“L'altra faccia del Salento”
Casa caverna -
2 camere da letto, 1 bagno, 5 posti letto
Ugento, Provincia di Lecce, Puglia

Romina S
Lecce, Italia
“L'altra faccia del Salento”
Recensito il 25 agosto 2017 per un soggiorno a agosto 2017

In una stagione in cui del Salento si è parlato tanto, per la mia famiglia quest'anno ho scelto una location alternativa alle città di Lecce, Gallipoli e Otranto (che conosciamo bene) e devo dire che non potevo fare scelta più azzeccata!
Sono poche le case che si trovano in questa riserva naturale di Fontanelle (consiglio di prenotare con largo anticipo), la nostra villetta era praticamente di fronte all'entrata della pineta, una pineta molto grande e ben attrezzata. In cinque minuti eravamo in spiaggia, e che spiaggia! Finalmente una spiaggia libera che non sia un pezzo di terra incastrato tra i lidi, si estende per chilometri, pulitissima e un mare da favola!
La zona è circondata da canneti e canali di acqua dolce, percorsi cicloturistici. Ogni mattina un furgoncino ci raggiungeva con il pane fresco. Un'esperienza quasi fiabesca.
La casa è deliziosa e completa di tutto, l'accoglienza è stata straordinaria e i proprietari attentissimi a fornire consigli e supporto.
Il grande cortile ombreggiato è stato una manna dal cielo per la nostra piccola di tre anni, mentre il bimbo più grande ha fatto amicizia coi bimbi della famiglia accanto con cui poteva giocare anche per strada senza alcuna nostra preoccupazione (cose d'altri tempi!).
Cosa aggiungere? Cinque stelle non bastano per descrivere quanto sia stata meravigliosa la nostra vacanza qui e siamo contenti di raccomandarla, soprattutto alle famiglie con bambini.

Barbara P
“Ottima vacanza in Relax!!”
Recensito il 4 agosto 2017 per un soggiorno a luglio 2017

Bellissimo soggiorno a Fontanelle, sulla marina di Ugento. L'accoglienza delle famiglie del sud e in particolare di Barbara e la sua famiglia, rendono speciale fin dal primo giorno la vacanza. L'abitazione è semplice e funzionale, adatta alle nostre esigenze di famiglia, fresca e ariosa. Ha tutto il necessario per la cucina, la comoda lavatrice, tutto e nuovissimo!Lo splendido gelso del giardino, oltre ad ombreggiare l'auto, ci ha lasciato i suoi gustosi frutti... Ogni mattina il pane fresco portato casa per casa, il banchetto di frutta e verdura locali, e diversi supermercati (ma intanto non il Gea non l'abbiamo trovato ,-)))), oltre gli ottimi pasticciotti di Martinucci...che dire....ah bè sì la pineta, la spiaggia e il mare! Da sogno... noi abbiamo usufruito della spiaggia libera, frequentata ma comunque ampia e sabbiosa mentre in direzione di ToreMozza diventa frammista a pietre. La spiaggia circondata da arbusti mediterranei e dalla pineta rende indubbiamente il luogo speciale e selvaggio. In ogni caso Lido Pineta riserva anche di servizi turistici come lettini, ombrelloni ed escursioni o corsi di Kitesurf. Inoltre proprio davanti a casa parte un percorso cicloturistico e pedonale nella riserva naturale del litorale di Ugento, lungo un canale anche navigabile, che con le barche ormeggiate sembra di essere in Olanda! Dal patio della casa la sera si sentono suoni della natura, il vento tra i canneti e anche anatre e rane fanno dei bei concerti (okkio alle zanzare! fuori una lampada speciale le frigge, ma se si è delicati meglio premunirsi di lozioni). La località è stata un ottima base per andae a scoprire il territorio salentino, Lecce, Otranto , Leuca, Gallipoli e le altre meravigliose spiagge. Nelle vicinanze molte località dell'interno riservano sorprese anche enogastronomiche tra queste Felline.

Età 35-49