“Siamo ritornati,felicemente e con piacere,al piccolo "gioello culinario" della campagna romana,a Formello,alla Locanda”
Recensione di Locanda degli Angeli

Locanda degli Angeli
Al n.3 in classifica su 49 Ristoranti a Formello
Cucina: Gastropub
Opzioni: Accetta prenotazioni
Opzioni: Accetta prenotazioni
Recensito 31 maggio 2018

La " Locanda degli Angeli " non è il solito grande ristorante affollato,pieno di rumori e di urla di bambini che ti soffocano con le loro grida gioiose correndo su e giù per le sale,ma,al contrario,è una piccola oasi di pace dove,sia d'inverno sia d'estate,si può godere,in un contesto mediovale( si trova infatti nel Centro storico di Formello,in piazza S.Vincenzo,di fronte il famoso Palazzo Chigi)tranquillissimo ed ideale per chi vuole stare fuori dalla confusione e gustare dell'ottimo cibo e bere un buon bicchiere di vino.
Ieri 26 maggio 18,mia moglie ed io abbiamo pensato di andare a pranzo alla Locanda,non
soltanto per mangiare (lo sapevamo che avremmo mangiato benissimo),ma anche per ritornare a trovare i proprietari Cristiana e Mauro,due persone squisite, molto legate al loro lavoro, che sanno offrire i loro prodotti con semplicità e con il gusto di essere professionali, cordiali e amichevoli.
Poiché già conoscevamo il loro menù fatto da antipasti squisiti, da primi succulenti
e secondi di carni di eccezionali,questa volta abbiamo deciso di affidarci completamente all'ottimo Mauro,e non abbiamo sbagliato.Gli antipasti che abbiamo mangiato sono stati delizie per il nostro palato : insalata di orzo e farro,insalatina di rughetta con fragole all'aceto balsamico,ricottina con composta di miele, sformatino di patate con crema di gorgonzola,polpettine di melanzane con crema di caffè, bruschettine miste....Il tutto non accompagnato dai soliti vini Vermentino, Mosse ,Savignon,Luperco o Shiraz etc,etc.,questa volta Mauro ci ha fatto degustare un ottimo vino Bio bianco freddo,della casa.E scelta non fu migliore perché il vino ha anche avuta una seconda ripresa.
Sicuramente dopo aver mangiato tutto quel ben di Dio prima,squisito ed elegante,non abbiamo scelto di mangiare uno degli ottimi primi,vi assicuro tutti buoni ed altrettanto sfiziosi, ed abbiamo così nuovamente chiesto a Mauro di scegliere,per nostro conto,un piatto,non pesante,che in quel momento avrebbe mangiato lui stesso, sicuri che la sua scelta non ci avrebbe sicuramente delusi. Infatti, preciso come sempre,dopo pochi istanti Mauro si è presentato a noi offrendoci,con opportuna dovizia di particolari, una " Tagliata al rosmarino con cicorietta ripassata " : eccezionale é dire poco,la carne fresca e gustosa si tagliava come un burro e si gustava quel sapore di freschezza quando si accompagnava a quella cicorietta che al palato ed alla gola dava un senso di gusto da non finire mai.A quel punto dovevo, forzatamente, alzarmi e congratularmi con lo chef.Vado nella piccola e pulita cucina della Locanda e mi trovo davanti il genio : una giovane ragazza che era riuscita a fare tutto quello che avevamo gustato,di voglia,prima.Carina e distinta,gentile ed amante del proprio lavoro ho conosciuto Emma,appena diplomata alla Scuola Alberghiera e,mi dice, sempre pronta a perfezionare
i suoi studi,per piatti migliori.Brava Emma ,continua così, che ci vedremo spesso!
Stavamo quasi per andare via,contenti e soddisfatti,quando il buon Mauro,con cortesia e gentilezza,ci ha voluto proporre un dessert ,guarda caso fatto dalla ottima Emma.E' stata veramente la ciliegina sulla torta: una goduria di mousse di latte con biscotto croccante e fragole ornata da una foglietta di menta che dava maggiore ricchezza al gusto,veramente
una prelibatezza che non avevamo mai assaggiato.Tutto perfetto ed in sintonia con questo trio di persone speciali: Cristiana,Emma e Mauro,che ci hanno deliziato per la loro cordialità, preparazione umana e professionale e per la simpatia,reciproca,che ci hannno ancora una volta dimostrato.Grazie.
Cari amici lettori,una domanda,ma non vi è venuta l'acquolina in bocca?
Invito tutti Voi a provare questa incredibile Locanda, e quando incontrerete Cristiana ed il marito Mauro non dimenticate di dire loro " mi manda Zio Filippo ".
Grazie a tutti Voi per l'ospitalità. ZIO filippo.

Recensito 21 maggio 2018 da dispositivo mobile

Locale moto carino, con arredi e dettagli deliziosi. Io e la mia collega siamo state sistemate in un tavolo all'aperto, con un cestino di ciliegie pronte all'assaggio. Menù sfizioso, tagliere di salumi e primi abbondanti - una pistacchiosa e un'amatriciana - gustosissimi, forse un pochino troppo salati. Il proprietario ci ha anche offerto la loro ricottina con il miele, buonissima. Ci siamo dovute arrendere dopo il primo perché eravamo già sazie. Prezzi onestissimi, mancia più che meritata. Quando capiteremo di nuovo dalle parti di Formello ci torneremo senz'altro!

Recensito 18 maggio 2018 da dispositivo mobile

Il locale è in una posizione ottima, nella piazza principale del centro storico di Formello, davanti a Palazzo Chigi, sede del museo. L'interno dà una piacevole sensazione di sobrietà e pulizia. Le pietanze, sia i classici sia le proposte più originali, sono ben preparate e ottime nel sapore e nella presentazione. Merita una visita

Recensito 11 aprile 2018

un posto piccolo da cui mi sento attratta senza altro motivo se non per le preziosissime e colorate case degli uccellini appese alle pareti,entriamo,odore di pulito. Escono 3 ragazze sorridenti ad accoglierci. era domenica e tutto pieno, ci invitano a tornare e ci propongono una passeggiata nel borgo di Formello. Bellissimo!al ritorno il tavolo era pronto tutto per noi, ok, era di gusto anche il tovagliolo, di carta ma legato con un nastrino di corda e una foglia di limone!
Quello che piu abbiamo amato è stato l' antipasto richissimo e bello da vedere e un filetto buonissimo e tenero e una gustosa pistacchiosa. un pranzo ottimo, veloce il servizio nonostante fosse pieno, simpatici i giovani che ci lavorano.insomma dalle casette appese abbiamo trovato il nostro nido. cosigliamo.

Recensito 14 marzo 2018 da dispositivo mobile

Antipasto composto da piatti originali e ben calibrati, come ad esempio l'insalata di carciofi crudi con salsa di tartufo. Buoni i primi. Ad esempio la cacio e pepe con cicoria. I dolci strepitosi: tiramisù al bicchiere, spumoso e con biscotti bagnati al punto giusto, crema catalana e crostata con marmellata di prugne e cioccolato; tutti rigorosamente fatti in casa. Ambiente e stile graziosi ed accoglienti.
Personale gentile.

Gli utenti che hanno visto Locanda degli Angeli hanno visto anche

Formello, Provincia di Roma
Formello, Provincia di Roma

Conosci Locanda degli Angeli? Condividi la tua esperienza!