“Interessante”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 20 aprile 2018 da dispositivo mobile

Tempo della visita 10 minuti.
Poco valorizzato ed in semi-abbandono.
Peccato perché le tombe scavate accompagnate da tabelloni esplicativi
aggiungerebbero un maggior interesse

Data dell'esperienza: aprile 2018

Recensito 16 aprile 2018

Ci trovavamo in Toscana per una delle nostre incursioni nella storia ed abbiamo visto i cartelli che indicavano la necropoli. Ci siamo subito diretti sul luogo e non siamo stati delusi.

Data dell'esperienza: aprile 2018
Recensito 30 ottobre 2017

3 tombe etrusche. La più grande di circa 20 metri. L'accesso è libero. Opportuna una torcia. Vale la pena fermarsi

Data dell'esperienza: ottobre 2017
Recensito 20 agosto 2017 da dispositivo mobile

Siamo passati per caso da qs parti essendo in zona in vacanza e ci siamo fermati. Purtroppo abbiamo notato uno stato di completo abbandono e qs è veramente un peccato! Le tombe sono molto interessanti ed affascinanti da vedere anche con bimbi e/o ragazzi vista la facilità nell'accedervi. Una molto grande presenta dei loculi più piccoli ai lati.
Speriamo che il Comune prenda più a cuore qs Necropoli.

Data dell'esperienza: agosto 2017
Vedi altre recensioni
Recensito 26 luglio 2017

E' situata lungo la strada statale per il paese di Rosia, in una zona che un tempo sicuramente degradava verso il lago (o palude) che occupava la piana di Ampugnano (questo particolare si può vedere peraltro nel salone delle carte geografiche presso i Musei Vaticani.
Da vedere, ma mi viene da chiedere: se una struttura del genere fosse stata - ad esempio - in Francia, dove riescono a valorizzare cose di gran lunga meno significative, come sarebbe stato il solito sito archeologico ? A tal proposito, vorrei evidenziare che a pochi chilometri di distanza (al bivio dell'eremo di San Leonardo al Lago) c'è una tomba etrusca, scoperta negli anni ottanta (??) del secolo scorso, ma da allora chiusa e nascosta del tutto ai possibili visitatori; non poteva far parte - ad esempio - di un circuito etrusco della zona che ne comprendesse magari anche altre.....???

Data dell'esperienza: giugno 2017

Gli utenti che hanno visto Necropoli Etrusca Di Malignano hanno visto anche

Sovicille, Provincia di Siena
Sovicille, Provincia di Siena

Conosci Necropoli Etrusca Di Malignano? Condividi la tua esperienza!