Raccogliete recensioni su TripAdvisor

Strumenti gratuiti per raccogliere più recensioni sul sito di viaggi più grande del mondo.

Perché le recensioni sono importanti

Ecco come le recensioni aiutano a consolidare la struttura

Ecco come le recensioni aiutano a consolidare la struttura Tre motivi per cui le recensioni aiutano a garantire il successo delle strutture ricettive

Molte strutture del settore ricettivo fanno l'errore di non impegnarsi attivamente nella raccolta del feedback dei clienti attraverso le recensioni su siti come TripAdvisor. Probabilmente sono preoccupati del potenziale riscontro negativo che potrebbero ottenere. Tuttavia, vari studi dimostrano che le recensioni possono apportare un sostanziale valore alle strutture ricettive. Ecco tre motivi per cui le recensioni degli ospiti sono fondamentali per il successo della struttura:

1. Le recensioni influenzano le prenotazioni

Un recente studio condotto da PhoCusWright1 ha quantificato l'impatto delle recensioni sul processo decisionale dei viaggiatori:

  • l'83 degli intervistati ha indicato che le recensioni aiutano a scegliere l'hotel giusto
  • l'80 legge almeno da 6 a 12 recensioni prima di prenotare
  • il 53 non prenoterebbe una struttura senza aver letto le recensioni

Tendenze simili tra i viaggiatori si riscontrano anche per le attrazioni e i ristoranti:

  • il 68 degli intervistati sostiene che le recensioni aiutano a informarsi meglio sulle attrazioni
  • il 64 legge le recensioni per trovare i ristoranti migliori

Questi risultati dimostrano il potere delle recensioni e la loro influenza sulle vendite nel settore turistico. Se non state raccogliendo il feedback degli ospiti per condividerlo con gli altri viaggiatori, probabilmente state perdendo una fetta di mercato che resta a disposizione della concorrenza.

2. Col tempo, più recensioni determinano punteggi più alti

Il punteggio medio delle recensioni su TripAdvisor è 4,12 su 5.2

Uno studio accademico ha dimostrato che i punteggi delle recensioni, di solito, aumentano con il passare del tempo. Perché? I primi ospiti, spesso vivono esperienze negative che li sorprendono e questo si riflette nelle prime recensioni. Con l'aumentare delle recensioni della struttura, il punteggio medio tende anch'esso ad aumentare. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al contributo delle recensioni man mano pubblicate rispetto alle aspettative dei viaggiatori. A lungo andare, quindi i punteggi si assestano su una media più accurata.3

La raccolta costante di recensioni produce una valutazione più accurata della struttura, il che è importante per i proprietari come per i potenziali ospiti. Avendo un numero maggiore di recensioni pubblicate, è possibile limitare l'impatto di eventuale feedback estremo. Inoltre, è possibile approfittare delle recensioni negative per migliorare il servizio e assicurare alla struttura un aumento continuo del punteggio.

3. Le recensioni aiutano le strutture a crescere

Peter O'Sullivan, proprietario dell'Harington's Hotel di Bath, Inghilterra, afferma:

"Noi possiamo ritenere di fare un ottimo lavoro, ma non serve a nulla se gli ospiti non sono dello stesso avviso. Per questo per noi il feedback è molto importante. Ci permette di trarre utili spunti per migliorare il servizio e la qualità del nostro prodotto... Negli ultimi tre o quattro anni, in particolare, ci siamo concentrati molto su questo aspetto. E abbiamo notato un aumento degli ospiti che scelgono di ritornare da noi".

In effetti, le recensioni rappresentano un sistema gratuito di valutazione del rendimento della struttura. Mettono in evidenza gli aspetti positivi e le aree che possono essere migliorate. Le tendenze relative alle recensioni rivelano inoltre spunti sulle aspettative degli ospiti e offrono stimoli per provare a soddisfarle al meglio.

Come raccogliere recensioni

L'80% dei viaggiatori intervistati sostiene di concentrarsi sulle recensioni più recenti.

In che modo potete raccogliere più recensioni della struttura? TripAdvisor offre molti strumenti gratuiti per aiutarvi. Utilizzate Recensioni Rapide per inviare facilmente email di richieste di recensioni ottimizzate. Questo sistema è molto più efficace rispetto all'uso del vostro account di posta elettronica perché permette di inviare un promemoria automatico e mette a disposizione un pannello dettagliato con tutti i dati sul rendimento di ciascuna campagna.  

Per scoprire tutti gli strumenti disponibili, accedete al Centro Gestione e visitate la sezione "Strumenti di marketing", accessibile dall'omonima scheda in alto nella pagina. Troverete widget per il sito web della struttura e strumenti promozionali come gli adesivi di TripAdvisor e i bigliettini da visita con l'invito "scrivi una recensione". 


  • 1. Studio indipendente di PhoCusWright condotto da TripAdvisor, dicembre 2013
  • 2. Dati interni di TripAdvisor, gennaio 2014
  • 3. "Online Customer Reviews of Hotels: As Participation Increases, Better Evaluation Is Obtained". Cornell Hospitality Quarterly. Marzo 2013.
Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2017

8 motivi per chiedere a tutti gli ospiti di scrivere una recensione

8 motivi per chiedere a tutti gli ospiti di scrivere una recensione Quando gli ospiti ripartono, molte strutture chiedono loro di scrivere una recensione su TripAdvisor in modo che gli altri viaggiatori possano leggere opinioni autentiche prima di decidere dove prenotare. Qual è il fattore che contraddistingue le strutture che riescono meglio in questo ambito? A chi si rivolgono.

Le strutture che si limitano a chiedere il feedback esclusivamente agli ospiti che hanno avuto un'esperienza positiva non fanno di certo un favore né a sé né agli ospiti. Ricordate la regina cattiva di Biancaneve?  Ogni giorno chiedeva allo specchio magico chi fosse la più bella del reame ed era soddisfatta solo quando lo specchio rispondeva che era lei.  Alla fine, il suo rifiuto della verità le è costato caro.  Ecco 8 motivi per cui è nel vostro interesse chiedere a tutti gli ospiti di scrivere recensioni: 

1. Non abbiate la pretesa di sapere quello che le persone diranno.

Magari siete certi che un ospite abbia avuto un'esperienza favolosa presso la vostra struttura o al contrario molto negativa, ma in realtà non potete sapere su quali aspetti si soffermerebbe scrivendo una recensione.  Date agli ospiti la possibilità di sorprendervi. 

2. Più sono equilibrate le recensioni, più realistiche saranno le aspettative dei viaggiatori.

Temete che quella coppia che tanto si era lamentata delle dimensioni troppo piccole della camera potrebbe scriverne nella recensione?  Se le vostre camere sono davvero piccole, non è detto che sia una cosa negativa.  Gli ospiti che prendono in considerazione la vostra struttura devono sapere cosa aspettarsi, in tutti i sensi.  Se hanno delle aspettative realistiche, ci sono più probabilità che l'esperienza risulti soddisfacente.  

3. Se le recensioni sono tutte eccellenti non sembrano credibili.

Nessuno è perfetto e i viaggiatori lo sanno bene.  Se il 100% del feedback sulla struttura è eccezionale, potrebbero sorgere dei sospetti.  Un mix di opinioni invece è decisamente più credibile.

4. I viaggiatori tendono a concentrarsi sugli aspetti positivi. 

Quando il feedback è estremamente negativo, essi non vi prestano molta attenzione.  In una ricerca condotta da PhoCusWright nel 2013, il 66% degli intervistati ha affermato di ignorare i commenti estremamente negativi nel leggere le recensioni. 

5. Infondete fiducia.

Se vi accorgeste che, durante il soggiorno, un ospite non è soddisfatto della struttura, non fareste nulla a riguardo?  Se affrontate il problema, probabilmente questo verrà menzionato nella recensione. E se il viaggiatore sembra irragionevole nonostante il vostro tentativo di rimediare, anche il suo atteggiamento sarà chiaro a tutti. 

6. Non è possibile migliorare senza sapere cosa pensano tutti gli ospiti.

Se c'è un problema serio nella struttura, dovreste saperlo  Non potete migliorare se non sapete cosa pensano tutti gli ospiti. E se il feedback è negativo, scrivete una replica della direzione per far sapere a tutti come intendete rimediare. 

7. Mostrate di avere fiducia nel vostro prodotto. 

Invitando tutti gli ospiti a scrivere una recensione, dimostrerete la fiducia che voi stessi nutrite nel servizio che la struttura è in grado di fornire.  Se invece non siete sicuri al 100% dell'esperienza che la struttura può offrire, questo è solo un motivo in più per voler conoscere il feedback degli ospiti e individuare gli aspetti da migliorare. 

8. L'onestà è la chiave di volta.

Parlando di onestà, va detto che non è molto corretto selezionare il feedback in base alle opinioni espresse. TripAdvisor offre una piattaforma per condividere esperienze e opinioni a tutti i viaggiatori, e non solo ai viaggiatori selezionati dagli hotel.  Inoltre, chiedere il feedback a tutti vi aiuta a essere certi di rispettare il nostro regolamento anti-frode. 

Il tutto si riduce a una semplice formula: gli hotel di successo accolgono qualsiasi tipo di feedback e lo usano a proprio vantaggio per promuovere le strutture o per migliorarle.  Chiedete a tutti gli ospiti di scrivere una recensione, accettate tutte le opinioni e la vostra struttura potrà solo trarne vantaggio.   

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2014

Lo studio condotto da cornell dimostra il roi derivante dai social media e dalle recensioni

Lo studio condotto da cornell dimostra il roi derivante dai social media e dalle recensioni Uno studio pioneristico mette in correlazione recensioni, camere occupate e prezzi

Tuttavia, uno studio all’avanguardia condotto da The Cornell Hospitality Research Center è finalmente in grado di offrire qualche risposta. “The Impact of Social Media on Lodging Performance” (Impatto dei social media sul rendimento delle strutture ricettive) è la prima ricerca che dimostra il ROI che gli hotel possono aspettarsi di ottenere da social media e recensioni. I dati ottenuti da ReviewPro, STR, Travelocity, comScore e TripAdvisor sono stati combinati per dimostrare il crescente impatto dei social media nel processo di ricerca dei consumatori e, di riflesso, la loro influenza sulla capacità degli hotel di definire prezzi, ottenere prenotazioni e aumentare i profitti. I risultati principali dello studio, insieme a importanti consigli per la vostra struttura, sono riepilogati di seguito. 

Risultato n. 1: Gli ospiti visitano TripAdvisor sempre più spesso prima di prenotare.​

Dal rendiconto si evince il costante aumento nel numero di persone che scelgono TripAdvisor come strumento di ricerca di hotel. Inoltre, gli utenti che già hanno utilizzato il sito tornano a consultarlo più spesso e, in generale, tutti gli utenti leggono un numero sempre maggiore di recensioni prima di effettuare una scelta.    

I dati dimostrano anche che le recensioni rappresentano una delle ultime risorse a cui gli ospiti fanno riferimento prima di scegliere un hotel, poiché le visite al portale TripAdvisor avvengono, nella maggior parte dei casi, nei cinque giorni che precedono la prenotazione. In effetti, più di un quarto delle visite complessive registrate da TripAdvisor si verifica in questo intervallo di tempo. 

Risultato n. 2: Punteggi più elevati nelle recensioni sui siti delle agenzie di viaggio online consentono agli hotel di aumentare le tariffe senza ridurre i livelli di occupazione. 

Lo studio ha rilevato che l’aumento dei punteggi assegnati agli hotel nelle recensioni, sui canali delle agenzie di viaggi online, è in grado di influenzare positivamente il rapporto tra domanda e aumento delle tariffe. Il tasso di conversione è infatti proporzionale ai punteggi delle recensioni, anche in presenza di un aumento delle tariffe.

Di norma, con l’aumentare delle tariffe per camera, gli hotel assistono a una riduzione dei tassi di occupazione. Tuttavia, se una struttura è in grado di ottenere un punteggio più elevato nelle recensioni, anche di un solo punto (su una scala da uno a cinque), nei canali delle agenzie di viaggi online, anche aumentando

i prezzi dell’11,2% circa, essa riuscirebbe a mantenere gli stessi livelli di occupazione delle camere. L’effetto positivo di un punteggio più elevato è in grado di azzerare l’impatto negativo sull’occupazione normalmente percepito con l’aumento delle tariffe. 

Risultato n. 3: Le strutture con una reputazione più solida su tutti i canali ottengono risultati complessivamente migliori. ​

La ricerca dimostra che a un miglioramento della reputazione complessiva della struttura sui social media corrisponde un aumento del rendimento. Una reputazione online più solida conferisce agli hotel un maggiore potenziale di controllo delle tariffe, poiché consente di aumentarle senza per questo ridurre il tasso di occupazione delle camere. L’aumento dei prezzi porta inevitabilmente a un aumento dei ricavi, quindi a un rendimento superiore. Ma è vero anche il contrario: le strutture con una reputazione debole sui social media conseguono risultati inferiori poiché sono costrette ad abbassare le tariffe per mantenere i livelli di occupazione.  

Consigli utili per la vostra struttura

  • Registratevi ed eseguite la procedura di verifica della vostra struttura su TripAdvisor per approfittare di tutti i vantaggi offerti dall’esposizione al pubblico mirato del portale.
  • Visitate il Centro Gestione regolarmente per aggiornare i contenuti e coinvolgere i viaggiatori che potrebbero tornare a visitare la pagina della vostra struttura più volte durante le ricerche. 
  • Monitorate le recensioni per verificare la reputazione della vostra struttura, fate tesoro del feedback degli ospiti e apportate le necessarie modifiche operative. La chiave per migliorare il punteggio delle recensioni su qualsiasi piattaforma consiste nel fornire la migliore esperienza possibile agli ospiti.
  • Incoraggiate la pubblicazione di nuove recensioni per ottenere un punteggio soddisfacente su TripAdvisor. Per ulteriori informazioni, selezionate “Strumenti di marketing gratuiti” nel Centro Gestione, quindi verificate gli strumenti disponibili in “Aumentate le recensioni”. 
  • Un servizio ottimale è la base della vostra reputazione. È possibile utilizzare il Pannello di controllo recensioni per individuare gli argomenti relativi al servizio utilizzati più spesso nelle recensioni della vostra struttura (in “Panoramica della struttura” nella home page del Centro Gestione). Successivamente, potrete affrontare i miglioramenti da apportare. 

Fonte: “The Impact of Social Media on Lodging Performance”. Chris K. Anderson, The Center for Hospitality Research. Cornell University. Novembre 2012 

 

 

Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2013

Recensioni Rapide

Guida completa di Recensioni Rapide

Guida completa di Recensioni Rapide Scoprite di più sul metodo rapido e gratuito per raccogliere recensioni della struttura su TripAdvisor.

Cercate un modo semplice per ricevere più recensioni della vostra struttura? Provate Recensioni Rapide: lo strumento di raccolta delle recensioni che TripAdvisor ha creato ascoltando il feedback di strutture ricettive come la vostra. È gratuito per tutti i tipi di strutture e non serve un abbonamento per utilizzarlo.

I dati raccolti da PhoCusWright rivelano che oltre la metà dei viaggiatori non prenoterebbe una struttura senza prima aver letto le recensioni.1

Con Recensioni Rapide, potete creare e inviare email professionali per invitare gli ospiti a scrivere recensioni. Le email possono essere personalizzate con il vostro brand. Inoltre, il Pannello di Recensioni Rapide offre analisi approfondite e permette di monitorare i dati per ottimizzare le campagne.  In media, le strutture che usano regolarmente Recensioni Rapide ricevono il 28% di recensioni in più su TripAdvisor.2

Continuate a leggere per scoprire come è facile iniziare a utilizzare Recensioni Rapide: 

Come iniziare

Il primo passo per utilizzare Recensioni Rapide è raccogliere i dati degli ospiti. Iniziate raccogliendo gli indirizzi email, le autorizzazioni e le preferenze per la lingua in un foglio di calcolo o in un altro formato facilmente accessibile. Siate precisi per aumentare le probabilità che le email inviate con Recensioni Rapide vengano recapitate, aperte e cliccate in modo da ricevere più recensioni per la vostra struttura.

Spesso, il modo migliore per raccogliere indirizzi email è chiedere semplicemente agli ospiti prima che partano. Se disponete di una piattaforma di prenotazione online, considerate la possibilità di includere i campi "Indirizzo email" e "Lingua preferita" nel vostro modulo online. Ulteriori consigli per raccogliere gli indirizzi email degli ospiti sono disponibili qui. Prima di iniziare a raccogliere i dati degli ospiti, verificate le normative vigenti circa l'invio di email nel vostro paese e assicuratevi di non violarle.

Qualunque sia il metodo che adottate per raccogliere gli indirizzi email, è importante ottenere dagli ospiti il consenso per inviare messaggi. Spiegate esattamente come utilizzerete i loro indirizzi. Se invierete una campagna con Recensioni Rapide, assicuratevi di informarli in anticipo. Definire correttamente le aspettative degli ospiti aiuta ad aumentare i tassi di apertura delle email e il numero di recensioni ottenute.

Configurate una campagna con Recensioni Rapide

Configurare una campagna con Recensioni Rapide è molto semplice. Accedete a tripadvisor.it/ReviewExpress e digitata il nome della struttura per accedere alla pagina principale di Recensioni Rapide. La pagina contiene tutto il necessario per iniziare a inviare richieste di recensioni ai vostri ospiti. Per inviare un'email, fate clic su "Create l'e-mail" nel menu in alto.

Create l'email 

La sezione "Create l'e-mail" consente di configurare il messaggio da inviare agli ospiti. La prima volta che utilizzate Recensioni Rapide, verrà mostrato il modello TripAdvisor predefinito nella vostra lingua. Fate clic sul pulsante "Modifica" per personalizzare ciascun elemento del modello:

  • Indirizzo del mittente: l'indirizzo visualizzato nel campo "Da" dell'email inviata agli ospiti. Assicuratevi di utilizzare un indirizzo facilmente riconoscibile.
  • Oggetto: l'oggetto dell'email che visualizzeranno gli ospiti. Evitate di utilizzare punti esclamativi e altri segni di interpunzione per limitare i casi di mancato recapito dell'email.
  • Foto: è disponibile uno spazio per inserire una foto accanto al nome e all'indirizzo della struttura, in alto nell'email. Potete utilizzare l'immagine predefinita della struttura, caricare una nuova foto o scegliere di non includere alcuna immagine.
  • ​Messaggio: include l'intestazione e il testo dell'email. È possibile utilizzare il messaggio attuale, modificarlo o aggiungerne uno personalizzato. È consigliabile utilizzare messaggi brevi e ringraziare sempre gli ospiti per il loro soggiorno.

Se apportate modifiche al modello TripAdvisor, verrà richiesto di salvarle come nuovo messaggio. È anche possibile scegliere di impostare il nuovo messaggio come predefinito per la lingua scelta. Quando impostate un messaggio come predefinito, il nome del messaggio verrà automaticamente contrassegnato da un asterisco e verrà visualizzato per primo quando selezionate la lingua nell'area "Create l'e-mail". In questo riquadro, è sempre possibile identificare il modello predefinito attraverso l'asterisco.

Per ottenere il massimo rendimento, inviate messaggi mirati agli ospiti nelle rispettive lingue. Recensioni Rapide è disponibile in circa 30 lingue con modelli TripAdvisor in ciascuna. È possibile utilizzare questi modelli per contattare gli ospiti che parlano una lingua diversa dalla vostra.

Completato il messaggio, fate clic sul pulsante "Continuate per inviare" per procedere con il passaggio successivo. 

Inviate l'email

In questo passaggio, aggiungete gli indirizzi email degli ospiti che desiderate raggiungere. Avete solo pochi indirizzi? Digitateli nella casella di testo. Se invece il numero di indirizzi è elevato, caricate un foglio di calcolo contenente fino a 1.000 voci, utilizzando la casella di caricamento dei file. Recensioni Rapide supporta file in formato .CSV o .XLS di dimensioni fino a 5 MB. Se intendete inviare email in diverse lingue, configurate un nuovo messaggio e caricate solo gli indirizzi validi per la campagna specifica.

Gli indirizzi email vengono automaticamente rimossi dalle campagne se: Il destinatario ha recensito la struttura negli ultimi 30 giorni (per i ristoranti) o 90 giorni (per le attrazioni). L'ospite ha già ricevuto un'email tramite Recensioni Rapide negli ultimi 30 giorni. I destinatari hanno annullato l'iscrizione a Recensioni Rapide.

TripAdvisor prende molto seriamente la questioni relative alla privacy e alle attività fraudolente. Gli indirizzi inviati devono appartenere a persone che hanno soggiornato presso la struttura e concesso l'autorizzazione a ricevere messaggi via email. Non è consentito intrattenere relazioni personali con i destinatari né offrire incentivi in cambio di recensioni. Infine, evitate di inviare email solo agli ospiti che ritenete scriveranno recensioni positive. Le email di Recensioni Rapide dovrebbero essere inviate indistintamente a tutti gli ospiti; le strutture spesso restano piacevolmente sorprese dei risultati ottenuti. 

Una volta aggiunti i destinatari, verificate che i dati siano corretti e selezionate le caselle relative ai tre avvisi in fondo alla pagina. Quindi fate clic su "Inviate". Le email verranno inviate entro 24 ore. Le recensioni ricevute grazie a Recensioni Rapide vengono contrassegnate da un'etichetta che indica che la raccolta è avvenuta in collaborazione con la struttura.

Utilizzate la funzionalità automatica

Inviare email con Recensioni Rapide è ancora più semplice per gli alloggi che collaborano con un partner di connettività certificato da TripAdvisor, ad esempio un IBE o un sistema di gestione per strutture. Tali strutture possono utilizzare l'invio automatico delle email con Recensioni Rapide agli ospiti, dopo la partenza. Gratis! 

Se la struttura è idonea, potete registrarvi al servizio nella pagina principale di Recensioni Rapide. È sufficiente fare clic sul pulsante nella casella "E-mail automatiche". Promemoria: per inviare richieste agli ospiti che prenotano tramite terze parti, come un'agenzia di viaggi online, dovrete comunque utilizzare il passaggio "Inviate l'e-mail".

Una volta registrati, il vostro partner di connettività inizierà a trasmettere a TripAdvisor i dati per inviare automaticamente agli ospiti l'email predefinita di Recensioni Rapide per vostro conto. L'email verrà inviata entro 72 ore dalla fine del soggiorno. Non dovrete alzare un dito! Potete modificare le email predefinite utilizzate con la funzionalità automatica di Recensioni Rapide e monitorare lo stato del partner di connettività nella scheda "Impostazioni".

Se non riuscite ad attivare la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, il vostro partner di connettività potrebbe non essere certificato. Contattate il partner per attivare il servizio. Per saperne di più sulla funzionalità automatica di Recensioni Rapide, fate clic qui.

Aggiungete sondaggi privati

Oltre raccogliere il feedback degli ospiti sulla pagina TripAdvisor, con Recensioni Rapide gli alloggi possono anche ricevere opinioni in forma privata. Con il componente aggiuntivo Recensioni Rapide + Sondaggi privati, ogni campagna inviata include anche un breve sondaggio personalizzabile sulla soddisfazione degli ospiti.

Il feedback ricevuto dai viaggiatori che completano il sondaggio facoltativo è destinato esclusivamente alla struttura e al suo personale. Le risposte sono riservate e non vengono pubblicate sulla pagina TripAdvisor della struttura, né influiscono sul punteggio o sulla classifica di TripAdvisor.

Per aggiungere il sondaggio privato, accedete alla scheda Create un sondaggio. Verrà visualizzato un elenco di domande già tradotte da porre agli ospiti. Fate clic su una domanda per trascinarla nel sondaggio. Se cambiate idea, potete modificare l'ordine delle domande o eliminarle dal sondaggio.

Le risposte al sondaggio privato vengono mostrate nel Pannello di Recensioni Rapide della struttura. Per ulteriori informazioni, leggete l'articolo Interpretazione delle risposte al sondaggio privato.

Pannello di Recensioni Rapide

Una volta inviata la campagna, troverete tutte le informazioni sui risultati nel Pannello. Per accedervi, fate clic su "Pannello" dal menu in alto, nella sezione Recensioni Rapide.

Vengono visualizzate prima di tutto le statistiche per tutte le campagne inviate, tra cui Totale campagne, Totale e-mail inviate, Totale e-mail aperte, Clic totali e Recensioni totali. Il Pannello consente di monitorare il rendimento di tutte le campagne di Recensioni Rapide a livello della struttura, indipendentemente dai mittenti. Utilizzate questi dati per valutare il rendimento di Recensioni Rapide nel tempo.

Un'altra sezione importante del Pannello è dedicata alle recensioni recenti. Vengono elencati i riquadri e i punteggi delle recensioni più recenti. Se non ci sono recensioni recenti, il Pannello offre alcuni consigli da provare nelle prossime campagne.

Infine, il rendiconto "Campagne e-mail recenti" offre statistiche regolarmente aggiornate di ciascuna campagna inviata dalla struttura. Permette di tenere traccia del numero di email inviate, aperte e cliccate, nonché del numero di email non recapitate o eliminate. L'eliminazione permette di evitare l'invio di email non necessarie agli ospiti. Gli indirizzi email vengono automaticamente rimossi dalle campagne se: 

  • Il destinatario ha recensito la struttura negli ultimi 30 giorni (per i ristoranti) o 90 giorni (per le attrazioni).
  • L'ospite ha già ricevuto un'email tramite Recensioni Rapide negli ultimi 30 giorni.
  • I destinatari hanno annullato l'iscrizione a Recensioni Rapide.

Per ulteriori informazioni sul Pannello e su come utilizzarlo per ottimizzare l'uso di Recensioni Rapide, leggete questi consigli utili.  

Risorse

Pronti per iniziare con Recensioni Rapide? Visitate subito tripadvisor.it/ReviewExpress. Basteranno quindici minuti per configurare e inviare la prima campagna. Per ulteriore assistenza, consigli sull'invio delle campagne con Recensioni Rapide, FAQ e altre informazioni sull'importanza delle recensioni, consultate queste risorse.

Recensioni rapide: consigli utili

  1. Definite le aspettative degli ospiti: dite agli ospiti che riceveranno un'email di richiesta di feedback tramite Recensioni Rapide.
  2. Inviate le email regolarmente: chiedete agli ospiti di pubblicare il loro feedback a pochi giorni dalla partenza, quando è ancora vivo il ricordo della vacanza.
  3. Scegliete attentamente l'indirizzo del mittente: assicuratevi che l'indirizzo includa il nome della struttura o di un dipendente riconoscibile.

 

Fonti: 1. Studio indipendente di PhoCusWright, commissionata da TripAdvisor, dicembre 2013 2. Dati del sito TripAdvisor, gennaio 2014

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2017

Recensioni Rapide di TripAdvisor e autorizzazioni per l'invio di email

Recensioni Rapide di TripAdvisor e autorizzazioni per l'invio di email Risposte alle domande più frequenti sulle Recensioni Rapide e sulle autorizzazioni per l'invio di email. Recensioni Rapide è un modo gratuito e semplice per raccogliere feedback dagli ospiti. Permette di inviare email professionali per ricordare agli ospiti di scrivere recensioni al termine del soggiorno. Qui troverete le risposte ad alcune domande frequenti sulle autorizzazioni per l'invio di email e sulle Recensioni Rapide di TripAdvisor. Come funzionano le autorizzazioni per l'invio di email? Prima di caricare gli indirizzi e-mail degli ospiti in Recensioni Rapide, è necessario ottenere l'autorizzazione espressa a trasmettere queste informazioni a TripAdvisor, in modo da agevolare la raccolta delle recensioni (in genere incluse in una dichiarazione di raccolta dati). È inoltre necessario registrare il consenso degli ospiti. Cosa succede se un ospite contesta l'email? In conformità alle norme sulla privacy, se un ospite contesta l'email di richiesta di recensione di TripAdvisor, lo inviteremo a contattarvi per verificare il suo consenso. Dovrete essere in grado di dimostrare che gli ospiti hanno acconsentito a ricevere comunicazioni da TripAdvisor. TripAdvisor utilizza gli indirizzi email degli ospiti per altri scopi?...

9 domande frequenti su Recensioni Rapide

9 domande frequenti su Recensioni Rapide Risposte alle domande più frequenti su Recensioni Rapide.

1. Quanto costa Recensioni Rapide?

Recensioni Rapide è uno strumento gratuito per tutte le strutture presenti su TripAdvisor. È sufficiente essersi registrati come proprietari o gestori della struttura. 

2. Perché Recensioni Rapide è più efficace rispetto all'invio di email direttamente dalla struttura?

Recensioni Rapide è un modo gratuito e semplice per raccogliere feedback dagli ospiti. Uno dei vantaggi è la possibilità di condurre campagne in co-branding con TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo. Inoltre, nel pannello di Recensioni Rapide è possibile visualizzare in modo chiaro e preciso i risultati di ciascuna campagna. Lo strumento prevede anche l'invio automatico di un'email di promemoria agli ospiti che non hanno risposto, per raccogliere più recensioni in modo ancora più semplice. 

3. Come funzionano le autorizzazioni per l'invio di email?

Leggete l'articolo sulle autorizzazioni per l'invio di email con Recensioni Rapide qui.

4. Come vengono trattati gli indirizzi email degli ospiti quando si utilizza Recensioni Rapide?

Una volta ricevuti, gli indirizzi email vengono sottoposti ai filtri di Recensioni Rapide. In primo luogo, gli indirizzi dei destinatari che hanno scelto di non ricevere email da Recensioni Rapide vengono eliminati. Successivamente, vengono rimossi i destinatari che hanno già ricevuto email da Recensioni Rapide per conto della struttura negli ultimi 30 giorni e quelli che hanno già scritto una recensione della struttura negli ultimi tre mesi.

L'email della struttura viene inviata da Recensioni Rapide agli indirizzi rimanenti e le risposte vengono registrate nel pannello. In assenza di risposta entro 7 giorni e se la struttura ha scelto di inviare un'email di promemoria agli ospiti, TripAdvisor invia una seconda email. A quel punto, gli indirizzi restano memorizzati su un server di TripAdvisor: questo consente di continuare a monitorare i risultati della campagna nel pannello e di filtrare correttamente le liste per le campagne future.    

5. In che modo TripAdvisor tutela i dati degli ospiti?

Gli indirizzi email forniti a TripAdvisor tramite Recensioni Rapide vengono archiviati separatamente e in modo sicuro. L'accesso è limitato a determinate persone del team di TripAdvisor.

6. TripAdvisor utilizza gli indirizzi email per altri scopi?

No. TripAdvisor è consapevole del valore e dell'importanza della tutela dei dati degli ospiti. Gli indirizzi email inviati per l'uso con Recensioni Rapide non vengono utilizzati per altri scopi. I destinatari non vengono iscritti alle campagne email generiche di TripAdvisor né registrati per scopi diversi dal monitoraggio dei risultati nel pannello di Recensioni Rapide.

7. Gli ospiti per cui vengono forniti gli indirizzi email diventano automaticamente utenti di TripAdvisor?

No, non iscriviamo automaticamente al sito i destinatari delle email inviate con Recensioni Rapide. Tuttavia, gli utenti dovranno registrarsi su TripAdvisor per recensire la struttura. Quando gli utenti decidono di pubblicare una recensione, possono scegliere di registrarsi al sito o di accedere tramite account esistenti e specificare nelle impostazioni le proprie preferenze rispetto all'invio di email da TripAdvisor.

8. È possibile che Recensioni Rapide invii email duplicate agli ospiti?

Recensioni Rapide invia a ciascun ospite solo un'email iniziale e un'email di promemoria per ogni soggiorno presso la struttura in un periodo di 30 giorni. L'email di promemoria viene inviata solo se la struttura ha scelto questa funzionalità e se gli ospiti interessati non hanno ancora pubblicato una recensione.

Se utilizzate la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, confrontiamo anche gli indirizzi forniti dal vostro provider di servizi tecnologici con lo storico delle campagne, al fine di verificare che gli ospiti non ricevano email duplicate. Questo è importante perché è consigliabile sempre utilizzare anche la funzionalità manuale di Recensioni Rapide per inviare email agli ospiti che non hanno prenotato attraverso il provider di servizi tecnologici.

9. È possibile scegliere di inviare le email con Recensioni Rapide solo agli ospiti che potenzialmente scriveranno una recensione positiva?

È opportuno chiedere a tutti gli ospiti l'autorizzazione per l'invio di email e inviare le email con Recensioni Rapide a tutti coloro che danno il consenso. La selezione degli ospiti da raggiungere sulla base delle probabilità di ottenere recensioni positive è una pratica considerata fraudolenta e potrebbe comportare una penale per la struttura. Fate clic qui per saperne di più. Ricordatevi che le strutture spesso restano piacevolmente sorprese dalla quantità di feedback positivo che ricevono. Dopo tutto, il punteggio medio delle recensioni su TripAdvisor è di 4,12 su 5.1


  • 1. Dati interni di TripAdvisor, gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2018

8 strategie per raccogliere gli indirizzi email degli ospiti

8 strategie per raccogliere gli indirizzi email degli ospiti

Inviare email di follow-up agli ospiti è un ottimo sistema per raccogliere opinioni preziose sulla struttura. Recensioni Rapide aiuta a farlo in modo semplice e veloce.

Il primo passo per utilizzare Recensioni Rapide è raccogliere i contatti degli ospiti. Ecco 8 consigli per creare un elenco di indirizzi email degli ospiti:

  1. Offrite agli ospiti la possibilità di fornire l'indirizzo email per ricevere un promemoria della prenotazione.
  2. Contattate il vostro IBE o le agenzie di viaggi online con cui collaborate per verificare se possono fornirvi un indirizzo email per ogni prenotazione confermata.
  3. Chiedete semplicemente l'indirizzo email agli ospiti quando arrivano presso la struttura e, se necessario, ancora prima della partenza.
  4. Collaborate con il gestore del servizio Wi-Fi in modo da imporre l'accesso alla rete con un indirizzo email o con l'account di un social network. Quindi chiedete al gestore di condividere i dati con voi, in modo che possiate contattare gli ospiti successivamente. 
  5. Offritevi di inviare via email una copia della ricevuta o un modulo di check-out rapido (fattura elettronica e autorizzazione elettronica dell'addebito) in modo che gli ospiti possano rimettersi in viaggio quanto prima.
  6. Per alloggi: offrite un servizio gratuito di stampa e consegna dei biglietti aerei elettronici. Agli ospiti basterà condividere il loro indirizzo email per aderire al servizio.
  7. Per ristoranti: incoraggiate gli ospiti a fornirvi l'indirizzo email per ricevere in anteprima i nuovi menù stagionali.
  8. Per attrazioni: offritevi di inviare agli ospiti email di follow-up per informarli di altri tour gestiti dalla stessa guida.

Importante: A prescindere dal metodo utilizzato per raccogliere gli indirizzi email, accertatevi di informare i clienti dell'uso che ne farete. Se inviate una campagna con Recensioni Rapide, assicuratevi di informarli prima di inviare l'email. Questo aiuta ad aumentare il tasso di apertura e il numero di recensioni pubblicate. Potete tenere traccia di queste metriche nel pannello di Recensioni Rapide.

Quando raccogliete gli indirizzi, archiviateli in una posizione facilmente accessibile, ad esempio in un foglio di calcolo. In questo modo potrete caricarli in strumenti come Recensioni Rapide con un semplice clic.

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2013

Interpretazione delle risposte al sondaggio privato

Interpretazione delle risposte al sondaggio privato Come utilizzare il pannello di Recensioni Rapide per monitorare il feedback degli ospiti ottenuto con la funzionalità Recensioni Rapide + Sondaggi privati.

La funzionalità Recensioni Rapide + Sondaggi privati aiuta le strutture a raccogliere con più facilità il feedback degli ospiti su due fronti molto importanti. Il monitoraggio del feedback ricevuto attraverso le recensioni e i sondaggi privati su TripAdvisor è altrettanto semplice. Come? Con il panello di Recensioni Rapide.

Accesso al pannello

Il pannello è disponibile nella home page di Recensioni Rapide. Cercate il nome della vostra struttura o selezionatelo dal menu a discesa, quindi fate clic su Pannello in alto nella pagina di Recensioni Rapide.

È possibile monitorare i risultati dei sondaggi e delle campagne inviate con Recensioni Rapide dopo aver configurato il modello per le email e personalizzato il sondaggio privato. Le recensioni ricevute vengono visualizzate nella pagina della struttura su TripAdvisor, mentre il feedback ottenuto attraverso i sondaggi resta privato e non influisce sulla classifica o sul punteggio TripAdvisor.

Visualizzazione dei risultati dei sondaggi

Il feedback ricevuto tramite i sondaggi privati è disponibile nel pannello di Recensioni Rapide e non è pubblico.

Attraverso il pannello di Recensioni Rapide è possibile visualizzare aggiornamenti rapidi, informazioni dettagliate o analisi più approfondite.

In primo luogo, selezionate il periodo di tempo di interesse. Ad esempio, è possibile visualizzare i dati del sondaggio in base a tutte le risposte dell'ultimo mese, degli ultimi tre o sei mesi. Verranno quindi mostrate le risposte al sondaggio privato. Per monitorare i risultati dei sondaggi privati, è possibile visualizzare i dettagli scegliendo fra tre livelli di approfondimento.

1. Risultati complessivi 

In questa vista è possibile visualizzare i dettagli principali, tra cui:

  • Numero di sondaggi completati.
  • Data della risposta più recente.
  • Stato di pubblicazione del sondaggio.

È anche possibile visualizzare il punteggio medio per ciascuna domanda del sondaggio personalizzato. Il punteggio medio viene calcolato sommando tutti i punteggi per una determinata domanda e dividendo per il numero di risposte.

Le risposte sono organizzate per categorie, ad esempio "Soddisfazione generale", “Camera e arredamento" o "Personale dell'hotel". Fate clic su una categoria per espandere la sezione e visualizzare i dati per le domande che hanno ricevuto risposte nell'intervallo di tempo selezionato.

2. Analisi più dettagliata

Passando il cursore su una determinata domanda, vengono mostrati i relativi dettagli.

Questa opzione permette di visualizzare i dati delle risposte per punteggio, ovvero quanti ospiti hanno assegnato un punteggio di 5 su 5 (molto soddisfatto), di 4 su 5 (soddisfatto) e così via.

3. Dati aggregati scaricabili 
Volete esaminare in modo più approfondito i dati aggregati delle risposte al sondaggio? Fate clic sul pulsante Scaricate i risultati per ottenere un file dei dati in formato .csv.

Scaricate i risultati del sondaggio per visualizzare le risposte alle domande aperte e non solo.

Il file include:

  • Risposte organizzate per ospite (ogni riga contiene le risposte al sondaggio di un solo ospite).
  • Risposte alle domande aperte, ad esempio "Per quale motivo hai assegnato questo punteggio?"
  • A quale campagna Recensioni Rapide + Sondaggi privati ha risposto l'ospite.

I dati aggregati scaricati permettono di analizzare i risultati in modo più approfondito. Ad esempio, potreste rendervi conto che gli ospiti molto soddisfatti rispetto alla pulizia della camera sono più propensi a consigliare la struttura. Pertanto, migliorando il servizio di pulizia potreste aumentare il numero di ospiti propenso a consigliare la struttura.

Nota: poiché i risultati scaricati includono gli indirizzi email degli ospiti, è obbligatorio attenersi a tutte le normative che regolano il trattamento dei dati personali.

Interpretazione del Net Promoter Score

Il Net Promoter® Score, o NPS®, è stato creato per consentire una migliore valutazione della fedeltà dei clienti. È possibile includere nel sondaggio due domande relative all'NPS in modo da valutare questa importantissima metrica.

Domanda 1. Calcolo del punteggio
Gli ospiti rispondono alla domanda: "Consiglieresti la nostra struttura ad amici o colleghi?" Le risposte prevedono l'assegnazione di un punteggio su una scala da 0 a 10, dove 0 indica che l'ospite non consiglierebbe affatto la struttura e 10 indica che la consiglierebbe con molta probabilità.

Gli ospiti che rispondono 9 o 10 sono considerati promotori, ovvero ospiti che consiglierebbero la struttura ad altri. Gli ospiti che assegnano un punteggio di 7 o 8 sono considerati promotori passivi, ovvero ospiti generalmente soddisfatti ma poco propensi a consigliare attivamente la struttura. Infine, gli ospiti che rispondono con un punteggio pari o inferiore a 6 sono considerati detrattori, ovvero clienti non soddisfatti.

Il Net Promoter Score viene calcolato in base al numero totale di risposte:

  • Calcolate la percentuale di punteggi di 9 e 10 (i promotori)
  • Quindi sottraete la percentuale di punteggi da 0 a 6 (i detrattori),
  • Otterrete un risultato da -100 a 100 (il vostro punteggio).
  • I punteggi di 7 e 8 vengono calcolati nel totale delle risposte ma non nel calcolo dell'NPS.

Più alto è il punteggio NPS, maggiore è il numero di ospiti entusiasta del soggiorno presso la vostra struttura. Di norma, si considera buono un Net Promoter Score maggiore di zero.

Fate clic qui per ulteriori informazioni sul Net Promoter Score e sul suo impiego.

Domanda 2. Comprendere le motivazioni
La seconda domanda è aperta e chiede agli ospiti: "Per quale motivo hai assegnato questo punteggio?" Le risposte offrono preziosi spunti per meglio interpretare la propensione degli ospiti a consigliare la struttura. I feedback ottenuto può servire a migliorare il servizio offerto agli ospiti, le procedure operative della struttura, i servizi e non solo.

Per visualizzare le risposte a questa domanda, seguite le istruzioni sul download dei dati aggregati fornite sopra.

 

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2015

Recensioni Rapide + Sondaggi privati: Guida rapida

Recensioni Rapide + Sondaggi privati: Guida rapida Gli alloggi possono ora raccogliere recensioni su TripAdvisor e il feedback privato degli ospiti con una semplice email. Ecco come fare.

In cosa consiste Recensioni Rapide + Sondaggi privati?

Recensioni Rapide è il popolare strumento gratuito di TripAdvisor che rende facile chiedere recensioni agli ospiti. I sondaggi privati sono un'aggiunta a questo strumento, disponibile a hotel e Bed & Breakfast, e permettono di includere un questionario personalizzato sulla soddisfazione degli ospiti. In questo modo con ogni email di Recensioni Rapide + Sondaggi privati, è possibile ottenere allo stesso tempo recensioni pubbliche su TripAdvisor e il feedback privato degli ospiti.

Che cosa si intende per feedback privato? Le risposte al questionario sono esclusivamente riservate alle strutture e:

  • compaiono solo nel Pannello di Recensioni Rapide protetto da password;
  • non vengono mostrate nella pagina della struttura su TripAdvisor;
  • non influiscono sul punteggio o sulla classifica TripAdvisor.

Volete sapere quali sono per gli ospiti i punti importanti da includere in una recensione e, allo stesso tempo, ottenere un feedback privato sugli argomenti che vi interessano? Ecco come iniziare subito con Recensioni Rapide + Sondaggi privati.

1. Create l'email

  • Accedete a tripadvisor.it/ReviewExpress e inserite il nome della vostra struttura.
    Usate già Recensioni Rapide? Andate direttamente al passaggio 2.
  • Nella scheda Create l'e-mail, è possibile:
    • personalizzare l'indirizzo del mittente, la foto, l'oggetto e il messaggio
    • oppure utilizzare un pratico modello disponibile in oltre 20 lingue.
  • L'email include automaticamente un link al modulo per le recensioni di TripAdvisor. Una volta pubblicato il sondaggio privato, gli ospiti che ricevono l'email potranno rispondere prima di pubblicare la recensione su TripAdvisor.
  • Fate clic su Aggiungete il sondaggio per continuare a personalizzare il sondaggio privato. Se avete già pubblicato il sondaggio, fate clic su Aggiornate il sondaggio per modificarlo.

Consiglio rapido per iniziare: leggete la guida completa di Recensioni Rapide per le procedure dettagliate di creazione del modello di email.

2. Scegliete le domande

  • Nella scheda Create un sondaggio, scorrete l'elenco di domande disponibili e già tradotte organizzate per categoria, ad esempio "Soddisfazione generale" o "Personale dell'hotel".
  • Per aggiungere una domanda, fate clic e trascinatela nel vostro sondaggio. È possibile includere fino a 7 domande. Questo vi consentirà di raccogliere il feedback privato e una recensione su TripAdvisor senza sopraffare gli ospiti con troppi messaggi.
  • È possibile trascinare le domande nell'ordine che preferite oppure riordinarle all'interno del sondaggio selezionandole e trascinandole verso l'alto o verso il basso.
  • Per rimuovere una domanda già inclusa nel sondaggio, fate clic sulla X in alto a destra.
  • La domanda"Con quale probabilità consiglieresti la struttura a un amico o a un collega?" è inclusa per impostazione predefinita. Sebbene sia consigliabile includere questa domanda per misurare la soddisfazione generale dell'ospite, è comunque possibile modificarne l'ordine o rimuoverla dal sondaggio.

Consiglio rapido per iniziare: Posizionate il cursore del mouse su una domanda per visualizzare il testo completo e le possibili risposte.

3. Pubblicate il sondaggio

  • Fate clic su Anteprima per visualizzare il sondaggio così come lo vedranno gli ospiti. In questa fase è ancora possibile aggiungere, rimuovere o riordinare le domande.
  • Quando siete soddisfatti del sondaggio creato, fate clic su Pubblicate per includere il sondaggio in tutte le campagne email inviate con la funzionalità Recensioni Rapide + Sondaggi privati.
  • È anche possibile interrompere il sondaggio una volta pubblicato, facendo clic su Interrompete il sondaggio.
  • Sebbene consigliamo di non modificare le domande troppo spesso, perché questo limita la possibilità di osservare le tendenze, è possibile aggiornare il sondaggio anche se già pubblicato:
    • Prima di tutto, modificate il sondaggio esistente nell'apposita scheda aggiungendo, rimuovendo o cambiando l'ordine delle domande.
    • Quindi fate clic su Aggiornate il sondaggio.

Consiglio rapido per iniziare: inviate l'email con Recensioni Rapide + Sondaggi privati ogni settimana in modo da raggiungere gli ospiti recenti subito dopo il soggiorno.

4. Visualizzate i risultati

  • Visitate il Pannello di Recensioni Rapide per tenere traccia dei risultati di Recensioni Rapide + Sondaggi privati.
  • È possibile utilizzare il menu a discesa relativo al tempo per filtrare i risultati per ultimo mese, 3 mesi o 6 mesi.
  • Sfogliate le risposte alle singole domande organizzate per categoria. Passando il mouse su una domanda specifica, vengono visualizzati ulteriori dettagli sulle risposte.
  • Fate clic su Scaricate i risultati per ottenere i dati aggregati sulle risposte in formato .csv.

Consiglio rapido per iniziare: Leggete la nostra panoramica sull'interpretazione dei risultati del sondaggio.

Personalizzate il sondaggio privato oggi stesso

Raccogliere il prezioso feedback degli ospiti è facile, con Recensioni Rapide + Sondaggi privati. Iniziate subito su tripadvisor.it/ReviewExpress

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2015

Guida rapida: funzionalità automatica di Recensioni Rapide

Guida rapida: funzionalità automatica di Recensioni Rapide La funzionalità automatica di Recensioni Rapide permette alle strutture di avvalersi della partnership con un provider di servizi per la connettività certificato da TripAdvisor per ottenere nuove recensioni senza fatica. Per iniziare subito, utilizzate questa guida.

Recensioni Rapide è uno strumento di TripAdvisor gratuito e semplice da usare, che permette alle strutture di inviare email agli ospiti precedenti per richiedere recensioni. In media, le strutture che usano regolarmente Recensioni Rapide ricevono il 33% di recensioni in più su TripAdvisor.1 Per gli albergatori che collaborano con un partner di connettività certificato da TripAdvisor, come un motore di prenotazione online o un sistema di gestione per strutture, la raccolta di recensioni può essere ancora più semplice, grazie alla funzionalità automatica di Recensioni Rapide.

Come funziona il servizio automatico di Recensioni Rapide? Al termine del soggiorno, il partner di connettività con cui collabora la struttura, trasmette automaticamente gli indirizzi email degli ospiti a TripAdvisor.Successivamente, TripAdvisor invia agli ospiti email personalizzate tramite Recensioni Rapide, entro 72 ore. La notizia migliore? La funzionalità automatica di Recensioni Rapide, come quella manuale, è gratuita.

Siete pronti per configurare la vostra campagna automatica con Recensioni Rapide? Bastano tre semplici passaggi:

1. Accedete a Recensioni Rapide

Visitate la pagina tripadvisor.it/ReviewExpress, digitate il nome della struttura, quindi selezionatela dalla casella. Se non avete ancora effettuato l'accesso a TripAdvisor, vi verrà richiesto di accedere o di registrarvi. Recensioni Rapide è uno strumento gratuito, tuttavia è necessario essere proprietari registrati su TripAdvisor per utilizzarlo. 

2. Attivate la funzionalità automatica di Recensioni Rapide

Dalla pagina iniziale di Recensioni Rapide, fate clic sul pulsante nella casella "E-mail automatiche". Se non visualizzate la casella, consultate la sezione Risoluzione dei problemi, sotto. Leggete le informative contenute nella finestra, incluse quelle relative ai vostri provider di servizi di connettività e i termini di utilizzo. Assicuratevi di selezionare la casella in corrispondenza di ciascun avviso. Infine, confermate l'indirizzo del mittente per le campagne email e inviate il modulo. Congratulazioni! Il vostro partner di connettività può ora iniziare a trasmettere i dati per inviare automaticamente le email con Recensioni Rapide, subito dopo il check-out degli ospiti.

3. Configurate un messaggio predefinito

Recensioni Rapide consente di creare un modello di email predefinito per ciascuna delle oltre 20 lingue supportate dal sito. La funzionalità automatica di Recensioni Rapide invia l'email predefinita agli indirizzi ricevuti dal partner di connettività. Se non avete impostato un messaggio predefinito, verrà utilizzato il modello standard di TripAdvisor. Per configurare un'email predefinita per la funzionalità automatica di Recensioni Rapide, accedete alla scheda "Create l'e-mail". Il messaggio predefinito verrà visualizzato automaticamente e il nome sarà contrassegnato da un asterisco. Utilizzate i link "Modifica" per modificare il modello in questa pagina, quindi salvate. Assicuratevi che la casella "Inoltre, salvate questo messaggio come predefinito per la seguente lingua: [lingua]" sia selezionata, in modo che messaggio sia disponibile per l'invio automatico con Recensioni Rapide. Se ospitate regolarmente viaggiatori che parlano altre lingue, considerate la possibilità di utilizzare un messaggio predefinito in tutte le lingue necessarie. Quando il partner di connettività trasmette gli indirizzi email a TripAdvisor, includerà la lingua preferita degli ospiti e la funzionalità automatica di Recensioni Rapide invierà il messaggio nelle lingue scelte.

Tutto qui! La configurazione è completata.

Le email automatiche con Recensioni Rapide verranno inviate non appena il partner di connettività trasmette degli indirizzi email degli ospiti che hanno terminato il soggiorno. È possibile modificare le email predefinite e monitorare lo stato del partner di connettività nella scheda "Impostazioni". Come sempre, potete valutare i risultati di ciascuna campagna di Recensioni Rapide, manuale o automatica, nel Pannello. I risultati visualizzati nel Pannello offrono inoltre spunti utili per modificare il messaggio predefinito e aumentare il tasso di risposta.

CONSIGLIO RAPIDO: le email inviate con la funzionalità automatica di Recensioni Rapide possono essere recapitate esclusivamente agli indirizzi archiviati dai partner di connettività delle strutture. Per raggiungere gli altri ospiti, tornate in Recensioni Rapide e caricate manualmente gli indirizzi email.

Risoluzione dei problemi

Se non riuscite ad attivare la funzionalità automatica di Recensioni Rapide per il vostro alloggio, il partner di connettività con cui collaborate potrebbe non essere certificato. Contattate il partner per attivare al servizio.

Per saperne di più su Recensioni Rapide, fate clic qui.


  • 1. Dati del sito TripAdvisor, gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2014

Analisi di Recensioni Rapide in 5 minuti o meno

Analisi di Recensioni Rapide in 5 minuti o meno

Quando è stata l'ultima volta in cui avete avuto abbastanza tempo per fare tutto? Se non riuscite a ricordarlo, il pannello di Recensioni Rapide è stato creato apposta per voi. In soli cinque minuti, potrete controllare gli indicatori chiave per verificare il rendimento delle precedenti campagne e ricavare spunti per le nuove. Non ci credete? Visitate www.tripadvisor.com/ReviewExpress, selezionate la vostra struttura dall'elenco a discesa e fate partire il cronometro:

Minuto 1: il punto della situazione

Consultate le statistiche cumulative sul totale delle campagne e delle email inviate, sul totale di email aperte e clic ricevuti e sul totale di recensioni raccolte. Suddividete il numero di email aperte per il numero di email totali inviate per ottenere il tasso medio di apertura. Ad esempio, il tasso medio di apertura stimato è circa del 30%. Fate lo stesso per i clic e le recensioni. Nel tempo, assicuratevi che queste metriche risultino in salita. In caso contrario, provate a mettere in pratica alcuni dei nostri consigli per l'uso di Recensioni Rapide per migliorarle.

Minuti 2 e 3: valutazione delle recensioni recenti

Verificate le recensioni recenti per capire quali sono i punti di forza della struttura e quali richiedono attenzione. Assicuratevi di annotare le recensioni che necessitano di una Replica della direzione. Se non ci sono recensioni recenti, il pannello offre alcuni consigli da provare nelle prossime campagne.

Minuti 4 e 5: verifica delle statistiche delle campagne

Calcolate il tasso di apertura (n. di email aperte/n. di email inviate), il tasso di clic (n. di clic ricevuti/n. di email inviate), il tasso di email non recapitate (n. di email non recapitate/n. di email inviate) per le ultime tre campagne. I risultati sono migliori della media complessiva calcolata al passaggio 1? Se sì, continuate così.

Se i tassi di apertura sono in calo, provate a variare l'oggetto delle email o a inviarle prima rispetto alla partenza degli ospiti, in modo da rendere i messaggi più pertinenti. Se i clic sono un problema, provate a personalizzare ulteriormente i messaggi. Non dimenticate che un tasso di mancato recapito in calo è un'ottima notizia perché significa che le email recapitate sono di più. Se non è così, verificate gli indirizzi email.

Ecco tutto! In cinque minuti sarete pronti per inviare un'altra campagna con Recensioni Rapide ottimizzata in base ai risultati delle campagne precedenti. Basterà fare clic su "Continuate per inviare". Consultate subito il pannello di Recensioni Rapide su www.tripadvisor.it/ReviewExpress!


Pensate ci siano problemi con le email non recapitate, con clic e aperte? 

Ecco una scheda di analisi delle email:

Cronologia generale di Recensioni Rapide:

  • Totale campagne: numero di invii di gruppi di email agli ospiti con Recensioni Rapide
  • Totale email inviate: numero complessivo di indirizzi a cui sono state inviate email
  • Totale email aperte: numero di email inviate con Recensioni Rapide visualizzate dagli ospiti
  • Clic totali: numero di persone che hanno fatto clic in tutte le email

Per ciascuna campagna:

  • N. di email inviate: numero di indirizzi email a cui sono stati inviati messaggi
  • N. di email aperte: numero di email visualizzate nella campagna
  • N. di clic: numero di persone che hanno fatto clic su una singola email di una campagna
  • N. di email non recapitate: numero di email che non è stato possibile recapitare al destinatario

 

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2018

10 consigli per aumentare le recensioni con Recensioni Rapide

10 consigli per aumentare le recensioni con Recensioni Rapide

Oltre l'80% degli alloggi in tutto il mondo invita gli ospiti a pubblicare recensioni.1 Le email di promemoria sono un ottimo modo per ricevere nuove recensioni, per costruire rapporti duraturi con gli ospiti e spesso per migliorare la posizione della struttura nella classifica di popolarità. Non utilizzate un programma di posta elettronica? Recensioni Rapide di TripAdvisor, lo strumento gratuito per inviare email di promemoria, può aiutarvi!

1. Raccogliete gli indirizzi email

Prima della partenza degli ospiti, accertatevi di aver registrato correttamente gli indirizzi email.

2. Definite le aspettative degli ospiti

Chiedete agli ospiti il consenso per trasmettere i loro dati a TripAdvisor ai fini della raccolta di recensioni e informateli che riceveranno un'email di richiesta da Recensioni Rapide.

3. Scegliete attentamente l'indirizzo del mittente

Assicuratevi che includa il nome della struttura o di un dipendente riconoscibile.

4. Usate messaggi semplici e concisi

Le email concise con oggetti chiari e diretti sono le più efficaci.  

5. Aggiungete un tocco personale

Includete una firma con il vostro nome e ruolo per rendere l'email più personale.

6. Evitate che l'email venga bloccata

Non usate più punti esclamativi consecutivi e non scrivete tutto in maiuscolo nell'oggetto e nel messaggio.

7. Evitate i weekend e i giorni festivi

Inviate le email a inizio settimana, quando le persone prestano più attenzione alla posta elettronica.

8. Inviate le email regolarmente

Chiedete agli ospiti di pubblicare il loro feedback a pochi giorni dalla partenza, quando è ancora vivo il ricordo della vacanza.

9. Ringraziate gli ospiti

Cogliete l'occasione per ringraziare gli ospiti e invitarli a ritornare.

10. Sperimentate le novità

Provate a cambiare l'indirizzo del mittente, l'oggetto, il messaggio e le immagini.

Recensioni Rapide permette di:

  • Inviare email a un massimo di 1.000 ospiti contemporaneamente
  • Personalizzare i messaggi predefiniti in oltre 20 lingue
  • Aggiungere immagini e salvare modelli da riutilizzare
  • Inviare automaticamente messaggi di follow-up (opzione facoltativa)
  • Garantire la sicurezza degli indirizzi: vengono utilizzati solo per Recensioni Rapide

 


  • 1. TripBarometer di TripAdvisor, sondaggio online condotto da dicembre 2012 a gennaio 2013 con 35.042 partecipanti da 26 paesi (www.tripadvisorTripBarometer.com)
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2013

Altri strumenti

Richiedete un adesivo TripAdvisor gratuito

Richiedete un adesivo TripAdvisor gratuito

Cercate un metodo efficace per dimostrare agli ospiti che ci tenete al loro feedback, per incoraggiare nuove recensioni e per aumentare la clientela? Provate con un adesivo TripAdvisor gratuito per porte, finestre o qualsiasi altra area molto frequentata dell'hotel, del ristorante o dell'attrazione. Utilizzate il nostro modulo di richiesta oggi stesso: www.tripadvisor.it/StickerRequest.

Mostrate l'adesivo TripAdvisor

  • Il 67% dei viaggiatori consulta TripAdvisor più volte al mese1
  • Il 75% dei viaggiatori preferisce strutture consigliate da TripAdvisor2
  • L'89% dei viaggiatori di tutto il mondo sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare3

La spedizione dell'adesivo potrebbe richiedere fino a 6 settimane. Mostrateci l'adesivo quando lo ricevete! Inviate un tweet con una foto a @TripAdvisorB2B e usate l'hashtag #OnTripAdvisor.


  • 1. Fonte: studio PhoCusWright commissionato da TripAdvisor, dicembre 2013
  • 2. Fonte: sondaggio sui membri di TripAdvisor, ottobre 2012
  • 3. Fonte: TripBarometer, aprile 2014: edizione internazionale
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2015

Piccolo pulsante social media. Grande impatto per i viaggiatori.

Piccolo pulsante social media. Grande impatto per i viaggiatori. Facebook, Twitter e Pinterest, fate spazio: è arrivato il nuovo pulsante social media che porta tutto il potenziale del portale di viaggi più grande del mondo sul sito web della vostra struttura.

I viaggiatori vengono spesso invitati a entrare in contatto con le strutture tramite i pulsanti dei social media sui siti web. Ma il nuovo pulsante social media di TripAdvisor aiuta i viaggiatori a fare molto di più. Permette infatti agli ospiti potenziali di leggere le vostre meritate recensioni e di pubblicarne altre con un semplice clic. Tutto il potenziale della community di viaggi più grande del mondo direttamente sul vostro sito web.

Il pulsante social media di TripAdvisor è gratuito, semplice da installare e personalizzabile per adattarsi perfettamente alla vostra struttura. Per scaricare il pulsante social media di TripAdvisor:

  1. Inserite il nome della struttura su www.tripadvisor.it/widgets.
  2. Selezionate "Pulsanti dei social media" sulla pagina dei widget della vostra struttura.
  3. Quindi, personalizzate il pulsante per adattarlo al vostro sito web selezionando le dimensioni, la forma, il colore, la lingua e altri elementi (ad esempio è disponibile un pulsante "Valuta" per sollecitare le recensioni o un pulsante con il punteggio complessivo ottenuto su TripAdvisor).
  4. Se l'anteprima è soddisfacente, copiate e incollate il codice del pulsante nel codice HTML del sito web. Consiglio: è anche possibile selezionare il link "fate clic qui per inviare il codice tramite e-mail" per inviarlo al responsabile del sito.

Per risultati ottimali, accertatevi di includere il pulsante TripAdvisor vicino alle icone degli altri social media sul vostro sito web (Facebook, Twitter, ecc.). Per ulteriori istruzioni sull'installazione o consigli per risolvere eventuali problemi, leggete questa guida.

Non perdete nemmeno una opportunità di interagire con i viaggiatori. Integrate il pulsante social media di TripAdvisor sul vostro sito oggi stesso.

Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2014

Integrate un'app TripAdvisor nella pagina Facebook della struttura

Integrate un'app TripAdvisor nella pagina Facebook della struttura

Fate la mossa giusta su Facebook

La creazione di contenuti aggiornati e pertinenti per i follower sui social media può essere un'attività molto dispendiosa. Sfruttate il potenziale di TripAdvisor: installate l'app per recensioni dei viaggiatori TripAdvisor per Facebook. Facebook è il social network più grande del mondo con oltre un miliardo di utenti. Rappresenta la piattaforma perfetta per raccogliere fan e consensi sul marchio e condividere il feedback ottenuto sul portale di viaggi più grande del mondo.

Installando l'app TripAdvisor per Facebook, potrete sfruttare i contenuti di TripAdvisor, come le recensioni dei viaggiatori, i punteggi, le statistiche relative alla percentuale di viaggiatori che consigliano la struttura, i premi (ove presenti), l'immagine principale della struttura e lo slideshow di foto. Inoltre, i viaggiatori potranno scrivere recensioni della struttura direttamente dall'app, nella nuova scheda "Scrivi una recensione". La notizia migliore è che non servono competenze di programmazione o di gestione di file HTML. Basterà seguire la nostra semplice guida di installazione per iniziare a condividere il feedback degli ospiti con i vostri futuri clienti.

Come si aggiunge l'app nella pagina Facebook?

Per iniziare, accedete a www.tripadvisor.it/FacebookApp. Cercate il nome della vostra struttura. Una volta individuato, fate clic sul pulsante Installa. A questo punto, verrete reindirizzati automaticamente sul sito Facebook per effettuare l'accesso e selezionare la pagina appropriata dal menu a discesa. Il menu a discesa mostra tutte le pagine collegate al vostro account.

Assicuratevi di aver eseguito l'accesso come amministratore della pagina della vostra struttura. Se gestite più pagine Facebook da un singolo account, verificate di aver correttamente selezionato la pagina desiderata.

Sapevate che... Gli account aziendali sono destinati a coloro che desiderano utilizzare Facebook per gestire pagine e campagne pubblicitarie. Per installare l'app TripAdvisor è necessario disporre di una pagina aziendale Facebook; non è possibile installare l'app su un account Facebook personale.

Quali contenuti mostra l'app TripAdvisor?

L'app TripAdvisor è completamente personalizzabile e consente di scegliere i contenuti da mostrare o non mostrare ai fan su Facebook.

Per modificare gli elementi visualizzati nell'app TripAdvisor della struttura, fate clic sul link Personalizza nell'angolo in alto a destra dell'app. Successivamente, fate clic sulle caselle di controllo in corrispondenza degli elementi che desiderate mostrare o non mostrare ai vostri fan. Gli elementi includono:

  • Estratti di recensioni
  • Foto principale e slideshow
  • Premi Travellers’ Choice, Certificato di Eccellenza e qualifica Eco Leader (presenti solo per le strutture qualificate)

È anche possibile modificare la selezione degli elementi da visualizzare in qualsiasi momento per mostrare o nascondere determinate sezioni.

È tutto: l'app TripAdvisor è immediatamente visibile al pubblico. Al termine della procedura, tutti i complimenti che avete ricevuto dai vostri ospiti su TripAdvisor saranno condivisi.

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2014