Tripadvisor Insights

Ottenete le buone prassi e le ricerche più recenti su come consolidare la vostra struttura sul sito di viaggi più grande del mondo.

COVID-19: risorse per i partner di Tripadvisor

I più letti

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completa

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completaPronti a rassicurare i viaggiatori e a convincerli a prenotare con la vostra struttura? Cercate dei modi per migliorare il punteggio e la classifica su Tripadvisor e non solo? Leggete per saperne di più su tutto ciò che Reputation Pro può fare per la vostra struttura ricettiva.

La reputazione è il caposaldo di qualsiasi struttura ricettiva. Il 94% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono un fattore determinante nella scelta dell'alloggio, mentre il 77% è più propenso a prenotare in una struttura che risponde in modo personalizzato alle recensioni.1

Le recensioni hanno acquisito ancora più importanza poiché i viaggiatori vogliono sapere quali condizioni offre al momento la struttura.

Non potete permettervi di trascurare la vostra reputazione, ma la gestione di questo aspetto può rivelarsi un compito decisamente scoraggiante. Ecco perché abbiamo sviluppato Reputation Pro: per aiutarvi a rassicurare i viaggiatori e motivarli a prenotare la vostra struttura, aumentandone la visibilità su Tripadvisor. Per saperne di più su come aggiungere Reputation Pro al vostro profilo Tripadvisor, fate clic qui.

Già iscritti? Leggete le buone prassi su come sfruttare appieno il potenziale di Reputation Pro di Tripadvisor per la vostra attività!

Passaggio 1: iniziate

Una volta attivata Reputation Pro per la vostra struttura, ogni proprietario registrato e verificato del vostro profilo Tripadvisor vi potrà accedere. Per iniziare:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account su tripadvisor.it/Owners
  2. Selezionate la vostra struttura dall'elenco per accedere al Centro Gestione
  3. Andate alla scheda "Recensioni" per visualizzare Reputation Pro e tutti i relativi strumenti

Nota: è possibile che occorra verificare nuovamente l'accesso alla struttura su Tripadvisor. In questo caso, contattate l'assistenza clienti per continuare il processo di verifica. Per effettuare questa operazione, andate su Assistenza Proprietari. Da qui, aggiungete il vostro nome e la struttura, selezionate "Aggiornamento delle credenziali per l'accesso al Centro Gestione", quindi "Disattivazione dell'accesso per un utente". Usate poi la casella di testo per richiedere una verifica.

Passaggio 2: attivate la raccolta di recensioni premium

Reputation Pro si occupa di raccogliere le nuove recensioni per voi. Per iniziare, è sufficiente abilitare i vostri fornitori. Se lo desiderate, potete personalizzare le richieste di recensione e aggiungere sondaggi privati....

Pubblicate la vostra struttura su Tripadvisor

Pubblicate la vostra struttura su Tripadvisor

Come ottenere un'inserzione e iniziare a ricevere recensioni su Tripadvisor

 

Tripadvisor è il sito di viaggi più grande del mondo: milioni di viaggiatori si rivolgono a noi ogni mese per cercare e pianificare il viaggio perfetto. Alloggi, ristoranti e attrazioni possono creare gratuitamente un profilo su Tripadvisor.  La presenza su Tripadvisor aumenta la visibilità della struttura per un ampio pubblico qualificato e offre l'accesso a molti strumenti di marketing gratuiti. Creare un profilo è molto semplice. Ecco come fare.

Come si crea un profilo per la struttura?

È possibile farlo in due modi:attraverso la richiesta di un rappresentante della struttura oppure a seguito di una recensione della struttura inviata da un utente di Tripadvisor.

Prima di richiedere un profilo, visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/Owners e verificate che la struttura non sia già stata inserita su Tripadvisor da un viaggiatore. Inserite il nome della vostra struttura nell'apposita casella. Se compare nel menu a discesa dei risultati, significa che un viaggiatore l'ha già inserita. Selezionatela dal menu a discesa e fate clic sul pulsante "Richiedete la vostra struttura" per confermare il vostro rapporto di affiliazione.

Se la struttura è già presente sul sito, dovrete richiedere il profilo esistente piuttosto che crearne uno nuovo. Tripadvisor consente infatti un solo profilo per struttura. Per maggiori dettagli su come richiedere un profilo e accedere al Centro Gestione, dove potrete gestire la struttura e le recensioni, consultate la guida rapida.

Richiesta di un profilo

Se la struttura non è ancora stata pubblicata su Tripadvisor, la vostra ricerca non produrrà alcun risultato. In tal caso, fate clic sul link "Create un profilo" sotto la casella di ricerca. Viene visualizzata una pagina in cui è possibile creare un profilo per la struttura.

Per continuare, è necessario fornire alcune informazioni che gli editori di Tripadvisor utilizzeranno per verificare che la struttura soddisfi i criteri di inserzione e per associarla alla categoria più appropriata sul sito. Compilate il modulo inserendo tutti i dettagli possibili per aiutarci a gestire la richiesta con maggiore precisione. Per le istruzioni relative a ciascuna sezione del modulo, continuate a leggere.

Le vostre informazioni

La sezione "Le vostre informazioni" ci consente di verificare la vostra relazione con la struttura. Inserite il vostro nome e indirizzo email, quindi specificate il rapporto che vi lega alla struttura. Accertatevi di indicare un indirizzo email corretto, poiché lo utilizzeremo per inviarvi un messaggio quando il profilo della struttura verrà pubblicato su Tripadvisor. Successivamente, potrete confermare la vostra affiliazione con la struttura per usufruire degli strumenti gratuiti.

Dati per il profilo della struttura

La fase successiva prevede l'inserimento dei dati della struttura, tra cui il nome ufficiale dell'attività e l'indirizzo. Inserito l'indirizzo, segnate il punto corrispondente alla località esatta sulla mappa. La località sulla mappa verrà mostrata ai viaggiatori mentre pianificano i loro viaggi. Aggiungete inoltre il sito web e il numero di telefono della struttura. 

Gli editori di Tripadvisor usano il sito web indicato o quello di un partner (ad esempio un ufficio turistico o di prenotazioni) per verificare le informazioni che avete fornito. È quindi molto importante che i dati specificati per la creazione del profilo siano corretti e che corrispondano alle informazioni fornite sul sito web.

Dati della struttura

È inoltre necessario rispondere ad alcune domande specifiche sul tipo di struttura. I dati forniti ci aiuteranno a mostrare la struttura nella categoria corretta includendo il maggior numero possibile di informazioni pertinenti. Ecco ulteriori informazioni sulle particolari categorie di strutture.

Alloggi: le strutture che rientrano in questa categoria vengono elencate nella sezione Alloggi di Tripadvisor e suddivise per destinazione. È necessario specificare alcuni elementi in modo da associare la struttura alla categoria corretta:

  • Numero totale di camere
  • Fascia di prezzo
  • Requisiti di soggiorno minimo
  • Disponibilità di personale e sicurezza in loco
  • Disponibilità di un servizio pulizia
  • Dettagli del personale della reception
  • Disponibilità del bagno in camera

È anche possibile fornire ulteriori informazioni sulla struttura, ad esempio se la colazione è inclusa nel pernottamento, se sono disponibili suite, campi da tennis o da golf, piscine o accesso alle spiagge, centri fitness, accesso a Internet e così via. I dettagli verranno aggiunti alla sezione "Servizi" del profilo e consentiranno ai viaggiatori di ottimizzare le ricerche. Questi dati, insieme alle classificazioni locali ufficiali, servono per determinare se la struttura rientra nella categoria Hotel, Bed & Breakfast o Altri alloggi su Tripadvisor.

Per maggiori informazioni, leggete il regolamento per l'inserzione degli alloggi qui.

Ristoranti: i profili dei ristoranti compaiono nella sezione Ristoranti di Tripadvisor. Vengono pubblicati i profili di ristoranti aperti al pubblico. Per creare un profilo, è necessario specificare la categoria di ristorante (ristorante tradizionale, bar o fast food), il tipo di cucina, la fascia di prezzo ed eventuali caratteristiche particolari. I dati specificati verranno visualizzati nella pagina del profilo e aiuteranno ai viaggiatori nelle loro scelte.

Leggete la guida completa per l'inserzione di ristoranti qui.

Per maggiori informazioni e consigli su come i ristoranti possono ottenere il massimo da Tripadvisor, fate clic qui.

Attrazioni: è necessario selezionare la categoria che meglio descrive la vostra attrazione. Se l'attività non rientra in alcuna categoria tra quelle disponibili, selezionate "Altro". È anche possibile specificare la durata stimata della visita, informazioni sul prezzo e dettagli su altri servizi (disponibilità di WC, armadietti ecc.).

Perché venga inserita su Tripadvisor nella sezione Attrazioni, la struttura deve costituire un sito di interesse permanente (non stagionale né temporaneo) con un nome, un indirizzo e un numero di telefono ufficiali. Gli orari di apertura e chiusura e di partenza devono essere disponibili su un sito web o pubblicati in una brochure, unitamente ai siti di partenza pianificati (se variabili). Le compagnie che offrono tour rientrano nella categoria delle attrazioni se gestiscono i tour autonomamente, se dispongono di una licenza o accreditamento rilasciati dal comune o da un ufficio turistico locale e se dispongono di un sito web.

Per maggiori informazioni, leggete il regolamento per l'inserzione di attrazioni qui. 

Descrizione della struttura

La descrizione aiuta i viaggiatori a conoscere meglio la vostra struttura. È necessario scriverla nella lingua locale e non può includere codice HTML, numeri di telefono, indirizzi web/email o testo in TUTTO MAIUSCOLO. È consigliabile essere concisi in modo che gli ospiti possano facilmente individuare le informazioni chiave e prendere una decisione.

Scelta della foto

Una foto della struttura aiuta a fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. La foto verrà visualizzata nella pagina del profilo e deve essere in formato .jpg o .gif (formati immagine comuni). Non accettiamo immagini con bordi, loghi o file di dimensioni maggiori di 100 KB.

Invio della richiesta

Una volta verificata la correttezza di tutte le informazioni, selezionate la casella in basso nel modulo, per confermare di essere un rappresentante della struttura, di aver fornito dati corretti e di disporre dei diritti di pubblicazione per l'immagine caricata. Fate clic sul pulsante "Invia" per completare la procedura.

Fasi successive

Dopo l'invio della richiesta, gli editori di Tripadvisor controllano i dati e verificano che la struttura soddisfi i criteri per la categoria selezionata. Questa procedura richiede circa 5 giorni lavorativi.

Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio
  • Prova gratuita di 30 giorni
  • Fino a $ 100 in inserzioni gratuite
  • Nessun impegno
 ...

Centro Gestione di Tripadvisor: Guida rapida

Centro Gestione di Tripadvisor: Guida rapida Assumete il controllo della vostra reputazione online. Consolidate la vostra struttura sul portale di viaggi più grande del mondo. Tutte le funzionalità sono a portata di mano effettuando la registrazione al Centro Gestione di Tripadvisor.

Il Centro Gestione è la risorsa dedicata a tutti gli aspetti del profilo Tripadvisor. Per aggiornare i dati della struttura, pubblicare foto e consultare analisi, accedete al Centro Gestione. Tutti proprietari registrati e verificati hanno accesso al Centro Gestione. Per accedere, visitate la pagina www.tripadvisor.it/Owners. Se rappresentate più di una struttura, selezionate quella da visualizzare o aggiornare dall'elenco.

Guida completa per il Centro Gestione

Ecco un rapido elenco delle principali funzionalità disponibili nel Centro Gestione di Tripadvisor, utilizzando il menu superiore. Leggete il seguito per una panoramica della pagina principale e una guida alle principali funzionalità del Centro Gestione.

  • Gestite il profilo: aggiungete foto, gestite i dettagli de profilo, aggiornate i servizi e non solo tramite la scheda Gestite il profilo. 
  • Aumentate le prenotazioni: se pertinente, per gli alloggi sono disponibili i link per gestire Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate nella scheda Aumentate le prenotazioni.
  • Strumenti di marketing: attirate l'attenzione di clienti e ospiti con strumenti promozionali, premi, widget e adesivi per vetrine tramite la scheda Strumenti di marketing.
  • Recensioni: rispondete alle recensioni, segnalate una recensione e rispondete alle domande dei viaggiatori nella scheda Recensioni.
  • Guida e impostazioni: trovate le risposte a tutte le vostre domande. Accedete ai dati di fatturazione e pagamento, aggiornate le preferenze email e gestite l'accesso utenti. I forum per i proprietari e il Centro Assistenza sono anch'essi disponibili nella scheda Guida e impostazioni.
Panoramica della pagina principale del Centro Gestione...

Guida alla scelta della foto principale di Tripadvisor

Guida alla scelta della foto principale di Tripadvisor Avete una sola possibilità di fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. Sfruttatela al meglio grazie alla nostra tecnologia avanzata che seleziona automaticamente la foto principale della struttura, in alternativa seguite i nostri consigli per sceglierla manualmente.

La foto principale è la prima immagine che i viaggiatori vedono della vostra struttura. Viene mostrata come immagine principale nei risultati di ricerca e come prima immagine nella galleria fotografica. Sappiamo che una foto principale efficace può essere un fattore decisivo nella scelta dell'alloggio. Dopo tutto, il 79% dei viaggiatori sostiene di prendere in considerazione le foto e i video pubblicati online prima di prenotare.*

Poiché le foto sono così importanti per viaggiatori e proprietari, abbiamo investito tempo e risorse nella nostra tecnologia di machine learning dedicata alle foto. Tale tecnologia allevia la pressione che spesso avvertono i proprietari nel dover scegliere una foto principale di qualità, selezionandola automaticamente.

La selezione automatica utilizza una tecnologia avanzata per analizzare la qualità e il soggetto delle foto presenti su Tripadvisor e scegliere la foto principale migliore disponibile per un profilo. La tecnologia analizza le caratteristiche fisiche di una foto, ad esempio la risoluzione e l'orientamento, il soggetto ritratto, se è stata scattata all'interno o all'esterno della struttura, se include persone o servizi, ecc. I test condotti finora hanno dimostrato che questo approccio funziona. Le immagini selezionate automaticamente sono in alta risoluzione, non sfocate e ritraggono camere e piscine piuttosto che viaggiatori o bagni.

Il nuovo approccio basato sui dati elimina la componente soggettiva della scelta manuale di una foto e assicura che le foto principali siano ottimizzate per i viaggiatori che cercano alloggi. Tuttavia, se preferite scegliere manualmente la vostra foto principale (e disattivare la funzionalità di selezione automatica) potete farlo nel Centro Gestione. Leggete le istruzioni e le buone prassi per la scelta della foto principale di seguito.

Come cambiare manualmente la foto principale
  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, fate clic su "Multimedia"
  3. Quindi, fate clic sulla scheda "Foto principale", a sinistra
  4. Fate clic su "Manuale: selezionate la vostra foto principale"
  5. Scegliete la foto principale da utilizzare tra le opzioni disponibili
  6. Visualizzate l'anteprima della foto principale in alto nella pagina: se siete soddisfatti del risultato, fate clic su "Salva"

Nota: la modifica della foto principale della struttura nella vostra pagina potrebbe richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi. Una volta selezionata e inviata, la foto sarà disponibile nella sezione Multimedia insieme alla data e a una nota che indica che la richiesta è in fase di elaborazione.

Requisiti per la foto principale
  • Mostrate le caratteristiche migliori della struttura. La foto principale deve rappresentare il meglio che la struttura può offrire. Scegliete una foto che mostri cosa rende speciale la vostra struttura. La facciata storica? La hall di tendenza? Le viste mozzafiato? Mostratelo ai viaggiatori evidenziando le caratteristiche che vi distinguono dalla concorrenza attraverso la foto principale.
  • Scegliete immagini ben illuminate e nitide. Evitate immagini scure e/o sfocate. Le immagini vengono ridimensionate in base alla posizione che occupano su Tripadvisor, quindi devono essere ben visualizzabili in qualsiasi dimensione, ad esempio immagine di anteprima, formato per dispositivi mobili o immagine a schermo intero su un computer desktop.
  • Alternate la foto principale in base alle stagioni. I viaggiatori amano immaginarsi presso la struttura sin dall'inizio. Scegliete una foto principale che rappresenti le stagioni in cui i viaggiatori intendono prenotare. Ad esempio, in prossimità delle festività natalizie mettete in mostra l'atmosfera intorno al caminetto o le decorazioni a tema.
  • Evitate immagini di persone e panorami. Le foto della struttura o della location sono più utili ai viaggiatori rispetto alle foto del personale, di altri viaggiatori o di panorami generici della zona.
  • In alternativa, utilizzate la tecnologia di machine learning di Tripadvisor e selezioneremo automaticamente la foto per voi! Risparmiatevi la briga di scegliere manualmente una foto principale e lasciate che la nostra tecnologia lavori per voi! Se non disattivate l'opzione di selezione automatica della foto principale, la foto migliore disponibile verrà selezionata automaticamente come foto principale del vostro profilo.
Monitorare il successo delle foto...

Classifica di popolarità di Tripadvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura

Classifica di popolarità di Tripadvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura Scoprite di più sulla classifica di popolarità di Tripadvisor e ricevete consigli per migliorare il rendimento della vostra struttura. La classifica di popolarità di Tripadvisor si basa sulle recensioni degli utenti e sul confronto con la concorrenza nella stessa area geografica. È uno strumento importante perché le strutture in posizione elevata hanno più probabilità di essere notate dagli utenti che cercano nella vostra zona. Ecco i tre principali fattori che determinano la classifica di popolarità e alcuni consigli per migliorare il vostro posizionamento: Qualità delle recensioni I punteggi più alti influiscono positivamente sulla classifica di popolarità. Definite le aspettative degli ospiti prima del loro arrivo, accertandovi che tutte le informazioni della struttura siano aggiornate e corredate da foto accattivanti. Durante il soggiorno, soddisfate o superate tali aspettative e vedrete aumentare le recensioni positive. Quantità delle recensioni...

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor Scoprite tutto quel che c'è da sapere sull'algoritmo della classifica di popolarità di Tripadvisor, incluso il modo in cui viene usato per classificare gli alloggi, le attrazioni e i ristoranti e la sua evoluzione nel tempo. Come funziona la classifica di popolarità I fattori che determinano la classifica di popolarità sono la qualità, l'attualità e la quantità delle recensioni che una struttura riceve dagli utenti, nonché la coerenza di tali recensioni nel tempo. Qualità Il punteggio fornito dagli utenti nella recensione viene usato per classificare la qualità dell'esperienza presso ogni struttura. A parità di condizioni, una struttura con più punteggi di 5 occuperà una posizione più alta rispetto a una struttura con un punteggio inferiore. Attualità...

USA: NCAA Tournament Hotel Market Report

USA: NCAA Tournament Hotel Market Report

USA: NCAA Tournament Hotel Market ReportFind out how the 2021 NCAA Men's and Women's basketball tournament impacted demand in the host cities of Indianapolis and San Antonio.In March 2020, just weeks before the NCAA Men's and Women's basketball tournament was set to...

Texas Hotel Market Report

Texas Hotel Market Report

Texas Hotel Market ReportWinter Storm Uri and new governmental decisions are greatly deciding the current and future travel prospects for Texas. ​Texas’ occupancy reaches a 50-week high during Winter Storm Uri During the week of Feb. 14-20, Texas hotel occupancy...

England Hotel Market Report

England Hotel Market Report

England Hotel Market ReportHotels in England aim to open again on the 17th May 2021UK international travel continues to be heavily influenced by safety regulations The current UK travel restrictions for arrivals from “red zone” countries have severely impacted...

Florida Hotel Market Report

Florida Hotel Market Report

Florida Hotel Market ReportFlorida destinations have seen an increase in travel demand as consumers plan spring break trips — specifically in Tampa, Miami, and Orlando.Florida posting healthy occupancy levels for January 2021 Miami, Florida, reported the highest...

Come attirare prenotazioni dirette con le Inserzioni sponsorizzate

Come attirare prenotazioni dirette con le Inserzioni sponsorizzate Il 74% dei viaggiatori che prenotano direttamente sul sito di un hotel visita Tripadvisor nel corso della pianificazione del viaggio.1 Ecco come spingere più viaggiatori a scegliere il vostro alloggio.

In un sondaggio recente, quasi 1.000 albergatori hanno individuato le principali sfide che affrontano per attirare prenotazioni dirette per le proprie strutture. Tra queste ne emergono due in particolare: aumentare la visibilità delle strutture e competere con le agenzie di viaggi online.2

Sappiamo che le prenotazioni dirette sono in cima alle priorità per molti albergatori. È per questo che abbiamo aggiunto l'opzione Inserzioni sponsorizzate, per aiutarvi ad attirare più viaggiatori direttamente sul canale di prenotazione della vostra struttura.

Selezionando questa opzione, la vostra tariffa diretta verrà mostrata esclusivamente nella sezione delle Inserzioni sponsorizzate. Quando un viaggiatore fa clic sulla vostra inserzione, la tariffa diretta sarà l'unica offerta che vedrà nella casella di confronto dei prezzi sul vostro profilo.

Visitate la pagina www.tripadvisor.it/AdsManager per le istruzioni di configurazione iniziale. Continuate a leggere per ulteriori dettagli sulla configurazione della campagna.

Nota: se volete mostrare la tariffa diretta in modo organico sulla pagina del vostro profilo, a prescindere dal traffico generato dalle Inserzioni sponsorizzate, dovrete configurare il CPC di TripConnectTM prima di selezionare l'opzione relativa alle prenotazioni dirette per le Inserzioni sponsorizzate. Fate clic qui per saperne di più.

1. Selezionate l'obiettivo aziendale

Prima di tutto, occorre scegliere l'obiettivo aziendale: selezionate l'opzione "Aumentare le prenotazioni dirette". Con questo obiettivo, il vostro canale di prenotazione diretta viene mostrato come unica offerta nella sezione delle Inserzioni sponsorizzate.

2. Verificate il partner di connettività

Per mostrare i dati sui prezzi e sulla disponibilità della struttura nella sezione delle Inserzioni sponsorizzate, dovete collaborare con un partner di connettività certificato. In primo luogo, selezionate il vostro partner di connettività e verificate le informazioni su tariffe e disponibilità che trasmette. Successivamente, controllate che le informazioni relative alle date mostrate riflettano accuratamente la disponibilità della struttura.

In seguito, dovrete selezionare le lingue supportate dalla vostra pagina di prenotazione e verificare che Tripadvisor reindirizzi alla pagina corretta per ciascuna lingua. Assicuratevi che nome, indirizzo e tutte le altre informazioni in ciascuna pagina corrispondano ai dati della struttura.

In caso di problemi con questo passaggio, leggete la sezione seguente con consigli utili.

3. Programmate le date non valide (facoltativo)

Se non avete disponibilità le vostre Inserzioni sponsorizzate non verranno mostrate. Avete anche la possibilità di selezionare ulteriori date non valide in cui non volete mostrare le inserzioni. Ad esempio, se c'è una festività imminente in cui prevedete il tutto esaurito, potete programmare date non valide per quel determinato periodo. Potete bloccare tutti i weekend, i giorni infrasettimanali o date specifiche.

4. Definite il budget

Impostate un budget massimo mensile per la vostra campagna. È possibile impostare un budget mensile scegliendo fra tre opzioni, a seconda del numero di clic che desiderate ricevere, o specificare un budget personalizzato. Tenete presente che con l'obiettivo aziendale per le prenotazioni dirette pagate solo quando i viaggiatori fanno clic per visualizzare il vostro profilo o il sito di prenotazione diretta, non pagate per le impression.

...

Come funziona il CPC di TripConnect con le Inserzioni sponsorizzate?

Come funziona il CPC di TripConnect con le Inserzioni sponsorizzate? Guida alla configurazione del CPC di TripConnect™ e delle Inserzioni sponsorizzate per aumentare le prenotazioni dirette

Con il CPC di TripConnect, potete mostrare le tariffe e la disponibilità della struttura nella casella di confronto dei prezzi sul vostro profilo Tripadvisor. I viaggiatori che fanno clic sulla vostra tariffa vengono collegati al vostro motore di prenotazione dove potranno prenotare. Utilizzando il CPC di TripConnect con le Inserzioni sponsorizzate, la vostra tariffa di prenotazione diretta è l'unica mostrata nelle vostre Inserzioni sponsorizzate e nella casella di confronto dei prezzi, quando i viaggiatori fanno clic per visualizzare il vostro profilo.

Per una configurazione semplificata che permette di mostrare ai viaggiatori la tariffa diretta solo nelle vostre inserzioni, abbonatevi alle Inserzioni sponsorizzate senza CPC di TripConnect. Fate clic qui per saperne di più.

Mostrate le tariffe: configurate il CPC di TripConnect

Per configurare il CPC di TripConnect visitate la pagina www.tripadvisor.it/CostPerClick e seguite le istruzioni. Continua a leggere per ulteriori dettagli.

1. Selezionate un partner di connettività certificato

Per la funzionalità CPC di TripConnect occorre collaborare con un partner di connettività per mostrare i prezzi e la disponibilità in base alle ricerche dei viaggiatori. Per aderire, la struttura deve collaborare con un partner certificato. È possibile verificare lo stato del vostro partner di connettività qui.

Se non collaborate con un partner di connettività, consultate l'elenco di partner certificati per il CPC di TripConnect qui. Se un partner non ha completato la certificazione, non può fornire i servizi CPC di TripConnect. In tal caso, contattate il partner di connettività per verificare quando sarà disponibile la funzionalità CPC di TripConnect.

2. Confermate le tariffe e la disponibilità

Una volta selezionato un partner di connettività, verificate le tariffe e la disponibilità che trasmette. Controllate che le informazioni relative alle date mostrate riflettano correttamente la disponibilità della struttura. In caso di problemi con questo passaggio, contattate il vostro partner di connettività per ricevere assistenza.

3. Verificate la pagina di prenotazione

In seguito, dovrete selezionare le lingue supportate dalla vostra pagina di prenotazione e verificare che Tripadvisor reindirizzi alla pagina corretta per ciascuna lingua. Assicuratevi che nome, indirizzo e tutte le altre informazioni in ciascuna pagina corrispondano ai dati della struttura. In caso di problemi con questo passaggio, contattate il vostro partner di connettività per ricevere assistenza.

...

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completa

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completaPronti a rassicurare i viaggiatori e a convincerli a prenotare con la vostra struttura? Cercate dei modi per migliorare il punteggio e la classifica su Tripadvisor e non solo? Leggete per saperne di più su tutto ciò che Reputation Pro può fare per la vostra struttura ricettiva.

La reputazione è il caposaldo di qualsiasi struttura ricettiva. Il 94% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono un fattore determinante nella scelta dell'alloggio, mentre il 77% è più propenso a prenotare in una struttura che risponde in modo personalizzato alle recensioni.1

Le recensioni hanno acquisito ancora più importanza poiché i viaggiatori vogliono sapere quali condizioni offre al momento la struttura.

Non potete permettervi di trascurare la vostra reputazione, ma la gestione di questo aspetto può rivelarsi un compito decisamente scoraggiante. Ecco perché abbiamo sviluppato Reputation Pro: per aiutarvi a rassicurare i viaggiatori e motivarli a prenotare la vostra struttura, aumentandone la visibilità su Tripadvisor. Per saperne di più su come aggiungere Reputation Pro al vostro profilo Tripadvisor, fate clic qui.

Già iscritti? Leggete le buone prassi su come sfruttare appieno il potenziale di Reputation Pro di Tripadvisor per la vostra attività!

Passaggio 1: iniziate

Una volta attivata Reputation Pro per la vostra struttura, ogni proprietario registrato e verificato del vostro profilo Tripadvisor vi potrà accedere. Per iniziare:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account su tripadvisor.it/Owners
  2. Selezionate la vostra struttura dall'elenco per accedere al Centro Gestione
  3. Andate alla scheda "Recensioni" per visualizzare Reputation Pro e tutti i relativi strumenti

Nota: è possibile che occorra verificare nuovamente l'accesso alla struttura su Tripadvisor. In questo caso, contattate l'assistenza clienti per continuare il processo di verifica. Per effettuare questa operazione, andate su Assistenza Proprietari. Da qui, aggiungete il vostro nome e la struttura, selezionate "Aggiornamento delle credenziali per l'accesso al Centro Gestione", quindi "Disattivazione dell'accesso per un utente". Usate poi la casella di testo per richiedere una verifica.

Passaggio 2: attivate la raccolta di recensioni premium

Reputation Pro si occupa di raccogliere le nuove recensioni per voi. Per iniziare, è sufficiente abilitare i vostri fornitori. Se lo desiderate, potete personalizzare le richieste di recensione e aggiungere sondaggi privati....

Come cambia il regolamento per le recensioni di Tripadvisor in risposta all'emergenza COVID-19

Come cambia il regolamento per le recensioni di Tripadvisor in risposta all'emergenza COVID-19Durante questi tempi senza precedenti, stiamo adottando misure aggiuntive per garantire un uso responsabile della nostra piattaforma ​

Siamo qui per aiutarvi

L'impatto che la pandemia di COVID-19 sta avendo sul settore ricettivo e dei viaggi è immediato e di vasta portata. Sappiamo che molti proprietari di strutture stanno cercando di trovare il modo migliore per affrontare queste sfide senza precedenti e condividiamo le vostre preoccupazioni.

Per saperne di più sulle risorse che stiamo introducendo per aiutare i proprietari, leggete qui.

Perché la mia attività continua a ricevere recensioni?

Sappiamo che molte strutture hanno registrato una riduzione significativa dei clienti o che sono state costrette a chiudere del tutto a causa della pandemia globale. Anche se la vostra attività è temporaneamente chiusa, i vostri clienti possono continuare a inviare recensioni sulla loro esperienza presso o con la vostra struttura, a condizione che risalga a non oltre dodici mesi prima dell'invio. Voi potrete inoltre inviare le repliche della direzione per queste recensioni, che vi danno l'opportunità di comunicare gli ultimi aggiornamenti sulla vostra struttura e segnalare recensioni, se necessario, attraverso il Centro Gestione.

Riteniamo che ora più che mai sia fondamentale fornire una piattaforma che permetta ai clienti di condividere le esperienze e alle strutture di rispondere fornendo importanti informazioni. Le recensioni e le relative repliche offrono trasparenza, creano condizioni di parità per le strutture di qualsiasi dimensione e possono essere uno strumento di marketing straordinariamente efficace per le strutture ricettive che si impegnano a offrire sempre il meglio e standard di servizio elevati.

Durante questo periodo, continueremo ad affidarci alla nostra esperienza ultraventennale per moderare le recensioni. Il sistema e le procedure di moderazione che utilizziamo restano pienamente operativi, anche se i team lavorano da remoto.

Tutte le recensioni inviate sono oggetto di controllo del nostro sistema di analisi delle recensioni e gli eventuali contenuti critici vengono inoltrati al nostro team di esperti di contenuti per un'ulteriore verifica, secondo le nostre procedure abituali. Maggiori informazioni sul nostro sistema di analisi delle recensioni sono disponibili qui.

Come cambia il regolamento per le recensioni

A seguito dell'epidemia di COVID-19, stiamo introducendo una serie di modifiche al nostro regolamento per le recensioni e alle procedure di moderazione. Queste modifiche mirano a garantire un uso responsabile della piattaforma di Tripadvisor da parte dei nostri utenti:

  • Rimuoveremo qualsiasi contenuto che incoraggi le persone a ignorare le linee guida o le restrizioni governative
  • Rimuoveremo qualsiasi contenuto che dissuada le persone dal chiedere assistenza medica o dall'effettuare test medici, diffonda consigli medici discutibili o faccia disinformazione
  • Rimuoveremo qualsiasi recensione che critichi una determinata struttura per la chiusura in questo periodo
  • Sono vietati i contenuti offensivi da un punto di vista razziale che si riferiscono al COVID-19 come al "virus cinese" o al "virus di Wuhan". Tali riferimenti creano inutili contrasti in una situazione di pandemia globale che richiede unità d'azione da parte di tutte le nazioni e le persone, pertanto le recensioni o i post dei forum che utilizzano tale terminologia verranno rimossi. Le recensioni che nominino il virus devono usare la terminologia ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (ad esempio coronavirus o COVID-19).
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2020

Come si comporta Tripadvisor rispetto alle recensioni scorrette?

Come si comporta Tripadvisor rispetto alle recensioni scorrette? I proprietari delle strutture e i loro clienti spesso ci chiedono come gestiamo le recensioni scorrette o denigratorie. In questo articolo spieghiamo qual è il nostro approccio

Se autentiche e obiettive, le recensioni sono incredibilmente utili. Per i clienti, mettono in luce le strutture che offrono ottime esperienze, servizio di qualità e valore; per i proprietari, aiutano ad attirare nuovi clienti e offrono feedback preziosi sui loro punti di forza e di debolezza.

Le recensioni scorrette o denigratorie ottengono l'effetto opposto: sono fuorvianti per i clienti potenziali e possono danneggiare la reputazione delle strutture.

In generale, sono due gli scenari in cui può verificarsi una recensione scorretta:

  • Scenario 1- un utente invia una recensione non obiettiva (leggete  qui spieghiamo come individuiamo tali recensioni) o senza aver vissuto personalmente l'esperienza presso la struttura recensita.  Queste sono da noi definite   recensioni false.
  • Scenario 2- un utente invia una recensione  dopo aver vissuto personalmente un'esperienza presso la struttura (senza essere condizionato da rapporti preesistenti con la struttura), ma il contenuto della recensione viene contestato dalla struttura.  Queste sono da noi definite  recensioni contestate.

Si tratta di una distinzione importante perché definisce il modo in cui gestiamo le contestazioni. Una contestazione si verifica quando una struttura segnala una presunta violazione del nostro regolamento. Dopo la segnalazione, determiniamo se la recensione in questione sia potenzialmente falsa o contestata e agiamo di conseguenza.

In che modo Tripadvisor previene la pubblicazione di recensioni false?

Le recensioni false non devono avere spazio su Tripadvisor: facciamo tutto il possibile per bloccarle prima della pubblicazione sul sito.

In primo luogo, abbiamo un regolamento che tutte le recensioni devono rispettare. Tale regolamento è stato redatto per garantire che tutte le recensioni siano utili e rilevanti. Per saperne di più sul nostro regolamento, cliccare qui.

Per consolidare queste linee guida, impieghiamo tecnologie intelligenti e un team dedicato di moderatori esperti.

Queste tecnologie si attivano ogni volta che una recensione viene inviata a Tripadvisor: prima della sua pubblicazione sul sito, la recensione viene sottoposta a centinaia di controlli automatici che ne valutano ogni aspetto. Questo controllo è da noi chiamato sistema di monitoraggio.

Il sistema consente o blocca la pubblicazione della recensione oppure, se sospetta che la recensione possa essere falsa, la invia al team di moderazione per effettuare un’analisi “umana”.

Anche dopo la pubblicazione, tutti gli utenti possono usare gli strumenti di segnalazione per richiedere un'indagine da parte del team di moderazione, se ritengono che una recensione non soddisfi il regolamento. Sebbene la quantità di richieste di indagini che riceviamo sia bassa meno dell'1% delle recensioni ci viene segnalato tali segnalazioni sono incredibilmente utili e ci aiutano ad applicare il regolamento in modo coerente per tutti. I proprietari delle strutture possono segnalare le recensioni tramite il Centro Gestione (a cui possono accedere gratuitamente), mentre i viaggiatori possono semplicemente fare clic sulla bandierina che appare sotto a ogni recensione.

Per avere più informazioni sui diversi tipi di recensioni false e su come le individuiamo, cliccare qui.

Per conoscere il funzionamento del sistema di monitoraggio, cliccare qui.

In che modo Tripadvisor gestisce le recensioni contestate?

Sebbene oltre il 99% delle recensioni di Tripadvisor non viene contestato, siamo consapevoli che qualsiasi contestazione può essere una questione seria per chi è coinvolto. Decidere se una recensione contestata esprime effettivamente un commento onesto della struttura è un incarico molto importante che cerchiamo di gestire nel modo più delicato e corretto possibile.

Infatti, le opinioni dei clienti sono soggettive: se per esempio il servizio è veloce o lento, il cibo è gustoso o poco invitante, i prezzi sono adeguati o eccessivi, sono tutte valutazioni che dipendono dalle aspettative del cliente.

Siamo fermamente convinti che ogni viaggiatore abbia il diritto di esprimere la propria opinione, positiva o negativa che sia, sulla base delle proprie aspettative rispetto all'esperienza.

Sappiamo anche che i proprietari o il personale delle strutture possono sentirsi estremamente frustrati se ritengono che una critica ricevuta sia ingiusta.

Tutte le strutture possono contestare le recensioni utilizzando i nostri strumenti di segnalazione. Le recensioni contestate vengono quindi valutate dal nostro team di moderatori che stabilisce se violano il regolamento e, di conseguenza, se rimuoverle o meno dal sito.

Se il team di moderatori conclude che una recensione rispetta il regolamento, la recensione resterà pubblicata. In questo caso, le strutture possono comunque adottare altre misure per attenuare l'impatto di una recensione contestata come, ad esempio, pubblicare una una risposta alla recensione per esprimere il proprio punto di vista. Infatti, crediamo fermamente non solo nel diritto dei clienti di esprimere la propria opinione, ma anche nel diritto delle strutture di rispondere. Questa funzionalità viene da noi chiamata Replica della Direzione.

Per saperne di più su come rispondere a una recensione contestata, leggerequi.

Per avere più informazioni sul modo con cui il nostro sistema di monitoraggio individua le recensioni false, guardare questo video.

...

Report sulla trasparenza delle recensioni di Tripadvisor 2019

Report sulla trasparenza delle recensioni di Tripadvisor 2019Il 100%

delle recensioni Tripadvisor viene sottoposto a controlli avanzati per individuare potenziali problemi o frodi.

66 milioni

di recensioni inviate nel 2018 da tutto il mondo

Il 2,1%

delle recensioni inviate nel 2018 è stato riconosciuto come fraudolento

Il Report sulla trasparenza delle recensioni di Tripadvisor include dettagli mai condivisi prima sui processi di moderazione delle recensioni e sulle tecniche avanzate utilizzate per contrastare le frodi.

Dati chiave:

  • Numero di recensioni rimosse o bloccate
  • Numero di recensioni segnalate a Tripadvisor da proprietari e viaggiatori, velocità con cui vengono affrontate le segnalazioni e risultato delle verifiche
  • Volume di recensioni false indirizzate alla piattaforma
  • E altro ancora.
[formidable...

In che modo Tripadvisor individua le recensioni false?

In che modo Tripadvisor individua le recensioni false? In questo articolo spieghiamo quali sono i tre diversi tipi di recensioni false e come Tripadvisor impiega una combinazione di tecnologie e lavoro di indagine per impedirne la pubblicazione sul sito

I siti di recensioni hanno la responsabilità di individuare e intervenire contro chi cerca di postare recensioni false. È una responsabilità che prendiamo molto seriamente, per questo da oltre un decennio Tripadvisor investe in nuove tecnologie e in un team di investigatori esperti per intercettare le recensioni false.

Per recensione falsa si intende qualsiasi recensione inviata al sito da un utente non imparziale o che non ha vissuto personalmente un'esperienza presso la struttura recensita. Da notare che le recensioni false sono differenti dalle recensioni contestate, ovvero recensioni basate su esperienze personali inviate da clienti non connessi alla struttura, che però vengono contestate da quest'ultima. Per saperne di più su come gestiamo le recensioni contestate, leggere qui.

Le recensioni false sono solitamente suddivise in tre categorie: recensioni positive interessate, recensioni negative interessate, recensioni pagamento.

Recensioni positive interessate

Una recensione positiva interessata è una recensione positiva scritta da una persona che ha un rapporto preesistente con la struttura, ad esempio un proprietario, un dipendente o anche un amico o parente. Questa pratica è da noi anche definita review boosting.

Le recensioni di questa natura difficilmente offrono un resoconto oggettivo dell'esperienza dei clienti, dato il legame o gli interessi personali del recensore rispetto alla struttura.

Le recensioni positive possono essere interessate anche quando la struttura offre ai propri clienti incentivi, come un pasto gratuito o uno sconto, per essere pubblicate. Per saperne di più sui motivi per cui non consentiamo l'uso di incentivi in cambio di recensioni, leggere qui.

Intercettiamo le recensioni positive interessate attraverso il nostro sistema di monitoraggio, che individua schemi e caratteristiche online che indicano potenziali tentativi da parte di amici, parenti o personale delle strutture di postare recensioni su un business. Inoltre, incoraggiamo i viaggiatori della community a informarci quando sono testimoni di offerte di incentivi in cambio di recensioni da parte delle strutture. Il nostro team, quindi, esamina le segnalazioni e adotta le misure necessarie rispetto alle strutture che tentano di raccogliere recensioni positive in questo modo.

Recensioni negative interessate

Una recensione negativa interessate è una recensione deliberatamente calunniosa che ha lo scopo di ridurre in modo disonesto la posizione della struttura in classifica o di screditarla scorrettamente. Questa pratica viene da noi anche definita vandalismo.

La maggior parte delle recensioni negative interessate proviene da due fonti: qualcuno connesso a una struttura concorrente o qualcuno che tenta di ricattare una struttura minacciando di pubblicare recensioni negative false.

Adottiamo vari sistemi per intercettare questo tipo di recensioni.

Analogamente alle recensioni positive interessate, il nostro sistema di monitoraggio è in grado di individuare caratteristiche che potrebbero indicare connessioni tra i recensori e la struttura della concorrenza. Anche se tentano di nascondere le tracce, le loro recensioni risultano diverse dagli schemi che caratterizzano le recensioni autentiche dei clienti. Il nostro sistema è in grado di individuare queste differenze e di far poi scattare un'indagine.

Inoltre, offriamo ai proprietari delle strutture uno strumento per segnalare eventuali ricatti subiti dai clienti nel tentativo di ottenere sconti o privilegi. Segnalare tempestivamente le minacce aiuta il nostro team a bloccare l'utente che ha minacciato di pubblicare una recensione. Le istruzioni per utilizzare questo strumento sono disponibili qui.

Recensioni pagamento

Questo fenomeno si verifica quando una struttura, consapevolmente o meno, impiega servizi offerti da individui o aziende per migliorare la sua posizione nelle classifiche di Tripadvisor con recensioni positive. Questa pratica viene da noi anche definita ottimizzazione.

Intercettiamo le recensioni a pagamento attraverso il sistema di monitoraggio, che individua attività sospette, e un team dedicato di investigatori che persegue le aziende e gli individui che tentano di vendere recensioni.

Grazie al lavoro del team, Tripadvisor è riuscita a bloccare l'attività di oltre 60 aziende di recensioni a pagamento nel mondo.

Per saperne di più sui vari sistemi con cui intercettiamo le aziende che vendono recensioni, leggerequi.

...

Raccontate la vostra storia digitale su Tripadvisor

WEBINAR ON-DEMANDRaccontate la vostra storia digitale su Tripadvisor 

Con la diffusione di Internet e dell'uso dei dispositivi mobili, le storie sono diventate digitali. La narrazione digitale è un fattore di differenziazione tra le tante di iniziative di marketing, coinvolge i viaggiatori e consente alle strutture di interagire con loro a livello emozionale.

Sally Davey, Direttore globale delle relazioni di settore di Tripadvisor, e Dianne Hallock, Direttrice del marketing di contenuti B2B di Tripadvisor, discutono del potenziale psicologico della narrazione digitale e delle azioni da intraprendere su Tripadvisor per influenzare le decisioni degli ospiti potenziali.Guardate ora e ricevete consigli per:

  • Individuare e comprendere il vostro pubblico di destinazione con dati esclusivi
  • Apprendere come le strategie proprietarie, organiche e a pagamento insieme possono dare vita alla vostra narrazione
  • Scoprire di più su come raccontare la vostra storia su Tripadvisor con gli strumenti gratuiti, e con Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate

Iscrivetevi subito per guardare il webinar on-demand (disponibile solo in inglese)!

Ecco come una catena di hotel spagnola usa Tripadvisor per la sua strategia di rebranding

Ecco come una catena di hotel spagnola usa Tripadvisor per la sua strategia di rebranding Scoprite come il Selenta Group ha aumentato la visibilità dell'Hotel SOFIA per ricevere più traffico e ottenere subito un'ottima reputazione online.

Il Selenta Group gestisce nove strutture in diverse città spagnole. Abbiamo chiesto a Silvia Sutter, responsabile del traffico online per il gruppo, come è riuscita ad aumentare la visibilità e il traffico per l'Hotel SOFIA con Tripadvisor.

Tripadvisor nella strategia di rebranding

Il rebranding delle strutture Selenta è un'enorme iniziativa avviata lo scorso anno, che ha richiesto mesi di preparazione e pianificazione. "Abbiamo completamente trasformato l'azienda e il brand e ora stiamo lavorando al riposizionamento delle nostre strutture come alloggi di lusso e di fascia alta", afferma Sutter.

L'obiettivo? Aumentare la visibilità e il traffico per le nove strutture. Sutter continua: "Vogliamo espandere il nostro mercato e raggiungere più viaggiatori negli Stati Uniti, poiché la maggior parte dei nostri ospiti proviene solitamente dalla Spagna e dal Regno Unito".

Sutter si è affidata a Tripadvisor per promuovere il nuovo lancio dell'Hotel SOFIA, una struttura che il Selenta Group ha ristrutturato di recente. "Tripadvisor è un canale di marketing importante perché, come fonte di traffico, migliora il nostro rendimento complessivo e le probabilità di conversione sono più elevate con i viaggiatori di Tripadvisor", afferma. "Abbiamo aggiornato la pagina del profilo Tripadvisor del SOFIA con il nuovo nome, le foto e altre informazioni, non solo per promuovere le novità ma anche per ridefinire le aspettative degli ospiti".

Più visibilità con le Inserzioni sponsorizzate

Per aumentare la visibilità del SOFIA nel mercato competitivo di Barcellona, Sutter usa le Inserzioni sponsorizzate. "Abbiamo deciso di provare le Inserzioni sponsorizzate per aumentare la visibilità e la notorietà del brand del SOFIA. Le Inserzioni sponsorizzate rendono la struttura visibile a più viaggiatori in cerca di alloggi a Barcellona", afferma.

Il SOFIA ha guadagnato più visibilità e traffico. "I risultati sono straordinari: le Inserzioni sponsorizzate sono state così vantaggiose per il SOFIA che ora tutte le strutture del Selenta Group hanno campagne attive per aumentare la visibilità", conferma Sutter. "In media, le inserzioni hanno generato più di 50.000 impression per ciascuna struttura in 6 settimane da viaggiatori altamente mirati".

E questa visibilità sta dando i suoi frutti: "Abbiamo attirato più traffico sul sito del SOFIA, generando interesse che si converte prenotazioni. Dal lancio delle Inserzioni sponsorizzate, i clic di prenotazione per il SOFIA sono aumentati", continua Sutter.

Inoltre, anche la reputazione online della struttura ha subito un'accelerata. "L'aumento della visibilità ha dato una spinta alla reputazione online del SOFIA, portando la struttura nel primo 10% degli alloggi nella classifica di Barcellona", afferma Sutter. "Con l'aumentare del numero di ospiti, sono aumentate anche le recensioni e le foto del SOFIA, che attivano un circolo virtuoso ispirando gli ospiti potenziali a scegliere la nostra struttura".

Sutter intende mantenere le Inserzioni sponsorizzate per tutto l'anno. "Se il tasso di conversione continua ad aumentare con le Inserzioni sponsorizzate, continueremo a usufruirne nell'ambito delle iniziative di rebranding. Le inserzioni ci hanno aiutato a riposizionare le strutture del gruppo, ad attirare traffico sui nostri siti e a ricevere più prenotazioni", dichiara.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2018

Approfondimenti 2018: la mentalità dei viaggiatori e come influenzarli

WEBINAR ON-DEMANDApprofondimenti 2018: la mentalità dei viaggiatori e come influenzarli  Charlie Ballard, Direttore, Strategic Insights in Tripadvisor, presenta i dati recenti dello studioTripBarometer, che rivela le tendenze globali dei comportamenti legati ai viaggi, i più recenti trend di viaggio e il ruolo di Tripadvisor nel percorso del viaggiatore.Questo webinar on-demand include ricerche su:

  • Come i viaggiatori iniziano a pianificare i viaggi
  • Cosa determina la scelta della destinazione
  • Cosa influenza la scelta dell'alloggio
  • Come i viaggiatori stabiliscono il budget per i viaggi
Inoltre, Sam Thompson, Direttore Commerciale, Europa, Medio Oriente e Africa in Tripadvisor, mostra come i proprietari possono usare questi dati per influenzare i viaggiatori sul sito. Guardate ora per ottenere buone prassi e consigli per:
  • Usare gli strumenti di marketing gratuiti di Tripadvisor nel Centro Gestione
  • Sfruttare le recensioni dei viaggiatori per migliorare la reputazione online
  • Accedere ai dati esclusivi di Tripadvisor nel Pannello di analisi per analizzare le tipologie dei vostri clienti
  • Ottimizzare la pagina Tripadvisor per superare le aspettative dei viaggiatori con Business Advantage
  • Usare le Inserzioni sponsorizzate per attirare l'attenzione di un pubblico di viaggiatori mirato durante le ricerche su Tripadvisor
L'evento live è ora disponibile on-demand! Iscrivetevi ora per accedere alla registrazione (disponibile solo in inglese).

Come un gruppo di hotel europeo usa il content marketing per coinvolgere i viaggiatori

Come un gruppo di hotel europeo usa il content marketing per coinvolgere i viaggiatori 25hours Hotels aumenta la visibilità, diffonde la conoscenza del marchio e incrementa il fatturato con Tripadvisor. 25hours Hotel è un gruppo di 13 strutture sparse in tutta la Francia, la Germania e in altri paesi europei. Scopri come Alexander Schuster, Head of Digital, influenza i viaggiatori a prenotare una delle loro strutture utilizzando il content marketing e Tripadvisor.

Una particolare attenzione al content marketing

Per instaurare un rapporto tra i clienti e il marchio 25hours, Schuster utilizza il content marketing. "Abbiamo scelto di concentrarci sul content marketing piuttosto che affidarci esclusivamente a promozioni, sconti o pacchetti. Il contenuto ci permette di raccontare meglio i motivi per cui gli ospiti non si limitano a soggiornare nei nostri hotel, ma possono vivere un'avventura divertente, rilassante e coinvolgente in strutture progettate per rappresentare la città e il quartiere in cui si trovano", afferma Schuster. "Le foto e i video rafforzano il nostro marchio. Il blog di ciascun hotel offre i preziosi contributi degli esperti locali".

Coinvolgere i viaggiatori nel percorso dei clienti con Tripadvisor

Schuster offre informazioni pertinenti ai viaggiatori che cercano un alloggio su Tripadvisor, un importante canale di marketing. "Il percorso dei clienti ha molti punti di contatto, e noi dobbiamo coinvolgere i viaggiatori al momento giusto sui canali giusti. Dunque, amplifichiamo i contenuti su Tripadvisor, Google, i social media e altri canali di marketing per catturare l'attenzione dei viaggiatori e offrire una storia accattivante e coerente", dichiara Schuster. "Utilizzo Tripadvisor per aumentare la visibilità del gruppo, mettere in evidenza il marchio 25hours e ottenere più prenotazioni dirette".

Grazie alla collaborazione con Tripadvisor, Schuster integra la sua strategia di contenuti evidenziando le recensioni dei viaggiatori e rispondendo alle stesse. "I viaggiatori leggono le recensioni, e ciò rende Tripadvisor una componente importante del percorso dei clienti. Noi rispondiamo a queste recensioni, non solo offrendo il nostro punto di vista, ma anche mostrando quanto ci teniamo e sentiamo responsabili per i nostri ospiti", afferma.

Maggiori profitti con Business Advantage

Schuster attira i viaggiatori mettendo in mostra i contenuti e ottimizzando le pagine del profilo Tripadvisor di 25hours Hotels con Business Advantage. "Possiamo persuadere i viaggiatori a prenotare già dai risultati di ricerca di Tripadvisor e dalla pagina del nostro profilo quando stanno valutando le strutture e i prezzi", dice infatti. "Siamo in grado di verificare e ottimizzare diverse funzionalità di Business Advantage. Ad esempio, pubblichiamo le Foto di copertina e le Foto preferite che meglio rappresentano i nostri hotel, quindi verifichiamo il tasso di coinvolgimento delle foto nel Pannello di analisi per scoprire cos'è che aiuta ad attirare ancora più viaggiatori".

Inoltre, Schuster usa Business Advantage per entrare in contatto diretto con i viaggiatori. "Con i Contatti, possiamo inserire su Tripadvisor i canali di comunicazione giusti, come il sito web, il numero di telefono e l'email degli hotel. Riusciamo ad attirare i viaggiatori sul nostro sito web, a facilitare la prenotazione diretta e a non farceli portare via dalle agenzie di viaggi online: è facile per loro mettersi in contatto con noi", afferma Schuster. "In alternativa, incentiviamo i viaggiatori a prenotare direttamente le nostre strutture proponendo Offerte Speciali con una tariffa di prenotazione anticipata più bassa, di cui possono usufruire sul nostro sito web".

Schuster fa notare che tutte le strutture 25hours hanno scelto Business Advantage per la possibilità di far crescere il marchio 25hours e le relative vendite. "Business Advantage è vantaggioso, perché mostra chiaramente un ritorno sulla spesa pubblicitaria e l'aumento del fatturato per tutte le nostre strutture", aggiunge.

Maggiore visibilità con le Inserzioni sponsorizzate

Per aumentare la visibilità agli occhi dei viaggiatori e attirare più traffico verso 25hours, Schuster ha deciso di provare le Inserzioni sponsorizzate. "Aspettare che i viaggiatori trovino le nostre strutture con una semplice ricerca non è un approccio produttivo. Con le Inserzioni sponsorizzate, possiamo rendere visibili le nostre strutture ai viaggiatori che hanno già iniziato il percorso dei clienti, soprattutto quando cercano in una città dedicata, ma non hanno un marchio specifico in mente", dice. "Ciascuna delle cinque strutture che hanno provato le Inserzioni sponsorizzate ha ricevuto in media oltre 100.000 impression in due mesi: ciò significa che sono state viste 100.000 volte in più rispetto a quando non usavano le Inserzioni sponsorizzate".

Le Inserzioni sponsorizzate hanno inoltre aiutato Schuster a ricevere più prenotazioni. "Oltre a una maggiore visibilità, le Inserzioni sponsorizzate generano clienti potenziali, con un aumento delle prenotazioni presso i nostri hotel. In media, abbiamo rilevato un incremento del 20% delle prenotazioni. Abbiamo anche registrato un aumento delle visite alle pagine dei profili Tripadvisor delle nostre cinque strutture", dice.

Avendo toccato con mano i vantaggi delle Inserzioni sponsorizzate, Schuster ritiene che siano un investimento proficuo. "Le Inserzioni sponsorizzate sono davvero valide, perché ci consentono di aumentare la conoscenza del marchio 25hours in più punti di contatto del percorso dei clienti. Ogni clic significa che i viaggiatori sono coinvolti e interessati. Se i viaggiatori vedono la nostra inserzione, è molto probabile che tornino in seguito determinati a prenotare una delle nostre strutture", conclude.

...

Una storia di successo: Un hotel di Jaipur usa Tripadvisor per potenziare l'inbound marketing

Una storia di successo: Un hotel di Jaipur usa Tripadvisor per potenziare l'inbound marketing Scoprite come il Royal Heritage Haveli attira i viaggiatori con le Inserzioni sponsorizzate e li converte in clienti con Business Advantage. Il Royal Heritage Haveli è un piccolo boutique a conduzione familiare che ha vinto il premio Travellers' Choice per diversi anni a Jaipur, India. Scoprite come Shambhavi Singh, Direttrice dell'Haveli, usa Tripadvisor come elemento essenziale della strategia di inbound marketing. La sfida: ottenere il massimo profitto in alta stagione

Singh punta a ottenere più prenotazioni possibili durante l'alta stagione. "La nostra alta stagione è breve, quindi è fondamentale sfruttarla al massimo. È difficile riempire le camere durante la bassa stagione, perché fa molto caldo a Jaipur", afferma Singh.

Molti altri alloggi della zona adottano una strategia simile. "Non è facile differenziarsi dalla concorrenza a Jaipur. Siamo una struttura piccola che compete con hotel rinomati per un numero limitato di viaggiatori che arrivano in città durante l'alta stagione. Per questo, dobbiamo differenziarci dalle strutture simili alla nostra", sostiene.

La soluzione: usare Tripadvisor per potenziare l'inbound marketing "Per affrontare questa sfida, uso l'inbound marketing per attirare, convertire potenziali ospiti in clienti e allietarli, e Tripadvisor è fondamentale per la mia strategia", racconta Singh. "L'inbound marketing crea consapevolezza tra i viaggiatori e migliora la fiducia e l'affidabilità dell'Haveli"....

Ottenete il massimo da Tripadvisor

Fate crescere la vostra struttura ricettiva con i nostri esclusivi Pacchetti lancio