Buone prassi di TripAdvisor per le compagnie aeree

Volete che la vostra compagnia aerea entri in contatto con i milioni di viaggiatori che visitano TripAdvisor ogni mese? Leggete il seguito per scoprire come richiedere il profilo della compagnia aerea e come utilizzare le repliche della direzione per raggiungere nuovi livelli.

Aspetti principali

Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor

Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor

Promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor può offrire al marchio un vantaggio sulla concorrenza. Ecco tre consigli per sfruttare al meglio il profilo TripAdvisor della compagnia aerea.

Consiglio 1: incoraggiate i clienti a scrivere recensioni

Leggere le recensioni è una componente essenziale del processo di pianificazione dei viaggi e le recensioni dei viaggiatori possono offrire ai potenziali clienti informazioni preziose sulla rete delle rotte, sulle classi di servizio e sull'esperienza a bordo.

Uno dei modi migliori per incoraggiare la pubblicazione delle recensioni è promuovere il profilo TripAdvisor tramite i canali di marketing del vostro marchio.

  • Inserite un link al profilo TripAdvisor sul vostro sito web
  • Pubblicate contenuti sui vostri canali social
  • Incoraggiate la pubblicazione di recensioni sui materiali cartacei
  • Inviate un link al modulo per la recensione su TripAdvisor ai viaggiatori subito dopo il volo

Saranno presto disponibili widget e altri strumenti digitali per aiutare a promuovere la raccolta di recensioni per la vostra struttura. Nel frattempo, scoprite i modi con cui la compagnia aerea può incoraggiare le recensioni su TripAdvisor, ad esempio tramite email al termine del viaggio, contattando airlinelistings@TripAdvisor.com.

Consiglio 2: mostrate contenuti aggiornati sulla pagina del vostro profilo

Presentate la compagnia aerea nel modo in cui desiderate che i potenziali clienti la vedano. I rappresentanti verificati possono fornire una foto da pubblicare come immagine principale nella pagina della compagnia aerea e richiedere aggiornamenti dei contatti pubblicati nel profilo scrivendo a airlinelistings@tripadvisor.com.

Al momento, le compagnie aeree non possono modificare o aggiornare i dati del profilo autonomamente. Continuiamo a collaudare e migliorare i profili delle compagnie aeree e stiamo valutando l'inserimento di funzionalità aggiuntive nei prossimi aggiornamenti.

Consiglio 3: promuovete il vostro punteggio elevato

La vostra compagnia aerea ha un punteggio di almeno 3,5? Allora siete "Consigliati su" TripAdvisor dalla community dei viaggiatori. Tale conferma positiva potrebbe diventare un fattore decisivo per un potenziale cliente. Condividete la buona notizia nei seguenti modi:

  • Promuovete il punteggio in tempo reale e fornite il link diretto alla vostra pagina TripAdvisor aggiungendo il widget "Punteggi e dettagli" al vostro sito web. Contattate airlinelistings@TripAdvisor.com per la configurazione.
  • Aggiungete le risorse promozionali "Consigliato su" al vostro materiale di marketing digitale o cartaceo. Si tratta di immagini che possono aiutare la compagnia aerea a sfruttare il marchio TripAdvisor. Contattate airlinelistings@TripAdvisor.com per accedere a queste risorse.
  • Ottenete gli adesivi gratuiti "Consigliato su" da posizionare nelle aree di maggior passaggio come biglietterie, lounge o sportelli informazioni. Il 75% dei viaggiatori preferisce scegliere aziende raccomandate su TripAdvisor1 quindi assicuratevi di ottenere gli adesivi, anche scrivendo a airlinelistings@TripAdvisor.com.

  • 1. Fonte: sondaggio sugli utenti di TripAdvisor, ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2016

Inserzioni di compagnie aeree su TripAdvisor

Inserzioni di compagnie aeree su TripAdvisor

TripAdvisor offre ora inserzioni dedicate per le compagnie aree sul portale di viaggi più grande del mondo3. Le compagnie idonee possono ora mostrare i loro servizi e interagire direttamente con i milioni di viaggiatori interessati che ogni mese si rivolgono a TripAdvisor per pianificare i loro viaggi. Seguite la procedura riportata sotto per richiedere il vostro profilo gratuito.

Cosa sono le inserzioni per compagnie aeree?

Ogni mese, milioni di viaggiatori si rivolgono a TripAdvisor per cercare e pianificare viaggi. Per molti di loro, una componente importante della pianificazione è la ricerca e il confronto delle opzioni di trasporto aereo. Le inserzioni per le compagnie aeree sono state pensate per aiutare i viaggiatori a prendere decisioni informate quando prenotano un volo, avendo a disposizione contenuti pertinenti. Attraverso il profilo gratuito su TripAdvisor potrete mostrare i vostri recapiti e interagire direttamente con i clienti rispondendo alle loro recensioni. 

Come si ottiene un'inserzione per la compagnia aerea su TripAdvisor?

TripAdvisor include già i profili di più di 350 compagnie aeree. Prima di richiedere un'inserzione, visitate questo link per verificare se la compagnia è già presente sul portale: www.tripadvisor.it/airlines.

Se la compagnia aerea non ha ancora un profilo su TripAdvisor, è possibile richiederne l'inserzione, a condizione di soddisfare i seguenti criteri:

  • La compagnia aerea opera voli programmati o charter con il proprio marchio1
  • Le tariffe e la programmazione sono accessibili al pubblico
  • La compagnia offre un servizio di partenza e arrivo ai passeggeri2
  • La compagnia aerea è operativa da almeno 60 giorni

Se la vostra struttura soddisfa questi criteri e non è ancora presente su TripAdvisor, scrivete all'indirizzo email airlinelistings@tripadvisor.com includendo i seguenti dettagli:

  • Nome
  • Titolo
  • Reparto/Ufficio
  • Nome compagnia aerea
  • Sito web 

Fasi successive: Una volta inviata la richiesta, gli editori di TripAdvisor verificano i dati forniti, il rapporto di affiliazione con l'azienda e confermano se la compagnia aerea soddisfa il nostro regolamento. Questa procedura richiede circa cinque giorni lavorativi.

Come si esegue la registrazione come rappresentante della compagnia aerea?

Per gestire la pagina del profilo di una compagnia aerea e rispondere alle recensioni dei clienti, è necessario completare la procedura di verifica di TripAdvisor per i rappresentanti ufficiali della compagnia. Per eseguire la registrazione, seguite la procedura riportata sotto:

  1. Creare un account utente su TripAdvisor: l'account TripAdvisor deve essere associato all'indirizzo email aziendale in modo da consentire la verifica e per rispondere alle recensioni per conto della compagnia aerea. Per registrare un account su TripAdvisor, visualizzare la pagina www.tripadvisor.it e fare clic su "Registrati", nell'angolo in alto a destra.
  2. Registrare la compagnia aerea: una volta eseguito l'accesso all'account TripAdvisor appena creato, visitare la pagina www.tripadvisor.it/AirlineRegistration e compilare i dati richiesti. Le informazioni verranno controllate per verificare che la registrazione appartenga a un rappresentante ufficiale della compagnia aerea autorizzato a rispondere ai clienti.

Se la verifica va a buon fine, verrà garantito l'accesso al Centro Gestione entro 72 ore.

Come si risponde alle recensioni?

Una volta pubblicato il profilo della compagnia aerea ed eseguita la verifica per rappresentanti ufficiali su TripAdvisor, si avrà accesso al Centro Gestione da cui è possibile rispondere alle recensioni dei viaggiatori. Per ulteriori informazioni su come rispondere alle recensioni e aggiornare i contenuti, vedere Come promuovere la compagnia aerea su TripAdvisor.

Come si promuove la pagina della compagnia aerea su TripAdvisor?

Per collaborare con TripAdvisor al fine di aumentare il traffico sulla pagina delle recensioni della compagnia aerea o nella ricerca con confronto dei voli su TripAdvisor, rivolgersi a airlinelistings@tripadvisor.com. Le compagnie aeree possono inoltre contattare TripAdvisor all'indirizzo airlinelistings@tripadvisor.com per chiedere informazioni su come mostrare annunci pubblicitari, ad esempio banner, sulle pagine dei profili TripAdvisor o in altre sezioni del portale.

Le recensioni delle compagnie aeree sono idonee per l'assegnazione di miglia?

No. Le recensioni delle compagnie non sono idonee per l'assegnazione di miglia o punti nell'ambito dei programmi TripAdvisor. 


  • 1. Gli operatori regionali di compagnie aeree più grandi possono essere inclusi con il marchio principale
  • 2. Gli operatori di voli turistici o di elicotteri possono richiedere un'inserzione nella categoria Attrazioni al seguente link: http://www.tripadvisor.it/GetListedNew
  • 3. Fonte: comScore Media Metrix per i siti TripAdvisor, dati su scala mondiale, luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2016

Repliche della direzione

6 buone prassi per rispondere alle recensioni di ristoranti

6 buone prassi per rispondere alle recensioni di ristoranti L'85% degli utenti di TripAdvisor è più propenso a scegliere un ristorante che risponde alle recensioni.Ecco alcuni consigli per scrivere la migliore replica della direzione.

È importante considerare le recensioni sia come feedback in tempo reale sulla struttura, sia come strumento di marketing essenziale. I clienti potenziali scorrono le recensioni per farsi un'idea dell'esperienza offerta dal ristorante: in poche parole, è una versione online del passaparola. Una media del 90% dei partecipanti a un sondaggio recente ha affermato che le recensioni su TripAdvisor corrispondono alla reale esperienza vissuta presso la struttura.

Rispondere può fare la differenza

A prescindere dalla valutazione positiva o negativa di una recensione, la vostra risposta può fare la differenza.

In un sondaggio recente, fino al 94% dei partecipanti in alcuni mercati ha dichiarato di aver letto una replica della direzione a una recensione su TripAdvisor; la maggior parte di questi l'ha trovata utile incoraggiandoli a provare un ristorante, nonostante una recensione negativa.Inoltre, il 65% degli utenti ritiene che una replica della direzione ponderata a una recensione negativa migliori la percezione del ristorante.

Immaginate che un cliente rimandi un piatto in cucina perché non lo trova di buona qualità. Di certo, fareste tutto il possibile per migliorare la sua esperienza presso il vostro ristorante, porre rimedio alla situazione e far felice il cliente. È qui che entra in gioco la vostra ospitalità: quando fate il possibile per risolvere un problema, mostrate ai clienti che ci tenete alla loro esperienza.

Ebbene, le repliche della direzione garantiscono lo stesso potere online. Che la recensione sia negativa o positiva, avete la possibilità di ricreare quella stessa atmosfera di ospitalità e mostrare ai clienti che ci tenete a loro. Ecco sei fattori da considerare quando rispondete alle recensioni:

Come rispondere alle recensioni

Iniziate con un ringraziamento

Ringraziate sempre gli ospiti per aver scelto di provare il vostro ristorante, anche se sono clienti abituali. Mostrare gratitudine online sottolinea la vostra ospitalità di persona. È l'equivalente dei ringraziamenti offerti quando i clienti lasciano il ristorante.

Basterà una risposta concisa. Ecco un ottimo esempio dal Tip Tap Room di Boston, in risposta a una recensione con punteggio di 5 su 5:

"Siamo felici che la cena sia stata di suo gradimento, Treesha! Grazie per averci scelto e per aver condiviso la sua esperienza. Ci auguriamo di rivederla presto!"

Se la recensione è meno positiva, ringraziate comunque il cliente per essere venuto da voi e per aver condiviso il suo feedback. Ecco un secondo esempio dal Tip Tap Room, in risposta a una recensione con punteggio di 3 su 5, con un reclamo sul rumore:

"Grazie per aver condiviso la sua esperienza! Apprezziamo sempre il feedback onesto. Il nostro ristorante offre in effetti un'atmosfera molto vivace. Siamo lieti che abbia apprezzato le bevande!".

Mostrate ai clienti che li ascoltate

Nella maggior parte dei casi, quando gli utenti pubblicano una recensione su TripAdvisor, vogliono essere ascoltati: fatelo. Riconoscere e sottolineare il feedback ricevuto, positivo o negativo, nella vostra risposta dimostra che ci tenete alle opinioni dei clienti e che ne avete preso atto.

Osservate questo esempio dal Papi Henri di Parigi, in risposta a una recensione con punteggio di 5 su 5, in cui l'utente ringrazia il ristorante per aver spiegato il menù al suo ospite, che non parlava francese:

"Grazie mille per la sua recensione. È stato un piacere tradurre il nostro menù per lei (spero di essere stato abbastanza comprensibile :)). Ci auguriamo di rivederla presto. Buona fortuna per tutto!"

...

Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor

Istruzioni per pubblicare repliche della direzione alle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor

Perché è importante rispondere alle recensioni?

Perché è un modo inequivocabile per dimostrare agli ospiti, pregressi e potenziali, che la struttura è interessata a ricevere commenti e suggerimenti e che attribuisce l'importanza dovuta al servizio clienti.

A quali recensioni vale la pena rispondere?

Ogni struttura dovrebbe sviluppare una propria strategia per rispondere alle recensioni. Alcune strutture rispondono a tutte le recensioni, altre scelgono di concentrarsi principalmente su quelle più critiche.

È buona norma rispondere alle recensioni negative e a quelle che non riportano fedelmente i fatti, in modo da fornire un'altra versione. Inoltre è utile menzionare le misure adottate per risolvere i problemi descritti nella recensione. Un'altra buona idea è fare in modo che sia sempre presente almeno una replica della direzione tra le dieci recensioni più recenti. In questo modo i viaggiatori non dovranno cercare troppo prima di leggere una vostra risposta.

Come si fa a sapere se è stata pubblicata una nuova recensione della struttura?

Registratevi per ricevere una notifica via email per ogni nuova recensione pubblicata sulla vostra struttura. Questo vi consentirà di monitorare le recensioni che riguardano l'hotel e decidere quali meritano la vostra attenzione. Per attivare le notifiche, selezionate il menu a discesa in corrispondenza del vostro nome utente, nell'angolo in alto a destra della home page di TripAdvisor e selezionate l'opzione Abbonamenti. Nella scheda "E-mail per i proprietari", in corrispondenza delle domande sulle recensioni, assicuratevi che l'opzione "Abbonato" sia selezionata.

Come si risponde a una recensione su TripAdvisor?

Per rispondere a una recensione, è necessario essere registrati al Centro Gestione. Richiedete la vostra struttura su www.tripadvisor.it/Owners .  

Una volta effettuata la registrazione e completata la procedura di verifica, accedete al Centro Gestione facendo clic su "La vostra struttura", nell'angolo in alto a destra di qualsiasi pagina e seguite la procedura riportata sotto: Se ricevete le email di notifica delle recensioni, potete anche fare clic su "Rispondete alle recensioni" direttamente dall'email, quindi:

  1. Fate clic sulla scheda "Recensioni"  nel menu in alto e selezionate "Rispondete alle recensioni".
  2. Scegliete la recensione a cui rispondere facendo clic sulla recensione stessa nella barra laterale a sinistra. È possibile filtrare le recensioni per data, titolo, punteggio, lingua e stato della risposta.
  3. Scrivete (o incollate) la risposta nell'apposito spazio. Non sono previsti limiti di caratteri, ma è consigliabile essere concisi. Non è il caso di annoiare gli utenti con lunghe dissertazioni.
  4. Fate clic su Invia.

Prima di scrivere la risposta, leggete il Regolamento per la pubblicazione delle repliche della direzione di TripAdvisor. Per essere pubblicata, la replica deve essere conforme al regolamento.

Come rispondere a una recensione positiva?

Ringraziate il recensore per la disponibilità dimostrata nel condividere la propria esperienza. Non utilizzate messaggi standardizzati per tutte le risposte, potreste risultare ripetitivi e poco sinceri. Prendete spunto da uno dei commenti positivi sulla struttura per personalizzare la replica e per reiterare il complimento ricevuto.

Come rispondere a una recensione negativa?

Rispondete rapidamente

La pubblicazione tempestiva di una risposta dimostra l'impegno della struttura nel servizio clienti e consente all'hotel di far conoscere ai potenziali ospiti il proprio punto di vista rispetto alle problematiche descritte nella recensione originale quanto prima.

Siate cortesi e professionali

Quando rispondete alle recensioni, ricordate che la replica non sarà visibile solo al recensore, ma anche ai potenziali ospiti che stanno considerando di prenotare o di recarsi presso il ristorante o l'attrazione. Quindi, se non concordate con la recensione o se ritenete che i contenuti non rispecchino la realtà, fornite la vostra versione dei fatti in modo cordiale e professionale. L'ultima cosa che volete è scoraggiare potenziali visitatori con una replica aggressiva o troppo difensiva.

Ringraziate il recensore

Ringraziate il viaggiatore per aver visitato la vostra struttura e per aver scritto una recensione. Dimostrate che per voi qualsiasi feedback è importante, positivo o negativo che sia. Infine, se possibile, scusatevi sinceramente per eventuali mancanze.

Affrontate le problematiche in modo specifico

Se la recensione contiene reclami precisi, illustrate le misure adottate per risolvere i problemi, in modo che i potenziali ospiti possano sentirsi rassicurati dal fatto che la struttura si impegna a migliorare il servizio.

Evidenziate i punti positivi

Mettete in risalto eventuali commenti positivi del recensore. È anche possibile cogliere questa opportunità per menzionare servizi correlati o miglioramenti pianificati e condividerli con i visitatori potenziali.

Volete saperne di più su come rispondere alle recensioni negative? Leggete qui

È possibile modificare una replica della direzione?

Al momento, non è consentito. L'unico modo per modificare una replica della direzione consiste nell'eliminare la replica originale e inviarne una nuova versione.

Dopo quanto tempo viene pubblicata la replica della direzione?

Una volta inviato il modulo, lo stato relativo alla colonna "Risposta" cambia in "In sospeso". Una volta approvata la risposta, lo stato cambia nuovamente in "Replica pubblicata". Nella maggior parte dei casi, la valutazione e la pubblicazione delle repliche della direzione richiede pochi giorni lavorativi. Richiederà più tempo, in caso di dubbi sulla conformità della replica al regolamento. Se la replica non viene approvata, lo stato cambia in "Rifiutata". In tal caso, si consiglia di consultare il Regolamento per la pubblicazione delle repliche della direzione e di inviare una nuova replica della direzione per la recensione in questione.

Consigli

  • È possibile aprire la recensione a cui si risponde facendo clic sul titolo della recensione nella pagina "Scrivete una replica della direzione". Questo consentirà di rispondere tenendo conto di tutti i punti evidenziati nella recensione.
  • Si consiglia di scrivere la risposta prima in un documento Word, di rivederla, di effettuare  il controllo ortografico, quindi di copiarla e incollarla nel modulo Replica della direzione.
  • Tenete presente che le repliche della direzione possono essere individuate dai motori di ricerca e comparire quindi tra i risultati. Quindi, se una recensione contiene un giudizio negativo, evitate di ripeterlo nella risposta.
  • Se avete bisogno di chiedere all'ospite maggiori informazioni o se desiderate essere ricontattati, è permesso includere un indirizzo email nella risposta. Attenzione: la risposta è pubblica, quindi visibile a tutti gli utenti di TripAdvisor.
  • Associato alla replica della direzione viene riportato il vostro nome utente, a meno che non abbiate specificato il vostro vero nome nel profilo. Se preferite che il vostro vero nome non venga mostrato, eliminatelo dal profilo prima di pubblicare la replica. Nota: è possibile modificare il nome visualizzato una sola volta. Il nome visualizzato nelle repliche già pubblicate non sarà modificato.
  • Se avete segnalato una recensione, rispondere con una replica della direzione è un'ottima idea. In questo modo, mentre la segnalazione viene valutata, farete conoscere ai potenziali ospiti anche il vostro punto di vista. Se la recensione viene rimossa, anche la replica della direzione verrà eliminata.
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2014

3 mosse per gestire una recensione negativa

3 mosse per gestire una recensione negativa Come affrontare le recensioni negative e uscirne più forti di prima

Le strutture ricettive su TripAdvisor tengono molto alla loro attività e ai loro clientie ricevere una recensione negativa può essere scoraggiante. Ma sono cose che capitano e, talvolta, succede anche alle strutture con il punteggio più alto su TripAdvisor. Brian Payea, Direttore delle relazioni di settore per TripAdvisor, afferma: "Quello che rende alcune strutture davvero speciali e il modo in cui riescono ad accogliere il feedback dei clienti per migliorare ulteriormente l'esperienza per gli ospiti futuri".

Ecco tre mosse indispensabili per affrontare una recensione negativa: 

1. Verificate cosa è successo.

Avete appena finito di leggere una recensione negativa. Bene. Fate un respiro profondo e, se serve, uscite a fare due passi. Quindi, esaminate la recensione da un punto di vista oggettivo con il vostro team. Qual è il problema principale riscontrato dall'ospite? È la prima volta che viene segnalato o si tratta di una tendenza in crescita? Raccogliere informazioni sul contesto è fondamentale per identificare la causa di qualsiasi problema.

2. Accogliete il feedback ricevuto.

Una volta analizzate le circostanze, definite con il vostro staff una strategia per migliorare i punti deboli del servizio.Definite un piano d'azione in cui sono chiari i ruoli e le responsabilità di ciascun membro del team. Se il problema è fuori dalla vostra portata, pensate a come definire meglio le aspettative degli ospiti, magari aggiornando le informazioni sul sito web della struttura. In ogni caso, assicuratevi di monitorare le recensioni successive per verificare che non venga segnalato lo stesso problema da altri ospiti.

3. Scrivete una replica della direzione.

Rispondete alle recensioni negative quanto prima. La vostra risposta servirà a spiegare meglio la recensione agli ospiti potenziali sulla pagina della struttura. Includete nella risposta i dettagli del piano d'azione che avete sviluppato. Infine, non sottovalutate l'importanza di scusarvi sinceramente. Il principale obiettivo della replica della direzione è rispondere alle domande implicite che la recensione originale può aver suscitato tra i viaggiatori che l'hanno letta.

Se necessario, inviate un reclamo.

Una recensione può essere rimossa dal profilo della struttura in tre circostanze:

Se la recensione non soddisfa una delle tre circostanze sopra indicate, non sarà rimossa. Inoltre, TripAdvisor non interviene e non funge da moderatore nelle dispute di fatto tra le parti. Fate clic qui per ulteriori informazioni.

Per inviare un reclamo su una recensione, accedete alla scheda "Recensioni" nel Centro Gestione. Fate clic sul link sotto "Segnalate una recensione", quindi compilate il modulo nella pagina successiva. La procedura può richiedere alcuni giorni e non vi è alcuna garanzia che la recensione venga rimossa. Per questo è molto importante pubblicare una replica della direzione con il vostro punto di vista tempestivamente, in modo che gli ospiti potenziali possano leggerla.   

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2014

Siete sicuri che il vostro messaggio sia chiaro?

Siete sicuri che il vostro messaggio sia chiaro?

Consigli per definire lo stile delle repliche della direzione per fare una buona impressione agli ospiti precedenti e potenziali.

Il tono che utilizzate gioca un ruolo fondamentale nel determinare il modo in cui viene percepito il vostro messaggio. Vari studi dimostrano che il tono può avere un impatto due volte superiore rispetto a quello del contenuto del messaggio. Nella lingua scritta mancano tutti quei gesti che compongono il linguaggio non verbale e che supportano il contenuto, per questo la scelta delle parole, la struttura delle frasi e lo stile sono fondamentali per trasmettere il giusto messaggio ai lettori.

Esaminate le seguenti affermazioni, ciascuna esprime delle scuse per un problema e offre una soluzione:

  1. "Mi dispiace che si sia lamentato dei rumori. Sicuramente non erano così eccessivi. Si consideri fortunato se siamo riusciti ad darle un'altra camera".
  2. "Siamo spiacenti per i rumori nella prima sua camera". È stato per noi un piacere poterla spostare in un'altra camera che è stata di suo gradimento per il resto del soggiorno".
  3. "Le offro le mie più sentite scuse per il problema della rumorosità riscontrato durante il suo recente soggiorno presso il nostro hotel. Siamo stati lieti di offrirle un secondo alloggio che è risultato all'altezza delle sue aspettative per l'intera durata della sua visita". 

L'abbinamento delle parole scelte con la struttura delle frasi e con il tono può determinare diversi stili e trasmettere messaggi diversi: accusatorio (1), amichevole (2) e formale (3).

Decidete quale tono utilizzare

Come mettere in pratica questi consigli nelle repliche della direzione? Le repliche della direzione rappresentano la vostra possibilità di dimostrare ai viaggiatori che ci tenete al loro feedback. Gli ospiti potenziali leggono le recensioni e le repliche e decidono in base a questo se scegliere o meno la vostra struttura. Un tono sicuro e cordiale nella replica della direzione aiuta a conquistare nuovi clienti, ma una risposta spigolosa (o l'uso di un modello standard per tutte le risposte) potrebbe allontanare i potenziali clienti.

È importante determinare qual è il tono più adatto che aiuterà ad attirare i viaggiatori presso la vostra struttura. Un ottimo punto di partenza è leggere le repliche delle altre strutture su TripAdvisor. Cercate le risposte che sembrano genuine ed efficaci. Quindi, identificate gli elementi che hanno in comune e utilizzateli per plasmare lo stile della vostra struttura.

Integrare il tono del marchio nella replica

Una domanda frequente dei proprietari di strutture ricettive è come scrivere in modo naturale mantenendo la coerenza del marchio. Provate ad adattare parte del linguaggio utilizzato sul vostro sito web e nel vostro materiale di marketing. Oppure includete i valori chiave del vostro marchio in modo che i viaggiatori li possano percepire.

Definite un regolamento semplice

Coerenza è la parola chiave. Una volta determinato il tono che desiderate utilizzare, definite alcune semplici regole a cui affidarvi durante la scrittura. Pensate ai tipi di parole, alla lunghezza delle frasi e allo stile da integrare nelle risposte alle recensioni positive e negative. Il vostro regolamento deve essere abbastanza flessibile in modo da produrre repliche personalizzate che consentano al tono del vostro marchio di trasparire.

Ora che avete stabilito il tono da utilizzare nelle repliche della direzione, leggete i consigli per renderle più efficaci.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2014

Ecco l'obiettivo delle repliche della direzione

Ecco l'obiettivo delle repliche della direzione È stata pubblicata una recensione della vostra struttura L'avete letta, avete condiviso il feedback con il vostro team e adottato le misure appropriate per risolvere eventuali problemi. Vi preparate quindi a scrivere la vostra replica della direzione, ma non sapete da dove iniziare.

Talvolta, c'è troppo da dire, altre invece non si trovano le parole. In questi casi, è utile ricordarsi che la replica della direzione deve raggiungere uno scopo preciso:

Affrontare l'ignoto

L'88% degli utenti sostiene che le recensioni influiscono sulla scelta dell'alloggio1, spesso usano le recensioni per restringere la scelta. Quando le recensioni mettono in luce un problema, potrebbero sorgere diverse domande nella mente dei viaggiatori. Le domande senza una risposta possono avere un peso molto incisivo sulla pianificazione e fanno perdere fiducia nella struttura.

La buona notizia è che avete a disposizione un modo semplice per porre rimedio a questa incertezza, scrivendo una replica della direzione. Non c'è un modo migliore per affrontare l'ignoto e ricostruire la fiducia dei viaggiatori.

Scrivete una risposta che ispiri fiducia

Rispondete alla recensione originale con una replica della direzione. Di seguito trovate quattro domande che vi aiuteranno a stilare una risposta che ispiri fiducia:

  • Per chi sto scrivendo? Vediamo spesso repliche indirizzate al recensore per rispondere alle sue specifiche lamentele. Tenete presente che il vostro vero pubblico è sì il recensore, ma anche tutta la community di TripAdvisor composta da oltre 455 milioni di visitatori mensili. Non dimenticate di considerare la pertinenza delle informazioni specifiche contenute nella recensione rispetto al viaggiatore medio, quali possono essere i suoi dubbi dopo aver letto la recensione e quali ulteriori domande questa ha generato.
  • Sto affrontando le preoccupazioni principali?Rispondete ai dubbi esposti nella recensione originale offrendo informazioni che possano rispondere a tutte le possibili domande che la recensione potrebbe aver generato tra i viaggiatori. Concentratevi sugli aspetti che hanno l'impatto maggiore sugli ospiti futuri. Se avete già posto rimedio al problema o se avete un piano per risolverlo, assicuratevi di includere questa informazione nella replica.
     
  • Sto dimostrando che ci teniamo agli ospiti?Ogni viaggiatore ha preferenze diverse, ma tutti si aspettano che la struttura ci tenga alla loro presenza. Quando gli ospiti potenziali leggono le recensioni, si mettono nei panni del recensore. Se non siete riusciti a fare una buona impressione durante il soggiorno degli ospiti, parlate dei cambiamenti specifici che state attuando per offrire un servizio eccellente in futuro. I lettori noteranno il vostro impegno nel servizio e questo ispirerà loro fiducia.
  • Siamo davvero dispiaciuti? Delle scuse appropriate e sentite non sono mai fuori luogo e dimostrano il vostro coinvolgimento emotivo agli ospiti passati e futuri. Ma bisogna sentirle davvero. Non c'è niente di peggio di espressioni come "Ci dispiace, ma...". Quel "ma" essenzialmente nega tutto ciò che lo precede e mette in dubbio tutta la risposta.

>>Consiglio: i viaggiatori cercano di individuare segnalazioni ripetitive. Se lo stesso problema emerge da più recensioni, è più importante che mai spiegare tutto l'iter che ha riguardato il servizio clienti e la risoluzione del problema.

Siete voi a dettare le regole del gioco

I rappresentanti delle strutture spesso ci dicono che le repliche della direzione li aiutano a conquistare clienti. I viaggiatori sanno che è possibile avere una giornata storta, le strutture non possono essere sempre al top. Quindi, cercano nella vostra risposta il modo in cui avete risolto i problemi e verificano che non si tratti di problematiche generalizzate. Mostrate il vostro coinvolgimento, il vostro impegno nel servizio e tutto quello che potete offrire ai vostri ospiti.

Iniziate ad affrontare l'ignoto: scrivete una replica della direzione oggi stesso! Accedete al Centro Gestione e dal menu "Recensioni", in alto, selezionate "Rispondete alle recensioni" per procedere.


  • 1. TripBarometer 2015
Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2017

Rispondere alle recensioni di compagnie aeree su TripAdvisor

Rispondere alle recensioni di compagnie aeree su TripAdvisor

Perché è importante rispondere alle recensioni?

Rispondere alle recensioni positive e negative dimostra ai vostri ospiti che la compagnia è interessata a ricevere commenti e suggerimenti e che attribuisce l'importanza dovuta al servizio clienti. Le repliche sono pubbliche e rappresentano per questo un'opportunità straordinaria per dimostrare ai recensori e ai potenziali clienti i valori della compagnia.

A quali recensioni dovrei rispondere?

Ogni compagnia aerea ha la sua strategia; alcune rispondono a tutte le recensioni, altre si concentrano solo su quelle più critiche.  Una recensione critica può essere, ad esempio, una recensione che riguarda un prodotto o un servizio importante della compagnia oppure una recensione che mette in evidenza un problema.

In entrambi i casi, rispondere a questo tipo di recensione permette di fornire maggiori informazioni o di correggere inesattezze. In generale, prevedete di rispondere ad almeno una recensione su dieci. Un approccio di questo tipo dimostra ai potenziali clienti che la compagnia si impegna attivamente a rispondere al feedback dei viaggiatori. Inoltre, poiché sul portale vengono pubblicate recensioni di compagnie aeree in 28 lingue, rispondere in più lingue dimostra che la compagnia tiene conto di tutto il feedback ricevuto.

Come sapere se è stata pubblicata una nuova recensione?

Presto saranno disponibili le notifiche via email per la pubblicazione di nuove recensioni. Fino ad allora, invitiamo le compagnie aeree ad accedere regolarmente al Centro Gestione di TripAdvisor per leggere le nuove recensioni.

Come si risponde alle recensioni su TripAdvisor?

Per pubblicare una replica della direzione, la compagnia aerea deve essere registrata su TripAdvisor. Il servizio è gratuito.

  1. Create un account su TripAdvisor per la compagnia aerea: l'indirizzo email della compagnia deve essere associato a tale account. Accedete a www.tripadvisor.it e fate clic su Registrati in alto a destra. Create un nuovo account.
  2. Registrate la compagnia aerea: accedete al link www.tripadvisor.it/AirlineRegistration e eseguite le istruzioni. Verrà eseguita la verifica dell'identità e del rapporto di affiliazione con la compagnia aerea e riceverete una risposta entro 72 ore.

Una volta autorizzato l'account, seguite questa semplice procedura per rispondere alle recensioni:

  1. Accedete all'account TripAdvisor : utilizzate il link "La vostra azienda", nel menu in alto.
  2. Fate clic sulla scheda "Recensioni" e selezionate "Rispondete alle recensioni".
  3. Scegliete la recensione a cui rispondere facendo clic sul pulsante in corrispondenza del titolo. 
  4. Selezionate quindi il vostro rapporto di affiliazione con la compagnia.
  5. Rispondete alla recensione e/o utilizzate i modelli che avete già a vostra disposizione.

La risposta verrà pubblicata se soddisfa il regolamento di TripAdvisor. TripAdvisor consiglia a tutte le compagnie aeree di leggere il Regolamento per la pubblicazione delle replica della direzione prima di iniziare e rispondere.

Come si risponde a una recensione positiva?

Rispondere a una recensione positiva dovrebbe essere un piacere. Evitate le risposte standard, stile "copia e incolla", perché risultano costruite e poco sincere. Se utilizzate un modello, assicuratevi di non farlo in modo troppo ripetitivo.

Ecco altri consigli generali per rispondere alle recensioni positive:

  • Personalizzate la risposta: tenete ben presente i vostri potenziali lettori, famiglie, persone in viaggio d'affari o singoli viaggiatori. Che la recensione sia positiva o negativa, nulla è più apprezzato di un tocco umano. Considerate la possibilità di chiudere la replica della direzione con il vostro nome, ad esempio: "Maria, Servizio clienti, Direzione ABC Airline".
  • Reiterate i commenti positivi: sfruttate al meglio il feedback positivo che ricevete dai recensori. Se un recensore è particolarmente soddisfatto dell'intrattenimento a bordo, sfruttate l'occasione per raccontare quanto ha investito la compagnia nei servizi a bordo, incluso l'intrattenimento.
  • Siate proattivi: vorreste ricevere più informazioni dal recensore? Non invitatelo a dire di più senza indicare come contattarvi. Fornite un link o un indirizzo email, questo dimostra che vostro interesse nei confronti dell'esperienza del viaggiatore è onesto e sincero. 
  • Ringraziate il recensore: fate sapere al recensore che apprezzate le belle parole.  

Come rispondere a una recensione negativa?

Proprio come per le recensioni positive, non occorre rispondere a tutte le recensioni negative. Le risposte devono essere per voi un'opportunità per condividere miglioramenti.

Ricordatevi inoltre che la replica della direzione è l'ultima parola dopo una recensione. A differenza di Twitter o Facebook, la conversazione non continua all'infinito. La replica della direzione è quindi un modo per accettare le recensioni, offrire la vostra versione dei fatti e fornire maggiori informazioni.

Ecco altri consigli generali per rispondere alle recensioni negative:

  • Rispondete tempestivamente: una risposta tempestiva dimostra ai potenziali clienti che prendete il feedback seriamente. Permette inoltre ai futuri passeggeri di conoscere quanto prima la vostra versione dei fatti.
  • Siate professionali e utilizzate un tono coerente con l'approccio complessivo della compagnia: in un sondaggio di Phocuswright 1 per gli hotel, il 69% dei partecipanti ha affermato che una risposta aggressiva o difensiva a una recensione li ha resi meno propensi a prenotare l'hotel. Se non concordate con una recensione o se ritenete che i contenuti non siano ragionevoli, fornite la vostra versione dei fatti in modo sempre obiettivo e professionale.
  • Portate la conversazione su questioni complesse offline: se si è verificato un problema serio e desiderate proseguire la conversazione con il recensore, fornite un vostro recapito diretto in modo che possa contattarvi.
  • Affrontate i problemi specifici e verificate l'accaduto: le recensioni che raccontano di esperienze negative potrebbero meritare qualche verifica da parte vostra.
  • Attenzione a non dilungarvi: la risposta è arrivata al terzo o quarto paragrafo? Siate chiari e concisi per dimostrare controllo e comprensione.
  • Ringraziate il recensore: dimostrate il vostro apprezzamento per il suo feedback oppure chiedete scusa se si sono verificati problemi. 

  • 1. Il sondaggio "Custom Survey Research Engagement" del 2015 è uno studio indipendente condotto da Phocuswright per conto di TripAdvisor che ha coinvolto 14.991 partecipanti. Phocuswright ha condotto un sondaggio per consumatori online tra l'8 e il 29 aprile attraverso finestre a comparsa sui siti web di TripAdvisor negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Italia, Germania, Spagna, Brasile, Russia, Australia, India, Giappone, Indonesia, Malesia e Tailandia. Il sondaggio era indirizzato agli utenti che consultavano le recensioni degli hotel sul portale e che avevano prenotato alloggi negli ultimi 12 mesi, pianificando il viaggio in autonomia. Gli intervistati sono stati invitati a partecipare al sondaggio durante la navigazione sul portale TripAdvisor attraverso un link per accedere al questionario online.
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2016

Come ottimizzare il tono della replica della direzione

Come ottimizzare il tono della replica della direzione Ulteriori consigli per scrivere repliche della direzione capaci di influenzare positivamente gli ospiti.

Dopo aver deciso il tono da adottare nelle vostre repliche della direzione, seguite questi consigli per rendere più efficace il contenuto:

Attenzione ai dettagli importanti

Scegliete le principali perplessità espresse nella recensione e concentratevi su queste nella replica, in modo da non dilungarvi eccessivamente. Pensate alle informazioni a cui i 455 milioni di utenti unici mensili di TripAdvisor potrebbero essere interessati dopo aver letto la recensione.1 Quindi comunicatele nel modo più semplice, coinvolgente e gentile.

Ecco l'esempio di una replica a una recensione un po' bizzarra sulla visita notturna da parte di un fantasma. Risponde in modo cordiale al recensore che chiede se la struttura è infestata dai fantasmi:

"Vorrei ringraziare questo utente di TripAdvisor per il suo feedback ed esprimere il mio piacere nel sapere che l'alloggio e il soggiorno presso il nostro resort sono stati di suo gradimento. Sebbene non abbiamo mai sentito di avvistamenti di fantasmi da parte dei nostri ospiti in passato in questo alloggio o negli altri, prenderemo sicuramente in considerazione il feedback ricevuto. Non esiti a contattarmi se posso esserle d'aiuto in futuro. Grazie ancora".

Scegliete attentamente le parole da usare

Le repliche della direzione rientrano nei contenuti ricercabili, quindi è utile utilizzare una o due parole chiave (ad esempio "per tutta la famiglia" o "spiaggia privata"). Evitate di utilizzare parole che possano avere un doppio significato o una connotazione negativa e non reiterate le espressioni negative utilizzate nella recensione. State attenti a non trasformare la vostra risposta in groviglio di parole chiave, altrimenti i viaggiatori non coglieranno il vostro messaggio.

In questa recensione, un ospite racconta di aver trovato cimici nella camera. La replica riesce perfettamente a integrare parole chiave positive evitando quelle negative. I lettori possono cogliere l'impegno della struttura nel risolvere il problema anche se la parola "cimici" non viene mai menzionata:

"…Apprezziamo le sue gentili parole circa l'eccellente e cordiale servizio clienti ricevuto, la camera e la borsa da spiaggia gratuita. Siamo spiacenti per l'incidente verificatosi nella prima camera. Desideriamo rassicurarla del fatto che la camera è stata immediatamente ispezionata e sebbene non sia stata trovata alcuna traccia, sono state adottate tutte le misure necessarie per renderla adatta ad accogliere gli ospiti. L'intero edificio viene regolarmente sottoposto a trattamenti adeguati per fare in modo che l'esperienza degli ospiti sia la migliore possibile".

Verificate la struttura delle frasi

Potreste essere tentati di utilizzare molte frasi brevi in modo da rendere la risposta più facile da leggere. In altri casi, lo stile potrebbe essere troppo prolisso. La capacità di variare è la chiave di una buona replica della direzione. Troppe frasi brevi possono risultare sbrigative e far pensare ai lettori che non vi interessa dedicare troppo tempo alle recensioni. Allo stesso modo, un testo troppo prolisso potrebbe inondare il lettore e annoiarlo. Utilizzate frasi brevi per attirare l'attenzione sui punti importanti e frasi più lunghe per esprimere pensieri più complessi.

In questa recensione, il responsabile abbina frasi più brevi a frasi più lunghe per attribuire al testo importanza ed empatia:


"Prima di tutto la ringrazio per il suo feedback. La Settimana del presidente è il periodo più affollato dell'anno e sono spiacente che non abbia trovato la struttura rilassante durante il suo soggiorno. Ma ha assolutamente ragione. Il periodo affollato non è di certo una scusa per i problemi che cita e ci impegniamo al massimo per soddisfare e superare le aspettative degli ospiti. Spero di riaccoglierla presto presso la nostra struttura per un soggiorno più tranquillo e rilassante e per offrirle un'esperienza migliore".

Adeguatevi al tono della recensione

Se ricevete una recensione brillante, utilizzate anche voi un linguaggio ottimistico e qualche punto esclamativo ben posizionato, ma non troppi perché potrebbero dare fastidio e rendere la replica meno professionale. Se la recensione non è molto positiva, offrite spiegazioni chiare, utilizzando verbi d'azione e una punteggiatura sobria.

In questa replica, un responsabile risponde all'accusa di un recensore che scrive che le stoviglie e le posate del ristorante sembravano un po' troppo a buon mercato. Il responsabile utilizza espressioni enfatiche e talvolta divertenti:

"Grazie mille per aver pubblicato la sua recensione e per aver condiviso con noi le sue impressioni. Desidero rispondere alle sue preoccupazioni. I piatti e le posate che utilizziamo per la colazione non sono di carta. Sono in realtà fatti di patate. Sì, proprio così: i prodotti TaterWare sono realizzati con patate e sono completamente biodegradabili, scelta in linea con il nostro impegno nella tutela dell'ambiente. Sono certo che anche lei, come noi, avrà a cuore la salvaguardia del nostro pianeta a beneficio delle generazioni future. La ringrazio ancora per aver soggiornato con noi e spero di rivederla presto".

Il modo migliore per individuare il tono giusto da usare nella replica della direzione è iniziare a scriverla. Accedete al Centro Gestione oggi stesso e dal menu "Recensioni", in alto, selezionate "Rispondete alle recensioni".


  • 1. File di registro di TripAdvisor, media degli utenti unici mensili, terzo trimestre 2017
Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2017

L'ultima parola: le repliche della direzione di TripAdvisor

L'ultima parola: le repliche della direzione di TripAdvisor Come scrivere una risposta che lasci un'impressione indelebile agli ospiti potenziali

Più di 455 milioni di visitatori unici si rivolgono a TripAdvisor ogni mese per diversi motivi, tra cui cercare e prenotare qualsiasi componente del loro viaggio, prenotare ristoranti o tour e scrivere recensioni. Infatti, su TripAdvisor sono pubblicati più di 570 milioni di recensioni e opinioni e ogni minuto vengono inviati 290 nuovi contributi.1 Una volta ricevute, le recensioni vengono esaminate e pubblicate nelle pagine delle strutture a cui si riferiscono su TripAdvisor. Per saperne di più sulla procedura guardate il video che illustra il percorso di una recensione.

L'ultima parola

Sebbene sia il recensore a iniziare la comunicazione, i proprietari registrati possono avere l'ultima parola, pubblicando una replica della direzione su TripAdvisor. La funzionalità Replica della direzione permette infatti di rispondere direttamente a ciascuna recensione offrendo il punto di vista della struttura. Poiché il sito consente di inviare una sola recensione per ogni esperienza vissuta e non permette di pubblicare ulteriori commenti, è la replica della direzione che chiude la conversazione. Di conseguenza, non solo potete avere l'ultima parola ma gli ospiti potenziali che visitano la vostra pagina potranno leggere la risoluzione.

Scrivere repliche della direzione efficaci

I viaggiatori possono scrivere una sola recensione per ciascuna esperienza e i proprietari registrati possono pubblicare una sola replica della direzione per ogni recensione. Questo significa che la replica della direzione ha il potenziale di lasciare un'impressione indelebile, influenzando significativamente gli ospiti potenziali che visitano la vostra pagina su TripAdvisor. È dunque importante scegliere accuratamente le parole da usare, perché una replica della direzione ben scritta può contribuire a indirizzare le decisioni a vostro favore.

Rispondere a una recensione negativa

Avete ricevuto una recensione negativa? Le repliche della direzione vi permettono di condividere la vostra esperienza e di dimostrare agli ospiti potenziali che ascoltate e prendete atto del feedback ricevuto. Vari studi dimostrano che una replica della direzione ben scritta può effettivamente contribuire a neutralizzare l'impatto di una recensione negativa: l'85% dei partecipanti al sondaggio ritiene che una risposta ponderata a una recensione negativa migliori la percezione dell'hotel.2 Ecco tre consigli per scrivere una risposta ben bilanciata a una recensione negativa:

  • Condividete la vostra versione dei fatti: le recensioni raccontano solo la versione dei fatti del viaggiatore e non includono tutti i dettagli dell'accaduto. Completate il racconto fornendo più contesto, spiegando cosa accade dietro le quinte o condividendo le particolarità della situazione. Assicuratevi di indicare quali azioni avete intrapreso dalla pubblicazione della recensione, inclusi eventuali modifiche o comunicazioni. Questo dimostra agli ospiti potenziali che ci tenete al loro feedback e che ve ne servite per migliorare il vostro servizio. Per saperne di più, leggete l'articolo Rispondere alle recensioni: concetti essenziali.
     
  • Consolidate la fiducia degli ospiti: una recensione potrebbe mettere in evidenza un aspetto della struttura che non è riuscito a soddisfare le aspettative di qualche viaggiatore. Non c'è nulla di male in questo! Tutto ciò che dovete fare è confermare di aver recepito il feedback e agito, se possibile, di conseguenza. Questo evita che gli ospiti potenziali si chiedano se potrebbero vivere lo stesso disagio e li convince della serietà e dell'affidabilità della struttura. Per saperne di più, leggete l'articolo Il risultato che la vostra replica della direzione deve ottenere.
     
  • Scrivete la risposta come se fosse una presentazione della struttura: sebbene la risposta sia indirizzata a un utente che ha già interagito con la struttura, non perdete di vista il vostro reale pubblico, ovvero gli altri ospiti potenziali che visitano la pagina. Scrivete la risposta come se steste presentando la vostra struttura per la prima volta. Fornite più contesto riguardo all'accaduto e illustrate i motivi che hanno determinato la situazione, adottando sempre un approccio positivo e professionale. Rispondete come per accogliere un ospite che è appena entrato nella struttura. Per saperne di più, leggete l'articolo Come ottimizzare il tono della replica della direzione.

L'ultima parola dopo una recensione positiva

Avete ricevuto solo recensioni entusiaste? Siete in ottima compagnia. In un recente sondaggio condotto da Phocuswright, il 73% dei partecipanti ha affermato di aver pubblicato una recensione per condividere un'esperienza positiva.3

Non perdete l'occasione di amplificare i vantaggi delle recensioni positive. Una replica della direzione in questi casi dimostra che la struttura si impegna a utilizzare il feedback ricevuto per migliorare costantemente il servizio, dimostrando che un'esperienza positiva non è per caso. Ecco alcuni modi per sfruttare ulteriormente il feedback positivo:

  • Dimostrate apprezzamento e mettete in evidenza i punti salienti: scrivere recensioni e repliche della direzione richiede tempo e impegno. Ringraziate i recensori per aver condiviso il loro feedback. Siate specifici. Se la recensione cita un particolare vantaggio o una caratteristica positiva della struttura, ripetetelo nella risposta e spiegate perché differenzia il vostro servizio. In questo modo, la vostra ultima parola attirerà l'attenzione sulle caratteristiche migliori della struttura.
     
  • Date un volto alla struttura: il successo delle strutture ricettive si basa sulle capacità del loro personale. Dedicare un po' di tempo per scrivere una replica della direzione personalizzata, firmata da una persona reale e non da una carica generica, dimostra che ci sono persone vere dietro l'esperienza. Questo vi renderà più raggiungibili e accoglienti. Se la recensione è positiva, avete inoltre l'opportunità di pubblicare un riconoscimento per il vostro team, il che aumenta la motivazione dei dipendenti.
     
  • Proponete di tornare alla struttura e di farla conoscere agli amici: cogliete questa occasione per invitare i recensori soddisfatti (e i loro amici e parenti) a tornare presso la struttura. Ma fate attenzione a evitare di offrire incentivi in cambio di un ritorno o in cambio della recensione positiva, perché questo viola il regolamento per la pubblicazione delle repliche della direzione di TripAdvisor.

Volete altri consigli per rispondere alle recensioni su TripAdvisor? Consultate la guida completa per le repliche della direzione.


  • 1. File di registro di TripAdvisor, media degli utenti unici mensili, terzo trimestre 2017
  • 2. Fonte: https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2665
  • 3. Fonte: "Custom Survey Research Engagement" del 2015, condotto da Phocuswright per conto di TripAdvisor.
Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2017