“mercanti di tradizioni”

gallarate
common_n_restaurant_reviews_1bd8 59 voti utili
“mercanti di tradizioni”
Recensito il 10 marzo 2012

Riscoprire i piatti della tradizione è sempre un piacere. All’Osteria dei mercanti ci si divide tra Lombardia e Veneto (viste le origini dello chef).
Il locale è essenziale, stile molto pulito, qua e là oggetti caratteristici che danno un tono rustico.
Guida la degustazione un vino Merletto IGP Ronchi Varesini 2010 - Tenuta Tovaglieri di moderata alcolicità. Ad accompagnarlo pane bianco e focaccia casereccia.
Ci stuzzichiamo con un buon paté di vitello con crostini caldi e croccanti, molto delicato.
A seguire un tortino di porri e patate con fonduta di parmigiano, perfetto bilanciamento tra il crunch della patata, la morbidezza del tortino e la cremosità del formaggio.
Gamberi alla catalana con pomodori Pachino, olive nere, cipolle fritte sono un piatto fresco e leggero, sfiziosi gli anelli di cipolla, mentre l’oliva completa la portata con la sua sapidità.
Ecco ora il momento “difficile” della serata, gusti ormai dimenticati : testina di vitello con cipolle e fagioli : gusto intenso e particolare, un assaggio lo merita senza dubbio.
Gran classico, una pasta e fagioli: cremosità e dolcezza, gusto squisito.
I ravioli ripieni di brasato presentano una pasta morbida dalla farcitura vellutata e saporita. I Maltagliati con ragù di luganega e bruscitt regalano profumi di rosmarino e chiodi di garofano, dolcezza che ben accompagna le gustose carni. Cocotte di coste e formaggio fuso , piatto vegetariano dove il formaggio ricopre una verdura piacevolmente dolciastra dalla cottura ideale.
Trippa gratinata è un altro caposaldo di tradizione popolare, ne apprezziamo i toni delicati e morbidi, i sapori sono ben dosati. Uregia alla valdostana con patate al forno: si espande su tutto il piatto coperta da prosciutto cotto e fontina avvolta nell’ impanatura croccante ed asciutta.
Polenta concia con formaggio fuso è una portata dal peso specifico non indifferente. Ottimo contorno ai secondi. Lo stinco di maiale con patate ha una carne tenera, accompagnata da una salsa che dona un leggero ma ben percepibile tono di dolcezza.
Il baccalà alla vicentina con polenta ci dà un piccolo ed intenso estratto di cucina veneta. Portata gustosa ma la sapidità è eccessiva e le spine del pesce infastidiscono leggermente il palato.
Eccoci ai dolci accompagnati da un Vino liquoroso delle Lupinaie: budino dell'osteria al cioccolato, rhum e panna montata. Squisito nella sua semplicità, perfettamente calibrata la componente zuccherina, leggero il profumo di rhum ad impreziosirlo.
Torta Bella Elena alle pere e cioccolato, golosa con quel suo manto di crema al cacao che la rende però un po’ troppo dolce. Torta di mele, morbida e piacevole accompagnata da un gelato al fior di latte e croccanti ricoperti di cioccolato bianco. Concludiamo la cena con un caffè ed amari.
Lunga degustazione ed immersione nella cucina tipica, usciamo dall’osteria con un caldo e familiare saluto.

• Visitato a Febbraio 2012

Gallarate, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Piacevole sorpresa”
Recensito il 4 marzo 2012

Dall'esterno, soprattutto per la posizione e l'ingresso apparentemente modesto da bar o poco più, non mi aspettavo proprio nulla. Invece devo dire che le portate e i vini sono buoni, il servizio pure, il personale simpatico, l'insieme più che piacevole. Lo sceglierei sia per un'allegra tavolata con più persone, un mezzogiorno di lavoro, o un tète-a-tète col partner. Buono e versatile per più occasioni, insomma.

Gallarate, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 24 voti utili
“Se vuoi mangiare qualcosa di particolare”
Recensito il 4 febbraio 2012

I piatti di questo ristorante sono molto buoni e particolari. Meritano sicuramente di essere gustate le orecchie di elefante. Durante l'anno organizzano sempre serate a tema con menù particolari.

luino, italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“OK”
Recensito il 29 gennaio 2012

Ristorante di buon livello culinario. Specialita' Gnocco Fritto col crudo. Alcuni aspetti del servizio migliorabili (vino non presentato e fatto assaggiare) ma sono davvero dettagli. Alcuni piatti sono anche molto elaborati tuttavia equilibrati al palato. Piatti tipici mar. e gio. Vino al bicchiere, ottimo per cambiare tipo si vino in funzione del piatto. Dolci assolutamente da migliorare. Comunque ci torno.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“per me e' stata una delusione!”
Recensito il 25 gennaio 2012

Mi sono recato in questo posto a seguito delle varie recensioni che ho letto su qs sito, ma sfortunatamente per me, l'esperienza e' sata assai deludente. Dello staff che c'era quel giorno posso dire che la ragazza dai capelli lunghi raccolti e il ragazzo sono stati veramente gentili e professionali mentre l'altra ragazza coi capelli piu' corti aveva un'atteggiamento molto antipatico e quando siamo partiti non ha nemmeno ricambiato il saluto (non e' piaciuta la mancia?...) . Per cio' che riguarda il cibo abbiamo ordinato 2 lasagne. E qui c'e' da dire che la porzione e' abbastanza piccola e soprattutto della bolognese si intravvedono giusto dei microscopici pezzettini di carne. Da notare che questo piatto dovrebbe essere uno dei piu' opulenti della cucina italiana! Il posto maleodorante di olio bruciato. Non so se per colpa del tavolo al quale ci hanno fatto sedere che era vicino alla cucina o se tutta la sala e' cosi. Sta di fatto che i nostri abiti sono stati lasciati in lavanderia per il cattivo odore del quale si erano impregnati. Rapporto qualita' prezzo decisamente scarso. E noi che speravamo di aver trovato un locale vicino casa per evitare di andare sui laghi o percorrere lunghe distanze per andare a mangiare.

• Visitato a Gennaio 2012
    • Atmosfera

Gli utenti che hanno visto L'osteria dei mercanti hanno visto anche

Gallarate, Provincia di Varese
Gallarate, Provincia di Varese

Conosci L'osteria dei mercanti? Condividi la tua esperienza!