“Dopo una visita alla necropoli una passeggiata per il borgo”
Recensione di Necropoli di Cerveteri

Necropoli di Cerveteri
Al n.1 in classifica su 15 Cose da fare a Cerveteri
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Descrizione del proprietario: Necropoli di Cerveteri Centro propulsore della civiltà etrusca, dichiarata nel 2004 Bene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Necropoli, che si snoda per più di due chilometri, è sicuramente la più imponente di tutta l’Etruria e una delle più monumentali dell’intero mondo mediterraneo. Le tombe monumentali, entro tumulo, sono scavate e in parte costruite nel tufo. Si tratta di monumenti che testimoniano il desiderio delle famiglie aristocratiche di mostrare la loro ricchezza e di perpetuare nell’aldilà un livello di vita di altissima qualità. In tal modo possono spiegarsi gli accumuli di beni di lusso quali vasellame in metallo prezioso, oreficerie, vasi figurati, bronzi, oggetti provenienti dalle zone del Vicino Oriente e dalla Grecia, oltre ad armi, cinturoni, rasoi, fibule, gioielli. Suggestivi gli interni, che imitano le case dei vivi a più ambienti con porte e finestre sagomate, colonne e pilastri, soffitti a travicelli e a cassettoni, mobili, letti funebri, talora suppellettili. Interessanti, inoltre, le tombe cosiddette “a dado”, che si allineano su vie sepolcrali a maglia regolare e ci restituiscono l’immagine di un contemporaneo quartiere urbano.
Informazioni utili: Parcheggio carrozzine, Toilette, Attività per bambini piccoli, Accesso disabili, Ristorazione, Attività per ragazzi
Civitavecchia
43 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 79 voti utili
“Dopo una visita alla necropoli una passeggiata per il borgo”
Recensito il 18 novembre 2011

Classica domenica fuori porta in famiglia visita alla necropoli okkio agli orari e dopo pranzo in centro con successiva passeggiata per il borgo storico molto caratteristico. Ovviamente con l'auto non si arriva davanti ai ristorantini. C'è anche un museo da poter visitare ma ci ha deluso in quanto a nostro avviso il costo del biglietto è elevato perchè come spesso accade in Italia ci sono aree chiuse e pezzi non esposti. PECCATO !!

Visitato a Ottobre 2011
Museo C, Responsabile reception alle Necropoli di Cerveteri, ha risposto a questa recensione., 2 maggio 2017
Salve,

ci teniamo a ringraziarvi della visita e ci teniamo a precisare che all'interno del museo potrà trovare oltre al filmato introduttivo di Piero Angela, anche 4 teche multimedial touch screen e il meraviglioso e unico Vaso di Eufronio e Kylix.

Vi invitiamo con questo a tornare a Cerveteri.

MILANO
61 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 59 voti utili
“interessante ed unico”
Recensito il 6 novembre 2011

Ho raggiunto cerveteri da Roma in giornata tramite mezzi pubblici. gli orari li ho trovati su internet: metro linea A fino a fermata Cordelia, poi bus Cotral fino a Cerveteri città (1 ora circa), poi bus linea Rossi (ho comprato i biglietti a Cerveteri città) fino alla necropoli.

Molto interessante sia la Necropoli, che il museo di quanto ritrovato all'interno della Necropoli. Questo museo si trova in Cerveteri città

Visitato a Ottobre 2011

67 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 98 voti utili
“Cerveteri, sito splendido tenuto malissimo”
Recensito il 12 luglio 2011

La visita a Cerveteri è paradigmatica dello stato nel quale è tenuto buona parte del patrimonio artistico italiano. Il sito è chiaramente molto interessante e girare per il centro è un'esperienza davvero suggestiva. Purtroppo lo stato di conservazione è pessimo e sarebbe ora che si facessero dei lavori per dare al sito la dignità che merita. Per cui, andateci pure in quanto ne vale la pena, ma cercate di non prestare molto attenzione allo stato dei luoghi.

Visitato a Giugno 2011

Roma
25 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 74 voti utili
“Cerveteri, la più grande necropoli etrusca”
Recensito il 4 marzo 2011

La necropoli etrusca della Banditaccia, a Cerveteri, è una delle più grandi dell'antichità.
Adagiata su un'altura dei Monti della Solfa, la necropoli è una vera città, con strade, canali per l'acqua piovana, oltre, ovviamente, alle tombe, vere e proprie abitazioni per l'aldilà. Interamente scavate nel tufo, le tombe sono sormontate da cumuli in terra e immerse nella vegetazione, che le custodisce per l'eternità

Visitato a Gennaio 2011

Orvieto, Italia
13 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 83 voti utili
“Necropoli della Banditaccia, Tomba dei Rilievi, una grande emozione”
Recensito il 18 gennaio 2011

Finalmente domenica scorsa sono riuscito a visitare la necropoli della Banditaccia a Cerveteri.
La visita mi ha entusiasmato.
La necropoli è bellissima; in particolare, ho apprezzato la Tomba dei Rilievi e quella dei Capitelli, veramente particolari e tra le più suggestive che ho avuto modo di vedere visitando i siti archeologici etruschi.
Peccato che, come molte volte in Italia, solo un settore sia "musealizzato", con percorso chiaro, indicazioni e brevi ma esaustive descrizioni delle singole tombe.
Inoltre, l'area è fruibile anche con i passeggini e c'é un punto ristoro molto comodo per chi, come noi, viaggia sempre con prole al seguito.
Da quello che ho potuto capire (non so quanto il personale ne fosse davvero informato) gli altri settori della necropoli, tra cui quello in cui si trovano la Tomba degli Scudi e delle Sedie e quella delle Onde Dipinte, non sono attualmente visitabili o lo sono solo a determinate condizioni.
La valutazione non può che essere eccellente, ma sarebbe bello che il percorso si estendesse anche alle altre aree della necropoli.
Apprezzo invece il fatto che la Tomba dei Rilievi sia stata resa visibile solo attraverso un vetro, anche se probabilmente sarebbe necessario un vetro di tipo diverso non riflettente e magari una copertura che impedisca alla luce di "annientare" la visione dell'interno.

Visitato a Gennaio 2011

Grazie a presto .

Gli utenti che hanno visto Necropoli di Cerveteri hanno visto anche

Cerveteri, Provincia di Roma
Ostia Antica, Provincia di Roma

Tarquinia, Provincia di Viterbo

Conosci Necropoli di Cerveteri? Condividi la tua esperienza!