Aperto oggi: 09:00 - 17:00

Altre info
a partire da 1.675,00 USD
Altre info
Recensito il 31 maggio 2018

Per chi non è alpinista, questo è il modopiù facile di avvicinarsi al Mt. Everest, si arriva in pullmino.
Ho avuto la fortuna di godere la cima libera da nubi per circa un'ora: più alto non si può, è il paradiso in terra.

Recensito il 5 febbraio 2018

Indecisi fino all'ultimo se soggiornare al Base Camp o alla vicina guest house di Rongbuk, abbiamo infine optato per il Base Camp a motivo della maggiore vicinanza alla montagna (di poco in verità) e all'atmosfera più autentica che vi si respirava.
Credo di non aver mai patito così tanto freddo in vita mia, nonostante le numerose coperte a disposizione. Una volta spenta la stufa alimentata a letame essiccato di yak non c'era nulla che potesse scaldarci. Però... però... la vista dell'Everest (Qomolangma in tibetano) ripaga di qualsiasi disagio. Siamo stati fortunati nel vederlo in assenza di nuvole sia al tramonto che all'alba. Uno spettacolo meraviglioso. Sento ancora nelle orecchie il rumore del ruscello che scende proprio accanto al campo tendato. Una esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Recensito il 18 dicembre 2017

Il campo base dell'Everest è il luogo dei sogni...quello che più mi ha avvicinato al Cielo.
Mai e poi mai vorrò cimentarmi nell'ultimo tratto che porta alla vetta: lo lascio fare ai professionisti. La bellezza selvaggia e i colori immensi di questo posto sono già sufficienti a regalarmi un'emozione che difficilmente proverò per il resto della mia vita.

Recensito il 14 giugno 2017 da dispositivo mobile

Bisogna aver fortuna, e noi, per fortuna, questa fortuna l'abbiamo avuta. La nebbia si apre, come un sipario, il palcoscenico mostra il bestione e una sensazione di immensità pervade. È tutto nel cuore e nella testa e, improvvisamente, contemporaneamente questo tutto è di fronte a noi. Siamo nei pressi del tetto del mondo, siamo così piccoli, siamo così impotenti.

Recensito il 25 settembre 2016

La tappa ultima del nostro viaggio in Tibet era proprio la North Face della maestosa vetta Himalayan dell'Everest, la montagna emersa più alta del mondo. Ubicata nell'uomo imo parco naturale, ci si avvicina a questo gigante superando diversi passi ad oltre 5000 metri, e dall'ultimo dei quali con il tempo buono si può già avere un assaggio di questo maestoso monte e di ben altri cinque picchi oltre gli 8000 (dei sette presenti in Tibet).
La strada è da qualche mese eccellente, alla vecchia strada sterrata si è sostituita una strada asfaltata in ottime condizioni, con sistemi drenanti, che partendo dal checkpoint della Polizia cinese immediatamente dopo il bivio che si diparte dalla Friendship Highway (la mitica stradale collega Lhasa con Kathmandu) giunge sino al monastero di Rongbuk.
Se sarete fortunati a qualche tornante dal Monastero e dal Campo Base, superati i 5000 si scoprirà ai vostri occhi la maestà innevata della vetta, la vostra emozione sarà incontenibile!
Al monastero di Rongbuk altra tappa per i permessi di accesso e poi la scelta tra l'ascesa al campo base con una passeggiata a piedi di un paio d'ore, quattro chilometri con un leggero dislivello di duecento metri o una tratta in pulmino zeppo di turisti cinesi che in cinque minuti vi porta al lookout. Ovviamente se siete in buone condizioni e n on soffrite l'altitudine non c'è partita!
Per il resto la contemplazione è tutto quello che c'e' da fare finché una nuvola dispettosa non vi toglierà lo spettacolo, ma una mezz'ora di contemplazione vi ripagherà di ogni fatica per arrivare qui e di ogni disagio per la nottata che sarete costretti a passar qui in condizioni di fortuna. Se poi avete l'accortezza di programmare con la luna piena si aggiungerà lo spettacolo, davvero incredibile, della visione notturna del gigante argentato, un sogno!

Recensito il 23 settembre 2016 da dispositivo mobile

Dal campo base tibetano tendato (dove si dorme) al vero campo base dell'Everest ci vuole un'oretta di trekking, consiglio di andare al tramonto quando la montagna si tinge di rosa... meraviglia!

Recensito il 5 settembre 2015

In tarda mattinata abbiamo raggiunto il Campo Base, a 5200 metri, dove comincia il ghiacciaio dell’Everest. Il campo base dista circa 8 km dal monastero di Rongbuk. Deludente, la zona ricorda un immondezzaio d’alta quota. Sarà forse perché la giornata era molto brutta e non abbiamo visto nessuna veduta del monte Everest, ma la visita è stata molto insoddisfacente.

Recensito il 28 giugno 2015

Il Campo base del monte Everest- dalla parte cinese/ tibetana- è il sogno non solo di ogni alpinista, ma anche di ogni trekker degno di questo nome. Ci siamo stati in novembre, con un freddo intenso, reduci da un giro per i monasteri tibetani. La nostra jeep si è inerpicata per ore ( l'ultima parte , fino a 5.400 metri circa mi pare, l'abbiamo percorsa in macchina: era impossibile a piedi, senza un allenamento specifico).
Che dire dell'emozione?
Trovarsi di fronte lo spettacolo maestoso dell'Everest ha lasciato tutti senza respiro.

Ci muovevamo per il campo base, in quel momento vuoto da tende e da alpinisti in partenza, camminando piano, per conservare il (poco) fiato e respirando l'aria degli 8.000, con un groviglio di emozioni, difficili da raccontare! Tutte le difficoltà, il mal di montagna di alcuni, il freddo, la stanchezza...tutto è passato, in quel poco tempo della nostra sosta al campo base! Eravamo solo noi e sua Maestà.

Recensito il 8 settembre 2014

Un'esperienza ed un'emozione troppo grandi per non essere vissute intensamente anche se con un po' di sofferenza durante la notte per il freddo che entrava nella tenda e per la difficolta' respiratoria a causa dell'altitudine. Arrivare al campo base nel pomeriggio e vedere sua maesta' l'Everest illuminato dal sole e' una sensazione che non si puo' descrivere: ha significato per me coronare il sogno che avevo da bambina e coltivato negli anni nella speranza un giorno di vederlo realizzato. Poi il tramonto che lo dipinge di arancio ed infine l'alba compensano tutti i disagi provati per raggiungere il campo base. Le condizioni meteo sono state ideali per rendere il ricordo indelebile nella testa e nel cuore.

Recensito il 16 agosto 2014

Un'esperienza unica, irripetibile, da vivere almeno una volta nella vita: osservare la montagna più alta del mondo (8848m) dal Campo Base a 5220m.

Si arriva dopo oltre 4h di strada sterrata ("bombing road") e se si è fortunati si può vedere la cima dell'Everest. Qualche nuvola di passaggio rende il paesaggio ancora più ricco di fascino!