Recensito il 26 aprile 2013 da dispositivo mobile

... e qui la differenza le persone la fanno, eccome! Già da quando si valida il cancello del Colombaio di Toiano, si capisce che chi gestisce questo luogo ha a cuore i particolari ed il gusto del bello. Basta poi scambiare due parole con Paolo e Giuseppina per cogliere la loro sensibilità per capire la loro visione del mondo e per farsi permeare dalla cultura e dal rispetto per la storia del territorio in cui vivono. Anche visitando i dintorni (Siena, Pienza, Montalcino, M.te Uliveto) si comprende quanto questo territorio abbia conservato i valori che li hanno contraddistinti nei secoli passati. Più che una breve vacanza è stata un'esperienza di vita che ci ha insegnato a capire meglio o luoghi visitati e che ci ha fatto bene all'anima (oltre che alla pancia).

• Ha soggiornato a: aprile 2013
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 29 aprile 2013

Ancora una volta una bella sorpresa.
Leggendo le recensioni è importante evidenziare che chi sceglie il nostro Casale ha le idee ben chiare sui valori importanti che distinguono il soggiorno.
Piccoli confort, tranquillità, contatto armonico con la natura, buon gusto ma, soprattutto, il fascino della cultura.
Non smetteremo mai di sottolinearlo, è la cultura che mantiene l'uomo sulla strada dell'evoluzione ed io, Paolo, insegnante di economia, ho lucido il concetto che la buona economia, quella semplice e pratica di tutte le famiglie, piuttosto di quella teorica che si insegna e si apprende nelle aule di una scuola, magari la più prestigiosa, ci viene a far visita o meno in base a quanto ci impregnamo, costantemente, del fascino della cultura.
E così, ancora una volta, è stato bellissimo confrontarci con i nostri nuovi ospiti sugli aspetti culturali generali e particolari di cui al richiamo fortissimo di questo territorio così ricco di "cose" straordinarie di cui molte non capiamo fino in fondo di come sia stato possibile che i nostri antenati abbiano potuto e saputo concepire e realizzare.
E così Paolo e Giuseppina sono i semplici custodi di questo piccolo e magico Casale che, abbiamo notato, è quello più fotografato dai nostri ospiti rispetto alle altre strutture turistico-ricettive se pur anch'esse bellissime e di elevata qualità.
La nostra struttura non ha ne piscina ne altri confort che contraddistinguono quasi tutte le altre strutture eppure è la più fotografata.
Ogni fotografia è un inchino, un omaggio a uomini che con immense idee e lavoro permettono a noi che ammiriamo questi capolavori di ricordarci chi eravamo e chi dovremo tornare ad essere per riavviarci sulla strada della evoluzione, anche quella economica.
E così una foto del Duomo di Siena, della Piazza del Campo o del Casale Il Colombaio di Toiano ci riempiono di immensa cultura.
Solo dopo aver saputo apprezzare tanta meraviglia possiamo sederci ad una tavola toscana e gustarci una buona bistecca ed un buon Chianti.
Questo hanno saputo fare i nostri nuovi ospiti e di questo siamo felici.
Bravi ragazzi è questo il vero gusto della vira, Paolo e Giuseppina.

Recensito il 16 aprile 2013

posto bellissimo immerso nella natura, arredato con molto gusto e pulitissimo,i proprietari Paolo e Giuseppina sono due persone stupende abbiamo avuto la sensazione di stare con dei parenti ci ritorneremo molto volentieri

• Ha soggiornato a: aprile 2013 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 23 aprile 2013

Molti internauti visitano il nostro sito e leggendo le testimonianze dei nostri ospiti su Tripadvisor trovano conferma della nostra affidabilità.
Abbiamo acquisito tantissime prenotazioni grazie a questa consolidata fiducia e ci prepariamo ad accogliere persone provenienti da tutto il mondo che ci chiedono la giusta ospitalità.
Desiderano, come voi, sentirsi come a casa.
Siamo felici delle belle parole che avete voluto rendere pubbliche.
Un saluto da Giuseppina e Paolo.

Recensito il 12 aprile 2013

In questo bellissimo casale immerso nelle colline senesi ci sono già stata due volte nel 2011 e 2012: L'anno scorso ho portato dei miei cugini australiani che sono rimasti molto soddisfatti dell'accoglienza avuta e dal posto molto ben tenuto e pulitissimo.Avevamo due camere attigue molto confortevoli e i proprietari Paolo e Giuseppina (corredati da Eleonora e Daniele) sono stati stupendi ospitali e pieni di informazioni. L'ultima sera prima di partire, abbiamo cenato tutti assime nel loro giardino con le specialità senesi. Questo resta un luogo dove ritornerò sicuramente se dovessi andare a visitare luoghi in quella zona. (Detto tra noi spero quest'estate) Un caro saluto anche a Claudio. Ciao ciao....

• Ha soggiornato a: luglio 2012 e ha viaggiato con la famiglia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 13 aprile 2013

Le recensioni sono messaggi di fiducia, piccole descrizioni che esaltano la comunicazione, il rispetto, il buon gusto, le belle sorprese, la cultura.
Sam è tornato in Italia dopo 50 anni che vive in Australia, ha ritrovato gli italiani che aveva lasciato, tanto cuore e sorrisi.
Grazie Onorina di aver portato proprio nella nostra casa tuo cugino Sam.
Bellissime persone a cui consegnamo idealmente le chiavi della nostra casa che ora sentite come vostra.
Un saluto, Paolo, Giuseppina, Claudio, Eleonora e Daniele.

Recensito il 27 marzo 2013

Uno spaccato di toscanità riportato ai giorni nostri, la grazia e la gentilezza dei signori Giuseppina e Paolo rende la vacanza al Colombaio speciale ed indimenticabile. Le camere accoglienti, calde d inverno e fresche d estate, pulite e molto curate nell arredamento. La colazione abbondante e servita in una vecchia stalla ristrutturata. Tutta la struttura e' stata ristrutturata rispettando la tradizione medievale.

• Ha soggiornato a: aprile 2012 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 1 aprile 2013

Da persona sensibile come sei nella tua recensione hai evidenziato prima le piccole qualità delle persone che hai incontrato e poi i piccoli confort e le sorprese che ti ha regalato questo Casale.
Brava Marta, sono le persone che contano, tutto il resto è molto ma molto relativo.

Noi ci comportiamo come te, è questo il nostro piccolo segreto.

Un caro saluto da Paolo e Giuseppina.

Recensito il 25 marzo 2013

Ho dormito una notte in questo ottimo b&b alle porte di Siena (10 minuti in macchina). Stuttura antica, completamente restaurata. Stanze spaziose, ben rifinite, ben arredate e davvero molto pulite. Colazione continentale abbondante e ottima. Il signor Paolo che è il titolare è una persona molto cordiale e simpatica, lo definirei un maestro dell'accoglienza. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo consiglio a tutti.

• Ha soggiornato a: settembre 2012
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 27 marzo 2013

La linea immaginaria che ognuno di noi attraversa, se lo desidera, per costruire, nei limiti delle proprie possibilità ed insieme agli altri, la strada della evoluzione è "la propensione marginale all'apprendimento e, quindi, all'insegnamento".
E' vero, Paolo è un maestro dell'accoglienza ma questo non è importante, è importante però il come lo è diventato.
Da giovane studente ho subito intuito che le persone che incontravo erano, quasi tutte, migliori di me.
Questa consapevolezza mi ha rafforzato la convinzione che più persone avrei conosciuto e più avrei imparato.
Questo non bastava, bisognava che queste persone appartenessero a culture ed etnie eterogenee provenienti dai luoghi più impensati nel mondo.
Piccoli e grandi viaggi nei luoghi conosciuti e sconosciuti, la dove gli uomini che incontri ti guardano con meraviglia oppure non ti guardano affatto, la dove ti offrono tutto quello che hanno oppure niente.
Ho imparato la gestualità, mi sono avvicinato ai suoni, ho cercato le sorgenti della luce.
Mi sono confrontato senza giudicare, ho chiesto permesso ed ho avuto pazienza, ho saputo accontentarmi.
Partivo con uno zaino, un diario una macchina fotografica, solo questo.
Ogni volta che tornavo a casa sentivo di non essermi mai sentito lontano da casa mia.
Questo perché le persone che incontravo mi consegnavano le chiavi della loro casa e non quella della camera o stanza, o fienile o capanna dove dormivo.
Non sapevo perché e tutte le volte trovavo la conferma che le persone erano migliori di me.
Dovevo però trovare il modo di viaggiare anche stando a casa mia, con mia moglie ed i miei figli.
Quando incontrai questo Casale trovai la soluzione.
Da qui sarebbero transitate persone provenienti da tutto il mondo, a queste avrei dovuto saper offrire quello che loro mi avevano sempre offerto, le chiavi della mia casa e non quelle di una camera.
Con semplicità ed essenzialità.
Ogni qualvolta un clic mi annuncia un arrivo so che imparerò ancora e mi preparo ad accogliere quella persona che non conosco come se fosse un buon amico che mi farà dono della sua conoscenza ed a cui, con umiltà, cercherò di ricambiare, rappresentando non me ma questa piccola Italia fatta di piccoli italiani grandi comunicatori.
Dopo tanti anni di esperienza e di studio comparativo la mia statistica conferma che sono due gli italiani che più nel mondo sono conosciuti, Cristoforo Colombo e Marco Polo.
Non ho avuto la fortuna di conoscerli ma mi rispecchio in loro, hanno messo in comunicazione il mondo.
Ti ringrazio della tua testimonianza e di avermi dato modo di spiegarti e di spiegare che dobbiamo sempre aver ben chiaro che prima di sentirsi, come dici tu, dei buoni Maestri
dobbiamo sentirci dei buoni Allievi alla costante ricerca di un nuovo insegnamento.
Grazie del tuo pensiero, Paolo.