“atmosfera e poesia” Punteggio 5 su 5

il Locandiere
Al n.1 in classifica su 73 Ristoranti a Caltagirone
Cucina: Pesce, Mediterranea
Per: Romantico, Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari
Opzioni: Pranzo, Cena, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Parcheggio in strada, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Descrizione: Il Locandiere e un piccolo Ristorante a gestione famigliare, con pochi posti a sedere e si trova in pieno centro storico di Caltagirone in Via Luigi Sturzo n.59 a pochi passi dalla famosa Scalinata e dalla Piazza principale, proprio di fronte il Palazzo della Magnolia. Il Locandiere, ormai da 10 anni, propone alla sua clientela ed ai viaggiatori, una cucina mediterranea esclusivamente di pesce, piccole variazioni che ne esaltano il sapore senza mai tradire la tradizione.
genova
common_n_restaurant_reviews_1bd8 48 voti utili
“atmosfera e poesia”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 14 giugno 2012

Il mio ,purtroppo breve, tour della Sicilia occidentale mi ha portato a visitare anche la stupenda Caltagirone di cui avevo cosi spesso sentito tessere le lodi .La città è,veramente, un incanto per gli occhi e per lo spirito.Che cosa ci può essere di meglio quindi che concludere una giornata dedicata alla bellezza, in un ristorante armonioso (a due passi dalla mitica scala "infiorata") come il Locandiere? Avevo letto qualcosa sulle Guide,ma confesso che non mi aspettavo tanto! E, credetemi,il termine"Ristorante" non può che "suonare" inadeguato e riduttivo. Un locale in cui si condensano un'atmosfera ,ad un tempo, gioiosa e raccolta ,struggentemente mediterranea,con la cortesia aristocratica dei gestori e la vigorosa professionalità dello chef e con
la poesia tipicamente isolana che si sprigiona da tutti i piatti del menù,è una gioia per il palato ,ma soprattutto è una esperienza di amore e di passione per l'arte.Ognuno dei notevoli antipasti proposti quasi ritualmente,
ha una sua valenza culturale e un "senso" territoriale .Il "cous cous" è inarrivabile.Così pure i dessert e i vini che accompagnano la cena .Grazie.

• Visitato a Maggio 2012
      Cibo
MARIO C, Proprietario alle il Locandiere, ha risposto a questa recensione., 15 giugno 2012
La poesia la composta Lei nel narrare la nostra cucina e la nostra città.
Il suo giudizio è molto importante per noi poichè abbiamo notato che Lei è un recensore esperto e quindi la sua opinione è suggerita anche da un confronto con altri ristoranti e/o strutture ricettive.
Grazie 1000 da parte di tutto lo staff.
Saluti
Il Locandiere & C.

• Cinese (Tradizionale) per primo
  • Cinese per primo
Caltagirone, Italia
“"fieri d'esser calatini!"”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 12 giugno 2012

Bellissima serata ieri sera al "Locandiere".io e mio marito abbiamo festeggiato il nostro 2° anniversario di matrimonio...Questo posto così accogliente e professionale,ci accoglie per tante occasioni speciali!siamo veramente stupìti,di quanta passione e amore mettano i ragazzi affinchè tutto sia perfetto,magico...la cucina straordinaria,il rigore nella presentazione,nella scelta del vino...dunque non possiamo che essere fieri di essere calatini!così come lo sono le persone che lavorano in questo Ristorante e che donano una piacevole voglia di ritornarci...
N.B.leggendo 1 recensione,in particolare,rimaniamo allibiti di come si possa essere così "cattivi" con i giudizi...dopo tanta positività da parte di altri clienti!!!non è che hanno scambiato il Ristorante con 1 altro?!

• Visitato a Giugno 2012
      Cibo
MARIO C, Proprietario alle il Locandiere, ha risposto a questa recensione., 13 giugno 2012
La tua recensione per noi è stata un pò come una rivincita all'altra recensione di cui hai accennato la quale speriamo che Trip A. tolga al più presto.
Recensione come la tua, non ti nego, che quanto l'abbiamo letta ci ha emozionati un pò.
Finalmente i Calatini si accorgono di noi!
Nel nostro piccolo cerchiamo sempre di lasciare un ottimo ricordo sia ai nostri concittadini sia ai viaggiatori che passano per Caltagirone.
Ci fa piacere che vi siete trovati bene e che avete apprezzato la nostra cucina.
Auguri a te e a tuo marito.
Un saluto da Fabrizio, Fabrizione e Mario
Augusta, Siracusa
“Da tornare!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 9 giugno 2012

Siamo passati per caso dal ristorante e il menù e "u ciauro" ci ha convinto ad entrare. La prima cosa che ci ha colpito è stata l'accoglienza,gentilezza e professionalità.Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal fatto che il cameriere chiede ai clienti se sono allergici ai latticini prima di proporre certi piatti.Buonissimi gli antipasti freddi e caldi,tutto pesce fresco e condito con sapienza.Una sorpresa, le cozze insaporite con l'origano e la salsiccia di spada.Ottimi anche i primi,in particolare il ragù di ricciola.Al dessert, ci siamo sciolti:un'eccellente rivisitazione del cannolo con ricotta fresca e salsa di fichi.Abbiamo pagato volentieri il prezzo considerandolo giusto e proporzionato a qualità e quantità.Ampia la carta di vini, buono l'olio.Abbiamo notato anche che accanto ai tavoli c'è il porta champagne, segnale di una particolare attenzione all'aspetto enogastronomico.Tempi di attesa perfetti,simpatica la passione che ci mette il titolare nell'elencare il menù, che ti mette voglia di provare tutto.Se proprio dobbiamo cercare il pelo nell'uovo,l'ambiente poteva essere più illuminato.Ci torneremo sicuramente.

• Visitato a Giugno 2012
    • Punteggio 3 su 5
      Cibo
MARIO C, Proprietario alle il Locandiere, ha risposto a questa recensione., 11 giugno 2012
Purtroppo a pranzo la luce solare in contrasto con la luce artificiale crea un pò di penombra all'interno del ristorante, ma una volta entrati poi ci si abidua.
Siamo contenti che vi siete trovati bene e che "u sciauru" come dice Lei, non vi abbia ingannati.
Grazie per averci recensito.
Un saluto da tutto lo staff.
Pavia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Equilibrio tra semplicità e raffinatezza. Ottimo!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 7 giugno 2012

Sono stato al Locandiere il 31 maggio scorso, con mia moglie, i suoi nonni e mio figlio di 3 anni.
Almeno una volta all'anno sono di passaggio a Caltagirone ma ancora non avevo avuto occasione di provare una cena in questo ristorante.
L'accogliente professionalità dei ragazzi in sala rispecchia l'ambiente, semplice ma raffinato.
Abbiamo gustato con piacere gli antipasti (7 piccole portate di pesce, dal 'crudo' alla cottura in diverse maniere), tutti molto buoni e serviti con ottima scelta di sequenza.
Tra questi ho particolarmente apprezzato l'aringa su fetta d'arancia, che aveva un eccezionale equilibrio di sapori fra il salato dell'aringa, il dolce e l'aspro dell'arancia, dosati in maniera perfetta.
Molto particolare anche la salsiccia di pesce spada.
Come primi piatti abbiamo ordinato la classica pasta allo scoglio, per i nonni, apprezzata anche per la giusta proporzione del condimento.
Mia moglie ha preso la pasta con la ricciola. Un ottimo sughetto che condiva una pasta fatta in casa.
Io invece ho preso dei ravioloni di ricotta, conditi con aringa, tenerumma e pinoli ed una spolverata di pangrattato abbrustolito. Sottolineo anche in questo caso un buon equilibrio fra i sapori.
Come previsto, anche dagli stessi proprietari, il posto per un secondo piatto non c'è stato e siamo passati quindi al dolce.
Abbiamo gustato il cannolo scomposto che è molto particolare, non solo per la 'scomposizione' appunto, ma per il gusto quasi salato della ricotta (una crema in verità) contrapposto alla composta di fichi che l'accompagna. Veramente molto particolare.
Non sono esperto di vini, ma ho notato una grande varietà di scelta. Il semplice bianco della casa, che abbiamo ordinato, mi è sembrato comunque di qualità.
Infine segnalo la cortese disponibilità nel servire al piccolo una normale pasta al pomodoro.
Senza dubbio tornerò a farvi visita.

Visitato a Maggio 2012
MARIO C, Proprietario alle il Locandiere, ha risposto a questa recensione., 8 giugno 2012
Piccoli oggi, grandi domani.
Consideriamo i bambini futuri clienti, perciò anche loro vanno trattati con rispetto!
Grazie per averci descritto così dettagliatamente.
Speriamo di rivederci ancora.
A presto!
Lainate, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“...e dopo una dura giornata di lavoro...non c'è di meglio che una squisita cena”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 giugno 2012

La mia non è una "recensione" vera e propria è più che altro un semplice invito a chi abbia l'occasione di leggere queste due righe di non perdere l'occasione di assaporare la cucina sorseggiando dei meravigliosi vini proposti.
Io l'ho scoperto quasi per caso una sera di tanti anni fa, non sono di certo sono un cliente "assiduo" visto che non sono "locale". Purtroppo in questo ultimo perdiodo ho meno occasioni di passare a Caltagirone ma state certi che ogni qual volta che mi trovo da quelle parti non posso e non voglio perdere una squisita serata a "casa di amici".
Vi ringrazio di tutto e spero di aver presto l'occasione di "rivederci".
Giuseppe

• Visitato a Maggio 2012
      Cibo
MARIO C, Proprietario alle il Locandiere, ha risposto a questa recensione., 6 giugno 2012
Grazie di cuore per la tua recensione.
Per noi è una bella soddisfazione sapere che ti senti a proprio agio quando decidi di cenare da noi.
A presto e saluti da tutto lo staff.

Gli utenti che hanno visto il Locandiere hanno visto anche

Caltagirone, Provincia di Catania

Conosci il Locandiere? Condividi la tua esperienza!