Principali ricerche

Dati chiave delle principali ricerche nel settore ricettivo e dei viaggi.

I quattro comportamenti dei viaggiatori rispetto alle prenotazioni

I quattro comportamenti dei viaggiatori rispetto alle prenotazioni Uno studio di TripAdvisor rivela le tendenze e i profili dei viaggiatori che effettuano prenotazioni.

Gli uomini dedicano meno tempo alla prenotazione dei viaggi rispetto alle donne. I viaggiatori più giovani tendono a iniziare la pianificazione con l'approssimarsi della data del viaggio. E il 59% dei viaggiatori inizia le ricerche per il prossimo viaggio tra uno e tre mesi prima della partenza.

Questi sono solo alcuni dei risultati dell'ultimo sondaggio TripBarometer1  di TripAdvisor. In collaborazione con l'istituto di ricerca Ipsos, abbiamo chiesto a 36.000 viaggiatori con quali modalità pianificano e prenotano i loro viaggi e abbiamo individuato quattro tendenze significative e sei profili di viaggiatori. Per scaricare il  rendiconto completo della ricerca TripBarometer 2016 (in inglese) fate clic su link "Rendiconto completo" a destra.

Quattro comportamenti dei viaggiatori rispetto alla prenotazione dei viaggi:

  • Viaggiatori che prenotano voli (48% dei partecipanti):
    • Viaggiatori che prenotano prima il volo e la destinazione.
    • Sono viaggiatori che basano le loro scelte sulla destinazione, viaggiano soprattutto per scoprire nuove culture.
    • Sono i viaggiatori più frequenti tra quelli che fanno lunghi viaggi e sono quelli che prenotano i voli più cari.
       
  • Viaggiatori che prenotano hotel (29% dei partecipanti):
    • Iniziano con la ricerca e la prenotazione degli alloggi.
    • Prendono decisioni in base al prezzo e preferiscono destinazioni adatte a tutta la famiglia.
    • Fanno viaggi della durata di un fine settimana nella metà dei casi.
       
  • Viaggiatori individualisti (13% dei partecipanti):
    • Prenotano velocemente e non dedicano troppo tempo alle ricerche.
    • Tendono a viaggiare per affari o per viaggi lunghi.
    • Si tratta di persone abitudinarie: il 17% scegliere destinazioni in cui si reca ogni anno.
       
  • Viaggiatori bilanciati (10% dei partecipanti):
    • Abbinano l'interesse nelle culture estere con il desiderio di sfruttare buone offerte.
    • Investono tempo nella ricerca delle destinazioni.
    • La durata dei loro viaggi è simile a quella degli altri viaggiatori.

Sei profili basati su attitudine, preferenze di prenotazione, età e reddito:

  • I cacciatori di occasioni sono i viaggiatori che affermano: "Vogliamo trarre il massimo dalla nostra vacanza". Spesso viaggiano con bambini, hanno un reddito medio e rientrano soprattutto nella fascia d'età dai 25 ai 34 anni. Apprezzano particolarmente TripAdvisor quale fonte utile per trovare offerte, servizi di babysitter e miniclub per bambini e tendono a utilizzare gli smartphone per le ricerche. Le vacanze al mare sono le mete preferite dei viaggiatori di questo profilo.
     
  • I viaggiatori di lusso sono quelli che dichiarano: "Vogliamo divertirci e spendere". Si tratta di persone con redditi elevati che viaggiano in compagnia di un partner, con un budget significativo e rientrano soprattutto nella fascia d'età dai 25 ai 49 anni. Prediligono le destinazioni calde, le città e le spiagge. Controllano TripAdvisor prima di prenotare; il 90% afferma che le valutazioni sui siti di recensioni sono importanti quando si sceglie l'alloggio da prenotare.
     
  • I viaggiatori social sono quelli che dichiarano: "Vogliamo condividere e interagire con gli altri". Non viaggiano da soli, preferiscono trascorrere tempo con amici e familiari. Apprezzano anche i servizi di babysitter e miniclub, dato che spesso viaggiano con bambini. Sono molto influenzati dal passaparola e dai consigli di altri viaggiatori e tendono a preferire le vacanze al mare. Si fidano di TripAdvisor per identificare gemme nascosti, hanno redditi da medi a elevati e tendono a rientrare nella fascia d'età dai 25 ai 49 anni.
     
  • I viaggiatori indipendenti sono quelli che dichiarano: "Voglio viaggiare come dico io". Amano viaggiare da soli e scegliere in autonomia. Sono in cerca di avventura e usano il Web per trovarla. La cultura è importante per loro, il clima no. Hanno redditi bassi o elevati e rientrano nella fascia d'età dai 25 ai 49 anni. Sono più propensi a condividere una recensione di TripAdvisor sui social media.
     
  • I ricercatori sono quei viaggiatori che sostengono: "Vogliamo che tutto sia perfetto". Dedicano molto tempo alla ricerca di alloggi, attività e ristoranti, utilizzando prevalentemente computer portatili. Sono propensi a spendere un po' di più per qualcosa di speciale. Hanno spesso redditi elevati, rientrano nella fascia d'età dai 25 ai 49 anni e viaggiano con un partner. Durante tutte le fasi del percorso decisionale che conduce alla prenotazione del viaggio, i ricercatori ritengono che TripAdvisor sia affidabile nel dare voce ai consumatori.
     
  • I viaggiatori abitudinari sono quelli che affermano: "Amiamo le cose semplici": tendono a tornare ripetutamente negli stessi posti, in modo da non dover dedicare troppo tempo alla ricerca e alla pianificazione. Viaggiano soprattutto per rilassarsi e non per svolgere attività. Si tratta prevalentemente di uomini che tendono a viaggiare da soli; hanno un reddito basso e rientrano nella fascia d'età dai 35 ai 64 anni.

 

Per scaricare il  rendiconto completo della ricerca TripBarometer 2016 (in inglese) fate clic su link "Rendiconto completo" a destra.


  • 1. Metodologia: lo studio TripBarometer di TripAdvisor si basa su un sondaggio online condotto dal 21 giugno all'8 luglio del 2016 dall'istituto di ricerca internazionale Ipsos. Sono state realizzate in totale 36.444 interviste in 33 mercati, in 7 aree geografiche diverse. Il campione è composto da utenti del portale TripAdvisor e partecipanti online reclutati dall'istituto Ipsos che hanno scelto di prendere parte e che hanno pianificato viaggi online nell'ultimo anno. Come nelle precedenti edizioni di TripBarometer, i dati estratti dal sondaggio sono stati ponderati in modo da essere rappresentativi del profilo della popolazione globale online.
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2016

La vostra struttura riesce a interagire con il prezioso viaggiatore connesso?

La vostra struttura riesce a interagire con il prezioso viaggiatore connesso? Il rendiconto TripBarometer rivela che i "viaggiatori connessi" sono due volte più propensi rispetto agli altri a effettuare prenotazioni tramite dispositivi mobili.

Tra i viaggiatori connessi cresce infatti il numero di persone che ha usato almeno una volta lo smartphone per pianificare o prenotare un viaggio. Entrare in contatto con i viaggiatori connessi rappresenta quindi un'enorme opportunità per le strutture del settore ricettivo.

In effetti, il rendiconto TripBarometer dedicato proprio ai viaggiatori connessi dimostra che sono sempre di più i viaggiatori che pianificano e prenotano viaggi tramite dispositivo mobile. Risultati dello studio TripBarometer, il sondaggio su viaggiatori e alloggi più grande del mondo1 e dimostrano che gli smartphone sono ormai uno strumento essenziale per i viaggiatori. Quanto è diffuso l'uso dei dispositivi mobili nella fase di pianificazione e durante il viaggio stesso?

Il numero di viaggiatori che prenota tramite le app mobili è raddoppiato rispetto all'anno scorso.
Nel 2014, il 4% dei partecipanti al sondaggio TripBarometer aveva prenotato un alloggio tramite un'app mobile. Quest'anno la percentuale è raddoppiata, attestandosi all'8%. Per quanto riguarda il segmento dei viaggiatori connessi la stessa percentuale arriva all'11%.

Prenotare l'alloggio da dispositivi mobili è una tendenza in aumento.
1 viaggiatore connesso su 4, tra quelli che prenotano l'alloggio tramite app mobile, sostiene di farlo regolarmente. 1 su cinque 5 dichiara di aver prenotato tramite app mobile perché più semplice e veloce. Infine, 3 viaggiatori su 10 hanno fatto questa scelta perché ritenevano i prezzi più vantaggiosi.

Risulta molto diffusa l'abitudine di prenotare attività tramite dispositivi mobili.
E non si tratta solo di prenotazioni last minute o di ricerca di attività nelle vicinanze. Il 45% dei viaggiatori connessi utilizza infatti lo smartphone per prenotare le attività prima della partenza.

I viaggiatori usano assiduamente i dispositivi mobili anche durante il viaggio.
Il prezioso segmento dei viaggiatori connessi risulta particolarmente attivo sui dispositivi mobili durante le vacanze:

Ricerca di indicazioni/uso delle mappe

  • Viaggiatori connessi: 81%
  • Viaggiatori globali: 67%

Ricerca di ristoranti

  • Viaggiatori connessi: 72%
  • Viaggiatori globali: 56%

Ricerca di attività

  • Viaggiatori connessi: 67%
  • Viaggiatori globali: 51%

Lettura di recensioni

  • Viaggiatori connessi: 64%
  • Viaggiatori globali: 47%

Ricerca di alloggi

  • Viaggiatori connessi: 50%
  • Viaggiatori globali: 36%

Gli alloggi iniziano a offrire opzioni di prenotazione più semplici.
L'accessibilità è uno dei fattori a cui i viaggiatori attribuiscono sempre maggiore importanza, grazie al numero in aumento di alloggi che accettano prenotazioni digitali. Il 73% degli alloggi di tutto il mondo accetta le prenotazioni online, mentre il 55% accetta prenotazioni da dispositivi mobili.

Ci sono ancora margini di miglioramento per quanto riguarda il check-in da dispositivo mobile.
Il 34% dei viaggiatori connessi appassionati di smartphone apprezzerebbe la possibilità di fare il check-in da un dispositivo mobile. Tuttavia, solo l'11% degli alloggi offre questa opzione che permette di risparmiare tempo sia agli ospiti sia al personale della reception.


  • 1. Dati basati sui risultati del sondaggio online condotto da TripAdvisor e Ipsos che ha interessato 10.261 alloggi e 34.016 viaggiatori. I dati sono stati raccolti tra gennaio e febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2015

Aumentate le prenotazioni da dispositivi mobili grazie ai dati offerti da TripBarometer

Aumentate le prenotazioni da dispositivi mobili grazie ai dati offerti da TripBarometer

TripBarometer, il sondaggio su viaggi e alloggi più grande del mondo1, osserva le tendenze tra i viaggiatori connessi.

Volete fare la mossa giusta per coinvolgere i viaggiatori che usano lo smartphone per pianificare e prenotare i viaggi?

Date uno sguardo ai dati basati sulle risposte al sondaggio TripBarometer che ha coinvolto più di 40.000 viaggiatori e albergatori da tutto il mondo. Troverete spunti interessanti per raggiungere più efficacemente il prezioso segmento dei viaggiatori connessi ovvero i viaggiatori più propensi a pianificare e prenotare viaggi tramite smartphone.

I viaggiatori connessi attribuiscono più importanza alle recensioni e ai punteggi che ai servizi alle promozioni degli hotel.
Non solo i viaggiatori connessi guardano le recensioni con occhi più attenti degli altri viaggiatori, ma le considerano più importanti di altri fattori.

A dimostrarlo, ecco un esempio dei fattori che i viaggiatori ritengono più importanti nella scelta dell'alloggio da prenotare:

Valutazioni/punteggi su siti di recensioni

  • Viaggiatori connessi: 59%
  • Viaggiatori globali: 53%

Recensioni su TripAdvisor

  • Viaggiatori connessi: 58%
  • Viaggiatori globali: 53%

Consigli di amici

  • Viaggiatori connessi: 49%
  • Viaggiatori globali: 45%

Servizi dell'alloggio

  • Viaggiatori connessi: 44%
  • Viaggiatori globali: 40%

Promozioni o sconti

  • Viaggiatori connessi: 39%
  • Viaggiatori globali: 36%

Nei mercati emergenti si registra una percentuale più elevata di viaggiatori connessi.

Se i vostri ospiti tendono a provenire dai seguenti mercati, dovreste prendere in seria considerazione la possibilità di aumentare gli investimenti nel mobile marketing:

  1. Tailandia – 65%
  2. Cina – 65%
  3. Brasile – 59%
  4. Indonesia – 59%
  5. Malesia – 53%
  6. Italia – 49%
  7. Stati Uniti – 48%
  8. India – 47%
  9. Australia – 47%
  10. Russia – 44%

Quali destinazioni intendono visitare dei viaggiatori connessi quest'anno?
Ecco le destinazioni più ambite dai viaggiatori connessi:

  1. Cina – 61%
  2. Australia – 57%
  3. Tailandia – 55%
  4. Italia – 54%
  5. Regno Unito – 53%
  6. Germania – 53%
  7. Stati Uniti – 53%
  8. Spagna – 53%
  9. Caraibi – 52%
  10. Canada – 52%

I viaggiatori connessi sono più influenzati dai contenuti generati dagli utenti.
Rispetto al viaggiatore globale medio, i viaggiatori connessi risultano significativamente più inclini a prendere decisioni sulla base di consigli di altre persone.

Influenzati da TripAdvisor

  • Viaggiatori connessi: 45%
  • Viaggiatori globali: 38%

Influenzati dal passaparola

  • Viaggiatori connessi: 32%
  • Viaggiatori globali: 27%

Influenzati dai contenuti online di amici

  • Viaggiatori connessi: 29%
  • Viaggiatori globali: 24%

Influenzati da siti di guide di viaggio

  • Viaggiatori connessi: 19%
  • Viaggiatori globali: 16%

I viaggiatori connessi pianificano le attività in anticipo e prenotano direttamente.

Non solo i viaggiatori connessi sono più propensi a prenotare le attività in anticipo ma lo fanno molto spesso direttamente. Sebbene siano i computer portatili gli strumenti più utilizzati per effettuare le prenotazioni (55%), i dispositivi mobili non sono molto indietro attestandosi al 45% per i viaggiatori connessi.

Gli albergatori non stanno facendo molti passi avanti rispetto alla disponibilità di servizi per dispositivi mobili.
Esistono ancora delle discrepanze significative tra quello che i viaggiatori connessi si aspetterebbero e quello che gli alloggi offrono attualmente. Per fortuna, questo presenta diverse opportunità, soprattutto alle catene.

In particolare, il 45% dei viaggiatori connessi desidera un'app mobile con funzionalità di prenotazione, tuttavia solo il 16% ne mette a disposizione una. Analogamente, il 34% dei viaggiatori connessi desidera poter effettuare il check-in da un dispositivo mobile, ma solo l'11% degli alloggi offre questa comoda opportunità di risparmiare tempo.

Dal rendiconto si evince anche che il 64% dei viaggiatori connessi vorrebbe trovare in hotel adattatori o convertitori, mentre a offrire questi accessori è il 49% degli alloggi. La situazione non cambia per quanto riguarda la disponibilità di caricabatteria per smartphone e tablet, con il 60% dei viaggiatori connessi che vorrebbe evitare di portarli da casa e solo il 35% delle strutture capaci di soddisfare questo desiderio.

1 Dati basati sui risultati del sondaggio online condotto da TripAdvisor e Ipsos, a cui hanno partecipato 10.261 alloggi e 34.016 viaggiatori. I dati sono stati raccolti tra gennaio e febbraio 2015.

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2015

Ricerca di settore

Studio sul mercato globale dei viaggi di Oxford Economics

Studio sul mercato globale dei viaggi di Oxford Economics Leggete i dati sulle dimensioni del mercato globale dei viaggi e sull'impatto di TripAdvisor nello studio "Sizing the Worldwide Travel Economy", condotto da Oxford Economics in collaborazione con TripAdvisor. 5,29 mila miliardi di dollari Valore del mercato turistico globale nel 2017 41,9% Crescita del mercato globale dei viaggi negli ultimi 10 anni...

Consigli chiave tratti dalla Fase decisionale del Percorso di acquisto del viaggiatore

FASE DECISIONALE Consigli chiave tratti dalla Fase decisionale del Percorso di acquisto del viaggiatore Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018 La Fase decisionale del Percorso di acquisto del viaggiatore è di norma quella in cui gli hotel partner investono più tempo e risorse. In questa fase, i viaggiatori sono pronti a prenotare rispetto alla fase di ricerca, in cui i viaggiatori stanno ancora facendo le loro considerazioni, ossia preparando la lista di alloggi da cui sceglieranno (altre informazioni su come influenzare i viaggiatori nella fase di ricerca sono disponibili qui). PANORAMICA DELLA FASE DECISIONALE

La fase decisionale è quella in cui un viaggiatore seleziona un alloggio e lo prenota. In questo momento, i viaggiatori scelgono dal ristretto set di considerazioni, sviluppato in precedenza nella fase di ricerca. La portata del marketing è a questo punto limitata, perché i viaggiatori hanno già ristretto la loro scelta. Tuttavia, i viaggiatori che sono stati raggiunti sono altamente determinati a prenotare.

Non sorprende che il prezzo sia indicato come il fattore più importante nel decidere dove prenotare. Da un recente studio TripBarometer*, è emerso che il 93% dei viaggiatori internazionali ritiene che il prezzo sia il fattore principale per la prenotazione, mentre il 72% afferma che trovare una buona offerta sia ancora più importante.

PERCHÉ È IMPORTANTE...

Consigli chiave tratti dalla Fase di ricerca del Percorso di acquisto del viaggiatore

FASE DI RICERCA Consigli chiave tratti dalla Fase di ricerca del Percorso di acquisto del viaggiatore Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018 Come indicato nel precedente articolo di questa serie, "Panoramica del percorso di acquisto del viaggiatore", la Fase di ricerca è la principale opportunità per attirare l'attenzione dei viaggiatori. In questa fase, si raggiungono i viaggiatori che hanno già deciso di soggiornare nella vostra destinazione e ora sono alla ricerca di un alloggio. L'investimento nel marketing offre l'opportunità di fare una grande differenza, perché si raggiunge un pubblico mirato di viaggiatori altamente determinati a prenotare. PANORAMICA DELLA FASE DI RICERCA Secondo lo studio di comScore, la Fase di ricerca avviene da 1 a 19 settimane prima che un viaggiatore prenoti un alloggio. In questo arco di tempo, i viaggiatori intraprendono diverse attività:  dalla ricerca di informazioni sugli hotel, alla lettura di recensioni online e alla visualizzazione di foto e video....

Panoramica del percorso d'acquisto del viaggiatore

PANORAMICA   Panoramica del percorso d'acquisto del viaggiatore Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018

Il percorso d'acquisto del viaggiatore nel mondo di oggi è intricato e complesso. I viaggiatori traggono ispirazione da una vasta gamma di fonti: da qualcosa che hanno visto online, a un cartellone sul ciglio della strada o al resoconto di un viaggio recente di un amico. Con così tanti canali differenti, online e offline, può essere sconfortante decidere dove investire il budget destinato al marketing.

Per cercare di scoprire come e perché i viaggiatori prenotano in un certo modo, abbiamo stretto una collaborazione con comScore per comprendere dove i viaggiatori cercano e traggono ispirazione per il prossimo viaggio. Abbiamo consolidato questi dati in un webinar recente, "Influenzare il percorso d'acquisto del viaggiatore con TripAdvisor", presentato da Charles Ballard e Martin Verdon-Roe. Vi invitiamo a guardare il webinar completo on-demand, ma se non ne avete il tempo o se cercate qualcosa di più facile da leggere, abbiamo quel che fa al caso vostro.

I viaggiatori traggono ispirazione da una vasta gamma di fonti: da qualcosa che hanno visto online, a un cartellone sul ciglio della strada o al resoconto di un viaggio recente di un amico. PANORAMICA DEL PERCORSO D'ACQUISTO Il percorso d'acquisto del viaggiatore comprende tre fasi...

Report internazionale di comScore sul percorso di acquisto (2017)

Report internazionale di comScore sul percorso di acquisto (2017) Non perdetevi l'analisi approfondita condotta da comScore su come i viaggiatori cercano e prenotano e sull'impatto dei contenuti di TripAdvisor sulle loro decisioni. Alcuni dati importanti contenuti in questo report esclusivo: Il cliente medio di un hotel impiega 89 giorni per acquistare, visita 34 siti e consulta 182 pagine La stragrande maggioranza delle prime ricerche di viaggi (il 73%) è generica senza una destinazione specifica TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, viene consultato dal 74% di tutti i viaggiatori che poi prenotano sul sito di un hotel Ben il 25% del tempo complessivamente impiegato per l'acquisto è dedicato a TripAdvisor...

Influenzare il percorso d'acquisto del viaggiatore con TripAdvisor

WEBINAR ON-DEMAND   Influenzare il percorso d'acquisto del viaggiatore con TripAdvisor Dettagli

In media, i viaggiatori iniziano a fare ricerche per un viaggio più di 20 settimane prima di prenotare, consultando 34 siti di viaggi, visitando 182 pagine di contenuti e avviando 40 ricerche online*.

Come potete differenziarvi e aiutare i viaggiatori a scegliere la vostra struttura? Il nostro esclusivo webinar on-demand presenta i modi più efficaci per influenzare le decisioni di acquisto del viaggiatore.

L'evento dal vivo è ora disponibile on-demand. Abbonatevi ora per accedere alla registrazione (solo in lingua inglese).

*Fonte: Worldwide Travel Path to Purchase 2017, comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, settembre 2017

Avete poco tempo?

Non c'è problema. Leggete i consigli chiave tratti dal webinar "Influenzare il percorso d'acquisto del viaggiatore".

Panoramica del percorso d'acquisto del viaggiatore

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Rispondere alle recensioni consolida il fatturato e la reputazione

Rispondere alle recensioni consolida il fatturato e la reputazione

Secondo uno studio recente, esiste una correlazione diretta tra l'abitudine di rispondere alle recensioni e l'aumento dei tassi di occupazione degli hotel.1

Sapete già che scrivere repliche della direzione rappresenta un ottimo sistema per aumentare il coinvolgimento dei viaggiatori, ma oggi abbiamo la prova che i vantaggi vanno ben oltre. 

Uno studio condotto da Medallia nel marzo 2015 dimostra che gli alloggi che rispondono a più del 50% delle recensioni pubblicate online registrano una crescita del tasso di occupazione superiore al doppio rispetto alle strutture che tendono invece a ignorare le recensioni. Inoltre, il tasso di occupazione delle strutture più reattive cresce più rapidamente rispetto alle strutture del settore ricettivo in generale.

Le repliche della direzione contano

Il messaggio è chiaro: i viaggiatori preferiscono prenotare le strutture che rispondono alle recensioni.  Questa è un'ottima notizia se siete già abituati a pubblicare repliche della direzione per le recensioni che ricevete su TripAdvisor. E lo è ancor di più se non avete ancora questa abitudine, perché sarà un incentivo straordinario per iniziare subito.

La ricerca dimostra che rispondendo a più del 50% delle recensioni ricevute, si arriva a ottenere una crescita del tasso di occupazione di 6,8 punti percentuali.

Il tempo è denaro 

"La ricerca dimostra che la comunicazione online tra i dipendenti dell'hotel e clienti genera benefici concreti". – Michael Morton, Vice Presidente del Servizio clienti, catena Best Western

Dallo studio emerge anche l'importanza di rispondere alle recensioni in modo tempestivo. In media, le strutture che rispondono al feedback in meno di un giorno hanno registrato un aumento dei tassi di occupazione del 12,8% in più rispetto alle strutture che per rispondere impiegano due giorni. Non aspettate: fate in modo che rispondere immediatamente alle recensioni sia una priorità per la vostra struttura.

La reattività della struttura influisce sulla sua reputazione

Infine, lo studio Medallia ha dimostrato che gli ospiti delle strutture più reattive risultano in media più soddisfatti rispetto a quelli delle strutture meno reattive. Questo dato è coerente con i risultati di un recente sondaggio condotto da TripAdvisor, da cui è emersa una forte correlazione tra la pubblicazione di repliche della direzione e l'aumento del punteggio medio delle recensioni della struttura.

Come spiega Michael Morton, Vice Presidente del Servizio clienti della catena Best Western: "Questa ricerca dimostra che la comunicazione online tra i dipendenti dell'hotel, con la loro conoscenza delle esperienze specifiche degli ospiti, e clienti  genera benefici concreti". Non c'è mai stato un momento migliore per partecipare alla conversazione e coinvolgere i vostri recensori. Iniziate oggi stesso!

Rispondere sui social media contribuisce all'aumento del fatturato dell'azienda, dimostra una nuova ricerca condotta nel marzo 2015

Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2015

Altre ricerche di TripAdvisor

Ricerca: quali elementi rendono una recensione utile

Ricerca: quali elementi rendono una recensione utile

TripAdvisor di recente ha condotto un sondaggio coinvolgendo viaggiatori e proprietari di strutture finalizzato a comprendere quali sono i fattori che rendono una recensione utile.1 Leggete il seguito per i risultati a livello internazionale. 

Con quale frequenza controllate le recensioni della struttura su TripAdvisor?

  • Il 60% dei proprietari partecipanti controlla le recensioni "ogni volta che ne viene pubblicata una"
  • Il 19% le controlla ogni giorno
  • Il 12% le controlla ogni settimana

I siti di recensioni online come TripAdvisor hanno un'influenza positiva sul settore ricettivo?

  • L'82% dei proprietari è d'accordo con questa affermazione
  • Il 43% è assolutamente d'accordo
  • Il 6% non è d'accordo

Il 70% delle strutture intervistate ha dichiarato di aver adottato misure per migliorare la qualità del servizio a seguito di una recensione

Avete mai migliorato il servizio della struttura a seguito di una recensione?

  • Il 70% delle strutture intervistate ha risposto di sì

Quali sono gli elementi più importanti di una recensione?

È tutta una questione di servizio: i proprietari di alloggi, ristoranti e attrazioni turistiche concordano nel sostenere che la qualità del servizio è il fattore più importante tra quelli menzionati nelle recensioni.

E per quanto riguarda lo stile di scrittura?

  • Il 63% delle strutture ritiene che sia importante contestualizzare le opinioni descritte
  • Il 58% dei partecipanti ritiene che sia importante condividere un punto di vista equilibrato, includendo pro e contro
  • Il 30% dei partecipanti sostiene l'importanza di contestualizzare il viaggio: motivo della visita, compagni di viaggio
  • Il 29% pensa che la grammatica e l'ortografia siano importanti

Principali fattori negativi in una recensione

  • 51%: non è sufficientemente dettagliata
  • 45%: include commenti eccessivamente puntigliosi
  • 40%: è scritta con tono troppo "arrabbiato"
  • 31%: è scritta in modo sgrammaticato

Quali elementi caratterizzano una buona replica della direzione?

  • 48%: include dati precisi
  • 41%: è scritta in modo professionale
  • 40%: dimostra la personalità dell'autore
  • 36%: è originale

Scoprite perché le repliche della direzione sono importanti e come scriverle in modo efficace.

Elementi più utili nelle recensioni

  • Informazioni utili e dettagliate sulla struttura
  • Scritte poco dopo l'esperienza (entro 3 mesi)
  • Descrizione di esperienze uniche e personali
  • Esempi specifici e fatti concreti
  • Consigli per migliorare il servizio

Elementi meno utili nelle recensioni

  • Opinioni estreme, positive o negative, senza sufficienti giustificazioni o spiegazioni
  • Recensioni scritte molto tempo dopo l'esperienza (da 3 mesi a un anno dopo)
  • Descrizione soggettiva, senza spiegazioni

Il messaggio è chiaro:  le recensioni risultano più pertinenti quando sono tempestive, quando includono fatti specifici e quando descrivono il livello di servizio fornito dalla struttura. Volete raccogliere più recensioni di questo tipo per la vostra struttura? Provate Recensioni Rapide. Lo strumento gratuito di TripAdvisor che consente di inviare richieste di recensioni a un massimo di 1.000 ospiti recenti con una sola operazione.


  • 1. Il sondaggio ha interessato 95.608 viaggiatori e 7.215 strutture
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2015

Nuova ricerca: come influenzare il coinvolgimento dei clienti su TripAdvisor

Nuova ricerca: come influenzare il coinvolgimento dei clienti su TripAdvisor

Scaricate la ricerca sul coinvolgimento dei clienti 2017 per scoprire come migliorare il profilo della struttura su TripAdvisor, approfittare di strumenti di marketing esclusivi per i ristoranti e ricevere più prenotazioni da uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo.1

Con una media di oltre 150 milioni di visitatori mensili sulle pagine dei ristoranti, TripAdvisor è uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo.1 Per individuare i principali fattori che aiutano a convertire le visite in prenotazioni abbiamo svolto una ricerca analizzando il comportamento dei clienti che visitano le pagine dei nostri ristoranti e le buone prassi utilizzate dai ristoratori che registrano il maggior successo sul sito. 

Scaricate la ricerca sul coinvolgimento dei clienti 2017 di TripAdvisor, facendo clic sul link "Report completo" a destra, per scoprire i risultati. Nel report troverete:

  • Dati sul comportamento dei clienti: cosa cercano i consumatori di TripAdvisor sui profili dei ristoranti, prima di decidere dove prenotare.
  • Buone prassi di marketing per i ristoranti: maggiori dettagli sugli strumenti di marketing esclusivi per i ristoranti e sulle buone prassi per migliorare il profilo su TripAdvisor e ricevere più prenotazioni.
  • Strategie per coinvolgere gli ospiti: informazioni su come creare un circolo virtuoso per coinvolgere i clienti su TripAdvisor e aumentare il fatturato della struttura.

  • 1. Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, maggio 2016 e TripAdvisor log files, media di visitatori unici al mese, secondo trimestre 2017
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2017

Nuova ricerca: studio sul marketing dei ristoranti di TripAdvisor 2017

Nuova ricerca: studio sul marketing dei ristoranti di TripAdvisor 2017 Lo studio sul marketing dei ristoranti di TripAdvisor per il 2017 rivela le ultimissime tendenze nel marketing della ristorazione

Con oltre 4 milioni di ristoranti, TripAdvisor è uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo.1 Per conoscere meglio le tendenze di marketing che incidono oggi sulla ristorazione, abbiamo sottoposto un sondaggio ai nostri partner per conoscerne le opinioni. Il risultato è il più grande studio sul marketing dei ristoranti di TripAdvisor mai condotto fino a oggi, che interessa cinque mercati: Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia e Italia.2 Ecco quali sono le ultime tendenze nel marketing della ristorazione.

Tempo investito nel marketing della ristorazione

Tempo dedicato in Italia: circa la metà dei rispondenti del Bel Paese dedica meno del 10% del proprio tempo alle attività di marketing, in linea con il dato globale secondo cui è il 56% a dedicare non più del 10% del proprio tempo alle attività di marketing (56%).

Dipendenti e consulenti: solo il 4% dei partecipanti italiani al sondaggio ha assunto una risorsa da dedicare al marketing e solo il 6% collabora con un consulente di marketing esterno. Su scala globale, il 9% dei partecipanti ha assunto un dipendente incaricato del marketing e il 3% impiega un consulente esterno.

Tempo impiegato nelle attività di marketing in base al paese

Investimenti nel marketing della ristorazione

Canali di marketing: i primi tre canali in cui i ristoratori italiani investono il budget destinato al marketing sono i social network (77%), la pubblicità cartacea (60%) e il marketing per i motori di ricerca (57%).

Servizi di monitoraggio della reputazione o dei social network: negli Stati Uniti e in tutto il mondo, il 13% dei partecipanti riferisce di aver pagato un servizio professionale per il monitoraggio della reputazione o dei social network.

Percentuale di proprietari che investe nei primi 3 canali di marketing

Efficacia delle attività di marketing

Efficacia complessiva: la maggioranza dei partecipanti italiani (78%) ritiene di dover fare di più per promuovere la propria struttura (rispetto al 71% dei partecipanti globali).

Efficacia dei canali: i ristoratori a livello mondiale riferiscono che i canali di marketing più efficaci per aumentare il giro d'affari sono i social network (1), i servizi di Pubblicità online (2) e il marketing per i motori di ricerca (3). Gli stessi partecipanti hanno indicato i servizi di voucher/coupon online come i meno efficaci in assoluto. È interessante osservare che la pubblicità cartacea non figura tra i primi tre canali più efficaci, nonostante si piazzi tra i primi tre canali più popolari in cui i ristoratori investono il budget dedicato al marketing.  

Ristoratori che ritengono di dover aumentare la promozione

 

Monitoraggio della reputazione online

Monitoraggio della reputazione: in Italia, il 93% dei ristoratori riferisce di monitorare la reputazione della propria struttura.Si tratta di un dato coerente a livello globale, in quanto il 93% dei partecipanti indica di monitorare regolarmente la propria reputazione.

Frequenza: la maggioranza dei ristoratori a livello mondiale riferisce di monitorare la propria reputazione online più volte a settimana.


  • 1. Fonte: TripAdvisor log files, media di visitatori unici al mese, primo trimestre 2017
  • 2. Metodologia: lo studio sul marketing dei ristoranti di TripAdvisor per il 2017 si basa su un sondaggio online condotto nel mese di aprile 2017, che ha coinvolto 2.157 persone tra Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia e Italia. Il campione è costituito da ristoratori che si sono registrati come proprietari o gestori del profilo della loro struttura su TripAdvisor.
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2017

Risultati e consigli dallo studio "Using Guest Reviews to Pave the Path to Greater Engagement"

Risultati e consigli dallo studio "Using Guest Reviews to Pave the Path to Greater Engagement"

Volete sapere cos'hanno in comune gli hotel che ottengono i migliori risultati su TripAdvisor? Cercate consigli per ottenere più traffico da TripAdvisor, aumentare le prenotazioni e non solo? Leggete il seguito per scoprire i risultati pubblicati nello studio "Using Guest Reviews to Pave the Path to Greater Engagement" dell'Atmosphere Research Group.

L'Atmosphere Research Group, agenzia di ricerca indipendente che opera nel settore dei viaggi, in collaborazione con TripAdvisor, ha pubblicato un nuovo studio che analizza il rapporto tra impegno attivo dell'hotel e rendimento su TripAdvisor. Lo studio si basa sui dati raccolti da oltre 12.000 strutture nei 25 mercati con la maggiore affluenza di traffico su TripAdvisor e da interviste ai dirigenti di quattro catene di hotel internazionali.

Leggete il seguito per un riepilogo dei principali risultati dello studio e per i consigli su come migliorare il rendimento della struttura su TripAdvisor:

Primo risultato: gli hotel molto attivi ottengono di più su TripAdvisor

Analizzando i dati di TripAdvisor, Atmosphere ha rilevato che gli hotel più attivi sul portale ottengono:

  • Più visualizzazioni della pagina*: gli hotel più attivi ricevono quasi il quadruplo delle visualizzazioni della pagina su TripAdvisor
  • Più visibilità nel mercato di riferimento: in media, la posizione nella classifica di popolarità degli hotel più attivi è maggiore del 63% rispetto agli hotel meno coinvolti. Di conseguenza gli hotel più attivi possono essere visualizzati potenzialmente da due terzi dei viaggiatori che effettuano ricerche nel relativo mercato
  • Più fatturato: lo studio ha rivelato che gli hotel più attivi registrano un interesse dei viaggiatori maggiore del 30 al 40% nei prodotti che generano fatturato come i Profili Aziendali

Cosa rende un hotel molto attivo? Atmosphere ha individuato quattro azioni comuni alle strutture oggetto della ricerca:

  1. Assumere il controllo della pagina della struttura su TripAdvisor effettuando la registrazione al Centro Gestione di TripAdvisor
  2. Pubblicare almeno 10 foto della direzione sul profilo della struttura su TripAdvisor
  3. Rispondere ad almeno il 25% delle recensioni su TripAdvisor
  4. Aggiungere i recapiti diretti della struttura su TripAdvisor attraverso un Profilo Aziendale

*Nota: per aiutare le strutture a valutare più efficacemente la qualità del traffico che affluisce alla pagina, nel T2 del 2017 abbiamo migliorato il rendiconto, passando dal riepilogo delle visualizzazioni della pagina al quello delle visite uniche.

Consiglio 1: per diventare più attive su TripAdvisor, le strutture devono sfruttare tutti i vantaggi del Centro Gestione. Per una guida rapida per la registrazione, la pubblicazione di foto e repliche della direzione e non solo, fate clic qui.

Consiglio 2: fate volare il profilo della struttura su TripAdvisor aggiungendo i recapiti diretti, le Offerte Speciali e non solo. Per saperne di più, leggete qui


Secondo risultato: gli hotel di successo seguono un "ciclo virtuoso" per il coinvolgimento degli ospiti

Oltre al coinvolgimento dell'hotel, Atmosphere ha rilevato che gli hotel che riscuotono  più successo adottano un "ciclo virtuoso" per coinvolgere gli ospiti:

"Se vi impegnate a raccogliere recensioni, noterete i risultati positivi. È importante che per gli ospiti sia facile pubblicare una recensione".
- Javier Carazo, Vice Presidente Senior, Funzioni operative e qualità, NH Hotel Group

  1. L'hotel si impegna a stimolare sistematicamente gli ospiti a pubblicare recensioni al termine del soggiorno
  2. Il feedback ricevuto attraverso le recensioni viene costantemente monitorato e analizzato
  3. L'hotel adotta misure correttive sulla base dei consigli ricevuti 
  4. Tali misure generano maggiore soddisfazione tra gli ospiti, recensioni più positive, quindi più visibilità su TripAdvisor
  5. La maggiore esposizione determina un aumento delle prenotazioni che a sua volta innesca nuovamente il circolo virtuoso

Secondo Atmosphere: "... con una buona pianificazione ed esecuzione, il "circolo virtuoso" si traduce in una maggiore affinità tra hotel e ospiti e una flessibilità che permette di rispondere al feedback e agire di conseguenza".

Consiglio 3: ricordatevi che una componente importante del "circolo virtuoso" è chiedere agli ospiti di scrivere recensioni. Questo garantisce l'afflusso di feedback necessario alla struttura per valutare i miglioramenti da introdurre. Scoprite perché è importante chiedere a tutti gli ospiti opinioni oneste sulla struttura qui


Terzo risultato: stimolare sistematicamente la pubblicazione di nuove recensioni genera risultati

Nel corso dello studio, Atmosphere ha analizzato i dati delle strutture che si avvalgono della piattaforma di raccolta di recensioni di TripAdvisor per richiedere sistematicamente a tutti gli ospiti di pubblicare recensioni. I risultati dimostrano chiaramente l'importanza di un approccio programmatico:

  • Più recensioni degli ospiti: quando le strutture hanno iniziato a utilizzare soluzioni come la piattaforma di TripAdvisor, hanno registrato un aumento delle recensioni dal 30 all'80% rispetto a prima
  • Più visualizzazioni della pagina*: gli hotel più attivi che utilizzano la piattaforma di raccolta delle recensioni hanno registrato un aumento del 40% nelle visualizzazioni della pagina rispetto agli hotel altrettanto attivi che non impiegano una soluzione del genere
  • Rendimento superiore: gli stessi hotel hanno registrato inoltre un aumento del 25% nell'attività dei link pubblicati grazie ai Profili Aziendali** e un aumento del 32% nei clic CPC, rispetto alle strutture che non utilizzano la piattaforma

Consiglio 4: mentre la piattaforma di raccolta delle recensioni è disponibile principalmente alle grandi catene di hotel, TripAdvisor offre una vasta gamma di strumenti che permettono ai proprietari delle strutture di raccogliere recensioni, tra questi Recensioni Rapide. Per saperne di più, leggete qui


Quarto risultato: l'importanza di integrare le recensioni nella procedura di prenotazione

Dalle interviste condotte da Atmosphere con i dirigenti di importanti catene di hotel è emerso un ulteriore vantaggio della raccolta di recensioni. Quando i contenuti delle recensioni vengono pubblicati all'interno del canale di prenotazione diretta dell'hotel, ai viaggiatori si trasmette un maggior senso di trasparenza e credibilità. Infatti, se le recensioni online sono visibili sul sito di prenotazione dell'hotel esse hanno il potenziale di migliorare "l'efficacia competitiva rispetto a intermediari di terze parti, come agenzie di viaggi online, offrendo informazioni utili durante il percorso che porta alla prenotazione e aiutando quindi il viaggiatore a stabilire se un hotel è adatto o meno a un determinato viaggio".

Consiglio 5: volete ottenere di più dalle vostre recensioni? Utilizzate i widget di TripAdvisor per pubblicarle direttamente sul sito web della struttura. 

Volete ulteriori consigli? Scaricate il rendiconto completo "Using Guest Reviews to Pave the Path to Greater Engagement" sul lato destro di questa pagina. 

 

*Nota: per aiutare le strutture a valutare più efficacemente la qualità del traffico che affluisce alla pagina, nel T2 del 2017 abbiamo migliorato il rendiconto, passando dal riepilogo delle visualizzazioni della pagina al quello delle visite uniche.

**A partire da gennaio 2017, i Profili Aziendali verranno sostituiti da un nuovo entusiasmante prodotto in abbonamento destinato agli alloggi: Business Advantage di TripAdvisor. Per saperne di più, leggete qui.

Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2015

Video: dati sulle recensioni da non perdere

Video: dati sulle recensioni da non perdere

Gli ultimi dati sul potere delle recensioni: in meno di 90 secondi

Abbiamo i risultati! Lo studio indipendente 1​ dimostra ancora una volta l'importanza delle recensioni e il ruolo fondamentale che ricoprono nel processo decisionale del viaggiatore. Tra i risultati più rilevanti:

  • L'86% degli utenti TripAdvisor consiglierebbe l'uso di TripAdvisor per pianificare un viaggio
  • L'84% degli utenti considera le recensioni "estremamente" o "molto" importanti nella scelta dell'hotel da prenotare
  • Il 63% dei partecipanti preferisce poter leggere le recensioni, confrontare i prezzi e prenotare su un solo sito

Non perdete questo video per scoprire gli altri risultati dello studio.

Controllate anche TripAdvisor Insights e la vostra casella di posta, per restare aggiornati su dati ancora più importanti che verranno presto resi noti.


  • 1. Custom Survey Research Engagement 2015 che ha coinvolto 14.991 partecipanti, condotto da Phocuswright per conto di TripAdvisor,
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Dati di PhoCusWright e consigli di TripAdvisor. Parte II

Dati di PhoCusWright e consigli di TripAdvisor. Parte II

Continuate a consolidare la struttura con altri tre dati di PhoCusWright e consigli di TripAdvisor.

Continuiamo con la nostra analisi dell'infografica 24 consigli per definire la vostra strategia su TripAdvisor. Ecco la seconda parte, con altre tendenze e consigli per voi.

Esclusiva di TripAdvisor Insights: Il potere delle opinioni

Dato: I servizi e la descrizione dell'hotel sono tra i primi 3 fattori che influenzano la scelta di un hotel (insieme alla posizione e al prezzo).

"In generale, i viaggiatori vogliono vedere foto, sono attratti dalle strutture premiate e sono interessati alle recensioni più recenti per avere una prospettiva aggiornata". – Barbara Messing, Direttore del Marketing, TripAdvisor

Consiglio: Monitorate le recensioni TripAdvisor e sfruttate il feedback dei viaggiatori per capire quali servizi introdurre o migliorare nella struttura. È anche utile tenere sotto controllo le caratteristiche e i servizi che gli ospiti apprezzano di più nelle recensioni, in modo da includerli nelle strategie promozionali. Menzionando le caratteristiche più apprezzate nella descrizione e nei servizi della struttura su TripAdvisor e sul vostro sito web, riuscirete ad attirare il segmento di mercato a cui puntate.

Un quadro completo prima di prenotare

Dato: 3 utenti di TripAdvisor su 4 si affidano alle foto degli altri viaggiatori per scegliere un hotel.

Consiglio: Chiedete ai viaggiatori di caricare foto e di scrivere recensioni. Includete la richiesta di foto quando sollecitate una recensione, ad esempio al check-out, nell'email di ringraziamento o nelle email personalizzate inviate con Recensioni Rapide.

L'hotel giusto, al prezzo giusto e al momento giusto

Dato: La maggior parte dei viaggiatori di TripAdvisor sostiene che la ricerca con confronto dei prezzi tramite TripConnect li aiuti a "trovare l'hotel giusto al prezzo giusto" e a "risparmiare tempo durante la pianificazione".

Consiglio: TripConnect non è solo per i viaggiatori. Se avete una struttura piccola o indipendente, visitate la pagina TripConnect per gli alloggi e consultate i video, i webinar e le guide dettagliate per capire come aumentare le prenotazioni dirette con TripConnect.

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2014

Le recensioni che menzionano un servizio eccellente influenzano il 77% dei viaggiatori

Le recensioni che menzionano un servizio eccellente influenzano il 77% dei viaggiatori

Le recensioni che raccontano di un servizio eccellente influenzano significativamente i viaggiatori mentre scelgono l'alloggio da prenotare.

Come avrete già appreso nel nostro recente webinar "The New Guest Service: Social, Real-Time and 24/7" (ora disponibile on-demand in lingua inglese), la natura del servizio sta cambiando. Le recensioni degli ospiti hanno il potere di influenzare i viaggiatori e di dimostrare l'impegno della struttura nel fornire un servizio eccellente.

Vi state chiedendo fino a che punto le recensioni influenzano i viaggiatori? Noi abbiamo chiesto ai viaggiatori di tutto il mondo1 se le recensioni che menzionano un servizio eccellente influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.

"Tutto ruota intorno alla capacità di prevedere e superare le aspettative dei viaggiatori, in modi che possano recepire facilmente".

Durante la ricerca di un alloggio da prenotare, le recensioni che citano un servizio eccellente influiscono sulle tue decisioni?

  • Sempre: 30%
  • Spesso: 47%

Questo significa che per il 77% dei viaggiatori di tutto il mondo è molto importante ricevere un servizio eccellente dalle strutture. Si tratta infatti di una delle discriminanti che spinge i viaggiatori a scegliere una struttura piuttosto che un'altra e le strutture che riescono a offrire il servizio che i viaggiatori si aspettano ricevono recensioni estremamente positive.

Tra i viaggiatori intervistati, quelli che risiedono nel Sud-Est Asiatico, in Germania e in Nuova Zelanda sono i più influenzati dalle recensioni che citano un servizio eccellente.

Che i viaggiatori arrivino da una città limitrofa o dall'altra parte del pianeta, offrire un servizio eccellente resta un'importante priorità. Ecco come dimostrare e far conoscere il vostro impegno nell'offrire un'esperienza speciale.

Come enfatizzare il vostro servizio eccellente

1. Offrite esperienze indimenticabili
Non basta affidarsi alle viste sull'oceano o a una camera confortevole. A rendere eccellente un servizio è quello che fate non quello che avete. Tutto ruota intorno alla capacità di prevedere e superare le aspettative dei viaggiatori, in modi che possano recepire facilmente. A seconda della situazione, questo potrebbe voler dire essere più rigidi (ad esempio, tutti gli ordini del servizio in camera devono essere consegnati entro 25 minuti) o più tolleranti (ad esempio, chiedetevi come gestireste un problema se l'ospite fosse vostra madre). 

2. Ottenere più recensioni
Più ospiti scrivono recensioni sulla struttura, maggiori sono le probabilità di ottenere menzioni positive circa il vostro servizio. Sappiamo bene che anche se gestite un Bed & Breakfast da 5 camere, trovare il tempo per chiedere agli ospiti di scrivere una recensione non è facile. Per questo abbiamo sviluppato lo strumento gratuito Recensioni Rapida che permette di inviare facilmente a un massimo di 1.000 ospiti una richiesta di recensione via email.  

3. Sfruttate il potenziale delle recensioni
Una volta ottenute più recensioni positive, promuovetele per fare una buona impressione agli ospiti potenziali. I widget gratuiti di TripAdvisor permettono di pubblicare le ultime recensioni o il punteggio della struttura sul vostro sito web. Infine, rispondendo alle recensioni, positive o negative, riuscirete a dimostrare ulteriormente il valore che attribuite ai vostri ospiti e il vostro impegno nell'offrire un'esperienza oltre le aspettative. Rispondete ai commenti positivi con ringraziamenti sinceri. Potete anche condividere ulteriori dettagli sul servizio o menzionare altri elementi correlati. Se ricevete commenti negativi, spiegate come intendete risolvere il problema e rassicurate gli ospiti futuri che leggeranno la recensione e la risposta.

4. Trasformate il nuovo feedback in azione
Rispondere a una recensione non basta. Per chiudere il cerchio del feedback sul servizio, occorre analizzare, condividere e mettere in pratica tale feedback con il vostro staff. Ad esempio, se le recensioni positive citano un addetto alle pulizie che lascia un tocco personale in camera, fate in modo che tutto lo staff faccia lo stesso. Oppure, se un particolare elemento del servizio ricorre in più recensioni negative, informate lo staff e aggiornate le procedure e la formazione.


  • 1. Sondaggio sui viaggiatori condotto da TripAdvisor ad agosto 2014, che ha coinvolto 12.659 partecipanti.
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2014

Dati di PhoCusWright e consigli di TripAdvisor. Parte I

Dati di PhoCusWright e consigli di TripAdvisor. Parte I

Ottimizzate la presenza della struttura su TripAdvisor con i dati di PhoCusWright e i consigli utili degli esperti di TripAdvisor.

Di recente abbiamo creato l'infografica 24 consigli per definire la vostra strategia su TripAdvisor per aiutare le strutture a riconoscere e comprendere le principali tendenze per il 2014 attraverso le recensioni.

Per essere ancora più incisivi, abbiamo raggruppato per voi le tendenze chiave e le abbiamo abbinate ai nostri consigli, in modo che possiate sfruttare i dati raccolti per consolidare la presenza della struttura su TripAdvisor.

Esclusiva di TripAdvisor Insights: Come nasce una recensione

Dato: I viaggiatori scrivono recensioni soprattutto perché…

  • Fa piacere condividere informazioni utili con altri viaggiatori
  • Desiderano condividere un'esperienza positiva con altri viaggiatori
  • Desiderano far sapere alla struttura quali sono i suoi punti di forza e i suoi punti deboli
  • Vogliono sentirsi parte della community di TripAdvisor
  • Desiderano informare altri viaggiatori di un'esperienza negativa

Consiglio: I principali motivi che ispirano le recensioni dei viaggiatori possono essere raggruppati in due categorie: senso di appartenenza e desiderio di far sentire la propria voce. Per favorire il nascere di questi sentimenti presso la vostra struttura, formate il personale (non solo gli addetti alla reception) in modo che accolga gli ospiti sempre con un sorriso. Inoltre, assicuratevi che un membro del team, preferibilmente della direzione, chieda agli ospiti come procede il soggiorno e se la struttura può fare qualcosa per migliorarlo ulteriormente. Dimostrerete che ci tenete ai vostri ospiti e al loro feedback. Tali iniziative contribuiscono a fare un'ottima impressione e a incoraggiare gli ospiti a condividere le loro opinioni anche online.

"Non solo i viaggiatori consultano le recensioni prima di prenotare, ma sono chiaramente più attratti dalle strutture che rispondono alle recensioni". – Barbara Messing, Direttore Marketing, TripAdvisor

Saggezza popolare

Dato: 1 viaggiatore su 2 legge le recensioni prima di prenotare un hotel.

Consiglio: Aggiungete il widget Recensioni positive o il widget Estratti di recensioni sul vostro sito web. Sorprenderete i viaggiatori mentre effettuano le ricerche e li aiuterete a risparmiare tempo e a prenotare prima. Ulteriori informazioni sui widget gratuiti di TripAdvisor

Sta voi l'ultima parola

Dato: Il 62% dei viaggiatori è più propenso a prenotare un hotel che risponde alle recensioni.

Consiglio: Datevi un tempo (ad esempio 3 giorni dalla pubblicazione di una nuova recensioni) o dedicate qualche ora ogni settimana per rispondere alle nuove recensioni. Per rispondere ai viaggiatori in modo efficace, leggete l'articolo Il risultato che la vostra replica della direzione deve ottenere.

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2014

Risultati chiave: studio sul contributo economico globale di TripAdvisor

Risultati chiave: studio sul contributo economico globale di TripAdvisor

In che modo TripAdvisor influenza l'economia globale del settore turistico e in che modo la vostra attività può trarne vantaggio

Dal suo lancio nel 2000, TripAdvisor ha contribuito in modo notevole alla crescita del mercato dei viaggi e del turismo mondiale. Ora, un team di Oxford Economics ha quantificato il contributo di TripAdvisor, mostrando quanto significativo sia stato il suo impatto. Di seguito sono riportati i sette principali risultati dello studio sul contributo economico globale di TripAdvisor e il modo in cui hanno influenzato la vostra attività. 

Risultato 1: influenza sulla pianificazione dei viaggi

I viaggiatori si affidano a milioni di recensioni e opinioni presenti su TripAdvisor che li aiutano a sentirsi sicuri delle loro decisioni durante la pianificazione e la prenotazione del viaggio. Secondo Oxford Economics, i contenuti di TripAdvisor hanno influenzato il 13% dei viaggi internazionali e quasi l'8% di tutti i viaggi nazionali nel mondo. Questo si traduce in oltre 350 milioni di viaggi e 1,8 miliardi di pernottamenti nel solo 2014.

Risultato 2: soggiorni più estesi e più viaggi 

Secondo i risultati, nel 2014 sono stati registrati 22 milioni di viaggi e 352 milioni di pernottamenti in più generati direttamente da TripAdvisor. Oxford Economics ha determinato che questi viaggi in più non avrebbero avuto luogo senza i contenuti, le funzioni e gli strumenti disponibili attraverso TripAdvisor.

Risultato 3: maggiore spesa per il viaggio 

La ricerca ha rilevato che i contenuti sui siti di TripAdvisor hanno influenzato direttamente 478 miliardi di dollari della spesa di viaggio globale nel 2014. Questo include 64 miliardi di dollari di spesa in più generata direttamente dai contenuti e dalla funzionalità del sito, che non si sarebbe verificata senza di questi.

Nel 2014 sono stati registrati 22 milioni di viaggi e 352 milioni di pernottamenti in più generati direttamente da TripAdvisor.

Risultato 4: impatto sui posti di lavori nel settore dei viaggi e del turismo

Oxford Economics è stata in grado di identificare che l'aumento dell'attività di viaggio influenzata da TripAdvisor ha contribuito a sostenere 1,9 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo, di cui oltre 900.000 creati direttamente nel settore del turismo da questo portale.

Risultato 5: aumento dell'interesse nelle destinazioni

Attraverso l'analisi dei dati, delle tendenze di viaggio e dell'attività economica di TripAdvisor, la ricerca ha stabilito un legame tra i contenuti di TripAdvisor e le destinazioni scelte.  I risultati mostrano che il numero di viaggi verso una destinazione particolare aumentano man mano che i contenuti come foto, recensioni, annunci e informazioni per quella destinazione su TripAdvisor aumentano.

Risultato 6: migliori standard del settore ricettivo

L'aumento dei viaggi comporta un aumento dei contenuti condivisi su TripAdvisor. Tali contenuti aiutano gli altri viaggiatori che pianificano viaggi e forniscono alle strutture feedback prezioso per migliorare il servizio e, quindi, attirare più clienti.  Inoltre, le strutture che forniscono attente Repliche della direzione alle recensioni e al feedback ricevuti presentano un rendimento migliore sul sito. 

Oxford Economics ha collegato questo circolo virtuoso dei contenuti di TripAdvisor a migliori standard nel settore ricettivo.

Risultato 7: terreno di gioco alla pari

Lo studio ha rilevato che i contenuti di TripAdvisor forniscono ai viaggiatori la fiducia necessaria per scegliere una struttura esclusivamente in base a recensioni, valutazioni e foto di altri viaggiatori. Questa tendenza è un vantaggio in particolare per le strutture non appartenenti a catene; queste strutture più piccole e indipendenti possono così competere alla pari con le strutture di catene alberghiere più grandi.


I tre migliori consigli per aiutarvi a sfruttare l'influenza di TripAdvisor:

  • Fate una buona impressione sin dall'inizio: TripAdvisor influenza il 13% dei viaggi internazionali e l'8% dei viaggi nazionali. Per sfruttare questa possibilità è importante assicurare che tutte le informazioni sulla vostra pagina TripAdvisor siano complete e aggiornate. Questo include tutto, dai servizi ai recapiti, dagli orari di apertura alle foto. Visitate il nostro Centro Gestione per aggiornare le informazioni sulla struttura e caricare foto.
  • I contenuti aumentano il giro d'affari: ogni cliente rappresenta una nuova opportunità per ottenere una recensione. Ogni nuova recensione aggiunge nuovi contenuti alla vostra destinazione e alla vostra pagina TripAdvisor, offrendo una nuova opportunità per attirare i futuri clienti. Date un'occhiata a questi cinque strumenti gratuiti offerti da TripAdvisor alle strutture per incoraggiare gli ospiti a scrivere recensioni.
  • Anche le Repliche della direzione aggiungono contenuti: fornire risposte personali alle recensioni può influire molto sia sul fatturato sia sulla reputazione. Le Repliche della direzione non solo mostrano ad altri potenziali clienti che ci tenete al feedback degli ospiti, ma forniscono anche una piattaforma per comunicare eventuali miglioramenti che avete realizzato di conseguenza. Per iniziare a rispondere alle recensioni, consultate la guida Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor.
Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2016

24 consigli per definire la vostra strategia su TripAdvisor

24 consigli per definire la vostra strategia su TripAdvisor

La nuova infografica rivela tendenze cruciali nelle recensioni dei viaggiatori. Da uno studio indipendente condotto da PhoCusWright e commissionato da TripAdvisor.

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2014

5 consigli ispirati dal nostro nuovo sondaggio sui viaggiatori

5 consigli ispirati dal nostro nuovo sondaggio sui viaggiatori Noi abbiamo chiesto. I viaggiatori hanno risposto. Un importante nuovo sondaggio dimostra l'importanza delle recensioni e rivela le strategie chiave per consolidare le strutture.

Nel panorama in costante evoluzione del settore ricettivo, è importante ascoltare il feedback dei viaggiatori moderni.È per questo che Phocuswright, per conto di TripAdvisor, ha di recente intervistato 1 utenti globali del portale di viaggi più grande del mondo. Un aspetto è risultato chiarissimo: le recensioni di TripAdvisor sono più importanti che mai, per i viaggiatori come per le strutture ricettive. 

Ecco tutto quello che dovreste sapere e qualche consiglio per mettere in pratica le strategie migliori.

Risultato 1: le recensioni di TripAdvisor influiscono sul processo di prenotazione.

  • Il 96% degli utenti di TripAdvisor considera le recensioni importanti per pianificare un viaggio e per scegliere l'hotel da prenotare.
  • L'83% degli utenti di TripAdvisor consulta "spesso" o "sempre" le recensioni prima di scegliere un hotel da prenotare.
  • Oltre la metà degli utenti di TripAdvisor non è propenso a prenotare un hotel che non ha ricevuto recensioni.
  • E questo non vale solo per gli hotel: l'87% degli utenti di TripAdvisor considera le recensioni importanti per scegliere un ristorante e l'81% ritiene che le recensioni siano importanti per scegliere le attrazioni da prenotare.

Consiglio: assicuratevi che le persone che leggono le vostre recensioni su TripAdvisor possano fare facilmente il passo successivo per diventare vostri clienti. Gli hotel, le pensioni e i Bed & Breakfast possono aggiungere i recapiti della struttura e pubblicare Offerte Speciali per attirare i viaggiatori. Oppure possono accettare prenotazioni direttamente dalla pagina TripAdvisor. Altri tipi di strutture possono adottare strategie analoghe. Consultate in proposito le nostre guide per ottimizzare l'inserzione del vostro ristorante e della vostra attrazione.

"La maggior parte degli utenti visita TripAdvisor non solo per leggere le recensioni ma anche per confrontare le diverse possibilità disponibili, per prendere una decisione informata e per prenotare. Ora che i viaggiatori hanno a disposizione una soluzione completa su un solo portale, le recensioni scritte dagli altri viaggiatori sono più importanti che mai". - Barbara Messing, Direttore del Marketing di  TripAdvisor

Risultato 2: più recensioni, più foto, più risultati.

  • La maggior parte degli utenti di TripAdvisor (il 79%) legge almeno da 6 a 12 recensioni prima di scegliere un hotel. Lo stesso vale per la scelta di un ristorante (58%).
  • 4 utenti di TripAdvisor su 5 consulta le recensioni "spesso" o "sempre" prima di scegliere un'attrazione da visitare.
  • Il 76% degli utenti di TripAdvisor dichiara che le foto pubblicate dai viaggiatori hanno influenzato le loro decisioni.

Consiglio: sfruttate l'interesse dei viaggiatori sulla vostra pagina TripAdvisor assicurandovi un flusso costante di recensioni recenti e di foto pubblicate dai viaggiatori. Incoraggiate i clienti a condividere il loro feedback con Recensioni Rapide, uno strumento gratuito basato sulla posta elettronica per raccogliere recensioni. Lo utilizzate già? Leggete i 10 consigli per creare campagne efficaci con Recensioni Rapide.      

Risultato 3: per ottenere più prenotazioni, mettete in mostra i contenuti di TripAdvisor.

  • L'82% degli utenti ritiene che TripAdvisor li aiuti a organizzare meglio i loro viaggi.
  • 2 utenti di TripAdvisor su 3 sono più propensi a prenotare un hotel che mostra le recensioni e il punteggio di TripAdvisor sul sito web della struttura.

Consiglio: i widget gratuiti di TripAdvisor sono un modo eccellente per mostrare le recensioni, il punteggio e i premi ottenuti su TripAdvisor, sia sul sito della struttura sia sui social network.

Risultato 4: i viaggiatori vogliono leggere le recensioni e prenotare sullo stesso sito web.

  • La maggior parte (il 63%) degli utenti di TripAdvisor preferisce poter leggere le recensioni, confrontare i prezzi e prenotare su un solo sito.

Consiglio: hotel, pensioni e Bed & Breakfast possono attirare i viaggiatori più attivi con la Prenotazione rapida, che permette ai clienti di prenotare direttamente la struttura tramite la pagina del profilo su TripAdvisor. I ristoranti possono convertire il pubblico internazionale di TripAdvisor in clienti aggiungendo un pulsante di prenotazione da TheFork. Infine, le attrazioni possono fare lo stesso con Viator.

Risultato 5: le risposte alle recensioni sono più importanti che mai.

  • L'85% degli utenti sostiene che una risposta ponderata a una recensione negativa migliora la percezione dell'hotel, un aumento superiore al 50% dal 2013.
  • Il 65% dichiara di essere più propenso a prenotare un hotel che risponde alle recensioni dei viaggiatori rispetto a un hotel che non lo fa.
  • 4 utenti di TripAdvisor su 5 ritengono che gli hotel che rispondono alle recensioni ci tengono di più ai loro ospiti.

Consiglio: replicare alle recensioni può influire significativamente sul fatturato e sulla reputazione della struttura. Per iniziare, leggete la nostra guida: Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor.


  • 1. Custom Survey Research Engagement 2015 è uno studio indipendente che ha coinvolto 14.991 partecipanti, condotto da Phocuswright per conto di TripAdvisor. Phocuswright ha condotto un sondaggio per consumatori online tra l'8 e il 29 aprile attraverso finestre a comparsa sui siti web di TripAdvisor negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Italia, Germania, Spagna, Brasile, Russia, Australia, India, Giappone, Indonesia, Malaysia e Tailandia. Il sondaggio era indirizzato agli utenti che consultavano le recensioni degli hotel sul portale e che avevano prenotato alloggi negli ultimi 12 mesi, pianificando il viaggio in autonomia. Gli intervistati sono stati invitati a partecipare al sondaggio durante la navigazione sul portale TripAdvisor attraverso un link per accedere al questionario online.
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2015

Best Western registra un aumento del 76% delle recensioni con la partnership TripAdvisor e Medallia

Best Western registra un aumento del 76% delle recensioni con la partnership TripAdvisor e Medallia

La catena di hotel internazionale raccoglie un numero di recensioni significativamente maggiore grazie alla partnership con TripAdvisor e Medallia.

L'obiettivo: ottenere più recensioni su TripAdvisor

Ottenere più recensioni è in cima alla lista delle priorità per molti proprietari di hotel e pensioni. Con oltre 4.000 hotel in tutto il mondo, la catena Best Western dispone di molte strutture in franchising, i cui proprietari si concentrano particolarmente sulla raccolta di recensioni dei viaggiatori.

Il motivo non sorprende. Come spiega il Direttore dei servizi per le recensioni di TripAdvisor, Minesh Shah: "Le recensioni influiscono sulla reputazione di una struttura e sulla sua popolarità su TripAdvisor. A sua volta, tale popolarità influisce sul livello di attenzione e di prenotazioni dirette che la struttura ottiene dai viaggiatori". Per questo, con lo scopo di ottenere più recensioni, Best Western ha deciso di collaborare con alcuni esperti perfettamente qualificati.

La partnership: sinergia strategica per albergatori

In inglese esiste un detto molto popolare che recita "Lavora meglio, non di più". Sagge parole, soprattutto per la catena Best Western e altri albergatori di successo che attribuiscono grande importanza all'efficienza.

"È facile per i viaggiatori, e gli hotel possono raccogliere recensioni aggiuntive senza alcuna fatica". – Minesh Shah, Direttore dei servizi per le recensioni

È questo il motivo che ha spinto TripAdvisor a collaborare con la compagnia di gestione dell'esperienza dei clienti Medallia. Questa iniziativa congiunta, chiamata "Medallia Promote for TripAdvisor", si basa sull'integrazione del modulo di pubblicazione delle recensioni di TripAdvisor nei sondaggi sulla soddisfazione degli ospiti che Medallia invia agli ospiti recenti degli hotel. Come spiega Shah: "Gli ospiti della compagnia Best Western possono facilmente inviare una recensione già dal momento in cui interagiscono con il marchio rispondendo al sondaggio. È facile per i viaggiatori, e gli hotel possono raccogliere recensioni aggiuntive senza alcuna fatica".

I risultati: più recensioni e punteggi più alti

Il

76% di recensioni in più  per gli hotel Best Western
Le strutture Best Western che raccolgono recensioni su TripAdvisor tramite il sondaggio Medallia registrano il 76% di recensioni in più grazie a questa partnership. Ad esempio, nell'agosto 2013, le strutture Best Western hanno totalizzato 8.638 recensioni tramite la partnership, oltre alle 10.071 recensioni raccolte con altre modalità. 

Punteggio medio aumentato da 3,98 a 4,28
Sebbene l'obiettivo principale della partnership fosse quello di aumentare il numero di recensioni pubblicate, è interessante notare che anche la qualità delle recensioni è migliorata. Il punteggio medio delle recensioni raccolte tramite la partnership è di 4,28 su 5, rispetto al 3,98 delle recensioni raccolte con altre modalità.

Come mai? Shah ritiene che uno dei fattori che determina tale miglioramento è il coinvolgimento del recensore. "Con il sondaggio sulla soddisfazione degli ospiti di Medallia, si sollecitano recensioni da parte di ospiti che probabilmente non avrebbero pubblicato una recensione su TripAdvisor. Le persone disposte a completare il sondaggio e scrivere contemporaneamente una recensione sono persone molto coinvolte".

Inoltre, come rivela una ricerca Cornell del 2013, esiste un rapporto direttamente promozionale tra numero di recensioni e punteggio su TripAdvisor.

Conclusioni: maggiore popolarità su TripAdvisor

Ogni volta che le strutture riescono ad attuare strategie per migliorare i tre fattori fondamentali descritti di seguito, aumentano le probabilità di conquistare una posizione migliore nella classifica di popolarità su TripAdvisor:

  • Quantità delle recensioni: il numero di recensioni ricevute dalla struttura
  • Qualità delle recensioni: la valutazione della struttura da parte dei viaggiatori
  • Attualità delle recensioni: quanto recenti sono le recensioni

Le recensioni recenti (quantità e attualità) con punteggi elevati (qualità) raccolte attraverso la partnership hanno determinato un posizionamento migliore delle strutture Best Western nella classifica di popolarità. Di conseguenza, tali strutture compaiono in posizioni più elevate nei risultati delle ricerche su TripAdvisor, il che le aiuta ad attirare più attenzione da parte dei viaggiatori che cercano alloggi.

L'opportunità: superare la concorrenza

Per ottenere un reale vantaggio competitivo, le strutture devono avere un atteggiamento proattivo. La partnership rappresenta solo uno dei modi disponibili per raccogliere più recensioni e migliorare la popolarità della struttura su TripAdvisor.

Per alloggi, attrazioni e ristoranti
Recensioni Rapide è uno strumento gratuito che semplifica l'invio di richieste di recensioni via email agli ospiti recenti. 47.000 strutture hanno già provato Recensioni Rapide, e quelle che lo utilizzano regolarmente registrano un aumento del 33% delle recensioni su TripAdvisor1 . Cosa aspettate a provarlo subito?

Per catene di alloggi
Se avete più hotel, Bed & Breakfast o resort, contattate partnerships@tripadvisor.com per saperne di più su come una partnership con TripAdvisor può aiutare il vostro marchio a raccogliere più recensioni.


  • 1. Dati del portale TripAdvisor, gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2014

Prenotazioni e coinvolgimento dei viaggiatori: un risultato dell'impegno delle strutture

Prenotazioni e coinvolgimento dei viaggiatori: un risultato dell'impegno delle strutture

La ricerca dimostra che l'impegno della struttura è direttamente proporzionale al coinvolgimento dei viaggiatori e alle richieste di prenotazione su TripAdvisor.

Secondo una recente ricerca che ha interessato gli alloggi nelle 25 città più recensite su TripAdvisor1, l'impegno della struttura influisce sul coinvolgimento dei viaggiatori.

Per incoraggiare più viaggiatori a visitare la vostra pagina su TripAdvisor e inviare richieste di prenotazione, seguite questa guida che illustra i principali tre fattori di coinvolgimento dei viaggiatori.

Fattore di coinvolgimento: Foto della struttura

Si dice che un'immagine vale più di mille parole. Ebbene, anche solo una foto sulla pagina della struttura vale il 138% di coinvolgimento in più e il 225% di probabilità in più di ottenere una richiesta di prenotazione. Per le strutture con almeno 100 foto, il livello di coinvolgimento dei viaggiatori arriva al 151% e le probabilità di ricevere una richiesta di prenotazione arrivano al 238%, rispetto alle strutture che non hanno foto.

Come raccogliere più foto:

  • Iniziate leggendo la guida Come ottimizzare le vostre foto su TripAdvisor.
  • Assegnate il compito di scattare le foto a un dipendente portato per la fotografia oppure assumete un fotografo professionista; chiedete consiglio a uno dei fotografi che lavorano ai matrimoni ospitati dalla struttura.
  • Ogni volta che aggiungete un nuovo elemento, effettuate ristrutturazioni o rinnovate gli arredi, scattate delle foto e caricatele su TripAdvisor.
  • È inoltre utile incoraggiare gli ospiti a scattare e caricare foto del loro soggiorno. Potete farlo durante le procedure di check-in e check-out oppure potete includere un link per scrivere una recensione e pubblicare foto nell'email di ringraziamento che inviate dopo il soggiorno.

Fattore di coinvolgimento: Repliche della direzione

Rispondere alle recensioni non richiede molto tempo ma aumenta il coinvolgimento dei viaggiatori e il punteggio medio delle recensioni. Rispetto alle strutture che non si impegnano in questa attività, le strutture che rispondono ad almeno il 13% delle recensioni ottengono il 21% di coinvolgimento in più. Per gli alloggi che rispondono ad almeno il 50% delle recensioni le probabilità di ricevere una richiesta di prenotazione aumentano del 24%.

Inoltre, comunicare con gli ospiti su TripAdvisor influisce significativamente sui punteggi complessivi per hotel e Bed & Breakfast. Il punteggio medio delle strutture che non rispondono alle recensioni è 3,81. Questo sale a 4,05 per gli alloggi che rispondono ad almeno il 40% delle recensioni e a 4,15 per quelli con un tasso di risposta dal 65% in su.

Come scrivere una replica della direzione:

  • Leggete la nostra guida Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor. Troverete consigli su come selezionare le recensioni a cui rispondere, come utilizzare il Centro Gestione per pubblicare le risposte, cosa scrivere e cosa non scrivere in una replica della direzione.
  • Datevi degli obiettivi misurabili, ad esempio "Rispondere ad almeno 1 recensione su 7" (in base al 13% indicato sopra) o "Dedicare 1 ora alla settimana a esaminare le repliche della direzione dello staff".
  • Trattate ogni recensione come se fosse una conversazione di persona. Nella replica della direzione, ringraziate il viaggiatore per il feedback, condividete informazioni utili e spiegate quali misure intendete adottare per dare seguito ai suoi commenti o suggerimenti.
  • Se la recensione riporta un problema, scusatevi per l'inconveniente, offrite il vostro punto divista senza stare sulla difensiva e rassicurate il viaggiatore (e i potenziali ospiti che leggeranno la vostra risposta) descrivendo le misure che intendete adottare per evitare simili problemi in futuro.

A voi la prossima mossa

Ora sapete che il vostro impegno su TripAdvisor determina vantaggi misurabili: è il momento di agire. Accedete al Centro Gestione per caricare le foto della direzione e per rispondere alle recensioni dei viaggiatori.

Per incoraggiare gli ospiti a pubblicare le loro foto insieme alle recensioni, provate Recensioni Rapide, uno strumento gratuito che vi permette di inviare richieste di recensioni via email a un massimo di 1.000 ospiti recenti.


  • 1. Le città incluse nel campione oggetto della ricerca sono: Londra, Roma, Parigi, New York City, Las Vegas, Barcellona, Orlando, Milano, Firenze, Bangkok, San Francisco, Istanbul, Amsterdam, Berlino, Madrid, Praga, Edimburgo, Venezia, Chicago, Buenos Aires, Singapore, Dublino, Marrakech, New Orleans.
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2014