Informazioni generali di TripAdvisor

Guida introduttiva a TripAdvisor.

Informazioni generali di TripAdvisor

Centro Gestione di TripAdvisor: Guida rapida

Centro Gestione di TripAdvisor: Guida rapida Assumete il controllo della vostra reputazione online. Consolidate la vostra struttura sul portale di viaggi più grande del mondo. Tutte le funzionalità sono a portata di mano effettuando la registrazione al Centro Gestione di TripAdvisor.

Come registrarsi al Centro Gestione e completare la verifica per i proprietari

Innanzitutto, per accedere al Centro Gestione è necessario che la struttura sia presente su TripAdvisor. Per verificare se la struttura è già stata inserita, utilizzate la casella di ricerca nella home page del sito. Se non è presente, accedete alla pagina TripAdvisor.it/GetListedNew.

Una volta aggiunta la struttura, è possibile effettuare la registrazione al Centro Gestione. Per eseguire la registrazione:

  1. Accedete alla pagina TripAdvisor.it/Owners e selezionate il tipo di struttura.
  2. Digitate il nome della struttura e selezionatela dal menu a discesa. Nella pagina successiva fate clic su "Registrazione di questa struttura".
  3. Compilate il modulo di registrazione e fate clic su "Registrati". 

Completata la registrazione, è necessario verificare il vostro ruolo nella struttura. Tale verifica garantisce un livello di sicurezza in più, grazie al controllo di chi accede al Centro Gestione delle strutture. Sono disponibili diverse modalità per eseguire una verifica, a seconda delle informazioni sulla struttura presenti nei nostri archivi. La verifica telefonica o tramite carta di credito (non viene effettuato alcun addebito) sono le modalità utilizzate con maggiore frequenza dai proprietari.

In alcuni casi, è anche possibile eseguire la verifica via email. Se siete idonei per questo metodo, selezionate l'opzione di verifica via email e riceverete un messaggio con delle semplici istruzioni. Allo stesso modo, un altro rappresentante della struttura può inviare l'invito per la verifica nel Centro Gestione tramite lo strumento Gestite l'accesso utente. Anche in questo caso, si riceverà un'email con le istruzioni.

Nota: è necessario disporre di un account utente di TripAdvisor per accedere al Centro Gestione e gestire il profilo della struttura. Se non avete ancora un account, visitate la pagina http://www.tripadvisor.ite fate clic su "Registrati" in alto a destra per crearne uno. 

Verifica telefonica

Se scegliete la verifica telefonica, seguite questa procedura:

  1. Per prima cosa, verificate che il numero di telefono mostrato sia quello della struttura e non quello personale. 
  2. Scegliete come preferite ricevere il codice di verifica: telefonata oppure SMS.
  3. Se è necessario inserire un interno, aggiungetelo al campo e continuate. 
  4. Riceverete una chiamata o un SMS con un codice di verifica di 4 cifre. 
  5. Inserite il codice di quattro cifre nella casella apposita e fate clic sul link "Invia codice".

Se un messaggio vi informa che la verifica telefonica non è disponibile, scegliete un'altra modalità di verifica. Se il numero mostrato non è corretto o se si tratta di un numero personale e non aziendale, fate clic sul link "Richiedete l'aggiornamento" e seguite le istruzioni per aggiornarlo.

Per le istruzioni dettagliate degli altri metodi di verifica, leggete qui

Come accedere al Centro Gestione

Una volta completate le procedure di registrazione e verifica, accedere al Centro Gestione è molto semplice: 

  1. Accedete a TripAdvisor.it e fate clic su "Registrati" in alto a destra della pagina. 
  2. Effettuate l'accesso con indirizzo email e password. 
  3. Fate clic sul link "La mia attività". 
  4. Se il vostro account è associato a più strutture, selezionatene una dall'elenco.

Principali funzionalità del Centro Gestione

Ecco un elenco rapido delle principali risorse disponibili nel Centro Gestione di TripAdvisor. Utilizzate il menu in alto per individuare facilmente la risorsa desiderata. 

  • Gestite il profilo: aggiungete foto, gestite i dettagli de profilo, aggiornate i servizi e non solo tramite la scheda Gestite il profilo. 
  • Recensioni: rispondete alle recensioni, segnalate una recensione e rispondete alle domande dei viaggiatori nella scheda Recensioni.
  • Aumentate le prenotazioni: se pertinente, per gli alloggi sono disponibili i link per gestire Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate nella scheda Aumentate le prenotazioni.
  • Prenotazioni: i ristoranti consentono ai clienti di prenotare tavoli online aggiungendo un pulsante di prenotazione al profilo TripAdvisor nella scheda Prenotazioni.
  • Strumenti di marketing: attirate l'attenzione di clienti e ospiti con strumenti promozionali, premi, widget e adesivi per vetrine tramite la scheda Strumenti di marketing.
  • Guida e impostazioni: trovate le risposte a tutte le vostre domande. Accedete ai dati di fatturazione e pagamento, aggiornate le preferenze email e gestite l'accesso utenti. I forum per i proprietari e il Centro Assistenza sono anch'essi disponibili nella scheda Guida e impostazioni.

Come aggiornare il profilo

Fate la mossa giusta e mettete in mostra tutti i vantaggi e i servizi che offre la struttura aggiornando il vostro profilo. È possibile modificare le informazioni generali, ad esempio il nome della struttura, la posizione, i servizi e aggiungere una breve descrizione. Per modificare il profilo:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Gestite il profilo" nel menu in alto e selezionate "Nome e descrizione".
  3. Usando il menu a sinistra, compilate (o aggiornate) i dati per ciascuna sezione, quindi fate clic su "Invia".

Come rispondere alle recensioni

Rispondere alle recensioni è un modo inequivocabile per dimostrare agli ospiti, passati e futuri, che la struttura è interessata al loro feedback e che lo prende seriamente. Per rispondere a una recensione:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Recensioni" nel menu in alto e selezionate "Rispondete alle recensioni".
  3. Scegliete la recensione a cui rispondere facendo clic sulla recensione stessa nella barra laterale a sinistra. È possibile ordinare le recensioni per data, punteggio, lingua e stato della risposta. 
  4. Selezionate il vostro rapporto di affiliazione con la struttura.
  5. Scrivete la vostra replica nell'apposita casella. Il tono che utilizzate gioca un ruolo fondamentale nel determinare come verrà percepito il vostro messaggio. Consultate i nostri consigli utili per le repliche della direzione.
  6. Fate clic su "Invia".

Come caricare e gestire le foto

Attirate l'attenzione degli ospiti potenziali aggiungendo foto al vostro profilo TripAdvisor. Caricate foto che mostrano quello che la struttura ha da offrire. Assicuratevi di impostare una foto principale che permetta di fare di un'ottima prima impressione. Per caricare le foto:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Gestite il profilo" nel menu in alto e selezionate "Foto".
  3. Nella pagina visualizzata, è possibile aggiungere foto facendo clic sul pulsante "Aggiungete altre foto" nell'angolo in alto a destra.
  4. Fate clic sull'apposita casella per confermare di essere un rappresentante della struttura e di disporre dell'autorizzazione per pubblicare le foto.
  5. Fate clic sul pulsante "Carica".

Non dimenticate di impostare una foto principale e di aggiungere le didascalie alle immagini esistenti. I proprietari di alloggi possono inoltre cambiare l'ordine delle foto e organizzarle in album.

Per ulteriori consigli su come sfruttare al meglio le foto, leggete la nostra guida.

Come contestare una recensione

Prendiamo molto seriamente l'autenticità delle recensioni. Se una recensione viola il nostro regolamento o se a seguito dei nostri controlli rileviamo eventuali contenuti non appropriati, la recensione viene rimossa dal sito. Tuttavia, il semplice fatto di non concordare con una recensione non è un motivo sufficiente per giustificarne la rimozione. TripAdvisor non interviene e non funge da moderatore nelle dispute di fatto. Per contestare una recensione: 

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Recensioni" nel menu in alto e selezionate "Segnalate una recensione."
  3. In "Descrivere il problema", selezionate una delle opzioni e compilate i restanti campi del modulo. 

Una volta inviata la segnalazione, occorreranno alcuni giorni per elaborarla. Tuttavia, non possiamo garantire che la recensione venga eliminata. Consigliamo vivamente di pubblicare una replica della direzione quanto prima, in modo che gli ospiti potenziali possano conoscere il punto di vista della struttura.

Per saperne di più, leggete l'articolo "3 3 mosse per gestire una recensione negativa".

Come segnalare un'estorsione

Secondo la terminologia adottata da TripAdvisor, si verifica un'estorsione quando un ospite minaccia la struttura di scrivere una recensione negativa se non ottiene un rimborso, un upgrade o se la struttura non soddisfa altre richieste. È necessario segnalare subito tali minacce a TripAdvisor, possibilmente prima che la recensione venga inviata. La segnalazione immediata delle minacce di estorsione aiuta a fare in modo che le recensioni risultanti non vengano pubblicate sul portale. 

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Fate clic su "Guida e impostazioni" nel menu in alto e selezionate "Centro Assistenza".
  3. Nel Centro Assistenza, fate clic su "Contattateci" , nel menu in alto, quindi selezionate "Assistenza Proprietari".
  4. In "Descrivere il problema" selezionate "Segnalazione di una frode".
  5. In "Cosa volete fare" selezionate "Segnalate una minaccia di estorsione", quindi specificate ulteriori informazioni sul recensore, tra cui nome, indirizzo email, provenienza e date del soggiorno. 

Per conoscere la normativa sulle estorsioni, visitate questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2017

Come aumentare il coinvolgimento dei clienti del 36% in non più di 2 minuti

Come aumentare il coinvolgimento dei clienti del 36% in non più di 2 minuti Desiderate modificare gli orari, i servizi o il tipo di cucina del ristorante? Ecco come aggiornare i dettagli del ristorante su TripAdvisor. Queste piccole modifiche richiedono un paio di minuti e aiutano ad aumentare il coinvolgimento dei clienti sulla vostra pagina TripAdvisor del 36% o più.

Il settore della ristorazione si evolve continuamente: lo sappiamo tutti. Se sperimentate nuovi tipi di cucina, aggiungete nuovi servizi o modificate gli orari di apertura, è importante che la vostra presenza online rifletta tutte le novità.

Per apportare modifiche, è necessario richiedere il vostro profilo (potete farlo qui) con una procedura veloce e gratuita. Successivamente, sarà facile aggiornare il vostro profilo su TripAdvisor in modo che rappresenti correttamente il ristorante. Inoltre, queste modifiche richiedono solo pochi minuti e permettono di aumentare notevolmente il coinvolgimento dei clienti.

Fate clic sui link seguenti per accedere rapidamente alle istruzioni:

La visualizzazione delle modifiche sul sito TripAdvisor potrebbe richiedere fino a cinque giorni lavorativi.

Aggiornate i contatti

Aggiornare le informazioni generali del ristorante è importante perché il profilo TripAdvisor sia efficace. Se un utente visita TripAdvisor con l'intenzione di provare il vostro ristorante, è fondamentale che possa vedere il vostro sito, chiamare il ristorante o contattarvi in altro modo per prenotare.

I clienti potenziali possono visualizzare i vostri contatti in alto nel profilo.

Per aggiornare i contatti su TripAdvisor:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Scegliete "Nome e descrizione" nella scheda "Gestite il profilo".
  3. Qui potete aggiornare i vostri contatti, tra cui numero di telefono, sito web e indirizzo email.
  4. È anche possibile scrivere una breve descrizione del ristorante, nella sezione "Descrizione della struttura". Questa è un'ottima opportunità per mostrare più informazioni sul ristorante, ad esempio se avete una missione aziendale, includetela qui. Altrimenti, descrivete la cucina, l'atmosfera, la location del ristorante e tutti gli elementi che vale la pena di mettere in evidenza, come le serate con musica dal vivo o eventuali menzioni nei mass media.
  5. Una volta apportate le modifiche, fate clic sul pulsante arancione "Salvate" in basso nella pagina.

Aggiornate gli orari

Per un cliente potenziale, non c'è nulla di più frustrante di fare la strada per arrivare al vostro ristorante per poi trovarlo chiuso. I clienti spesso cercano al momento ristoranti nelle vicinanze, quindi cercano ristoranti aperti. Se gli orari non sono indicati, TripAdvisor non mostra il ristorante nei risultati di queste ricerche e voi perdete un'enorme opportunità.

Inoltre, quando gli orari sono indicati, è più probabile che i clienti potenziali interagiscano con la vostra pagina. I profili TripAdvisor che includono gli orari di apertura ottengono il 36% di coinvolgimento in più rispetto a quelli senza.

I clienti potenziali visualizzano i vostri orari:

  • quando cercano ristoranti aperti nelle vicinanze;
  • quando visitano il profilo (se il ristorante è aperto, viene mostrata la scritta "Ora aperto" nella Panoramica);
  • in basso nel profilo, nella sezione "Dettagli sul ristorante".

Per aggiornare gli orari del ristorante su TripAdvisor:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Scegliete "Orari" nella scheda "Gestite il profilo".
  3. Scorrete verso il basso per aggiungere o modificare gli orari di apertura, facendo clic direttamente nella casella della fascia oraria. Se siete aperti 24 ore su 24 in un determinato giorno, selezionate la casella "Aperto 24 ore su 24", a destra.
  4. Se avete due diversi orari di apertura in un giorno, ad esempio per due pasti, fate clic sul testo in blu "Aggiungete altri orari", sotto la fascia oraria. Verrà mostrata un'altra fascia oraria da modificare.
  5. Se non siete aperti in un determinato giorno, fate clic sull'icona del cestino a destra della fascia oraria. Il ristorante verrà contrassegnato come chiuso in quel giorno.
  6. Una volta apportate le modifiche, fate clic sul pulsante arancione "Salvate" in basso nella pagina.

Aggiornate i tipi di cucina

L'esperienza presso il ristorante inizia con il cibo. I tipi di pasti che servite e i tipi di cucina che offrite sono l'essenza del vostro ristorante. Su TripAdvisor, avete la possibilità di usufruire di una serie di categorie in modo che chi cerca un ristorante come il vostro possa trovarvi.

I clienti potenziali visualizzano queste categorie:

  • nei risultati di ricerca quando cercano ristoranti come il vostro;
  • in alto nella pagina del vostro profilo;
  • in "Cucina" nella sezione Panoramica del profilo;
  • in basso nel profilo, in "Dettagli sul ristorante".

Perché i clienti potenziali possano trovarvi, pensate al vostro locale e definite esattamente il tipo di cibo che servite. Se è un mix di cucine, non c'è problema: ricordate solo che su TripAdvisor potete scegliere solo cinque categorie, quindi selezionate quelle che rappresentano meglio il vostro ristorante. Non troverete categorie relative a diete specifiche, ad esempio vegana o senza glutine, perché queste vengono aggiunte automaticamente in base alle recensioni e al feedback dei clienti.

Per aggiornare i tipi di cucina su TripAdvisor:

  1. Accedete al Centro Gestione.
  2. Scegliete "Cucine e servizi" nella scheda "Gestite il profilo".
  3. Fate clic su "Modifica tipi di cucina", in Categoria di cucina. Potete scegliere fino a cinque opzioni.
  4. Scorrete quindi tutte le potenziali categorie da associare al ristorante. Selezionate le caselle per scegliere le categorie.
  5. Fate clic sul pulsante arancione "OK".
  6. Scorrete in basso nella pagina e fate clic sul pulsante arancione "Inviate".

Aggiornate i pasti serviti

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Guida alla scelta della foto principale di TripAdvisor

Guida alla scelta della foto principale di TripAdvisor Avete una sola possibilità di fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. Sfruttatela al meglio grazie alla nostra tecnologia avanzata che seleziona automaticamente la foto principale della struttura, in alternativa seguite i nostri consigli per sceglierla manualmente.

La foto principale è la prima immagine che i viaggiatori vedono della vostra struttura. Viene mostrata come immagine principale nei risultati di ricerca e come prima immagine nella galleria fotografica. Sappiamo che una foto principale efficace può essere un fattore decisivo nella scelta dell'alloggio. Dopo tutto, il 79% dei viaggiatori sostiene di prendere in considerazione le foto e i video pubblicati online prima di prenotare.*

Poiché le foto sono così importanti per viaggiatori e proprietari, abbiamo investito tempo e risorse nella nostra tecnologia di machine learning dedicata alle foto. Tale tecnologia allevia la pressione che spesso avvertono i proprietari nel dover scegliere una foto principale di qualità, selezionandola automaticamente.

La selezione automatica utilizza una tecnologia avanzata per analizzare la qualità e il soggetto delle foto presenti su TripAdvisor e scegliere la foto principale migliore disponibile per un profilo. La tecnologia analizza le caratteristiche fisiche di una foto, ad esempio la risoluzione e l'orientamento, il soggetto ritratto, se è stata scattata all'interno o all'esterno della struttura, se include persone o servizi, ecc. I test condotti finora hanno dimostrato che questo approccio funziona. Le immagini selezionate automaticamente sono in alta risoluzione, non sfocate e ritraggono camere e piscine piuttosto che viaggiatori o bagni.

Il nuovo approccio basato sui dati elimina la componente soggettiva della scelta manuale di una foto e assicura che le foto principali siano ottimizzate per i viaggiatori che cercano alloggi. Tuttavia, se preferite scegliere manualmente la vostra foto principale (e disattivare la funzionalità di selezione automatica) potete farlo nel Centro Gestione. Leggete le istruzioni e le buone prassi per la scelta della foto principale di seguito.

Come cambiare manualmente la foto principale
  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, fate clic su "Multimedia"
  3. Quindi, fate clic sulla scheda "Foto principale", a sinistra
  4. Fate clic su "Manuale: selezionate la vostra foto principale"
  5. Scegliete la foto principale da utilizzare tra le opzioni disponibili
  6. Visualizzate l'anteprima della foto principale in alto nella pagina: se siete soddisfatti del risultato, fate clic su "Salva"

Nota: la modifica della foto principale della struttura nella vostra pagina potrebbe richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi. Una volta selezionata e inviata, la foto sarà disponibile nella sezione Multimedia insieme alla data e a una nota che indica che la richiesta è in fase di elaborazione.

Requisiti per la foto principale
  • Mostrate le caratteristiche migliori della struttura. La foto principale deve rappresentare il meglio che la struttura può offrire. Scegliete una foto che mostri cosa rende speciale la vostra struttura. La facciata storica? La hall di tendenza? Le viste mozzafiato? Mostratelo ai viaggiatori evidenziando le caratteristiche che vi distinguono dalla concorrenza attraverso la foto principale.
  • Scegliete immagini ben illuminate e nitide. Evitate immagini scure e/o sfocate. Le immagini vengono ridimensionate in base alla posizione che occupano su TripAdvisor, quindi devono essere ben visualizzabili in qualsiasi dimensione, ad esempio immagine di anteprima, formato per dispositivi mobili o immagine a schermo intero su un computer desktop.
  • Alternate la foto principale in base alle stagioni. I viaggiatori amano immaginarsi presso la struttura sin dall'inizio. Scegliete una foto principale che rappresenti le stagioni in cui i viaggiatori intendono prenotare. Ad esempio, in prossimità delle festività natalizie mettete in mostra l'atmosfera intorno al caminetto o le decorazioni a tema.
  • Evitate immagini di persone e panorami. Le foto della struttura o della location sono più utili ai viaggiatori rispetto alle foto del personale, di altri viaggiatori o di panorami generici della zona.
  • In alternativa, utilizzate la tecnologia di machine learning di TripAdvisor e selezioneremo automaticamente la foto per voi! Risparmiatevi la briga di scegliere manualmente una foto principale e lasciate che la nostra tecnologia lavori per voi! Se non disattivate l'opzione di selezione automatica della foto principale, la foto migliore disponibile verrà selezionata automaticamente come foto principale del vostro profilo.
Monitorare il successo delle foto...

Domande frequenti su TripAdvisor per i ristoranti

Domande frequenti su TripAdvisor per i ristoranti Abbiamo compilato un elenco completo di tutte le domande frequenti su TripAdvisor per i ristoranti.

Perché richiedere il profilo TripAdvisor della struttura?

Richiedere il profilo TripAdvisor e registrarsi come rappresentante del ristorante è gratuito e consente di effettuare una serie di operazioni nella pagina TripAdvisor, tra cui: modificare i dettagli della struttura, aggiungere foto, rispondere alle recensioni e molto altro ancora. Richiedete il vostro profilo nel Centro Gestione di TripAdvisor. Per proteggere la struttura, TripAdvisor potrebbe richiedere una carta di credito al solo scopo di verificare la vostra identità, la richiesta del profilo è sempre gratuita. Per istruzioni complete sulla registrazione, leggete questa guida.

Come gestire il profilo TripAdvisor e renderlo più accattivante per i visitatori?

Dopo la registrazione, potrete gestire tutti gli aspetti del vostro profilo TripAdvisor nel Centro Gestione. Il Centro Gestione è disponibile su desktop e nell'app per dispositivi mobili. Basta scaricare la versione più recente dell'app di TripAdvisor per iOS o Android per rispondere alle recensioni, alle domande dei clienti potenziali e gestire molte delle funzionalità di TripAdvisor Premium. Ulteriori informazioni sul Centro Gestione per dispositivi mobili sono disponibili qui

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Per ottimizzare il profilo TripAdvisor, leggete la nostra guida completa.

Come si aggiornano i dati del profilo del ristorante?

Potete aggiornare tutti i dati del profilo della struttura nel Centro Gestione. Per accedere a questa pagina, dal menu Profilo in alto, fate clic su Gestite il profilo. Da qui è possibile aggiornare tutti i dati della struttura, tra cui: le informazioni generali come il nome, i contatti, la località, gli orari di apertura, il tipo di cucina, i prezzi e non solo.

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Come ottimizzare il profilo del ristorante su TripAdvisor

Come ottimizzare il profilo del ristorante su TripAdvisor

TripAdvisor non è solo il sito di viaggi più grande del mondo. Ma è anche uno dei siti di ristoranti più grande del mondo.2 Interagite con milioni di potenziali clienti e guadagnate un vantaggio competitivo, ottimizzando il vostro profilo su TripAdvisor. 

1. Verificate e modificate i dettagli della struttura

Verificate che tutti i dati del profilo siano corretti. Per apportare modifiche ai dati, è necessario effettuare la registrazione come proprietari, se non lo avete ancora fatto. La registrazione è rapida e gratuita.

Una volta registrati, controllate il nome, l'indirizzo e il numero di telefono del ristorante e i link al sito web e all'email. È possibile apportare modifiche nel Centro Gestione, facendo clic su "Gestite il profilo" in alto nella pagina. Essendo rappresentanti ufficiali della struttura, potrete quindi aggiornare o aggiungere informazioni. Tutte le modifiche apportate sostituiranno i contenuti esistenti.

Vi consigliamo inoltre di indicare i tipi di cucina proposti, i pasti serviti, la fascia di prezzo, gli orari di apertura, la descrizione della struttura e altre caratteristiche o servizi disponibili. Dedicate del tempo a questa pagina per essere certi di includere tutte le informazioni necessarie. È anche possibile fornire versioni alternative del nome, dell'indirizzo e della descrizione della struttura da mostrare sui siti nei diversi mercati di TripAdvisor. Le informazioni precise e dettagliate aiutano i clienti a decidere e farsi un'idea migliore del ristorante e di quello che offre. 

2.  Caricate delle foto 

Anche l'occhio vuole la sua parte. Secondo uno studio recente, infatti, i ristoranti con 11-20 foto ottengono il doppio delle interazioni con i clienti rispetto a quelli senza foto.1 Quindi, più foto sono visibili sul profilo, meglio è. 

Come proprietari , avete la possibilità di caricare un numero illimitato di immagini. Potete condividere foto da acquolina in bocca dei vostri piatti o immagini che offrono ai potenziali clienti un'idea dell'atmosfera della sala (romantica, per famiglie, ecc.). Selezionate una foto principale accattivante per fare un'ottima prima impressione agli ospiti potenziali. Cambiate questa immagine di frequente in modo che il profilo risulti aggiornato e continui ad attirare visite nel tempo. È possibile gestire le foto del ristorante tramite il Centro Gestione. Per ulteriori informazioni, consultate la nostra guida alla gestione delle foto su TripAdvisor.

3. Inserite il profilo sulla mappa 

Le mappe aiutano i visitatori a individuare la posizione del ristorante all'interno dell'area esplorata, in modo da pianificare meglio il viaggio. Se il profilo non è inserito sulla mappa o se la struttura compare nella località errata, potete aggiornare i dati nel Centro Gestione, seguendo questa procedura:

  • Accedere al Centro Gestione.
  • Selezionare "Località" dalla scheda "Gestite il profilo"
  • Aggiornare l'indirizzo e il codice postale, quindi fare clic su "Invia". Se la città, la località, la provincia o lo stato sono errati, seguire queste istruzioni.
  • Quindi, fare clic su "Verificate il segno sulla mappa" e trascinare il segno sulla località corretta. Si consiglia di indicare l'entrata principale o il parcheggio 
  • Fare clic su "Confermate". La località verrà aggiornata sul sito entro 24 ore

4. Aggiungete il menu

Il link al menù del ristorante permette di mostrare facilmente i piatti disponibili agli ospiti potenziali. È possibile farlo in due modi. Il primo consiste nel caricare un link al menu sul vostro sito. A tale scopo, accedere a "Menù" nella scheda "Gestite il profilo" e digitare o copiare e incollare l'URL del menù.

Il secondo sfrutta le partnership di TripAdvisor con SinglePlatform o Locu. Se la struttura ha sottoscritto un contratto con uno dei due gruppi, il link al menù verrà mostrato automaticamente sul profilo TripAdvisor. Il link sarà disponibile sul sito circa 10-14 giorni dopo l'iscrizione presso uno dei due partner. Per modificare il menù, contattate direttamente SinglePlatform o Locu.

5. Aggiungete un pulsante di prenotazione

Permettete ai clienti di prenotare direttamente dal vostro profilo su TripAdvisor registrandovi su TheFork o su OpenTable (al momento disponibile solo negli Stati Uniti). Registratevi con uno dei due partner e il pulsante "Prenota" verrà automaticamente aggiunto sul profilo TripAdvisor del ristorante, per iniziare subito a convertire i visitatori della pagina in clienti.

6. Consentite agli utenti di ordinare la consegna

Offrite ai clienti che visitano il profilo del ristorante la convenienza di ricevere consegne ovunque si trovino. Registratevi su Deliveroo o Grubhub (al momento disponibili solo negli Stati Uniti) per aggiungere il pulsante "Ordina online" sul vostro profilo. I clienti, in giro o a casa, potranno ordinare direttamente sul vostro profilo in modo semplice e rapido.

7. Invitate i clienti a scrivere recensioni

Più recensioni riceve il ristorante, più contenuti saranno consultabili dai viaggiatori durante la pianificazione dei viaggi. Più recenti sono le recensioni, più aggiornati e pertinenti saranno i contenuti disponibili ai potenziali clienti. Nella scheda "Recensioni" del Centro Gestione sono disponibili molti strumenti per incoraggiare i viaggiatori a scrivere recensioni, tra cui widget, la piattaforma per l'invio di email Recensioni Rapide, biglietti e volantini personalizzati.

8. Promuovete il vostro profilo TripAdvisor

Volete che i vostri clienti o semplicemente i passanti sappiano che la struttura è presente su TripAdvisor? Richiedete un adesivo TripAdvisor da attaccare sulla porta per dimostrare ai clienti che ci tenete alle loro opinioni e per incoraggiarli a recensire la struttura. Se avete vinto un premio Travellers' Choice o un Certificato di Eccellenza, potete richiedere adesivi speciali o targhe direttamente dal Centro Gestione. 

9. Aggiungete un widget sul sito web della struttura

Un ottimo sistema per promuovere il vostro profilo è aggiungere un widget di TripAdvisor sul sito web della struttura. I widget consentono di mostrare le recensioni ricevute e incoraggiare gli ospiti a pubblicarne di nuove. Accedete a http://www.tripadvisor.it/Widgets e inserite il nome del ristorante per trovare i widget riservati alla vostra struttura. Date uno sguardo a questa guida per ulteriori informazioni sull'installazione.

10. Rispondete alle recensioni

Secondo uno studio recente, i proprietari che rispondono alle recensioni riescono a coinvolgere il doppio dei clienti sul profilo TripAdvisor. Per questo e altri motivi, consigliamo vivamente ai proprietari di monitorare le recensioni e di rispondere ad alcune di esse scrivendo una replica della direzione. Se ricevete una recensione negativa, una replica della direzione vi consentirà di mostrare la serietà con cui vi occupate del servizio clienti e sarà un'opportunità per spiegare come avete risolto eventuali problemi. Invece, una replica della direzione a una recensione positiva dimostra che la struttura è attenta agli ospiti e apprezza il loro feedback. Rispondete regolarmente alle recensioni per differenziare la struttura e ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Per ulteriori consigli, consultate la guida Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor.

11. Attirate traffico sul vostro profilo con i TripAdvisor Ads

I TripAdvisor Ads sono un nuovo strumento di marketing per i ristoranti su TripAdvisor. Attirano traffico sul profilo promuovendo il vostro ristorante con esclusive inserzioni sponsorizzate su TripAdvisor. Le inserzioni si rivolgono a un pubblico specifico di clienti che cercano un posto dove mangiare nella vostra zona. Per saperne di più, visitate la pagina www.tripadvisor.it/Restaurant_Ads.

12. Passate a TripAdvisor Premium

Ottimizzate la pagina e convertite i visitatori online in clienti, passando a TripAdvisor Premium per i ristoranti. TripAdvisor Premium garantisce l'accesso a strumenti esclusivi per promuovere il meglio del ristorante. Gli strumenti includono: Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensione preferita e analisi statistiche utili sul vostro ristorante e sulla concorrenza. Ulteriori informazioni su TripAdvisor Premium per i ristoranti e come abbonarsi.


  • 1. https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2782/new-study-influencing-diner-engagement-tripadvisor
  • 2. comScore Media Metrics per il sito di TripAdvisor, dati su scala mondiale, maggio 2016 e file di registro di TripAdvisor T2 2016
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2017

Serve aiuto? Iniziate qui.

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Domande frequenti sui profili di TripAdvisor

Domande frequenti su recensioni e repliche della direzione

Domande frequenti sulle funzioni di TripAdvisor e sul Centro Gestione

Domande frequenti sulle norme anti-frode di TripAdvisor

Volete saperne di più?

Inviate una richiesta di assistenza:

  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Individuate la casella "Contattate TripAdvisor" sul lato destro della pagina
  3. Fate clic sul link "Assistenza online"
  4. Compilate il modulo di richiesta

Saremo lieti di assistervi.

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2017

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor

Gratis o Premium? Guida al marketing su TripAdvisor TripAdvisor offre una vasta gamma di strumenti di marketing pensati per le strutture ricettive. Molti sono gratuiti, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili a pagamento. Quali sono gli strumenti gratuiti e quelli a pagamento?

Cercate nuove strategie per attirare più clienti? TripAdvisor offre tanti strumenti utili. Il sito mette a disposizione funzionalità adatte a ogni tipo di struttura, ma per usufruirne è necessario registrarsi nel Centro Gestione. 

Strumenti gratuiti

Iniziamo con gli strumenti gratuiti disponibili per tutti gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni presenti su TripAdvisor. Questi strumenti sono sempre accessibili nel Centro Gestione:

Le strutture con almeno 1 foto ottengono il 138% di coinvolgimento in più rispetto alle strutture senza foto.​1

Strumenti per la pagina della struttura

Gestite gli elementi principali della pagina della struttura su TripAdvisor  nella scheda "Gestite il profilo", accessibile dal menu in alto.  Aggiungete foto per attirare l'attenzione dei viaggiatori, aggiornate i servizi della struttura ed eseguite altre attività di amministrazione. 

Oltre il 60% dei viaggiatori sostiene di essere più propenso a prenotare strutture che pubblicano repliche della direzione.2

Strumenti per la gestione delle recensioni

Nella sezione "Recensioni", accessibile dal menu in alto, troverete gli strumenti necessari per gestire, valutare e rispondere alle nuove recensioni.  Provate  Recensioni Rapide per raccogliere più recensioni.

Quasi il 90% dei viaggiatori sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta della struttura da prenotare.3

Strumenti di marketing gratuiti

Scoprite come promuovere al meglio la struttura nella sezione "Strumenti di marketing", accessibile dal menu in alto nel Centro Gestione. Mostrate le vostre recensioni con l'app TripAdvisor per le recensioni dei viaggiatori per la pagina Facebook, con i pulsanti per social media di TripAdvisor e con i widget per pubblicare i premi e le recensioni sul vostro sito. Infine, richiedete un adesivo TripAdvisor per la vostra struttura e fate sapere agli ospiti che siete presenti sul sito di viaggi più grande del mondo.4 

TripAdvisor Insights

Cercate consigli di marketing gratuiti, ricerche di settore, guide utili e altro ancora? Visitate la pagina www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights oppure accedete al Centro Gestione e visualizzate la scheda "Guida e impostazioni" nel menu in alto, quindi selezionate "Buone prassi TripAdvisor".

Strumenti a pagamento

I proprietari di alloggi e ristoranti possono ottimizzare il profilo della struttura su TripAdvisor e attirare ancora più viaggiatori con strumenti aggiuntivi a pagamento. Al momento, non sono ancora disponibili strumenti a pagamento per le attrazioni.

Soluzioni per gli alloggi

  • Business Advantage: strumenti di promozione all'avanguardia per promuovere la struttura agli occhi di milioni di ospiti potenziali, differenziarla dalla concorrenza, influire sulle prenotazioni, misurare e migliorare la reputazione online. Visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/BusinessAdvantage per saperne di più.
  • Prenotazione rapida: i viaggiatori possono fare clic sul pulsante "Prenota su TripAdvisor" per prenotare un hotel direttamente sul sito. Gli ospiti potenziali sono più propensi a prenotare se sanno di poter acquistare direttamente su TripAdvisor.5 La Prenotazione rapida offre all'hotel un modo semplice per rivendicare le prenotazioni. Scoprite di più qui.
  • Inserzioni sponsorizzate: attirate traffico di alta qualità verso la struttura, mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di TripAdvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona. Non ci sono rischi con le Inserzioni sponsorizzate perché pagate solo i clic ricevuti e potete disdire in qualsiasi momento. Abbonatevi subito su www.TripAdvisor.it/business/sponsored-placements.

Soluzioni per i ristoranti

  • TripAdvisor Premium: ottenete il vantaggio competitivo che serve con TripAdvisor Premium per i ristoranti. Passando a Premium avrete accesso a strumenti efficaci riservati agli abbonati, tra cui Storyboard, 3 ottimi motivi per mangiare qui, Recensioni preferite, dati e statistiche esclusivi. Scoprite di più qui.
  • TripAdvisor Ads: attirate traffico sul vostro profilo promuovendo il ristorante con annunci esclusivi sponsorizzati su TripAdvisor. Scoprite di più qui.

  • 1. Dati di TripAdvisor, 7 luglio - 7 agosto 2014, tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2507/bookings-and-traveler-engagement-driven-management-actions
  • 2. PhoCusWright, "Custom Survey Research Engagement", studio commissionato da TripAdvisor, dicembre 2013.
  • 3. TripBarometer, aprile 2014, edizione internazionale: tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2200/tripbarometer-april-2014-global-edition
  • 4. comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali,
  • 5. Dati interni di TripAdvisor
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2018

Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor

Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor

Promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor può offrire al marchio un vantaggio sulla concorrenza. Ecco tre consigli per sfruttare al meglio il profilo TripAdvisor della compagnia aerea.

Consiglio 1: incoraggiate i clienti a scrivere recensioni

Leggere le recensioni è una componente essenziale del processo di pianificazione dei viaggi e le recensioni dei viaggiatori possono offrire ai potenziali clienti informazioni preziose sulla rete delle rotte, sulle classi di servizio e sull'esperienza a bordo.

Uno dei modi migliori per incoraggiare la pubblicazione delle recensioni è promuovere il profilo TripAdvisor tramite i canali di marketing del vostro marchio.

  • Inserite un link al profilo TripAdvisor sul vostro sito web
  • Pubblicate contenuti sui vostri canali social
  • Incoraggiate la pubblicazione di recensioni sui materiali cartacei
  • Inviate un link al modulo per la recensione su TripAdvisor ai viaggiatori subito dopo il volo

Saranno presto disponibili widget e altri strumenti digitali per aiutare a promuovere la raccolta di recensioni per la vostra struttura. Nel frattempo, scoprite i modi con cui la compagnia aerea può incoraggiare le recensioni su TripAdvisor, ad esempio tramite email al termine del viaggio, contattando airlinelistings@TripAdvisor.com.

Consiglio 2: mostrate contenuti aggiornati sulla pagina del vostro profilo

Presentate la compagnia aerea nel modo in cui desiderate che i potenziali clienti la vedano. I rappresentanti verificati possono fornire una foto da pubblicare come immagine principale nella pagina della compagnia aerea e richiedere aggiornamenti dei contatti pubblicati nel profilo scrivendo a airlinelistings@tripadvisor.com.

Al momento, le compagnie aeree non possono modificare o aggiornare i dati del profilo autonomamente. Continuiamo a collaudare e migliorare i profili delle compagnie aeree e stiamo valutando l'inserimento di funzionalità aggiuntive nei prossimi aggiornamenti.

Consiglio 3: promuovete il vostro punteggio elevato

La vostra compagnia aerea ha un punteggio di almeno 3,5? Allora siete "Consigliati su" TripAdvisor dalla community dei viaggiatori. Tale conferma positiva potrebbe diventare un fattore decisivo per un potenziale cliente. Condividete la buona notizia nei seguenti modi:

  • Promuovete il punteggio in tempo reale e fornite il link diretto alla vostra pagina TripAdvisor aggiungendo il widget "Punteggi e dettagli" al vostro sito web. Contattate airlinelistings@TripAdvisor.com per la configurazione.
  • Aggiungete le risorse promozionali "Consigliato su" al vostro materiale di marketing digitale o cartaceo. Si tratta di immagini che possono aiutare la compagnia aerea a sfruttare il marchio TripAdvisor. Contattate airlinelistings@TripAdvisor.com per accedere a queste risorse.
  • Ottenete gli adesivi gratuiti "Consigliato su" da posizionare nelle aree di maggior passaggio come biglietterie, lounge o sportelli informazioni. Il 75% dei viaggiatori preferisce scegliere aziende raccomandate su TripAdvisor1 quindi assicuratevi di ottenere gli adesivi, anche scrivendo a airlinelistings@TripAdvisor.com.

  • 1. Fonte: sondaggio sugli utenti di TripAdvisor, ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2016

Come ottimizzare il profilo dell'attrazione su TripAdvisor

Come ottimizzare il profilo dell'attrazione su TripAdvisor Il profilo di un'attrazione su TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, è una straordinaria opportunità per entrare in contatto con potenziali clienti. Ottimizzare il profilo consente di attirare i viaggiatori e garantire alla struttura un vantaggio rispetto alla concorrenza. Ecco otto consigli per partire con il piede giusto:

1.  Verificate e modificate le informazioni sull'attrazione

  • Verificate che tutti i dati del profilo siano corretti. Per modificare i dati e altri contenuti, è necessario registrarsi come proprietari, se non lo avete ancora fatto. La registrazione è semplice e veloce.
  • Una volta registrati, verificate che il nome, l'indirizzo, il numero di telefono e i link al sito web e all'email della struttura siano corretti. Le modifiche possono essere apportate nel Centro Gestione facendo clic su "Profilo", nel menu in alto, e selezionando "Gestite il profilo". Potrete quindi aggiornare o aggiungere informazioni ed essendo rappresentanti ufficiali della struttura, tutte le modifiche apportate sostituiranno i contenuti esistenti.
  • Vi consigliamo inoltre di aggiungere una descrizione della struttura. Utilizzate questo spazio per aggiungere dettagli interessanti che vi distinguono dalla concorrenza. Includete informazioni sugli orari di apertura, sulle attività stagionali, sulla disponibilità per bambini e gruppi e altre informazioni che aiutino i viaggiatori a scegliere la vostra attrazione. Se non avete fornito una descrizione per il profilo, qualsiasi viaggiatore potrà farlo. Tuttavia, nel momento in cui inviate la vostra descrizione, il contenuto del viaggiatore verrà sostituita con il vostro.

2.  Caricate delle foto

  • I viaggiatori vogliono sapere cosa aspettarsi dalla vostra attrazione. Saranno più interessati al profilo se pubblicate molte foto.Studi recenti dimostrano che le strutture con almeno 30 foto ottengono il 41% di coinvolgimento in più da parte dei viaggiatori rispetto a quelle con non più di 10 foto1.
  • Come proprietari, potete caricare un numero illimitato di immagini. Che si tratti di un tour avventuroso a piedi o di uno splendido parco all'aperto, mostrate ai viaggiatori cosa possono aspettarsi. Una volta caricate le foto, sceglietene una come foto principale per fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. È possibile gestire le foto dell'attrazione tramite il Centro Gestione. Per ulteriori informazioni, leggete la nostra guida alla gestione delle foto.

3.  Aggiungere il profilo sulla mappa

Le mappe aiutano i viaggiatori a trovare la posizione dell'attrazione nella zona visitata, in modo da pianificare meglio il viaggio. Se il profilo non è stato aggiunto sulla mappa o se la struttura compare nella località errata, è possibile aggiornare i dati nel Centro Gestione.

  1. Dal menu "Profilo", in alto, fare clic su "Gestite il profilo".
  2. Selezionare la scheda "Località" dal menu a sinistra.
  3. Aggiornare l'indirizzo e il codice postale, fare clic su "Invia". Se la località, la città, la provincia o la regione è errata, seguite queste istruzioni.
  4. Quindi, fare clic su "Verificate il segno sulla mappa" e trascinare il segno sulla località corretta. Si consiglia di indicare l'entrata principale o il parcheggio.
  5. Fare clic su "Conferma". La località verrà aggiornata sul sito entro 24 ore.

4.  Aggiungete link di prenotazione al profilo

TripAdvisor collabora con aziende esterne per consentire ai viaggiatori di prenotare direttamente dal profilo delle strutture. Se desiderate pubblicare il link "Prenota ora" sul profilo della struttura, registratevi su Viator. Se siete già partner di Viator, aggiungete altri prodotti qui (siti disponibili solo in inglese).

5.  Invitate i clienti a scrivere recensioni

Più recensioni riceve l'attrazione, più contenuti saranno consultabili dai viaggiatori durante la pianificazione dei viaggi. Più recenti sono le recensioni, più aggiornati e pertinenti saranno i contenuti disponibili ai potenziali visitatori. Sono disponibili molti strumenti nel Centro Gestione per aiutarvi a incoraggiare i viaggiatori a scrivere recensioni, tra cui widget, la piattaforma di invio di email Recensioni Rapide, biglietti personalizzati e volantini.

6.  Integrate un widget sul sito web della struttura

Un ottimo sistema per promuovere il vostro profilo è aggiungere un widget di TripAdvisor sul sito web della struttura. I widget consentono di mostrare le recensioni e di incoraggiare gli ospiti a pubblicarne di nuove. Visitate la pagina www.tripadvisor.it/Widgets per trovare i widget più adatti alla vostra attrazione e consultate questa guida per ulteriori informazioni sull'installazione.

7.  Promuovete il vostro profilo TripAdvisor

Volete che i vostri clienti o i passanti sappiano che la struttura è presente su TripAdvisor? Richiedete un adesivo TripAdvisor da attaccare sulla vostra porta per mostrare ai clienti che le loro opinioni sono importanti per voi e per incoraggiarli a recensire la struttura. Nel Centro Gestione, in "Strumenti gratuiti", troverete  tante altre risorse utili. Se avete vinto un premio Travellers' Choice o un Certificato di Eccellenza, potete richiedere adesivi speciali o targhe direttamente dal Centro Gestione.

8.  Rispondete alle recensioni

Consigliamo vivamente ai proprietari delle strutture di monitorare le recensioni e di rispondere ad alcune di esse con una replica della direzione. Se ricevete una recensione negativa, una replica della direzione vi consentirà di mostrare la serietà con cui vi occupate del servizio clienti e sarà un'opportunità per spiegare come avete risolto eventuali problemi. Invece, una replica della direzione a una recensione positiva dimostra che la struttura è attenta ai clienti e apprezza il loro feedback. Rispondete regolarmente alle recensioni per differenziare la struttura e ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Per ulteriori consigli, leggete la guida Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor.


  • 1. Phocuswright 2013
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2017

Come promuovere gratuitamente il vostro hotel o Bed & Breakfast su TripAdvisor

Come promuovere gratuitamente il vostro hotel o Bed & Breakfast su TripAdvisor Ecco otto modi gratuiti per promuovere il vostro alloggio e sfruttare appieno la vostra presenza su TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo.

1. Registratevi al Centro Gestione

Il Centro Gestione di TripAdvisor offre molti strumenti gratuiti che permettono di consolidare la struttura. Per accedervi, è necessario effettuare la registrazione come rappresentante ufficiale della struttura. Accedete a www.tripadvisor.it/Owners, cercate la vostra struttura, compilate i campi obbligatori e completate la procedura di verifica per confermare il vostro rapporto con la struttura. Per ulteriori informazioni sulla procedura di verifica per i rappresentanti delle strutture, leggete la  guida

Se siete registrati per più strutture, potete accedere ai rispettivi Centri Gestione, facendo clic su "La vostra struttura", nell'angolo in alto a sinistra. Verrà mostrato un menu a discesa con le vostre strutture e basterà selezionare la struttura da gestire.

2. Condividete le notizie che riguardano la struttura

Dopo la registrazione, aggiornate le informazioni generali sulla struttura per differenziarla dalla concorrenza. È possibile modificare le informazioni generali, ad esempio il nome della struttura, la posizione, i servizi offerti, e aggiungere una breve descrizione. Per modificare le informazioni, accedete al Centro Gestione e visualizzate la scheda "Gestite il profilo". Qui, 
potrete aggiornare tutti gli aspetti del profilo. Descrivete la struttura inserendo tutte le informazioni che la rendono speciale: l'edificio storico, il panorama spettacolare o la recente ristrutturazione. Non ci sono limiti di caratteri, ma è consigliabile utilizzare un testo conciso in modo che i viaggiatori siano più invogliati a leggerlo.

3. Caricate le foto

Sapevate che quasi l'80% dei viaggiatori tiene conto delle foto pubblicate online quando prenota un alloggio? I rappresentanti delle strutture possono caricare un numero illimitato di foto da mostrare nella pagina della struttura. Per procedere, accedete al Centro Gestione e in "Gestite il profilo" scegliete "Foto" dal menu a discesa. Quindi, fate clic su "Aggiungete altre foto" per caricare le foto nel profilo TripAdvisor. Aggiungete foto che ritraggano le caratteristiche migliori della struttura e mostrate agli ospiti potenziali cosa aspettarsi.

Potete scegliere anche una foto principale per la struttura. Si tratta della prima immagine visualizzata nella galleria del profilo TripAdvisor e nelle pagine dei risultati di ricerca su tutto il sito. Alternatela in base alle stagioni e utilizzatela per mostrare cosa rende la vostra struttura speciale. Utilizzate una foto orizzontale di almeno 1200 x 628 pixel. 

4. Incoraggiate gli ospiti a scrivere recensioni

Vari studi dimostrano che la maggior parte dei viaggiatori non prende neanche in considerazione l'ipotesi di prenotare una struttura che non ha ricevuto recensioni. Ecco perché offriamo strumenti che aiutano a raccogliere recensioni dagli ospiti. È possibile utilizzare Recensioni Rapide di TripAdvisor per inviare email agli ospiti che hanno già soggiornato presso la struttura. È uno strumento semplice, rapido e gratuito. Ulteriori informazioni su www.tripadvisor.it/ReviewExpress. Il Centro Gestione offre tanti altri strumenti per raccogliere recensioni. Dal menu "Strumenti marketing" è possibile accedere a widget per il sito web, biglietti da visita personalizzati, adesivi e non solo. 

5. Monitorate le recensioni

Registratevi per ricevere avvisi via email quando vengono pubblicate nuove recensioni della struttura. Questo vi aiuterà a tenere sotto controllo il feedback più recente dei viaggiatori per sapere sempre quali sono gli aspetti più apprezzati dagli ospiti e quali richiedono la vostra attenzione.

Se al momento della registrazione al Centro Gestione non avete attivato le email di avviso per le recensioni, potete farlo adesso. Nel Centro Gestione, in "Guida e impostazioni", nel menu in alto, selezionate "Aggiornate le preferenze email". Quindi, in "Email per i proprietari" assicuratevi di essere iscritti alle email per "Recensioni e domande".

6. Rispondete alle recensioni

Consigliamo ai rappresentanti delle strutture di interagire con gli ospiti attraverso le repliche della direzione. Mostrate di apprezzare il feedback di clienti con una replica della direzione a una recensione positiva. Analogamente, una replica a una recensione negativa dimostra che ci tenete al servizio clienti e vi offre l'opportunità di spiegare sulla vostra pagina, al recensore e agli ospiti potenziali, in che modo avete posto rimedio a eventuali problemi.

Per pubblicare una replica, accedete al Centro Gestione e, in "Recensioni", nel menu in alto, selezionate "Rispondete alle recensioni". Per ulteriori informazioni sull'importanza delle repliche della direzione e su come scriverle, leggete la guida "Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori".

7. Mostrate le recensioni dei viaggiatori sul vostro sito

Poiché i viaggiatori desiderano leggere le recensioni prima di prenotare, molte strutture utilizzano i widget gratuiti per integrare i contenuti di TripAdvisor sul proprio sito web e mostrarli agli ospiti potenziali. I widget di TripAdvisor sono piccole porzioni di codice, integrabili in qualsiasi pagina web basata su linguaggio HTML. TripAdvisor offre diverse opzioni, tra cui widget che mostrano i premi TripAdvisor, un frammento di una recensione recente, un invito a scrivere una recensione e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni sui widget disponibili e su come accedervi, consultate la guida di TripAdvisor

8. Valutate il rendimento della struttura

Il Pannello di analisi mostra alcune delle statistiche chiave relative alla struttura, tra cui i dati di analisi della reputazione e di posizionamento sul mercato. Il Pannello di analisi completo, disponibile solo agli abbonati a Business Advantage, include informazioni aggiuntive su analisi dei clic, foto e servizi, tendenze della domanda e dati sulla concorrenza. Per saperne di più, leggete la guida al Pannello di analisi.

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2017

Inserzioni di compagnie aeree su TripAdvisor

Inserzioni di compagnie aeree su TripAdvisor

TripAdvisor offre ora inserzioni dedicate per le compagnie aree sul portale di viaggi più grande del mondo3. Le compagnie idonee possono ora mostrare i loro servizi e interagire direttamente con i milioni di viaggiatori interessati che ogni mese si rivolgono a TripAdvisor per pianificare i loro viaggi. Seguite la procedura riportata sotto per richiedere il vostro profilo gratuito.

Cosa sono le inserzioni per compagnie aeree?

Ogni mese, milioni di viaggiatori si rivolgono a TripAdvisor per cercare e pianificare viaggi. Per molti di loro, una componente importante della pianificazione è la ricerca e il confronto delle opzioni di trasporto aereo. Le inserzioni per le compagnie aeree sono state pensate per aiutare i viaggiatori a prendere decisioni informate quando prenotano un volo, avendo a disposizione contenuti pertinenti. Attraverso il profilo gratuito su TripAdvisor potrete mostrare i vostri recapiti e interagire direttamente con i clienti rispondendo alle loro recensioni. 

Come si ottiene un'inserzione per la compagnia aerea su TripAdvisor?

TripAdvisor include già i profili di più di 350 compagnie aeree. Prima di richiedere un'inserzione, visitate questo link per verificare se la compagnia è già presente sul portale: www.tripadvisor.it/airlines.

Se la compagnia aerea non ha ancora un profilo su TripAdvisor, è possibile richiederne l'inserzione, a condizione di soddisfare i seguenti criteri:

  • La compagnia aerea opera voli programmati o charter con il proprio marchio1
  • Le tariffe e la programmazione sono accessibili al pubblico
  • La compagnia offre un servizio di partenza e arrivo ai passeggeri2
  • La compagnia aerea è operativa da almeno 60 giorni

Se la vostra struttura soddisfa questi criteri e non è ancora presente su TripAdvisor, scrivete all'indirizzo email airlinelistings@tripadvisor.com includendo i seguenti dettagli:

  • Nome
  • Titolo
  • Reparto/Ufficio
  • Nome compagnia aerea
  • Sito web 

Fasi successive: Una volta inviata la richiesta, gli editori di TripAdvisor verificano i dati forniti, il rapporto di affiliazione con l'azienda e confermano se la compagnia aerea soddisfa il nostro regolamento. Questa procedura richiede circa cinque giorni lavorativi.

Come si esegue la registrazione come rappresentante della compagnia aerea?

Per gestire la pagina del profilo di una compagnia aerea e rispondere alle recensioni dei clienti, è necessario completare la procedura di verifica di TripAdvisor per i rappresentanti ufficiali della compagnia. Per eseguire la registrazione, seguite la procedura riportata sotto:

  1. Creare un account utente su TripAdvisor: l'account TripAdvisor deve essere associato all'indirizzo email aziendale in modo da consentire la verifica e per rispondere alle recensioni per conto della compagnia aerea. Per registrare un account su TripAdvisor, visualizzare la pagina www.tripadvisor.it e fare clic su "Registrati", nell'angolo in alto a destra.
  2. Registrare la compagnia aerea: una volta eseguito l'accesso all'account TripAdvisor appena creato, visitare la pagina www.tripadvisor.it/AirlineRegistration e compilare i dati richiesti. Le informazioni verranno controllate per verificare che la registrazione appartenga a un rappresentante ufficiale della compagnia aerea autorizzato a rispondere ai clienti.

Se la verifica va a buon fine, verrà garantito l'accesso al Centro Gestione entro 72 ore.

Come si risponde alle recensioni?

Una volta pubblicato il profilo della compagnia aerea ed eseguita la verifica per rappresentanti ufficiali su TripAdvisor, si avrà accesso al Centro Gestione da cui è possibile rispondere alle recensioni dei viaggiatori. Per ulteriori informazioni su come rispondere alle recensioni e aggiornare i contenuti, vedere Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor.

Come si promuove la pagina della compagnia aerea su TripAdvisor?

Per collaborare con TripAdvisor al fine di aumentare il traffico sulla pagina delle recensioni della compagnia aerea o nella ricerca con confronto dei voli su TripAdvisor, rivolgersi a airlinelistings@tripadvisor.com. Le compagnie aeree possono inoltre contattare TripAdvisor all'indirizzo airlinelistings@tripadvisor.com per chiedere informazioni su come mostrare annunci pubblicitari, ad esempio banner, sulle pagine dei profili TripAdvisor o in altre sezioni del portale.

Le recensioni delle compagnie aeree sono idonee per l'assegnazione di miglia?

No. Le recensioni delle compagnie non sono idonee per l'assegnazione di miglia o punti nell'ambito dei programmi TripAdvisor. 


  • 1. Gli operatori regionali di compagnie aeree più grandi possono essere inclusi con il marchio principale
  • 2. Gli operatori di voli turistici o di elicotteri possono richiedere un'inserzione nella categoria Attrazioni al seguente link: http://www.tripadvisor.it/GetListedNew
  • 3. Fonte: comScore Media Metrix per i siti TripAdvisor, dati su scala mondiale, luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2016

Quello che le strutture della concorrenza non vorrebbero mai farvi sapere

Quello che le strutture della concorrenza non vorrebbero mai farvi sapere Trasformate le informazioni e i consigli su TripAdvisor in un vantaggio competitivo sul sito di viaggi più grande del mondo.

TripAdvisor rappresenta un'occasione straordinaria per potenziare le iniziative di marketing della struttura, grazie alla sua ampia portata e influenza sui viaggiatori. Ecco tutto quello che dovete sapere per guadagnare un vantaggio sulla concorrenza.

Le recensioni sono soprattutto positive

Non cadete nell'errore di credere che le recensioni su TripAdvisor si concentrino sugli aspetti negativi. La verità è che il punteggio medio delle recensioni è di 4 su 5. Iniziate quindi a sfruttare questo efficace strumento impegnandovi attivamente per ottenerne di più!

Le recensioni recenti sono più importanti

Questa è una buona notizia per vari motivi. Primo: se non avete ancora raccolto molte recensioni, potete migliorare la vostra posizione nella Classifica di popolarità con l'afflusso di nuove recensioni. Secondo: le recensioni più recenti contano di più rispetto al feedback più datato. Terzo: è uno stimolo a raccogliere più recensioni regolarmente.

Sono disponibili vari sistemi per raccogliere più recensioni

Ottenere nuove recensioni è molto più facile con gli strumenti giusti. Con Recensioni Rapide, il nostro strumento gratuito, potete inviare email di richieste di recensioni su TripAdvisor a un massimo di 1.000 ospiti recenti insieme. Inoltre, a seconda del partner di connettività utilizzato dalla struttura, le email possono essere inviate automaticamente, risparmiando ancora più tempo.

Rispondere alle recensioni è fondamentale

Una volta ottenute le recensioni, rispondete sia a quelle positive che a quelle negative. Secondo una ricerca condotta da PhoCusWright, oltre il 60% dei viaggiatori di tutto il mondo afferma che le repliche della direzione sono un incentivo in più per prenotare.1 Seguite quindi questi consigli sulle repliche della direzione e dimostrate ai viaggiatori che ci tenete al loro feedback e alla loro esperienza.

Foto della direzione

Vari studi dimostrano che gli hotel più attivi caricano almeno 10 foto e ricevono più visualizzazioni* della pagina rispetto ai colleghi meno attivi.2 Ogni foto è un'opportunità per mostrare la struttura, i servizi e stuzzicare l'immaginazione degli ospiti. Scoprite come sfruttare al massimo le vostre foto con questa guida per ottimizzare le foto su TripAdvisor.

*Nota: per aiutare le strutture a valutare più efficacemente la qualità del traffico che affluisce alla pagina, nel T2 del 2017 abbiamo migliorato il rendiconto, passando dal riepilogo delle visualizzazioni della pagina a quello delle visite uniche.

Confrontate i vostri risultati con la concorrenza

Sapevate che il Pannello di analisi permette di confrontare i vostri risultati con quelli delle strutture della concorrenza? Sicuramente loro non ve lo direbbero. La possibilità di usufruire di dati completi generati da TripAdvisor è solo uno dei tanti buoni motivi per abbonarvi a Business Advantage. Scoprite tutti i vantaggi.

È facile competere per ottenere più prenotazioni

Ricevete più prenotazioni abbonandovi a Prenotazione rapida. Prenotazione rapida offre ai viaggiatori un modo semplice per prenotare la vostra struttura immediatamente su TripAdvisor.

Le prenotazioni da dispositivi mobili sono sempre più importanti

Dal studio TripBarometer del 2015 è emerso che quasi la metà dei partecipanti usa il cellulare per prenotare un alloggio o un'attività da fare in viaggio. Con l'abbonamento a Business Advantage di TripAdvisor, potete pubblicare il vostro numero di telefono sulla pagina della struttura, permettendo ai viaggiatori di chiamarvi con il semplice tocco di un dito.

Trasformate i consigli in successo

Altre strutture stanno già ottenendo più recensioni, aumentando la portata del marketing e ricevendo più prenotazioni. Ora che avete scoperto quali sono le armi "non tanto segrete" della concorrenza per avere successo su TripAdvisor, iniziate a fare come loro.

Scoprite come mettere TripAdvisor al servizio della vostra strategia di marketing con queste risorse:


  • 1. [1] Fonte: ricerca indipendente di PhoCusWright "Custom Survey Research Engagement", maggio 2015.
  • 2. [2] Fonte: studio di Atmosphere Research Group 2015, "Using Guest Reviews to Pave the Path to Greater Engagement" 
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2014