scheda "E-mail per i proprietari", in corrispondenza di “Recensioni e domande”, assicuratevi che l'opzione "Abbonato" sia selezionata.

Come si risponde a una recensione su Tripadvisor?

Per rispondere a una recensione è necessario essere registrati al Centro Gestione. Richiedete il vostro profilo alla pagina www.tripadvisor.it/Owners.

Una volta effettuata la registrazione e completata la procedura di verifica, accedete al Centro Gestione facendo clic su "La mia struttura", nell'angolo in alto a destra di qualsiasi pagina e seguite la procedura riportata sotto. Se ricevete le e-mail di notifica delle recensioni, potete anche fare clic sul link "Rispondete" direttamente dall'e-mail.

  1. Fate clic sulla scheda "Rispondete alle recensioni" sotto la foto principale o sul pulsante "Vedete tutte le recensioni" in bassi nella pagina.
  2. Scegliete la recensione a cui rispondere facendo clic sulla recensione stessa nella barra laterale a sinistra. Le recensioni possono essere filtrate per stato di risposta, punteggio, data e lingua.
  3. Scrivete (o incollate) la risposta nell'apposito spazio. Non sono previste limitazioni per il numero di caratteri, ma si consiglia di essere concisi. Nessun viaggiatore è interessato a leggere una dissertazione.
  4. Inserite il vostro nome e selezionate il vostro ruolo della struttura.
  5. Fate clic su Invia.

Prima di scrivere la replica, leggete il Regolamento per le repliche della direzione. Per essere pubblicata, la replica deve essere conforme al regolamento.

Come rispondere a una recensione positiva?

Ringraziate il contributore per la disponibilità dimostrata nel condividere la propria esperienza. Non utilizzate messaggi standardizzati per tutte le risposte, potreste risultare ripetitivi e poco sinceri. Prendete spunto da uno dei commenti positivi sulla struttura per personalizzare la replica e per reiterare il complimento ricevuto.

Come rispondere a una recensione negativa?

Rispondere alle recensioni negative può essere difficile, ma è importante. Infatti, l’87% dei viaggiatori concorda sul fatto che una replica ben strutturata a una recensione negativa abbia migliorato la loro impressione sulla struttura.1 Ecco cinque consigli da tenere a mente quando ricevete una recensione negativa.

  1. Rispondete in modo tempestivo
  2. La pubblicazione tempestiva di una risposta dimostra l'impegno della struttura nel servizio clienti e consente alla struttura di far conoscere ai potenziali ospiti il proprio punto di vista rispetto alle problematiche descritte nella recensione originale quanto prima.

  3. Siate cortesi e professionali
  4. Quando rispondete alle recensioni, ricordate che la replica non sarà visibile solo al contributore, ma anche ai potenziali ospiti che stanno considerando di prenotare o di recarsi presso il vostro ristorante o attrazione. Quindi, se non concordate con la recensione o se ritenete che i contenuti non rispecchino la realtà, fornite la vostra versione dei fatti in modo cordiale e professionale. L'ultima cosa che volete è scoraggiare potenziali visitatori con una replica aggressiva o troppo difensiva.

  5. Ringraziate il recensore
  6. Ringraziate il viaggiatore per aver visitato la vostra struttura e per aver scritto una recensione. Dimostrate che per voi qualsiasi feedback è importante, positivo o negativo che sia. Infine, se possibile, scusatevi sinceramente per eventuali mancanze.

  7. Affrontate le problematiche in modo specifico
  8. Se la recensione contiene reclami precisi, illustrate le misure adottate per risolvere i problemi, in modo che i potenziali ospiti possano sentirsi rassicurati dal fatto che la struttura si impegna a migliorare il servizio.

  9. Evidenziate i commenti positivi
  10. Evidenziate eventuali commenti positivi che il contributore ha pubblicato. Potete anche cogliere questa opportunità per menzionare servizi correlati o miglioramenti pianificati e condividerli con i visitatori potenziali.

Volete saperne di più su come rispondere alle recensioni negative? Continuate a leggere qui.

È possibile modificare una replica della direzione?

Al momento, non è consentito. L'unico modo per modificare una replica della direzione consiste nell'eliminare la replica originale e inviarne una nuova versione.

Dopo quanto tempo viene pubblicata la replica della direzione?

Una volta inviato il modulo, lo stato accanto alla recensione cambia in "In sospeso". Una volta approvata la risposta, lo stato cambia nuovamente in "Replica pubblicata". Nella maggior parte dei casi, la valutazione e la pubblicazione delle repliche della direzione richiede pochi giorni lavorativi. Richiederà più tempo, in caso di dubbi sulla conformità della replica al regolamento. Se la replica non viene approvata, lo stato cambia in "Rifiutata". Leggete il Regolamento per le repliche della direzione e inviate una nuova replica della direzione per tale recensione.

Consigli

  • È possibile aprire la recensione a cui si risponde facendo clic sul titolo della recensione nella pagina "Scrivete una replica della direzione". Questo consente di tener conto di tutte le segnalazioni specifiche dell'utente nella recensione.
  • Si consiglia di scrivere la risposta prima in un documento Word, di rivederla, di effettuare il controllo ortografico, per poi incollare il testo finale nel modulo Replica della direzione.
  • Tenete presente che le repliche della direzione possono essere individuate dai motori di ricerca e comparire quindi tra i risultati. Quindi, se una recensione contiene un giudizio negativo, evitate di ripeterlo nella risposta.
  • Se avete bisogno di chiedere all'ospite maggiori informazioni o se desiderate essere ricontattati, è permesso includere un indirizzo email nella risposta. Attenzione: la risposta è pubblica, quindi visibile a tutti gli utenti di Tripadvisor.
  • Associato alla replica della direzione verrà riportato il nome utente, a meno che non sia stato impostato il proprio nome reale nel profilo. Se preferite che il vostro vero nome non venga mostrato, eliminatelo dal profilo prima di pubblicare la replica. Nota: è possibile cambiare il nome visualizzato una sola volta, e il nome non cambierà sulle repliche pubblicate in precedenza.)
  • Le recensioni che potrebbero contenere informazioni sulla sicurezza della struttura verranno contrassegnate con una notifica di sicurezza. Se ricevete una recensione di questa natura, vi invitiamo a parlare della situazione con il vostro personale e a rispondere in modo appropriato. Scoprite di più sulle recensioni relative alla sicurezza qui.
  • Se avete segnalato una recensione, rispondere con una replica della direzione è un'ottima idea. In questo modo, mentre la segnalazione viene valutata, farete conoscere ai potenziali ospiti anche il vostro punto di vista. Se la recensione viene rimossa, anche la replica della direzione verrà eliminata.
1. “Custom Survey Research Engagement” di Tripadvisor, 2015 Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio [widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori."...

3 mosse per gestire una recensione negativa

3 mosse per gestire una recensione negativa Affrontate le recensioni negative seguendo questi consigli per uscirne più forti di prima.

Le strutture ricettive su Tripadvisor ci tengono molto alla loro attività e ai loro clienti e ricevere una recensione negativa può essere scoraggiante. Ma sono cose che capitano e, talvolta, succede anche alle strutture con il punteggio più alto su Tripadvisor. Brian Payea, Direttore delle relazioni di settore per Tripadvisor, afferma: "Quello che rende alcune strutture davvero speciali è il modo in cui riescono ad accogliere il feedback dei clienti per migliorare ulteriormente l'esperienza per gli ospiti futuri".

Ecco come affrontare una recensione negativa in tre passaggi:  

1. Verificate cosa è successo.

Avete appena finito di leggere una recensione negativa. Bene. Fate un respiro profondo e, se necessario, uscite a fare due passi. Quindi, esaminate la recensione da un punto di vista oggettivo con il vostro team. Qual è il problema principale riscontrato dall'ospite? È la prima volta che viene segnalato o si tratta di una tendenza in crescita? Raccogliere informazioni sul contesto è fondamentale per identificare la causa di qualsiasi problema.

2. Accogliete il feedback ricevuto.

Una volta analizzate le circostanze, definite con il vostro staff una strategia per apportare i miglioramenti necessari. Definite un piano d'azione in cui sono chiari i ruoli e le responsabilità di ciascun membro del team. Se non potete risolvere il problema, pensate a come definire meglio le aspettative degli ospiti, magari aggiornando le informazioni sul sito web della struttura. In ogni caso, assicuratevi di monitorare le recensioni successive per verificare che non venga segnalato lo stesso problema da altri ospiti.

3. Scrivete una replica della direzione.

Rispondete alle recensioni negative appena possibile. La vostra risposta servirà a spiegare meglio la recensione agli ospiti potenziali sulla pagina della struttura. Includete nella risposta i dettagli del piano d'azione che avete sviluppato. Infine, non sottovalutate l'importanza di scusarvi sinceramente. Il principale obiettivo della replica della direzione è rispondere alle domande implicite che la recensione può aver suscitato a beneficio degli ospiti futuri.

Se necessario, inviate un reclamo.

Una recensione può essere rimossa dal profilo della struttura in tre circostanze:

Se la recensione non rientra in una delle tre circostanze sopra indicate, non sarà rimossa. Inoltre, Tripadvisor non interviene e non funge da moderatore nelle dispute di fatto tra le parti. Fate clic qui per saperne di più

.

Per contestare una recensione, accedete alla scheda "Recensioni" nel Centro Gestione. Fate clic sul link in "Segnalate una recensione", quindi compilate il modulo nella pagina successiva. La procedura può richiedere fino a due giorni lavorativi e non vi è alcuna garanzia che la recensione venga rimossa. Per questo è molto importante pubblicare tempestivamente una replica della direzione con il vostro punto di vista, in modo che gli ospiti potenziali possano leggerla.    

Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio [widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori."...

Siete sicuri che il vostro messaggio sia chiaro?

Siete sicuri che il vostro messaggio sia chiaro?

Consigli per definire lo stile delle repliche della direzione per fare una buona impressione agli ospiti precedenti e potenziali.

Il tono che utilizzate gioca un ruolo fondamentale nel determinare il modo in cui viene percepito il vostro messaggio. Vari studi dimostrano che il tono può avere un impatto due volte superiore rispetto a quello del contenuto del messaggio. Nella lingua scritta mancano tutti quei gesti che compongono il linguaggio non verbale e che supportano il contenuto, per questo la scelta delle parole, la struttura delle frasi e lo stile sono fondamentali per trasmettere il giusto messaggio ai lettori.

Esaminate le seguenti affermazioni, ciascuna esprime delle scuse per un problema e offre una soluzione:

  1. "Mi dispiace che si sia lamentato dei rumori. Sicuramente non erano così eccessivi. Si consideri fortunato se siamo riusciti ad darle un'altra camera".
  2. "Siamo spiacenti per i rumori nella prima sua camera". È stato per noi un piacere poterla spostare in un'altra camera che è stata di suo gradimento per il resto del soggiorno".
  3. "Le offro le mie più sentite scuse per il problema della rumorosità riscontrato durante il suo recente soggiorno presso il nostro hotel. Siamo stati lieti di offrirle un secondo alloggio che è risultato all'altezza delle sue aspettative per l'intera durata della sua visita". 

L'abbinamento delle parole scelte con la struttura delle frasi e con il tono può determinare diversi stili e trasmettere messaggi diversi: accusatorio (1), amichevole (2) e formale (3).

Decidete quale tono utilizzare

Come mettere in pratica questi consigli nelle repliche della direzione? Le repliche della direzione rappresentano la vostra possibilità di dimostrare ai viaggiatori che ci tenete al loro feedback. Gli ospiti potenziali leggono le recensioni e le repliche e decidono in base a questo se scegliere o meno la vostra struttura. Un tono sicuro e cordiale nella replica della direzione aiuta a conquistare nuovi clienti, ma una risposta spigolosa (o l'uso di un modello standard per tutte le risposte) potrebbe allontanare i potenziali clienti.

È importante determinare qual è il tono più adatto che aiuterà ad attirare i viaggiatori presso la vostra struttura. Un ottimo punto di partenza è leggere le repliche delle altre strutture su Tripadvisor. Cercate le risposte che sembrano genuine ed efficaci. Quindi, identificate gli elementi che hanno in comune e utilizzateli per plasmare lo stile della vostra struttura.

Integrare il tono del marchio nella replica

Una domanda frequente dei proprietari di strutture ricettive è come scrivere in modo naturale mantenendo la coerenza del marchio. Provate ad adattare parte del linguaggio utilizzato sul vostro sito web e nel vostro materiale di marketing. Oppure includete i valori chiave del vostro marchio in modo che i viaggiatori li possano percepire.

Definite linee guida semplici

Coerenza è la parola chiave. Una volta determinato il tono che desiderate utilizzare, definite alcune semplici regole a cui affidarvi durante la scrittura. Pensate ai tipi di parole, alla lunghezza delle frasi e allo stile da integrare nelle risposte alle recensioni positive e negative. Le vostre linee guida devono essere abbastanza flessibili in modo da produrre repliche personalizzate che consentano al tono del vostro marchio di trasparire.

Ora che avete stabilito il tono da utilizzare nelle repliche della direzione, leggete i consigli per renderle più efficaci.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2014

Ecco l'obiettivo delle repliche della direzione

Ecco l'obiettivo delle repliche della direzione È stata pubblicata una recensione della vostra struttura L'avete letta, avete condiviso il feedback con il vostro team e adottato le misure appropriate per risolvere eventuali problemi. Vi preparate quindi a scrivere la vostra replica della direzione, ma non sapete da dove iniziare.

Talvolta, c'è troppo da dire, altre invece non si trovano le parole. In questi casi, è utile ricordarsi che la replica della direzione deve raggiungere uno scopo preciso:

Affrontare l'ignoto

L'88% degli utenti sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta dell'alloggio1, spesso usano le recensioni per restringere la scelta. Quando le recensioni mettono in luce un problema, potrebbero sorgere diverse domande nella mente dei viaggiatori. Le domande senza una risposta possono avere un peso molto incisivo sulla pianificazione e fanno perdere fiducia nella struttura.

La buona notizia è che avete a disposizione un modo semplice per porre rimedio a questa incertezza, scrivendo una replica della direzione. Non c'è un modo migliore per affrontare l'ignoto e ricostruire la fiducia dei viaggiatori.

Scrivete una risposta che ispiri fiducia

Rispondete alla recensione originale con una replica della direzione. Di seguito trovate quattro domande che vi aiuteranno a stilare una risposta che ispiri fiducia:

  • Per chi sto scrivendo? Vediamo spesso repliche indirizzate al recensore per rispondere alle sue specifiche lamentele. Tenete presente che il vostro vero pubblico è sì il recensore, ma anche tutta la community di Tripadvisor composta da oltre 455 milioni di visitatori mensili. Non dimenticate di considerare la pertinenza delle informazioni specifiche contenute nella recensione rispetto al viaggiatore medio, quali possono essere i suoi dubbi dopo aver letto la recensione e quali ulteriori domande questa ha generato.
  • Sto affrontando le preoccupazioni principali?Rispondete ai dubbi esposti nella recensione originale offrendo informazioni che possano rispondere a tutte le possibili domande che la recensione potrebbe aver generato tra i viaggiatori. Concentratevi sugli aspetti che hanno l'impatto maggiore sugli ospiti futuri. Se avete già posto rimedio al problema o se avete un piano per risolverlo, assicuratevi di includere questa informazione nella replica.
     
  • Sto dimostrando che ci teniamo agli ospiti?Ogni viaggiatore ha preferenze diverse, ma tutti si aspettano che la struttura ci tenga alla loro presenza. Quando gli ospiti potenziali leggono le recensioni, si mettono nei panni del recensore. Se non siete riusciti a fare una buona impressione durante il soggiorno degli ospiti, parlate dei cambiamenti specifici che state attuando per offrire un servizio eccellente in futuro. I lettori noteranno il vostro impegno nel servizio e questo ispirerà loro fiducia.
  • Siamo davvero dispiaciuti? Delle scuse appropriate e sentite non sono mai fuori luogo e dimostrano il vostro coinvolgimento emotivo agli ospiti passati e futuri. Ma bisogna sentirle davvero. Non c'è niente di peggio di espressioni come "Ci dispiace, ma...". Quel "ma" essenzialmente nega tutto ciò che lo precede e mette in dubbio tutta la risposta.

>>Consiglio: i viaggiatori cercano di individuare segnalazioni ripetitive. Se lo stesso problema emerge da più recensioni, è più importante che mai spiegare tutto l'iter che ha riguardato il servizio clienti e la risoluzione del problema.

Siete voi a dettare le regole del gioco

I rappresentanti delle strutture spesso ci dicono che le repliche della direzione li aiutano a conquistare clienti. I viaggiatori sanno che è possibile avere una giornata storta, le strutture non possono essere sempre al top. Quindi, cercano nella vostra risposta il modo in cui avete risolto i problemi e verificano che non si tratti di problematiche generalizzate. Mostrate il vostro coinvolgimento, il vostro impegno nel servizio e tutto quello che potete offrire ai vostri ospiti.

Iniziate ad affrontare l'ignoto: scrivete una replica della direzione oggi stesso! Accedete al Centro Gestione e dal menu "Recensioni", in alto, selezionate "Rispondete alle recensioni" per procedere.


  • 1. TripBarometer 2015
Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2017

Approfondimenti offerti da una delle prime strutture che hanno aderito alla funzionalità Domande e risposte

Approfondimenti offerti da una delle prime strutture che hanno aderito alla funzionalità Domande e risposte

Il Venetian di Las Vegas è stato uno dei primi a utilizzare la nuova funzionalità Domande e risposte su Tripadvisor. Ecco cosa ne pensano i gestori dell'importanza della comunicazione con i viaggiatori attraverso questo nuovo canale.

Abbiamo chiesto a Sandra Wild del Venetian, Direttore Esecutivo della Reception,  Kristal Ramos, Responsabile della reputazione e delle relazioni con gli ospiti e a Beverly Borromeo, Manager dell'hotel e delle relazioni con gli ospiti, cosa ne pensano della funzionalità Domande e risposte.

D: In che modo la funzionalità Domande e risposte si inserisce nella vostra strategia complessiva su Tripadvisor?

R: Monitoriamo costantemente Tripadvisor e ci accertiamo che tutte le recensioni ricevano una risposta. Riceviamo anche gli avvisi in caso di nuove domande e rispondere è molto semplice. La funzionalità Domande e risposte ci permette di interagire con gli ospiti su un piano diverso, più intimo.

D: Le domande sono più o meno come ve le aspettate? Ci sono domande che vi sorprendono o che vi mettono in difficoltà?

R: Sono tutte ottime domande. Molte lasciano intendere che l'ospite soggiornerà presto da noi. Quindi questo è un ottimo modo per interagire con l'ospite prima che arrivi e fargli percepire lo stesso livello di servizio che riceverà nella struttura.

D: Come stabilite il tono delle risposte?

R: Non è facile trovare l'equilibrio tra un tono in linea con la nostra reputazione di resort di lusso e il linguaggio generalmente utilizzato sui social media, che tende a essere più colloquiale. Quindi, cerchiamo di trovare quell'equilibrio senza sbilanciarci troppo verso l'uno o l'altro registro. Il tono della domanda spesso aiuta a plasmare la risposta. Inoltre, cerchiamo di essere più semplici possibile ma allo stesso tempo fedeli alla nostra reputazione di struttura di lusso.

D: Come gestite i casi in cui la risposta a una domanda è "No"?

R: In simili casi, spesso chiediamo al viaggiatore di contattare direttamente il reparto che cura i rapporti con gli ospiti. Ad alcune domande purtroppo dobbiamo dare una risposta negativa, ma non ci limitiamo mai a rispondere semplicemente "No" senza offrire una soluzione alternativa.

D: Vi siete dati un limite di tempo entro il quale rispondere alle domande?

R: Di solito rispondiamo al massimo entro 24 ore.

D: Pensate che la funzione Domande e risposte abbia aiutato gli ospiti a ottenere le informazioni che occorrono prima di prenotare al The Venetian?

R: Sì, decisamente, perché molti ospiti hanno chiesto dei servizi. Sappiamo che quando gli ospiti soggiornano da noi, in qualsiasi altro resort di Las Vegas o in qualsiasi altra parte del mondo, i servizi sono importanti. Quindi, questa funzionalità ci garantisce la possibilità di descrivere chiaramente cosa offriamo nelle nostre suite, le diverse tipologie di suite dell'hotel, il ristorante e i negozi disponibili nella nostra struttura.


Grazie al The Venetian per aver condiviso tutto questo con noi! Potete visualizzare la pagina della struttura del The Venetian e la relativa sezione Domande e risposte quiScoprite di più sulla funzionalità Domande e risposte.

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2014

Domande e risposte su Tripadvisor

Domande e risposte su Tripadvisor Questa funzionalità di Tripadvisor permette di fornire risposte rapide e tempestive alle domande che i visitatori del portale pongono prima di prenotare. Vi offriamo un'opportunità straordinaria per interagire con i viaggiatori sul portale di viaggi più grande del mondo. La funzionalità Domande e risposte di Tripadvisor è un ottimo metodo per presentare la vostra struttura e dimostrare il vostro impegno nei confronti degli ospiti potenziali. La funzionalità Domande e risposte è uno strumento di pianificazione dei viaggi, disponibile sulla vostra pagina Tripadvisor. I visitatori inseriscono una domanda nella casella e un rappresentante della struttura, i precedenti recensori e altri membri della community di viaggiatori possono rispondere tempestivamente. Il minibar è a pagamento? È disponibile un menù con piatti senza glutine? L'attrazione è adatta ai bambini? Rispondete a domande come queste poste da ospiti potenziali. Fate sapere ai viaggiatori cosa aspettarsi offrendo tutte le informazioni necessarie perché scelgano la vostra struttura per il loro prossimo viaggio.

Operazioni preliminari

Riceverete un'email di notifica per ogni nuova domanda inserita dai visitatori. Visitate il Centro Gestione, sul lato destro, in "Panoramica della struttura", selezionate la pagina della struttura su Tripadvisor e scorrete fino alla sezione Domande e risposte. È anche possibile fare clic sulla scheda Domande e risposte, visualizzata scorrendo la pagina. Rispondete alla domanda del visitatore in modo più diretto, obiettivo e conciso possibile. La risposta deve essere scritta in un linguaggio adatto a tutti, deve essere originale e non può includere link o recapiti. In qualità di rappresentanti della struttura, la vostra risposta verrà visualizzata automaticamente in cima all'elenco delle risposte. Se necessario, è possibile pubblicare più risposte per una domanda. Ad esempio, in caso di cambiamenti, è possibile tornare alla domanda e pubblicare un chiarimento per la precedente risposta fornita. Le risposte degli altri membri della community verranno posizionate sotto la vostra. Di norma, le risposte sono ordinate in base ai voti della community oppure disposte in ordine cronologico dalla più recente alla meno recente.

Consigli per rispondere alle domande

  • Registrate la struttura: alle vostre risposte verrà assegnata una priorità rispetto alle altre solo se siete registrati come rappresentanti della struttura. Assicuratevi di effettuare la registrazione su www.tripadvisor.it/owners.
  • Rispondete in tempi rapidi: I visitatori usano la funzionalità Domande e risposte per pianificare viaggi nell'immediato, quindi è importante rispondere prima possibile. 
  • Siate concisi: le risposte più efficaci si basano sul giusto equilibrio tra sinteticità e utilità. È perfettamente accettabile una risposta di una o due frasi, a condizione che risponda alla domanda.
  • Siate empatici: Come rappresentanti della struttura, la vostra risposta viene posizionata automaticamente in cima alle altre risposte. Approfittate di questa visibilità.
  • Enfatizzate i punti positivi: se la risposta a una domanda è "No", cercate di offrire assistenza in altro modo. Ad esempio, un visitatore ha chiesto a una struttura se fosse disponibile un menu speciale per celiaci, ma la struttura non era ancora organizzata in tal senso. Piuttosto che rispondere semplicemente di no, il proprietario ha spiegato che il menù include molte possibilità di scelta, indicando all'utente di consultare il sito web della struttura per i dettagli.
  • Monitorate le domande: se le stesse domande vengono poste ripetutamente, valutate le misure più adeguate per rendere la risposta più chiara sul vostro sito web, sui canali di social media, nella descrizione della struttura su Tripadvisor e così via.
  • Monitorate le vostre risposte: i membri della community hanno la possibilità di votare le risposte, sebbene questo non influisca sul posizionamento. Tenete sotto controllo i voti assegnati alle risposte e se non sono soddisfacenti, intervenite sul vostro stile. 

Ulteriori dettagli

Non ricevo gli avvisi quando la struttura riceve nuove domande. Cosa fare?

Se non ricevete gli avvisi della funzionalità Domande e risposte, selezionate "Abbonamenti" dal menu a discesa sotto al vostro nome utente in qualsiasi pagina del portale Tripadvisor. Successivamente, selezionate il pulsante di scelta "Abbonato" in corrispondenza della riga Domande e risposte. 

Le strutture della concorrenza possono porre domande sulla mia struttura?

I rappresentanti delle strutture nella stessa destinazione non sono autorizzati a porre domande o rispondere sui rispettivi profili.

Cosa succede in caso di problemi con una domanda o una risposta?

In caso di problemi con una domanda o una risposta, fate clic sul relativo contrassegno. Aggiungete i dettagli del problema, quindi inviate. Le domande e le risposte sono accettabili a condizione che siano precise e che soddisfino le linee guida.

Qual è la differenza tra questa funzionalità e le repliche della direzione?

Le repliche della direzione vengono scritte in risposta a una recensione della struttura e riguardano l'esperienza specifica di un visitatore. La funzionalità Domande e risposte offre un'opportunità simile per interagire con gli ospiti, ma prima che avviano visitato la struttura e mentre sono ancora in fase di pianificazione. Le repliche della direzione sono di norma più lunghe e forniscono più dettagli, mentre le Domande e risposte si concentrano su elementi specifici e dovrebbero contenere poche frasi.

Siete pronti per interagire con i viaggiatori mentre pianificano i loro viaggi? Visitate la pagina della vostra struttura su Tripadvisor oggi stesso. Una domanda potrebbe già essere in attesa della vostra risposta.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2014

Segnalate problemi o attività fraudolente

3 mosse per gestire una recensione negativa

3 mosse per gestire una recensione negativa Affrontate le recensioni negative seguendo questi consigli per uscirne più forti di prima.

Le strutture ricettive su Tripadvisor ci tengono molto alla loro attività e ai loro clienti e ricevere una recensione negativa può essere scoraggiante. Ma sono cose che capitano e, talvolta, succede anche alle strutture con il punteggio più alto su Tripadvisor. Brian Payea, Direttore delle relazioni di settore per Tripadvisor, afferma: "Quello che rende alcune strutture davvero speciali è il modo in cui riescono ad accogliere il feedback dei clienti per migliorare ulteriormente l'esperienza per gli ospiti futuri".

Ecco come affrontare una recensione negativa in tre passaggi:  

1. Verificate cosa è successo.

Avete appena finito di leggere una recensione negativa. Bene. Fate un respiro profondo e, se necessario, uscite a fare due passi. Quindi, esaminate la recensione da un punto di vista oggettivo con il vostro team. Qual è il problema principale riscontrato dall'ospite? È la prima volta che viene segnalato o si tratta di una tendenza in crescita? Raccogliere informazioni sul contesto è fondamentale per identificare la causa di qualsiasi problema.

2. Accogliete il feedback ricevuto.

Una volta analizzate le circostanze, definite con il vostro staff una strategia per apportare i miglioramenti necessari. Definite un piano d'azione in cui sono chiari i ruoli e le responsabilità di ciascun membro del team. Se non potete risolvere il problema, pensate a come definire meglio le aspettative degli ospiti, magari aggiornando le informazioni sul sito web della struttura. In ogni caso, assicuratevi di monitorare le recensioni successive per verificare che non venga segnalato lo stesso problema da altri ospiti.

3. Scrivete una replica della direzione.

Rispondete alle recensioni negative appena possibile. La vostra risposta servirà a spiegare meglio la recensione agli ospiti potenziali sulla pagina della struttura. Includete nella risposta i dettagli del piano d'azione che avete sviluppato. Infine, non sottovalutate l'importanza di scusarvi sinceramente. Il principale obiettivo della replica della direzione è rispondere alle domande implicite che la recensione può aver suscitato a beneficio degli ospiti futuri.

Se necessario, inviate un reclamo.

Una recensione può essere rimossa dal profilo della struttura in tre circostanze:

Se la recensione non rientra in una delle tre circostanze sopra indicate, non sarà rimossa. Inoltre, Tripadvisor non interviene e non funge da moderatore nelle dispute di fatto tra le parti. Fate clic qui per saperne di più

.

Per contestare una recensione, accedete alla scheda "Recensioni" nel Centro Gestione. Fate clic sul link in "Segnalate una recensione", quindi compilate il modulo nella pagina successiva. La procedura può richiedere fino a due giorni lavorativi e non vi è alcuna garanzia che la recensione venga rimossa. Per questo è molto importante pubblicare tempestivamente una replica della direzione con il vostro punto di vista, in modo che gli ospiti potenziali possano leggerla.    

Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio [widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori."...

Una posizione rigida contro l'ottimizzazione fraudolenta

Una posizione rigida contro l'ottimizzazione fraudolenta La pubblicità o l'ottimizzazione fraudolenta si verifica quando le strutture pagano qualcuno per la pubblicazione di recensioni fasulle.

Le agenzie di ottimizzazione contattano i proprietari delle strutture con la falsa promessa di poter manipolare le classifiche di Tripadvisor pubblicando recensioni positive o rimuovendo quelle negative in cambio di denaro. Alcune si spingono persino oltre, dichiarando di intrattenere una partnership ufficiale con Tripadvisor.

Tali pratiche di ottimizzazione sono severamente vietate dai regolamenti di Tripadvisor, oltre a essere eticamente scorrette e spesso illegali. Inoltre, dopo aver sottoscritto i servizi di tali società, molte strutture riportano di aver subito ricatti, estorsioni e frodi finanziarie quando hanno tentato di interrompere la collaborazione.

In una recente lettera alle strutture ricettive, il CEO di Tripadvisor, Steve Kaufer, scriveva "Per evitare qualsiasi fraintendimento, le confermo che nessuna agenzia di ottimizzazione è, e mai sarà, affiliata di Tripadvisor e che la pratica della pubblicazione di contenuti non autentici e non provenienti dai viaggiatori si oppone nettamente ai principi su cui si fonda la nostra azienda". 

La lotta di Tripadvisor contro l'ottimizzazione fraudolenta 

Tripadvisor attua una politica di tolleranza zero contro le attività fraudolente. Riteniamo che le agenzie di ottimizzazione rappresentino un rischio per i milioni di imprese del settore turistico in tutto il mondo che conducono la loro attività in modo legittimo e onesto. Tripadvisor intraprenderà le più rigide azioni possibili contro tali società e contro qualsiasi struttura che, collaborando con queste aziende, tenti di alterare i contenuti disponibili sul sito.

Il nostro team di indagine si avvale di tecniche e tecnologie avanzate, simili a quelle impiegate nei settori finanziari, per individuare le attività delle agenzie di ottimizzazione in tutto il mondo. Solo nel 2015 abbiamo identificato, indagato e cessato l'attività di oltre 30 siti di ottimizzazione e continueremo a perseguire tali società finché rappresentano un rischio per la nostra community.

Ecco le quatto misure che adottiamo per contrastare l'attività delle agenzie di ottimizzazione e di chiunque si renda protagonista di attività fraudolente:

1. Analizzare le recensioni inviate: Tripadvisor impiega un esteso team internazionale dedicato alla prevenzione delle frodi. I sistemi di rilevamento anti-frode, inclusi sofisticati filtri e strumenti di profilazione dei comportamenti, consentono al team di identificare i numerosi tentativi di manipolare il sistema. Tutte le recensioni vengono analizzate ed eventuali modelli sospetti vengono segnalati per essere sottoposti a ulteriori indagini.

2. Ascoltare la community: Le strutture partner sono una risorsa fondamentale per individuare i tentativi di frode. Chiediamo il vostro aiuto. Se una società si offre di migliorare la posizione della vostra struttura in classifica, di fornire contenuti per il profilo o di eseguire altre attività che violano i regolamenti di Tripadvisor, fatecelo sapere. Ogni informazione può essere utile alle nostre indagini. Tutte le segnalazioni saranno mantenute riservate e verranno esaminate dal team per l'integrità dei contenuti. Per segnalare un'agenzia di ottimizzazione, accedete al Centro Gestione. Nella sezione "Gestite le vostre recensioni", selezionate "Segnalate la pubblicità fraudolenta". Nel modulo, specificate tutte le informazioni che potrebbero aiutare il team di indagine.

3. Identificare le strutture senza scrupoli: Il team di indagine anti-frode di Tripadvisor crea regolarmente aziende e account fittizi e li registra su siti in cui vengono reclutati utenti che si offrono di scrivere recensioni. L'obiettivo è identificare e penalizzare i proprietari che tentano di acquistare questo tipo di servizi.

4. Attuare misure correttive: Quando una struttura si rende colpevole di attività fraudolenta, Tripadvisor non solo rimuove le recensioni false, ma applica una serie di penali, tra cui l'espulsione delle strutture interessate dalla classifica di popolarità e l'aggiunta di una notifica sul loro profilo (vedere a destra). Tripadvisor si riserva inoltre di intraprendere azioni legali nei confronti di tali strutture. 

Come contribuire

Il nostro impegno nella lotta alle frodi è incessante perché sappiamo che, come noi, molte strutture turistiche desiderano un sistema leale, che consenta di competere in modo equo. Se siete stati contattati da un'agenzia di ottimizzazione, segnalatelo al nostro team per l'integrità dei contenuti nel Centro Gestione, selezionando "Segnalate una recensione" dal menu "Recensioni", in alto nella pagina. Quindi, in "Descriva il problema", selezionate "Segnalazione di una frode". Scegliete "Segnalate la pubblicità fraudolenta" dalla sezione successiva e, infine, rispondete alle domande fornendo più dettagli possibili sul problema. 

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2015

Politica di Tripadvisor sugli incentivi: Perché offrire incentivi ai viaggiatori in cambio di recensioni è contro le nostre regole?

Politica di Tripadvisor sugli incentivi: Perché offrire incentivi ai viaggiatori in cambio di recensioni è contro le nostre regole? Se la vostra struttura è presente su Tripadvisor è molto importante che comprendiate la nostra politica sugli incentivi, la nostra definizione di incentivi, le conseguenze per le strutture che ne fanno uso e i metodi consentiti per incoraggiare gli ospiti a scrivere recensioni.

Cosa intendiamo per incentivi?

Per incentivi intendiamo premi o trattamenti preferenziali di qualsiasi tipo riservati dalle strutture agli ospiti in cambio di recensioni. Ecco alcuni esempi:

  • Estrazioni o lotterie: organizzazione di estrazioni o lotterie per gli ospiti che pubblicano recensioni su Tripadvisor.
  • Sconti: tariffe scontate riservate per soggiorni attuali o futuri in cambio della pubblicazione di una recensione.
  • Trattamenti speciali: offerte di camere di categoria superiore, buoni sconto, servizi gratuiti, regali e così via in cambio della pubblicazione di una recensione.

Perché non consentiamo il ricorso agli incentivi?

Tripadvisor incoraggia sempre le strutture a chiedere ai loro ospiti di scrivere recensioni. Le recensioni recenti hanno un peso maggiore nella determinazione del posizionamento della struttura nella classifica di popolarità. Inoltre, i nostri visitatori apprezzano la possibilità di visualizzare costantemente contenuti aggiornati nel corso delle loro ricerche prima di effettuare una prenotazione. Tuttavia, vietiamo il ricorso agli incentivi perché tale pratica potrebbe compromettere l'autenticità e l'accuratezza delle recensioni. I viaggiatori a cui viene promesso un compenso in cambio della recensione di una particolare struttura potrebbero essere condizionati a pubblicare opinioni che non corrispondono alle loro esperienze reali.

In che modo Tripadvisor individua le recensioni pubblicate in cambio di un incentivo?

  • Grazie alla community di Tripadvisor: i nostri fedeli viaggiatori, nonché le strutture presenti sul nostro portale, spesso individuano recensioni fraudolente e ci informano.
  • Grazie al nostro team: abbiamo un team esclusivamente dedicato al rilevamento delle recensioni fraudolente. In caso di recensione sospetta, eseguiamo un attento monitoraggio. Monitoriamo inoltre i social network e i mezzi di informazione di massa alla ricerca di programmi di incentivazione o di riconoscimento.
  • Grazie alla nostra tecnologia: le recensioni vengono analizzate attraverso i nostri strumenti, costantemente aggiornati.

Quali sono le conseguenze per i proprietari che offrono incentivi in cambio di recensioni?

Le strutture che offrono incentivi agli ospiti in cambio della pubblicazione di recensioni sono soggette a penali. In tutti i casi, le recensioni in questione verranno rimosse dal portale e le compagnie aeree interessate non potranno più ricevere i premi Tripadvisor. Sono previste ulteriori penali, la cui applicazione varia a seconda dei casi, che possono consistere nella pubblicazione di un avviso o di un bollino rosso nel profilo della struttura. Il bollino rosso avvisa i potenziali ospiti che la struttura non ha adottato un comportamento conforme alle politiche di Tripadvisor e ha un notevole impatto sulla posizione della struttura nella classifica di popolarità. 

Tripadvisor offre incentivi per le recensioni?

Di tanto in tanto, Tripadvisor offre delle promozioni per ricompensare gli utenti che pubblicano recensioni idonee in un determinato periodo di tempo, paese o in una lingua specifica, oppure in connessione all'uso di nuovi prodotti o servizi di Tripadvisor. Queste promozioni non sono mai state e mai saranno finalizzate a ricevere recensioni per una struttura o attività specifica. 

Per fare in modo che gli utenti pubblichino contenuti autentici e relativi a esperienze reali, il feedback inviato nell'ambito delle promozioni è idoneo a prescindere dalla valutazione positiva, neutrale o negativa che esprime. Inoltre, i contenuti sono soggetti alle stesse linee guida che disciplinano la pubblicazione delle recensioni dei viaggiatori, agli stessi filtri e alle stesse procedure come qualsiasi altra recensione e opinione inviata a Tripadvisor. 

Quali sono i mezzi consentiti per sollecitare gli ospiti a scrivere recensioni?

Esistono diversi metodi utili per incoraggiare gli ospiti a scrivere recensioni, senza offrire incentivi. In primo luogo, basta chiedere! La nostra esperienza ci insegna che per fare la differenza è sufficiente dare agli ospiti un piccolo promemoria. Accedete al Centro Gestione di Tripadvisor per trovare tanti strumenti di marketing che vi aiuteranno a ricordare agli ospiti che ci tenete alla loro opinione sul recente soggiorno.


Quali strumenti sono disponibili?

Widget

Aggiungete un widget "Scrivi una recensione" sul sito Web o sulla pagina Facebook della struttura per consentire agli ospiti di scrivere una recensione sul loro soggiorno senza dover accedere alla pagina della struttura su Tripadvisor. Per ulteriori informazioni sui widget disponibili, consultate la guida "Mostrare il punteggio e le ultime recensioni di Tripadvisor sul vostro sito".

Volantini e biglietti di promemoria

Scaricate, personalizzate e stampate volantini da offrire agli ospiti alla reception oppure ordinate biglietti da visita da distribuire al check-out. Entrambi possono rivelarsi degli ottimi promemoria da distribuire approfittando della presenza degli ospiti presso la struttura.

Recensioni Rapide

Recensioni Rapide permette di creare e inviare gratuitamente email professionali per invitare gli ospiti a scrivere recensioni. È inoltre disponibile un Pannello che offre analisi approfondite e funzioni di monitoraggio per ottimizzare le campagne. Per scoprire come utilizzare Recensioni Rapide per ricevere preziose recensioni dai viaggiatori e feedback in via riservata, visitate il  Centro risorse di Recensioni Rapide.

Altre domande?

Contattate l'assistenza clienti di Tripadvisor tramite il link "Inviateci un'e-mail" oppure dalla pagina iniziale del Centro Gestione. Vi consigliamo di mettervi in contatto con noi prima e non dopo aver offerto incentivi in cambio di recensioni.

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2018

Come segnalare potenziali estorsioni a Tripadvisor: segnalazione immediata delle minacce

Come segnalare potenziali estorsioni a Tripadvisor: segnalazione immediata delle minacce Di tanto in tanto i proprietari lamentano di subire una sorta di "estorsione" da parte di ospiti che minacciano di pubblicare recensioni negative qualora richieste di rimborso, di upgrade della camera o di altra natura vengano negate. Tripadvisor mette a disposizione uno strumento per denunciare in modo proattivo queste minacce prima che vengano messe in atto con la pubblicazione di una recensione.

Perché è importante?

Prendiamo molto seriamente le segnalazioni di estorsioni o comportamenti minacciosi da parte degli ospiti nei confronti dei proprietari delle strutture. Queste attività sono tassativamente vietate dai nostri regolamenti oltre a essere illegali in molte località. La segnalazione immediata delle minacce di estorsione rappresenta per noi uno strumento ulteriore di indagine e ci consente di impedire alle recensioni scritte per ricatto di essere pubblicate sul nostro sito.

Come si segnalano le recensioni utilizzate come mezzo di estorsione?

Seguite questa procedura per segnalare le estorsioni tramite il Centro Gestione:

  1. In primo luogo, accedete al Centro Gestione di Tripadvisor.
  2. Nel menu in alto nella sezione "Recensioni", fate clic su "Segnalate una recensione".
  3. In "Descrivere il problema" selezionate "Segnalazione di una frode".
  4. Selezionate "Segnalate una minaccia di estorsione" dal menu "Cosa volete fare?".
  5. Se la recensione non è stata pubblicata, scegliete "No". Leggete il seguito per scoprire cosa fare se la recensione è già stata pubblicata.
  6. Quindi, se è la prima volta che segnalate l'incidente, scegliete "No".
  7. A questo punto, è necessario fornire informazioni aggiuntive, tra cui il mese e l'anno del soggiorno, l'indirizzo email e/o il nome del potenziale recensore. Nell'apposito spazio, descrivete inoltre le circostanze in cui si è verificato l'evento. Cercate di essere più precisi e dettagliati possibile; queste informazioni ci aiuteranno a identificare la recensione qualora venisse inviata in un momento successivo.

Con quali tempi va segnalato un caso di estorsione?

Immediatamente: è molto importante inviare la segnalazione tramite il Centro Gestione subito dopo il verificarsi del problema, preferibilmente lo stesso giorno.

Sebbene molti ospiti non diano seguito a questo tipo di minacce, è importante denunciare il problema appena possibile per consentirci di registrare tutte le informazioni prima che una recensione utilizzata come mezzo di estorsione possa essere pubblicata.

Cosa fare se una recensione sospetta utilizzata come mezzo di estorsione è già stata pubblicata?

È importante sapere che il modulo per i proprietari è uno strumento preventivo e funziona solo per le recensioni che non sono state ancora pubblicate. Inoltre, si otterrà un risultato solo se le informazioni contenute nella recensione corrispondono ai dati indicati nella segnalazione di estorsione.

Se sospettate che sia stata pubblicata una recensione ricattatoria, seguite la procedura attualmente disponibile:

  1. Nel Centro Gestione, dal menu "Recensioni" in alto, selezionate "Segnalate una recensione".
  2. Selezionate "Dubbi sulle recensioni" come problema.
  3. Quindi, selezionate "Recensione sospetta".
  4. Come motivo, selezionate "Desidero segnalare qualcos'altro".
  5. Quindi, scegliete la recensione in questione dal menu a discesa.
  6. Nello spazio a disposizione, è possibile specificare informazioni o documenti a dimostrazione del tentativo di estorsione connesso alla recensione.

Cosa succede dopo l'invio della segnalazione?

Se dovesse essere inviata al sito una recensione negativa che corrisponde ai dati della segnalazione, il team di assistenza verrà avvisato. Gestiamo ogni segnalazione di estorsione singolarmente e controlliamo le prove documentali insieme a eventuali informazioni collaterali disponibili prima di prendere una decisione. Successivamente, potreste essere contattati per fornire ulteriori informazioni che dimostrino il tentativo di estorsione. Le consigliamo di conservare tutta la documentazione pertinente che potrebbe risultare utile nella procedura di verifica. 

Che la recensione sia stata pubblicata prima o dopo la segnalazione, non siamo in grado di garantire che essa venga rimossa.

Nota: i gestori di strutture che abusano di questo nuovo strumento verranno penalizzati.

Cos'altro si può fare?

In attesa dell'esito delle indagini, consigliamo di pubblicare una replica della direzione per far conoscere ai viaggiatori il vostro punto di vista. Consultate i nostri consigli per scrivere una replica della direzione. Consultate inoltre con regolarità il regolamento aggiornato per la pubblicazione delle repliche della direzione.

Buone prassi per la segnalazione di potenziali estorsioni a Tripadvisor:

Date istruzioni ai dipendenti di segnalare immediatamente eventuali minacce di estorsione da parte degli ospiti.

Denunciate l'estorsione tempestivamente.

Includete tutti i dettagli possibili sull'incidente.

Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio [widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori."...

Informazioni sulle recensioni di Tripadvisor

Come cambia il regolamento per le recensioni di Tripadvisor in risposta all'emergenza COVID-19

Come cambia il regolamento per le recensioni di Tripadvisor in risposta all'emergenza COVID-19Durante questi tempi senza precedenti, stiamo adottando misure aggiuntive per garantire un uso responsabile della nostra piattaforma ​

Siamo qui per aiutarvi

L'impatto che la pandemia di COVID-19 sta avendo sul settore ricettivo e dei viaggi è immediato e di vasta portata. Sappiamo che molti proprietari di strutture stanno cercando di trovare il modo migliore per affrontare queste sfide senza precedenti e condividiamo le vostre preoccupazioni.

Per saperne di più sulle risorse che stiamo introducendo per aiutare i proprietari, leggete qui.

Perché la mia attività continua a ricevere recensioni?

Sappiamo che molte strutture hanno registrato una riduzione significativa dei clienti o che sono state costrette a chiudere del tutto a causa della pandemia globale. Anche se la vostra attività è temporaneamente chiusa, i vostri clienti possono continuare a inviare recensioni sulla loro esperienza presso o con la vostra struttura, a condizione che risalga a non oltre dodici mesi prima dell'invio. Voi potrete inoltre inviare le repliche della direzione per queste recensioni, che vi danno l'opportunità di comunicare gli ultimi aggiornamenti sulla vostra struttura e segnalare recensioni, se necessario, attraverso il Centro Gestione.

Riteniamo che ora più che mai sia fondamentale fornire una piattaforma che permetta ai clienti di condividere le esperienze e alle strutture di rispondere fornendo importanti informazioni. Le recensioni e le relative repliche offrono trasparenza, creano condizioni di parità per le strutture di qualsiasi dimensione e possono essere uno strumento di marketing straordinariamente efficace per le strutture ricettive che si impegnano a offrire sempre il meglio e standard di servizio elevati.

Durante questo periodo, continueremo ad affidarci alla nostra esperienza ultraventennale per moderare le recensioni. Il sistema e le procedure di moderazione che utilizziamo restano pienamente operativi, anche se i team lavorano da remoto.

Tutte le recensioni inviate sono oggetto di controllo del nostro sistema di analisi delle recensioni e gli eventuali contenuti critici vengono inoltrati al nostro team di esperti di contenuti per un'ulteriore verifica, secondo le nostre procedure abituali. Maggiori informazioni sul nostro sistema di analisi delle recensioni sono disponibili qui.

Come cambia il regolamento per le recensioni

A seguito dell'epidemia di COVID-19, stiamo introducendo una serie di modifiche al nostro regolamento per le recensioni e alle procedure di moderazione. Queste modifiche mirano a garantire un uso responsabile della piattaforma di Tripadvisor da parte degli utenti:

  • Rimuoveremo qualsiasi contenuto che incoraggi le persone a ignorare le linee guida o le restrizioni governative
  • Rimuoveremo qualsiasi contenuto che dissuada le persone dal chiedere assistenza medica o dall'effettuare test medici, diffonda consigli medici discutibili o faccia disinformazione
  • Rimuoveremo qualsiasi recensione che critichi una determinata struttura per la chiusura in questo periodo
  • Sono vietati i contenuti offensivi da un punto di vista razziale che si riferiscono al COVID-19 come al "virus cinese" o al "virus di Wuhan". Tali riferimenti creano inutili contrasti in una situazione di pandemia globale che richiede unità d'azione da parte di tutte le nazioni e le persone, pertanto le recensioni o i post dei forum che utilizzano tale terminologia verranno rimossi. Le recensioni che nominino il virus devono usare la terminologia ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (ad esempio coronavirus o COVID-19).
  • A partire dal 6 agosto 2021, rimuoveremo le nuove recensioni che criticano una struttura o i dipendenti perché rispettosi delle normative nazionali e locali inerenti al COVID-19 e/o criticano una struttura o i dipendenti per aver implementato le politiche sulla sicurezza introdotte a causa della pandemia globale.

    Rimuoveremo anche le recensioni pubblicate prima del 6 agosto 2021 che vengono segnalate al team di moderazione dei contenuti. Ecco come segnalare una recensione:

    1. Andate alla scheda "Recensioni" nel Centro Gestione.

    2. Fate clic sul link in "Segnalate una recensione", quindi compilate il modulo nella pagina successiva.

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2021

Come si comporta Tripadvisor rispetto alle recensioni scorrette?

Come si comporta Tripadvisor rispetto alle recensioni scorrette? I proprietari delle strutture e i loro clienti spesso ci chiedono come gestiamo le recensioni scorrette o denigratorie. In questo articolo spieghiamo qual è il nostro approccio

Se autentiche e obiettive, le recensioni sono incredibilmente utili. Per i clienti, mettono in luce le strutture che offrono ottime esperienze, servizio di qualità e valore; per i proprietari, aiutano ad attirare nuovi clienti e offrono feedback preziosi sui loro punti di forza e di debolezza.

Le recensioni scorrette o denigratorie ottengono l'effetto opposto: sono fuorvianti per i clienti potenziali e possono danneggiare la reputazione delle strutture.

In generale, sono due gli scenari in cui può verificarsi una recensione scorretta:

  • Scenario 1- un utente invia una recensione non obiettiva (leggete  qui spieghiamo come individuiamo tali recensioni) o senza aver vissuto personalmente l'esperienza presso la struttura recensita.  Queste sono da noi definite   recensioni false.
  • Scenario 2- un utente invia una recensione  dopo aver vissuto personalmente un'esperienza presso la struttura (senza essere condizionato da rapporti preesistenti con la struttura), ma il contenuto della recensione viene contestato dalla struttura.  Queste sono da noi definite  recensioni contestate.

Si tratta di una distinzione importante perché definisce il modo in cui gestiamo le contestazioni. Una contestazione si verifica quando una struttura segnala una presunta violazione del nostro regolamento. Dopo la segnalazione, determiniamo se la recensione in questione sia potenzialmente falsa o contestata e agiamo di conseguenza.

In che modo Tripadvisor previene la pubblicazione di recensioni false?

Le recensioni false non devono avere spazio su Tripadvisor: facciamo tutto il possibile per bloccarle prima della pubblicazione sul sito.

In primo luogo, abbiamo un regolamento che tutte le recensioni devono rispettare. Tale regolamento è stato redatto per garantire che tutte le recensioni siano utili e rilevanti. Per saperne di più sul nostro regolamento, cliccare qui.

Per consolidare queste linee guida, impieghiamo tecnologie intelligenti e un team dedicato di moderatori esperti.

Queste tecnologie si attivano ogni volta che una recensione viene inviata a Tripadvisor: prima della sua pubblicazione sul sito, la recensione viene sottoposta a centinaia di controlli automatici che ne valutano ogni aspetto. Questo controllo è da noi chiamato sistema di monitoraggio.

Il sistema consente o blocca la pubblicazione della recensione oppure, se sospetta che la recensione possa essere falsa, la invia al team di moderazione per effettuare un’analisi “umana”.

Anche dopo la pubblicazione, tutti gli utenti possono usare gli strumenti di segnalazione per richiedere un'indagine da parte del team di moderazione, se ritengono che una recensione non soddisfi il regolamento. Sebbene la quantità di richieste di indagini che riceviamo sia bassa meno dell'1% delle recensioni ci viene segnalato tali segnalazioni sono incredibilmente utili e ci aiutano ad applicare il regolamento in modo coerente per tutti. I proprietari delle strutture possono segnalare le recensioni tramite il Centro Gestione (a cui possono accedere gratuitamente), mentre i viaggiatori possono semplicemente fare clic sulla bandierina che appare sotto a ogni recensione.

Per avere più informazioni sui diversi tipi di recensioni false e su come le individuiamo, cliccare qui.

Per conoscere il funzionamento del sistema di monitoraggio, cliccare qui.

In che modo Tripadvisor gestisce le recensioni contestate?

Sebbene oltre il 99% delle recensioni di Tripadvisor non viene contestato, siamo consapevoli che qualsiasi contestazione può essere una questione seria per chi è coinvolto. Decidere se una recensione contestata esprime effettivamente un commento onesto della struttura è un incarico molto importante che cerchiamo di gestire nel modo più delicato e corretto possibile.

Infatti, le opinioni dei clienti sono soggettive: se per esempio il servizio è veloce o lento, il cibo è gustoso o poco invitante, i prezzi sono adeguati o eccessivi, sono tutte valutazioni che dipendono dalle aspettative del cliente.

Siamo fermamente convinti che ogni viaggiatore abbia il diritto di esprimere la propria opinione, positiva o negativa che sia, sulla base delle proprie aspettative rispetto all'esperienza.

Sappiamo anche che i proprietari o il personale delle strutture possono sentirsi estremamente frustrati se ritengono che una critica ricevuta sia ingiusta.

Tutte le strutture possono contestare le recensioni utilizzando i nostri strumenti di segnalazione. Le recensioni contestate vengono quindi valutate dal nostro team di moderatori che stabilisce se violano il regolamento e, di conseguenza, se rimuoverle o meno dal sito.

Se il team di moderatori conclude che una recensione rispetta il regolamento, la recensione resterà pubblicata. In questo caso, le strutture possono comunque adottare altre misure per attenuare l'impatto di una recensione contestata come, ad esempio, pubblicare una una risposta alla recensione per esprimere il proprio punto di vista. Infatti, crediamo fermamente non solo nel diritto dei clienti di esprimere la propria opinione, ma anche nel diritto delle strutture di rispondere. Questa funzionalità viene da noi chiamata Replica della Direzione.

Per saperne di più su come rispondere a una recensione contestata, leggerequi.

Per avere più informazioni sul modo con cui il nostro sistema di monitoraggio individua le recensioni false, guardare questo video.

[widget_banner...

Report sulla trasparenza delle recensioni di Tripadvisor 2019

Report sulla trasparenza delle recensioni di Tripadvisor 2019Il 100%

delle recensioni Tripadvisor viene sottoposto a controlli avanzati per individuare potenziali problemi o frodi.

66 milioni

di recensioni inviate nel 2018 da tutto il mondo

Il 2,1%

delle recensioni inviate nel 2018 è stato riconosciuto come fraudolento

Il Report sulla trasparenza delle recensioni di Tripadvisor include dettagli mai condivisi prima sui processi di moderazione delle recensioni e sulle tecniche avanzate utilizzate per contrastare le frodi.

Dati chiave:

  • Numero di recensioni rimosse o bloccate
  • Numero di recensioni segnalate a Tripadvisor da proprietari e viaggiatori, velocità con cui vengono affrontate le segnalazioni e risultato delle verifiche
  • Volume di recensioni false indirizzate alla piattaforma
  • E altro ancora.
[formidable...

In che modo Tripadvisor individua le recensioni false?

In che modo Tripadvisor individua le recensioni false? In questo articolo spieghiamo quali sono i tre diversi tipi di recensioni false e come Tripadvisor impiega una combinazione di tecnologie e lavoro di indagine per impedirne la pubblicazione sul sito

I siti di recensioni hanno la responsabilità di individuare e intervenire contro chi cerca di postare recensioni false. È una responsabilità che prendiamo molto seriamente, per questo da oltre un decennio Tripadvisor investe in nuove tecnologie e in un team di investigatori esperti per intercettare le recensioni false.

Per recensione falsa si intende qualsiasi recensione inviata al sito da un utente non imparziale o che non ha vissuto personalmente un'esperienza presso la struttura recensita. Da notare che le recensioni false sono differenti dalle recensioni contestate, ovvero recensioni basate su esperienze personali inviate da clienti non connessi alla struttura, che però vengono contestate da quest'ultima. Per saperne di più su come gestiamo le recensioni contestate, leggere qui.

Le recensioni false sono solitamente suddivise in tre categorie: recensioni positive interessate, recensioni negative interessate, recensioni pagamento.

Recensioni positive interessate

Una recensione positiva interessata è una recensione positiva scritta da una persona che ha un rapporto preesistente con la struttura, ad esempio un proprietario, un dipendente o anche un amico o parente. Questa pratica è da noi anche definita review boosting.

Le recensioni di questa natura difficilmente offrono un resoconto oggettivo dell'esperienza dei clienti, dato il legame o gli interessi personali del recensore rispetto alla struttura.

Le recensioni positive possono essere interessate anche quando la struttura offre ai propri clienti incentivi, come un pasto gratuito o uno sconto, per essere pubblicate. Per saperne di più sui motivi per cui non consentiamo l'uso di incentivi in cambio di recensioni, leggere qui.

Intercettiamo le recensioni positive interessate attraverso il nostro sistema di monitoraggio, che individua schemi e caratteristiche online che indicano potenziali tentativi da parte di amici, parenti o personale delle strutture di postare recensioni su un business. Inoltre, incoraggiamo i viaggiatori della community a informarci quando sono testimoni di offerte di incentivi in cambio di recensioni da parte delle strutture. Il nostro team, quindi, esamina le segnalazioni e adotta le misure necessarie rispetto alle strutture che tentano di raccogliere recensioni positive in questo modo.

Recensioni negative interessate

Una recensione negativa interessate è una recensione deliberatamente calunniosa che ha lo scopo di ridurre in modo disonesto la posizione della struttura in classifica o di screditarla scorrettamente. Questa pratica viene da noi anche definita vandalismo.

La maggior parte delle recensioni negative interessate proviene da due fonti: qualcuno connesso a una struttura concorrente o qualcuno che tenta di ricattare una struttura minacciando di pubblicare recensioni negative false.

Adottiamo vari sistemi per intercettare questo tipo di recensioni.

Analogamente alle recensioni positive interessate, il nostro sistema di monitoraggio è in grado di individuare caratteristiche che potrebbero indicare connessioni tra i recensori e la struttura della concorrenza. Anche se tentano di nascondere le tracce, le loro recensioni risultano diverse dagli schemi che caratterizzano le recensioni autentiche dei clienti. Il nostro sistema è in grado di individuare queste differenze e di far poi scattare un'indagine.

Inoltre, offriamo ai proprietari delle strutture uno strumento per segnalare eventuali ricatti subiti dai clienti nel tentativo di ottenere sconti o privilegi. Segnalare tempestivamente le minacce aiuta il nostro team a bloccare l'utente che ha minacciato di pubblicare una recensione. Le istruzioni per utilizzare questo strumento sono disponibili qui.

Recensioni pagamento

Questo fenomeno si verifica quando una struttura, consapevolmente o meno, impiega servizi offerti da individui o aziende per migliorare la sua posizione nelle classifiche di Tripadvisor con recensioni positive. Questa pratica viene da noi anche definita ottimizzazione.

Intercettiamo le recensioni a pagamento attraverso il sistema di monitoraggio, che individua attività sospette, e un team dedicato di investigatori che persegue le aziende e gli individui che tentano di vendere recensioni.

Grazie al lavoro del team, Tripadvisor è riuscita a bloccare l'attività di oltre 60 aziende di recensioni a pagamento nel mondo.

Per saperne di più sui vari sistemi con cui intercettiamo le aziende che vendono recensioni, leggerequi.

...

In che modo Tripadvisor determina se una recensione non è imparziale?

In che modo Tripadvisor determina se una recensione non è imparziale?

Anche se una persona ha vissuto un'esperienza diretta presso un hotel o un ristorante, la sua recensione potrebbe comunque violare il regolamento, se non è obiettiva. In questo articolo illustriamo alcuni scenari in cui una recensione potrebbe essere considerata non imparziale

Perché siano utili e accurate, le recensioni dovrebbero essere basate sulle esperienze reali e imparziali dei clienti. Con questo intendiamo che l'unico motivo per scrivere una recensione dovrebbe essere quello di condividere un resoconto onesto della propria esperienza personale. Ogni recensione, positiva o negativa, che tende a essere non imparziale, viene da noi considerata contro il regolamento di Tripadvisor.

Ecco alcuni scenari in cui possono verificarsi recensioni non imparziali.

Recensioni a pagamento

Le recensioni che una struttura ha tentato di acquistare sono recensioni tendenziose e non forniscono ai viaggiatori i consigli imparziali che cercano. Inoltre, sono ingiuste nei confronti delle strutture che lavorano duramente rispettando le regole. Il nostro team di investigatori è molto efficiente nell'intercettare chi vende recensioni e Tripadvisor adotta misure severe contro le strutture che tentano di avvalersi di tali servizi. Per saperne di più su come vengono intercettate le recensioni di questo tipo, leggerequi.

Recensioni incentivate

Per incentivi intendiamo ricompense o trattamenti speciali offerti da una struttura in cambio di una recensione. Gli esempi includono sconti, prezzi ridotti su un'esperienza attuale o futura in cambio di una recensione o anche promesse di upgrade, voucher o altri trattamenti speciali.

Tripadvisor incoraggia le strutture a chiedere a tutti i clienti di scrivere recensioni e condividere il proprio feedback. Tuttavia, non è consentito offrire alcun tipo di incentivo in cambio di una recensione, perché questo può influire sull'imparzialità delle recensioni stesse. In base al nostro regolamento sugli incentivi, penalizziamo le strutture colte a offrire incentivi ai clienti.

Estorsione...

Come funziona il sistema di monitoraggio delle recensioni di Tripadvisor?

Come funziona il sistema di monitoraggio delle recensioni di Tripadvisor? In questo articolo spieghiamo la tecnologia alla base del sistema di monitoraggio delle recensioni e come la impieghiamo per individuare le recensioni false ed evitare che vengano pubblicate sul sito

Quando un utente invia una recensione a Tripadvisor, questa viene sottoposta a una serie di controlli prima della pubblicazione. Tali controlli vengono eseguiti automaticamente dal nostro sistema, che analizza centinaia di informazioni.

Il sistema di monitoraggio è la nostra prima linea di difesa contro le recensioni false e ci permette di analizzare ogni recensione prima di pubblicarla sul sito. Tale attività sarebbe impossibile se ci affidassimo solo all'intervento umano, perché il volume delle recensioni inviate dalla community di viaggiatori globale è elevatissimo; Tripadvisor riceve centinaia di contributi al minuto.

Quali informazioni verifica il sistema di monitoraggio?

Poiché le recensioni vengono inviate online, esistono centinaia di informazioni elettroniche che possono essere analizzate per approfondire l'origine e le caratteristiche di ogni recensione. Ad esempio, possiamo rilevare la posizione del dispositivo utilizzato per inviare una recensione così come alcuni dettagli sulle specifiche di tale dispositivo. Anche se un utente tenta di nascondere le informazioni sulla posizione del dispositivo, cosa che spesso i truffatori fanno, siamo in grado di individuarle.

Questo è comunque solo un esempio: : sono tantissime le informazioni che analizziamo. Sono come pezzi di un puzzle che il sistema di monitoraggio è progettato per ricomporre, creando un quadro completo di ciascuna recensione.

Tripadvisor può fornire altri esempi delle informazioni analizzate dal sistema di monitoraggio?

Come una banca non può condividere troppe informazioni sui sistemi di sicurezza che utilizza, anche noi, purtroppo, non possiamo divulgare l'elenco completo dei dati monitorati dal nostro sistema. Saremmo orgogliosi di mostrare tutto quello che riesce a fare la nostra tecnologia, ma, allo stesso tempo, dobbiamo essere cauti e non fornire informazioni che i truffatori potrebbero utilizzare per eludere i nostri sistemi.

Quali informazioni cerca il sistema di monitoraggio?

Il nostro sistema di monitoraggio è progettato per fare due cose: bloccare le recensioni che violano chiaramente il nostro regolamento, ad esempio quelle che includono linguaggio offensivo o contenuti plagiati, e individuare schemi inusuali che potrebbero indicare che una recensione è falsa o interessata.

Quando il sistema identifica una recensione che viola chiaramente il regolamento, la respinge e ne impedisce la pubblicazione sul sito.

Se invece il sistema individua uno schema inusuale di attività legate alle recensioni fa scattare un'indagine da parte del nostro team di moderatori. Nel corso dell'indagine, la pubblicazione delle recensioni associate all'attività insolita viene bloccata. Per saperne di più sui tipi di recensione che potrebbero essere sottoposte a indagine, leggere qui.

...