“Esperienza insolita”

Al n.1 in classifica su 7 Cose da fare a Sant'Oreste
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Le Gallerie-Bunker del Monte Soratte - Nel 1937, per volere di Benito Mussolini, venne avviata sul Monte Soratte, data la vicinanza con la Capitale, la realizzazione di numerose gallerie all’interno della montagna, che sarebbero dovute servire da rifugio antiaereo per le alte cariche dell’Esercito Italiano, pur sotto le mentite spoglie di fabbrica di armi della Breda: le cosiddette “officine protette del Duce”.I lavori furono svolti sotto la direzione del Genio Militare di Roma e, ancora oggi, questo dedalo ipogeo costituisce una delle più grandi ed imponenti opere di ingegneria militare presenti in Europa (circa 4 km di lunghezza: una vera e propria città sotterranea).
Recensito 18 gennaio 2017 tramite dispositivo mobile

Assolutamente da vedere.
È un pezzo della storia italiana che in pochi conoscono. Utile anche e soprattutto ai ragazzini delle scuole per cui ci sono offerte molto interessanti.
La giovane guida che ci ha accompagnato era molto preparata e ha trasmesso tutto il suo entusiasmo al gruppo.
Interessanti gli oggetti e i mezzi conservati nel Bunker e la riproduzione delle foto esposte nel locale adiacente.

Recensito 15 gennaio 2017

L'eperienza del bunker nel Soratte è veramente un viaggio nel tempo. La visita è molto interessante; il bunker antiaereo, fatto costruire da Mussolini nel 1937-1943 per sé e le alte cariche dell’Esercito Italiano in caso di bombardamento aereo su Roma, venne in realtà effettivamente utilizzato dal Comando Supremo del Sud delle forze di occupazione tedesche in Italia, con a capo il Feldmaresciallo Albert Kesselring, dopo l'8 settembre 1943 e fino al 12 maggio del 1944. Il bunker, 4,5 km di gallerie, si è ben conservato grazie anche anche ad interventi nel post dopoguerra; fra gli anni '60 e '70 del secolo scorso alcune sue sezioni vennero riconvertite in bunker antiatomico per l'establishment politico dell'epoca - Pres Repubblica, capo del Governo e alte cariche militari, nel caso di un attacco atomico su Roma (si era in periodo di Guerra Fredda), ma è soprattutto grazie all'intervento dei volontari del bunker Soratte, che hanno recuperato questo sito dal 2008, e che lo stanno ancora allestendo per renderlo maggiormente fruibile, che tutta la zona del bunker e delle caserme può essere visitata senza problemi. Le guide che accompagnano i visitatori sono molto chiare nell'esposizione, il percorso non è particolarmente difficile e accidentato, anzi. Le visite sono su prenotazione e sul sito internet del bunker Soratte si trova ogni informazione. Complimentoni ancora per il lavoro sinora svolto e sicuramente io e mio marito torneremo per il "bombing day" del prossimo 13 maggio 2017. :D

Recensito 3 gennaio 2017 tramite dispositivo mobile

Ho effettuato il giro con la guida nel mese di settembre.consiglio a tutti questo tipo di visita interessante.
Gita stupenda,le guida un bravissimo ragazzo,professionale!

Recensito 12 dicembre 2016

Seppur non abbia potuto fisicamente visitare il Bunker, devo dire che il percorso della memoria è qualcosa di molto interessante. Documentandomi un minimo ho scoperto comunque quello che si nasconde dentro la montagna.
Scavato nella roccia il bunker voluto negli anni 40 ma finito molto più tardi e praticamente quasi mai usato, ha e conserva un suo fascino.
Interessante appunto questo percorso intorno al monte Soratte dove è possibile vedere i vari accessi al bunker e qualche residuo bellico messo in bella mostra.
E' sicuramente una passeggiata affascinante, specie in una bella giornata di sole. Il percorso è rilassante e offre un panorama stupendo e soprattutto spunti di riflessione.
Con una buona preparazione è possibile anche, portando dei bambini, insegnare qualcosa del passato senza annoiarli più di tanto.
Lo stato di conservazione è discreto anche se penso stiano lavorando a renderlo ancora migliore.
Si consiglia appunto di vedere eventuali giorni e orari per la visita del bunker, cosa che non mi è riuscita ma del quale ho visto qualche video assai interessante.
Si consigliano assolutamente scarpe comode e abbigliamento ginnico.

Recensito 27 novembre 2016 tramite dispositivo mobile

Il bunker è ben conservato, quasi riusciamo a immedesimarci come poteva essere la vita li' dentro. L'Associazione che lo preserva sta facendo un ottimo lavoro. La guida ha mostrato grande professionalità e passione per il suo lavoro, che peraltro svolge a titolo gratuito, e molta dolcezza con i nostri bambini. Lo consiglio a tutti, con la raccomandazione di portare cappello e giaccone ( è umidissimo!!)

Gli utenti che hanno visto Bunker Soratte hanno visto anche

Tivoli, Provincia di Roma
Sant'Oreste, Provincia di Roma

Conosci Bunker Soratte? Condividi la tua esperienza!