Primi passi su Tripadvisor

Risorse per aiutare i proprietari a gestire il profilo della struttura sul sito di viaggi più grande del mondo.

Pubblicate la vostra struttura su Tripadvisor

Pubblicate la vostra struttura su Tripadvisor

Come ottenere un'inserzione e iniziare a ricevere recensioni su Tripadvisor

 

Tripadvisor è il sito di viaggi più grande del mondo: milioni di viaggiatori si rivolgono a noi ogni mese per cercare e pianificare il viaggio perfetto. Alloggi, ristoranti e attrazioni possono creare gratuitamente un profilo su Tripadvisor.  La presenza su Tripadvisor aumenta la visibilità della struttura per un ampio pubblico qualificato e offre l'accesso a molti strumenti di marketing gratuiti. Creare un profilo è molto semplice. Ecco come fare.

Come si crea un profilo per la struttura?

È possibile farlo in due modi:attraverso la richiesta di un rappresentante della struttura oppure a seguito di una recensione della struttura inviata da un utente di Tripadvisor.

Prima di richiedere un profilo, visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/Owners e verificate che la struttura non sia già stata inserita su Tripadvisor da un viaggiatore. Inserite il nome della vostra struttura nell'apposita casella. Se compare nel menu a discesa dei risultati, significa che un viaggiatore l'ha già inserita. Selezionatela dal menu a discesa e fate clic sul pulsante "Richiedete la vostra struttura" per confermare il vostro rapporto di affiliazione.

Se la struttura è già presente sul sito, dovrete richiedere il profilo esistente piuttosto che crearne uno nuovo. Tripadvisor consente infatti un solo profilo per struttura. Per maggiori dettagli su come richiedere un profilo e accedere al Centro Gestione, dove potrete gestire la struttura e le recensioni, consultate la guida rapida.

Richiesta di un profilo

Se la struttura non è ancora stata pubblicata su Tripadvisor, la vostra ricerca non produrrà alcun risultato. In tal caso, fate clic sul link "Create un profilo" sotto la casella di ricerca. Viene visualizzata una pagina in cui è possibile creare un profilo per la struttura.

Per continuare, è necessario fornire alcune informazioni che gli editori di Tripadvisor utilizzeranno per verificare che la struttura soddisfi i criteri di inserzione e per associarla alla categoria più appropriata sul sito. Compilate il modulo inserendo tutti i dettagli possibili per aiutarci a gestire la richiesta con maggiore precisione. Per le istruzioni relative a ciascuna sezione del modulo, continuate a leggere.

Le vostre informazioni

La sezione "Le vostre informazioni" ci consente di verificare la vostra relazione con la struttura. Inserite il vostro nome e indirizzo email, quindi specificate il rapporto che vi lega alla struttura. Accertatevi di indicare un indirizzo email corretto, poiché lo utilizzeremo per inviarvi un messaggio quando il profilo della struttura verrà pubblicato su Tripadvisor. Successivamente, potrete confermare la vostra affiliazione con la struttura per usufruire degli strumenti gratuiti.

Dati per il profilo della struttura

La fase successiva prevede l'inserimento dei dati della struttura, tra cui il nome ufficiale dell'attività e l'indirizzo. Inserito l'indirizzo, segnate il punto corrispondente alla località esatta sulla mappa. La località sulla mappa verrà mostrata ai viaggiatori mentre pianificano i loro viaggi. Aggiungete inoltre il sito web e il numero di telefono della struttura. 

Gli editori di Tripadvisor usano il sito web indicato o quello di un partner (ad esempio un ufficio turistico o di prenotazioni) per verificare le informazioni che avete fornito. È quindi molto importante che i dati specificati per la creazione del profilo siano corretti e che corrispondano alle informazioni fornite sul sito web.

Dati della struttura

È inoltre necessario rispondere ad alcune domande specifiche sul tipo di struttura. I dati forniti ci aiuteranno a mostrare la struttura nella categoria corretta includendo il maggior numero possibile di informazioni pertinenti. Ecco ulteriori informazioni sulle particolari categorie di strutture.

Alloggi: le strutture che rientrano in questa categoria vengono elencate nella sezione Alloggi di Tripadvisor e suddivise per destinazione. È necessario specificare alcuni elementi in modo da associare la struttura alla categoria corretta:

  • Numero totale di camere
  • Fascia di prezzo
  • Requisiti di soggiorno minimo
  • Disponibilità di personale e sicurezza in loco
  • Disponibilità di un servizio pulizia
  • Dettagli del personale della reception
  • Disponibilità del bagno in camera

È anche possibile fornire ulteriori informazioni sulla struttura, ad esempio se la colazione è inclusa nel pernottamento, se sono disponibili suite, campi da tennis o da golf, piscine o accesso alle spiagge, centri fitness, accesso a Internet e così via. I dettagli verranno aggiunti alla sezione "Servizi" del profilo e consentiranno ai viaggiatori di ottimizzare le ricerche. Questi dati, insieme alle classificazioni locali ufficiali, servono per determinare se la struttura rientra nella categoria Hotel, Bed & Breakfast o Altri alloggi su Tripadvisor.

Per maggiori informazioni, leggete il regolamento per l'inserzione degli alloggi qui.

Ristoranti: i profili dei ristoranti compaiono nella sezione Ristoranti di Tripadvisor. Vengono pubblicati i profili di ristoranti aperti al pubblico. Per creare un profilo, è necessario specificare la categoria di ristorante (ristorante tradizionale, bar o fast food), il tipo di cucina, la fascia di prezzo ed eventuali caratteristiche particolari. I dati specificati verranno visualizzati nella pagina del profilo e aiuteranno ai viaggiatori nelle loro scelte.

Leggete la guida completa per l'inserzione di ristoranti qui.

Per maggiori informazioni e consigli su come i ristoranti possono ottenere il massimo da Tripadvisor, fate clic qui.

Attrazioni: è necessario selezionare la categoria che meglio descrive la vostra attrazione. Se l'attività non rientra in alcuna categoria tra quelle disponibili, selezionate "Altro". È anche possibile specificare la durata stimata della visita, informazioni sul prezzo e dettagli su altri servizi (disponibilità di WC, armadietti ecc.).

Perché venga inserita su Tripadvisor nella sezione Attrazioni, la struttura deve costituire un sito di interesse permanente (non stagionale né temporaneo) con un nome, un indirizzo e un numero di telefono ufficiali. Gli orari di apertura e chiusura e di partenza devono essere disponibili su un sito web o pubblicati in una brochure, unitamente ai siti di partenza pianificati (se variabili). Le compagnie che offrono tour rientrano nella categoria delle attrazioni se gestiscono i tour autonomamente, se dispongono di una licenza o accreditamento rilasciati dal comune o da un ufficio turistico locale e se dispongono di un sito web.

Per maggiori informazioni, leggete il regolamento per l'inserzione di attrazioni qui. 

Descrizione della struttura

La descrizione aiuta i viaggiatori a conoscere meglio la vostra struttura. È necessario scriverla nella lingua locale e non può includere codice HTML, numeri di telefono, indirizzi web/email o testo in TUTTO MAIUSCOLO. È consigliabile essere concisi in modo che gli ospiti possano facilmente individuare le informazioni chiave e prendere una decisione.

Scelta della foto

Una foto della struttura aiuta a fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. La foto verrà visualizzata nella pagina del profilo e deve essere in formato .jpg o .gif (formati immagine comuni). Non accettiamo immagini con bordi, loghi o file di dimensioni maggiori di 100 KB.

Invio della richiesta

Una volta verificata la correttezza di tutte le informazioni, selezionate la casella in basso nel modulo, per confermare di essere un rappresentante della struttura, di aver fornito dati corretti e di disporre dei diritti di pubblicazione per l'immagine caricata. Fate clic sul pulsante "Invia" per completare la procedura.

Fasi successive

Dopo l'invio della richiesta, gli editori di Tripadvisor controllano i dati e verificano che la struttura soddisfi i criteri per la categoria selezionata. Questa procedura richiede circa 5 giorni lavorativi.

Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio [widget_banner title="Pronti per la ripresa?"...

Istruzioni per verificare la propria identità come rappresentante di una struttura su Tripadvisor

Istruzioni per verificare la propria identità come rappresentante di una struttura su Tripadvisor Allo scopo di aumentare la sicurezza degli account delle strutture, la nostra procedura di registrazione prevede una fase di verifica dell'identità. Questo requisito ci permette prevenire i tentativi di frode, di aumentare la credibilità del sito e di proteggerne ulteriormente l'integrità a beneficio sia dei milioni di utenti che si affidano a Tripadvisor per ottenere utili consigli di viaggio, sia delle attività commerciali che promuovono i propri servizi attraverso il sito.

Cosa comporta per le strutture?

Tutti i proprietari registrati su Tripadvisor sono tenuti a completare la procedura di verifica dell'identità e dell'affiliazione con la struttura registrata. La procedura include poche semplici fasi e dovrà essere completata una sola volta per ogni utente registrato per ciascuna struttura.

La verifica ci consente di aumentare il livello di protezione della community attraverso il controllo degli accessi agli account. I proprietari registrati hanno a disposizione una corsia preferenziale per ottenere la nostra collaborazione nella risoluzione di problemi legati al profilo della struttura su Tripadvisor, poiché grazie alla registrazione il nostro team è certo dell'affiliazione tra proprietario registrato e struttura.

Eseguire la procedura indicata di seguito per verificare la propria affiliazione con la struttura. La procedura è veloce e intuitiva. Una volta letti e accettati i nostri termini e condizioni e al termine della verifica dell'identità, sarà possibile continuare a utilizzare tutte le risorse disponibili mediante il Centro Gestione.

Come si completa la procedura di verifica?

È molto semplice. In primo luogo, se non è stato ancora fatto, sarà necessario eseguire la registrazione come rappresentante della struttura su Tripadvisor.

  1. Visitare www.Tripadvisor.it/Owners
  2. Inserire il nome della struttura e selezionarlo dal menu a discesa
  3. Seguire le istruzioni visualizzate per completare la registrazione

Agli utenti appena registrati viene richiesto di completare la procedura di verifica prima di poter accedere al Centro Gestione. I proprietari già registrati ma non verificati, invece, visualizzeranno un messaggio in cui si richiede di aderire alle misure di verifica e protezione, nel momento in cui effettuano l'accesso al Centro Gestione.

In entrambi i casi, sarà richiesto di selezionare due caselle: la prima per confermare di essere un rappresentante autorizzato della struttura, la seconda per accettare i Termini di utilizzo e la Normativa sulla privacy. Successivamente, sarà possibile procedere con la verifica dell'identità.

Sono disponibili diverse modalità per eseguire la verifica, a seconda delle informazioni presenti nei nostri archivi in merito alla struttura. Le modalità più frequenti sono tramite telefono o carta di credito (senza alcun addebito effettivo). Leggere il seguito per ulteriori dettagli su ciascuna modalità.

In alcuni casi, è disponibile anche la modalità di verifica via email. Se la struttura è idonea, si riceverà un'email con alcune semplici istruzioni per procedere alla verifica. Allo stesso modo, un altro rappresentante della struttura può inviare l'invito alla verifica tramite lo strumento Gestite l'accesso utente.In tal caso, si riceverà un'email automatica con le istruzioni per completare la verifica.

Verifica telefonica:

Al momento della selezione della verifica telefonica, verrà visualizzato il numero di telefono della struttura. Il numero di telefono dovrà corrispondere a quello della struttura enon al numero di telefono personale. Se il numero visualizzato non è corretto, fare clic sul link per richiedere l'aggiornamento nella parte inferiore del riquadro, quindi seguire le istruzioni per richiedere l'aggiornamento.

Se il numero telefonico è corretto, scegliere una modalità per ricevere il codice di verifica: tramite telefonata o SMS. Se è necessario inserire un interno, aggiungerlo al campo e continuare. Il sistema invierà il codice di verifica tramite telefonata o SMS. Inserire il codice a quattro cifre nel riquadro fornito e fare clic sul link per inviarlo. 

A questo punto la verifica dell'identità tramite telefono è completata.

Verifica con carta di credito:

Se non è possibile eseguire la verifica telefonica , si può utilizzare una carta di credito. La carta di credito viene richiesta unicamente a scopo di verifica. Verrà effettuata una trattenuta di $ 1 per verificare la validità della carta e l'identità del titolare, ma l'importo non verrà realmente addebitato.

La carta di credito utilizzata deve essere intestata alla stessa persona che ha effettuato la registrazione e non può appartenere a terzi, anche se interni alla struttura registrata. Verrà richiesto di fornire le seguenti informazioni sulla carta:

  • Paese (in cui è stata emessa la carta)
  • Tipo di carta (Visa, American Express, ecc.)
  • Numero di carta
  • Titolare della carta di credito
  • Data di scadenza
  • Codice di sicurezza (sul retro della carta)
  • Dati di fatturazione (nome, indirizzo e codice postale, numero di telefono completo di prefisso internazionale)

Una volta inviate le informazioni, verrà visualizzato un messaggio di conferma.  Verrà poi eseguito il reindirizzamento al Centro Gestione della struttura.

Cosa fare in caso di dubbi o domande?

In caso di problemi, è possibile contattarci. Saremo lieti di fornire assistenza e di permettere agli utenti di utilizzare il Centro Gestione di Tripadvisor quale importante risorsa per ogni struttura.

Per ricevere assistenza con la procedura di verifica, è possibile contattare il numero 800-789-317.

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2013

Gestite gli utenti che possono accedere al profilo Tripadvisor

Gestite gli utenti che possono accedere al profilo Tripadvisor

Scoprite come gestire gli utenti che accedono al profilo della struttura su Tripadvisor.

Grazie al nuovo strumento "Gestite l'accesso utenti", gestire l'elenco degli utenti che hanno accesso al Centro Gestione della struttura su Tripadvisor è facilissimo. È possibile infatti invitare nuovi utenti e rimuovere quelli non più attivi.

Come funziona lo strumento "Gestite l'accesso utenti"

Per gestire gli accessi dal profilo Tripadvisor, accedete al Centro Gestione e nella scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto, selezionate "Gestite l'accesso utenti". 

In questa pagina, viene visualizzato l'elenco completo di tutti gli utenti registrati per gestire il profilo della struttura su Tripadvisor. Sono riportati inoltre i rispettivi nomi utenti Tripadvisor, i ruoli all'interno della struttura e i prodotti a cui hanno accesso (ove pertinente).

Per le istruzioni su come invitare, verificare ed eliminare utenti, leggete il seguito. Prima di poter apportare modifiche, potrebbe essere necessario eseguire nuovamente la verifica dell'identità come rappresentante della struttura. In tal caso, verrà mostrato il pulsante arancione "Verifica identità" sul lato destro della pagina. Fate clic su questo pulsante per ripetere la procedura di verifica.

Come invitare nuovi utenti

I nuovi utenti aggiunti hanno la facoltà di rispondere alle recensioni, caricare foto e modificare i dati della struttura. Per invitare un nuovo utente, fate clic sull'icona "+" (più), inserite l'indirizzo email dell'utente, quindi fate clic su "Inviate l'invito". I destinatario riceverà un'email in cui viene chiesto di confermare il suo ruolo presso la struttura e di accettare i termini e le condizioni di Tripadvisor. Al termine della procedura, avrà accesso al Centro Gestione della struttura.

Quali utenti è opportuno invitare? Di norma, è opportuno concedere l'accesso agli utenti che aggiornano le foto della direzione, che scrivono le repliche della direzione o che usano strumenti come Recensioni Rapide per raccogliere nuove recensioni. Per gli alloggi, dovrebbero essere invitate anche le persone che gestiscono l'abbonamento della struttura al Profilo Aziendale o a Business Advantage e le campagne di Prenotazione rapida. Alcune strutture concedono l'accesso al Centro Gestione anche ad alcuni rappresentanti di terze parti (ad esempio, le agenzie).

Verificare gli utenti

In alcuni casi, i rappresentanti della struttura potrebbero essersi registrati senza però portare a termine la procedura di verifica. La verifica è molto importante perché permette di aggiungere un livello di sicurezza in più attraverso il controllo degli utenti che hanno accesso all'account di una struttura.

Se un utente non è verificato, verrà mostrata un'icona con un punto esclamativo blu in corrispondenza del nome. Per completare la verifica, basta fare clic sul pulsante di modifica nella relativa casella, quindi su "Verificare questo utente".

Eliminare gli utenti

È importante verificare che l'elenco di utenti registrati sia sempre aggiornato. È possibile revocare l'accesso agli utenti che non lavorano più per la struttura facendo clic sull'icona "Rimuovete l'utente" in corrispondenza della casella di ciascun utente. Gli utenti eliminati non hanno più accesso al Centro Gestione della struttura.

Quali utenti è opportuno eliminare? Si consiglia di garantire l'accesso al Centro Gestione solo agli attuali rappresentanti della struttura.

Domande frequenti:

Avrei bisogno di modificare l'abbonamento a Business Advantage. Come fare?

Per modificare la proprietà di un prodotto a pagamento, ad esempio Business Advantage, è necessario inviare un ticket online all'assistenza clienti. Ecco come:

  • Visitate il Centro Gestione.
  • Nella sezione Contattate Tripadvisor, fate clic su "Ottenete l'assistenza online". 
  • In "Descrivere il problema", selezionate "Business Advantage".
  • Selezionate "Aggiornate le autorizzazioni di accesso all'account" come argomento secondario.
  • Nella casella dei commenti indicate tutti i dettagli della modifica che intendente apportare.

Ho eliminato senza volerlo un utente. Cosa fare?

Gli incidenti capitano. Per fortuna, aggiungere nuovamente un utente è molto semplice. Per farlo, basta fare clic sul pulsante di aggiunta e inserire l'indirizzo email dell'utente. Il destinatario riceverà un'email in cui viene chiesto di confermare il suo ruolo presso la struttura e di accettare i termini e le condizioni di Tripadvisor. Al termine della procedura, l'utente avrà nuovamente accesso al profilo della struttura.  

Come mai risultano registrati così tanti proprietari per il mio profilo?

Dalla prima registrazione della struttura su Tripadvisor, è possibile che l'organico, i proprietari o ruoli siano cambiati. A prescindere dal motivo, è sempre consigliabile controllare periodicamente l'elenco degli utenti che accedono alla struttura e aggiungere, rimuovere o aggiornare i dati degli utenti, se necessario.

Non conosco un utente che risulta registrato per la struttura. Cosa fare?

Prima di tutto, verificate che l'utente non lavori presso compagnie di terze parti che collaborano con la struttura. Se non riconoscete l'utente, eliminatelo.

Se un utente sospetto risulta registrato per la struttura, prima di tutto eliminatelo tramite la pagina "Gestite l'accesso utenti". Successivamente, segnalate immediatamente la questione al team responsabile dell'integrità dei contenuti di Tripadvisor inviando un ticket sul forum di assistenza per i proprietari. Ecco come:

  • Visitate ilCentro Gestione.
  • Nella casella Contattate Tripadvisor "Assistenza online".
  • In "Descrivere il problema", selezionate "Aggiornate le credenziali per l'accesso al Centro Gestione".
  • In "Cosa volete fare?", selezionate "Segnalazione di un utente sospetto".
  • Inserite il nome dell'utente sospetto e fornite tutti i dettagli possibili incluse le vostre supposizioni sulla possibile identità dell'utente e sul rapporto che potrebbe avere con la vostra struttura.
Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio [widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori."...

Centro Gestione di Tripadvisor: Guida rapida

Centro Gestione di Tripadvisor: Guida rapida Assumete il controllo della vostra reputazione online. Consolidate la vostra struttura sul portale di viaggi più grande del mondo. Tutte le funzionalità sono a portata di mano effettuando la registrazione al Centro Gestione di Tripadvisor.

Il Centro Gestione è la risorsa dedicata a tutti gli aspetti del profilo Tripadvisor. Per aggiornare i dati della struttura, pubblicare foto e consultare analisi, accedete al Centro Gestione. Tutti proprietari registrati e verificati hanno accesso al Centro Gestione. Per accedere, visitate la pagina www.tripadvisor.it/Owners. Se rappresentate più di una struttura, selezionate quella da visualizzare o aggiornare dall'elenco.

Guida completa per il Centro Gestione

Ecco un rapido elenco delle principali funzionalità disponibili nel Centro Gestione di Tripadvisor, utilizzando il menu superiore. Leggete il seguito per una panoramica della pagina principale e una guida alle principali funzionalità del Centro Gestione.

  • Gestite il profilo: aggiungete foto, gestite i dettagli de profilo, aggiornate i servizi e non solo tramite la scheda Gestite il profilo. 
  • Aumentate le prenotazioni: se pertinente, per gli alloggi sono disponibili i link per gestire Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate nella scheda Aumentate le prenotazioni.
  • Strumenti di marketing: attirate l'attenzione di clienti e ospiti con strumenti promozionali, premi, widget e adesivi per vetrine tramite la scheda Strumenti di marketing.
  • Recensioni: rispondete alle recensioni, segnalate una recensione e rispondete alle domande dei viaggiatori nella scheda Recensioni.
  • Guida e impostazioni: trovate le risposte a tutte le vostre domande. Accedete ai dati di fatturazione e pagamento, aggiornate le preferenze email e gestite l'accesso utenti. I forum per i proprietari e il Centro Assistenza sono anch'essi disponibili nella scheda Guida e impostazioni.
Panoramica della pagina principale del Centro Gestione...

Guida alla scelta della foto principale di Tripadvisor

Guida alla scelta della foto principale di Tripadvisor Avete una sola possibilità di fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. Sfruttatela al meglio grazie alla nostra tecnologia avanzata che seleziona automaticamente la foto principale della struttura, in alternativa seguite i nostri consigli per sceglierla manualmente.

La foto principale è la prima immagine che i viaggiatori vedono della vostra struttura. Viene mostrata come immagine principale nei risultati di ricerca e come prima immagine nella galleria fotografica. Sappiamo che una foto principale efficace può essere un fattore decisivo nella scelta dell'alloggio. Dopo tutto, il 79% dei viaggiatori sostiene di prendere in considerazione le foto e i video pubblicati online prima di prenotare.*

Poiché le foto sono così importanti per viaggiatori e proprietari, abbiamo investito tempo e risorse nella nostra tecnologia di machine learning dedicata alle foto. Tale tecnologia allevia la pressione che spesso avvertono i proprietari nel dover scegliere una foto principale di qualità, selezionandola automaticamente.

La selezione automatica utilizza una tecnologia avanzata per analizzare la qualità e il soggetto delle foto presenti su Tripadvisor e scegliere la foto principale migliore disponibile per un profilo. La tecnologia analizza le caratteristiche fisiche di una foto, ad esempio la risoluzione e l'orientamento, il soggetto ritratto, se è stata scattata all'interno o all'esterno della struttura, se include persone o servizi, ecc. I test condotti finora hanno dimostrato che questo approccio funziona. Le immagini selezionate automaticamente sono in alta risoluzione, non sfocate e ritraggono camere e piscine piuttosto che viaggiatori o bagni.

Il nuovo approccio basato sui dati elimina la componente soggettiva della scelta manuale di una foto e assicura che le foto principali siano ottimizzate per i viaggiatori che cercano alloggi. Tuttavia, se preferite scegliere manualmente la vostra foto principale (e disattivare la funzionalità di selezione automatica) potete farlo nel Centro Gestione. Leggete le istruzioni e le buone prassi per la scelta della foto principale di seguito.

Come cambiare manualmente la foto principale
  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, fate clic su "Multimedia"
  3. Quindi, fate clic sulla scheda "Foto principale", a sinistra
  4. Fate clic su "Manuale: selezionate la vostra foto principale"
  5. Scegliete la foto principale da utilizzare tra le opzioni disponibili
  6. Visualizzate l'anteprima della foto principale in alto nella pagina: se siete soddisfatti del risultato, fate clic su "Salva"

Nota: la modifica della foto principale della struttura nella vostra pagina potrebbe richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi. Una volta selezionata e inviata, la foto sarà disponibile nella sezione Multimedia insieme alla data e a una nota che indica che la richiesta è in fase di elaborazione.

Requisiti per la foto principale
  • Mostrate le caratteristiche migliori della struttura. La foto principale deve rappresentare il meglio che la struttura può offrire. Scegliete una foto che mostri cosa rende speciale la vostra struttura. La facciata storica? La hall di tendenza? Le viste mozzafiato? Mostratelo ai viaggiatori evidenziando le caratteristiche che vi distinguono dalla concorrenza attraverso la foto principale.
  • Scegliete immagini ben illuminate e nitide. Evitate immagini scure e/o sfocate. Le immagini vengono ridimensionate in base alla posizione che occupano su Tripadvisor, quindi devono essere ben visualizzabili in qualsiasi dimensione, ad esempio immagine di anteprima, formato per dispositivi mobili o immagine a schermo intero su un computer desktop.
  • Alternate la foto principale in base alle stagioni. I viaggiatori amano immaginarsi presso la struttura sin dall'inizio. Scegliete una foto principale che rappresenti le stagioni in cui i viaggiatori intendono prenotare. Ad esempio, in prossimità delle festività natalizie mettete in mostra l'atmosfera intorno al caminetto o le decorazioni a tema.
  • Evitate immagini di persone e panorami. Le foto della struttura o della location sono più utili ai viaggiatori rispetto alle foto del personale, di altri viaggiatori o di panorami generici della zona.
  • In alternativa, utilizzate la tecnologia di machine learning di Tripadvisor e selezioneremo automaticamente la foto per voi! Risparmiatevi la briga di scegliere manualmente una foto principale e lasciate che la nostra tecnologia lavori per voi! Se non disattivate l'opzione di selezione automatica della foto principale, la foto migliore disponibile verrà selezionata automaticamente come foto principale del vostro profilo.
Monitorare il successo delle foto...

Serve aiuto? Iniziate qui.

Serve aiuto? Iniziate qui. Come affrontare le richieste di assistenza più frequenti

Domande frequenti sui profili di Tripadvisor

Domande frequenti su recensioni e repliche della direzione

Domande frequenti sulle funzioni di Tripadvisor e sul Centro Gestione

Domande frequenti sulle norme anti-frode di Tripadvisor

Volete saperne di più?

Inviate una richiesta di assistenza:

  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Individuate la casella "Contattate Tripadvisor" sul lato destro della pagina
  3. Fate clic sul link "Assistenza online"
  4. Compilate il modulo di richiesta

Saremo lieti di assistervi.

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2017

Gratis o Premium? Guida al marketing su Tripadvisor

Gratis o Premium? Guida al marketing su Tripadvisor Tripadvisor offre una vasta gamma di strumenti di marketing pensati per le strutture ricettive. Molti sono gratuiti, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili a pagamento. Quali sono gli strumenti gratuiti e quelli a pagamento?

Cercate nuove strategie per attirare più clienti? Tripadvisor offre tanti strumenti utili. Il sito mette a disposizione funzionalità adatte a ogni tipo di struttura, ma per usufruirne è necessario registrarsi nel Centro Gestione. 

Strumenti gratuiti

Iniziamo con gli strumenti gratuiti disponibili per tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni presenti su Tripadvisor. Questi strumenti sono sempre accessibili nel Centro Gestione:

Le strutture con almeno 1 foto ottengono il 138% di coinvolgimento in più rispetto alle strutture senza foto.​1

Strumenti per la pagina della struttura

Gestite gli elementi principali della pagina della struttura su Tripadvisor  nella scheda "Gestite il profilo", accessibile dal menu in alto.  Aggiungete foto per attirare l'attenzione dei viaggiatori, aggiornate i servizi della struttura ed eseguite altre attività di amministrazione. 

Oltre il 60% dei viaggiatori sostiene di essere più propenso a prenotare strutture che pubblicano repliche della direzione.2

Strumenti per la gestione delle recensioni

Nella sezione "Recensioni", accessibile dal menu in alto, troverete gli strumenti necessari per gestire, valutare e rispondere alle nuove recensioni.  Provate  Recensioni Rapide per raccogliere più recensioni.

Quasi il 90% dei viaggiatori sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.3

Strumenti di marketing gratuiti

Scoprite come promuovere al meglio la struttura nella sezione "Strumenti di marketing", accessibile dal menu in alto nel Centro Gestione. Mostrate le vostre recensioni con l'app Tripadvisor per le recensioni dei viaggiatori per la pagina Facebook, con i pulsanti per social media di Tripadvisor e con i widget per pubblicare i premi e le recensioni sul vostro sito. Infine, richiedete un adesivo Tripadvisor per la vostra struttura e fate sapere agli ospiti che siete presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.4 

Tripadvisor Insights

Cercate consigli di marketing gratuiti, ricerche di settore, guide utili e altro ancora? Gestori e operatori di hotel possono visitare www.tripadvisor.it/TripadvisorInsights, mentre i proprietari di ristoranti troveranno utili risorse alla pagina Tripadvisor per i ristoranti. Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili nella scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto del Centro Gestione, selezionando "Buone prassi di Tripadvisor".

Strumenti a pagamento

I proprietari di alloggi e ristoranti possono ottimizzare il profilo della struttura su Tripadvisor e attirare ancora più viaggiatori con strumenti aggiuntivi a pagamento. Al momento, non sono ancora disponibili strumenti a pagamento per le attrazioni.

Soluzioni per gli alloggi

  • Business Advantage: strumenti di promozione all'avanguardia per promuovere la struttura agli occhi di milioni di ospiti potenziali, differenziarla dalla concorrenza, influire sulle prenotazioni, misurare e migliorare la reputazione online. Visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage per saperne di più.
  • Prenotazione rapida: i viaggiatori possono fare clic sul pulsante "Prenota su Tripadvisor" per prenotare un hotel direttamente sul sito. Gli ospiti potenziali sono più propensi a prenotare se sanno di poter acquistare direttamente su Tripadvisor.5 La Prenotazione rapida offre all'hotel un modo semplice per rivendicare le prenotazioni. Scoprite di più qui.
  • Inserzioni sponsorizzate: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di Tripadvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona. Non ci sono rischi con le Inserzioni sponsorizzate perché pagate solo i clic ricevuti e potete disdire in qualsiasi momento. Abbonatevi subito su www.Tripadvisor.it/business/sponsored-placements.

Soluzioni per i ristoranti

  • Tripadvisor Premium: ottenete il vantaggio competitivo che serve con Tripadvisor Premium per i ristoranti. Passando a Premium avrete accesso a strumenti efficaci riservati agli abbonati, tra cui Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensioni preferite, dati e statistiche esclusivi. Scoprite di più qui.
  • Tripadvisor Ads: attirate traffico sul vostro profilo promuovendo il ristorante con annunci esclusivi sponsorizzati su Tripadvisor. Scoprite di più qui.

  • 1. Dati di Tripadvisor, 7 luglio - 7 agosto 2014, tripadvisor.it/TripadvisorInsights/n2507/bookings-and-traveler-engagement-driven-management-actions
  • 2. PhoCusWright, "Custom Survey Research Engagement", studio commissionato da Tripadvisor, dicembre 2013.
  • 3. TripBarometer, aprile 2014, edizione internazionale: tripadvisor.it/TripadvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 4. comScore Media Metrix per i siti di Tripadvisor, dati mondiali,
  • 5. Dati interni di Tripadvisor
Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio [widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori."...

Come promuovere la compagnia aerea su Tripadvisor

Come promuovere la compagnia aerea su Tripadvisor

Promuovere la compagnia aerea su Tripadvisor può offrire al marchio un vantaggio sulla concorrenza. Ecco tre consigli per sfruttare al meglio il profilo Tripadvisor della compagnia aerea.

Consiglio 1: incoraggiate i clienti a scrivere recensioni

Leggere le recensioni è una componente essenziale del processo di pianificazione dei viaggi e le recensioni dei viaggiatori possono offrire ai potenziali clienti informazioni preziose sulla rete delle rotte, sulle classi di servizio e sull'esperienza a bordo.

Uno dei modi migliori per incoraggiare la pubblicazione delle recensioni è promuovere il profilo Tripadvisor tramite i canali di marketing del vostro marchio.

  • Inserite un link al profilo Tripadvisor sul vostro sito web
  • Pubblicate contenuti sui vostri canali social
  • Incoraggiate la pubblicazione di recensioni sui materiali cartacei
  • Inviate un link al modulo per la recensione su Tripadvisor ai viaggiatori subito dopo il volo

Saranno presto disponibili widget e altri strumenti digitali per aiutare a promuovere la raccolta di recensioni per la vostra struttura. Nel frattempo, scoprite i modi con cui la compagnia aerea può incoraggiare le recensioni su Tripadvisor, ad esempio tramite email al termine del viaggio, contattando airlinelistings@Tripadvisor.com.

Consiglio 2: mostrate contenuti aggiornati sulla pagina del vostro profilo

Presentate la compagnia aerea nel modo in cui desiderate che i potenziali clienti la vedano. I rappresentanti verificati possono fornire una foto da pubblicare come immagine principale nella pagina della compagnia aerea e richiedere aggiornamenti dei contatti pubblicati nel profilo scrivendo a airlinelistings@tripadvisor.com.

Al momento, le compagnie aeree non possono modificare o aggiornare i dati del profilo autonomamente. Continuiamo a collaudare e migliorare i profili delle compagnie aeree e stiamo valutando l'inserimento di funzionalità aggiuntive nei prossimi aggiornamenti.

Consiglio 3: promuovete il vostro punteggio elevato

La vostra compagnia aerea ha un punteggio di almeno 3,5? Allora siete "Consigliati su" Tripadvisor dalla community dei viaggiatori. Tale conferma positiva potrebbe diventare un fattore decisivo per un potenziale cliente. Condividete la buona notizia nei seguenti modi:

  • Promuovete il punteggio in tempo reale e fornite il link diretto alla vostra pagina Tripadvisor aggiungendo il widget "Punteggi e dettagli" al vostro sito web. Contattate airlinelistings@Tripadvisor.com per la configurazione.
  • Aggiungete le risorse promozionali "Consigliato su" al vostro materiale di marketing digitale o cartaceo. Si tratta di immagini che possono aiutare la compagnia aerea a sfruttare il marchio Tripadvisor. Contattate airlinelistings@Tripadvisor.com per accedere a queste risorse.
  • Ottenete gli adesivi gratuiti "Consigliato su" da posizionare nelle aree di maggior passaggio come biglietterie, lounge o sportelli informazioni. Il 75% dei viaggiatori preferisce scegliere aziende raccomandate su Tripadvisor1 quindi assicuratevi di ottenere gli adesivi, anche scrivendo a airlinelistings@Tripadvisor.com.

  • 1. Fonte: sondaggio sugli utenti di Tripadvisor, ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2016

Come ottimizzare il profilo dell'attrazione su Tripadvisor

Come ottimizzare il profilo dell'attrazione su Tripadvisor Il profilo di un'attrazione su Tripadvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, è una straordinaria opportunità per entrare in contatto con potenziali clienti. Ottimizzare il profilo consente di attirare i viaggiatori e garantire alla struttura un vantaggio rispetto alla concorrenza. Ecco otto consigli per partire con il piede giusto:

1.  Verificate e modificate le informazioni sull'attrazione

  • Verificate che tutti i dati del profilo siano corretti. Per modificare i dati e altri contenuti, è necessario registrarsi come proprietari, se non lo avete ancora fatto. La registrazione è semplice e veloce.
  • Una volta registrati, verificate che il nome, l'indirizzo, il numero di telefono e i link al sito web e all'email della struttura siano corretti. Le modifiche possono essere apportate nel Centro Gestione facendo clic su "Profilo", nel menu in alto, e selezionando "Gestite il profilo". Potrete quindi aggiornare o aggiungere informazioni ed essendo rappresentanti ufficiali della struttura, tutte le modifiche apportate sostituiranno i contenuti esistenti.
  • Vi consigliamo inoltre di aggiungere una descrizione della struttura. Utilizzate questo spazio per aggiungere dettagli interessanti che vi distinguono dalla concorrenza. Includete informazioni sugli orari di apertura, sulle attività stagionali, sulla disponibilità per bambini e gruppi e altre informazioni che aiutino i viaggiatori a scegliere la vostra attrazione. Se non avete fornito una descrizione per il profilo, qualsiasi viaggiatore potrà farlo. Tuttavia, nel momento in cui inviate la vostra descrizione, il contenuto del viaggiatore verrà sostituita con il vostro.

2.  Caricate delle foto

  • I viaggiatori vogliono sapere cosa aspettarsi dalla vostra attrazione. Saranno più interessati al profilo se pubblicate molte foto.Studi recenti dimostrano che le strutture con almeno 30 foto ottengono il 41% di coinvolgimento in più da parte dei viaggiatori rispetto a quelle con non più di 10 foto1.
  • Come proprietari, potete caricare un numero illimitato di immagini. Che si tratti di un tour avventuroso a piedi o di uno splendido parco all'aperto, mostrate ai viaggiatori cosa possono aspettarsi. Una volta caricate le foto, sceglietene una come foto principale per fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. È possibile gestire le foto dell'attrazione tramite il Centro Gestione. Per ulteriori informazioni, leggete la nostra guida alla gestione delle foto.

3.  Aggiungere il profilo sulla mappa

Le mappe aiutano i viaggiatori a trovare la posizione dell'attrazione nella zona visitata, in modo da pianificare meglio il viaggio. Se il profilo non è stato aggiunto sulla mappa o se la struttura compare nella località errata, è possibile aggiornare i dati nel Centro Gestione.

  1. Dal menu "Profilo", in alto, fare clic su "Gestite il profilo".
  2. Selezionare la scheda "Località" dal menu a sinistra.
  3. Aggiornare l'indirizzo e il codice postale, fare clic su "Invia". Se la località, la città, la provincia o la regione è errata, seguite queste istruzioni.
  4. Quindi, fare clic su "Verificate il segno sulla mappa" e trascinare il segno sulla località corretta. Si consiglia di indicare l'entrata principale o il parcheggio.
  5. Fare clic su "Conferma". La località verrà aggiornata sul sito entro 24 ore.

4.  Aggiungete link di prenotazione al profilo

Tripadvisor collabora con aziende esterne per consentire ai viaggiatori di prenotare direttamente dal profilo delle strutture. Se desiderate pubblicare il link "Prenota ora" sul profilo della struttura, registratevi su Viator. Se siete già partner di Viator, aggiungete altri prodotti qui (siti disponibili solo in inglese).

5.  Invitate i clienti a scrivere recensioni

Più recensioni riceve l'attrazione, più contenuti saranno consultabili dai viaggiatori durante la pianificazione dei viaggi. Più recenti sono le recensioni, più aggiornati e pertinenti saranno i contenuti disponibili ai potenziali visitatori. Sono disponibili molti strumenti nel Centro Gestione per aiutarvi a incoraggiare i viaggiatori a scrivere recensioni, tra cui widget, la piattaforma di invio di email Recensioni Rapide, biglietti personalizzati e volantini.

6.  Integrate un widget sul sito web della struttura

Un ottimo sistema per promuovere il vostro profilo è aggiungere un widget di Tripadvisor sul sito web della struttura. I widget consentono di mostrare le recensioni e di incoraggiare gli ospiti a pubblicarne di nuove. Visitate la pagina www.tripadvisor.it/Widgets per trovare i widget più adatti alla vostra attrazione e consultate questa guida per ulteriori informazioni sull'installazione.

7.  Promuovete il vostro profilo Tripadvisor

Volete che i vostri clienti o i passanti sappiano che la struttura è presente su Tripadvisor? Richiedete un adesivo Tripadvisor da attaccare sulla vostra porta per mostrare ai clienti che le loro opinioni sono importanti per voi e per incoraggiarli a recensire la struttura. Nel Centro Gestione, in "Strumenti gratuiti", troverete  tante altre risorse utili. Se avete vinto un premio Travellers' Choice o un Certificato di Eccellenza, potete richiedere adesivi speciali o targhe direttamente dal Centro Gestione.

8.  Rispondete alle recensioni

Consigliamo vivamente ai proprietari delle strutture di monitorare le recensioni e di rispondere ad alcune di esse con una replica della direzione. Se ricevete una recensione negativa, una replica della direzione vi consentirà di mostrare la serietà con cui vi occupate del servizio clienti e sarà un'opportunità per spiegare come avete risolto eventuali problemi. Invece, una replica della direzione a una recensione positiva dimostra che la struttura è attenta ai clienti e apprezza il loro feedback. Rispondete regolarmente alle recensioni per differenziare la struttura e ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Per ulteriori consigli, leggete la guida Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su Tripadvisor.


  • 1. Phocuswright 2013
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2017

Guida alla scelta della foto principale di Tripadvisor

Guida alla scelta della foto principale di Tripadvisor Avete una sola possibilità di fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. Sfruttatela al meglio grazie alla nostra tecnologia avanzata che seleziona automaticamente la foto principale della struttura, in alternativa seguite i nostri consigli per sceglierla manualmente.

La foto principale è la prima immagine che i viaggiatori vedono della vostra struttura. Viene mostrata come immagine principale nei risultati di ricerca e come prima immagine nella galleria fotografica. Sappiamo che una foto principale efficace può essere un fattore decisivo nella scelta dell'alloggio. Dopo tutto, il 79% dei viaggiatori sostiene di prendere in considerazione le foto e i video pubblicati online prima di prenotare.*

Poiché le foto sono così importanti per viaggiatori e proprietari, abbiamo investito tempo e risorse nella nostra tecnologia di machine learning dedicata alle foto. Tale tecnologia allevia la pressione che spesso avvertono i proprietari nel dover scegliere una foto principale di qualità, selezionandola automaticamente.

La selezione automatica utilizza una tecnologia avanzata per analizzare la qualità e il soggetto delle foto presenti su Tripadvisor e scegliere la foto principale migliore disponibile per un profilo. La tecnologia analizza le caratteristiche fisiche di una foto, ad esempio la risoluzione e l'orientamento, il soggetto ritratto, se è stata scattata all'interno o all'esterno della struttura, se include persone o servizi, ecc. I test condotti finora hanno dimostrato che questo approccio funziona. Le immagini selezionate automaticamente sono in alta risoluzione, non sfocate e ritraggono camere e piscine piuttosto che viaggiatori o bagni.

Il nuovo approccio basato sui dati elimina la componente soggettiva della scelta manuale di una foto e assicura che le foto principali siano ottimizzate per i viaggiatori che cercano alloggi. Tuttavia, se preferite scegliere manualmente la vostra foto principale (e disattivare la funzionalità di selezione automatica) potete farlo nel Centro Gestione. Leggete le istruzioni e le buone prassi per la scelta della foto principale di seguito.

Come cambiare manualmente la foto principale
  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, fate clic su "Multimedia"
  3. Quindi, fate clic sulla scheda "Foto principale", a sinistra
  4. Fate clic su "Manuale: selezionate la vostra foto principale"
  5. Scegliete la foto principale da utilizzare tra le opzioni disponibili
  6. Visualizzate l'anteprima della foto principale in alto nella pagina: se siete soddisfatti del risultato, fate clic su "Salva"

Nota: la modifica della foto principale della struttura nella vostra pagina potrebbe richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi. Una volta selezionata e inviata, la foto sarà disponibile nella sezione Multimedia insieme alla data e a una nota che indica che la richiesta è in fase di elaborazione.

Requisiti per la foto principale
  • Mostrate le caratteristiche migliori della struttura. La foto principale deve rappresentare il meglio che la struttura può offrire. Scegliete una foto che mostri cosa rende speciale la vostra struttura. La facciata storica? La hall di tendenza? Le viste mozzafiato? Mostratelo ai viaggiatori evidenziando le caratteristiche che vi distinguono dalla concorrenza attraverso la foto principale.
  • Scegliete immagini ben illuminate e nitide. Evitate immagini scure e/o sfocate. Le immagini vengono ridimensionate in base alla posizione che occupano su Tripadvisor, quindi devono essere ben visualizzabili in qualsiasi dimensione, ad esempio immagine di anteprima, formato per dispositivi mobili o immagine a schermo intero su un computer desktop.
  • Alternate la foto principale in base alle stagioni. I viaggiatori amano immaginarsi presso la struttura sin dall'inizio. Scegliete una foto principale che rappresenti le stagioni in cui i viaggiatori intendono prenotare. Ad esempio, in prossimità delle festività natalizie mettete in mostra l'atmosfera intorno al caminetto o le decorazioni a tema.
  • Evitate immagini di persone e panorami. Le foto della struttura o della location sono più utili ai viaggiatori rispetto alle foto del personale, di altri viaggiatori o di panorami generici della zona.
  • In alternativa, utilizzate la tecnologia di machine learning di Tripadvisor e selezioneremo automaticamente la foto per voi! Risparmiatevi la briga di scegliere manualmente una foto principale e lasciate che la nostra tecnologia lavori per voi! Se non disattivate l'opzione di selezione automatica della foto principale, la foto migliore disponibile verrà selezionata automaticamente come foto principale del vostro profilo.
Monitorare il successo delle foto...

Consigli per ottenere foto di qualità per la struttura

Consigli per ottenere foto di qualità per la struttura Consigli fai da te dai fotografi professionisti del settore alberghiero

Un'immagine vale più di mille parole! Le foto della struttura sul vostro profilo riescono a comunicare ai potenziali clienti quello che volete? Se non disponete del budget per assumere un fotografo professionista, potete scattare anche voi immagini di qualità.

Le foto di qualità aiutano la struttura a differenziarsi dalla concorrenza quando i viaggiatori scelgono l'alloggio da prenotare. Ecco alcuni consigli di fotografi professionisti del settore alberghiero, basati sulle tecniche che loro stessi usano per i propri clienti.

Attenzione alla composizione

"Gli spazi ben illuminati permettono di ottenere splendide foto", consiglia Ken Wan, Direttore di ARC - Architectural Photography di Vancouver. Va bene sia la luce naturale sia quella artificiale, a patto che sia abbondante. "Funzionano bene anche le foto che aiutano chi le guarda a proiettarsi negli spazi ritratti, ad esempio, una bella camera con vista o una piscina esterna possono risultare molto accattivanti e invitanti".

Al contrario, l'esperto avvisa che ritrarre persone nelle foto potrebbe far percepire qual è il tipo di clientela della struttura, dissuadendo gli utenti che non si identificano con essa.

Tutte le tipologie di alloggi devono avere un repertorio di foto completo delle camere. Tuttavia, il portfolio dovrebbe includere anche altre foto.

INCLUDETE:

  • Ritratti autentici del personale in pose naturali durante il lavoro.
  • Dettagli dell'architettura accentuati da luce naturale.
  • Dettagli dell'esperienza (decori, arredi, cibo), con scatti in luce tenue.
  • Scene delle serate dall'aspetto intimo e accogliente.

EVITATE questi tipi di immagini:

  • Personale o ospiti che guardano nell'obiettivo.
  • Foto di hall vuote, corridoi o porte delle camere.
  • Camere non pulite e ordinate.
  • Immagini confuse con troppi elementi. Non utilizzate foto in grandangolo o panoramiche.

"Dedicate un po' di tempo alla disposizione degli arredi, finché non ottenete l'effetto giusto. Stendete bene le lenzuola sui letti, togliete dalla vista il cestino e raddrizzate i quadri sui muri". - Mark Bolton di Mark Bolton Hotel Photography

Organizzate la scena

Prima di fare il primo scatto, organizzate correttamente gli spazi. Da Londra, Mark Bolton di Mark Bolton Hotel Photography realizza scatti per hotel in tutto il mondo. "Dedicate un po' di tempo alla disposizione degli arredi, finché non ottenete l'effetto giusto", consiglia. "Stendete bene le lenzuola sui letti, togliete dalla vista il cestino e raddrizzate i quadri sui muri".

Tenete conto anche dell'ora del giorno per sfruttare la luce naturale. Il mattino presto, in una giornata soleggiata e limpida, è il momento ideale.

Sfruttate al meglio la vostra attrezzatura

Non serve un'attrezzatura fotografica costosa ed elaborata per scattare belle foto, ma bisogna sapere usare gli strumenti e le impostazioni della fotocamera per ottenere buoni risultati. A volte, vale la pena di investire anche in accessori relativamente poco costosi. 

Bolton suggerisce di usare un treppiede, che facilita l'inquadratura. "Provate a scattare la foto a livello della fotocamera in modo da non ottenere angolature improbabili, effetto noto come verticali convergenti", afferma. "Magari acquistate una piccola livella da adagiare sulla fotocamera".

L'esperto consiglia inoltre di utilizzare una piccola apertura sulla fotocamera per focalizzare il soggetto con maggiore profondità mettendo a fuoco ugualmente gli oggetti in primo piano e in secondo piano. Al contrario, le aperture troppo grandi tendono a ritrarre lo sfondo sfocato. Spegnete le lampade a incandescenza e impostate i valori ISO a 400 in modo da ridurre il "rumore" dell'immagine. Un valore ISO elevato aumenta la sensibilità della fotocamera alla luce.

Wan consiglia di fare alcuni scatti di prova e di visualizzarli su un computer. "Quello che sembra bello dal vivo spesso risulta strano in foto", sottolinea.

Seguite le tendenze del settore fotografico

Se volete conferire alle immagini della struttura un aspetto più attuale, tenete conto delle tendenze nel campo della fotografia per gli hotel. Bolton ci racconta di vedere foto con abbondante luce naturale e composizioni che pongono l'accento più sull'esperienza (arredi e cucina, ad esempio) che sugli elementi architettonici. Si tratta di un "tocco editoriale" che ritrae le interazioni personali e i momenti in cui traspaiono i nostri sensi.

Ma le mode vanno e vengono, come avvisa Wan, che consiglia di concentrarsi soprattutto sul messaggio da comunicare. Le foto di esperienze di vita che mostrano persone, risulteranno obsolete in pochi anni a causa dei cambiamenti nel modo di vestire e di portare i capelli.

Dedicate del tempo per creare un portfolio fotografico che faccia brillare la vostra struttura. Immagini accattivanti trasmettono ai clienti potenziali il messaggio giusto. 

Autore: http://gobigorgohomeblog.com...

Date vita alla struttura con i video

Date vita alla struttura con i video Vedere per credere: mostrate agli ospiti cosa aspettarsi dal vostro alloggio con la funzionalità Video, riservata agli abbonati a Business Advantage.

Far capire agli ospiti cosa offre esattamente la struttura non è sempre facile. Che ne direste di mostrarglielo? Vi presentiamo i Video di Tripadvisor.

I viaggiatori dedicano più tempo che mai ai video: secondo una ricerca recente, entro il 2019, i video attireranno quasi l'80% di tutto il traffico web globale.1 I video catturano l'attenzione degli utenti perché permettono di guardare da vicino la struttura e capire cosa la rende speciale.

Con la funzionalità Video potrete dare vita alla struttura mostrando contenuti video insieme alle vostre foto su Tripadvisor. Fate un'ottima impressione ai viaggiatori e interagite con loro con video efficaci.

Pronti per coinvolgere i potenziali ospiti con i video? Iniziamo!

Come aggiungere video al profilo della struttura su Tripadvisor

Per pubblicare video su Tripadvisor, è necessario un abbonamento attivo a Business Advantage. Ulteriori informazioni qui: Business Advantage.

Una volta attivato l'abbonamento: 

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Dal menu "Gestite il profilo" in alto nella pagina, selezionate "Video".
  3. Fate clic sulla scheda "Video", sul lato sinistro.
  4. Fate clic sul pulsante blu "Aggiungete altri video", quindi selezionate i video dal computer. È possibile caricare fino a 30 video nel profilo.
  5. Ricordatevi di aggiungere un titolo che descriva il contenuto del video. Quindi, fate clic su "Invia" per salvare le modifiche e caricare il video.
  6. La maggior parte dei video sarà visibile sul profilo entro 30 minuti, ma talvolta la procedura potrebbe richiedere fino a 24 ore.

Come aggiornare o eliminare i video:

  1. Seguite i passaggi da 1 a 3 riportati sopra per accedere alla sezione "Video".
  2. Fate clic sul video da aggiornare o eliminare.
  3. Per apportare le modifiche, cambiate il titolo del video e fate clic su "Salva aggiornamenti". 
  4. Per eliminare un video, fate clic sul pulsante blu "Elimina". Una volta eliminato, il video non sarà più visibile sulla pagina Tripadvisor della struttura.

Consigli per pubblicare i video:

  • Consultate il regolamento:Verificate che il video rispetti il Regolamento per i video prima di pubblicarlo.
  • Siate concisi: i video brevi sono più accattivanti. I video non devono superare i tre minuti.
  • Evitate la monotonia:mostrate varie aree della struttura, ad esempio una panoramica della Master Suite, una ripresa dall'alto dello splendido campo da golf o un video di benvenuto dallo staff. Come per le foto, la cosa migliore è includere diverse aree.
  • Aggiungete il video agli annunci:se avete rinnovato la struttura, potreste pubblicare un video con gli aggiornamenti insieme a un annuncio. Aiuterà ad attirare i viaggiatori.
  • Altri consigli: leggete la nostra guida per creare video promozionali per la vostra struttura, senza spendere troppo.

  • 1. https://www.l2inc.com/research/video-2016
[widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori." cta_text="Richiedete il pacchetto"...

Foto di Tripadvisor: sei domande frequenti degli albergatori

Foto di Tripadvisor: sei domande frequenti degli albergatori Le foto di Tripadvisor possono comparire nella sezione "Foto dei viaggiatori" del profilo della struttura. Ecco le risposte alle domande principali dei proprietari su queste foto:

In cosa consistono le foto di Tripadvisor?

Le foto di Tripadvisor sono foto professionali commissionate esclusivamente da Tripadvisor. Oyster, acquisita da Tripadvisor Media Group alla fine del 2013, è una società specializzata nella realizzazione di foto professionali e autentiche di hotel. I fotografi di Oyster fanno visita agli hotel e scattano centinaia di foto panoramiche e dei particolari, senza alcun costo per la struttura. Le foto vengono quindi pubblicate sia su Oyster.com sia su Tripadvisor.it.

Perché è una buona opportunità per le strutture?

I viaggiatori adorano le foto: dedicano molto più tempo alle pagine delle strutture su Tripadvisor con oltre 30 foto e molti di loro non prenotano se non vedono le foto dell'hotel, della pensione o del Bed & Breakfast.  Le foto di Oyster aiutano la struttura a mostrare tutte le aree a disposizione degli ospiti. Queste foto, dettagliate e imparziali, possono convincere i potenziali ospiti a prenotare.  Oltre a essere pubblicate su Oyster e Tripadvisor, le foto possono ottenere visibilità attraverso i media partner di Oyster come USA Today, Fox News Travel, Travel Channel e altri. 

Cosa succede dopo che i fotografi Oyster hanno fatto visita al mio hotel? 

Oyster elabora le foto e le pubblica su Oyster.com e Tripadvisor.it.  Non è possibile per i proprietari visualizzare le immagini prima della pubblicazione. È consentito utilizzarle sui siti web della struttura, a condizione che venga sempre incluso il logo Oyster e il link al sito. Oyster talvolta scrive recensioni delle strutture su Oyster.com che però non vengono mostrate su Tripadvisor. 

Perché per la mia struttura non ci sono foto di Tripadvisor?

Oyster contatta gli hotel direttamente per organizzare i servizi fotografici per Tripadvisor. Se nella pagina della struttura manca la categoria Foto di Tripadvisor, significa che i fotografi di Oyster non hanno ancora fatto visita alla struttura.

C'è un problema con una delle foto di Tripadvisor sul profilo della mia struttura.  Cosa fare?

È possibile segnalare il problema a Oyster qui. Ciascuna richiesta verrà esaminata singolarmente. 

È possibile rimuovere una foto di Oyster dal profilo della struttura su Tripadvisor?

Per richiedere la rimozione di una foto, è necessario contattare l'assistenza Oyster qui. Ciascuna richiesta verrà esaminata singolarmente.

Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2014

Foto su Tripadvisor: buone prassi per gli alloggi

Foto su Tripadvisor: buone prassi per gli alloggi Consigli fotografici rapidi per aiutare gli albergatori ad attirare l'attenzione degli ospiti potenziali.

Secondo uno studio del 2015 condotto da Microsoft,1 la capacità di attenzione umana è in costante e rapido declino. Dal 2012, questa capacità di attenzione è diminuita da dodici a soli otto secondi, media inferiore a quella di un pesce rosso, capace di rimanere attento per nove secondi. Alla luce di questo dato, riuscire a mantenere l'attenzione dei visitatori sulla pagina Tripadvisor della struttura può sembrare alquanto scoraggiante. Per fortuna, gli strumenti multimediali di Tripadvisor offrono semplici funzionalità che possono venire in nostro aiuto.

Non solo le foto attirano l'attenzione stimolandola sul piano emotivo, ma vari studi dimostrano che i viaggiatori dedicano più tempo alle pagine delle strutture con almeno 30 foto. Le foto sono infatti uno strumento importante per raccontare la vostra storia e aiutare i visitatori a proiettarsi nella struttura.  Ma, avere semplicemente tante foto non basta, conta anche il tipo di foto che pubblicate.  Ecco i nostri migliori consigli per scegliere foto che coinvolgono i viaggiatori e influenzano le loro decisioni.

DA FARE: utilizzare foto dall'aspetto professionale

Le foto devono essere belle. Nell'era in cui viviamo, non ci sono scuse per non avere foto dall'aspetto professionale. Non vi allarmate, non c'è bisogno di assumere un fotografo. Potete scattare voi stessi foto professionali seguendo i nostri consigli per ottenere foto di qualità.

DA NON FARE: utilizzare foto di repertorio

Le foto di repertorio sono noiose e mancano di autenticità. Chiunque può scegliere foto anonime di una camera, della hall o della sala da pranzo, ma queste non comunicano ai clienti la vostra identità né l'esperienza che offrite. Inoltre, non aiutano a definire le aspettative dei viaggiatori, il che potrebbe sfociare in recensioni negative qualora l'esperienza effettiva non corrispondesse a quella rappresentata. Le foto devono raccontare la storia della struttura e comunicare quelle caratteristiche che la rendono speciale.

DA FARE: aggiornare le foto a seconda della stagione

Gli ospiti vogliono vedere esattamente quello che li aspetta presso la struttura, a prescindere dal periodo dell'anno in cui verranno. In inverno, ponete l'accento sul calore e sull'intimità che il camino conferisce alla hall piuttosto che pubblicare scatti estivi della piscina. Tenete conto del tempo che intercorre tra le prenotazioni e i soggiorni effettivi quando scegliete le foto a cui dare priorità. Se per la vostra struttura, il lead time medio delle prenotazioni è lungo, iniziate ad aggiungere le immagini per la stagione imminente in modo da allinearvi alle ricerche dei viaggiatori. Ricordatevi che l'obiettivo è rendere più semplice possibile per i viaggiatori immaginarsi nella vostra struttura.

DA NON FARE: eliminare le foto delle stagioni precedenti

Sebbene conosciate i tempi tra prenotazione e soggiorno, i viaggiatori potrebbero comunque effettuare ricerche prima o dopo tale intervallo, per farsi un'idea dell'esperienza che offre la struttura nel periodo in cui intendono viaggiare. Invece di eliminare le foto delle varie stagioni, modificatene l'ordine utilizzando la scheda Gestite le foto in Multimedia. In questo modo potrete dare priorità alle immagini del periodo attuale di prenotazione, mantenendo le altre disponibili gli utenti che preferiscono prenotare all'ultimo minuto o con più largo anticipo.

DA FARE: includere un vasto assortimento di foto

Gli ospiti potenziali vogliono vedere tutto ciò che offre la struttura, quindi è importante includere un'ampia combinazione di foto nel profilo. Gli abbonati a Business Advantage possono usufruire della funzionalità Foto preferite per selezionare le prime 30 foto da mostrare nel carosello. Come regola generale, vi consigliamo di includere immagini di:

  • Camere: zona letti, spazi contenitori, bagno e servizi esclusivi di alta qualità (tecnologia, articoli da toeletta, ecc.)
  • Viste o spazi all'aperto: esterni dell'edificio, piscina, giardini, tetto, viste dal ristornate o dalle camere, ecc.
  • Aree comuni o servizi interni: sale da pranzo, hall, reception, trasporti

DA NON FARE: includere tutte le foto del recente servizio fotografico

Avete appena ricevuto le foto dell'ultimo servizio fotografico e sono bellissime! Tenete presente che, sebbene i viaggiatori apprezzino le foto, il troppo stroppia. Nessuno vuole vedere 10 scatti degli esterni o del bar della hall che si differenziano solo per la luce. Quindi, prima di pubblicare, fate una selezione accurata in modo che ogni foto mostri qualcosa di unico. Tripadvisor permette anche di organizzare le foto in album, ad esempio Hotel e servizi, Ristorazione, Piscina e spiaggia e Camera/Suite. Gli abbonati a Business Advantage possono selezionare le Foto di copertina per gli album nella sezione Multimedia.

DA FARE: pubblicare foto di varie camere, includendo sempre la camera standard

Le foto delle camere non solo aiutano gli ospiti potenziali a decidere se soggiornare o meno presso la vostra struttura, ma sono utili anche per convincerli a prenotare una camera superiore. Attirate gli ospiti potenziali con foto di tutte le tipologie di camere, utilizzando didascalie appropriate in modo che gli ospiti sappiano esattamente dove andranno a soggiornare.

DA NON FARE: pubblicare solo le offerte di base della struttura

Sebbene sia fondamentale includere le foto dei servizi standard, questo non significa che non possiate abbinarle anche a immagini più divertenti. Rappresentate la vostra offerta di base, ma non dimenticate di mettere in evidenza anche le caratteristiche che rendono esclusiva la vostra struttura. Avete una suite con una vista senza pari? Assicuratevi di mostrarla. Utilizzate un caffè di una marca locale? Avete una parete degna di Instagram? O utilizzate biancheria da letto di lusso? Mostrate queste caratteristiche con primi piani e non dimenticate le didascalie, così gli ospiti avranno l'impressione di osservare un ritratto autentico e onesto della struttura.

DA FARE: combinare stili e formati diversi

La varietà dei soggetti ritratti è importante quanto la varietà degli stili e dei formati delle foto. Invece di includere un solo scatto classico della hall, pubblicate anche primi piani delle caratteristiche più importanti, come la reception, una foto panoramica o la hall piena di ospiti. Osservando gli spazi da diverse angolazioni e con vari tipi di scatti, gli ospiti avranno la sensazione scoprire la struttura con i loro occhi. Gli abbonati a Business Advantage usano vari strumenti della sezione Multimedia come lo Storyboard e i Video per attirare l'attenzione dei viaggiatori e dare vita alla struttura.

DA NON FARE: essere eccessivamente creativi con le foto

Sebbene sia importante variare lo stile e l'angolazione delle foto, non fatevi prendere troppo la mano. Nonostante tutto, i visitatori vogliono riconoscere subito il soggetto ritratto. Evitate le foto con obiettivo fish-eye o le immagini distorte che potrebbero risultare confuse. L'ultima cosa che volete è confondere i viaggiatori o, peggio, dare l'impressione di voler mascherare qualcosa.

Infine, ricordatevi che questi sono semplicemente consigli utili e non regole imposte alle strutture. Quindi, una cosa da fare è sicuramente seguire questi consigli e integrarli nella vostra strategia di comunicazione online. E una cosa da non fare è preoccuparvi se non riuscite a metterli in pratica proprio tutti. Dopo tutto, ogni struttura è unica quindi scegliete ciò che è meglio per voi e ciò che racconta al meglio la vostra storia.

Pronti per caricare e gestire le foto della struttura?Accedete al Centro Gestione per iniziare.


  • 1. http://time.com/3858309/attention-spans-goldfish/
Novità: i Pacchetti lancio di Tripadvisor [widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori."...

Come creare un eccellente video promozionale per la vostra struttura

Come creare un eccellente video promozionale per la vostra struttura I video sono un ottimo sistema per mostrare agli ospiti potenziali tutto quello che offre la struttura. Sulla base del feedback dei proprietari che hanno creato video personalizzati, abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarvi a registrare un filmato professionale che metta in mostra il meglio della struttura.

Da dove si comincia?

Prima di iniziare le riprese, decidete quali aree della struttura desiderate promuovere. Riflettete sulle caratteristiche che la distinguono dalla concorrenza e rendetele protagoniste del vostro video.

Una buona idea per avere un'anteprima del risultato finale è creare una sceneggiatura del filmato, disegnando bozzetti prima di prendere in mano la videocamera. Inoltre è utile registrare  una sorta di video di prova, una bozza da utilizzare per raccogliere e organizzare le idee. Piccoli miglioramenti e un po' di pratica possono ottimizzare significativamente il risultato finale.

Quali attrezzature servono?

Videocamera

Forse il fattore principale per determinare la qualità del video è la scelta degli strumenti, a cominciare dalla videocamera. I prodotti disponibili sul mercato si dividono essenzialmente in due categorie: videocamere dedicate e videocamere digitali/telefoni cellulari. Se il vostro obiettivo è girare un video promozionale di qualità professionale, è preferibile utilizzare una videocamera dedicata.

Cavalletti

Consigliamo vivamente di usare un cavalletto durante le riprese. Questo accessorio di base può fare la differenza tra un video amatoriale e un video di qualità professionale. Anche un cavalletto economico può andare bene, basta che impedisca alla videocamera di oscillare. Questo fa miracoli per il vostro video.

Audio

È importante decidere se il video avrà una musica di sottofondo o se inquadrerà qualcuno che parla direttamene all'obiettivo. Tenete presente, che il video verrà visualizzato da persone di diversi Paesi che potrebbero non capire la lingua in cui viene registrato il video.

Se decidete di registrare una persona che parla, vale la pena di investire anche in un microfono. Molte videocamere sono dotate di un microfono omnidirezionale che cattura tutti i rumori circostanti. Molto spesso, vengono catturati dettagli indesiderati, come fruscii. Un microfono esterno collegabile alla videocamera consente un maggiore controllo del suono registrato e della sua qualità.

Come rendere il video più professionale possibile?

Illuminazione

Uno dei fattori più importanti per la realizzazione di un filmato è la qualità e la direzionalità dell'illuminazione. Prima di avviare la registrazione, esaminate attentamente l'ambiente e accertatevi che la luce sia adeguata.

Le riprese interne garantiscono più controllo sull'ambiente, ma la luce deve essere adeguata. Se necessario, illuminate il set aggiungendo più luce e bilanciandola in modo che sembri naturale, intensa e che nasconda ombreggiature indesiderate. La cosa migliore è girare una scena di prova e poi regolare la luce in base alle necessità. Dal filmato non deve essere evidente che è stata aggiunta luce artificiale.

In genere, le riprese esterne sono più semplici. Osservate l'ambiente attraverso l'obiettivo e accertatevi che il sole illumini i soggetti senza dominarli. L'ora del giorno è molto importante per la qualità e l'atmosfera che conferisce al video. In fotografia spesso si cita "l'ora d'oro", ovvero un orario propizio per intensità della luce, diffusione e livello di contrasto che di solito corrisponde alla prima e all'ultima ora di luce solare.

Movimento della videocamera

Cercate di non muovere la videocamera durante le riprese, di solito non produce buoni risultati. A meno che non ci sia una buona ragione per spostarla, tenete la videocamere ferma e lasciate che riprenda l'azione. Fare una panoramica o spostare la videocamere in senso orizzontale è accettabile, ove necessario, ma fate in modo che non traballi. Ancora una volta un cavalletto può aiutare tantissimo. Evitate movimenti improvvisi o a singhiozzo. Infine, evitate di camminare mentre riprendete. È raro che questo produca un risultato positivo.

Come si modificano i video?

Effetti speciali e transizioni

Un filmato ben girato spesso non richiede l'uso di molti effetti speciali. Le transizioni come la dissolvenza, lo sfumato o la panoramica, possono aiutare a far susseguire le scene in modo più fluido, ma bisogna essere cauti nella scelta. Non esagerate. Le transizioni eccessive possono compromettere la qualità di un video promozionale altrimenti perfetto. La semplicità di solito è l'approccio che produce i risultati più professionali.

Musica di sottofondo

Quando selezionate la musica che accompagnerà il video, tenete conto del messaggio che desiderate trasmettere. Se usata in modo corretto, la musica rinforza i contenuti del video è può essere estremamente efficace. Provate diverse tracce fino a trovare quella giusta.

Tenete presente il pubblico di riferimento e la vostra località. Se la struttura si caratterizza per il relax, la pace e la tranquillità, scegliete una musica che rifletta questa atmosfera. Se la vostra clientela è rappresentata da giovani alla ricerca di coinvolgimento e divertimento, la scelta musicale dovrà essere più ritmata e vivace.

Chiedete feedback

Una volta finalizzato il video, mostratelo ai vostri colleghi. Ascoltate il loro feedback e prendete in considerazione eventuali suggerimenti. Quando si lavora a un progetto per diverso tempo, si arriva a un punto in cui è difficile restare obiettivi e il confronto con altri è quindi molto utile.

Software e tutorial online

Molte videocamere sono dotate di software di editing basilari, che possono fare al caso vostro. In alternativa, alcuni computer dispongono di software di video editing preinstallati. Ad esempio, se utilizzate un Mac, probabilmente sul vostro computer è disponibile iMovie. Se invece intendete acquistare un software, verificate online e presso i rivenditori di elettronica della vostra zona.

Se desiderate ulteriori istruzioni sulla creazione del vostro video promozionale, online sono disponibili molti tutorial. Quando effettuate ricerche in Internet, accertatevi di includere il vostro software nella domanda. Sebbene i risultati siano analoghi, le procedure variano sensibilmente da applicazione ad applicazione.

Come faccio a caricare un video su tripadvisor?

Codifica

I video su Tripadvisor vengono visualizzati in formato Flash a una risoluzione di 320x240. A prescindere dalla vostra codifica del contenuto prima del caricamento, provvederemo a ri-codificarlo di modo che soddisfi le nostre specifiche tecniche. Ricordate che ogni video deve:

  • Essere di dimensione inferiore ai 100 MB
  • Avere una durata di 10 minuti o inferiore
  • Essere in formato AVI, Quicktime, Windows Media o MPEG4
  • Adatto alle famiglie

Caricamento

Per caricare video su Tripadvisor, vi invitiamo ad attenervi alla seguente procedura:

  • Accedete al Centro Gestione di Tripadvisor (Attualmente questa operazione deve essere eseguita tramite i nostri siti in lingua inglese; effettuate dunque l'accesso dal sito in lingua inglese per caricare i vostri video)
  • Selezionate “Manage your Tripadvisor page” e poi “Add/update videos” 
  • Seguite le istruzioni a video: attribuite un titolo al video, descrivetelo, e confermate il nome della vostra struttura facendo clic su “Yes”. Quindi, fate clic su “Choose File” per selezionare il video, apponete un segno di spunta sulla casella a conferma del fatto che disponete del permesso per postarlo, quindi fate clic su “Upload my video” per inviare.
  • Qualora il vostro video soddisfi le nostre linee guida a livello di formattazione e "idoneità alle famiglie", verrà pubblicato entro 5 giorni. 

Domande?

Se avete domande sui video, mandate un’ e-mail a video-support@tripadvisor.com.

Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2013

Centro Gestione di Tripadvisor: Guida rapida

Centro Gestione di Tripadvisor: Guida rapida Assumete il controllo della vostra reputazione online. Consolidate la vostra struttura sul portale di viaggi più grande del mondo. Tutte le funzionalità sono a portata di mano effettuando la registrazione al Centro Gestione di Tripadvisor.

Il Centro Gestione è la risorsa dedicata a tutti gli aspetti del profilo Tripadvisor. Per aggiornare i dati della struttura, pubblicare foto e consultare analisi, accedete al Centro Gestione. Tutti proprietari registrati e verificati hanno accesso al Centro Gestione. Per accedere, visitate la pagina www.tripadvisor.it/Owners. Se rappresentate più di una struttura, selezionate quella da visualizzare o aggiornare dall'elenco.

Guida completa per il Centro Gestione

Ecco un rapido elenco delle principali funzionalità disponibili nel Centro Gestione di Tripadvisor, utilizzando il menu superiore. Leggete il seguito per una panoramica della pagina principale e una guida alle principali funzionalità del Centro Gestione.

  • Gestite il profilo: aggiungete foto, gestite i dettagli de profilo, aggiornate i servizi e non solo tramite la scheda Gestite il profilo. 
  • Aumentate le prenotazioni: se pertinente, per gli alloggi sono disponibili i link per gestire Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate nella scheda Aumentate le prenotazioni.
  • Strumenti di marketing: attirate l'attenzione di clienti e ospiti con strumenti promozionali, premi, widget e adesivi per vetrine tramite la scheda Strumenti di marketing.
  • Recensioni: rispondete alle recensioni, segnalate una recensione e rispondete alle domande dei viaggiatori nella scheda Recensioni.
  • Guida e impostazioni: trovate le risposte a tutte le vostre domande. Accedete ai dati di fatturazione e pagamento, aggiornate le preferenze email e gestite l'accesso utenti. I forum per i proprietari e il Centro Assistenza sono anch'essi disponibili nella scheda Guida e impostazioni.
Panoramica della pagina principale del Centro Gestione...

Modificare la località della struttura su Tripadvisor

Modificare la località della struttura su Tripadvisor Quando e come aggiornare la località della struttura su Tripadvisor.

Per offrire le informazioni più accurate possibili ai viaggiatori, Tripadvisor si impegna a pubblicare sul sito tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni associandoli alla località in cui effettivamente si trovano. Questo significa che i profili non possono essere associati a città/località diverse da quelle in cui si trovano effettivamente le strutture. Tuttavia, se la struttura è stata associata a una località errata, è possibile aggiornare l'indirizzo e la posizione seguendo queste istruzioni:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Nome e descrizione".
  3. Selezionate la scheda "Località" dal menu a sinistra.
  4. Aggiornare l'indirizzo e il codice postale, quindi fare clic su "Invia".Se la città, la provincia o lo stato sono errati, sarà necessario seguire le istruzioni riportate sotto.
  5. È anche possibile aggiungere una versione dell'indirizzo in lingua locale, se pertinente.
  6. Quindi, fate clic su "Verificate il segno sulla mappa" e trascinate il segno sulla località corretta. Si consiglia di indicare l'entrata principale o il parcheggio. Fate clic su "Confermate" e la località verrà aggiornata sul sito entro 24 ore.

Se ritenete che la struttura sia associata alla località errata e che la città, il comune, lo stato o la provincia non siano esatti, è possibile informare il team che gestisce i profili di Tripadvisor seguendo queste istruzioni:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Nome e descrizione".
  3. Selezionate la scheda "Località" dal menu a sinistra.
  4. Fate clic sul link "Località errata?" in corrispondenza del campo Città/paese, stato/provincia/regione.
  5. Quindi compilate e inviate il modulo con i commenti.

Inclusione della struttura in aree turistiche maggiori

Se la struttura si trova in un piccolo centro, ufficialmente riconosciuto come frazione o provincia di una destinazione turistica più nota, è possibile che venga chiesto ai proprietari delle strutture di fornire una licenza rilasciata dalle autorità locali che dimostri tale relazione. Se tale licenza dell'attività, rilasciata dalle autorità locali o da un ente turistico ufficiale, dimostra chiaramente che le strutture nella vostra località sono considerate appartenenti a un'area maggiore, è possibile che vengano mostrate insieme alle strutture della destinazione turistica più nota. Ad esempio, l'Hotel LaMorosa si trova a Viserba, frazione di Rimini. Tuttavia, risulta associato anche alla città di Rimini, un'area molto più nota dal punto di vista turistico.

Per richiedere l'associazione di una frazione o piccolo comune a una destinazione turistica maggiore o più nota, seguite le istruzioni riportate sopra e indicate il nome della destinazione alla quale vorreste associare la vostra località nella sezione commenti del modulo.

Nota: gli indirizzi o i codici postali non sono accettati come prova della località della struttura e la semplice vicinanza a una città importante o a una destinazione turistica maggiore non garantisce l'inclusione della struttura in tale area. Non sono accettati documenti quali estratti conto bancari, ricevute fiscali, estratti conti contributivi, licenze per la vendita di alimenti o di prodotti alcolici, concessioni edilizie e bollette.

Quanto tempo richiede la procedura?

Le modifiche relative alla località della struttura richiedono la verifica da parte di un membro del team che gestisce i profili di Tripadvisor. Tripadvisor esaminerà la certificazione prodotta, ma non garantisce che tutte le richieste di modifica della località verranno accolte. La procedura richiederà un minimo di 15 giorni lavorativi. Non inviate la stessa richiesta più volte. Ciò ritarderà l'elaborazione della richiesta originale comportando il riavvio della procedura di 15 giorni.

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2021

Come modificare la categoria della struttura su Tripadvisor

Come modificare la categoria della struttura su Tripadvisor Istruzioni dettagliate per aggiornare la categoria o il tipo di struttura su Tripadvisor.

I rappresentanti che desiderano aggiornare il tipo di struttura su Tripadvisor possono inviare una richiesta tramite il Centro Gestione.

Alloggi

Prima di inviare una richiesta per cambio di categoria, verificate che la struttura soddisfi i requisiti indicati nel regolamento per gli alloggi. Successivamente, seguite questa procedura per inviare la richiesta di modifica:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. In "Guida e impostazioni", nel menu in alto, fate clic su "Contattate Tripadvisor".
  3. Quindi, nella sezione "Descrivere il problema", scegliete "Aggiornamento delle informazioni sulla struttura".
  4. Selezionate "Richiesta di cambiamento del tipo di alloggio" e compilate il breve modulo. Assicuratevi di fornire i link o le informazioni sulla licenza per consentirci di verificare la modifica della categoria richiesta.
  5. Fate clic su "Invia".

Ristoranti

I ristoranti possono modificare i tipi di cucina, ad esempio da steakhouse a pizzeria, seguendo questa procedura:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Cucine e servizi".
  3. Aggiornate tutte le sezioni necessarie.
  4. Fate clic su "Invia".

Per modificare la categoria della struttura, ad esempio da "Caffè e sala da tè" a "Ristorante" sarà necessario inviare una richiesta al team di assistenza per i proprietari. Per inviare una richiesta di modifica per la struttura, seguite questa procedura:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu "Guida e impostazioni" in alto, fate clic su "Contattate Tripadvisor".
  3. Quindi, nella sezione "Descrivere il problema", scegliete "Aggiornamento delle informazioni sulla struttura".
  4. Selezionate "Segnalazione di cambio del marchio" dal menu a discesa e compilate il breve modulo. Assicuratevi di fornire i link o le informazioni sulla licenza necessari per verificare la modifica della categoria richiesta.
  5. Fate clic su "Invia".

Attrazioni

Le attrazioni possono richiedere la modifica dei dettagli o del tipo di profilo, ad esempio da tour in bicicletta ad agenzia di noleggio barche, seguendo questa procedura:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nel menu in alto "Gestite il profilo", fate clic su "Nome e descrizione".
  3. Nella sezione "Dettagli sull'attrazione", a sinistra, aggiornate i dati desiderati.
  4. Fate clic su "Invia".

Quanto tempo richiede la procedura?

La modifica dei dettagli del profilo richiede la verifica da parte di un membro del team che gestisce i profili di Tripadvisor. La procedura richiederà un minimo di 15 giorni lavorativi. Vi invitiamo a non inviare la stessa richiesta più volte. Ciò ritarderà l'elaborazione della richiesta originale comportando il riavvio della procedura di 15 giorni.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2016

L'organico della struttura è cambiato? Ecco come aggiornare le registrazioni su Tripadvisor

L'organico della struttura è cambiato? Ecco come aggiornare le registrazioni su Tripadvisor Scoprite come rimuovere gli utenti dal profilo della struttura su Tripadvisor con lo strumento Gestite l'accesso utente.

Il settore ricettivo è in costante evoluzione offrendo così nuove opportunità a chi è in cerca di cambiamenti professionali. Ecco le risposte ad alcune delle domande più frequenti che riceviamo quando si verificano cambiamenti nel personale delle strutture:

"Sto per interrompere il rapporto lavorativo con la struttura e non necessito più del profilo Tripadvisor. Come disattivarlo?"

In questo caso è possibile disattivare la registrazione personale su Tripadvisor con lo strumento Gestite l'accesso utente:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nella scheda Guida e impostazioni, nel menu in alto, selezionate "Gestite l'accesso utente".
  3. Fate clic sull'icona di modifica nella vostra casella, quindi su "Modifica utente".
  4. Successivamente, fate clic su "Modificate l'utente", quindi su "Rimuovete l'utente".
  5. Prima dell'eliminazione definitiva dell'utente, verrà mostrato un messaggio di avviso. Tenete presente che, una volta eliminato l'account, non avrete più accesso al profilo della struttura né al Centro Gestione.

"Gestisco diverse strutture su Tripadvisor, ma sto per lasciarne una. Come disattivare la registrazione solo per la struttura in questione?"

Per disattivare l'accesso per una sola struttura tra quelle gestite, seguite i passaggi della procedura riportata sopra nel Centro Gestione della struttura interessata.

"Uno dei dipendenti non lavora più per la struttura, come annullare la sua registrazione?"

Rimuovere una registrazione dal profilo della struttura è semplice. Ecco come fare:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Nella scheda Guida e impostazioni, nel menu in alto, selezionate "Gestite l'accesso utente".
  3. Fate clic sull'icona di modifica nella casella relativa al dipendente, quindi su "Modifica utente".
  4. Successivamente, fate clic su "Modifica utente" e su "Elimina utente".

"Come verificare che persone estranee alla struttura non si registrino come gestori?"

Una volta effettuata la registrazione nel Centro Gestione della struttura, riceverete un'email ogni volta che un nuovo utente effettua una nuova registrazione per la stessa struttura. Assicuratevi di prestare particolare attenzione a queste email. Se non conoscete il nome associato alla registrazione né il suo ruolo all'interno della struttura, seguite i passaggi della procedura indicata sopra per rimuovere l'utente.

"Quanto tempo richiede la disattivazione di una registrazione?"

L'eliminazione di un utente o la modifica del ruolo all'interno della struttura ha effetto immediato.

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2014

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completa

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completaPronti a rassicurare i viaggiatori e a convincerli a prenotare con la vostra struttura? Cercate dei modi per migliorare il punteggio e la classifica su Tripadvisor e non solo? Leggete per saperne di più su tutto ciò che Reputation Pro può fare per la vostra struttura ricettiva.

La reputazione è il caposaldo di qualsiasi struttura ricettiva. Il 94% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono un fattore determinante nella scelta dell'alloggio, mentre il 77% è più propenso a prenotare in una struttura che risponde in modo personalizzato alle recensioni.1

Le recensioni hanno acquisito ancora più importanza poiché i viaggiatori vogliono sapere quali condizioni offre al momento la struttura.

Non potete permettervi di trascurare la vostra reputazione, ma la gestione di questo aspetto può rivelarsi un compito decisamente scoraggiante. Ecco perché abbiamo sviluppato Reputation Pro: per aiutarvi a rassicurare i viaggiatori e motivarli a prenotare la vostra struttura, aumentandone la visibilità su Tripadvisor. Per saperne di più su come aggiungere Reputation Pro al vostro profilo Tripadvisor, fate clic qui.

Già iscritti? Leggete le buone prassi su come sfruttare appieno il potenziale di Reputation Pro di Tripadvisor per la vostra attività!

Passaggio 1: iniziate

Una volta attivata Reputation Pro per la vostra struttura, ogni proprietario registrato e verificato del vostro profilo Tripadvisor vi potrà accedere. Per iniziare:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account su tripadvisor.it/Owners
  2. Selezionate la vostra struttura dall'elenco per accedere al Centro Gestione
  3. Andate alla scheda "Recensioni" per visualizzare Reputation Pro e tutti i relativi strumenti

Nota: è possibile che occorra verificare nuovamente l'accesso alla struttura su Tripadvisor. In questo caso, contattate l'assistenza clienti per continuare il processo di verifica. Per effettuare questa operazione, andate su Assistenza Proprietari. Da qui, aggiungete il vostro nome e la struttura, selezionate "Aggiornamento delle credenziali per l'accesso al Centro Gestione", quindi "Disattivazione dell'accesso per un utente". Usate poi la casella di testo per richiedere una verifica.

Passaggio 2: attivate la raccolta di recensioni premium

Reputation Pro si occupa di raccogliere le nuove recensioni per voi. Per iniziare, è sufficiente abilitare i vostri fornitori. Se lo desiderate, potete personalizzare le richieste di recensione e aggiungere sondaggi privati....

Classifica di popolarità di Tripadvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura

Classifica di popolarità di Tripadvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura Scoprite di più sulla classifica di popolarità di Tripadvisor e ricevete consigli per migliorare il rendimento della vostra struttura. La classifica di popolarità di Tripadvisor si basa sulle recensioni degli utenti e sul confronto con la concorrenza nella stessa area geografica. È uno strumento importante perché le strutture in posizione elevata hanno più probabilità di essere notate dagli utenti che cercano nella vostra zona. Ecco i tre principali fattori che determinano la classifica di popolarità e alcuni consigli per migliorare il vostro posizionamento: Qualità delle recensioni I punteggi più alti influiscono positivamente sulla classifica di popolarità. Definite le aspettative degli ospiti prima del loro arrivo, accertandovi che tutte le informazioni della struttura siano aggiornate e corredate da foto accattivanti. Durante il soggiorno, soddisfate o superate tali aspettative e vedrete aumentare le recensioni positive. Quantità delle recensioni...

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor Scoprite tutto quel che c'è da sapere sull'algoritmo della classifica di popolarità di Tripadvisor, incluso il modo in cui viene usato per classificare gli alloggi, le attrazioni e i ristoranti e la sua evoluzione nel tempo. Come funziona la classifica di popolarità I fattori che determinano la classifica di popolarità sono la qualità, l'attualità e la quantità delle recensioni che una struttura riceve dagli utenti, nonché la coerenza di tali recensioni nel tempo. Qualità Il punteggio fornito dagli utenti nella recensione viene usato per classificare la qualità dell'esperienza presso ogni struttura. A parità di condizioni, una struttura con più punteggi di 5 occuperà una posizione più alta rispetto a una struttura con un punteggio inferiore. Attualità...

Tutto sul punteggio della struttura su Tripadvisor

Tutto sul punteggio della struttura su Tripadvisor Come viene determinato il punteggio, come migliorarlo e non solo.

La maggior parte dei clienti ritiene che i punteggi di Tripadvisor siano importanti nella scelta di alloggi, ristoranti o attrazioni. Infatti, l'83% li considera fondamentali per scegliere un alloggio, il 70% per scegliere un ristorante e il 58% per scegliere un'attrazione.1

È chiaro quindi che il punteggio su Tripadvisor è importante per i clienti potenziali e per la vostra redditività. Ma forse non è del tutto chiaro cosa sia il punteggio di Tripadvisor. Per aiutarvi a ottimizzare la vostra presenza su Tripadvisor, ecco le risposte alle domande più frequenti sul punteggio di Tripadvisor.

Cos'è il punteggio di Tripadvisor?

Il punteggio di Tripadvisor rappresenta la media dei punteggi assegnati dagli ospiti che hanno recensito la struttura. In altre parole, esprime il giudizio complessivo dell'esperienza degli ospiti presso la vostra struttura.

Il punteggio viene attribuito su una scala da 1 a 5, dove 3 indica un giudizio nella media e 5 un giudizio eccellente. Pertanto, quando i clienti potenziali cercano e prenotano su Tripadvisor, riescono a farsi subito un'idea del feedback che avete ricevuto dai risultati della ricerca e sulla pagina della struttura.

Come viene determinato il punteggio?

Quando scrivono una recensione, gli ospiti hanno anche la possibilità di valutare la struttura tenendo conto della loro esperienza complessiva. Il punteggio viene calcolato sulla base delle valutazioni complessive espresse.

Cosa si può fare per aumentare il punteggio della struttura?

È possibile adottare diversi accorgimenti per aumentare il punteggio della struttura su Tripadvisor. In primo luogo, utilizzate il feedback espresso nelle recensioni per migliorare l'esperienza degli ospiti. Ad esempio, ristrutturate la piscina dell'hotel, ampliate il menù del ristorante oppure offrite ulteriore formazione al personale dell'attrazione. Se l'esperienza degli ospiti è piacevole, il punteggio che esprimeranno con le recensioni sarà più alto.

Questo ci porta direttamente al secondo metodo per migliorare il punteggio della struttura: raccogliere più recensioni. Un maggior numero di recensioni aiuta ad aumentare le possibilità di migliorare il punteggio complessivo della struttura su Tripadvisor. Un modo semplice per raccogliere più recensioni su Tripadvisor è Recensioni Rapide, che permette di inviare richieste di recensioni via email a più clienti recenti con una sola operazione.

Il punteggio della struttura influisce sulla classifica di popolarità di Tripadvisor?

Il punteggio è essenziale per determinare la posizione della struttura nella classifica di popolarità di Tripadvisor, indice che esprime quanto la struttura è apprezzata rispetto ad altre strutture nella stessa zona. La posizione nella classifica di popolarità di Tripadvisor si basa su tre fattori principali:

  • Qualità: il punteggio complessivo della struttura (i consigli degli altri guidano le scelte dei viaggiatori)
  • Quantità: il numero di recensioni ricevute dalla struttura (un feedback maggiore consente di avere un quadro della struttura più completo)
  • Attualità: quanto sono attuali le recensioni (il feedback recente è più utile ai viaggiatori)

Leggete la nostra guida su "Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor."

Come si può promuovere il punteggio della struttura su Tripadvisor?

Il riferimento al punteggio è un ottimo sistema per promuovere la struttura. Dopo tutto, chi non vorrebbe ricevere consigli da altri viaggiatori di tutto il mondo?

E promuovere la reputazione della struttura su Tripadvisor è tanto semplice quanto importante. Potete aggiungere un widget di Tripadvisor personalizzato sul vostro sito in maniera gratuita. Basta copiare e incollare una piccola porzione di codice per mostrare il punteggio della struttura, le recensioni più recenti e altri contenuti direttamente sul vostro sito web. Questo rappresenta un importante voto di fiducia per influenzare i clienti potenziali a scegliervi.

Solo per gli alloggi: qual è la differenza tra punteggio e classificazione a stelle?

La classificazione a stelle è determinata da un soggetto terzo in base ai servizi disponibili presso la struttura, al personale e ai comfort. Il punteggio, invece, è determinato dai viaggiatori e si basa sul feedback espresso in merito alle esperienze presso la struttura. Sebbene entrambe le classificazioni siano utili nell'offrire ai viaggiatori diverse prospettive della struttura, solo il punteggio è basato sul prezioso feedback dei viaggiatori di Tripadvisor. Inoltre, ricordate che la classificazione a stelle è specifica per gli hotel e non è quindi espressa per ristoranti e attrazioni su Tripadvisor.


  • 1. Fonte: ricerca indipendente condotta da Phocuswright su 14.991 intervistati in tutto il mondo, commissionata da Tripadvisor. Aprile 2015.
Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio...

Tre consigli preziosi per un rendimento migliore su Tripadvisor

Tre consigli preziosi per un rendimento migliore su Tripadvisor Direttamente dai nostri esperti, ecco come migliorare il rendimento della struttura su Tripadvisor per influenzare le prenotazioni dirette, la reputazione online e altro ancora.

Con tutti i consigli a disposizione su Tripadvisor, talvolta potreste imbattervi in informazioni o suggerimenti fuorvianti o addirittura contrari al regolamento di Tripadvisor. Riuscire a trarre il massimo vantaggio da Tripadvisor è un argomento importante e desideriamo assicurarci che riceviate le informazioni giuste per sfruttare al massimo la vostra presenza sul sito di viaggi più grande del mondo1.

Per questo, vi illustriamo tre passaggi per migliorare il rendimento su Tripadvisor, offerti direttamente dal nostro team.

Prima di tutto, facciamo un po' di chiarezza sulla terminologia. Il "punteggio su Tripadvisor" è diverso dalla "posizione nella classifica di Tripadvisor". Ecco come funziona:

  • In base alla loro esperienza, i viaggiatori valutano e recensiscono la vostra struttura.
  • Sulla base di queste recensioni, la struttura ottiene un punteggio su Tripadvisor complessivo, da uno a cinque.
  • Il punteggio su Tripadvisor influisce quindi sulla posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor rispetto alle altre strutture nella stessa località. La classifica di Tripadvisor è nota anche come indice di popolarità.
  • Maggiore è il punteggio e più recenti sono le recensioni, migliore sarà la posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor.

Passiamo ora ai consigli per migliorare la posizione nella classifica di Tripadvisor.

Concentratevi sul servizio di persona per ottenere risultati online

Volete ricevere più recensioni e ottenere un punteggio più alto? Mostrate di offrire agli ospiti un'esperienza eccezionale. Quello che fate, o che non fate, durante il soggiorno degli ospiti determina la qualità della loro esperienza e la conseguente recensione. Dall'arrivo alla partenza e per tutta la durata del soggiorno, fate tutto il possibile per risultare accoglienti e disponibili.

Monitorare le recensioni su Tripadvisor è utile. Quali complimenti avete ricevuto nelle recensioni positive? Utilizzateli come esempi degli aspetti positivi del vostro servizio agli ospiti, quindi trovate il modo per migliorarli ulteriormente. Se vi sembra scoraggiante, concentratevi su almeno una cosa che potete fare per differenziarvi dalla concorrenza e offrire un'esperienza che voi stessi apprezzereste in viaggio. Potreste non disporre delle risorse e del budget per fare subito tutto ciò che vi proponete, ma potete iniziare subito a intervenire. Siate autentici e determinati e gli ospiti, e le loro recensioni, arriveranno.

Accettate e rispondete alle recensioni negative

Alcune strutture preferiscono ignorare o nascondere le recensioni negative. Ci sono due motivi per cui dovreste fare il contrario. In primo luogo, perché scrivere repliche della direzione a recensioni negative (e anche positive) dimostra agli ospiti potenziali che tenete al feedback e che vi impegnate a offrire la migliore esperienza possibile.

Secondo una recente ricerca di PhoCusWright, la gestione della reputazione online è l'area in cui la maggior parte degli albergatori investirà in misura maggiore nel 20162. Sebbene rispondere alle recensioni non abbia un effetto diretto sulla posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor, può determinare un aumento delle prenotazioni e delle recensioni potenziali.

Il secondo motivo per cui è consigliabile accettare le recensioni negative è perché il feedback degli ospiti aiuta a individuare le aree in cui la struttura può migliorare. È possibile che siate così concentrati sulle attività quotidiane da non accorgervi di particolari che un nuovo ospite noterebbe subito. Ogni recensione è una finestra sull'esperienza degli ospiti presso la struttura. La camera di un ospite non era abbastanza pulita? Discutetene con il personale addetto alle pulizie e fornite ulteriore formazione, se necessario. Valutazione, comunicazione e implementazione sono le tre attività che aiutano a convertire il feedback in un'esperienza migliore per tutti gli ospiti futuri, influenzando in modo significativo il punteggio su Tripadvisor e, di conseguenza, la posizione nella classifica.

NON offrite incentivi in cambio di recensioni

Gli incentivi, come l'offerta di voucher o upgrade in cambio di recensioni, violano il regolamento di Tripadvisor perché i trattamenti speciali o gli sconti potrebbero inficiare la validità e l'accuratezza delle recensioni degli ospiti. Le recensioni ottenute in cambio di incentivi vengono rimosse in modo che non possano influenzare la posizione nella classifica di Tripadvisor. Inoltre, la struttura e la posizione in classifica potrebbero essere penalizzate. È importante sottolineare che le strutture che incentivano gli ospiti a scrivere recensioni non sono idonee per i premi di Tripadvisor, come il premio Travellers' Choice o il Certificato di Eccellenza.

Piuttosto, utilizzate una delle risorse di marketing che Tripadvisor offre ai proprietari delle strutture per ottenere più recensioni, come lo strumento Recensioni Rapide, che permette di inviare email agli ospiti recenti per chiedere di scrivere una recensione. In pochi minuti, è possibile creare e inviare un'email personalizzata e dall'aspetto professionale a un massimo di 1.000 ospiti recenti (potrebbero essere previste limitazioni per l'invio). Inoltre, gli albergatori affermano che favorisce l'interazione con gli ospiti durante il soggiorno. Ospitate un evento di socializzazione per coinvolgere gli ospiti e il personale più esperto oppure impegnatevi a chiedere agli ospiti come si trovano e se potete fare qualcosa in più per loro nel corso della permanenza. Queste attenzioni fanno un'ottima impressione ai viaggiatori, che se ne ricordano anche una volta tornati a casa, quando sono pronti per condividere le loro esperienze e opinioni con gli altri.

Seguendo questi tre passaggi, potrete sicuramente migliorare il punteggio e la posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor. Questi consigli si sono rivelati efficaci per molti dei 5,3 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni presenti su Tripadvisor e possono essere utili anche per voi.

Infine, ricordatevi che se desiderate consigli e raccomandazioni su come avere successo su Tripadvisor, è sempre meglio andare direttamente alla fonte: visitate  Tripadvisor Insights per leggere gli ultimi consigli degli esperti, le notizie più recenti e le tendenze del settore.


  • 1. Fonte: comScore Media Metrix per i siti Tripadvisor, dati mondiali, luglio 2015
  • 2. Fonte: TripBarometer 2015
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2013