Prenotazione rapida su TripAdvisor

Scoprite di più sulla Prenotazione rapida: un efficace canale di prenotazione per gli alloggi.

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor TripAdvisor offre una vasta gamma di strumenti di marketing pensati per le strutture ricettive. Molti sono gratuiti, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili a pagamento. Quali sono gli strumenti gratuiti e quelli a pagamento?

Cercate nuove strategie per attirare più clienti? TripAdvisor offre tanti strumenti utili. Il sito mette a disposizione funzionalità adatte a ogni tipo di struttura, ma per usufruirne è necessario registrarsi nel Centro Gestione. 

Strumenti gratuiti

Iniziamo con gli strumenti gratuiti disponibili per tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni presenti su TripAdvisor. Questi strumenti sono sempre accessibili nel Centro Gestione:

Le strutture con almeno 1 foto ottengono il 138% di coinvolgimento in più rispetto alle strutture senza foto.​1

Strumenti per la pagina della struttura

Gestite gli elementi principali della pagina della struttura su TripAdvisor  nella scheda "Gestite il profilo", accessibile dal menu in alto.  Aggiungete foto per attirare l'attenzione dei viaggiatori, aggiornate i servizi della struttura ed eseguite altre attività di amministrazione. 

Oltre il 60% dei viaggiatori sostiene di essere più propenso a prenotare strutture che pubblicano repliche della direzione.2

Strumenti per la gestione delle recensioni

Nella sezione "Recensioni", accessibile dal menu in alto, troverete gli strumenti necessari per gestire, valutare e rispondere alle nuove recensioni.  Provate  Recensioni Rapide per raccogliere più recensioni.

Quasi il 90% dei viaggiatori sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.3

Strumenti di marketing gratuiti

Scoprite come promuovere al meglio la struttura nella sezione "Strumenti di marketing", accessibile dal menu in alto nel Centro Gestione. Mostrate le vostre recensioni con l'app TripAdvisor per le recensioni dei viaggiatori per la pagina Facebookcon i pulsanti per social media di TripAdvisor e con i widget per pubblicare i premi e le recensioni sul vostro sito. Infine, richiedete un adesivo TripAdvisor per la vostra struttura e fate sapere agli ospiti che siete presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.4 

TripAdvisor Insights

Cercate consigli di marketing gratuiti, ricerche di settore, guide utili e altro ancora? Visitate la pagina www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights oppure accedete al Centro Gestione e visualizzate la scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto, quindi selezionate "Buone prassi TripAdvisor".

Strumenti a pagamento

I proprietari di alloggi e ristoranti possono ottimizzare il profilo della struttura su TripAdvisor e attirare ancora più viaggiatori con strumenti aggiuntivi a pagamento. Al momento, non sono ancora disponibili strumenti a pagamento per le attrazioni.

Soluzioni per gli alloggi

  • Business Advantage: strumenti di promozione all'avanguardia per promuovere la struttura agli occhi di milioni di ospiti potenziali, differenziarla dalla concorrenza, influire sulle prenotazioni, misurare e migliorare la reputazione online. Visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage per saperne di più.
  • Prenotazione rapida: i viaggiatori possono fare clic sul pulsante "Prenota su TripAdvisor" per prenotare un hotel direttamente sul sito. Gli ospiti potenziali sono più propensi a prenotare se sanno di poter acquistare direttamente su TripAdvisor.5 La Prenotazione rapida offre all'hotel un modo semplice per rivendicare le prenotazioni. Scoprite di più qui.
  • Inserzioni sponsorizzate: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di TripAdvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona. Non ci sono rischi con le Inserzioni sponsorizzate perché pagate solo i clic ricevuti e potete disdire in qualsiasi momento. Abbonatevi subito su www.TripAdvisor.it/business/sponsored-placements.

Soluzioni per i ristoranti

  • TripAdvisor Premium: ottenete il vantaggio competitivo che serve con TripAdvisor Premium per i ristoranti. Passando a Premium avrete accesso a strumenti efficaci riservati agli abbonati, tra cui Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensioni preferite, dati e statistiche esclusivi. Scoprite di più qui.
  • TripAdvisor Ads: attirate traffico sul vostro profilo promuovendo il ristorante con annunci esclusivi sponsorizzati su TripAdvisor. Scoprite di più qui.

  • 1. Dati di TripAdvisor, 7 luglio - 7 agosto 2014, tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2507/bookings-and-traveler-engagement-driven-management-actions
  • 2. PhoCusWright, "Custom Survey Research Engagement", studio commissionato da TripAdvisor, dicembre 2013.
  • 3. TripBarometer, aprile 2014, edizione internazionale: tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 4. comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali,
  • 5. Dati interni di TripAdvisor
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2018

Procedura di pagamento per la Prenotazione rapida

Procedura di pagamento per la Prenotazione rapida Tutto quello che dovete sapere sulle commissioni per le prenotazioni rapide.

Benvenuti in Prenotazione rapida! Ora che avete aderito al servizio e iniziate a ricevere prenotazioni, è importante approfondire la procedura di pagamento mensile.

Cosa è necessario pagare?

Ogni mese, pagherete una commissione per le prenotazioni rapide effettuate nel mese precedente. La funzionalità Prenotazione rapida prevede il pagamento solo per i soggiorni completati. Se un viaggiatore prenota una camera tramite la Prenotazione rapida, ma successivamente cancella la prenotazione, la commissione non viene addebitata.

Come funziona la procedura di pagamento?

Il 5 di ogni mese, riceverete per email un estratto conto mensile di tutte le prenotazioni effettuate nel corso del mese precedente, secondo i dati di TripAdvisor. Non si tratta di una fattura e non è ancora previsto alcun pagamento.

L'estratto conto mensile permette di verificare che le transazioni riportate per il mese precedente corrispondano effettivamente a soggiorni completati. A partire dal 5 di ogni mese, avrete a disposizione un periodo di rettifica di 15 giorni per controllare l'elenco e correggere eventuali errori (check-out anticipati, mancate presentazioni o cancellazioni). Per le istruzioni, vedete sotto.

Il 19 di ogni mese, scade il periodo disponibile per le rettifiche. Le commissioni per il mese precedente vengono calcolate il giorno 20 e viene automaticamente effettuato l'addebito sul vostro conto.

Come si correggono i dati durante il periodo di rettifica?

Se le transazioni presenti nell'estratto conto necessitano di rettifica, basta seguire questi passaggi per procedere:

  1. Accedete al Centro Gestione e selezionate la vostra struttura.
  2. Dal menu "Prodotti", in alto nella pagina, selezionate "Attività di prenotazione".
  3. Individuate quindi la transazione da correggere. Consiglio: provate a selezionare "Ultimo mese" dal menu a discesa "Visualizzazione". In alternativa, provate a filtrare per "Data di partenza" piuttosto che per "Data di prenotazione".
  4. Utilizzate, quindi, il pulsante "Modifica" o "Annulla" per correggere la transazione.

Le rettifiche devono essere effettuate entro il 19 di ogni mese in modo da evitare di pagare commissioni calcolate in modo inesatto.

Cosa fare se si verifica un errore nel pagamento?

Se il pagamento non va a buon fine il giorno 20 del mese, riceverete un avviso via email. In tal caso, seguite queste istruzioni per aggiornare i dati di pagamento quanto prima:

  1. Accedete al Centro Gestione e selezionate la vostra struttura.
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, selezionate "Fatturazione e pagamenti".
  3. Sul lato sinistro, in "Dati di fatturazione", fate clic su "Aggiorna".

Dopo il primo tentativo fallito, continueremo a provare l'addebito sulla carta di credito per altri 12 giorni. Effettueremo un tentativo di addebito diretto qualora l'errore sia dovuto a insufficienza di fondi. Trascorsi i 12 giorni, o a seguito di un secondo errore di addebito diretto dovuto a insufficienza di fondi, o per qualsiasi altro motivo, la campagna di Prenotazione rapida viene sospesa e la struttura non comparirà nella sezione "Prenota su TripAdvisor" fino alla regolarizzazione della posizione.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

I metodi di pagamento variano a seconda del Paese e possono includere carte di credito, addebito diretto oppure pagamento ACH.

Dove è possibile consultare tutte le fatture e i pagamenti?

Le fatture e i pagamenti sono disponibili alla pagina "Fatturazione e pagamenti", nel Centro Gestione. Per accedere alla pagina, seguite le istruzioni riportate sotto:

  1. Accedete al Centro Gestione e selezionate la vostra struttura.
  2. Nella scheda "Profilo", fate clic su "Fatturazione e pagamenti."
  3. Verranno mostrate due schede: una per le fatture e una per i pagamenti. Per visualizzare una fattura o un pagamento, fate clic sulla relativa scheda e selezionate il numero di fattura o il pagamento. Verrà aperta una nuova finestra nel browser. Per stampare la pagina  selezionate "Stampa" dal menu principale del browser.

Nota: per visualizzare i dettagli relativi a più account, utilizzate il menu a discesa "Selezione account" sul lato destro della pagina "Fatturazione e pagamenti".

Chi riceve l'estratto conto mensile?

Per vedere chi riceve l'estratto conto mensile per la vostra struttura, accedete al Centro Gestione. Non riuscite ad accedere al Centro Gestione? Consultate la nostra Guida rapida.

Successivamente, nel menu "Prodotti", selezionate "Prenotazione rapida", quindi fate clic sulla scheda "Impostazioni". In questa pagina, è possibile aggiungere nuove persone e apportare le modifiche necessarie.

Come si modificano i recapiti di fatturazione?

Per aggiornare i recapiti di fatturazione relativi all'account di Prenotazione rapida o per aggiungere altri destinatari delle fatture, seguite la procedura illustrata sotto:

  1. Accedete al Centro Gestione e selezionate la vostra struttura.
  2. Dal menu "Prodotti", in alto nella pagina, selezionate "Impostazioni".
  3. Viene visualizzata la pagina Impostazioni. Scorrete verso il basso fino a visualizzare l'elenco di intestatari delle fatture ed eventuali destinatari aggiuntivi.
  4. Fare clic su "Aggiungete un altro destinatario" e inserite un nome e un indirizzo email. Selezionate la casella "Imposta come intestatario delle fatture", quindi fate clic su "Salva". Nota: se non selezionate l'opzione "Imposta come intestatario delle fatture", la persona riceverà le fatture il 20 di ogni mese ma non avrà accesso al Centro Gestione.

Perché non posso effettuare il pagamento in base all'estratto conto mensile?

L'estratto conto mensile è solo un'anteprima della fattura effettiva per le prenotazioni ricevute il mese precedente. Mettiamo a disposizione delle strutture un periodo di 15 giorni per rettificare eventuali prenotazioni che si sono rivelate mancate presentazioni o cancellazioni. Se i dati sono corretti, non possiamo accettare pagamenti fino al calcolo finale delle commissioni, che avviene il giorno 20 di ogni mese.

Volete saperne di più?

Per ulteriori domande, consultate le nostre FAQ. Se necessitate di ulteriore assistenza, accedete al Centro Gestione e fate clic su "Inviateci un'e-mail" nella sezione "Contattate TripAdvisor" . Quindi selezionate "Prenotazione rapida" come problema e "Dati di fatturazione e pagamento domande" come argomento. Inserite quindi la domanda nella casella di testo.

Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2016

Guida rapida per la Prenotazione rapida

Guida rapida per la Prenotazione rapida

Ricevete più prenotazioni direttamente dal portale di viaggi più grande del mondo in quattro semplici mosse. 

Per la prima volta, milioni di viaggiatori hanno la possibilità di prenotare direttamente su TripAdvisor senza abbandonare il portale.  La Prenotazione rapida offre agli albergatori un modo semplice per rivendicare una quota dei profitti generati, attraverso una commissione basata sulle prenotazioni.

Ecco come funziona:
TripAdvisor collabora con i partner di connettività degli alloggi per mostrare le tariffe e la disponibilità in tempo reale direttamente nella pagina della struttura. I viaggiatori possono quindi fare clic sul pulsante "Prenota su TripAdvisor" e completare facilmente la transazione sul portale. La procedura di prenotazione è completamente ottimizzata per computer desktop, tablet e dispositivi mobili, disponibile in 48 lingue e con supporto per molte valute internazionali.

Completata la prenotazione, l'hotel gestisce il rapporto con il cliente; i dati della prenotazione vengono trasmessi alla struttura tramite il partner per la connettività. La struttura paga per le prenotazioni solo al termine del soggiorno ed è possibile monitorare facilmente il rendimento nel Centro prestazioni della Prenotazione rapida.

Siete pronti per ricevere più prenotazioni dal portale di viaggi più grande del mondo? Bastano quattro semplici passaggi, non occorre alcuna competenza specifica:

1. Verifica dell'idoneità

Il primo passo consiste nel verificare l'idoneità della struttura per l'uso della Prenotazione rapida. Confermate il nome della struttura e il partner per la connettività. Quindi fate clic su "Iniziate".

Problemi? Perché la struttura sia idonea, il partner per la connettività deve essere certificato. Verificate se il vostro partner di connettività è incluso in questo elenco.

2. Verifica delle informazioni del partner per la connettività

Verificate che le informazioni trasmesse al portale dal vostro partner per la connettività siano corrette. Questo garantisce che i viaggiatori visualizzino dati accurati sulle camere disponibili e sulle tariffe.

Confermate il nome della struttura, l'indirizzo e il sito web. Quindi, controllate che le tipologie di camere nella tabella siano effettivamente disponibili per le date cercate e che vengano mostrate le tariffe corrette (incluse le tasse). Verificate, inoltre, che la modalità di cancellazione sia corretta.

Nota: senza tariffa di base, tasse e modalità di cancellazione, i viaggiatori non possono prenotare. Assicuratevi di fornire queste informazioni tramite i vostri partner di connettività. Se utilizzate una tariffa unica, tasse incluse, come tariffa di base, lo strumento di configurazione permette di calcolare un importo stimato in modo da mostrare le due voci separatamente.

Per spingere i viaggiatori a prenotare, proponete tariffe uguali o migliori rispetto a quelle dei vostri partner. Sei i vostri prezzi non sono competitivi, le tariffe e la disponibilità non possono comparire.

Se tutte le informazioni sono corrette, fate clic su "Corrette". Altrimenti, selezionate "Errate" per ottenere assistenza.

3. Scelta della quota di visualizzazioni dei viaggiatori e della commissione

Una visualizzazione si verifica ogni volta che il pulsante "Prenota su TripAdvisor" compare in corrispondenza della struttura nei risultati delle ricerche. Talvolta i viaggiatori visualizzano le tariffe della struttura, altre volte quelle fornite dai vostri partner. La Prenotazione rapida vi offre la possibilità di rivendicare la metà delle visualizzazioni e le prenotazioni che generano, a una commissione del 15%. È anche possibile scegliere una commissione più bassa (del 12%) per rivendicare un quarto delle visualizzazioni dei viaggiatori e delle prenotazioni risultanti. Scegliete l'opzione che meglio soddisfa le vostre esigenze e fate clic su "Continua".

4. Aggiungete il metodo di pagamento

Infine, aggiungete il metodo di pagamento o confermate che il metodo registrato sia corretto. Non verrà effettuato alcun addebito sul conto a questo punto. Effettuiamo soltanto una verifica della validità del metodo di pagamento. Accettate i Termini e condizioni e fate clic su "Completa iscrizione".

La prenotazione rapida è un prodotto basato su commissione. Questo significa che non comporta investimenti anticipati né contratti a lungo termine: non correte alcun rischio. Il pagamento è previsto solo per le prenotazioni che danno luogo a soggiorni.

La fattura verrà inviata mensilmente e ciascuna voce fatturata corrisponderà a un soggiorno completato che è stato prenotato tramite la Prenotazione rapida nel mese precedente. Avrete la possibilità di esaminare le prenotazioni, e i relativi addebiti, e richiedere le modifiche necessarie in base alle eventuali variazioni delle prenotazioni prima della scadenza del pagamento. Per ulteriori informazioni sulla procedura di pagamento, consultate la nostra guida qui.

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2014

Come gestire le campagne di Prenotazione rapida

Come gestire le campagne di Prenotazione rapida

Gestite le prenotazioni e monitorate il rendimento dal pannello di Prenotazione rapida.

Il pannello di Prenotazione rapida offre molti dati e informazioni per aiutarvi a ottenere ottimi risultati. Ecco per voi una guida pratica alle funzionalità più utili:

1. Monitoraggio di metriche chiave

La pagina principale del pannello include grafici di riepilogo che riportano il numero di notti vendute, il numero di prenotazioni e il fatturato generato (fate clic su ciascun dato per cambiare grafico). È inoltre disponibile il totale dell'importo dovuto per le prenotazioni.   

Consiglio: attirate più ospiti

Selezionate la commissione più alta nel pannello per osservare la differenza generata dal doppio delle visualizzazioni dei viaggiatori. 

2. Accesso a informazioni sugli ospiti

Il pannello mette a vostra disposizione le informazioni relative a ogni prenotazione tra cui nomi e indirizzi email degli ospiti, dati della prenotazione, stato di fatturazione e non solo. Per accedervi, consultate il rendiconto delle attività di prenotazione. È anche possibile aggiornare e riconciliare le cancellazioni, facendo clic sull'ID di conferma della prenotazione.

Consiglio: aumentate i profitti

Utilizzate gli indirizzi email degli ospiti riportati nel rendiconto delle attività di prenotazione per iniziare subito a interagire con loro. Quando la data del soggiorno si avvicina, inviate offerte a valore aggiunto per motivare gli ospiti a spendere di più. Per ulteriori idee sulla comunicazione prima del soggiorno, leggete questo articolo.   

3. Gestione delle commissioni

Consultate l'estratto conto di tutti gli addebiti e accrediti che interessano il vostro conto, nel registro delle transazioni. In questa sezione sono inoltre disponibili i soggiorni completati, le commissioni da pagare e le cancellazioni. 

Consiglio: evitate costi inutili

Con la Prenotazione rapida, non è prevista alcuna commissione per le prenotazioni cancellate. Il quinto giorno lavorativo di ogni mese, viene emessa una fattura provvisoria inviata via email o pubblicata nel registro delle transazioni. Fate clic sulla fattura e confermate il soggiorno di tutti i viaggiatori elencati. Per cancellare una prenotazione, fate clic sul numero di conferma e selezionate "Modifica o cancellazione di questa prenotazione". È necessario cancellare la prenotazione entro 15 giorni dalla data della fattura provvisoria. Successivamente, il 20 di ogni mese, viene emessa la fattura definitiva e vengono addebitati gli importi dovuti. Altre domande? Ulteriori informazioni sui pagamenti relativi alla Prenotazione rapida.

Nota: per visualizzare le fatture e i pagamenti precedenti, fate clic su "Fatturazione e pagamenti" nella scheda "Profilo" in alto nel Centro Gestione.

4. Ottimizzate il rendimento della Prenotazione rapida

Come si posiziona la struttura nei risultati delle ricerche per prezzo e disponibilità rispetto agli altri fornitori? Come sono cambiati questi risultati negli ultimi 30 giorni? O nell'ultimo anno? Trovate le risposte a queste e ad altre domande nel Centro prestazioni

Consiglio: ricevete più prenotazioni

Utilizzate il Centro prestazioni per visualizzare la disponibilità e i prezzi rispetto agli altri canali di distribuzione. In un recente sondaggio, il 90% dei partecipanti ha dichiarato che il prezzo è importante nella scelta dell'alloggio.1 Tenete presente che i prezzi devono essere competitivi per comparire negli spazi di Prenotazione rapida. Leggete la nostra guida e scoprite come ottimizzare il rendimento di prenotazione rapida per attirare più ospiti. 


  • 1. Fonte: studio TripBarometer del 2016, condotto dall'istituto di ricerca internazionale Ipsos. Sono state realizzate in totale 36.444 interviste in 33 mercati, in 7 aree geografiche
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2017

Aggiornamento dei dati di pagamento su TripAdvisor

Aggiornamento dei dati di pagamento su TripAdvisor

Istruzioni dettagliate per aggiornare i dati di pagamento della struttura su TripAdvisor.

Aggiornare i dati di pagamento della struttura è molto semplice ed è possibile farlo online. Di seguito, riportiamo la procedura per aggiornare i dati utilizzati per tutti i prodotti TripAdvisor a pagamento.

Aggiornamento dei dati di pagamento

  1. Visitate la pagina www.tripadvisor.it/Owners per accedere al Centro Gestione.
  2. Passate il puntatore del mouse sul menu "Guida e impostazioni" in alto nella pagina, quindi fate clic su "Fatturazione e pagamento".
  3. A destra nella pagina, nella sezione "Dati di fatturazione", fate clic sul link "Aggiorna".
  4. Inserite i dati della nuova carta di credito, aggiornate il metodo di pagamento o i dati di fatturazione e fate clic su "Salva".

Quanto tempo richiede la procedura?

Le informazioni di pagamento aggiornate vengono pubblicate immediatamente. Se avete dei pagamenti in sospeso, gli importi dovuti verranno addebitati sul vostro conto entro 24 ore.

Chi è l'intestatario della fattura?

L'intestatario della fattura è la persona che gestisce i pagamenti in favore di TripAdvisor. Solitamente, corrisponde alla persona che ha acquistato, o rinnovato l'ultima volta, l'abbonamento a TripAdvisor o che ha configurato la Prenotazione rapida. È possibile visualizzare gli utenti che accedono ai prodotti commerciali, visitando la pagina Gestite l'accesso utenti. Per visualizzare la pagina, accedete al Centro Gestione e nella scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto, selezionate "Gestite l'accesso utenti". Questa pagina include l'elenco completo di tutti gli utenti registrati per gestire il profilo della struttura su TripAdvisor. Sono riportati inoltre i rispettivi nomi utenti TripAdvisor, gli indirizzi email, i ruoli all'interno della struttura e i prodotti a cui hanno accesso (se pertinente).

È possibile registrare più carte di credito su TripAdvisor?

Sì, è possibile registrare più carte di credito. Tuttavia, solo una carta di credito può essere impostata come predefinita per effettuare i pagamenti. L'intestatario della fattura può modificare la carta predefinita in qualsiasi momento.

Non visualizzo l'opzione "Fatturazione e pagamento". Cosa fare?

Probabilmente l'utente che tenta di visualizzare le impostazioni non è registrato su TripAdvisor come intestatario della fattura. In tal caso, occorre chiedere all'intestatario della fattura di effettuare l'accesso al Centro Gestione e aggiornare i dati di pagamento, seguendo la procedura riportata sopra.

Se la persona interessata non è più responsabile della fatturazione e dei pagamenti, è necessario inoltrare una richiesta attraverso il Centro Gestione per indicare il nuovo intestatario delle fatture.

Strutture abbonate a Business Advantage:

  1. Visitate il Centro Gestione.
  2. Nella sezione Contattate TripAdvisor, fate clic su "Ottenete l'assistenza online". 
  3. In "Descrivere il problema", selezionate "Business Advantage".
  4. Selezionate "Aggiornate le autorizzazioni di accesso all'account" come argomento secondario.
  5. Nella casella dei commenti indicate tutti i dettagli della modifica che intendete apportare.

Strutture che usano la Prenotazione rapida:

  1. Visitate il Centro Gestione.
  2. Nella casella Contattate TripAdvisor, fate clic su "Assistenza online".
  3. In "Descrivere il problema", selezionate "Prenotazione rapida".
  4. Scegliete l'opzione "Domande sulla fatturazione e sui pagamenti". 
  5. Digitate la richiesta nella casella Commenti.
Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2016

6 motivi per provare la Prenotazione rapida

6 motivi per provare la Prenotazione rapida Motivi principali che spingono gli albergatori a includere la Prenotazione rapida nella loro strategia di distribuzione.

Sono sempre di più gli hotel che includono Prenotazione rapida nella loro strategia di distribuzione. Ecco sei motivi per provare questo efficace canale di acquisizione:

1. La praticità al primo posto.

I viaggiatori di oggi cercano la comodità di trovare tutto in un'unica risorsa. Secondo uno studio recente, il 63% degli utenti di TripAdvisor preferisce poter leggere le recensioni, confrontare i prezzi e prenotare su un solo sito.1Attivando la Prenotazione rapida, i viaggiatori possono cercare, scegliere e prenotare immediatamente il vostro alloggio direttamente su TripAdvisor.

2. Gestione autonoma del rapporto con gli ospiti sin dall'inizio.

 Prenotazione rapida elimina i tempi di attesa per ottenere i dati degli ospiti. Le informazioni sui viaggiatori vengono condivise al momento della conferma della prenotazione attraverso il vostro partner di connettività. Iniziate subito a costruire un rapporto con gli ospiti e a ottimizzare i profitti di ciascuna prenotazione. 


"La disponibilità dei dati degli ospiti è fondamentale per la nostra struttura. Ci permette di offrire un servizio clienti di qualità e di proporre servizi a valore aggiunto. Abbiamo rilevato, infatti, che spesso gli ospiti ricevuti grazie a Prenotazione rapida diventano clienti abituali, un vantaggio non da poco nel nostro settore. -- Michelle Nelson, Arbuckle


3. Gestione dei costi di distribuzione.

Prenotazione rapida si basa su un modello di commissione "per soggiorno". Siete voi a scegliere il livello di commissione e pagate solo quando le prenotazioni si convertono in soggiorni completati. Questo significa nessun investimento anticipato, nessun impegno a lungo termine e nessuna commissione in caso di prenotazioni cancellate e mancate presentazioni.


"Prenotazione rapida ci permette di interagire direttamente con gli ospiti, non tramite una piattaforma di terze parti. Questo migliora il nostro rapporto con i clienti prima, durante e dopo il soggiorno a un costo marginale molto contenuto... La commissione pagata è solitamente inferiore a quella delle agenzie di viaggi online.  Per questo, ha più senso attirare prenotazioni direttamente tramite il motore di prenotazione della struttura, piuttosto che utilizzare le agenzie di viaggi online che pubblicizzano la disponibilità loro riservata su  TripAdvisor".
– Leslie Araiza, Direttore del marketing e delle pubbliche relazioni, The Grande Colonial La Jolla


4. Capitalizzazione della reputazione online.

Molti alloggi si impegnano molto per gestire le pagine delle strutture su TripAdvisor, raccogliendo recensioni, pubblicando repliche della direzione, aggiornando le foto e non solo. Tale impegno rende la struttura più accattivante per gli ospiti potenziali, mentre la Prenotazione rapida aiuta a convertire più rapidamente le visite in prenotazioni. Infatti, in uno studio Phocuswright condotto nel 2015, oltre l'80% dei partecipanti ha dichiarato che le recensioni rappresentano un fattore importante che influisce sulla scelta della struttura da prenotare, mentre il 54% non prenoterebbe mai una struttura che non ha ricevuto recensioni.2

5. Una sola mossa ed è tutto pronto.

Prenotazione rapida è una funzionalità progettata tenendo conto degli impegni che riempiono l'agenda degli albergatori. Bastano pochi minuti per configurarla, e la manutenzione richiede interventi minimi. 

6. Collaborazione con il partner di connettività di fiducia.

Prenotazione rapida è supportata dal vostro partner di connettività. Pertanto, è semplicissimo ottenere la vostra quota di prenotazioni effettuate sul portale di viaggi più grande del mondo.


"Con Prenotazione rapida siamo in grado di raggiungere i clienti direttamente sul portale TripAdvisor dove leggono le nostre recensioni. Le prenotazioni ci permettono di avere contatti diretti con gli ospiti e di risparmiare... La possibilità di lavorare con il nostro partner di connettività InnLink semplifica enormemente la gestione di Prenotazione rapida, quindi per noi è davvero un grande vantaggio". 
– Luis Aguilar, Direttore generale, Studio Inn & Suites


Siete pronti per integrare Prenotazione rapida nella vostra strategia di distribuzione? Scoprite di più e iscrivetevi qui: www.tripadvisor.it/InstantBooking.


  • 1. Il sondaggio "Custom Survey Research Engagement" del 2015 è uno studio indipendente condotto da Phocuswright per conto di TripAdvisor che ha coinvolto 14.991 partecipanti.
  • 2. Custom Survey Research Engagement di Phocuswright commissionato da TripAdvisor, maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2015

Guida essenziale sul rendimento di Prenotazione rapida

Guida essenziale sul rendimento di Prenotazione rapida

Congratulazioni! Avete attivato Prenotazione rapida. Ora scoprite come ricevere ancora più prenotazioni grazie a questo efficace canale di distribuzione.

Per aumentare il tasso di conversione, occorre comprendere i fattori che influenzano la frequenza con cui la struttura compare nelle posizioni di Prenotazione rapida e i requisiti da soddisfare. Ecco la spiegazione completa e i consigli più utili per migliorare il vostro rendimento.

Requisiti per occupare gli spazi di Prenotazione rapida

Ci sono diversi fattori che determinano la presenza della struttura negli spazi di Prenotazione rapida:

  1. La struttura deve essere disponibile nelle date cercate dal viaggiatore
  2. Le tariffe per tali date devono essere competitive
  3. Le informazioni sulle camere e sulle tariffe devono essere precise e complete
  4. La connettività API deve essere affidabile
  5. È necessario selezionare un livello di commissione. Con la commissione del 15%, la tariffa sarà visibile la metà delle volte, mentre con la commissione del 12% un quarto delle volte.

Per aiutarvi a monitorare questi fattori, abbiamo creato il Centro prestazioni di Prenotazione rapida. Per visualizzare il Centro prestazioni, accedete al Centro Gestione. Nel menu "Prodotti", in alto nella pagina, sotto "Prenotazione rapida", selezionate "Centro prestazioni".

Continuate a leggere per ulteriori dettagli e consigli su come migliorare il rendimento di Prenotazione rapida.

Nota: se il partner di connettività non è ancora attivato nel mercato di riferimento del viaggiatore, la struttura non comparirà nei relativi spazi.

Disponibilità

Se il partner di connettività non trasmette la disponibilità della struttura per le date cercate dal viaggiatore, verranno mostrate le tariffe disponibili attraverso gli altri canali di distribuzione.

Non vedete alcuna disponibilità anche se la struttura ha camere vuote? Utilizzate il Centro prestazioni di Prenotazione rapida per verificare il punteggio della disponibilità della struttura. Nella sezione "Disponibilità" del Centro prestazioni è possibile visualizzare il punteggio della struttura e la frequenza con cui la struttura e le agenzie di viaggi online, che vendono le camere su TripAdvisor, segnalano disponibilità in base alle ricerche dei viaggiatori. 

Azioni correttive: se il punteggio della disponibilità è più basso del previsto, verificate le impostazioni nel sistema del partner di connettività o assicuratevi che tutte le camere disponibili siano trasmesse correttamente a Prenotazione rapida di TripAdvisor.

Tariffe e prezzi 

Perché la struttura possa occupare una posizione in Prenotazione rapida, le tariffe trasmesse tramite il partner di connettività devono essere competitive rispetto a quelle proposte dagli altri canali di distribuzione.

Non siete sicuri che le tariffe siano competitive? Visitate il Centro prestazioni per visualizzare la percentuale di volte in cui il prezzo della struttura è inferiore, uguale o superiore a quello di altri canali di distribuzione.

Agite subito: se le tariffe non sono competitive, la struttura non verrà mostrata in Prenotazione rapida. Per ottimizzare la presenza della struttura, verificate le tariffe e la strategia di distribuzione per fare in modo di trasmettere le tariffe migliori a TripAdvisor. Anche le tariffe promozionali offerte direttamente tramite le agenzie di viaggi online dovrebbero essere disponibili tramite Prenotazione rapida di TripAdvisor. Inoltre, accertatevi di specificare in dettaglio tutte le tariffe e le imposte, incluse eventuali tasse di soggiorno.

Contenuti 

Le informazioni su camere e tariffe devono essere precise e complete perché la struttura sia visibile in Prenotazione rapida. TripAdvisor insiste molto sull'importanza della completezza delle informazioni perché vari studi dimostrano che si tratta di un fattore determinante per la conversione. Ecco alcune buone prassi:

Informazioni sulle tariffe:

  • Nome del piano tariffario: il tasso di conversione migliora quando gli utenti percepiscono di ottenere una tariffa speciale. È dimostrato che le tariffe indicate come "esclusive" generano un tasso di conversione maggiore rispetto ad altre denominazioni. Tuttavia, sono positive anche le prestazioni di altri nomi che indicano un prezzo speciale.
  • Descrizione del piano tariffario: utilizzate la descrizione per sottolineare che il piano tariffario è limitato alle prenotazioni su TripAdvisor. Accertatevi di includere eventuali dettagli importanti o aggiuntivi che l'ospite deve conoscere.
  • Modalità di cancellazione: i piani tariffari con "cancellazione gratuita" o "cancellazione entro il [Date]" generano più conversioni. Se non avete la possibilità di proporre offerte di questo tipo, accertatevi di indicare chiaramente le modalità di cancellazione in modo che siano facilmente leggibili. Non lasciate spazio a malintesi: includete esattamente i tempi, i dettagli e le penali previsti dalla modalità di cancellazione.
  • Pagamento posticipato: i messaggi del tipo "prenota ora, paga all'arrivo" riscuotono grande successo. Verificate le opzioni disponibili presso il vostro partner per la connettività.
  • Servizi inclusi nella tariffa: aumentate il tasso di conversione promuovendo servizi apprezzati dai viaggiatori come la colazione e l'accesso a Internet veloce. I risultati saranno decisamente migliori se i servizi sono gratuiti.

Informazioni sulla camera:

  • Nome della camera: assicuratevi che i nomi delle camere siano facilmente riconducibili a un piano tariffario specifico (ad esempio, "Camera King, vista mare e colazione") e che siano brevi, massimo 50 caratteri.
  • Descrizione della camera: la descrizione della camera dovrebbe includere tra i 50 e i 400 caratteri ed essere facilmente leggibile. Accertatevi di includere le tipologie di letti e la disposizione, eventuali viste panoramiche, la metratura e i posti letto. Evitate di usare un linguaggio troppo tecnico, abbreviazioni, parole scritte in lettere maiuscole e non includete servizi non necessari o ripetitivi.
  • Foto della camera: includete almeno 3 immagini di alta qualità per tipo di camera. Usate preferibilmente foto professionali della camera da letto, del soggiorno e del bagno. Evitate foto sfocate e scegliete immagini che meglio rappresentino la camera e l'esperienza che i viaggiatori possono aspettarsi se prenotano a questa tariffa. 
  • Servizi associati alla camera: per fare in modo che i servizi compaiano correttamente, ricordate al partner per la connettività di utilizzare le denominazioni della Open Travel Alliance. Consigliamo di includere un minimo di 10 servizi per rappresentare al meglio la struttura.
  • Altre informazioni: non dimenticate di includere il regolamento dell'hotel in merito a bambini, animali, trasporti/navette, pasti e fumo, nonché gli orari di check-in e check-out.

Problemi con i contenuti? Se operate in un mercato in cui Prenotazione rapida è attiva, inserite alcune date di viaggio ipotetiche e provate a eseguire la prenotazione per verificare che tutte le informazioni siano riportate correttamente.

Agite subito: nella maggior parte dei casi, è possibile risolvere qualsiasi problema verificando i campi corrispondenti nel sistema del partner di connettività e correggendo i dati trasmessi in base alle linee guida sopra indicate. In caso di problemi, contattate il vostro partner di connettività.

Connettività API

Lo stato della connettività API è fondamentale per la conversione su TripAdvisor. Se un viaggiatore riceve messaggi di errore durante la prenotazione, avrete perso un ospite. Di conseguenza, per convertire le visite in prenotazioni è di estrema importanza assicurarsi che il tasso di errori di connettività API sia inferiore al 5%.

Vediamo cosa ne pensate… Visitate il Centro prestazioni di Prenotazione rapida per verificare il punteggio della connettività API e il tasso di errori associato. 

Agite subito: Se il tasso di errori supera il 5% si è verificato un problema di connettività API ed è necessario contattare immediatamente il partner di connettività.

Livello di commissione

Il modo più semplice per ottenere più visualizzazioni, quindi più prenotazioni, è scegliere il livello di commissione più alto di Prenotazione rapida. Con la commissione del 15%, si raddoppia il numero di potenziali visualizzazioni da parte degli ospiti. Per modificare il livello di commissione, fate clic sulla scheda "Impostazioni" nel dashboard di Prenotazione rapida, quindi selezionate "Modifica commissione" sul lato destro della pagina.

Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2016

Stanchi di rincorrere le prenotazioni senza sosta?

Stanchi di rincorrere le prenotazioni senza sosta? Guardate il video per scoprire come Prenotazione rapida di TripAdvisor è la strada che vi porterà dritti al successo.

Anche i viaggiatori vorrebbero prenotare una camera in modo più semplice.Per questo TripAdvisor ha creato Prenotazione rapida. Ora, i milioni di viaggiatori che si affidano al portale di viaggi più grande del mondo possono prenotare direttamente con voi, senza lasciare il sito TripAdvisor.

Guardate questo breve video per saperne di più su Prenotazione rapida e in particolare come:

  • Ottenere prenotazioni dirette senza dover gestire altri canali di distribuzione.
  • Gestire il rapporto con gli ospiti dall'inizio.
  • Misurare in modo preciso i risultati.
  • Pagate solo per i soggiorni effettuati grazie al nostro modello competitivo basato su commissione.

Prenotazione rapida di TripAdvisor offre vantaggi sia a voi sia ai vostri ospiti. Guardate il video (sopra) e iniziate subito. Bastano cinque minuti

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Gestire il rapporto con gli ospiti dall'inizio

Gestire il rapporto con gli ospiti dall'inizio I motivi per cui è importante gestire la comunicazione con gli ospiti prima possibile.

Addetti alla reception, responsabili amministrativi o proprietari di Bed & Breakfast, qualunque sia il vostro ruolo ecco quattro motivi per cui è importante gestire attivamente i rapporti con gli ospiti da subito dopo la prenotazione.

1. Costruire un rapporto di fiducia e fedeltà da subito.

Le strutture con il tasso più elevato di ospiti che ritornano sono del 34% più inclini a creare e a rafforzare rapporti con gli ospiti già prima del soggiorno.

Per fidelizzare i clienti occorre nutrire i rapporti con loro. Per costruire un rapporto solido occorre entrare in contatto con i vostri ospiti. Allora perché solo 1 alloggio su 4 nel mondo dà priorità alla creazione di un rapporto con gli ospiti già prima del soggiorno?1

Secondo i dati del sondaggio TripBarometer 2014, le strutture con il numero più elevato di ospiti che ritornano sono del 34% più inclini a creare e rafforzare i rapporti con gli ospiti già prima del soggiorno. Come? Non sorprende che le stesse strutture sono anche del 34% più inclini a contattare attivamente gli ospiti in merito al viaggio programmato.

2. Raggiungere gli ospiti nel momento in cui sono più entusiasti.

Perché gestire in modo attivo la comunicazione con gli ospiti in questa fase aiuta a consolidare un rapporto stabile? L'entusiasmo dei viaggiatori raggiunge il culmine prima del viaggio e al momento dell'arrivo. La trepidazione dell'attesa è un fattore cruciale. Gli ospiti non vedono l'ora di partire, per questo gli albergatori hanno la possibilità di creare un legame con loro nel momento in cui la trepidazione dell'attesa è al culmine. Non perdete questa opportunità importante per condividere informazioni sulla vostra zona, presentare la struttura agli ospiti e, soprattutto, far sentire gli ospiti importanti.

3. Guadagnare settimane di opportunità di upselling.

Pensate a quanti ospiti prenotano in anticipo. L'83% dei viaggiatori in tutto il mondo dichiara di prenotare solitamente almeno tre settimane prima.2 Non approfittare di questo periodo per iniziare a costruire un rapporto con gli ospiti è come dare il benvenuto agli ospiti solo poco prima del check-out. Quale albergatore non vorrebbe almeno tre settimane per coinvolgere gli ospiti, intraprendere iniziative di upselling e metterli di buon umore già prima che arrivino nella struttura?

4. Risparmiare denaro e fatica.

Una perla di saggezza che tutti apprezziamo: è più economico mantenere gli stessi ospiti piuttosto che cercarne di nuovi. Infatti, uno studio del Boston Consulting Group ha rilevato che il marketing rivolto ai clienti esistenti costa circa 7 dollari, rispetto ai 35 dollari necessari per acquisire un nuovo cliente con gli stessi metodi.3 Creare un rapporto solido con gli ospiti dal primo momento è il primo passo per fidelizzarli e spingerli a ritornare.

Ottenete più prenotazioni dirette

Per aiutarvi a instaurare un rapporto con gli ospiti sin dall'inizio, TripAdvisor ha creato la Prenotazione rapida. Ora i viaggiatori possono prenotare direttamente con voi tramite TripAdvisor. Siete voi a gestire il rapporto con gli ospiti a partire dalla prenotazione, mentre noi collaboriamo con il vostro partner per la connettività in modo che non dobbiate gestire un ulteriore canale.


  • 1. TripBarometer, settembre 2014. https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2503/tripbarometer-september-2014-global-psychology-travel
  • 2. TripBarometer, aprile 2014. https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 3. http://www.ironmountain.com/Services/Marketing-Production-and-Fulfillment-Services/~/media/EF8F4D10EABE46F2BB0EBEC0DA1452C5.pdf
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2014

FAQ: Prenotazione rapida su TripAdvisor

FAQ: Prenotazione rapida su TripAdvisor

Come funziona Prenotazione rapida

Che cos'è la prenotazione rapida?

Milioni di viaggiatori possono ora prenotare direttamente su TripAdvisor. La prenotazione rapida offre agli alloggi un modo semplice per sfruttare questo nuovo ed efficiente canale di prenotazione e ottimizzare i tassi di conversione sul sito di viaggi più grande del mondo. Le strutture  acquisiscono le prenotazioni direttamente tramite i loro partner di connettività di fiducia e possono gestire il rapporto con gli ospiti sin dall'inizio. Inoltre, con il nostro semplice modello di commissione basato sui soggiorni completati, il servizio non presenta rischi e non richiede investimenti anticipati.

Come funziona?

La prenotazione rapida offre ai viaggiatori tutte le informazioni necessarie per prenotare subito le strutture su TripAdvisor. TripAdvisor collabora con i partner di connettività degli alloggi per mostrare le tariffe e la disponibilità in tempo reale direttamente nella pagina del profilo. Quando i viaggiatori fanno clic su "Prenota su TripAdvisor" passano dalla fase di ricerca alla fase di prenotazione senza abbandonare il sito. La procedura di prenotazione è completamente ottimizzata per computer desktop, tablet e dispositivi mobili, in tutte le valute internazionali. Riceverete le prenotazioni direttamente tramite il vostro partner di connettività, pagherete le commissioni solo per i soggiorni completati e avrete accesso a dati esclusivi sul rendimento della struttura.

Come si attiva una campagna?

Per maggiori informazioni e per aderire alla funzionalità, visitate la pagina http://www.tripadvisor.it/InstantBooking. È inoltre disponibile una Guida introduttiva alla Prenotazione rapida.  

Che cos'è un partner di connettività?

Un partner di connettività è una società, ad esempio un sistema centralizzato per le prenotazioni (CRS), un motore per la prenotazione online o un channel manager che offre il software per supportare e gestire le prenotazioni. I partner collaborano con TripAdvisor per pubblicare le tariffe e la disponibilità nella pagina del profilo. Quando si riceve una prenotazione tramite Prenotazione rapida di TripAdvisor, alla struttura vengono trasmessi direttamente le informazioni pertinenti e il pagamento. Non sapete se il vostro partner di connettività ha aderito alla Prenotazione rapida di TripAdvisor? Consultate l'elenco completo dei partner di connettività certificati qui.

Che cos'è una visualizzazione di un viaggiatore?

Una visualizzazione di un viaggiatore si verifica ogni volta che il pulsante "Prenota su TripAdvisor" compare in corrispondenza della struttura. Quando un viaggiatore effettua una ricerca per date, il pulsante "Prenota su TripAdvisor" compare insieme alle tariffe e alla disponibilità sulla pagina della struttura, nonché nei risultati delle ricerche relative alla località. Quando un viaggiatore visualizza il pulsante "Prenota su TripAdvisor", la funzionalità viene resa disponibile dalla struttura o da uno dei partner di distribuzione con cui collabora.

Quanto costa?

La prenotazione rapida utilizza un modello di commissioni basato sui soggiorni completati e offre la possibilità di scegliere tra due tariffe: 15% o 12%. La quota di visualizzazioni del pulsante "Prenota su TripAdvisor" (vedere sopra) attribuite alla struttura viene determinata dalla commissione scelta. La commissione del 15% permette di rivendicare la metà delle visualizzazioni del pulsante "Prenota su TripAdvisor" e le risultanti prenotazioni generate. La commissione del 12% permette di rivendicare un quarto delle visualizzazioni dei viaggiatori e le risultanti prenotazioni.

Ad esempio, se il pulsante "Prenota su TripAdvisor" viene visualizzato 100 volte per la vostra struttura e avete scelto la commissione del 15%, le tariffe e la disponibilità della struttura verranno mostrate almeno 50 volte su 100 visualizzazioni. Con la commissione del 12%, le tariffe e la disponibilità vengono mostrate almeno 25 volte.

Cosa succede alle rimanenti visualizzazioni? Esse vengono attribuite agli altri partner di distribuzione (come le agenzie di viaggi online) che aderiscono alla prenotazione rapida e possono condividere tariffe e disponibilità della vostra struttura.

Importante: per incentivare i viaggiatori a prenotare, proponete tariffe uguali o migliori rispetto a quelle dei vostri partner. Inoltre, fornite tariffe chiare e complete e descrizioni accurate delle camere. Se la struttura non ha alcuna disponibilità, se le tariffe non sono competitive o se i dati e la descrizione delle camere non sono completi, le tariffe potrebbero non essere mostrate. Inoltre, pagate la commissione solo al termine del soggiorno del viaggiatore.

Che cos'è un partner o un canale di distribuzione?

Tali partner aiutano le strutture a vendere le camere in cambio di una commissione e possono includere le agenzie di viaggi online, i sistemi di distribuzione globali (GDS) o altri intermediari. Il rapporto con i partner si instaura e viene gestito indipendentemente da TripAdvisor. 

Cosa significa la possibilità di prendere in carico il rapporto con gli ospiti fin dall'inizio?”

Quando l'ospite completa una prenotazione su TripAdvisor, i dettagli vengono trasferiti direttamente alla struttura tramite il suo partner per la connettività. Da quel momento in poi, la struttura è libera di contattare l'ospite con un'email di conferma e instaurare un rapporto con lui. Questo permette di offrire un servizio clienti diretto e personalizzato per ciascuna prenotazione.

Cosa succede se l'ospite desidera cancellare la prenotazione?

Se l'ospite cancella la prenotazione, il partner per la connettività può informare automaticamente TripAdvisor. In caso contrario, la struttura può inviare una notifica tramite il pannello Prenotazione rapida. Alcuni partner per la connettività permettono agli ospiti anche di cancellare le prenotazioni direttamente su TripAdvisor. Se questo è il vostro caso, verrete informati tramite il vostro partner per la connettività.

Ogni mese, riceverete un rendiconto con i dettagli delle prenotazioni completate. È possibile aggiornare le prenotazioni incluse nel rendiconto tramite il pannello Prenotazione rapida, ad esempio qualora una prenotazione sia stata cancellata. In qualsiasi evenienza, le prenotazioni che vengono segnalate come cancellate non sono soggette al pagamento della commissione.

Visualizzazioni dei viaggiatori, commissioni, imposte & tariffe e pagamenti

Come si paga per le prenotazioni effettuate tramite la prenotazione rapida?

La prenotazione rapida è un prodotto basato su commissione. Il pagamento è previsto solo per le prenotazioni che danno luogo a soggiorni. La fattura verrà inviata mensilmente e ciascuna voce fatturata corrisponderà a un soggiorno completato che è stato prenotato tramite la prenotazione rapida. Potrete esaminare questi addebiti e apportare le modifiche necessarie in base alle eventuali variazioni delle prenotazioni. Successivamente, l'importo fatturato verrà addebitato utilizzando il metodo di pagamento registrato all'atto dell'adesione al servizio di prenotazione rapida. I metodi di pagamento variano a seconda del Paese e possono includere carte di credito, addebito diretto, pagamento ACH o fatturazione. Ulteriori informazioni sui pagamenti per la Prenotazione rapida sono disponibili qui.

Quali sono i vantaggi della commissione del 15% rispetto a quella del 12%?

La commissione più elevata permette di raddoppiare la quota di visualizzazioni del pulsante "Prenota su TripAdvisor". Questo aumenta le possibilità di ottenere prenotazioni dirette su TripAdvisor, in contrapposizione a quelle ricevute tramite un intermediario, come le agenzie di viaggi online. Inoltre, poiché la prenotazione rapida si basa su commissione, il pagamento è previsto solo se i viaggiatori soggiornano effettivamente presso la struttura. 

Cosa succede alle visualizzazioni del pulsante "Prenota su TripAdvisor" che non vengono attribuite alla struttura?

Tutte le visualizzazioni dei viaggiatori del pulsante "Prenota su TripAdvisor" non attribuite alla struttura, vengono assegnate agli altri partner di distribuzione (come le agenzie di viaggi online) che aderiscono alla prenotazione rapida e possono condividere tariffe e disponibilità della vostra struttura.

È possibile che i miei partner di distribuzione facciano offerte superiori alla mia?

Il servizio di prenotazione rapida non si basa sulle offerte. Se scegliete la commissione del 15%, la struttura è disponibile, i dati delle camere sono precisi e completi con tariffe competitive, otterrete la metà delle visualizzazioni dei viaggiatori e tutte le prenotazioni che queste generano. Se scegliete la commissione del 12%, potrete rivendicare un quarto delle visualizzazioni, sempre a condizione che la struttura sia disponibile, che i contenuti siano precisi e che le tariffe siano competitive. Il resto delle visualizzazioni dei viaggiatori verranno attribuite agli altri partner di distribuzione aderenti al servizio di prenotazione rapida per la vostra struttura.

Perché occorre indicare tasse e tariffe in voci separate rispetto alla tariffa di base?

Per alcuni domini viene mostrata la tariffa di base al netto di tasse e spese. Se la tariffa di base è inclusiva di imposte e spese, la struttura potrebbe sembrare più cara rispetto alla concorrenza. Se al momento non specificate le tasse e le spese separatamente ai vostri partner per la connettività, è possibile indicare una stima nella scheda "Impostazioni" durante la configurazione nel pannello Prenotazione rapida.

Quali tipi di oneri sono considerati tasse e spese nell'ambito del servizio di prenotazione rapida?

Ai fini dell'uso del servizio di prenotazione rapida le "tasse" includono le imposte nazionali (tra cui l'IVA), le imposte locali (tra cui imposte regionali o comunali), le tasse di soggiorno o altre tasse obbligatorie riscosse dalle autorità. Le "spese" includono le spese di prenotazione addebitate da agenti, spese di servizio obbligatorie (ad esempio le mance) ed eventuali altre spese.

Viene addebitata l'IVA sulle commissioni?

Sì. Nel Regno Unito e nell'Unione Europea, potrebbe essere applicata l'IVA ai pagamenti delle commissioni riscossi da TripAdvisor. L'IVA viene aggiunta alla commissione dovuta.

Risoluzione dei problemi

Il mio partner per la connettività non offre la prenotazione rapida. Cosa fare?

Fate presente al vostro partner di connettività che siete interessati alla Prenotazione rapida e incoraggiatelo a conseguire la certificazione su www.tripadvisor.it/ConnectivityPartnerSignup. Per l'elenco dei partner di connettività attualmente certificati per supportare la Prenotazione rapida, visitate la pagina www.tripadvisor.it/ConnectivityPartners.

Il partner per la connettività con cui collabora la struttura è certificato, ma durante la procedura di adesione un messaggio di errore indica il contrario. Cosa fare?

Se il partner per la connettività è certificato, ma non riuscite a completare la procedura di adesione, potrebbe esserci un problema con il feed che TripAdvisor riceve dal partner. Contattate il vostro partner per verificare che abbia aggiunto la vostra struttura al feed per la prenotazione rapida di TripAdvisor.

Le informazioni sulle tariffe e sulla disponibilità della struttura mostrate su TripAdvisor sono errate. Cosa fare?

Le informazioni sulle tariffe e sulla disponibilità visualizzate nel primo passaggio della procedura di configurazione della Prenotazione rapida sono trasmesse direttamente dal partner di connettività. Questo passaggio permette di verificare che le informazioni che avete inserito nel sistema del vostro partner per la connettività (incluse tasse e condizioni) siano giuste e che il partner le trasmetta correttamente a TripAdvisor. Se si verificano problemi, accedete per prima cosa al sistema del vostro partner per la connettività per verificare che i prezzi, le imposte e le spese siano indicate correttamente. Se i dati sono corretti, contattate il partner per risolvere il problema. Se le tariffe continuano a non essere corrette, inviate una richiesta di assistenza tramite il link "Contatta l'assistenza" sotto il punto interrogativo al passaggio 1. 

Perché il pulsante "Prenota su TripAdvisor" non mostra le tariffe e la disponibilità della struttura?

Se scegliete la commissione più alta, la struttura riceverà la metà delle visualizzazioni del pulsante "Prenota su TripAdvisor" o un quarto di queste scegliendo la commissione più bassa. Se le tariffe e la disponibilità mostrate dagli altri partner di distribuzione della struttura (come le agenzie di viaggi online) sono visibili ma quelle della struttura non lo sono, verificate i seguenti elementi:

  1. Consultate il pannello Prenotazione rapida per verificare che la vostra campagna sia ancora attiva.
  2. Verificate che il vostro partner per la connettività acceda correttamente alle informazioni su tariffe e disponibilità della struttura.
  3. Verificate che i prezzi siano in linea o più convenienti rispetto agli altri canali di distribuzione (se collaborate con questi). Sei i vostri prezzi non sono competitivi, le tariffe e la disponibilità non possono comparire negli spazi di Prenotazione rapida.
  4. Controllare le tariffe, le descrizioni e le foto delle camere fornite per la prenotazione rapida. Se i dati non sono completi, se sono mancanti o poco chiari per i viaggiatori, potreste perdere tante opportunità di prenotazione rapida.

Serve ancora aiuto? Visitate il "Centro prestazioni" nel  pannello di Prenotazione rapida per scoprire come migliorare il rendimento della funzionalità Prenotazione rapida

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2014

Aumentate il tasso di conversione con la Prenotazione rapida

Aumentate il tasso di conversione con la Prenotazione rapida Consigli utili per ricevere più prenotazioni tramite il posizionamento nella sezione "Prenota su TripAdvisor".

È molto importante verificare che i dati sulle camere trasmessi per la  Prenotazione rapida siano completi e precisi. Questo aiuta ad aumentare il tasso di conversione e a ricevere più prenotazioni. Continuate a leggere e scoprite altri consigli utili per offrire ai viaggiatori i contenuti di alta qualità che cercano prima di prenotare con voi direttamente su TripAdvisor.

Dati essenziali sulle camere

Prima di decidere dove prenotare, gli ospiti vogliono avere tutte le informazioni possibili, tra cui la descrizione completa delle camere, i prezzi precisi e una politica di cancellazione valida. È quindi necessario trasmettere queste informazioni per ciascuna camera o tariffa, altrimenti non sarà possibile mostrarle nella sezione "Prenota su TripAdvisor". Ecco i casi in cui non possiamo pubblicare una camera o una tariffa:

  • Politica di cancellazione mancante o incompleta: Eliminiamo la camera o la tariffa se la politica di cancellazione non è presente, se è troppo breve o se non è esauriente. 
    • Consiglio: una politica di cancellazione chiara e concisa garantisce alla struttura un vantaggio in più e aiuta gli ospiti potenziali a decidere con maggiore sicurezza e rapidità. Utilizzate un linguaggio comprensibile ai viaggiatori, evitate espressioni gergali o abbreviazioni (ad esempio "CANC" per cancellare o "nt" per notti).
    • Esempio: Le cancellazioni effettuate entro 24 ore dall'arrivo prevedono l'addebito del costo di una notte IVA inclusa. Inoltre, non viene riconosciuto alcun rimborso agli ospiti in caso di mancata presentazione o di check-out anticipato.
  • Nome o descrizione della camera mancante o incompleta: Non pubblichiamo la camera o la tariffa se mancano il nome e la descrizione,  se sono specificati solo numeri e simboli, se la descrizione non è esauriente o se viene utilizzato un lessico troppo tecnico o abbreviazioni che l'utente medio non comprenderebbe.
    • Consiglio: la tariffa o il nome della camera sono la prima cosa che gli ospiti guardano. Utilizzate nomi brevi ma allo stesso tempo accattivanti per attirare i viaggiatori. La descrizione della camera o della tariffa offre agli ospiti ulteriori dettagli sulla loro scelta. È fondamentale in questo senso fornire dettagli esaurienti per spingerli verso la decisione di prenotare, ma allo stesso tempo bisogna stare attenti a non inondarli di informazioni inutili.
    • Esempio di nome della camera: Club Suite, Vista oceano, Colazione inclusa
      Esempio di descrizione della camera: La nostra Club Suite di 25 mq include: letto king size, camino, TV a schermo piatto, Wi-Fi gratuito alta velocità, cassaforte, articoli da toeletta di lusso. La tariffa include anche la colazione continentale gratuita servita ogni giorno nella sala da pranzo principale.

  • Nome o descrizione della camera mancante o incompleta e foto non valida: Se il nome della camera riporta i problemi sopra descritti , se manca una foto o se la foto non mostra la camera, i dati non verranno pubblicati.
    • Consiglio: Mostrate ai viaggiatori le foto che meglio rappresentano la camera che verrà loro assegnata se prenotano alla tariffa indicata. Evitate di utilizzare foto di altri servizi o di aree comuni della struttura, non sono utili in questa fase.
    • Esempio: (vedere a destra)

Altri problemi comuni che influiscono sul tasso di conversione

Di seguito riportiamo altri problemi comuni che abbiamo rilevato nei contenuti  trasmessi per la Prenotazione rapida. Evitare questi problemi aiuta a trarre il massimo dai posizionamenti nella sezione "Prenota su TripAdvisor" e a ottenere quindi più prenotazioni:

  • Scelta della lingua: Per essere inclusi nella sezione "Prenota su TripAdvisor", i contenuti devono essere forniti nella lingua appropriata per il viaggiatore.  Assicuratevi che i contenuti siano tradotti nelle lingue dei mercati da cui vi aspettate il maggior numero di prenotazioni.
  • Simboli non previsti: Talvolta compaiono simboli strani (•) nei nomi o nelle tariffe delle camere, nelle descrizioni o nelle politiche. Tali simboli possono rendere i contenuti difficili da capire per i viaggiatori. Controllate i contenuti per verificare che siano correttamente visualizzati su  TripAdvisor.
  • Informazioni insufficienti o confuse: La informazioni sulla camera e sulle politiche applicate devono essere complete e facilmente comprensibili per l'utente medio. Il formato dei dati deve essere chiaro senza caratteri aggiuntivi come segni di sottolineatura ( _ ) o barre verticali ( | ) tra le parole o tra i campi. Ad esempio, se la politica relativa al check-in recita "Il check-in deve essere eseguito tra le _0:00 e le 0:00_", il viaggiatore potrebbe non capire e decidere di non prenotare presso la vostra struttura.
  • Tutto maiuscolo: Controllate l'uso delle lettere maiuscole nelle informazioni sulla camera, in particolare evitate nomi e descrizioni scritte in tutto maiuscolo. È dimostrato che questo formato riduce il tasso di conversione.
  • Linguaggio e URL del sito web: L'URL del vostro sito web non può essere incluso nelle descrizioni o nelle politiche. Assicuratevi inoltre che il testo visualizzato su TripAdvisor sia pertinente.
  • Informazioni posizionate nel punto sbagliato:  Verificate che tutte le informazioni vengano mostrate nei campi corretti. Ad esempio, la descrizione della camera non va inserita nel campo relativo alla politica di cancellazione.

Come correggere i problemi di contenuto

In caso problemi nei contenuti relativi alla struttura, riceverete una notifica da TripAdvisor. Se operate in un mercato per cui è attiva la Prenotazione rapida, potete inserire alcune date di viaggio di prova sulla pagina della struttura per verificare che il contenuto trasmesso per la sezione "Prenota su TripAdvisor" sia appropriato.

Nella maggior parte dei casi, è possibile risolvere i problemi modificando le informazioni trasmesse al partner per la connettività attraverso il loro sistema.

Ulteriori consigli per aumentare il tasso di conversione

Vi proponiamo infine alcune strategie  per aumentare il tasso di conversione con la Prenotazione rapida:

  • Ottimizzate i nomi delle camere e l'indicazione delle tariffe: Il nome della camera e l'indicazione della tariffa sono le prime informazioni che gli ospiti guardano. Siate concisi e fate in modo di attirare l'attenzione dei viaggiatori.
  • Utilizzate una descrizione accattivante: Le descrizioni offrono agli ospiti dettagli ulteriori sulla camera o sulla tariffa scelta. È fondamentale fornire informazioni esaurienti per spingere gli ospiti a prenotare, ma allo stesso tempo fate attenzione a non inondarli di informazioni inutili.
  • Informate gli ospiti dei servizi disponibili: Un elenco di servizi disponibili può risultare molto utile. Ancora una volta, è importante trovare il giusto equilibrio fornendo agli ospiti l'elenco dei servizi principali, senza inondarli con dettagli inutili. Evitate di ripetere servizi già citati nella descrizione.
  • Scrivete le politiche in modo chiaro: Assicuratevi di mettere a disposizione dei viaggiatori eventuali politiche e regolamenti importanti, ad esempio per i pagamenti (modalità di addebito su carta di credito), regolamento sul numero di ospiti per camera, orari di check-in e check-out e qualsiasi altra informazione importante di cui gli ospiti dovrebbero essere a conoscenza prima di prenotare. 

Ricordatevi che è sempre possibile tenere traccia del rendimento dell'alloggio tramite il pannello Prenotazione rapida nel Centro Gestione.

Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2015

9 consigli per ottenere il massimo con la Prenotazione rapida

9 consigli per ottenere il massimo con la Prenotazione rapida Usate questi consigli per convertire più visite in prenotazioni sulla pagina TripAdvisor della struttura

1. Verificate la disponibilità della struttura

Per ottenere più visualizzazioni dei viaggiatori, è necessario che le date cercate dagli ospiti siano disponibili. Controllate la disponibilità della struttura in diverse date con camere libere per verificare che i dati vengano mostrati correttamente su TripAdvisor. Se la disponibilità non risulta corretta, controllate le impostazioni nel sistema del partner di connettività per verificare la ragione della disparità. 

2. Assicuratevi che i prezzi siano competitivi

Per offrire ai viaggiatori un'esperienza di prenotazione ottimale, fate in modo che i prezzi della struttura siano competitivi con quelli degli altri canali di distribuzione. Se non lo sono, le tariffe della struttura potrebbero non comparire negli spazi di Prenotazione rapida. Il modo più semplice per verificare che i  prezzi siano competitivi è visitare il Centro prestazioni di Prenotazione rapida. Nel menu "Prodotti" del Centro Gestione, selezionate "Prenotazione rapida", quindi fate clic su "Centro prestazioni". Esaminate la sezione Prezzi per osservare con quale frequenza le tariffe della struttura sono più basse, uguali o più alte rispetto agli altri canali di distribuzione (agenzie di viaggi online).

3. Offrite contenuti di alta qualità 

È importante verificare che i dati sulle camere (modalità di cancellazione, descrizione delle camere, servizi, ecc.) e le immagini messe a disposizione degli ospiti potenziali siano più completi e precisi possibile. Leggete qui e scoprite altri consigli utili per offrire ai viaggiatori i contenuti di alta qualità che cercano prima di prenotare. 

4. Fate una prenotazione di prova

Per verificare che la disponibilità, le tariffe e i contenuti siano correttamente visibili ai viaggiatori, fate una prenotazione di prova. Assicuratevi poi di cancellare la prenotazione di prova nel pannello di Prenotazione rapida al termine della procedura. 

5. Monitorate il rendimento della struttura

Utilizzate il pannello di Prenotazione rapida per gestire le prenotazioni, monitorare il fatturato e pagare le fatture. Il monitoraggio del rendimento nel pannello di Prenotazione rapida è semplicissimo. Per uno sguardo agli strumenti più utili, leggete la nostra guida pratica.  

6. Gestite il rapporto con gli ospiti dall'inizio

Quando gli ospiti completano una prenotazione su TripAdvisor, i dettagli vengono trasferiti alla struttura tramite il partner di connettività. Secondo i risultati del sondaggio TripBarometer, l'entusiasmo dei viaggiatori è al culmine prima del viaggio e al momento dell'arrivo1Stabilite e coltivate un rapporto con gli ospiti sin dall'inizio, ringraziandoli per la prenotazione, condividendo informazioni sulla vostra zona e fornendo i dettagli della struttura.

7. Inviate offerte a valore aggiunto

L'83% dei viaggiatori dichiara di prenotare solitamente almeno tre settimane prima del viaggio2. Questo significa che avete tempo per costruire un rapporto con i vostri futuri ospiti e promuovere i vostri servizi con offerte a valore aggiunto,  ad esempio con uno sconto del 10% su un pacchetto spa.

8. Riconciliate le prenotazioni

Con la prenotazione rapida, pagate solo per le prenotazioni a cui seguono soggiorni effettivi. È importante controllare le fatture mensili per verificare che eventuali cancellazioni o prenotazioni modificate siano state riportate correttamente.  

9. Incoraggiate gli ospiti a scrivere recensioni

Infine, non dimenticate di invitare i vostri ospiti a scrivere recensioni una volta tornati a casa. Questo è un ottimo sistema per consolidare la reputazione della struttura su TripAdvisor e ottenere quindi più visibilità. 

 

1. TripBarometer, settembre 2014. https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2503/tripbarometer-september-2014-global-psychology-travel

​2. TripBarometer, aprile 2014. https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2018

Una strategia vincente per gli hotel indipendenti

Una strategia vincente per gli hotel indipendenti Ecco come un alloggio indipendente usa TripAdvisor per aumentare la visibilità della struttura, ricevere più ospiti e instaurare relazioni preziose.

L'Arbuckle Lodge è un hotel indipendente situato tra le Black Hills e il Parco nazionale Yellowstone di Gillette, nel Wyoming. I viaggiatori di TripAdvisor sono entusiasti del fascino Western e dei servizi di questa struttura.

Come co-proprietario dell'Arbuckle Lodge, Michelle Nelson si occupa della strategia per aumentare la visibilità della struttura e costruire relazioni con gli ospiti. Nelson afferma: "Lavoriamo sodo per offrire un prodotto di qualità e un servizio eccellente ai nostri ospiti. Su TripAdvisor la nostra struttura si classifica solitamente al primo o al secondo posto tra gli hotel a Gillette".

Aumento della visibilità dell'Arbuckle 

Tuttavia la concorrenza delle grandi catene di hotel della zona è spietata.

"Quando ci si ritrova a competere con grandi catene, farsi conoscere è difficile per gli hotel indipendenti come il nostro", sostiene Michelle Nelson. "Ma grazie a TripAdvisor la nostra visibilità è notevolmente aumentata. È uno strumento decisamene efficace".

"TripAdvisor cresce giorno dopo giorno. Sono sempre di più le persone che si affidano a TripAdvisor per trovare l'hotel più adatto alle loro esigenze e per avere esperienze soddisfacenti e memorabili".

In che modo Nelson ha usato TripAdvisor per aumentare la visibilità della struttura? In primo luogo, ha lavorato insieme al suo staff per aggiornare il profilo dell'Arbuckle e includere i servizi, una descrizione ufficiale e più di 30 foto della direzione. Successivamente, il team ha iniziato a usare lo strumento Recensioni Rapide per raccogliere regolarmente il feedback degli ospiti, dato che i viaggiatori di TripAdvisor sono sempre alla ricerca di recensioni recenti. Inoltre, per l'Arbuckle rispondere alle recensioni è una priorità. 

"TripAdvisor cresce giorno dopo giorno. Sono sempre di più le persone che si affidano a TripAdvisor per trovare l'hotel più adatto alle loro esigenze e per avere esperienze soddisfacenti e memorabili".

Nelson inoltre trova che la qualità dei contenuti di TripAdvisor sia superiore:

"I viaggiatori di TripAdvisor si impegnano a recensire gli hotel in modo oggettivo e onesto. La maggior parte delle recensioni è molto articolata e offre punti di vista su diversi aspetti delle strutture. Questo differenzia il portale da altri siti di recensioni, in cui le opinioni tendono a essere espresse con una o due frasi".

Aumento della tariffa media giornaliera e del fatturato 

Dopo aver ottenuto una presenza ben visibile su TripAdvisor, Nelson ha lavorato per trarne profitto. Insieme al partner di connettività della struttura, InnLink, Nelson ha ottenuto la certificazione per la Prenotazione rapida e ha aderito immediatamente al servizio.

Secondo Nelson: "Quando gli ospiti leggono le recensioni e vedono le nostre foto su TripAdvisor, sappiamo che non cercheranno altrove. La Prenotazione rapida è un sistema semplice che permette loro di prenotare il nostro hotel mentre leggono i nostri contenuti, senza abbandonare il portale".

"Le commissioni sono oneste, le prenotazioni sono equiparabili a quelle ottenute attraverso i grandi canali di distribuzione e siamo entusiasti della semplicità della procedura di prenotazione per gli ospiti..."

I risultati conseguiti dall'Arbuckle finora sono eccezionali. In media, le prenotazioni ricevute con la Prenotazione rapida garantiscono alla struttura un profitto superiore del 16% rispetto a quelle ottenute tramite le agenzie di viaggi online.

"Le commissioni sono oneste, le prenotazioni sono equiparabili a quelle ottenute attraverso i grandi canali di distribuzione e siamo entusiasti della semplicità della procedura di prenotazione per gli ospiti", afferma Nelson. "In più, la tariffa media giornaliera è abbastanza elevata, grazie al fatto che i viaggiatori prenotano alle tariffe regolari della struttura". 

E continua: "In generale, TripAdvisor ci aiuta tantissimo nel fidelizzare i clienti che cercano esperienze eccezionali per i loro viaggi. Pertanto, riteniamo che la Prenotazione rapida conquisterà una quota di mercato maggiore in futuro".

Relazioni preziose e durature con gli ospiti 

Con la disponibilità dei dati degli ospiti sin dall'inizio, la Prenotazione rapida ha permesso all'Arbuckle di creare rapporti con gli ospiti più lunghi e più proficui.

"In generale, TripAdvisor ci aiuta tantissimo nel fidelizzare i clienti che cercano esperienze eccezionali per i loro viaggi. Pertanto, riteniamo che la Prenotazione rapida conquisterà una quota di mercato maggiore in futuro".

"La disponibilità dei dati degli ospiti è fondamentale per la nostra struttura", afferma Nelson. "Ci permette di offrire un servizio clienti di qualità e di proporre servizi a valore aggiunto. Abbiamo rilevato, infatti, che spesso gli ospiti ricevuti grazie alla Prenotazione rapida spesso diventano clienti abituali, un vantaggio non da poco nel nostro settore. È più facile convincere i viaggiatori che già conoscono TripAdvisor e trasformarli nei clienti perfetti".

Nelson trova anche che i clienti ricevuti grazie alla Prenotazione rapida siano più propensi a completare il ciclo e a pubblicare una recensione dell'Arbuckle Lodge:

"I clienti ricevuti con la Prenotazione rapida rientrano in quella tipologia di ospite che si impegna a cercare gli hotel che offrono realmente un servizio e un'esperienza di qualità. Questo si evince chiaramente dalla recensioni che pubblicano".

In conclusione, Nelson afferma: "In generale, la visibilità aggiuntiva per gli hotel indipendenti e la semplicità per gli ospiti della Prenotazione rapida, rendono la collaborazione con TripAdvisor proficua per entrambi!"

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2016

Hotel storico, successo attuale

Hotel storico, successo attuale

Il Windermere Hotel usa gli strumenti di TripAdvisor come Recensioni Rapide per raggiungere i viaggiatori del XXI secolo.

Anche in una città storica come Londra, il Windermere Hotel riesce a differenziarsi dalla concorrenza. L'edificio vittoriano dell'hotel risale al 1857 e il sito, vicino a Buckingham Palace e Westminster Abbey, ha offerto per secoli una sistemazione ad abati, lord e tantissimi viaggiatori esausti.

"La nostra location ha sempre avuto un posto nel settore ricettivo: dapprima come pensione, poi come Bed & Breakfast e ora come hotel", ha affermato Emily Hambi, comproprietaria e Direttore operativo. Secondo Emily, il Windermere attira ospiti da tutto il mondo spesso sorpresi dalla storia del quartiere.

Ma il Windermere Hotel non guarda solo al passato per trovare la giusta ispirazione. Questo premiato boutique hotel e attività a conduzione familiare usa anche TripAdvisor per raggiungere i viaggiatori del XXI secolo.

"TripAdvisor non è solo un sito dove le persone vanno a leggere le recensioni. È un canale di interazione con ospiti precedenti e un mezzo di comunicazione con gli ospiti futuri", sostiene Hambi. "È importante per gli albergatori essere presenti e attivi su questo portale in modo da riuscire davvero a far parte della community".

Un ottimo sistema pe acquisire recensioni

"Recensioni Rapide è utile soprattutto perché è automatizzato. Scrivere un'email personalizzata a tutti richiederebbe tantissimo tempo, quindi è molto importante avere questo aiuto in più".

– Emily Hambi, comproprietari, The Windermere Hotel

Al momento della redazione di questo articolo, il Windermere Hotel ha accumulato 489 recensioni e si posizione al 142esimo posto su 1.055 hotel a Londra su TripAdvisor. Nelle recensioni recenti la struttura viene definita "una gemma nascosta", "un posto meraviglioso" tra i tanti apprezzamenti.

Perché il Windermere continui a ricevere feedback prezioso come questo, Hambi usa Recensioni Rapide per richiedere recensioni agli ospiti dopo la partenza. "Recensioni Rapide si sta dimostrando uno strumento eccellente per acquisire recensioni ed ci è stato davvero molto utile", afferma.

Hambi ha dichiarato di aver apprezzato soprattutto la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, che semplifica la raccolta di recensioni inviando automaticamente le email di richiesta agli ospiti recenti.

Scrivere un'email personalizzata a tutti richiederebbe tantissimo tempo, quindi è molto importante avere questo aiuto in più", afferma. "Continuerò a usare Recensioni Rapide ancora per molto".

Prenotazione rapida in aumento

Il Windermere offre anche agli ospiti la possibilità di prenotare direttamente su TripAdvisor. I viaggiatori di oggi vogliono trovare tutte le informazioni e le possibilità su una singola risorsa. In un sondaggio recente è emerso che la maggior parte degli utenti di TripAdvisor preferisce poter leggere le recensioni, confrontare i prezzi e prenotare su un solo sito.

"Grazie all'abbonamento al Profilo Aziendale, i viaggiatori possono verificare le tariffe e la disponibilità sul nostro sito... Ma è anche importante per gli ospiti avere la possibilità di prenotare direttamente da TripAdvisor", sostiene Hambi.

"Penso che avere la Prenotazione su  TripAdvisor sia molto importante, soprattutto per le strutture piccole e a conduzione familiare come la nostra".

– Emily Hambi, comproprietaria, The Windermere Hotel

Sebbene la Prenotazione rapida sia una funzionalità ancora relativamente nuova per il Windermere Hotel, Hambi afferma di aver registrato già un aumento dell'interesse: "Si tratta sicuramente di una tendenza in crescita". La direttrice ci ha spiegato che le strutture piccole e indipendenti, come quella della sua famiglia, possono beneficiare dalla visibilità che si ottiene rendendo la struttura prenotabile direttamente su TripAdvisor.

Insieme, questi strumenti stanno aiutando il Windermere Hotel a trasformare secoli di tradizione in un successo dell'era moderna: mescolando tendenze del passato, del presente e del futuro.

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2015

Ulteriori informazioni sulla Prenotazione rapida.