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Strategie per incoraggiare gli ospiti ad attivare il marketing via email

Strategie per incoraggiare gli ospiti ad attivare il marketing via email

L'email è uno dei canali di marketing più efficaci a disposizione dei proprietari di hotel. Il marketing via email può offrire un elevato ritorno sugli investimenti e costituisce un ottimo modo per mantenere i clienti coinvolti e attenti ai messaggi dell'hotel.

Per comunicare liberamente con gli ospiti via email, dovete assicurarvi di rispettare le leggi locali, ad esempio, è necessario ottenere l'autorizzazione degli ospiti prima di includerli nelle mailing list. È importante mantenere la conformità alle leggi sul marketing e sulla privacy, incluso il GDPR. Assicurandovi che la vostra mailing list contenga dati utilizzati nel rispetto delle normative, migliorate anche il tasso di ricezione delle email e l'interesse per i messaggi.

Ecco alcuni consigli per incoraggiare gli ospiti ad attivare le email di marketing.

Mostrate il valore dei vostri messaggi

Assicuratevi di comunicare ai visitatori il motivo esatto per cui dovrebbero iscriversi alla newsletter dell'hotel.

Comunicate agli ospiti i vantaggi dell'iscrizione e dimostrate il valore delle vostre email e della registrazione alla mailing list.

Fategli sapere che ricevendo le email possono essere sempre aggiornati sugli eventi e sulle offerte più pertinenti per loro.

Coinvolgete gli ospiti offrendo l'opportunità di iscriversi nei punti di contatto principali nel corso della procedura di prenotazione e durante il soggiorno.

Le interazioni di persona, ad esempio il check-in, costituiscono un'occasione per dimostrare dal vivo il valore delle comunicazioni dell'hotel. Considerate la possibilità di offrire agli ospiti l'opzione di iscriversi alla newsletter alla reception utilizzando un tablet con un'app di raccolta delle email offline conforme alla normativa sulla privacy.

Scegliete contenuti rilevanti e personalizzati

Impegnatevi per rendere ogni comunicazione di marketing pertinente e personalizzata per ciascun ospite. Se riuscite a raccogliere l'indirizzo email dell'ospite al momento della prenotazione o del check-in e a ottenere il consenso o l'autorizzazione necessari, valutate la possibilità di inserire l'email tra gli altri dati raccolti. Assicuratevi di avere l'autorizzazione necessaria, quindi collegate le informazioni utili sugli ospiti, ad esempio se l'ospite ha chiesto di passare a una camera con vista o se ha prenotato un appuntamento alla spa. Le informazioni di questo tipo possono essere integrate nei messaggi di marketing per aumentare il livello di personalizzazione e pertinenza. Conoscere le preferenze personali degli ospiti vi consente di adattare i messaggi di marketing in modo migliore, così da renderli più pertinenti e personalizzati, aumentando il valore percepito nei contenuti e le probabilità di iscrizione alla newsletter.

Le informazioni sugli ospiti vi aiutano a suddividerli in vari gruppi. Segmentando gli ospiti (ovvero raggruppandoli in base alle caratteristiche comuni), potete essere certi di mostrare il messaggio giusto all'utente giusto, al momento giusto.

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Ecco come le recensioni aiutano a consolidare la struttura

Ecco come le recensioni aiutano a consolidare la struttura Tre motivi per cui le recensioni aiutano a garantire il successo delle strutture ricettive

Molte strutture del settore ricettivo fanno l'errore di non raccogliere attivamente le recensioni dei clienti su siti come Tripadvisor. Potrebbero essere preoccupate del potenziale riscontro negativo o avere altre priorità.Tuttavia, vari studi dimostrano che le recensioni possono apportare un sostanziale valore alle strutture ricettive. Ecco tre motivi per cui le recensioni degli ospiti sono fondamentali per il successo della struttura:

1. Le recensioni influenzano le prenotazioni

Un recente studio condotto da PhoCusWright1 ha quantificato l'impatto delle recensioni sul processo decisionale dei viaggiatori:

  • l'83% degli intervistati ha indicato che le recensioni aiutano a scegliere l'hotel giusto
  • l'80% legge almeno 6-12 recensioni prima di prenotare
  • il 53% non prenoterebbe una struttura senza aver letto le recensioni

Tendenze simili tra i viaggiatori si riscontrano anche per le attrazioni e i ristoranti:

  • il 68% degli intervistati sostiene che le recensioni aiutino a informarsi sulle attrazioni
  • il 64% legge le recensioni per trovare i ristoranti migliori

Questi risultati dimostrano il potere delle recensioni e la loro influenza sulle vendite nel settore turistico. Se non state raccogliendo il feedback degli ospiti per condividerlo con gli altri viaggiatori, probabilmente state perdendo una fetta di mercato che resta a disposizione della concorrenza.

2. Col tempo, più recensioni determinano punteggi più alti

Il punteggio medio delle recensioni su Tripadvisor è 4,12 su 5.2

Uno studio accademico ha dimostrato che i punteggi delle recensioni, di solito, aumentano con il passare del tempo. Perché? I primi ospiti, spesso vivono esperienze negative che li sorprendono e questo si riflette nelle prime recensioni. Con l'aumentare delle recensioni della struttura, il punteggio medio tende anch'esso ad aumentare. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al contributo delle recensioni man mano pubblicate rispetto alle aspettative dei viaggiatori. A lungo andare, quindi i punteggi si assestano su una media più accurata.3

La raccolta costante di recensioni produce una valutazione più accurata della struttura, il che è importante per i proprietari come per i potenziali ospiti. Avendo un numero maggiore di recensioni pubblicate, è possibile limitare l'impatto di eventuale feedback estremo. Inoltre, è possibile approfittare delle recensioni negative per migliorare il servizio e assicurare alla struttura un aumento continuo del punteggio.

3. Le recensioni aiutano le strutture a crescere

Peter O'Sullivan, proprietario dell'Harington's Hotel di Bath, Inghilterra, afferma:

"Noi possiamo ritenere di fare un ottimo lavoro, ma non serve a nulla se gli ospiti non sono dello stesso avviso. Per questo per noi il feedback è molto importante. Ci permette di trarre utili spunti per migliorare il servizio e la qualità del nostro prodotto... Negli ultimi tre o quattro anni, in particolare, ci siamo concentrati molto su questo aspetto. E abbiamo notato un aumento degli ospiti che scelgono di ritornare da noi".

In effetti, le recensioni rappresentano un sistema gratuito di valutazione del rendimento della struttura. Mettono in evidenza gli aspetti positivi e le aree che possono essere migliorate. Le tendenze relative alle recensioni rivelano inoltre spunti sulle aspettative degli ospiti e offrono stimoli per provare a soddisfarle al meglio.

Come raccogliere recensioni

L'80% dei viaggiatori intervistati sostiene di concentrarsi sulle recensioni più recenti.

In che modo potete raccogliere più recensioni della struttura? Tripadvisor offre molti strumenti per aiutarvi. Utilizzate Recensioni Rapide per inviare facilmente email di richieste di recensioni ottimizzate. Questo sistema è molto più efficace rispetto all'uso del vostro account di posta elettronica perché permette di inviare un promemoria automatico e mette a disposizione un pannello dettagliato con tutti i dati sul rendimento di ciascuna campagna.  

Per scoprire tutti gli strumenti disponibili, accedete al Centro Gestione e visitate la scheda "Strumenti di marketing" in alto nella pagina. Troverete widget per il vostro sito web e strumenti promozionali come gli adesivi di Tripadvisor e i biglietti da visita con l'invito "scrivi una recensione". 


  • 1. Studio indipendente di PhoCusWright condotto da Tripadvisor, dicembre 2013
  • 2. Dati interni di Tripadvisor, gennaio 2014
  • 3. "Online Customer Reviews of Hotels: As Participation Increases, Better Evaluation Is Obtained". Cornell Hospitality Quarterly. Marzo 2013.
Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2017

Recensioni Rapide

Guida completa di Recensioni Rapide

Guida completa di Recensioni Rapide Scoprite di più sul metodo più rapido per raccogliere recensioni della struttura su Tripadvisor.

Cercate un modo semplice per ricevere più recensioni della vostra struttura? Provate Recensioni Rapide: lo strumento di raccolta delle recensioni che Tripadvisor ha creato ascoltando il feedback di strutture ricettive come la vostra.

I dati raccolti da PhoCusWright rivelano che oltre la metà dei viaggiatori non prenoterebbe una struttura senza prima aver letto le recensioni.1

Con Recensioni Rapide, potete creare e inviare email professionali per invitare gli ospiti a scrivere recensioni. Le email possono essere personalizzate con il marchio della vostra struttura. Inoltre, il Pannello di Recensioni Rapide offre analisi approfondite e permette di monitorare i dati per ottimizzare le campagne.  In media, le strutture che usano regolarmente Recensioni Rapide ricevono il 28% di recensioni in più su Tripadvisor.2

Continuate a leggere per scoprire come è facile iniziare a utilizzare Recensioni Rapide: 

Come iniziare

Il primo passo per utilizzare Recensioni Rapide è raccogliere i dati degli ospiti. Iniziate raccogliendo gli indirizzi email, le autorizzazioni e le preferenze per la lingua in un foglio di calcolo o in un altro formato facilmente accessibile. Siate precisi per aumentare le probabilità che le email inviate con Recensioni Rapide vengano recapitate, aperte e cliccate in modo da ricevere più recensioni per la vostra struttura.

Spesso, il modo migliore per raccogliere indirizzi email è chiedere semplicemente agli ospiti prima che partano. Se disponete di una piattaforma di prenotazione online, considerate la possibilità di includere i campi "Indirizzo email" e "Lingua preferita" nel vostro modulo online. Ulteriori consigli per raccogliere gli indirizzi email degli ospiti sono disponibili qui. Prima di iniziare a raccogliere i dati degli ospiti, verificate le normative vigenti circa l'invio di email nel vostro paese e assicuratevi di non violarle.

Qualunque sia il metodo che adottate per raccogliere gli indirizzi email, è importante ottenere dagli ospiti il consenso per inviare messaggi. Spiegate esattamente come utilizzerete i loro indirizzi. Se invierete una campagna con Recensioni Rapide, assicuratevi di informarli in anticipo. Definire correttamente le aspettative degli ospiti aiuta ad aumentare i tassi di apertura delle email e il numero di recensioni ottenute.

Configurate una campagna con Recensioni Rapide

Configurare una campagna con Recensioni Rapide è molto semplice. Accedete a tripadvisor.it/ReviewExpress e digitate il nome della struttura per accedere alla pagina principale di Recensioni Rapide. La pagina contiene tutto il necessario per iniziare a inviare richieste di recensioni agli ospiti precedenti. Per inviare un'email, fate clic su "Create l'e-mail" nel menu in alto.

Create l'email 

La sezione "Create l'e-mail" consente di configurare il messaggio da inviare agli ospiti. La prima volta che utilizzate Recensioni Rapide, verrà mostrato il modello Tripadvisor predefinito nella vostra lingua. Fate clic sul pulsante "Modifica" per personalizzare ciascun elemento del modello:

  • Indirizzo del mittente: l'indirizzo visualizzato nel campo "Da" dell'email inviata agli ospiti. Assicuratevi di utilizzare un indirizzo facilmente riconoscibile.
  • Oggetto: l'oggetto dell'email che visualizzeranno gli ospiti. Evitate di utilizzare punti esclamativi e altri segni di interpunzione per limitare i casi di mancato recapito dell'email.
  • Foto: è disponibile uno spazio per inserire una foto accanto al nome e all'indirizzo della struttura, in alto nell'email. Potete utilizzare l'immagine predefinita della struttura, caricare una nuova foto o scegliere di non includere alcuna immagine.
  • ​Messaggio: contiene l'intestazione e il corpo dell'email. È possibile utilizzare il messaggio attuale, modificarlo o aggiungerne uno personalizzato. È consigliabile utilizzare messaggi brevi e ringraziare sempre gli ospiti per il loro soggiorno.

Se apportate modifiche al modello Tripadvisor, verrà richiesto di salvarle come nuovo messaggio. È anche possibile scegliere di impostare il nuovo messaggio come predefinito per la lingua scelta. Quando impostate un messaggio come predefinito, il nome del messaggio verrà automaticamente contrassegnato da un asterisco e verrà visualizzato per primo quando selezionate la lingua nella sezione "Create l'email". In questo riquadro, è sempre possibile identificare il modello predefinito attraverso l'asterisco.

Per ottenere il massimo rendimento, inviate messaggi mirati agli ospiti nelle rispettive lingue. Recensioni Rapide è disponibile in circa 30 lingue e sono presenti modelli Tripadvisor in ciascuna di esse. È possibile utilizzare questi modelli per contattare gli ospiti che parlano una lingua diversa dalla vostra.

Completato il messaggio, fate clic sul pulsante "Continuate per inviare" per procedere con il passaggio successivo. 

Inviate l'email

In questo passaggio, aggiungete gli indirizzi email degli ospiti che desiderate raggiungere. Avete solo pochi indirizzi? Digitateli nella casella di testo. Se invece il numero di email da inviare è elevato, caricate un foglio di calcolo contenente fino a 1.000 indirizzi email (possono esservi limitazioni per l'invio), utilizzando la casella di caricamento dei file. Recensioni Rapide supporta file in formato .CSV o .XLS di dimensioni fino a 5 MB. Se intendete inviare email in diverse lingue, configurate un nuovo messaggio e caricate solo gli indirizzi validi per la campagna specifica.

Gli indirizzi email vengono automaticamente rimossi dalle campagne se: Il destinatario ha recensito la struttura negli ultimi 30 giorni (per i ristoranti) o 90 giorni (per le attrazioni). L'ospite ha già ricevuto un'email tramite Recensioni Rapide negli ultimi 30 giorni. I destinatari hanno annullato l'iscrizione a Recensioni Rapide.

Tripadvisor prende molto seriamente la questioni relative alla privacy e alle attività fraudolente. Gli indirizzi inviati devono appartenere a persone che hanno soggiornato presso la struttura e concesso l'autorizzazione a ricevere messaggi via email. Non è consentito intrattenere relazioni personali con i destinatari né offrire incentivi in cambio di recensioni. Infine, evitate di inviare email solo agli ospiti che ritenete scriveranno recensioni positive. Le email di Recensioni Rapide dovrebbero essere inviate indistintamente a tutti gli ospiti; le strutture spesso restano piacevolmente sorprese dei risultati ottenuti. 

Una volta aggiunti i destinatari, verificate che i dati siano corretti e selezionate le caselle relative ai tre avvisi in fondo alla pagina. Quindi, fate clic su "Inviate". Le email verranno inviate entro 24 ore. Le recensioni ricevute grazie a Recensioni Rapide vengono contrassegnate da un'etichetta che indica che la raccolta è avvenuta in collaborazione con la struttura.

Utilizzate la funzionalità automatica

Inviare email con Recensioni Rapide è ancora più semplice per gli alloggi che collaborano con un partner di connettività certificato da Tripadvisor, ad esempio un IBE o un sistema di gestione della struttura. Tali strutture possono scegliere di utilizzare l'invio automatico delle email con Recensioni Rapide agli ospiti, dopo la partenza.

Se la struttura è idonea, potete registrarvi al servizio nella pagina principale di Recensioni Rapide. È sufficiente fare clic sul pulsante nella casella "Email automatiche". Promemoria: per inviare richieste agli ospiti che prenotano tramite terze parti, come un'agenzia di viaggi online, dovrete comunque utilizzare il passaggio "Inviate l'e-mail".

Una volta registrati, il vostro partner di connettività inizierà a trasmettere a Tripadvisor i dati per inviare automaticamente agli ospiti l'email predefinita di Recensioni Rapide per vostro conto. L'email verrà inviata entro 72 ore dal check-out. Non dovrete fare nulla! Potete modificare le email predefinite utilizzate con la funzionalità automatica di Recensioni Rapide e monitorare lo stato del partner di connettività nella scheda "Impostazioni".

Se non riuscite ad attivare la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, il vostro partner di connettività potrebbe non essere certificato. Contattate il partner per attivare il servizio. Per saperne di più sulla funzionalità automatica di Recensioni Rapide, fate clic qui.

Aggiungete sondaggi privati

Oltre raccogliere il feedback degli ospiti sulla pagina Tripadvisor, con Recensioni Rapide gli alloggi possono anche ricevere opinioni in forma privata. Con il componente aggiuntivo Recensioni Rapide + Sondaggi privati, ogni campagna inviata include anche un breve sondaggio personalizzabile sulla soddisfazione degli ospiti.

Il feedback ricevuto dai viaggiatori che completano il sondaggio facoltativo è destinato esclusivamente alla struttura e al suo personale. Le risposte sono riservate e non vengono pubblicate sulla pagina Tripadvisor della struttura, né influiscono sul punteggio o sulla classifica di Tripadvisor.

Per aggiungere il sondaggio privato, accedete alla scheda Create un sondaggio. Verrà visualizzato un elenco di domande già tradotte da porre agli ospiti. Fate clic su una domanda per trascinarla nel sondaggio. Se cambiate idea, potete modificare l'ordine delle domande o eliminarle dal sondaggio.

Le risposte al sondaggio privato vengono mostrate nel Pannello di Recensioni Rapide della struttura. Per ulteriori informazioni, leggete l'articolo Interpretazione delle risposte al sondaggio privato.

Pannello di Recensioni Rapide

Una volta inviata la campagna, troverete tutte le informazioni sui risultati nel Pannello. Per accedervi, fate clic su "Pannello" dal menu in alto, nella sezione Recensioni Rapide.

Vengono visualizzate prima di tutto le statistiche per tutte le campagne inviate, tra cui Totale campagne, Totale e-mail inviate, Totale e-mail aperte, Clic totali e Recensioni totali. Il Pannello consente di monitorare il rendimento di tutte le campagne di Recensioni Rapide a livello della struttura, indipendentemente dai mittenti. Utilizzate questi dati per valutare il rendimento di Recensioni Rapide nel tempo.

Un'altra sezione importante del Pannello è dedicata alle recensioni recenti. Vengono elencati i titoli e i punteggi delle recensioni più recenti. Se non ci sono recensioni recenti, il Pannello offre alcuni consigli da provare per le prossime campagne.

Infine, il rendiconto "Campagne e-mail recenti" offre statistiche regolarmente aggiornate di ciascuna campagna inviata dalla struttura. Permette di tenere traccia del numero di email inviate, aperte e che hanno ottenuto dei clic, nonché del numero di email non recapitate o eliminate. L'eliminazione permette di evitare l'invio di email non necessarie agli ospiti. Gli indirizzi email vengono automaticamente rimossi dalle campagne se: 

  • Il destinatario ha recensito la struttura negli ultimi 30 giorni (per i ristoranti) o 90 giorni (per le attrazioni).
  • L'ospite ha già ricevuto un'email tramite Recensioni Rapide negli ultimi 30 giorni.
  • I destinatari hanno annullato l'iscrizione a Recensioni Rapide.

Per ulteriori informazioni sul Pannello e su come utilizzarlo per ottimizzare l'uso di Recensioni Rapide, leggete questi consigli utili.  

Risorse

Pronti per iniziare con Recensioni Rapide? Visitate subito tripadvisor.it/ReviewExpress. Basteranno quindici minuti per configurare e inviare la prima campagna. Per ulteriore assistenza, consigli sull'invio delle campagne con Recensioni Rapide, FAQ e altre informazioni sull'importanza delle recensioni, consultate queste risorse.

Recensioni rapide: consigli utili

  1. Definite le aspettative degli ospiti: informateli che riceveranno un'email tramite Recensioni Rapide per avere il loro feedback.
  2. Inviate le email regolarmente: chiedete agli ospiti di pubblicare il loro feedback a pochi giorni dal check-out, quando è ancora vivo il ricordo della vacanza.
  3. Scegliete attentamente l'indirizzo del mittente: assicuratevi che l'indirizzo includa il nome della struttura o di un dipendente riconoscibile.

 

Fonti: 1. Studio indipendente di PhoCusWright, commissionata da Tripadvisor, dicembre 2013 2. Dati del sito Tripadvisor, gennaio 2014

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Recensioni Rapide di Tripadvisor e autorizzazioni per l'invio di email

Recensioni Rapide di Tripadvisor e autorizzazioni per l'invio di email Risposte alle domande più frequenti sulle Recensioni Rapide e sulle autorizzazioni per l'invio di email. Recensioni Rapide è un modo semplice per ricevere un feedback dagli ospiti. Permette di inviare email professionali per ricordare agli ospiti di scrivere recensioni al termine del soggiorno. Qui troverete le risposte ad alcune domande frequenti sulle autorizzazioni per l'invio di email e sulle Recensioni Rapide di Tripadvisor. Come funzionano le autorizzazioni per l'invio di email? Prima di caricare gli indirizzi e-mail degli ospiti in Recensioni Rapide, è necessario ottenere l'autorizzazione espressa a trasmettere queste informazioni a Tripadvisor, in modo da agevolare la raccolta delle recensioni (in genere incluse in una dichiarazione di raccolta dati). È inoltre necessario registrare il consenso degli ospiti. Cosa succede se un ospite contesta l'email? In conformità alle norme sulla privacy, se un ospite contesta l'email di richiesta di recensione di Tripadvisor, lo inviteremo a contattarvi per verificare il suo consenso. Dovrete essere in grado di dimostrare che gli ospiti hanno acconsentito a ricevere comunicazioni da Tripadvisor. Tripadvisor utilizza gli indirizzi email degli ospiti per altri scopi?...

Otto dubbi comuni su Recensioni Rapide

Otto dubbi comuni su Recensioni Rapide Risposte alle domande più frequenti su Recensioni Rapide.

1. Perché Recensioni Rapide è più efficace rispetto all'invio di email direttamente dalla struttura?

Recensioni Rapide è un modo semplice per ricevere un feedback dagli ospiti. Uno dei vantaggi è la possibilità di condurre campagne in co-branding con Tripadvisor, il sito di viaggi più grande del mondo. Inoltre, nel pannello di Recensioni Rapide è possibile visualizzare in modo chiaro e preciso i risultati di ciascuna campagna. Lo strumento prevede anche l'invio automatico di un'email di promemoria agli ospiti che non hanno risposto, per raccogliere più recensioni in modo ancora più semplice. 

2. Come funzionano le autorizzazioni per l'invio di email?

Leggete l'articolo sulle autorizzazioni per l'invio di email con Recensioni Rapide qui.

3. Come vengono trattati gli indirizzi email degli ospiti quando si utilizza Recensioni Rapide?

Una volta ricevuti, gli indirizzi email vengono sottoposti ai filtri di Recensioni Rapide. In primo luogo, gli indirizzi dei destinatari che hanno scelto di non ricevere email da Recensioni Rapide vengono eliminati. Successivamente, vengono rimossi i destinatari che hanno già ricevuto email da Recensioni Rapide per conto della struttura negli ultimi 30 giorni e quelli che hanno già scritto una recensione della struttura negli ultimi tre mesi.

L'email della struttura viene inviata da Recensioni Rapide agli indirizzi rimanenti e le risposte vengono registrate nel pannello. In assenza di risposta entro 7 giorni e se la struttura ha scelto di inviare un'email di promemoria agli ospiti, Tripadvisor invia una seconda email. A quel punto, gli indirizzi restano memorizzati su un server di Tripadvisor: questo consente di continuare a monitorare i risultati della campagna nel pannello e di filtrare correttamente le liste per le campagne future.    

4. In che modo Tripadvisor tutela i dati degli ospiti?

Gli indirizzi email forniti a Tripadvisor tramite Recensioni Rapide vengono archiviati separatamente e in modo sicuro. L'accesso è limitato a determinate persone del team di Tripadvisor.

5. Tripadvisor utilizza gli indirizzi email per altri scopi?

No. Tripadvisor è consapevole del valore e dell'importanza della tutela dei dati degli ospiti. Gli indirizzi email inviati per l'uso con Recensioni Rapide non vengono utilizzati per altri scopi. I destinatari non vengono iscritti alle campagne email generiche di Tripadvisor né registrati per scopi diversi dalla creazione di report nel pannello di Recensioni Rapide.

6. Gli ospiti per cui vengono forniti gli indirizzi email diventano automaticamente utenti di Tripadvisor?

No, non iscriviamo automaticamente al sito i destinatari delle email inviate con Recensioni Rapide. Tuttavia, gli utenti dovranno registrarsi su Tripadvisor per recensire la struttura. Quando gli utenti decidono di pubblicare una recensione, possono scegliere di registrarsi al sito o di accedere tramite account esistenti e specificare nelle impostazioni le proprie preferenze rispetto all'invio di email da Tripadvisor.

7. È possibile che Recensioni Rapide invii email duplicate agli ospiti?

Recensioni Rapide invia a ciascun ospite solo un'email iniziale e un'email di promemoria per ogni soggiorno presso la struttura in un periodo di 30 giorni. L'email di promemoria viene inviata solo se la struttura ha scelto questa funzionalità e se gli ospiti interessati non hanno ancora pubblicato una recensione.

Se utilizzate la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, confrontiamo anche gli indirizzi forniti dal vostro provider di servizi tecnologici con lo storico delle campagne, al fine di verificare che gli ospiti non ricevano email duplicate. Questo è importante perché è consigliabile utilizzare la funzionalità manuale di Recensioni Rapide per inviare email agli ospiti che non hanno prenotato attraverso i vostri fornitori di servizi tecnologici.

8. È possibile scegliere di inviare le email con Recensioni Rapide solo agli ospiti che probabilmente scriveranno una recensione positiva?

È opportuno chiedere a tutti gli ospiti l'autorizzazione per l'invio di email e inviare le email con Recensioni Rapide a tutti coloro che danno il consenso. La selezione degli ospiti da contattare sulla base delle probabilità di ottenere recensioni positive è una pratica considerata fraudolenta e potrebbe comportare una penale per la struttura. Fate clic qui per saperne di più. Ricordatevi che le strutture spesso restano piacevolmente sorprese dalla quantità di feedback positivo che ricevono. Dopo tutto, il punteggio medio delle recensioni su Tripadvisor è di 4,12 su 5.1


  • 1. Dati interni di Tripadvisor, gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2018

8 strategie per raccogliere gli indirizzi email degli ospiti

8 strategie per raccogliere gli indirizzi email degli ospiti

Inviare email di follow-up agli ospiti è un ottimo sistema per raccogliere opinioni preziose sulla struttura. Recensioni Rapide aiuta a farlo in modo semplice e veloce.

Il primo passo per utilizzare Recensioni Rapide è raccogliere i contatti degli ospiti. Ecco 8 consigli per creare un elenco di indirizzi email degli ospiti:

  1. Offrite agli ospiti la possibilità di fornire l'indirizzo email per ricevere un promemoria della prenotazione.
  2. Contattate il vostro IBE o le agenzie di viaggi online con cui collaborate per verificare se possono fornirvi un indirizzo email per ogni prenotazione confermata.
  3. Chiedete semplicemente l'indirizzo email agli ospiti quando arrivano presso la struttura e, se necessario, ancora prima della partenza.
  4. Collaborate con il gestore del servizio Wi-Fi in modo da imporre l'accesso alla rete con un indirizzo email o con l'account di un social network. Quindi chiedete al gestore di condividere i dati con voi, in modo che possiate contattare gli ospiti successivamente. 
  5. Offritevi di inviare via email una copia della ricevuta o un modulo di check-out rapido (fattura elettronica e autorizzazione elettronica dell'addebito) in modo che gli ospiti possano rimettersi in viaggio quanto prima.
  6. Per alloggi: offrite un servizio gratuito di stampa e consegna dei biglietti aerei elettronici. Agli ospiti basterà condividere il loro indirizzo email per aderire al servizio.
  7. Per ristoranti: incoraggiate gli ospiti a fornirvi l'indirizzo email per ricevere in anteprima i nuovi menù stagionali.
  8. Per attrazioni: offritevi di inviare agli ospiti email di follow-up per informarli di altri tour gestiti dalla stessa guida.

Importante: A prescindere dal metodo utilizzato per raccogliere gli indirizzi email, accertatevi di informare i clienti dell'uso che ne farete. Se inviate una campagna con Recensioni Rapide, assicuratevi di informarli prima di inviare l'email. Questo aiuta ad aumentare il tasso di apertura e il numero di recensioni pubblicate. Potete tenere traccia di queste metriche nel pannello di Recensioni Rapide.

Quando raccogliete gli indirizzi, archiviateli in una posizione facilmente accessibile, ad esempio in un foglio di calcolo. In questo modo potrete caricarli in strumenti come Recensioni Rapide con un semplice clic.

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2013

Interpretazione delle risposte al sondaggio privato

Interpretazione delle risposte al sondaggio privato Come utilizzare il pannello di Recensioni Rapide per monitorare il feedback degli ospiti ottenuto con la funzionalità Recensioni Rapide + Sondaggi privati.

La funzionalità Recensioni Rapide + Sondaggi privati aiuta le strutture a raccogliere con più facilità il feedback degli ospiti su due fronti molto importanti. Il monitoraggio del feedback ricevuto attraverso le recensioni e i sondaggi privati su Tripadvisor è altrettanto semplice. Come? Con il panello di Recensioni Rapide.

Accesso al pannello

Il pannello è disponibile nella home page di Recensioni Rapide. Cercate il nome della vostra struttura o selezionatelo dal menu a discesa, quindi fate clic su Pannello in alto nella pagina di Recensioni Rapide.

È possibile monitorare i risultati dei sondaggi e delle campagne inviate con Recensioni Rapide dopo aver configurato il modello per le email e personalizzato il sondaggio privato. Le recensioni ricevute vengono visualizzate nella pagina della struttura su Tripadvisor, mentre il feedback ottenuto attraverso i sondaggi resta privato e non influisce sulla classifica o sul punteggio Tripadvisor.

Visualizzazione dei risultati dei sondaggi

Il feedback ricevuto tramite i sondaggi privati è disponibile nel pannello di Recensioni Rapide e non è pubblico.

Attraverso il pannello di Recensioni Rapide è possibile visualizzare aggiornamenti rapidi, informazioni dettagliate o analisi più approfondite.

In primo luogo, selezionate il periodo di tempo di interesse. Ad esempio, è possibile visualizzare i dati del sondaggio in base a tutte le risposte dell'ultimo mese, degli ultimi tre o sei mesi. Verranno quindi mostrate le risposte al sondaggio privato. Per monitorare i risultati dei sondaggi privati, è possibile visualizzare i dettagli scegliendo fra tre livelli di approfondimento.

1. Risultati complessivi 

In questa vista è possibile visualizzare i dettagli principali, tra cui:

  • Numero di sondaggi completati.
  • Data della risposta più recente.
  • Stato di pubblicazione del sondaggio.

È anche possibile visualizzare il punteggio medio per ciascuna domanda del sondaggio personalizzato. Il punteggio medio viene calcolato sommando tutti i punteggi per una determinata domanda e dividendo per il numero di risposte.

Le risposte sono organizzate per categorie, ad esempio "Soddisfazione generale", “Camera e arredamento" o "Personale dell'hotel". Fate clic su una categoria per espandere la sezione e visualizzare i dati per le domande che hanno ricevuto risposte nell'intervallo di tempo selezionato.

2. Analisi più dettagliata

Passando il cursore su una determinata domanda, vengono mostrati i relativi dettagli.

Questa opzione permette di visualizzare i dati delle risposte per punteggio, ovvero quanti ospiti hanno assegnato un punteggio di 5 su 5 (molto soddisfatto), di 4 su 5 (soddisfatto) e così via.

3. Dati aggregati scaricabili 
Volete esaminare in modo più approfondito i dati aggregati delle risposte al sondaggio? Fate clic sul pulsante Scaricate i risultati per ottenere un file dei dati in formato .csv.

Scaricate i risultati del sondaggio per visualizzare le risposte alle domande aperte e non solo.

Il file include:

  • Risposte organizzate per ospite (ogni riga contiene le risposte al sondaggio di un solo ospite).
  • Risposte alle domande aperte, ad esempio "Per quale motivo hai assegnato questo punteggio?"
  • A quale campagna Recensioni Rapide + Sondaggi privati ha risposto l'ospite.

I dati aggregati scaricati permettono di analizzare i risultati in modo più approfondito. Ad esempio, potreste rendervi conto che gli ospiti molto soddisfatti rispetto alla pulizia della camera sono più propensi a consigliare la struttura. Pertanto, migliorando il servizio di pulizia potreste aumentare il numero di ospiti propenso a consigliare la struttura.

Nota: poiché i risultati scaricati includono gli indirizzi email degli ospiti, è obbligatorio attenersi a tutte le normative che regolano il trattamento dei dati personali.

Interpretazione del Net Promoter Score

Il Net Promoter® Score, o NPS®, è stato creato per consentire una migliore valutazione della fedeltà dei clienti. È possibile includere nel sondaggio due domande relative all'NPS in modo da valutare questa importantissima metrica.

Domanda 1. Calcolo del punteggio
Gli ospiti rispondono alla domanda: "Consiglieresti la nostra struttura ad amici o colleghi?" Le risposte prevedono l'assegnazione di un punteggio su una scala da 0 a 10, dove 0 indica che l'ospite non consiglierebbe affatto la struttura e 10 indica che la consiglierebbe con molta probabilità.

Gli ospiti che rispondono 9 o 10 sono considerati promotori, ovvero ospiti che consiglierebbero la struttura ad altri. Gli ospiti che assegnano un punteggio di 7 o 8 sono considerati promotori passivi, ovvero ospiti generalmente soddisfatti ma poco propensi a consigliare attivamente la struttura. Infine, gli ospiti che rispondono con un punteggio pari o inferiore a 6 sono considerati detrattori, ovvero clienti non soddisfatti.

Il Net Promoter Score viene calcolato in base al numero totale di risposte:

  • Calcolate la percentuale di punteggi di 9 e 10 (i promotori)
  • Quindi sottraete la percentuale di punteggi da 0 a 6 (i detrattori),
  • Otterrete un risultato da -100 a 100 (il vostro punteggio).
  • I punteggi di 7 e 8 vengono calcolati nel totale delle risposte ma non nel calcolo dell'NPS.

Più alto è il punteggio NPS, maggiore è il numero di ospiti entusiasta del soggiorno presso la vostra struttura. Di norma, si considera buono un Net Promoter Score maggiore di zero.

Fate clic qui per ulteriori informazioni sul Net Promoter Score e sul suo impiego.

Domanda 2. Comprendere le motivazioni
La seconda domanda è aperta e chiede agli ospiti: "Per quale motivo hai assegnato questo punteggio?" Le risposte offrono preziosi spunti per meglio interpretare la propensione degli ospiti a consigliare la struttura. I feedback ottenuto può servire a migliorare il servizio offerto agli ospiti, le procedure operative della struttura, i servizi e non solo.

Per visualizzare le risposte a questa domanda, seguite le istruzioni sul download dei dati aggregati fornite sopra.

 

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2015

Recensioni Rapide + Sondaggi privati: Guida rapida

Recensioni Rapide + Sondaggi privati: Guida rapida Gli alloggi possono ora raccogliere recensioni su Tripadvisor e il feedback privato degli ospiti con una semplice email. Ecco come fare.

In cosa consiste Recensioni Rapide + Sondaggi privati?

Recensioni Rapide è il popolare strumento gratuito di Tripadvisor che rende facile chiedere recensioni agli ospiti. I sondaggi privati sono un'aggiunta a questo strumento, disponibile a hotel e Bed & Breakfast, e permettono di includere un questionario personalizzato sulla soddisfazione degli ospiti. In questo modo con ogni email di Recensioni Rapide + Sondaggi privati, è possibile ottenere allo stesso tempo recensioni pubbliche su Tripadvisor e il feedback privato degli ospiti.

Che cosa si intende per feedback privato? Le risposte al questionario sono esclusivamente riservate alle strutture e:

  • compaiono solo nel Pannello di Recensioni Rapide protetto da password;
  • non vengono mostrate nella pagina della struttura su Tripadvisor;
  • non influiscono sul punteggio o sulla classifica Tripadvisor.

Volete sapere quali sono per gli ospiti i punti importanti da includere in una recensione e, allo stesso tempo, ottenere un feedback privato sugli argomenti che vi interessano? Ecco come iniziare subito con Recensioni Rapide + Sondaggi privati.

1. Create l'email

  • Accedete a tripadvisor.it/ReviewExpress e inserite il nome della vostra struttura.
    Usate già Recensioni Rapide? Andate direttamente al passaggio 2.
  • Nella scheda Create l'e-mail, è possibile:
    • personalizzare l'indirizzo del mittente, la foto, l'oggetto e il messaggio
    • oppure utilizzare un pratico modello disponibile in oltre 20 lingue.
  • L'email include automaticamente un link al modulo per le recensioni di Tripadvisor. Una volta pubblicato il sondaggio privato, gli ospiti che ricevono l'email potranno rispondere prima di pubblicare la recensione su Tripadvisor.
  • Fate clic su Aggiungete il sondaggio per continuare a personalizzare il sondaggio privato. Se avete già pubblicato il sondaggio, fate clic su Aggiornate il sondaggio per modificarlo.

Consiglio rapido per iniziare: leggete la guida completa di Recensioni Rapide per le procedure dettagliate di creazione del modello di email.

2. Scegliete le domande

  • Nella scheda Create un sondaggio, scorrete l'elenco di domande disponibili e già tradotte organizzate per categoria, ad esempio "Soddisfazione generale" o "Personale dell'hotel".
  • Per aggiungere una domanda, fate clic e trascinatela nel vostro sondaggio. È possibile includere fino a 7 domande. Questo vi consentirà di raccogliere il feedback privato e una recensione su Tripadvisor senza sopraffare gli ospiti con troppi messaggi.
  • È possibile trascinare le domande nell'ordine che preferite oppure riordinarle all'interno del sondaggio selezionandole e trascinandole verso l'alto o verso il basso.
  • Per rimuovere una domanda già inclusa nel sondaggio, fate clic sulla X in alto a destra.
  • La domanda"Con quale probabilità consiglieresti la struttura a un amico o a un collega?" è inclusa per impostazione predefinita. Sebbene sia consigliabile includere questa domanda per misurare la soddisfazione generale dell'ospite, è comunque possibile modificarne l'ordine o rimuoverla dal sondaggio.

Consiglio rapido per iniziare: Posizionate il cursore del mouse su una domanda per visualizzare il testo completo e le possibili risposte.

3. Pubblicate il sondaggio

  • Fate clic su Anteprima per visualizzare il sondaggio così come lo vedranno gli ospiti. In questa fase è ancora possibile aggiungere, rimuovere o riordinare le domande.
  • Quando siete soddisfatti del sondaggio creato, fate clic su Pubblicate per includere il sondaggio in tutte le campagne email inviate con la funzionalità Recensioni Rapide + Sondaggi privati.
  • È anche possibile interrompere il sondaggio una volta pubblicato, facendo clic su Interrompete il sondaggio.
  • Sebbene consigliamo di non modificare le domande troppo spesso, perché questo limita la possibilità di osservare le tendenze, è possibile aggiornare il sondaggio anche se già pubblicato:
    • Prima di tutto, modificate il sondaggio esistente nell'apposita scheda aggiungendo, rimuovendo o cambiando l'ordine delle domande.
    • Quindi fate clic su Aggiornate il sondaggio.

Consiglio rapido per iniziare: inviate l'email con Recensioni Rapide + Sondaggi privati ogni settimana in modo da raggiungere gli ospiti recenti subito dopo il soggiorno.

4. Visualizzate i risultati

  • Visitate il Pannello di Recensioni Rapide per tenere traccia dei risultati di Recensioni Rapide + Sondaggi privati.
  • È possibile utilizzare il menu a discesa relativo al tempo per filtrare i risultati per ultimo mese, 3 mesi o 6 mesi.
  • Sfogliate le risposte alle singole domande organizzate per categoria. Passando il mouse su una domanda specifica, vengono visualizzati ulteriori dettagli sulle risposte.
  • Fate clic su Scaricate i risultati per ottenere i dati aggregati sulle risposte in formato .csv.

Consiglio rapido per iniziare: Leggete la nostra panoramica sull'interpretazione dei risultati del sondaggio.

Personalizzate il sondaggio privato oggi stesso

Raccogliere il prezioso feedback degli ospiti è facile, con Recensioni Rapide + Sondaggi privati. Iniziate subito su tripadvisor.it/ReviewExpress

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2015

Guida rapida: funzionalità automatica di Recensioni Rapide

Guida rapida: funzionalità automatica di Recensioni Rapide La funzionalità automatica di Recensioni Rapide permette alle strutture di avvalersi della partnership con un provider di servizi per la connettività certificato da Tripadvisor per ottenere nuove recensioni senza fatica. Per iniziare subito, utilizzate questa guida.

Recensioni Rapide è uno strumento di Tripadvisor gratuito e semplice da usare, che permette alle strutture di inviare email agli ospiti precedenti per richiedere recensioni. In media, le strutture che usano regolarmente Recensioni Rapide ricevono il 33% di recensioni in più su Tripadvisor.1 Per gli albergatori che collaborano con un partner di connettività certificato da Tripadvisor, come un motore di prenotazione online o un sistema di gestione per strutture, la raccolta di recensioni può essere ancora più semplice, grazie alla funzionalità automatica di Recensioni Rapide.

Come funziona il servizio automatico di Recensioni Rapide? Al termine del soggiorno, il partner di connettività con cui collabora la struttura, trasmette automaticamente gli indirizzi email degli ospiti a Tripadvisor.Successivamente, Tripadvisor invia agli ospiti email personalizzate tramite Recensioni Rapide, entro 72 ore. La notizia migliore? La funzionalità automatica di Recensioni Rapide, come quella manuale, è gratuita.

Siete pronti per configurare la vostra campagna automatica con Recensioni Rapide? Bastano tre semplici passaggi:

1. Accedete a Recensioni Rapide

Visitate la pagina tripadvisor.it/ReviewExpress, digitate il nome della struttura, quindi selezionatela dalla casella. Se non avete ancora effettuato l'accesso a Tripadvisor, vi verrà richiesto di accedere o di registrarvi. Recensioni Rapide è uno strumento gratuito, tuttavia è necessario essere proprietari registrati su Tripadvisor per utilizzarlo. 

2. Attivate la funzionalità automatica di Recensioni Rapide

Dalla pagina iniziale di Recensioni Rapide, fate clic sul pulsante nella casella "E-mail automatiche". Se non visualizzate la casella, consultate la sezione Risoluzione dei problemi, sotto. Leggete le informative contenute nella finestra, incluse quelle relative ai vostri provider di servizi di connettività e i termini di utilizzo. Assicuratevi di selezionare la casella in corrispondenza di ciascun avviso. Infine, confermate l'indirizzo del mittente per le campagne email e inviate il modulo. Congratulazioni! Il vostro partner di connettività può ora iniziare a trasmettere i dati per inviare automaticamente le email con Recensioni Rapide, subito dopo il check-out degli ospiti.

3. Configurate un messaggio predefinito

Recensioni Rapide consente di creare un modello di email predefinito per ciascuna delle oltre 20 lingue supportate dal sito. La funzionalità automatica di Recensioni Rapide invia l'email predefinita agli indirizzi ricevuti dal partner di connettività. Se non avete impostato un messaggio predefinito, verrà utilizzato il modello standard di Tripadvisor. Per configurare un'email predefinita per la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, accedete alla scheda "Create l'e-mail". Il messaggio predefinito verrà visualizzato automaticamente e il nome sarà contrassegnato da un asterisco. Utilizzate i link "Modifica" per modificare il modello in questa pagina, quindi salvate. Assicuratevi che la casella "Inoltre, salvate questo messaggio come predefinito per la seguente lingua: [lingua]" sia selezionata, in modo che messaggio sia disponibile per l'invio automatico con Recensioni Rapide. Se ospitate regolarmente viaggiatori che parlano altre lingue, considerate la possibilità di utilizzare un messaggio predefinito in tutte le lingue necessarie. Quando il partner di connettività trasmette gli indirizzi email a Tripadvisor, includerà la lingua preferita degli ospiti e la funzionalità automatica di Recensioni Rapide invierà il messaggio nelle lingue scelte.

Tutto qui! La configurazione è completata.

Le email automatiche con Recensioni Rapide verranno inviate non appena il partner di connettività trasmette degli indirizzi email degli ospiti che hanno terminato il soggiorno. È possibile modificare le email predefinite e monitorare lo stato del partner di connettività nella scheda "Impostazioni". Come sempre, potete valutare i risultati di ciascuna campagna di Recensioni Rapide, manuale o automatica, nel Pannello. I risultati visualizzati nel Pannello offrono inoltre spunti utili per modificare il messaggio predefinito e aumentare il tasso di risposta.

CONSIGLIO RAPIDO: le email inviate con la funzionalità automatica di Recensioni Rapide possono essere recapitate esclusivamente agli indirizzi archiviati dai partner di connettività delle strutture. Per raggiungere gli altri ospiti, tornate in Recensioni Rapide e caricate manualmente gli indirizzi email.

Risoluzione dei problemi

Se non riuscite ad attivare la funzionalità automatica di Recensioni Rapide per il vostro alloggio, il partner di connettività con cui collaborate potrebbe non essere certificato. Contattate il partner per attivare al servizio.

Per saperne di più su Recensioni Rapide, fate clic qui.


  • 1. Dati del sito Tripadvisor, gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2014

Analisi di Recensioni Rapide in 5 minuti o meno

Analisi di Recensioni Rapide in 5 minuti o meno

Quando è stata l'ultima volta in cui avete avuto abbastanza tempo per fare tutto? Se non riuscite a ricordarlo, il pannello di Recensioni Rapide è stato creato apposta per voi. In soli cinque minuti, potrete controllare gli indicatori chiave per verificare il rendimento delle precedenti campagne e ricavare spunti per le nuove. Non ci credete? Visitate http://www.tripadvisor.it/ReviewExpress, selezionate la vostra struttura dall'elenco a discesa e fate partire il cronometro:

Minuto 1: il punto della situazione

Consultate le statistiche cumulative sul totale delle campagne e delle email inviate, sul totale di email aperte e clic ricevuti e sul totale di recensioni raccolte. Dividete il numero di email aperte per il numero di email totali inviate per ottenere il tasso medio di apertura. Ad esempio, in questo caso il tasso medio di apertura è circa del 30%. Fate lo stesso per i clic e le recensioni. Nel tempo, assicuratevi che queste metriche aumentino. In caso contrario, provate a mettere in pratica alcuni dei nostri 
consigli per l'uso di Recensioni Rapide per migliorarle.

Minuti 2 e 3: valutazione delle recensioni recenti

Verificate le recensioni recenti per capire quali sono i punti di forza della struttura e quali richiedono attenzione. Assicuratevi di annotare le recensioni che necessitano di una Replica della direzione. Se non ci sono recensioni recenti, il Pannello offre alcuni consigli da provare nelle prossime campagne.

Minuti 4 e 5: verifica delle statistiche delle campagne

Calcolate il tasso di apertura (n. di email aperte/n. di email inviate), il tasso di clic (n. di clic ricevuti/n. di email inviate), il tasso di email non recapitate (n. di email non recapitate/n. di email inviate) per le ultime tre campagne. I risultati sono migliori della media complessiva calcolata nel primo passaggio? Se sì, continuate così.

Se i tassi di apertura sono in calo, provate a variare l'oggetto delle email o a inviarle prima rispetto alla partenza degli ospiti, in modo da rendere i messaggi più pertinenti. Se i clic sono un problema, provate a personalizzare ulteriormente i messaggi. Non dimenticate che un tasso di mancato recapito in calo è un'ottima notizia perché significa che le email recapitate sono di più. Se non è così, verificate gli indirizzi email.

Ecco tutto! In cinque minuti sarete pronti per inviare un'altra campagna con Recensioni Rapide ottimizzata in base ai risultati delle campagne precedenti. Basterà fare clic su "Continuate per inviare". Consultate il pannello di Recensioni Rapide su www.tripadvisor.it/ReviewExpress oggi stesso!


Confusi da email non recapitate, clic e aperte? 

Ecco una scheda di analisi delle email:

Cronologia generale di Recensioni Rapide:

  • Totale campagne: numero di invii di gruppi di email agli ospiti con Recensioni Rapide
  • Totale email inviate: numero complessivo di indirizzi a cui sono state inviate email
  • Totale email aperte: numero di email inviate con Recensioni Rapide visualizzate dagli ospiti
  • Clic totali: numero di persone che hanno fatto clic in tutte le email

Per ciascuna campagna:

  • N. di email inviate: numero di indirizzi email a cui sono stati inviati messaggi
  • N. di email aperte: numero di email visualizzate nella campagna
  • N. di clic: numero di persone che hanno fatto clic su una singola email di una campagna
  • N. di email non recapitate: numero di email che non è stato possibile recapitare al destinatario

 

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2018

10 consigli per aumentare le recensioni con Recensioni Rapide

10 consigli per aumentare le recensioni con Recensioni Rapide

Oltre l'80% degli alloggi in tutto il mondo invita gli ospiti a pubblicare recensioni.1 Le email di promemoria sono un ottimo modo per ricevere nuove recensioni, per costruire rapporti duraturi con gli ospiti e spesso per migliorare la posizione della struttura nella classifica di popolarità. Non utilizzate un programma di posta elettronica? Recensioni Rapide di Tripadvisor, lo strumento per inviare email di promemoria, può essere utile!

1. Raccogliete gli indirizzi email

Prima della partenza degli ospiti, accertatevi di aver registrato correttamente gli indirizzi email.

2. Definite le aspettative degli ospiti

Chiedete agli ospiti il consenso per trasmettere i loro dati a Tripadvisor ai fini della raccolta di recensioni e informateli che riceveranno un'email da Recensioni Rapide per avere il loro feedback.

3. Scegliete attentamente l'indirizzo del mittente

Assicuratevi che includa il nome della struttura o di un dipendente riconoscibile.

4. Usate messaggi semplici e concisi

Le email concise con un oggetto chiaro e diretto sono le più efficaci.  

5. Aggiungete un tocco personale

Includete una firma con il vostro nome e ruolo per rendere l'email più personale.

6. Evitate che l'email venga bloccata

Non usate più punti esclamativi consecutivi e non scrivete tutto in maiuscolo nell'oggetto e nel messaggio.

7. Evitate i weekend e i giorni festivi

Inviate le email a inizio settimana, quando le persone prestano più attenzione alla posta elettronica.

8. Inviate le email regolarmente

Chiedete agli ospiti di pubblicare il loro feedback a pochi giorni dalla partenza, quando è ancora vivo il ricordo dell'esperienza.

9. Ringraziate gli ospiti

Cogliete l'occasione per ringraziare gli ospiti e invitarli a ritornare.

10. Provate qualcosa di nuovo

Cambiate l'indirizzo del mittente, l'oggetto, il messaggio e le immagini.

Recensioni Rapide permette di:

  • Inviare email a un massimo di 1.000 ospiti contemporaneamente
  • Personalizzare i messaggi predefiniti in oltre 20 lingue
  • Aggiungere immagini e salvare modelli da riutilizzare
  • Inviare automaticamente messaggi di follow-up (opzione facoltativa)
  • Garantire la sicurezza degli indirizzi: vengono utilizzati solo per Recensioni Rapide

 


  • 1. TripBarometer di Tripadvisor, sondaggio online condotto da dicembre 2012 a gennaio 2013 con 35.042 partecipanti da 26 paesi (www.tripadvisorTripBarometer.com)
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2013

Altri strumenti

Reputation Pro di Tripadvisor: guida ai sondaggi privati

Reputation Pro di Tripadvisor: guida ai sondaggi privatiScoprite come raccogliere i feedback privati e dettagliati dei clienti recenti per poter migliorare l'esperienza che offrite agli ospiti

Il feedback degli ospiti è uno dei modi migliori per individuare le aree da migliorare nella vostra attività. Sfruttare le recensioni recenti per decidere quali miglioramenti apportare alla struttura è importante, ma può essere utile anche sollecitare un feedback privato diretto. Con Reputation Pro, potete richiedere facilmente e in simultanea sia recensioni pubbliche su Tripadvisor sia un feedback privato dei vostri ospiti.

Cosa intendiamo per feedback privato? Le risposte ai sondaggi sono esclusivamente riservate alle strutture e:

  • Compaiono unicamente nel pannello di Reputation Pro
  • Non verranno mostrate nella pagina della struttura su Tripadvisor
  • Non influiranno sul punteggio o sulla classifica di Tripadvisor

Seguite questi semplici passaggi per creare un sondaggio privato personalizzato e iniziare oggi stesso a raccogliere informazioni ancora più dettagliate dagli ospiti.

Passaggio 1: create il sondaggio

Configurare il sondaggio personalizzato sulla soddisfazione degli ospiti è semplice. Per iniziare:

  1. Accedete al Centro Gestione, passate il mouse sulla scheda "Recensioni" nella barra di navigazione in alto e selezionate "Raccolta di recensioni Premium" in Reputation Pro
  2. Scorrete fino alla sezione "Feedback dal sondaggio per gli ospiti"
  3. Fate clic sul pulsante "Create un sondaggio"

Passaggio 2: aggiungete domande al sondaggio

Ora è arrivato il momento di iniziare a preparare il sondaggio selezionando le domande più importanti da sottoporre agli ospiti. Potete utilizzare il modello consigliato di Tripadvisor o personalizzare il sondaggio selezionando fino a sette domande dall'elenco fornito. Le domande personalizzate coprono vari argomenti, tra cui l'esperienza complessiva degli ospiti, la camera, il personale dell'hotel, i servizi e le strutture di ristorazione, per aiutare ad acquisire il feedback più rilevante per voi.

Un'anteprima del sondaggio verrà generata sulla pagina in tempo reale quando aggiungete o rimuovete le domande. Quando siete soddisfatti delle domande selezionate, fate clic su "Salvate il sondaggio". Non preoccupatevi, potete modificare il sondaggio in qualsiasi momento.

Passaggio 3: aggiornate le campagne email

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Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completa

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completaPronti a rassicurare i viaggiatori e a convincerli a prenotare con la vostra struttura? Cercate dei modi per migliorare il punteggio e la classifica su Tripadvisor e non solo? Leggete per saperne di più su tutto ciò che Reputation Pro può fare per la vostra struttura ricettiva.

La reputazione è il caposaldo di qualsiasi struttura ricettiva. Il 94% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono un fattore determinante nella scelta dell'alloggio, mentre il 77% è più propenso a prenotare in una struttura che risponde in modo personalizzato alle recensioni.1

Le recensioni hanno acquisito ancora più importanza poiché i viaggiatori vogliono sapere quali condizioni offre al momento la struttura.

Non potete permettervi di trascurare la vostra reputazione, ma la gestione di questo aspetto può rivelarsi un compito decisamente scoraggiante. Ecco perché abbiamo sviluppato Reputation Pro: per aiutarvi a rassicurare i viaggiatori e motivarli a prenotare la vostra struttura, aumentandone la visibilità su Tripadvisor. Per saperne di più su come aggiungere Reputation Pro al vostro profilo Tripadvisor, fate clic qui.

Già iscritti? Leggete le buone prassi su come sfruttare appieno il potenziale di Reputation Pro di Tripadvisor per la vostra attività!

Passaggio 1: iniziate

Una volta attivata Reputation Pro per la vostra struttura, ogni proprietario registrato e verificato del vostro profilo Tripadvisor vi potrà accedere. Per iniziare:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account su tripadvisor.it/Owners
  2. Selezionate la vostra struttura dall'elenco per accedere al Centro Gestione
  3. Andate alla scheda "Recensioni" per visualizzare Reputation Pro e tutti i relativi strumenti

Nota: è possibile che occorra verificare nuovamente l'accesso alla struttura su Tripadvisor. In questo caso, contattate l'assistenza clienti per continuare il processo di verifica. Per effettuare questa operazione, andate su Assistenza Proprietari. Da qui, aggiungete il vostro nome e la struttura, selezionate "Aggiornamento delle credenziali per l'accesso al Centro Gestione", quindi "Disattivazione dell'accesso per un utente". Usate poi la casella di testo per richiedere una verifica.

Passaggio 2: attivate la raccolta di recensioni premium

Reputation Pro si occupa di raccogliere le nuove recensioni per voi. Per iniziare, è sufficiente abilitare i vostri fornitori. Se lo desiderate, potete personalizzare le richieste di recensione e aggiungere sondaggi privati....

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Cercate un metodo efficace per dimostrare agli ospiti che ci tenete al loro feedback, per incoraggiare nuove recensioni e per aumentare la clientela? Provate con un adesivo Tripadvisor gratuito per porte, finestre o qualsiasi altra area molto frequentata dell'hotel, del ristorante o dell'attrazione. Utilizzate il nostro modulo di richiesta oggi stesso: www.tripadvisor.it/StickerRequest.

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  • Il 67% dei viaggiatori consulta Tripadvisor più volte al mese1
  • Il 75% dei viaggiatori preferisce strutture consigliate da Tripadvisor2
  • L'89% dei viaggiatori di tutto il mondo sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare3

La spedizione dell'adesivo potrebbe richiedere fino a 6 settimane. Mostrateci l'adesivo quando lo ricevete! Inviate un tweet con una foto a @TripadvisorB2B e usate l'hashtag #OnTripadvisor.


  • 1. Fonte: studio PhoCusWright commissionato da Tripadvisor, dicembre 2013
  • 2. Fonte: sondaggio sui membri di Tripadvisor, ottobre 2012
  • 3. Fonte: TripBarometer, aprile 2014: edizione internazionale
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