“Molti miglioramenti in atto!”
Recensione di Necropoli di Cerveteri

Necropoli di Cerveteri
Al n.1 in classifica su 15 Cose da fare a Cerveteri
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Descrizione del proprietario: Necropoli di Cerveteri Centro propulsore della civiltà etrusca, dichiarata nel 2004 Bene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Necropoli, che si snoda per più di due chilometri, è sicuramente la più imponente di tutta l’Etruria e una delle più monumentali dell’intero mondo mediterraneo. Le tombe monumentali, entro tumulo, sono scavate e in parte costruite nel tufo. Si tratta di monumenti che testimoniano il desiderio delle famiglie aristocratiche di mostrare la loro ricchezza e di perpetuare nell’aldilà un livello di vita di altissima qualità. In tal modo possono spiegarsi gli accumuli di beni di lusso quali vasellame in metallo prezioso, oreficerie, vasi figurati, bronzi, oggetti provenienti dalle zone del Vicino Oriente e dalla Grecia, oltre ad armi, cinturoni, rasoi, fibule, gioielli. Suggestivi gli interni, che imitano le case dei vivi a più ambienti con porte e finestre sagomate, colonne e pilastri, soffitti a travicelli e a cassettoni, mobili, letti funebri, talora suppellettili. Interessanti, inoltre, le tombe cosiddette “a dado”, che si allineano su vie sepolcrali a maglia regolare e ci restituiscono l’immagine di un contemporaneo quartiere urbano.
Informazioni utili: Attività per bambini piccoli, Parcheggio carrozzine, Toilette, Ristorazione, Attività per ragazzi, Accesso disabili
roma
29 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 133 voti utili
“Molti miglioramenti in atto!”
Recensito il 19 aprile 2012

La visita alla necropoli è molto interessante soprattutto per le installazioni audio all'interno delle tombe che ne spiegano i particolari, peccato si debba essere legati ad una stagista o guida che accende l'audio con un telecomando,sarebbe meglio se partisse automaticamente con un rilevatore di presenza.Molte tombe erano inaccessibili, con rovi davanti o allagate, c'è ancora molto da fare per rendere un'eccellenza tutto il complesso, ma senza dubbio si è sulla buona strada! Bello il filmato 3D nella sala Mengarelli, molto istruttivo.

Visitato a Aprile 2012
Museo C, Responsabile reception alle Necropoli di Cerveteri, ha risposto a questa recensione., 2 maggio 2017
Buogiorno

ci teniamo a ringraziarvi della visita e della recensione, vi invitiamo nuovamente a Cerveteri.

Grazie a presto.

roma, lazio
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 41 voti utili
“esperienza magica: rivivere i riti funebri con gli etruschi!”
Recensito il 12 aprile 2012

Imperdibile la visita guidata alla Necropoli della Banditaccia: recentemente hanno realizzato delle installazioni audio/video all'interno delle tombe maggiori grazie alla quali è possibile davvero rivivere i riti etruschi e, con la voce di piero angela che ci accompagna, conoscere i particolari della vita etrusca in modo davvero suggestivo!
Il posto è bellissimo e c'è anche la possibilità di fare un pic nic nell'area attrezzata, quindi ci si può passare piacevolmente tutta una giornata, anche con i bambini. Il percorso non è stancante e comincia con un video 3D molto suggestivo che spiega benissimo come nasce la necropoli e quali erano le usanze degli etruschi. La visita è davvero un'esperienza magica per grandi e per piccoli. Da non perdere!

Visitato a Marzo 2012

Civitavecchia
43 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 79 voti utili
“Dopo una visita alla necropoli una passeggiata per il borgo”
Recensito il 18 novembre 2011

Classica domenica fuori porta in famiglia visita alla necropoli okkio agli orari e dopo pranzo in centro con successiva passeggiata per il borgo storico molto caratteristico. Ovviamente con l'auto non si arriva davanti ai ristorantini. C'è anche un museo da poter visitare ma ci ha deluso in quanto a nostro avviso il costo del biglietto è elevato perchè come spesso accade in Italia ci sono aree chiuse e pezzi non esposti. PECCATO !!

Visitato a Ottobre 2011
Salve,

ci teniamo a ringraziarvi della visita e ci teniamo a precisare che all'interno del museo potrà trovare oltre al filmato introduttivo di Piero Angela, anche 4 teche multimedial touch screen e il meraviglioso e unico Vaso di Eufronio e Kylix.

Vi invitiamo con questo a tornare a Cerveteri.

MILANO
61 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 59 voti utili
“interessante ed unico”
Recensito il 6 novembre 2011

Ho raggiunto cerveteri da Roma in giornata tramite mezzi pubblici. gli orari li ho trovati su internet: metro linea A fino a fermata Cordelia, poi bus Cotral fino a Cerveteri città (1 ora circa), poi bus linea Rossi (ho comprato i biglietti a Cerveteri città) fino alla necropoli.

Molto interessante sia la Necropoli, che il museo di quanto ritrovato all'interno della Necropoli. Questo museo si trova in Cerveteri città

Visitato a Ottobre 2011

67 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 96 voti utili
“Cerveteri, sito splendido tenuto malissimo”
Recensito il 12 luglio 2011

La visita a Cerveteri è paradigmatica dello stato nel quale è tenuto buona parte del patrimonio artistico italiano. Il sito è chiaramente molto interessante e girare per il centro è un'esperienza davvero suggestiva. Purtroppo lo stato di conservazione è pessimo e sarebbe ora che si facessero dei lavori per dare al sito la dignità che merita. Per cui, andateci pure in quanto ne vale la pena, ma cercate di non prestare molto attenzione allo stato dei luoghi.

Visitato a Giugno 2011

Grazie a presto .

Gli utenti che hanno visto Necropoli di Cerveteri hanno visto anche

Cerveteri, Provincia di Roma
Ostia Antica, Provincia di Roma

Canale Monterano, Provincia di Roma

Conosci Necropoli di Cerveteri? Condividi la tua esperienza!