Informazioni generali di TripAdvisor

Guida introduttiva a TripAdvisor.

Informazioni generali di TripAdvisor

Centro Gestione di TripAdvisor: Guida rapida

Centro Gestione di TripAdvisor: Guida rapida Assumete il controllo della vostra reputazione online. Consolidate la vostra struttura sul portale di viaggi più grande del mondo. Tutte le funzionalità sono a portata di mano effettuando la registrazione al Centro Gestione di TripAdvisor.

Il Centro Gestione è la risorsa dedicata a tutti gli aspetti del profilo TripAdvisor. Per aggiornare i dati della struttura, pubblicare foto e consultare analisi, accedete al Centro Gestione. Tutti proprietari registrati e verificati hanno accesso al Centro Gestione. Per accedere, visitate la pagina www.tripadvisor.it/Owners. Se rappresentate più di una struttura, selezionate quella da visualizzare o aggiornare dall'elenco.

Guida completa per il Centro Gestione

Ecco un rapido elenco delle principali funzionalità disponibili nel Centro Gestione di TripAdvisor, utilizzando il menu superiore. Leggete il seguito per una panoramica della pagina principale e una guida alle principali funzionalità del Centro Gestione.

  • Gestite il profilo: aggiungete foto, gestite i dettagli de profilo, aggiornate i servizi e non solo tramite la scheda Gestite il profilo. 
  • Aumentate le prenotazioni: se pertinente, per gli alloggi sono disponibili i link per gestire Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate nella scheda Aumentate le prenotazioni.
  • Strumenti di marketing: attirate l'attenzione di clienti e ospiti con strumenti promozionali, premi, widget e adesivi per vetrine tramite la scheda Strumenti di marketing.
  • Recensioni: rispondete alle recensioni, segnalate una recensione e rispondete alle domande dei viaggiatori nella scheda Recensioni.
  • Guida e impostazioni: trovate le risposte a tutte le vostre domande. Accedete ai dati di fatturazione e pagamento, aggiornate le preferenze email e gestite l'accesso utenti. I forum per i proprietari e il Centro Assistenza sono anch'essi disponibili nella scheda Guida e impostazioni.
Panoramica della pagina principale del Centro Gestione...

Guida alla scelta della foto principale di TripAdvisor

Guida alla scelta della foto principale di TripAdvisor Avete una sola possibilità di fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. Sfruttatela al meglio grazie alla nostra tecnologia avanzata che seleziona automaticamente la foto principale della struttura, in alternativa seguite i nostri consigli per sceglierla manualmente.

La foto principale è la prima immagine che i viaggiatori vedono della vostra struttura. Viene mostrata come immagine principale nei risultati di ricerca e come prima immagine nella galleria fotografica. Sappiamo che una foto principale efficace può essere un fattore decisivo nella scelta dell'alloggio. Dopo tutto, il 79% dei viaggiatori sostiene di prendere in considerazione le foto e i video pubblicati online prima di prenotare.*

Poiché le foto sono così importanti per viaggiatori e proprietari, abbiamo investito tempo e risorse nella nostra tecnologia di machine learning dedicata alle foto. Tale tecnologia allevia la pressione che spesso avvertono i proprietari nel dover scegliere una foto principale di qualità, selezionandola automaticamente.

La selezione automatica utilizza una tecnologia avanzata per analizzare la qualità e il soggetto delle foto presenti su TripAdvisor e scegliere la foto principale migliore disponibile per un profilo. La tecnologia analizza le caratteristiche fisiche di una foto, ad esempio la risoluzione e l'orientamento, il soggetto ritratto, se è stata scattata all'interno o all'esterno della struttura, se include persone o servizi, ecc. I test condotti finora hanno dimostrato che questo approccio funziona. Le immagini selezionate automaticamente sono in alta risoluzione, non sfocate e ritraggono camere e piscine piuttosto che viaggiatori o bagni.

Il nuovo approccio basato sui dati elimina la componente soggettiva della scelta manuale di una foto e assicura che le foto principali siano ottimizzate per i viaggiatori che cercano alloggi. Tuttavia, se preferite scegliere manualmente la vostra foto principale (e disattivare la funzionalità di selezione automatica) potete farlo nel Centro Gestione. Leggete le istruzioni e le buone prassi per la scelta della foto principale di seguito.

Come cambiare manualmente la foto principale
  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, fate clic su "Multimedia"
  3. Quindi, fate clic sulla scheda "Foto principale", a sinistra
  4. Fate clic su "Manuale: selezionate la vostra foto principale"
  5. Scegliete la foto principale da utilizzare tra le opzioni disponibili
  6. Visualizzate l'anteprima della foto principale in alto nella pagina: se siete soddisfatti del risultato, fate clic su "Salva"

Nota: la modifica della foto principale della struttura nella vostra pagina potrebbe richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi. Una volta selezionata e inviata, la foto sarà disponibile nella sezione Multimedia insieme alla data e a una nota che indica che la richiesta è in fase di elaborazione.

Requisiti per la foto principale
  • Mostrate le caratteristiche migliori della struttura. La foto principale deve rappresentare il meglio che la struttura può offrire. Scegliete una foto che mostri cosa rende speciale la vostra struttura. La facciata storica? La hall di tendenza? Le viste mozzafiato? Mostratelo ai viaggiatori evidenziando le caratteristiche che vi distinguono dalla concorrenza attraverso la foto principale.
  • Scegliete immagini ben illuminate e nitide. Evitate immagini scure e/o sfocate. Le immagini vengono ridimensionate in base alla posizione che occupano su TripAdvisor, quindi devono essere ben visualizzabili in qualsiasi dimensione, ad esempio immagine di anteprima, formato per dispositivi mobili o immagine a schermo intero su un computer desktop.
  • Alternate la foto principale in base alle stagioni. I viaggiatori amano immaginarsi presso la struttura sin dall'inizio. Scegliete una foto principale che rappresenti le stagioni in cui i viaggiatori intendono prenotare. Ad esempio, in prossimità delle festività natalizie mettete in mostra l'atmosfera intorno al caminetto o le decorazioni a tema.
  • Evitate immagini di persone e panorami. Le foto della struttura o della location sono più utili ai viaggiatori rispetto alle foto del personale, di altri viaggiatori o di panorami generici della zona.
  • In alternativa, utilizzate la tecnologia di machine learning di TripAdvisor e selezioneremo automaticamente la foto per voi! Risparmiatevi la briga di scegliere manualmente una foto principale e lasciate che la nostra tecnologia lavori per voi! Se non disattivate l'opzione di selezione automatica della foto principale, la foto migliore disponibile verrà selezionata automaticamente come foto principale del vostro profilo.
Monitorare il successo delle foto...

Serve aiuto? Iniziate qui.

Serve aiuto? Iniziate qui. Come affrontare le richieste di assistenza più frequenti

Domande frequenti sui profili di TripAdvisor

Domande frequenti su recensioni e repliche della direzione

Domande frequenti sulle funzioni di TripAdvisor e sul Centro Gestione

Domande frequenti sulle norme anti-frode di TripAdvisor

Volete saperne di più?

Inviate una richiesta di assistenza:

  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Individuate la casella "Contattate TripAdvisor" sul lato destro della pagina
  3. Fate clic sul link "Assistenza online"
  4. Compilate il modulo di richiesta

Saremo lieti di assistervi.

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2017

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor TripAdvisor offre una vasta gamma di strumenti di marketing pensati per le strutture ricettive. Molti sono gratuiti, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili a pagamento. Quali sono gli strumenti gratuiti e quelli a pagamento?

Cercate nuove strategie per attirare più clienti? TripAdvisor offre tanti strumenti utili. Il sito mette a disposizione funzionalità adatte a ogni tipo di struttura, ma per usufruirne è necessario registrarsi nel Centro Gestione. 

Strumenti gratuiti

Iniziamo con gli strumenti gratuiti disponibili per tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni presenti su TripAdvisor. Questi strumenti sono sempre accessibili nel Centro Gestione:

Le strutture con almeno 1 foto ottengono il 138% di coinvolgimento in più rispetto alle strutture senza foto.​1

Strumenti per la pagina della struttura

Gestite gli elementi principali della pagina della struttura su TripAdvisor  nella scheda "Gestite il profilo", accessibile dal menu in alto.  Aggiungete foto per attirare l'attenzione dei viaggiatori, aggiornate i servizi della struttura ed eseguite altre attività di amministrazione. 

Oltre il 60% dei viaggiatori sostiene di essere più propenso a prenotare strutture che pubblicano repliche della direzione.2

Strumenti per la gestione delle recensioni

Nella sezione "Recensioni", accessibile dal menu in alto, troverete gli strumenti necessari per gestire, valutare e rispondere alle nuove recensioni.  Provate  Recensioni Rapide per raccogliere più recensioni.

Quasi il 90% dei viaggiatori sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.3

Strumenti di marketing gratuiti

Scoprite come promuovere al meglio la struttura nella sezione "Strumenti di marketing", accessibile dal menu in alto nel Centro Gestione. Mostrate le vostre recensioni con l'app TripAdvisor per le recensioni dei viaggiatori per la pagina Facebook, con i pulsanti per social media di TripAdvisor e con i widget per pubblicare i premi e le recensioni sul vostro sito. Infine, richiedete un adesivo TripAdvisor per la vostra struttura e fate sapere agli ospiti che siete presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.4 

TripAdvisor Insights

Cercate consigli di marketing gratuiti, ricerche di settore, guide utili e altro ancora? Gestori e operatori di hotel possono visitare www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights, mentre i proprietari di ristoranti troveranno utili risorse alla pagina TripAdvisor per i ristoranti. Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili nella scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto del Centro Gestione, selezionando "Buone prassi di TripAdvisor".

Strumenti a pagamento

I proprietari di alloggi e ristoranti possono ottimizzare il profilo della struttura su TripAdvisor e attirare ancora più viaggiatori con strumenti aggiuntivi a pagamento. Al momento, non sono ancora disponibili strumenti a pagamento per le attrazioni.

Soluzioni per gli alloggi

  • Business Advantage: strumenti di promozione all'avanguardia per promuovere la struttura agli occhi di milioni di ospiti potenziali, differenziarla dalla concorrenza, influire sulle prenotazioni, misurare e migliorare la reputazione online. Visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage per saperne di più.
  • Prenotazione rapida: i viaggiatori possono fare clic sul pulsante "Prenota su TripAdvisor" per prenotare un hotel direttamente sul sito. Gli ospiti potenziali sono più propensi a prenotare se sanno di poter acquistare direttamente su TripAdvisor.5 La Prenotazione rapida offre all'hotel un modo semplice per rivendicare le prenotazioni. Scoprite di più qui.
  • Inserzioni sponsorizzate: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di TripAdvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona. Non ci sono rischi con le Inserzioni sponsorizzate perché pagate solo i clic ricevuti e potete disdire in qualsiasi momento. Abbonatevi subito su www.TripAdvisor.it/business/sponsored-placements.

Soluzioni per i ristoranti

  • TripAdvisor Premium: ottenete il vantaggio competitivo che serve con TripAdvisor Premium per i ristoranti. Passando a Premium avrete accesso a strumenti efficaci riservati agli abbonati, tra cui Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensioni preferite, dati e statistiche esclusivi. Scoprite di più qui.
  • TripAdvisor Ads: attirate traffico sul vostro profilo promuovendo il ristorante con annunci esclusivi sponsorizzati su TripAdvisor. Scoprite di più qui.

  • 1. Dati di TripAdvisor, 7 luglio - 7 agosto 2014, tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2507/bookings-and-traveler-engagement-driven-management-actions
  • 2. PhoCusWright, "Custom Survey Research Engagement", studio commissionato da TripAdvisor, dicembre 2013.
  • 3. TripBarometer, aprile 2014, edizione internazionale: tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 4. comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali,
  • 5. Dati interni di TripAdvisor
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2018

Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor

Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor

Promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor può offrire al marchio un vantaggio sulla concorrenza. Ecco tre consigli per sfruttare al meglio il profilo TripAdvisor della compagnia aerea.

Consiglio 1: incoraggiate i clienti a scrivere recensioni

Leggere le recensioni è una componente essenziale del processo di pianificazione dei viaggi e le recensioni dei viaggiatori possono offrire ai potenziali clienti informazioni preziose sulla rete delle rotte, sulle classi di servizio e sull'esperienza a bordo.

Uno dei modi migliori per incoraggiare la pubblicazione delle recensioni è promuovere il profilo TripAdvisor tramite i canali di marketing del vostro marchio.

  • Inserite un link al profilo TripAdvisor sul vostro sito web
  • Pubblicate contenuti sui vostri canali social
  • Incoraggiate la pubblicazione di recensioni sui materiali cartacei
  • Inviate un link al modulo per la recensione su TripAdvisor ai viaggiatori subito dopo il volo

Saranno presto disponibili widget e altri strumenti digitali per aiutare a promuovere la raccolta di recensioni per la vostra struttura. Nel frattempo, scoprite i modi con cui la compagnia aerea può incoraggiare le recensioni su TripAdvisor, ad esempio tramite email al termine del viaggio, contattando airlinelistings@TripAdvisor.com.

Consiglio 2: mostrate contenuti aggiornati sulla pagina del vostro profilo

Presentate la compagnia aerea nel modo in cui desiderate che i potenziali clienti la vedano. I rappresentanti verificati possono fornire una foto da pubblicare come immagine principale nella pagina della compagnia aerea e richiedere aggiornamenti dei contatti pubblicati nel profilo scrivendo a airlinelistings@tripadvisor.com.

Al momento, le compagnie aeree non possono modificare o aggiornare i dati del profilo autonomamente. Continuiamo a collaudare e migliorare i profili delle compagnie aeree e stiamo valutando l'inserimento di funzionalità aggiuntive nei prossimi aggiornamenti.

Consiglio 3: promuovete il vostro punteggio elevato

La vostra compagnia aerea ha un punteggio di almeno 3,5? Allora siete "Consigliati su" TripAdvisor dalla community dei viaggiatori. Tale conferma positiva potrebbe diventare un fattore decisivo per un potenziale cliente. Condividete la buona notizia nei seguenti modi:

  • Promuovete il punteggio in tempo reale e fornite il link diretto alla vostra pagina TripAdvisor aggiungendo il widget "Punteggi e dettagli" al vostro sito web. Contattate airlinelistings@TripAdvisor.com per la configurazione.
  • Aggiungete le risorse promozionali "Consigliato su" al vostro materiale di marketing digitale o cartaceo. Si tratta di immagini che possono aiutare la compagnia aerea a sfruttare il marchio TripAdvisor. Contattate airlinelistings@TripAdvisor.com per accedere a queste risorse.
  • Ottenete gli adesivi gratuiti "Consigliato su" da posizionare nelle aree di maggior passaggio come biglietterie, lounge o sportelli informazioni. Il 75% dei viaggiatori preferisce scegliere aziende raccomandate su TripAdvisor1 quindi assicuratevi di ottenere gli adesivi, anche scrivendo a airlinelistings@TripAdvisor.com.

  • 1. Fonte: sondaggio sugli utenti di TripAdvisor, ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2016

Come ottimizzare il profilo dell'attrazione su TripAdvisor

Come ottimizzare il profilo dell'attrazione su TripAdvisor Il profilo di un'attrazione su TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, è una straordinaria opportunità per entrare in contatto con potenziali clienti. Ottimizzare il profilo consente di attirare i viaggiatori e garantire alla struttura un vantaggio rispetto alla concorrenza. Ecco otto consigli per partire con il piede giusto:

1.  Verificate e modificate le informazioni sull'attrazione

  • Verificate che tutti i dati del profilo siano corretti. Per modificare i dati e altri contenuti, è necessario registrarsi come proprietari, se non lo avete ancora fatto. La registrazione è semplice e veloce.
  • Una volta registrati, verificate che il nome, l'indirizzo, il numero di telefono e i link al sito web e all'email della struttura siano corretti. Le modifiche possono essere apportate nel Centro Gestione facendo clic su "Profilo", nel menu in alto, e selezionando "Gestite il profilo". Potrete quindi aggiornare o aggiungere informazioni ed essendo rappresentanti ufficiali della struttura, tutte le modifiche apportate sostituiranno i contenuti esistenti.
  • Vi consigliamo inoltre di aggiungere una descrizione della struttura. Utilizzate questo spazio per aggiungere dettagli interessanti che vi distinguono dalla concorrenza. Includete informazioni sugli orari di apertura, sulle attività stagionali, sulla disponibilità per bambini e gruppi e altre informazioni che aiutino i viaggiatori a scegliere la vostra attrazione. Se non avete fornito una descrizione per il profilo, qualsiasi viaggiatore potrà farlo. Tuttavia, nel momento in cui inviate la vostra descrizione, il contenuto del viaggiatore verrà sostituita con il vostro.

2.  Caricate delle foto

  • I viaggiatori vogliono sapere cosa aspettarsi dalla vostra attrazione. Saranno più interessati al profilo se pubblicate molte foto.Studi recenti dimostrano che le strutture con almeno 30 foto ottengono il 41% di coinvolgimento in più da parte dei viaggiatori rispetto a quelle con non più di 10 foto1.
  • Come proprietari, potete caricare un numero illimitato di immagini. Che si tratti di un tour avventuroso a piedi o di uno splendido parco all'aperto, mostrate ai viaggiatori cosa possono aspettarsi. Una volta caricate le foto, sceglietene una come foto principale per fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. È possibile gestire le foto dell'attrazione tramite il Centro Gestione. Per ulteriori informazioni, leggete la nostra guida alla gestione delle foto.

3.  Aggiungere il profilo sulla mappa

Le mappe aiutano i viaggiatori a trovare la posizione dell'attrazione nella zona visitata, in modo da pianificare meglio il viaggio. Se il profilo non è stato aggiunto sulla mappa o se la struttura compare nella località errata, è possibile aggiornare i dati nel Centro Gestione.

  1. Dal menu "Profilo", in alto, fare clic su "Gestite il profilo".
  2. Selezionare la scheda "Località" dal menu a sinistra.
  3. Aggiornare l'indirizzo e il codice postale, fare clic su "Invia". Se la località, la città, la provincia o la regione è errata, seguite queste istruzioni.
  4. Quindi, fare clic su "Verificate il segno sulla mappa" e trascinare il segno sulla località corretta. Si consiglia di indicare l'entrata principale o il parcheggio.
  5. Fare clic su "Conferma". La località verrà aggiornata sul sito entro 24 ore.

4.  Aggiungete link di prenotazione al profilo

TripAdvisor collabora con aziende esterne per consentire ai viaggiatori di prenotare direttamente dal profilo delle strutture. Se desiderate pubblicare il link "Prenota ora" sul profilo della struttura, registratevi su Viator. Se siete già partner di Viator, aggiungete altri prodotti qui (siti disponibili solo in inglese).

5.  Invitate i clienti a scrivere recensioni

Più recensioni riceve l'attrazione, più contenuti saranno consultabili dai viaggiatori durante la pianificazione dei viaggi. Più recenti sono le recensioni, più aggiornati e pertinenti saranno i contenuti disponibili ai potenziali visitatori. Sono disponibili molti strumenti nel Centro Gestione per aiutarvi a incoraggiare i viaggiatori a scrivere recensioni, tra cui widget, la piattaforma di invio di email Recensioni Rapide, biglietti personalizzati e volantini.

6.  Integrate un widget sul sito web della struttura

Un ottimo sistema per promuovere il vostro profilo è aggiungere un widget di TripAdvisor sul sito web della struttura. I widget consentono di mostrare le recensioni e di incoraggiare gli ospiti a pubblicarne di nuove. Visitate la pagina www.tripadvisor.it/Widgets per trovare i widget più adatti alla vostra attrazione e consultate questa guida per ulteriori informazioni sull'installazione.

7.  Promuovete il vostro profilo TripAdvisor

Volete che i vostri clienti o i passanti sappiano che la struttura è presente su TripAdvisor? Richiedete un adesivo TripAdvisor da attaccare sulla vostra porta per mostrare ai clienti che le loro opinioni sono importanti per voi e per incoraggiarli a recensire la struttura. Nel Centro Gestione, in "Strumenti gratuiti", troverete  tante altre risorse utili. Se avete vinto un premio Travellers' Choice o un Certificato di Eccellenza, potete richiedere adesivi speciali o targhe direttamente dal Centro Gestione.

8.  Rispondete alle recensioni

Consigliamo vivamente ai proprietari delle strutture di monitorare le recensioni e di rispondere ad alcune di esse con una replica della direzione. Se ricevete una recensione negativa, una replica della direzione vi consentirà di mostrare la serietà con cui vi occupate del servizio clienti e sarà un'opportunità per spiegare come avete risolto eventuali problemi. Invece, una replica della direzione a una recensione positiva dimostra che la struttura è attenta ai clienti e apprezza il loro feedback. Rispondete regolarmente alle recensioni per differenziare la struttura e ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Per ulteriori consigli, leggete la guida Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor.


  • 1. Phocuswright 2013
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2017

Come promuovere gratuitamente il vostro hotel o Bed & Breakfast su TripAdvisor

Come promuovere gratuitamente il vostro hotel o Bed & Breakfast su TripAdvisor Ecco otto modi gratuiti per promuovere il vostro alloggio e sfruttare appieno la vostra presenza su TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo.

1. Registratevi al Centro Gestione

Il Centro Gestione di TripAdvisor offre molti strumenti gratuiti che permettono di consolidare la struttura. Per accedervi, è necessario effettuare la registrazione come rappresentante ufficiale della struttura. Accedete a www.tripadvisor.it/Owners, cercate la vostra struttura, compilate i campi obbligatori e completate la procedura di verifica per confermare il vostro rapporto con la struttura. Per ulteriori informazioni sulla procedura di verifica per i rappresentanti delle strutture, leggete la  guida

Se siete registrati per più strutture, potete accedere ai rispettivi Centri Gestione, facendo clic su "La vostra struttura", nell'angolo in alto a sinistra. Verrà mostrato un menu a discesa con le vostre strutture e basterà selezionare la struttura da gestire.

2. Condividete le notizie che riguardano la struttura

Dopo la registrazione, aggiornate le informazioni generali sulla struttura per differenziarla dalla concorrenza. È possibile modificare le informazioni generali, ad esempio il nome della struttura, la posizione, i servizi offerti, e aggiungere una breve descrizione. Per modificare le informazioni, accedete al Centro Gestione e visualizzate la scheda "Gestite il profilo". Qui, 
potrete aggiornare tutti gli aspetti del profilo. Descrivete la struttura inserendo tutte le informazioni che la rendono speciale: l'edificio storico, il panorama spettacolare o la recente ristrutturazione. Non ci sono limiti di caratteri, ma è consigliabile utilizzare un testo conciso in modo che i viaggiatori siano più invogliati a leggerlo.

3. Caricate le foto

Sapevate che quasi l'80% dei viaggiatori tiene conto delle foto pubblicate online quando prenota un alloggio? I rappresentanti delle strutture possono caricare un numero illimitato di foto da mostrare nella pagina della struttura. Per procedere, accedete al Centro Gestione e in "Gestite il profilo" scegliete "Foto" dal menu a discesa. Quindi, fate clic su "Aggiungete altre foto" per caricare le foto nel profilo TripAdvisor. Aggiungete foto che ritraggano le caratteristiche migliori della struttura e mostrate agli ospiti potenziali cosa aspettarsi.

Potete scegliere anche una foto principale per la struttura. Si tratta della prima immagine visualizzata nella galleria del profilo TripAdvisor e nelle pagine dei risultati di ricerca su tutto il sito. Alternatela in base alle stagioni e utilizzatela per mostrare cosa rende la vostra struttura speciale. Utilizzate una foto orizzontale di almeno 1200 x 628 pixel. 

4. Incoraggiate gli ospiti a scrivere recensioni

Vari studi dimostrano che la maggior parte dei viaggiatori non prende neanche in considerazione l'ipotesi di prenotare una struttura che non ha ricevuto recensioni. Ecco perché offriamo strumenti che aiutano a raccogliere recensioni dagli ospiti. È possibile utilizzare Recensioni Rapide di TripAdvisor per inviare email agli ospiti che hanno già soggiornato presso la struttura. È uno strumento semplice, rapido e gratuito. Ulteriori informazioni su www.tripadvisor.it/ReviewExpress. Il Centro Gestione offre tanti altri strumenti per raccogliere recensioni. Dal menu "Strumenti marketing" è possibile accedere a widget per il sito web, biglietti da visita personalizzati, adesivi e non solo. 

5. Monitorate le recensioni

Registratevi per ricevere avvisi via email quando vengono pubblicate nuove recensioni della struttura. Questo vi aiuterà a tenere sotto controllo il feedback più recente dei viaggiatori per sapere sempre quali sono gli aspetti più apprezzati dagli ospiti e quali richiedono la vostra attenzione.

Se al momento della registrazione al Centro Gestione non avete attivato le email di avviso per le recensioni, potete farlo adesso. Nel Centro Gestione, in "Guida e impostazioni", nel menu in alto, selezionate "Aggiornate le preferenze email". Quindi, in "Email per i proprietari" assicuratevi di essere iscritti alle email per "Recensioni e domande".

6. Rispondete alle recensioni

Consigliamo ai rappresentanti delle strutture di interagire con gli ospiti attraverso le repliche della direzione. Mostrate di apprezzare il feedback di clienti con una replica della direzione a una recensione positiva. Analogamente, una replica a una recensione negativa dimostra che ci tenete al servizio clienti e vi offre l'opportunità di spiegare sulla vostra pagina, al recensore e agli ospiti potenziali, in che modo avete posto rimedio a eventuali problemi.

Per pubblicare una replica, accedete al Centro Gestione e, in "Recensioni", nel menu in alto, selezionate "Rispondete alle recensioni". Per ulteriori informazioni sull'importanza delle repliche della direzione e su come scriverle, leggete la guida "Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori".

7. Mostrate le recensioni dei viaggiatori sul vostro sito

Poiché i viaggiatori desiderano leggere le recensioni prima di prenotare, molte strutture utilizzano i widget gratuiti per integrare i contenuti di TripAdvisor sul proprio sito web e mostrarli agli ospiti potenziali. I widget di TripAdvisor sono piccole porzioni di codice, integrabili in qualsiasi pagina web basata su linguaggio HTML. TripAdvisor offre diverse opzioni, tra cui widget che mostrano i premi TripAdvisor, un frammento di una recensione recente, un invito a scrivere una recensione e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni sui widget disponibili e su come accedervi, consultate la guida di TripAdvisor

8. Valutate il rendimento della struttura

Il Pannello di analisi mostra alcune delle statistiche chiave relative alla struttura, tra cui i dati di analisi della reputazione e di posizionamento sul mercato. Il Pannello di analisi completo, disponibile solo agli abbonati a Business Advantage, include informazioni aggiuntive su analisi dei clic, foto e servizi, tendenze della domanda e dati sulla concorrenza. Per saperne di più, leggete la guida al Pannello di analisi.

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2017

Inserzioni di compagnie aeree su TripAdvisor

Inserzioni di compagnie aeree su TripAdvisor

TripAdvisor offre ora inserzioni dedicate per le compagnie aree sul portale di viaggi più grande del mondo3. Le compagnie idonee possono ora mostrare i loro servizi e interagire direttamente con i milioni di viaggiatori interessati che ogni mese si rivolgono a TripAdvisor per pianificare i loro viaggi. Seguite la procedura riportata sotto per richiedere il vostro profilo gratuito.

Cosa sono le inserzioni per compagnie aeree?

Ogni mese, milioni di viaggiatori si rivolgono a TripAdvisor per cercare e pianificare viaggi. Per molti di loro, una componente importante della pianificazione è la ricerca e il confronto delle opzioni di trasporto aereo. Le inserzioni per le compagnie aeree sono state pensate per aiutare i viaggiatori a prendere decisioni informate quando prenotano un volo, avendo a disposizione contenuti pertinenti. Attraverso il profilo gratuito su TripAdvisor potrete mostrare i vostri recapiti e interagire direttamente con i clienti rispondendo alle loro recensioni. 

Come si ottiene un'inserzione per la compagnia aerea su TripAdvisor?

TripAdvisor include già i profili di più di 350 compagnie aeree. Prima di richiedere un'inserzione, visitate questo link per verificare se la compagnia è già presente sul portale: www.tripadvisor.it/airlines.

Se la compagnia aerea non ha ancora un profilo su TripAdvisor, è possibile richiederne l'inserzione, a condizione di soddisfare i seguenti criteri:

  • La compagnia aerea opera voli programmati o charter con il proprio marchio1
  • Le tariffe e la programmazione sono accessibili al pubblico
  • La compagnia offre un servizio di partenza e arrivo ai passeggeri2
  • La compagnia aerea è operativa da almeno 60 giorni

Se la vostra struttura soddisfa questi criteri e non è ancora presente su TripAdvisor, scrivete all'indirizzo email airlinelistings@tripadvisor.com includendo i seguenti dettagli:

  • Nome
  • Titolo
  • Reparto/Ufficio
  • Nome compagnia aerea
  • Sito web 

Fasi successive: Una volta inviata la richiesta, gli editori di TripAdvisor verificano i dati forniti, il rapporto di affiliazione con l'azienda e confermano se la compagnia aerea soddisfa il nostro regolamento. Questa procedura richiede circa cinque giorni lavorativi.

Come si esegue la registrazione come rappresentante della compagnia aerea?

Per gestire la pagina del profilo di una compagnia aerea e rispondere alle recensioni dei clienti, è necessario completare la procedura di verifica di TripAdvisor per i rappresentanti ufficiali della compagnia. Per eseguire la registrazione, seguite la procedura riportata sotto:

  1. Creare un account utente su TripAdvisor: l'account TripAdvisor deve essere associato all'indirizzo email aziendale in modo da consentire la verifica e per rispondere alle recensioni per conto della compagnia aerea. Per registrare un account su TripAdvisor, visualizzare la pagina www.tripadvisor.it e fare clic su "Registrati", nell'angolo in alto a destra.
  2. Registrare la compagnia aerea: una volta eseguito l'accesso all'account TripAdvisor appena creato, visitare la pagina www.tripadvisor.it/AirlineRegistration e compilare i dati richiesti. Le informazioni verranno controllate per verificare che la registrazione appartenga a un rappresentante ufficiale della compagnia aerea autorizzato a rispondere ai clienti.

Se la verifica va a buon fine, verrà garantito l'accesso al Centro Gestione entro 72 ore.

Come si risponde alle recensioni?

Una volta pubblicato il profilo della compagnia aerea ed eseguita la verifica per rappresentanti ufficiali su TripAdvisor, si avrà accesso al Centro Gestione da cui è possibile rispondere alle recensioni dei viaggiatori. Per ulteriori informazioni su come rispondere alle recensioni e aggiornare i contenuti, vedere Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor.

Come si promuove la pagina della compagnia aerea su TripAdvisor?

Per collaborare con TripAdvisor al fine di aumentare il traffico sulla pagina delle recensioni della compagnia aerea o nella ricerca con confronto dei voli su TripAdvisor, rivolgersi a airlinelistings@tripadvisor.com. Le compagnie aeree possono inoltre contattare TripAdvisor all'indirizzo airlinelistings@tripadvisor.com per chiedere informazioni su come mostrare annunci pubblicitari, ad esempio banner, sulle pagine dei profili TripAdvisor o in altre sezioni del portale.

Le recensioni delle compagnie aeree sono idonee per l'assegnazione di miglia?

No. Le recensioni delle compagnie non sono idonee per l'assegnazione di miglia o punti nell'ambito dei programmi TripAdvisor. 


  • 1. Gli operatori regionali di compagnie aeree più grandi possono essere inclusi con il marchio principale
  • 2. Gli operatori di voli turistici o di elicotteri possono richiedere un'inserzione nella categoria Attrazioni al seguente link: http://www.tripadvisor.it/GetListedNew
  • 3. Fonte: comScore Media Metrix per i siti TripAdvisor, dati su scala mondiale, luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2016

Quello che le strutture della concorrenza non vorrebbero mai farvi sapere

Quello che le strutture della concorrenza non vorrebbero mai farvi sapere Trasformate le informazioni e i consigli su TripAdvisor in un vantaggio competitivo sul sito di viaggi più grande del mondo.

TripAdvisor rappresenta un'occasione straordinaria per potenziare le iniziative di marketing della struttura, grazie alla sua ampia portata e influenza sui viaggiatori. Ecco tutto quello che dovete sapere per guadagnare un vantaggio sulla concorrenza.

Le recensioni sono soprattutto positive

Non cadete nell'errore di credere che le recensioni su TripAdvisor si concentrino sugli aspetti negativi. La verità è che il punteggio medio delle recensioni è di 4 su 5. Iniziate quindi a sfruttare questo efficace strumento impegnandovi attivamente per ottenerne di più!

Le recensioni recenti sono più importanti

Questa è una buona notizia per vari motivi. Primo: se non avete ancora raccolto molte recensioni, potete migliorare la vostra posizione nella Classifica di popolarità con l'afflusso di nuove recensioni. Secondo: le recensioni più recenti contano di più rispetto al feedback più datato. Terzo: è uno stimolo a raccogliere più recensioni regolarmente.

Sono disponibili vari sistemi per raccogliere più recensioni

Ottenere nuove recensioni è molto più facile con gli strumenti giusti. Con Recensioni Rapide, il nostro strumento gratuito, potete inviare email di richieste di recensioni su TripAdvisor a un massimo di 1.000 ospiti recenti insieme. Inoltre, a seconda del partner di connettività utilizzato dalla struttura, le email possono essere inviate automaticamente, risparmiando ancora più tempo.

Rispondere alle recensioni è fondamentale

Una volta ottenute le recensioni, rispondete sia a quelle positive che a quelle negative. Secondo una ricerca condotta da PhoCusWright, oltre il 60% dei viaggiatori di tutto il mondo afferma che le repliche della direzione sono un incentivo in più per prenotare.1 Seguite quindi questi consigli sulle repliche della direzione e dimostrate ai viaggiatori che ci tenete al loro feedback e alla loro esperienza.

Foto della direzione

Vari studi dimostrano che gli hotel più attivi caricano almeno 10 foto e ricevono più visualizzazioni* della pagina rispetto ai colleghi meno attivi.2 Ogni foto è un'opportunità per mostrare la struttura, i servizi e stuzzicare l'immaginazione degli ospiti. Scoprite come sfruttare al massimo le vostre foto con questa guida per ottimizzare le foto su TripAdvisor.

*Nota: per aiutare le strutture a valutare più efficacemente la qualità del traffico che affluisce alla pagina, nel T2 del 2017 abbiamo migliorato il rendiconto, passando dal riepilogo delle visualizzazioni della pagina a quello delle visite uniche.

Confrontate i vostri risultati con la concorrenza

Sapevate che il Pannello di analisi permette di confrontare i vostri risultati con quelli delle strutture della concorrenza? Sicuramente loro non ve lo direbbero. La possibilità di usufruire di dati completi generati da TripAdvisor è solo uno dei tanti buoni motivi per abbonarvi a Business Advantage. Scoprite tutti i vantaggi.

È facile competere per ottenere più prenotazioni

Ricevete più prenotazioni abbonandovi a Prenotazione rapida. Prenotazione rapida offre ai viaggiatori un modo semplice per prenotare la vostra struttura immediatamente su TripAdvisor.

Le prenotazioni da dispositivi mobili sono sempre più importanti

Dal studio TripBarometer del 2015 è emerso che quasi la metà dei partecipanti usa il cellulare per prenotare un alloggio o un'attività da fare in viaggio. Con l'abbonamento a Business Advantage di TripAdvisor, potete pubblicare il vostro numero di telefono sulla pagina della struttura, permettendo ai viaggiatori di chiamarvi con il semplice tocco di un dito.

Trasformate i consigli in successo

Altre strutture stanno già ottenendo più recensioni, aumentando la portata del marketing e ricevendo più prenotazioni. Ora che avete scoperto quali sono le armi "non tanto segrete" della concorrenza per avere successo su TripAdvisor, iniziate a fare come loro.

Scoprite come mettere TripAdvisor al servizio della vostra strategia di marketing con queste risorse:


  • 1. [1] Fonte: ricerca indipendente di PhoCusWright "Custom Survey Research Engagement", maggio 2015.
  • 2. [2] Fonte: studio di Atmosphere Research Group 2015, "Using Guest Reviews to Pave the Path to Greater Engagement" 
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2014

Gestite gli utenti che possono accedere al profilo TripAdvisor

Gestite gli utenti che possono accedere al profilo TripAdvisor

Scoprite come gestire gli utenti che accedono al profilo della struttura su TripAdvisor.

Grazie al nuovo strumento "Gestite l'accesso utenti", gestire l'elenco degli utenti che hanno accesso al Centro Gestione della struttura su TripAdvisor è facilissimo. È possibile infatti invitare nuovi utenti e rimuovere quelli non più attivi.

Come funziona lo strumento "Gestite l'accesso utenti"

Per gestire gli accessi dal profilo TripAdvisor, accedete al Centro Gestione e nella scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto, selezionate "Gestite l'accesso utenti". 

In questa pagina, viene visualizzato l'elenco completo di tutti gli utenti registrati per gestire il profilo della struttura su TripAdvisor. Sono riportati inoltre i rispettivi nomi utenti TripAdvisor, i ruoli all'interno della struttura e i prodotti a cui hanno accesso (ove pertinente).

Per le istruzioni su come invitare, verificare ed eliminare utenti, leggete il seguito. Prima di poter apportare modifiche, potrebbe essere necessario eseguire nuovamente la verifica dell'identità come rappresentante della struttura. In tal caso, verrà mostrato il pulsante arancione "Verifica identità" sul lato destro della pagina. Fate clic su questo pulsante per ripetere la procedura di verifica.

Come invitare nuovi utenti

I nuovi utenti aggiunti hanno la facoltà di rispondere alle recensioni, caricare foto e modificare i dati della struttura. Per invitare un nuovo utente, fate clic sull'icona "+" (più), inserite l'indirizzo email dell'utente, quindi fate clic su "Inviate l'invito". I destinatario riceverà un'email in cui viene chiesto di confermare il suo ruolo presso la struttura e di accettare i termini e le condizioni di TripAdvisor. Al termine della procedura, avrà accesso al Centro Gestione della struttura.

Quali utenti è opportuno invitare? Di norma, è opportuno concedere l'accesso agli utenti che aggiornano le foto della direzione, che scrivono le repliche della direzione o che usano strumenti come Recensioni Rapide per raccogliere nuove recensioni. Per gli alloggi, dovrebbero essere invitate anche le persone che gestiscono l'abbonamento della struttura al Profilo Aziendale o a Business Advantage e le campagne di Prenotazione rapida. Alcune strutture concedono l'accesso al Centro Gestione anche ad alcuni rappresentanti di terze parti (ad esempio, le agenzie).

Verificare gli utenti

In alcuni casi, i rappresentanti della struttura potrebbero essersi registrati senza però portare a termine la procedura di verifica. La verifica è molto importante perché permette di aggiungere un livello di sicurezza in più attraverso il controllo degli utenti che hanno accesso all'account di una struttura.

Se un utente non è verificato, verrà mostrata un'icona con un punto esclamativo blu in corrispondenza del nome. Per completare la verifica, basta fare clic sul pulsante di modifica nella relativa casella, quindi su "Verificare questo utente".

Eliminare gli utenti

È importante verificare che l'elenco di utenti registrati sia sempre aggiornato. È possibile revocare l'accesso agli utenti che non lavorano più per la struttura facendo clic sull'icona "Rimuovete l'utente" in corrispondenza della casella di ciascun utente. Gli utenti eliminati non hanno più accesso al Centro Gestione della struttura.

Quali utenti è opportuno eliminare? Si consiglia di garantire l'accesso al Centro Gestione solo agli attuali rappresentanti della struttura.

Domande frequenti:

Avrei bisogno di modificare l'abbonamento a Business Advantage. Come fare?

Per modificare la proprietà di un prodotto a pagamento, ad esempio Business Advantage, è necessario inviare un ticket online all'assistenza clienti. Ecco come:

  • Visitate il Centro Gestione.
  • Nella sezione Contattate TripAdvisor, fate clic su "Ottenete l'assistenza online". 
  • In "Descrivere il problema", selezionate "Business Advantage".
  • Selezionate "Aggiornate le autorizzazioni di accesso all'account" come argomento secondario.
  • Nella casella dei commenti indicate tutti i dettagli della modifica che intendente apportare.

Ho eliminato senza volerlo un utente. Cosa fare?

Gli incidenti capitano. Per fortuna, aggiungere nuovamente un utente è molto semplice. Per farlo, basta fare clic sul pulsante di aggiunta e inserire l'indirizzo email dell'utente. Il destinatario riceverà un'email in cui viene chiesto di confermare il suo ruolo presso la struttura e di accettare i termini e le condizioni di TripAdvisor. Al termine della procedura, l'utente avrà nuovamente accesso al profilo della struttura.  

Come mai risultano registrati così tanti proprietari per il mio profilo?

Dalla prima registrazione della struttura su TripAdvisor, è possibile che l'organico, i proprietari o ruoli siano cambiati. A prescindere dal motivo, è sempre consigliabile controllare periodicamente l'elenco degli utenti che accedono alla struttura e aggiungere, rimuovere o aggiornare i dati degli utenti, se necessario.

Non conosco un utente che risulta registrato per la struttura. Cosa fare?

Prima di tutto, verificate che l'utente non lavori presso compagnie di terze parti che collaborano con la struttura. Se non riconoscete l'utente, eliminatelo.

Se un utente sospetto risulta registrato per la struttura, prima di tutto eliminatelo tramite la pagina "Gestite l'accesso utenti". Successivamente, segnalate immediatamente la questione al team responsabile dell'integrità dei contenuti di TripAdvisor inviando un ticket sul forum di assistenza per i proprietari. Ecco come:

  • Visitate ilCentro Gestione.
  • Nella casella Contattate TripAdvisor "Assistenza online".
  • In "Descrivere il problema", selezionate "Aggiornate le credenziali per l'accesso al Centro Gestione".
  • In "Cosa volete fare?", selezionate "Segnalazione di un utente sospetto".
  • Inserite il nome dell'utente sospetto e fornite tutti i dettagli possibili incluse le vostre supposizioni sulla possibile identità dell'utente e sul rapporto che potrebbe avere con la vostra struttura.
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2016

I 10 pregiudizi più comuni su TripAdvisor

I 10 pregiudizi più comuni su TripAdvisor Riportiamo sotto 10 pregiudizi comuni su TripAdvisor, seguiti dalla realtà dei fatti.

PREGIUDIZIO 1: di solito le recensioni su TripAdvisor sono negative.

REALTÀ DEI FATTI: in realtà le recensioni positive sono più di quelle negative. Il 75% delle recensioni esprime una valutazione molto positiva o eccellente.

PREGIUDIZIO 2: Le recensioni pubblicate su TripAdvisor non sono affidabili.

REALTÀ DEI FATTI: abbiamo condotto molte ricerche che dimostrano che i viaggiatori trovano che le recensioni pubblicate riflettano esperienze reali. I viaggiatori che consultano le nostre recensioni lo fanno in modo oggettivo e il loro comportamento d'acquisto non è certo influenzato da una singola recensione. La tendenza è piuttosto quella di apprezzare la saggezza popolare e di seguire le opinioni condivise dalla maggioranza dei recensori. TripAdvisor prende molto seriamene la questione dell'integrità delle recensioni ed è per questo che attuiamo una politica di controllo dei contenuti ben articolata: un team dedicato, tecnologie sofisticate e la nostra fedele community. Chiunque sospetti che una recensione possa contenere informazioni non autentiche è pregato di informarci. 

PREGIUDIZIO 3: non c'è niente di gratuito su TripAdvisor.

REALTÀ DEI FATTI: migliaia di proprietari e gestori di strutture in tutto il mondo usano gli strumenti gratuiti del Centro Gestione.  Il servizio non ha alcun costo e consente di aggiungere foto, di ricevere notifiche sulla pubblicazione di nuove recensioni o di pubblicare repliche della direzione. Sono inoltre disponibili ulteriori opportunità promozionali, acquistando l'abbonamento a Business Advantage.

PREGIUDIZIO 4: non è possibile esercitare alcun controllo sul profilo delle strutture su TripAdvisor.

REALTÀ DEI FATTI: è sufficiente registrarsi gratuitamente al Centro Gestione per aggiungere la descrizione della struttura, le foto, i video e non solo.

PREGIUDIZIO 5: le strutture non possono dire la loro su TripAdvisor.

REALTÀ DEI FATTI: incoraggiamo tutti i proprietari e i gestori a rispondere alle recensioni attraverso le repliche della direzione. Questo non solo consente di dimostrare agli ospiti di prendere seriamente il loro feedback, ma offre l'opportunità di replicare ai contenuti delle recensioni.

PREGIUDIZIO 6: strutture e viaggiatori non sono sullo stesso piano. 

REALTÀ DEI FATTI: le recensioni dei viaggiatori, come le repliche della direzione devono rispettare il regolamento di TripAdvisor ed essere autentiche e pertinenti. Quando è così, la pubblicazione avviene in tempi rapidissimi.

PREGIUDIZIO 7: TripAdvisor  non offre alcuna assistenza ai rappresentanti delle strutture.

REALTÀ DEI FATTI: mettiamo a disposizione un servizio di assistenza clienti multi-lingue dedicato alle strutture. Tale servizio è raggiungibile via email, telefonicamente o attraverso il Centro Gestione. I contatti per ciascuna lingua e area geografica sono pubblicati nel Centro Gestione.

PREGIUDIZIO 8: le regole di TripAdvisor vietano di chiedere agli ospiti di scrivere una recensione.

REALTÀ DEI FATTI: sebbene offrire incentivi ai viaggiatori in cambio di recensioni sia contro le nostre regole, la semplice richiesta agli ospiti di scrivere una recensione è invece un'ottima idea commerciale. Nel Centro Gestione trovate una serie di strumenti utili per ricordare agli ospiti di scrivere recensioni al termine del soggiorno.

PREGIUDIZIO 9: la classifica di popolarità è truccata.

REALTÀ DEI FATTI: l'algoritmo utilizzato per calcolare la classifica di popolarità si basa su tre fattori: quantità, qualità e attualità delle recensioni. Gli aggiornamenti del punteggio che determina la posizione in classifica si basano esclusivamente sulle nuove recensioni e i rapporti commerciali non hanno alcuna rilevanza in questo senso.

PREGIUDIZIO 10: TripAdvisor sarà anche molto popolare negli Stati Uniti, ma è un sito di poca rilevanza nel resto del mondo.

REALTÀ DEI FATTI: secondo comScore, siamo il sito di viaggi più grande del mondo. In effetti, la maggior parte del nostro traffico deriva da aree geografiche al di fuori degli Stati Uniti. Registratevi quindi al Centro Gestione e iniziate subito a far crescere la vostra attività.

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2018

La guida definitiva alla gestione della reputazione online

La guida definitiva alla gestione della reputazione online Non lasciatevi sfuggire i segreti della gestione della reputazione online. Argomenti trattati in questa guida esclusiva: Che cos'è la reputazione online e perché è importante Il segreto della gestione della reputazione online...