Consolidate la struttura con Tripadvisor

Informazioni indispensabili per consolidare la struttura con i prodotti e le risorse di Tripadvisor.

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Inserzioni sponsorizzate

Sponsored Placements Impressions vs. Clicks Explained

Sponsored Placements Impressions vs. Clicks Explained

Impression e clic ricevuti dalle Inserzioni sponsorizzate Differenza tra impression e clic ricevuti dalle Inserzioni sponsorizzate e perché entrambi sono essenziali per la campagna. L'obiettivo delle Inserzioni sponsorizzate è attirare più traffico sul vostro profilo Tripadvisor per aumentare le prenotazioni.Le Inserzioni sponsorizzate sono un prodotto pubblicitario basato sul rendimento: pagate solo quando un viaggiatore fa clic sull'inserzione. Questo, tuttavia, non significa che le impression non siano importanti. Esaminiamo la differenza tra impression e clic e perché entrambi sono fondamentali per il successo della campagna con Inserzioni sponsorizzate. Qual è la differenza tra "impression" e "clic"? Un'impression si verifica ogni volta che l'inserzione viene mostrata a un viaggiatore. In altre parole, ogni volta che un viaggiatore vede l'inserzione. Invece un clic si verifica ogni volta che un viaggiatore fa clic sull'inserzione. Perché è previsto un costo per ogni clic sulle Inserzioni sponsorizzate, ma non per le impression? Le Inserzioni sponsorizzate si basano su un modello di pagamento CPC (cost-per-click) perché Tripadvisor ritiene che i proprietari debbano pagare in base al rendimento delle campagne. Sebbene le impression siano importanti per misurare la visibilità, sappiamo che la maggior parte degli hotel attribuisce maggior valore ai clic ricevuti dalle inserzioni e agli ospiti potenziali attirati verso la struttura. Perché non è previsto alcun costo per le impression?...

How to Get More Clicks on Your Sponsored Placements

How to Get More Clicks on Your Sponsored Placements

Come ricevere più clic sulle Inserzioni sponsorizzateConsigli utili per aumentare il coinvolgimento dei viaggiatori con le inserzioni. Volete ricevere più clic dalla campagna con Inserzioni sponsorizzate? Ecco alcuni consigli utili! 1. Ottimizzate la foto della struttura Uno degli elementi più importanti e apprezzati dell'inserzione è la foto principale. Sceglietene una che mostri le caratteristiche esclusive della vostra struttura, cosa la rende diversa dalla concorrenza nella zona. Alcuni clienti hanno registrato un miglioramento del tasso di clic tra il 40% e il 60% dopo aver sostituito immagini di scarsa qualità con foto più accattivanti. Aggiornate la foto principale. 2. Aggiornate i servizi I servizi sono molto importanti per coinvolgere il vostro pubblico con le Inserzioni sponsorizzate. Ad esempio, se un ospite seleziona servizi specifici come "Piscina" o "Wi-Fi gratuito", l'inserzione comparirà solo se la struttura dispone di questi servizi. I servizi sono fattori decisivi per i viaggiatori e sono visibili nell'inserzione. Accertatevi che il vostro elenco rifletta accuratamente tutto ciò che offre il vostro alloggio. Aggiornate i servizi....

Come attirare prenotazioni dirette con le Inserzioni sponsorizzate

Come attirare prenotazioni dirette con le Inserzioni sponsorizzate Il 74% dei viaggiatori che prenotano direttamente sul sito di un hotel visita Tripadvisor nel corso della pianificazione del viaggio.1 Ecco come spingere più viaggiatori a scegliere il vostro alloggio.

In un sondaggio recente, quasi 1.000 albergatori hanno individuato le principali sfide che affrontano per attirare prenotazioni dirette per le proprie strutture. Tra queste ne emergono due in particolare: aumentare la visibilità delle strutture e competere con le agenzie di viaggi online.2

Sappiamo che le prenotazioni dirette sono in cima alle priorità per molti albergatori. È per questo che abbiamo aggiunto l'opzione Inserzioni sponsorizzate, per aiutarvi ad attirare più viaggiatori direttamente sul canale di prenotazione della vostra struttura.

Selezionando questa opzione, la vostra tariffa diretta verrà mostrata esclusivamente nella sezione delle Inserzioni sponsorizzate. Quando un viaggiatore fa clic sulla vostra inserzione, la tariffa diretta sarà l'unica offerta che vedrà nella casella di confronto dei prezzi sul vostro profilo.

Visitate la pagina www.tripadvisor.it/AdsManager per le istruzioni di configurazione iniziale. Continuate a leggere per ulteriori dettagli sulla configurazione della campagna.

Nota: se volete mostrare la tariffa diretta in modo organico sulla pagina del vostro profilo, a prescindere dal traffico generato dalle Inserzioni sponsorizzate, dovrete configurare il CPC di TripConnectTM prima di selezionare l'opzione relativa alle prenotazioni dirette per le Inserzioni sponsorizzate. Fate clic qui per saperne di più.

1. Selezionate l'obiettivo aziendale

Prima di tutto, occorre scegliere l'obiettivo aziendale: selezionate l'opzione "Aumentare le prenotazioni dirette". Con questo obiettivo, il vostro canale di prenotazione diretta viene mostrato come unica offerta nella sezione delle Inserzioni sponsorizzate.

2. Verificate il partner di connettività

Per mostrare i dati sui prezzi e sulla disponibilità della struttura nella sezione delle Inserzioni sponsorizzate, dovete collaborare con un partner di connettività certificato. In primo luogo, selezionate il vostro partner di connettività e verificate le informazioni su tariffe e disponibilità che trasmette. Successivamente, controllate che le informazioni relative alle date mostrate riflettano accuratamente la disponibilità della struttura.

In seguito, dovrete selezionare le lingue supportate dalla vostra pagina di prenotazione e verificare che Tripadvisor reindirizzi alla pagina corretta per ciascuna lingua. Assicuratevi che nome, indirizzo e tutte le altre informazioni in ciascuna pagina corrispondano ai dati della struttura.

In caso di problemi con questo passaggio, leggete la sezione seguente con consigli utili.

3. Programmate le date non valide (facoltativo)

Se non avete disponibilità le vostre Inserzioni sponsorizzate non verranno mostrate. Avete anche la possibilità di selezionare ulteriori date non valide in cui non volete mostrare le inserzioni. Ad esempio, se c'è una festività imminente in cui prevedete il tutto esaurito, potete programmare date non valide per quel determinato periodo. Potete bloccare tutti i weekend, i giorni infrasettimanali o date specifiche.

4. Definite il budget

Impostate un budget massimo mensile per la vostra campagna. È possibile impostare un budget mensile scegliendo fra tre opzioni, a seconda del numero di clic che desiderate ricevere, o specificare un budget personalizzato. Tenete presente che con l'obiettivo aziendale per le prenotazioni dirette pagate solo quando i viaggiatori fanno clic per visualizzare il vostro profilo o il sito di prenotazione diretta, non pagate per le impression.

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Come funziona il CPC di TripConnect con le Inserzioni sponsorizzate?

Come funziona il CPC di TripConnect con le Inserzioni sponsorizzate? Guida alla configurazione del CPC di TripConnect™ e delle Inserzioni sponsorizzate per aumentare le prenotazioni dirette

Con il CPC di TripConnect, potete mostrare le tariffe e la disponibilità della struttura nella casella di confronto dei prezzi sul vostro profilo Tripadvisor. I viaggiatori che fanno clic sulla vostra tariffa vengono collegati al vostro motore di prenotazione dove potranno prenotare. Utilizzando il CPC di TripConnect con le Inserzioni sponsorizzate, la vostra tariffa di prenotazione diretta è l'unica mostrata nelle vostre Inserzioni sponsorizzate e nella casella di confronto dei prezzi, quando i viaggiatori fanno clic per visualizzare il vostro profilo.

Per una configurazione semplificata che permette di mostrare ai viaggiatori la tariffa diretta solo nelle vostre inserzioni, abbonatevi alle Inserzioni sponsorizzate senza CPC di TripConnect. Fate clic qui per saperne di più.

Mostrate le tariffe: configurate il CPC di TripConnect

Per configurare il CPC di TripConnect visitate la pagina www.tripadvisor.it/CostPerClick e seguite le istruzioni. Continua a leggere per ulteriori dettagli.

1. Selezionate un partner di connettività certificato

Per la funzionalità CPC di TripConnect occorre collaborare con un partner di connettività per mostrare i prezzi e la disponibilità in base alle ricerche dei viaggiatori. Per aderire, la struttura deve collaborare con un partner certificato. È possibile verificare lo stato del vostro partner di connettività qui.

Se non collaborate con un partner di connettività, consultate l'elenco di partner certificati per il CPC di TripConnect qui. Se un partner non ha completato la certificazione, non può fornire i servizi CPC di TripConnect. In tal caso, contattate il partner di connettività per verificare quando sarà disponibile la funzionalità CPC di TripConnect.

2. Confermate le tariffe e la disponibilità

Una volta selezionato un partner di connettività, verificate le tariffe e la disponibilità che trasmette. Controllate che le informazioni relative alle date mostrate riflettano correttamente la disponibilità della struttura. In caso di problemi con questo passaggio, contattate il vostro partner di connettività per ricevere assistenza.

3. Verificate la pagina di prenotazione

In seguito, dovrete selezionare le lingue supportate dalla vostra pagina di prenotazione e verificare che Tripadvisor reindirizzi alla pagina corretta per ciascuna lingua. Assicuratevi che nome, indirizzo e tutte le altre informazioni in ciascuna pagina corrispondano ai dati della struttura. In caso di problemi con questo passaggio, contattate il vostro partner di connettività per ricevere assistenza.

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Prezzi basati sul mercato per le Inserzioni sponsorizzate

Prezzi basati sul mercato per le Inserzioni sponsorizzate Scoprite di più su come le condizioni di mercato influenzano la tariffa CPC delle Inserzioni sponsorizzate Oggi, in molti mercati del mondo, la disponibilità di clic per le Inserzioni sponsorizzate si esaurisce regolarmente, mentre in altri non è così. Per bilanciare meglio la domanda e l'offerta, i prezzi delle campagne con Inserzioni sponsorizzate si basano ora sul mercato di riferimento.

Cosa significa prezzi basati sul mercato?

Con i prezzi basati sul mercato, la tariffa CPC potrebbe fluttuare per riflettere le attuali condizioni di mercato, tra cui il numero di inserzionisti attivi nell'area geografica, i tassi di cambio e la disponibilità di clic.

Dove si possono vedere i prezzi CPC applicati alla campagna?

Potete visualizzare il vostro CPC aprendo le fatture, nella sezione "Fatturazione e pagamenti" del Centro Gestione. La fattura delle Inserzioni sponsorizzate mostra il "Prezzo unitario", che rappresenta la tariffa CPC media pagata nel corso del periodo di fatturazione.

La modifica comporta la necessità di accettare nuovi Termini e condizioni?

Sì, l'intestatario delle fatture dovrà accettare la versione più recente dei Termini di utilizzo e della Normativa sulla privacy di Tripadvisor, nonché dei Termini e condizioni di Business Advantage e delle Inserzioni sponsorizzate.

I costi saranno maggiori?

In base a questa modifica, per le campagne lanciate nelle destinazioni più cercate dai viaggiatori, le tariffe CPC potrebbero aumentare, mentre per quelle in zone in cui la domanda è minore, le tariffe CPC potrebbero diminuire. Nonostante le tariffe CPC possano variare, vi assicuriamo che il budget massimo mensile stabilito non cambierà e la spesa mensile per la campagna non supererà l'importo del budget.

Come essere certi che la tariffa CPC non vari eccessivamente su base settimanale?

In generale, le variazioni settimanali nei singoli mercati non sono significative. Nei casi in cui la stagionalità o i tassi di cambio determinino un movimento maggiore, i limiti impostati impediscono sbalzi eccessivi nelle tariffe CPC.

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Ecco come una catena di hotel spagnola usa Tripadvisor per la sua strategia di rebranding

Ecco come una catena di hotel spagnola usa Tripadvisor per la sua strategia di rebranding Scoprite come il Selenta Group ha aumentato la visibilità dell'Hotel SOFIA per ricevere più traffico e ottenere subito un'ottima reputazione online.

Il Selenta Group gestisce nove strutture in diverse città spagnole. Abbiamo chiesto a Silvia Sutter, responsabile del traffico online per il gruppo, come è riuscita ad aumentare la visibilità e il traffico per l'Hotel SOFIA con Tripadvisor.

Tripadvisor nella strategia di rebranding

Il rebranding delle strutture Selenta è un'enorme iniziativa avviata lo scorso anno, che ha richiesto mesi di preparazione e pianificazione. "Abbiamo completamente trasformato l'azienda e il brand e ora stiamo lavorando al riposizionamento delle nostre strutture come alloggi di lusso e di fascia alta", afferma Sutter.

L'obiettivo? Aumentare la visibilità e il traffico per le nove strutture. Sutter continua: "Vogliamo espandere il nostro mercato e raggiungere più viaggiatori negli Stati Uniti, poiché la maggior parte dei nostri ospiti proviene solitamente dalla Spagna e dal Regno Unito".

Sutter si è affidata a Tripadvisor per promuovere il nuovo lancio dell'Hotel SOFIA, una struttura che il Selenta Group ha ristrutturato di recente. "Tripadvisor è un canale di marketing importante perché, come fonte di traffico, migliora il nostro rendimento complessivo e le probabilità di conversione sono più elevate con i viaggiatori di Tripadvisor", afferma. "Abbiamo aggiornato la pagina del profilo Tripadvisor del SOFIA con il nuovo nome, le foto e altre informazioni, non solo per promuovere le novità ma anche per ridefinire le aspettative degli ospiti".

Più visibilità con le Inserzioni sponsorizzate

Per aumentare la visibilità del SOFIA nel mercato competitivo di Barcellona, Sutter usa le Inserzioni sponsorizzate. "Abbiamo deciso di provare le Inserzioni sponsorizzate per aumentare la visibilità e la notorietà del brand del SOFIA. Le Inserzioni sponsorizzate rendono la struttura visibile a più viaggiatori in cerca di alloggi a Barcellona", afferma.

Il SOFIA ha guadagnato più visibilità e traffico. "I risultati sono straordinari: le Inserzioni sponsorizzate sono state così vantaggiose per il SOFIA che ora tutte le strutture del Selenta Group hanno campagne attive per aumentare la visibilità", conferma Sutter. "In media, le inserzioni hanno generato più di 50.000 impression per ciascuna struttura in 6 settimane da viaggiatori altamente mirati".

E questa visibilità sta dando i suoi frutti: "Abbiamo attirato più traffico sul sito del SOFIA, generando interesse che si converte prenotazioni. Dal lancio delle Inserzioni sponsorizzate, i clic di prenotazione per il SOFIA sono aumentati", continua Sutter.

Inoltre, anche la reputazione online della struttura ha subito un'accelerata. "L'aumento della visibilità ha dato una spinta alla reputazione online del SOFIA, portando la struttura nel primo 10% degli alloggi nella classifica di Barcellona", afferma Sutter. "Con l'aumentare del numero di ospiti, sono aumentate anche le recensioni e le foto del SOFIA, che attivano un circolo virtuoso ispirando gli ospiti potenziali a scegliere la nostra struttura".

Sutter intende mantenere le Inserzioni sponsorizzate per tutto l'anno. "Se il tasso di conversione continua ad aumentare con le Inserzioni sponsorizzate, continueremo a usufruirne nell'ambito delle iniziative di rebranding. Le inserzioni ci hanno aiutato a riposizionare le strutture del gruppo, ad attirare traffico sui nostri siti e a ricevere più prenotazioni", dichiara.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2018

Business Advantage

In che modo Business Advantage favorisce la ripresa dell'hotel

In che modo Business Advantage favorisce la ripresa dell'hotelScoprite come gli albergatori aumentano le prenotazioni dirette con questa soluzione di Tripadvisor per incentivare il business.Ritorna il turismo e i viaggiatori ripartono per le tanto attese vacanze, ma gli albergatori continuano a chiedersi: qual è il modo migliore per distinguersi dalla concorrenza? Business Advantage offre agli albergatori gli strumenti per aumentare le prenotazioni dirette, attirare i viaggiatori con offerte promozionali e mostrare il meglio della struttura.   Ecco cosa ne pensano alcuni dei nostri partner. “"Con Business Advantage, il nostro team è riuscito ad aumentare il ROI grazie all'incremento del traffico e delle prenotazioni. Abbiamo registrato un elevato ritorno sul rendimento utilizzando funzionalità come le Offerte Speciali, i link diretti e la chiamata con un clic. Per noi il principale vantaggio di Business Advantage è dato dalla possibilità di massimizzare il fatturato e il traffico sul sito tramite le varie funzionalità del prodotto". - Johnny Gibson, Direttore Search Engine Marketing, Hilton Worldwide "Il grande vantaggio di Tripadvisor è l'enorme visibilità per i consumatori. Business Advantage offre ottime funzionalità come i link di prenotazione diretta al nostro sito web e le Offerte Speciali dirette dell'hotel. Di recente ci siamo dedicati molto al rebranding, al riposizionamento e al passaggio dalle catene a hotel indipendenti e il team di Tripadvisor ci ha fornito un supporto notevole nella fase di transizione per ottenere profitti immediati"....

Come aggiungere i Contatti al profilo Tripadvisor

Come aggiungere i Contatti al profilo Tripadvisor Ecco come permettere a milioni di ospiti, vicini e lontani, di prenotare direttamente con un clic o una telefonata con i Contatti. La pagina della struttura su Tripadvisor può ricevere centinaia se non migliaia di visite ogni anno. Con un abbonamento a Business Advantage, potete convertire questo traffico qualificato in prenotazioni dirette grazie ai Contatti, che permettono di aggiungere dati importanti della struttura nel profilo Tripadvisor, per essere contattati direttamente dai viaggiatori. Ecco tutto ciò che dovete sapere sui Contatti per ottimizzare il rendimento dell'investimento in Business Advantage. Non siete abbonati a Business Advantage? Scoprite di più e abbonatevi su www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage Cosa sono i Contatti I Contatti permettono ai viaggiatori di raggiungere direttamente la struttura attraverso la pagina Tripadvisor da computer portatile, tablet o dispositivo mobile. Potete mostrare fino a tre contatti diretti, tra:

  • Sito web
  • Numero di telefono
  • Indirizzo email
  • Pagina delle offerte
  • Pagina dei pacchetti
  • Tour virtuale
...

13 consigli per aumentare le prenotazioni dal vostro profilo Tripadvisor

13 consigli per aumentare le prenotazioni dal vostro profilo Tripadvisor Buone prassi su come aumentare le prenotazioni dirette dal profilo Tripadvisor della struttura. Nel nostro recente webinar "Aumentate le prenotazioni dirette con Tripadvisor" ci siamo occupati dell'impatto di Tripadvisor sulle decisioni di prenotazione dei viaggiatori. In questo articolo esamineremo il profilo Tripadvisor della struttura e come potete ottimizzarlo per aumentare le prenotazioni dirette. Se volete saperne di più su come ottimizzare la vostra presenza nelle pagine dei risultati di ricerca di Tripadvisor, leggete qui. In primo luogo, esaminiamo il profilo della struttura e il motivo della sua importanza. Quando un utente visita la pagina del profilo, avete già catturato la sua attenzione e fate parte del suo set di considerazioni (l'elenco delle strutture tra cui scegliere). L'obiettivo è, a questo punto, continuare a mantenere vivo l'interesse degli ospiti potenziali nei confronti della vostra struttura, fornire tutte le informazioni necessarie affinché prendano una decisione di acquisto in tutta fiducia e reindirizzarli facilmente ai vostri canali di prenotazione diretta. Per semplicità, abbiamo organizzato questi consigli in base al layout del profilo, dall'alto verso il basso. Abbiamo incluso anche una serie di consigli gratuiti e premium; quelli contrassegnati da un asterisco (*) si riferiscono a funzionalità disponibili solo agli abbonati a Business Advantage. Per abbonarvi a Business Advantage visitate www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage. 1. Caricate le Foto della direzione Vari studi dimostrano che i viaggiatori dedicano più tempo alle pagine delle strutture con almeno 30 foto.1 Caricate immagini di alta qualità che rispettino il nostro regolamento per le foto. Altre informazioni sono disponibili qui. 2. Scegliete una foto principale...

Aumentare le prenotazioni dirette con Tripadvisor

WEBINAR ON-DEMAND Aumentare le prenotazioni dirette con Tripadvisor Dettagli

Il turismo globale è cresciuto costantemente nell'ultimo decennio e il trend è destinato ad aumentare.Purtroppo, mentre registriamo una forte crescita della spesa, assistiamo anche a un calo costante della quota diretta di prenotazioni hotel online dei fornitori.

Come sfruttare questa crescita del turismo a livello globale e aumentare la quota di prenotazioni dirette? Esistono molti strumenti per i proprietari, ma date le dimensioni, l'influenza e il ruolo nel settore dei viaggi, riteniamo che Tripadvisor debba essere al centro della vostra strategia.

Il nostro esclusivo webinar on-demand offre consigli pratici e strumenti per aumentare le prenotazioni dirette con Tripadvisor.

Argomenti trattati nel webinar:

  • Il ruolo di Tripadvisor nel settore dei viaggi
  • Il percorso di prenotazione dei viaggiatori su Tripadvisor
  • Consigli utili, per principianti ed esperti di Tripadvisor, per aumentare le prenotazioni dirette in tutte le fasi del percorso di prenotazione

L'evento dal vivo è ora disponibile on-demand. Iscrivetevi ora per accedere alla registrazione (solo in inglese).

*Worldwide Travel Path to Purchase 2017, comScore Media Metrix per i siti di Tripadvisor, settembre 2017
**Global Hotel Business Index 2018 di SiteMinder
***Oxford Economics, 2018

Consigli chiave tratti dalla Fase decisionale del Percorso di acquisto del viaggiatore

FASE DECISIONALE Consigli chiave tratti dalla Fase decisionale del Percorso di acquisto del viaggiatore Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018 La Fase decisionale del Percorso di acquisto del viaggiatore è di norma quella in cui gli hotel partner investono più tempo e risorse. In questa fase, i viaggiatori sono pronti a prenotare rispetto alla fase di ricerca, in cui i viaggiatori stanno ancora facendo le loro considerazioni, ossia preparando la lista di alloggi da cui sceglieranno (altre informazioni su come influenzare i viaggiatori nella fase di ricerca sono disponibili qui). PANORAMICA DELLA FASE DECISIONALE

La fase decisionale è quella in cui un viaggiatore seleziona un alloggio e lo prenota. In questo momento, i viaggiatori scelgono dal ristretto set di considerazioni, sviluppato in precedenza nella fase di ricerca. La portata del marketing è a questo punto limitata, perché i viaggiatori hanno già ristretto la loro scelta. Tuttavia, i viaggiatori che sono stati raggiunti sono altamente determinati a prenotare.

Non sorprende che il prezzo sia indicato come il fattore più importante nel decidere dove prenotare. Da un recente studio TripBarometer*, è emerso che il 93% dei viaggiatori internazionali ritiene che il prezzo sia il fattore principale per la prenotazione, mentre il 72% afferma che trovare una buona offerta sia ancora più importante.

PERCHÉ È IMPORTANTE...

Prenotazione rapida

Gratis o Premium? Guida al marketing su Tripadvisor

Gratis o Premium? Guida al marketing su Tripadvisor Tripadvisor offre una vasta gamma di strumenti di marketing pensati per le strutture ricettive. Molti sono gratuiti, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili a pagamento. Quali sono gli strumenti gratuiti e quelli a pagamento?

Cercate nuove strategie per attirare più clienti? Tripadvisor offre tanti strumenti utili. Il sito mette a disposizione funzionalità adatte a ogni tipo di struttura, ma per usufruirne è necessario registrarsi nel Centro Gestione. 

Strumenti gratuiti

Iniziamo con gli strumenti gratuiti disponibili per tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni presenti su Tripadvisor. Questi strumenti sono sempre accessibili nel Centro Gestione:

Le strutture con almeno 1 foto ottengono il 138% di coinvolgimento in più rispetto alle strutture senza foto.​1

Strumenti per la pagina della struttura

Gestite gli elementi principali della pagina della struttura su Tripadvisor  nella scheda "Gestite il profilo", accessibile dal menu in alto.  Aggiungete foto per attirare l'attenzione dei viaggiatori, aggiornate i servizi della struttura ed eseguite altre attività di amministrazione. 

Oltre il 60% dei viaggiatori sostiene di essere più propenso a prenotare strutture che pubblicano repliche della direzione.2

Strumenti per la gestione delle recensioni

Nella sezione "Recensioni", accessibile dal menu in alto, troverete gli strumenti necessari per gestire, valutare e rispondere alle nuove recensioni.  Provate  Recensioni Rapide per raccogliere più recensioni.

Quasi il 90% dei viaggiatori sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.3

Strumenti di marketing gratuiti

Scoprite come promuovere al meglio la struttura nella sezione "Strumenti di marketing", accessibile dal menu in alto nel Centro Gestione. Mostrate le vostre recensioni con l'app Tripadvisor per le recensioni dei viaggiatori per la pagina Facebook, con i pulsanti per social media di Tripadvisor e con i widget per pubblicare i premi e le recensioni sul vostro sito. Infine, richiedete un adesivo Tripadvisor per la vostra struttura e fate sapere agli ospiti che siete presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.4 

Tripadvisor Insights

Cercate consigli di marketing gratuiti, ricerche di settore, guide utili e altro ancora? Gestori e operatori di hotel possono visitare www.tripadvisor.it/TripadvisorInsights, mentre i proprietari di ristoranti troveranno utili risorse alla pagina Tripadvisor per i ristoranti. Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili nella scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto del Centro Gestione, selezionando "Buone prassi di Tripadvisor".

Strumenti a pagamento

I proprietari di alloggi e ristoranti possono ottimizzare il profilo della struttura su Tripadvisor e attirare ancora più viaggiatori con strumenti aggiuntivi a pagamento. Al momento, non sono ancora disponibili strumenti a pagamento per le attrazioni.

Soluzioni per gli alloggi

  • Business Advantage: strumenti di promozione all'avanguardia per promuovere la struttura agli occhi di milioni di ospiti potenziali, differenziarla dalla concorrenza, influire sulle prenotazioni, misurare e migliorare la reputazione online. Visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage per saperne di più.
  • Prenotazione rapida: i viaggiatori possono fare clic sul pulsante "Prenota su Tripadvisor" per prenotare un hotel direttamente sul sito. Gli ospiti potenziali sono più propensi a prenotare se sanno di poter acquistare direttamente su Tripadvisor.5 La Prenotazione rapida offre all'hotel un modo semplice per rivendicare le prenotazioni. Scoprite di più qui.
  • Inserzioni sponsorizzate: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di Tripadvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona. Non ci sono rischi con le Inserzioni sponsorizzate perché pagate solo i clic ricevuti e potete disdire in qualsiasi momento. Abbonatevi subito su www.Tripadvisor.it/business/sponsored-placements.

Soluzioni per i ristoranti

  • Tripadvisor Premium: ottenete il vantaggio competitivo che serve con Tripadvisor Premium per i ristoranti. Passando a Premium avrete accesso a strumenti efficaci riservati agli abbonati, tra cui Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensioni preferite, dati e statistiche esclusivi. Scoprite di più qui.
  • Tripadvisor Ads: attirate traffico sul vostro profilo promuovendo il ristorante con annunci esclusivi sponsorizzati su Tripadvisor. Scoprite di più qui.

  • 1. Dati di Tripadvisor, 7 luglio - 7 agosto 2014, tripadvisor.it/TripadvisorInsights/n2507/bookings-and-traveler-engagement-driven-management-actions
  • 2. PhoCusWright, "Custom Survey Research Engagement", studio commissionato da Tripadvisor, dicembre 2013.
  • 3. TripBarometer, aprile 2014, edizione internazionale: tripadvisor.it/TripadvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 4. comScore Media Metrix per i siti di Tripadvisor, dati mondiali,
  • 5. Dati interni di Tripadvisor
Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio [widget_banner title="Pronti per la ripresa?" text_1="Stiamo offrendo agli albergatori oltre 500 milioni di dollari in risparmi totali per aiutarli a riconquistare la domanda dei viaggiatori."...

Procedura di pagamento per la Prenotazione rapida

Procedura di pagamento per la Prenotazione rapida Tutto quello che dovete sapere sulle commissioni per le prenotazioni rapide.

Benvenuti in Prenotazione rapida! Ora che avete aderito al servizio e iniziate a ricevere prenotazioni, è importante approfondire la procedura di pagamento mensile.

Cosa è necessario pagare?

Ogni mese, pagherete una commissione per le prenotazioni rapide effettuate nel mese precedente. La funzionalità Prenotazione rapida prevede il pagamento solo per i soggiorni completati. Se un viaggiatore prenota una camera tramite la Prenotazione rapida, ma successivamente cancella la prenotazione, la commissione non viene addebitata.

Come funziona la procedura di pagamento?

Il 5 di ogni mese, riceverete per email un estratto conto mensile di tutte le prenotazioni effettuate nel corso del mese precedente, secondo i dati di Tripadvisor. Non si tratta di una fattura e non è ancora previsto alcun pagamento.

L'estratto conto mensile permette di verificare che le transazioni riportate per il mese precedente corrispondano effettivamente a soggiorni completati. A partire dal 5 di ogni mese, avrete a disposizione un periodo di rettifica di 15 giorni per controllare l'elenco e correggere eventuali errori (check-out anticipati, mancate presentazioni o cancellazioni). Per le istruzioni, vedete sotto.

Il 19 di ogni mese, scade il periodo disponibile per le rettifiche. Le commissioni per il mese precedente vengono calcolate il giorno 20 e viene automaticamente effettuato l'addebito sul vostro conto.

Come si correggono i dati durante il periodo di rettifica?

Se le transazioni presenti nell'estratto conto necessitano di rettifica, basta seguire questi passaggi per procedere:

  1. Accedete al Centro Gestione e selezionate la vostra struttura.
  2. Dal menu "Prodotti", in alto nella pagina, selezionate "Attività di prenotazione".
  3. Individuate quindi la transazione da correggere. Consiglio: provate a selezionare "Ultimo mese" dal menu a discesa "Visualizzazione". In alternativa, provate a filtrare per "Data di partenza" piuttosto che per "Data di prenotazione".
  4. Utilizzate, quindi, il pulsante "Modifica" o "Annulla" per correggere la transazione.

Le rettifiche devono essere effettuate entro il 19 di ogni mese in modo da evitare di pagare commissioni calcolate in modo inesatto.

Cosa fare se si verifica un errore nel pagamento?

Se il pagamento non va a buon fine il giorno 20 del mese, riceverete un avviso via email. In tal caso, seguite queste istruzioni per aggiornare i dati di pagamento quanto prima:

  1. Accedete al Centro Gestione e selezionate la vostra struttura.
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, selezionate "Fatturazione e pagamenti".
  3. Sul lato sinistro, in "Dati di fatturazione", fate clic su "Aggiorna".

Dopo il primo tentativo fallito, continueremo a provare l'addebito sulla carta di credito per altri 12 giorni. Effettueremo un tentativo di addebito diretto qualora l'errore sia dovuto a insufficienza di fondi. Trascorsi i 12 giorni, o a seguito di un secondo errore di addebito diretto dovuto a insufficienza di fondi, o per qualsiasi altro motivo, la campagna di Prenotazione rapida viene sospesa e la struttura non comparirà nella sezione "Prenota su Tripadvisor" fino alla regolarizzazione della posizione.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

I metodi di pagamento variano a seconda del Paese e possono includere carte di credito, addebito diretto oppure pagamento ACH.

Dove è possibile consultare tutte le fatture e i pagamenti?

Le fatture e i pagamenti sono disponibili alla pagina "Fatturazione e pagamenti", nel Centro Gestione. Per accedere alla pagina, seguite le istruzioni riportate sotto:

  1. Accedete al Centro Gestione e selezionate la vostra struttura.
  2. Nella scheda "Profilo", fate clic su "Fatturazione e pagamenti."
  3. Verranno mostrate due schede: una per le fatture e una per i pagamenti. Per visualizzare una fattura o un pagamento, fate clic sulla relativa scheda e selezionate il numero di fattura o il pagamento. Verrà aperta una nuova finestra nel browser. Per stampare la pagina  selezionate "Stampa" dal menu principale del browser.

Nota: per visualizzare i dettagli relativi a più account, utilizzate il menu a discesa "Selezione account" sul lato destro della pagina "Fatturazione e pagamenti".

Chi riceve l'estratto conto mensile?

Per vedere chi riceve l'estratto conto mensile per la vostra struttura, accedete al Centro Gestione. Non riuscite ad accedere al Centro Gestione? Consultate la nostra Guida rapida.

Successivamente, nel menu "Prodotti", selezionate "Prenotazione rapida", quindi fate clic sulla scheda "Impostazioni". In questa pagina, è possibile aggiungere nuove persone e apportare le modifiche necessarie.

Come si modificano i recapiti di fatturazione?

Per aggiornare i recapiti di fatturazione relativi all'account di Prenotazione rapida o per aggiungere altri destinatari delle fatture, seguite la procedura illustrata sotto:

  1. Accedete al Centro Gestione e selezionate la vostra struttura.
  2. Dal menu "Prodotti", in alto nella pagina, selezionate "Impostazioni".
  3. Viene visualizzata la pagina Impostazioni. Scorrete verso il basso fino a visualizzare l'elenco di intestatari delle fatture ed eventuali destinatari aggiuntivi.
  4. Fare clic su "Aggiungete un altro destinatario" e inserite un nome e un indirizzo email. Selezionate la casella "Imposta come intestatario delle fatture", quindi fate clic su "Salva". Nota: se non selezionate l'opzione "Imposta come intestatario delle fatture", la persona riceverà le fatture il 20 di ogni mese ma non avrà accesso al Centro Gestione.

Perché non posso effettuare il pagamento in base all'estratto conto mensile?

L'estratto conto mensile è solo un'anteprima della fattura effettiva per le prenotazioni ricevute il mese precedente. Mettiamo a disposizione delle strutture un periodo di 15 giorni per rettificare eventuali prenotazioni che si sono rivelate mancate presentazioni o cancellazioni. Se i dati sono corretti, non possiamo accettare pagamenti fino al calcolo finale delle commissioni, che avviene il giorno 20 di ogni mese.

Volete saperne di più?

Per ulteriori domande, consultate le nostre FAQ. Se necessitate di ulteriore assistenza, accedete al Centro Gestione e fate clic su "Inviateci un'e-mail" nella sezione "Contattate Tripadvisor" . Quindi selezionate "Prenotazione rapida" come problema e "Dati di fatturazione e pagamento domande" come argomento. Inserite quindi la domanda nella casella di testo.

Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2019

Guida rapida per la Prenotazione rapida

Guida rapida per la Prenotazione rapida

Ricevete più prenotazioni direttamente dal portale di viaggi più grande del mondo in quattro semplici mosse. 

Per la prima volta, milioni di viaggiatori hanno la possibilità di prenotare direttamente su Tripadvisor senza abbandonare il portale.  La Prenotazione rapida offre agli albergatori un modo semplice per rivendicare una quota dei profitti generati, attraverso una commissione basata sulle prenotazioni.

Ecco come funziona:
Tripadvisor collabora con i partner di connettività degli alloggi per mostrare le tariffe e la disponibilità in tempo reale direttamente nella pagina della struttura. I viaggiatori possono quindi fare clic sul pulsante "Prenota su Tripadvisor" e completare facilmente la transazione sul portale. La procedura di prenotazione è completamente ottimizzata per computer desktop, tablet e dispositivi mobili, disponibile in 48 lingue e con supporto per molte valute internazionali.

Completata la prenotazione, l'hotel gestisce il rapporto con il cliente; i dati della prenotazione vengono trasmessi alla struttura tramite il partner per la connettività. La struttura paga per le prenotazioni solo al termine del soggiorno ed è possibile monitorare facilmente il rendimento nel Centro prestazioni della Prenotazione rapida.

Siete pronti per ricevere più prenotazioni dal portale di viaggi più grande del mondo? Bastano quattro semplici passaggi, non occorre alcuna competenza specifica:

1. Verifica dell'idoneità

Il primo passo consiste nel verificare l'idoneità della struttura per l'uso della Prenotazione rapida. Confermate il nome della struttura e il partner per la connettività. Quindi fate clic su "Iniziate".

Problemi? Perché la struttura sia idonea, il partner per la connettività deve essere certificato. Verificate se il vostro partner di connettività è incluso in questo elenco.

2. Verifica delle informazioni del partner per la connettività

Verificate che le informazioni trasmesse al portale dal vostro partner per la connettività siano corrette. Questo garantisce che i viaggiatori visualizzino dati accurati sulle camere disponibili e sulle tariffe.

Confermate il nome della struttura, l'indirizzo e il sito web. Quindi, controllate che le tipologie di camere nella tabella siano effettivamente disponibili per le date cercate e che vengano mostrate le tariffe corrette (incluse le tasse). Verificate, inoltre, che la modalità di cancellazione sia corretta.

Nota: senza tariffa di base, tasse e modalità di cancellazione, i viaggiatori non possono prenotare. Assicuratevi di fornire queste informazioni tramite i vostri partner di connettività. Se utilizzate una tariffa unica, tasse incluse, come tariffa di base, lo strumento di configurazione permette di calcolare un importo stimato in modo da mostrare le due voci separatamente.

Per spingere i viaggiatori a prenotare, proponete tariffe uguali o migliori rispetto a quelle dei vostri partner. Sei i vostri prezzi non sono competitivi, le tariffe e la disponibilità non possono comparire.

Se tutte le informazioni sono corrette, fate clic su "Corrette". Altrimenti, selezionate "Errate" per ottenere assistenza.

3. Scelta della quota di visualizzazioni dei viaggiatori e della commissione

Una visualizzazione si verifica ogni volta che il pulsante "Prenota su Tripadvisor" compare in corrispondenza della struttura nei risultati delle ricerche. Talvolta i viaggiatori visualizzano le tariffe della struttura, altre volte quelle fornite dai vostri partner. La Prenotazione rapida vi offre la possibilità di rivendicare la metà delle visualizzazioni e le prenotazioni che generano, a una commissione del 15%. È anche possibile scegliere una commissione più bassa (del 12%) per rivendicare un quarto delle visualizzazioni dei viaggiatori e delle prenotazioni risultanti. Scegliete l'opzione che meglio soddisfa le vostre esigenze e fate clic su "Continua".

4. Aggiungete il metodo di pagamento

Infine, aggiungete il metodo di pagamento o confermate che il metodo registrato sia corretto. Non verrà effettuato alcun addebito sul conto a questo punto. Effettuiamo soltanto una verifica della validità del metodo di pagamento. Accettate i Termini e condizioni e fate clic su "Completa iscrizione".

La prenotazione rapida è un prodotto basato su commissione. Questo significa che non comporta investimenti anticipati né contratti a lungo termine: non correte alcun rischio. Il pagamento è previsto solo per le prenotazioni che danno luogo a soggiorni.

La fattura verrà inviata mensilmente e ciascuna voce fatturata corrisponderà a un soggiorno completato che è stato prenotato tramite la Prenotazione rapida nel mese precedente. Avrete la possibilità di esaminare le prenotazioni, e i relativi addebiti, e richiedere le modifiche necessarie in base alle eventuali variazioni delle prenotazioni prima della scadenza del pagamento. Per ulteriori informazioni sulla procedura di pagamento, consultate la nostra guida qui.

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2014

Come gestire le campagne di Prenotazione rapida

Come gestire le campagne di Prenotazione rapida

Gestite le prenotazioni e monitorate il rendimento dal pannello di Prenotazione rapida.

Il pannello di Prenotazione rapida offre molti dati e informazioni per aiutarvi a ottenere ottimi risultati. Ecco per voi una guida pratica alle funzionalità più utili:

1. Monitoraggio di metriche chiave

La pagina principale del pannello include grafici di riepilogo che riportano il numero di notti vendute, il numero di prenotazioni e il fatturato generato (fate clic su ciascun dato per cambiare grafico). È inoltre disponibile il totale dell'importo dovuto per le prenotazioni.   

Consiglio: attirate più ospiti

Selezionate la commissione più alta nel pannello per osservare la differenza generata dal doppio delle visualizzazioni dei viaggiatori. 

2. Accesso a informazioni sugli ospiti

Il pannello mette a vostra disposizione le informazioni relative a ogni prenotazione tra cui nomi e indirizzi email degli ospiti, dati della prenotazione, stato di fatturazione e non solo. Per accedervi, consultate il rendiconto delle attività di prenotazione. È anche possibile aggiornare e riconciliare le cancellazioni, facendo clic sull'ID di conferma della prenotazione.

Consiglio: aumentate i profitti

Utilizzate gli indirizzi email degli ospiti riportati nel rendiconto delle attività di prenotazione per iniziare subito a interagire con loro. Quando la data del soggiorno si avvicina, inviate offerte a valore aggiunto per motivare gli ospiti a spendere di più. Per ulteriori idee sulla comunicazione prima del soggiorno, leggete questo articolo.   

3. Gestione delle commissioni

Consultate l'estratto conto di tutti gli addebiti e accrediti che interessano il vostro conto, nel registro delle transazioni. In questa sezione sono inoltre disponibili i soggiorni completati, le commissioni da pagare e le cancellazioni. 

Consiglio: evitate costi inutili

Con la Prenotazione rapida, non è prevista alcuna commissione per le prenotazioni cancellate. Il quinto giorno lavorativo di ogni mese, viene emessa una fattura provvisoria inviata via email o pubblicata nel registro delle transazioni. Fate clic sulla fattura e confermate il soggiorno di tutti i viaggiatori elencati. Per cancellare una prenotazione, fate clic sul numero di conferma e selezionate "Modifica o cancellazione di questa prenotazione". È necessario cancellare la prenotazione entro 15 giorni dalla data della fattura provvisoria. Successivamente, il 20 di ogni mese, viene emessa la fattura definitiva e vengono addebitati gli importi dovuti. Altre domande? Ulteriori informazioni sui pagamenti relativi alla Prenotazione rapida.

Nota: per visualizzare le fatture e i pagamenti precedenti, fate clic su "Fatturazione e pagamenti" nella scheda "Profilo" in alto nel Centro Gestione.

4. Ottimizzate il rendimento della Prenotazione rapida

Come si posiziona la struttura nei risultati delle ricerche per prezzo e disponibilità rispetto agli altri fornitori? Come sono cambiati questi risultati negli ultimi 30 giorni? O nell'ultimo anno? Trovate le risposte a queste e ad altre domande nel Centro prestazioni

Consiglio: ricevete più prenotazioni

Utilizzate il Centro prestazioni per visualizzare la disponibilità e i prezzi rispetto agli altri canali di distribuzione. In un recente sondaggio, il 90% dei partecipanti ha dichiarato che il prezzo è importante nella scelta dell'alloggio.1 Tenete presente che i prezzi devono essere competitivi per comparire negli spazi di Prenotazione rapida. Leggete la nostra guida e scoprite come ottimizzare il rendimento di prenotazione rapida per attirare più ospiti. 


  • 1. Fonte: studio TripBarometer del 2016, condotto dall'istituto di ricerca internazionale Ipsos. Sono state realizzate in totale 36.444 interviste in 33 mercati, in 7 aree geografiche
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2017

Aggiornamento dei dati di pagamento su Tripadvisor

Aggiornamento dei dati di pagamento su Tripadvisor

Istruzioni dettagliate per aggiornare i dati di pagamento della struttura su Tripadvisor.

Aggiornare i dati di pagamento della struttura è molto semplice ed è possibile farlo online. Di seguito, riportiamo la procedura per aggiornare i dati utilizzati per tutti i prodotti Tripadvisor a pagamento.

Aggiornamento dei dati di pagamento

  1. Visitate la pagina www.tripadvisor.it/Owners per accedere al Centro Gestione.
  2. Passate il puntatore del mouse sul menu "Guida e impostazioni" in alto nella pagina, quindi fate clic su "Fatturazione e pagamento".
  3. A destra nella pagina, nella sezione "Dati di fatturazione", fate clic sul link "Aggiorna".
  4. Inserite i dati della nuova carta di credito, aggiornate il metodo di pagamento o i dati di fatturazione e fate clic su "Salva".

Quanto tempo richiede la procedura?

Le informazioni di pagamento aggiornate vengono pubblicate immediatamente. Se avete dei pagamenti in sospeso, gli importi dovuti verranno addebitati sul vostro conto entro 24 ore.

Chi è l'intestatario della fattura?

L'intestatario della fattura è la persona che gestisce i pagamenti in favore di Tripadvisor. Solitamente, corrisponde alla persona che ha acquistato, o rinnovato l'ultima volta, l'abbonamento a Tripadvisor o che ha configurato la Prenotazione rapida. È possibile visualizzare gli utenti che accedono ai prodotti commerciali, visitando la pagina Gestite l'accesso utenti. Per visualizzare la pagina, accedete al Centro Gestione e nella scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto, selezionate "Gestite l'accesso utenti". Questa pagina include l'elenco completo di tutti gli utenti registrati per gestire il profilo della struttura su Tripadvisor. Sono riportati inoltre i rispettivi nomi utenti Tripadvisor, gli indirizzi email, i ruoli all'interno della struttura e i prodotti a cui hanno accesso (se pertinente).

È possibile registrare più carte di credito su Tripadvisor?

Sì, è possibile registrare più carte di credito. Tuttavia, solo una carta di credito può essere impostata come predefinita per effettuare i pagamenti. L'intestatario della fattura può modificare la carta predefinita in qualsiasi momento.

Non visualizzo l'opzione "Fatturazione e pagamento". Cosa fare?

Probabilmente l'utente che tenta di visualizzare le impostazioni non è registrato su Tripadvisor come intestatario della fattura. In tal caso, occorre chiedere all'intestatario della fattura di effettuare l'accesso al Centro Gestione e aggiornare i dati di pagamento, seguendo la procedura riportata sopra.

Se la persona interessata non è più responsabile della fatturazione e dei pagamenti, è necessario inoltrare una richiesta attraverso il Centro Gestione per indicare il nuovo intestatario delle fatture.

Strutture abbonate a Business Advantage:

  1. Visitate il Centro Gestione.
  2. Nella sezione Contattate Tripadvisor, fate clic su "Ottenete l'assistenza online". 
  3. In "Descrivere il problema", selezionate "Business Advantage".
  4. Selezionate "Aggiornate le autorizzazioni di accesso all'account" come argomento secondario.
  5. Nella casella dei commenti indicate tutti i dettagli della modifica che intendete apportare.

Strutture che usano la Prenotazione rapida:

  1. Visitate il Centro Gestione.
  2. Nella casella Contattate Tripadvisor, fate clic su "Assistenza online".
  3. In "Descrivere il problema", selezionate "Prenotazione rapida".
  4. Scegliete l'opzione "Domande sulla fatturazione e sui pagamenti". 
  5. Digitate la richiesta nella casella Commenti.
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6 motivi per provare la Prenotazione rapida

6 motivi per provare la Prenotazione rapida Motivi principali che spingono gli albergatori a includere la Prenotazione rapida nella loro strategia di distribuzione.

Sono sempre di più gli hotel che includono Prenotazione rapida nella loro strategia di distribuzione. Ecco sei motivi per provare questo efficace canale di acquisizione:

1. La praticità al primo posto.

I viaggiatori di oggi cercano la comodità di trovare tutto in un'unica risorsa. Secondo uno studio recente, il 63% degli utenti di Tripadvisor preferisce poter leggere le recensioni, confrontare i prezzi e prenotare su un solo sito.1Attivando la Prenotazione rapida, i viaggiatori possono cercare, scegliere e prenotare immediatamente il vostro alloggio direttamente su Tripadvisor.

2. Gestione autonoma del rapporto con gli ospiti sin dall'inizio.

 Prenotazione rapida elimina i tempi di attesa per ottenere i dati degli ospiti. Le informazioni sui viaggiatori vengono condivise al momento della conferma della prenotazione attraverso il vostro partner di connettività. Iniziate subito a costruire un rapporto con gli ospiti e a ottimizzare i profitti di ciascuna prenotazione. 


"La disponibilità dei dati degli ospiti è fondamentale per la nostra struttura. Ci permette di offrire un servizio clienti di qualità e di proporre servizi a valore aggiunto. Abbiamo rilevato, infatti, che spesso gli ospiti ricevuti grazie a Prenotazione rapida diventano clienti abituali, un vantaggio non da poco nel nostro settore. -- Michelle Nelson, Arbuckle


3. Gestione dei costi di distribuzione.

Prenotazione rapida si basa su un modello di commissione "per soggiorno". Siete voi a scegliere il livello di commissione e pagate solo quando le prenotazioni si convertono in soggiorni completati. Questo significa nessun investimento anticipato, nessun impegno a lungo termine e nessuna commissione in caso di prenotazioni cancellate e mancate presentazioni.


"Prenotazione rapida ci permette di interagire direttamente con gli ospiti, non tramite una piattaforma di terze parti. Questo migliora il nostro rapporto con i clienti prima, durante e dopo il soggiorno a un costo marginale molto contenuto... La commissione pagata è solitamente inferiore a quella delle agenzie di viaggi online.  Per questo, ha più senso attirare prenotazioni direttamente tramite il motore di prenotazione della struttura, piuttosto che utilizzare le agenzie di viaggi online che pubblicizzano la disponibilità loro riservata su  Tripadvisor".
– Leslie Araiza, Direttore del marketing e delle pubbliche relazioni, The Grande Colonial La Jolla


4. Capitalizzazione della reputazione online.

Molti alloggi si impegnano molto per gestire le pagine delle strutture su Tripadvisor, raccogliendo recensioni, pubblicando repliche della direzione, aggiornando le foto e non solo. Tale impegno rende la struttura più accattivante per gli ospiti potenziali, mentre la Prenotazione rapida aiuta a convertire più rapidamente le visite in prenotazioni. Infatti, in uno studio Phocuswright condotto nel 2015, oltre l'80% dei partecipanti ha dichiarato che le recensioni rappresentano un fattore importante che influisce sulla scelta della struttura da prenotare, mentre il 54% non prenoterebbe mai una struttura che non ha ricevuto recensioni.2

5. Una sola mossa ed è tutto pronto.

Prenotazione rapida è una funzionalità progettata tenendo conto degli impegni che riempiono l'agenda degli albergatori. Bastano pochi minuti per configurarla, e la manutenzione richiede interventi minimi. 

6. Collaborazione con il partner di connettività di fiducia.

Prenotazione rapida è supportata dal vostro partner di connettività. Pertanto, è semplicissimo ottenere la vostra quota di prenotazioni effettuate sul portale di viaggi più grande del mondo.


"Con Prenotazione rapida siamo in grado di raggiungere i clienti direttamente sul portale Tripadvisor dove leggono le nostre recensioni. Le prenotazioni ci permettono di avere contatti diretti con gli ospiti e di risparmiare... La possibilità di lavorare con il nostro partner di connettività InnLink semplifica enormemente la gestione di Prenotazione rapida, quindi per noi è davvero un grande vantaggio". 
– Luis Aguilar, Direttore generale, Studio Inn & Suites


Siete pronti per integrare Prenotazione rapida nella vostra strategia di distribuzione? Scoprite di più e iscrivetevi qui: www.tripadvisor.it/InstantBooking.


  • 1. Il sondaggio "Custom Survey Research Engagement" del 2015 è uno studio indipendente condotto da Phocuswright per conto di Tripadvisor che ha coinvolto 14.991 partecipanti.
  • 2. Custom Survey Research Engagement di Phocuswright commissionato da Tripadvisor, maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2015

Premi e riconoscimenti

Updates to Tripadvisor’s Awards Programs in 2020

Updates to Tripadvisor’s Awards Programs in 2020

For many years, our Travelers’ Choice and Certificate of Excellence programs have honored select destinations, airlines, accommodations, attractions, experiences and restaurants around the world. This year, we’re making important updates to help these programs better meet the needs of both businesses and travelers.

COVID-19 Update

While our industry continues to feel the global impact of COVID-19, we know travel will recover. We want our awards program to aid in this recovery — and for this reason, we decided to delay the announcement of our 2020 awards until July so we could share the news with a receptive and enthusiastic audience that’s ready to respond and take action. While we could continue to hold and release awards throughout the year, we want to properly honor winners who consistently stood out to travelers for their outstanding service and quality. As travelers and diners begin to venture out again, award winners will be equipped with this accolade as a reflection of their great work. And travelers can get inspired for every aspect of their future trip, including where to eat, stay, and play.

A Fresh Look at Awards

You’ve probably noticed that Tripadvisor is taking a fresh look at all aspects of its brand this year (hello, new logo and color palette!). Now, we’re extending that effort to our awards programs.

In 2019, we conducted research to better understand consumer perceptions of the Travelers’ Choice and Certificate of Excellence awards around the world. The good news: Travelers told us that these recognition programs are tremendously influential in consumer decision-making. But the research also made it clear that we had an opportunity to drive even more clarity around what each award represents and how winners are determined.

We took these insights to heart, and now we’re turning them into action by updating our awards program structure. All awards will now fall under the Travelers’ Choice umbrella: Properties that would have been recognized with the Certificate of Excellence will now be celebrated as Travelers’ Choice winners, while properties that would have been Travelers’ Choice winners will be celebrated as Travelers’ Choice Best of the Best. This change will help us to better recognize our best partners and their achievements in serving Tripadvisor travelers and diners — while also bringing greater clarity around these awards to consumers, making them even more helpful and valuable.

What is the difference between Travelers’ Choice Best of the Best and Travelers’ Choice?

The Travelers’ Choice Best of the Best (formerly Travelers’ Choice) is our highest honor. The award identifies and ranks the very best hotels, destinations, attractions, restaurants, etc., in specific categories and geographic areas, as rated and reviewed by travelers. Travelers’ Choice Best of the Best award winners are among the top 1% of listings on Tripadvisor.

Travelers’ Choice (formerly Certificate of Excellence) recognizes businesses that earn consistently great user reviews. Travelers’ Choice winners are among the 10% of businesses on Tripadvisor.

When will I find out if my business is an award winner?

Travelers’ Choice awards went live on the site on July 28th, over the coming weeks, we will inform winners via email. If you have not received an email, you can always check to see the status of your business by visiting the Management Center under marketing tools or you will also see the Travelers’ Choice logo on your Tripadvisor listing.

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Come ricevere il certificato del premio Travellers' Choice

Come ricevere il certificato del premio Travellers' Choice Congratulazioni per aver vinto il premio Travellers' Choice! Esporre un premio presso la vostra struttura è un ottimo modo per mostrare il riconoscimento che avete ottenuto. Quest'anno utilizziamo per la prima volta i certificati digitali da scaricare. Controllate l'email di notifica della vincita del premio per i dettagli su come scaricare il certificato o rivolgetevi all'assistenza clienti per ricevere una copia del vostro premio Travellers' Choice 2020. Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2020

Strumenti promozionali

Richiedete un adesivo Tripadvisor gratuito

Richiedete un adesivo Tripadvisor gratuito

Cercate un metodo efficace per dimostrare agli ospiti che ci tenete al loro feedback, per incoraggiare nuove recensioni e per aumentare la clientela? Provate con un adesivo Tripadvisor gratuito per porte, finestre o qualsiasi altra area molto frequentata dell'hotel, del ristorante o dell'attrazione. Utilizzate il nostro modulo di richiesta oggi stesso: www.tripadvisor.it/StickerRequest.

Mostrate l'adesivo Tripadvisor

  • Il 67% dei viaggiatori consulta Tripadvisor più volte al mese1
  • Il 75% dei viaggiatori preferisce strutture consigliate da Tripadvisor2
  • L'89% dei viaggiatori di tutto il mondo sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare3

La spedizione dell'adesivo potrebbe richiedere fino a 6 settimane. Mostrateci l'adesivo quando lo ricevete! Inviate un tweet con una foto a @TripadvisorB2B e usate l'hashtag #OnTripadvisor.


  • 1. Fonte: studio PhoCusWright commissionato da Tripadvisor, dicembre 2013
  • 2. Fonte: sondaggio sui membri di Tripadvisor, ottobre 2012
  • 3. Fonte: TripBarometer, aprile 2014: edizione internazionale
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Gratis o Premium? Guida al marketing su Tripadvisor

Gratis o Premium? Guida al marketing su Tripadvisor Tripadvisor offre una vasta gamma di strumenti di marketing pensati per le strutture ricettive. Molti sono gratuiti, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili a pagamento. Quali sono gli strumenti gratuiti e quelli a pagamento?

Cercate nuove strategie per attirare più clienti? Tripadvisor offre tanti strumenti utili. Il sito mette a disposizione funzionalità adatte a ogni tipo di struttura, ma per usufruirne è necessario registrarsi nel Centro Gestione. 

Strumenti gratuiti

Iniziamo con gli strumenti gratuiti disponibili per tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni presenti su Tripadvisor. Questi strumenti sono sempre accessibili nel Centro Gestione:

Le strutture con almeno 1 foto ottengono il 138% di coinvolgimento in più rispetto alle strutture senza foto.​1

Strumenti per la pagina della struttura

Gestite gli elementi principali della pagina della struttura su Tripadvisor  nella scheda "Gestite il profilo", accessibile dal menu in alto.  Aggiungete foto per attirare l'attenzione dei viaggiatori, aggiornate i servizi della struttura ed eseguite altre attività di amministrazione. 

Oltre il 60% dei viaggiatori sostiene di essere più propenso a prenotare strutture che pubblicano repliche della direzione.2

Strumenti per la gestione delle recensioni

Nella sezione "Recensioni", accessibile dal menu in alto, troverete gli strumenti necessari per gestire, valutare e rispondere alle nuove recensioni.  Provate  Recensioni Rapide per raccogliere più recensioni.

Quasi il 90% dei viaggiatori sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.3

Strumenti di marketing gratuiti

Scoprite come promuovere al meglio la struttura nella sezione "Strumenti di marketing", accessibile dal menu in alto nel Centro Gestione. Mostrate le vostre recensioni con l'app Tripadvisor per le recensioni dei viaggiatori per la pagina Facebook, con i pulsanti per social media di Tripadvisor e con i widget per pubblicare i premi e le recensioni sul vostro sito. Infine, richiedete un adesivo Tripadvisor per la vostra struttura e fate sapere agli ospiti che siete presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.4 

Tripadvisor Insights

Cercate consigli di marketing gratuiti, ricerche di settore, guide utili e altro ancora? Gestori e operatori di hotel possono visitare www.tripadvisor.it/TripadvisorInsights, mentre i proprietari di ristoranti troveranno utili risorse alla pagina Tripadvisor per i ristoranti. Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili nella scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto del Centro Gestione, selezionando "Buone prassi di Tripadvisor".

Strumenti a pagamento

I proprietari di alloggi e ristoranti possono ottimizzare il profilo della struttura su Tripadvisor e attirare ancora più viaggiatori con strumenti aggiuntivi a pagamento. Al momento, non sono ancora disponibili strumenti a pagamento per le attrazioni.

Soluzioni per gli alloggi

  • Business Advantage: strumenti di promozione all'avanguardia per promuovere la struttura agli occhi di milioni di ospiti potenziali, differenziarla dalla concorrenza, influire sulle prenotazioni, misurare e migliorare la reputazione online. Visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage per saperne di più.
  • Prenotazione rapida: i viaggiatori possono fare clic sul pulsante "Prenota su Tripadvisor" per prenotare un hotel direttamente sul sito. Gli ospiti potenziali sono più propensi a prenotare se sanno di poter acquistare direttamente su Tripadvisor.5 La Prenotazione rapida offre all'hotel un modo semplice per rivendicare le prenotazioni. Scoprite di più qui.
  • Inserzioni sponsorizzate: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di Tripadvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona. Non ci sono rischi con le Inserzioni sponsorizzate perché pagate solo i clic ricevuti e potete disdire in qualsiasi momento. Abbonatevi subito su www.Tripadvisor.it/business/sponsored-placements.

Soluzioni per i ristoranti

  • Tripadvisor Premium: ottenete il vantaggio competitivo che serve con Tripadvisor Premium per i ristoranti. Passando a Premium avrete accesso a strumenti efficaci riservati agli abbonati, tra cui Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensioni preferite, dati e statistiche esclusivi. Scoprite di più qui.
  • Tripadvisor Ads: attirate traffico sul vostro profilo promuovendo il ristorante con annunci esclusivi sponsorizzati su Tripadvisor. Scoprite di più qui.

  • 1. Dati di Tripadvisor, 7 luglio - 7 agosto 2014, tripadvisor.it/TripadvisorInsights/n2507/bookings-and-traveler-engagement-driven-management-actions
  • 2. PhoCusWright, "Custom Survey Research Engagement", studio commissionato da Tripadvisor, dicembre 2013.
  • 3. TripBarometer, aprile 2014, edizione internazionale: tripadvisor.it/TripadvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 4. comScore Media Metrix per i siti di Tripadvisor, dati mondiali,
  • 5. Dati interni di Tripadvisor
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Come mostrare il punteggio e le ultime recensioni di Tripadvisor sul vostro sito

Come mostrare il punteggio e le ultime recensioni di Tripadvisor sul vostro sito

Vari studi dimostrano che i viaggiatori consultano le opinioni di altri viaggiatori prima di prenotare. È anche per questo che molte strutture in tutto il mondo scelgono di migliorare il proprio sito con i widget di Tripadvisor gratuiti.

Che cos'è un widget di Tripadvisor?

Un widget è una piccola porzione di codice fornita da Tripadvisor, integrabile in qualsiasi pagina web basata su linguaggio HTML. Alcuni widget permettono di integrare su un sito i contenuti di Tripadvisor, come le recensioni recenti o il punteggio della struttura, e si aggiornano automaticamente. Altri, invece, aiutano a incoraggiare i viaggiatori a scrivere recensioni oppure puntano al profilo della struttura su Tripadvisor.

Tripadvisor mette a vostra disposizione due categorie di widget gratuiti: per le strutture e per le destinazioni. Per scoprire quali sono i contenuti gratuiti per voi, accedete al Centro dei widget.

Widget per le strutture

  • Premi e riconoscimenti: la vostra struttura ha ricevuto recensioni eccellenti o ha vinto un premio Tripadvisor? Questi widget vi aiuteranno a diffondere la notizia
  • Mostrate le recensioni: mostrate il punteggio, gli estratti delle recensioni recenti e non solo.
  • Raccogliete recensioni: ottenete più recensioni grazie a un collegamento rapido che permette ai visitatori di scrivere una recensione su Tripadvisor. Oppure incoraggiateli a scrivere una recensione direttamente dal sito web della struttura.

Widget per le destinazioni

  • Pulsante social media: aggiungete il pulsante in corrispondenza delle icone Facebook e Twitter per permettere ai viaggiatori di leggere le recensioni con un semplice clic
  • Leggete le recensioni: permettete ai visitatori di leggere le recensioni della destinazione, di guardare le foto e molto di più con un semplice clic

Come si ottiene un widget?

Accedete a www.tripadvisor.it/Widgets e inserite il nome della struttura o della destinazione. Con pochi clic potrete scaricare i vostri widget personalizzati. 

Risoluzione dei problemi

Se il widget non funziona correttamente provate a seguire questi consigli:

  • Accertatevi di incollare il codice nel sorgente della pagina, non nella versione visualizzabile.
  • Accertatevi che la pagina in cui pubblicate il widget contenga codice HTML valido.
  • Controllate l'intero codice per accertarvi che i tag (<p>, <a> ecc.) siano correttamente chiusi.
  • Accertatevi che non ci siano interruzioni di linea nei tag script.
  • Accertatevi che il logo includa un tag <div> seguito da un tag <script>.
  • Accertatevi che il tag script contenga il parametro "&lang=", in alcuni casi potrebbe risultare danneggiato e convertito nel segno minore (<).

Per ulteriori informazioni, visitate il Centro Assistenza. Per scaricare i widget personalizzati per la struttura, accedete a www.tripadvisor.it/Widgets.

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Piccolo pulsante social media. Grande impatto per i viaggiatori.

Piccolo pulsante social media. Grande impatto per i viaggiatori. Facebook, Twitter e Pinterest, fate spazio: è arrivato il nuovo pulsante social media che porta tutto il potenziale del portale di viaggi più grande del mondo sul sito web della vostra struttura.

I viaggiatori vengono spesso invitati a entrare in contatto con le strutture tramite i pulsanti dei social media sui siti web. Ma il nuovo pulsante social media di Tripadvisor aiuta i viaggiatori a fare molto di più. Permette infatti agli ospiti potenziali di leggere le vostre meritate recensioni e di pubblicarne altre con un semplice clic. Tutto il potenziale della community di viaggi più grande del mondo direttamente sul vostro sito web.

Il pulsante social media di Tripadvisor è gratuito, semplice da installare e personalizzabile per adattarsi perfettamente alla vostra struttura. Per scaricare il pulsante social media di Tripadvisor:

  1. Inserite il nome della struttura su www.tripadvisor.it/widgets.
  2. Selezionate "Pulsanti dei social media" sulla pagina dei widget della vostra struttura.
  3. Quindi, personalizzate il pulsante per adattarlo al vostro sito web selezionando le dimensioni, la forma, il colore, la lingua e altri elementi (ad esempio è disponibile un pulsante "Valuta" per sollecitare le recensioni o un pulsante con il punteggio complessivo ottenuto su Tripadvisor).
  4. Se l'anteprima è soddisfacente, copiate e incollate il codice del pulsante nel codice HTML del sito web. Consiglio: è anche possibile selezionare il link "fate clic qui per inviare il codice tramite e-mail" per inviarlo al responsabile del sito.

Per risultati ottimali, accertatevi di includere il pulsante Tripadvisor vicino alle icone degli altri social media sul vostro sito web (Facebook, Twitter, ecc.). Per ulteriori istruzioni sull'installazione o consigli per risolvere eventuali problemi, leggete questa guida.

Non perdete nemmeno una opportunità di interagire con i viaggiatori. Integrate il pulsante social media di Tripadvisor sul vostro sito oggi stesso.

Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2014

Una recensione con punteggio di 5 su 5 in primo piano direttamente sul vostro sito web

Una recensione con punteggio di 5 su 5 in primo piano direttamente sul vostro sito web  

Ottime notizie! Finalmente è possibile mostrare le più recenti recensioni con punteggio di 5/5 direttamente sul vostro sito web. Il nuovo widget Recensioni positive è disponibile per le strutture che hanno appena ricevuto recensioni dei viaggiatori con punteggio pieno su Tripadvisor e che occupano una posizione di rilievo sul portale.

Come funziona?

Scaricate il widget dal Centro dei widget di Tripadvisor e seguite le istruzioni visualizzate nella pagina per integrarlo sul vostro sito. Successivamente, il widget mostrerà un titolo a scorrimento della recensione a punteggio pieno più recente ricevuta dalla struttura. Il titolo si aggiornerà automaticamente ogni volta che la struttura riceve una nuova recensione con punteggio di 5/5. I viaggiatori potranno fare clic sul widget per visualizzare tutte le recensioni della struttura su Tripadvisor.

Per mostrare la posizione della struttura nella classifica di Tripadvisor, il punteggio o altre recensioni, aggiungete un altro widget oltre a quello per le recensioni positive. Le altre risorse di marketing gratuite includono i famosi widget Estratti di recensioni, Consigliato su Tripadvisor, i distintivi Bravo! e gli strumenti Qui vicino.

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2013

4 strumenti gratuiti per ricordare agli ospiti di scrivere una recensione

4 strumenti gratuiti per ricordare agli ospiti di scrivere una recensione

L'83% dei viaggiatori dichiara che le recensioni di Tripadvisor aiutano a sentirsi più sicuri delle proprie decisioni di viaggio1. Allora come potete ottenere più recensioni? Ecco quattro strumenti gratuiti con cui ricordare agli ospiti di scrivere recensioni sulla vostra attività.

Ricordare agli ospiti che lasciare una recensione è un modo semplice di costruire la propria reputazione su Tripadvisor e, allo stesso tempo, di accrescere la visibilità della struttura. Usate gli strumenti gratuiti, disponibili nel Centro Gestione per chiedere agli ospiti di scrivere una recensione quando il ricordo delle vacanze è ancora fresco nella loro memoria.

1. Biglietti promemoria personalizzati

Creare un biglietto promemoria personalizzato per la propria attività è facile, basta seguire queste semplici istruzioni:

  1. Nella scheda "Strumenti di marketing" del Centro Gestione, selezionate "Strumenti promozionali
  2. Selezionate "Ordinate ora" in Biglietti struttura.
  3. Scegliete "Biglietti struttura" nel negozio promozionale
  4. Fate clic sui biglietti promemoria più adatti alla vostra struttura per personalizzarli. Ricordatevi di aggiungere il nome e la città della struttura sul retro. 

Una volta inseriti i dati, inviate l'ordine di stampa. La stampa dei primi 100 biglietti è offerta da Tripadvisor. Voi pagate solo le spese di spedizione (di solito $ 6-10).

Consiglio: distribuite i biglietti agli ospiti al momento del check-out, alla fine di un pasto o al termine del tour per ricordare loro di pubblicare una recensione appena tornati a casa. 

2. Volantini di promemoria

Un altro ottimo modo per chiedere agli ospiti di condividere la loro esperienza è distribuire il volantino di promemoria scaricabile, disponibile anche nel Centro Gestione. In "Strumenti di marketing", nel menu in alto, selezionate "Strumenti promozionali" e fate clic su "Scaricate ora" in Risorse scaricabili. Il volantino è disponibile in diverse lingue per essere distribuito agli ospiti di tutto il mondo.

Consiglio: mostrate il volantino in un'area molto frequentata in modo da usarlo come facile promemoria. 

3. Recensioni Rapide

Se cercate un altro modo veloce per ottenere più recensioni, provate Recensioni Rapide, lo strumento di raccolta di recensioni con cui potete creare e inviare email professionali per invitare gli ospiti a recensire la vostra struttura.

Consiglio: visitate il pannello Recensioni Rapide per monitorare il successo delle vostre campagne. 

4. Widget Invito a scrivere una recensione

Invitate i visitatori a iniziare a recensire la struttura direttamente sul vostro sito con il Widget Invito a scrivere una recensione.

Consiglio: accertatevi di inserire il widget in un punto del sito ben visibile agli utenti.  

Per iniziare a usare subito questi strumenti, visitate il Centro Gestione

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  • 1. Sondaggio di PhoCusWrigh, condotto a dicembre 2013, www.tripadvisor.it/TripadvisorInsights/n2121
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