Recensito 12 aprile 2013

In questo bellissimo casale immerso nelle colline senesi ci sono già stata due volte nel 2011 e 2012: L'anno scorso ho portato dei miei cugini australiani che sono rimasti molto soddisfatti dell'accoglienza avuta e dal posto molto ben tenuto e pulitissimo.Avevamo due camere attigue molto confortevoli e i proprietari Paolo e Giuseppina (corredati da Eleonora e Daniele) sono stati stupendi ospitali e pieni di informazioni. L'ultima sera prima di partire, abbiamo cenato tutti assime nel loro giardino con le specialità senesi. Questo resta un luogo dove ritornerò sicuramente se dovessi andare a visitare luoghi in quella zona. (Detto tra noi spero quest'estate) Un caro saluto anche a Claudio. Ciao ciao....

• Ha soggiornato a: luglio 2012 e ha viaggiato con la famiglia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 13 aprile 2013

Le recensioni sono messaggi di fiducia, piccole descrizioni che esaltano la comunicazione, il rispetto, il buon gusto, le belle sorprese, la cultura.
Sam è tornato in Italia dopo 50 anni che vive in Australia, ha ritrovato gli italiani che aveva lasciato, tanto cuore e sorrisi.
Grazie Onorina di aver portato proprio nella nostra casa tuo cugino Sam.
Bellissime persone a cui consegnamo idealmente le chiavi della nostra casa che ora sentite come vostra.
Un saluto, Paolo, Giuseppina, Claudio, Eleonora e Daniele.

Recensito 27 marzo 2013

Uno spaccato di toscanità riportato ai giorni nostri, la grazia e la gentilezza dei signori Giuseppina e Paolo rende la vacanza al Colombaio speciale ed indimenticabile. Le camere accoglienti, calde d inverno e fresche d estate, pulite e molto curate nell arredamento. La colazione abbondante e servita in una vecchia stalla ristrutturata. Tutta la struttura e' stata ristrutturata rispettando la tradizione medievale.

• Ha soggiornato a: aprile 2012 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 1 aprile 2013

Da persona sensibile come sei nella tua recensione hai evidenziato prima le piccole qualità delle persone che hai incontrato e poi i piccoli confort e le sorprese che ti ha regalato questo Casale.
Brava Marta, sono le persone che contano, tutto il resto è molto ma molto relativo.

Noi ci comportiamo come te, è questo il nostro piccolo segreto.

Un caro saluto da Paolo e Giuseppina.

Recensito 25 marzo 2013

Ho dormito una notte in questo ottimo b&b alle porte di Siena (10 minuti in macchina). Stuttura antica, completamente restaurata. Stanze spaziose, ben rifinite, ben arredate e davvero molto pulite. Colazione continentale abbondante e ottima. Il signor Paolo che è il titolare è una persona molto cordiale e simpatica, lo definirei un maestro dell'accoglienza. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo consiglio a tutti.

• Ha soggiornato a: settembre 2012
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 27 marzo 2013

La linea immaginaria che ognuno di noi attraversa, se lo desidera, per costruire, nei limiti delle proprie possibilità ed insieme agli altri, la strada della evoluzione è "la propensione marginale all'apprendimento e, quindi, all'insegnamento".
E' vero, Paolo è un maestro dell'accoglienza ma questo non è importante, è importante però il come lo è diventato.
Da giovane studente ho subito intuito che le persone che incontravo erano, quasi tutte, migliori di me.
Questa consapevolezza mi ha rafforzato la convinzione che più persone avrei conosciuto e più avrei imparato.
Questo non bastava, bisognava che queste persone appartenessero a culture ed etnie eterogenee provenienti dai luoghi più impensati nel mondo.
Piccoli e grandi viaggi nei luoghi conosciuti e sconosciuti, la dove gli uomini che incontri ti guardano con meraviglia oppure non ti guardano affatto, la dove ti offrono tutto quello che hanno oppure niente.
Ho imparato la gestualità, mi sono avvicinato ai suoni, ho cercato le sorgenti della luce.
Mi sono confrontato senza giudicare, ho chiesto permesso ed ho avuto pazienza, ho saputo accontentarmi.
Partivo con uno zaino, un diario una macchina fotografica, solo questo.
Ogni volta che tornavo a casa sentivo di non essermi mai sentito lontano da casa mia.
Questo perché le persone che incontravo mi consegnavano le chiavi della loro casa e non quella della camera o stanza, o fienile o capanna dove dormivo.
Non sapevo perché e tutte le volte trovavo la conferma che le persone erano migliori di me.
Dovevo però trovare il modo di viaggiare anche stando a casa mia, con mia moglie ed i miei figli.
Quando incontrai questo Casale trovai la soluzione.
Da qui sarebbero transitate persone provenienti da tutto il mondo, a queste avrei dovuto saper offrire quello che loro mi avevano sempre offerto, le chiavi della mia casa e non quelle di una camera.
Con semplicità ed essenzialità.
Ogni qualvolta un clic mi annuncia un arrivo so che imparerò ancora e mi preparo ad accogliere quella persona che non conosco come se fosse un buon amico che mi farà dono della sua conoscenza ed a cui, con umiltà, cercherò di ricambiare, rappresentando non me ma questa piccola Italia fatta di piccoli italiani grandi comunicatori.
Dopo tanti anni di esperienza e di studio comparativo la mia statistica conferma che sono due gli italiani che più nel mondo sono conosciuti, Cristoforo Colombo e Marco Polo.
Non ho avuto la fortuna di conoscerli ma mi rispecchio in loro, hanno messo in comunicazione il mondo.
Ti ringrazio della tua testimonianza e di avermi dato modo di spiegarti e di spiegare che dobbiamo sempre aver ben chiaro che prima di sentirsi, come dici tu, dei buoni Maestri
dobbiamo sentirci dei buoni Allievi alla costante ricerca di un nuovo insegnamento.
Grazie del tuo pensiero, Paolo.

Recensito 25 marzo 2013

Posto magnifico in piena campagna senese, struttura storica perfettamente curata e soprattutto ottima pulizia. Il valore aggiunto alla vacanza lo hanno dato I proprietari persone magnifiche sempre a disposizione, cordiali e professionali. Non è stata solo una vacanza ma un'esperienza estremamente positiva. P.S. Colazione super

• Ha soggiornato a: maggio 2012 e ha viaggiato in coppia

Quello che resta dopo un incontro, un soggiorno, un viaggio è il ricordo delle emozioni e delle esperienze vissute.

Essere ricordati dopo 10 mesi dal soggiorno al Casale è per noi bellissimo.

Ecco, è come ricevere una lettera di un amico che ti dice:
- guarda, vecchio brigante, che non ti ho dimenticato.

Grazie dei tuoi pensieri, programma una nuova vacanza, è iniziata la primavera, vi sono nuovi luoghi dove ammirare i colori, sentire i profumi, addormentarsi per risvegliarsi accanto alla persona del cuore.

Ciao, Paolo e Giuseppina.

Recensito 6 gennaio 2013

Abbiamo avuto la fortuna di trascorrere qui il nostro Capodanno ed è stato davvero tutto perfetto!!! La posizione è ottima per visitare Siena e gli altri centri vicini, la pulizia degli ambienti è impeccabile, la gentilezza e disponibilità dei proprietari è eccezionale!!! Ottima, abbondante e varia la colazione, soprattutto le famose frittatine di Giuseppina (piaciute così tanto ad Alessandro)!!! Preziosi sono stati i consigli di Paolo sia riguardo i posti da visitare sia in merito ai ristoranti in cui mangiare!!! Insomma tutto perfetto, ci torneremo in estate per provare il barbecue!!! Un caro saluto a Paolo e Giuseppina che ci hanno fatto sentire come a casa!!!
Daniela e Alessandro

• Ha soggiornato a: dicembre 2012 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 11 gennaio 2013

Abbiamo trascorso questa fine anno ed inizio 2013 circondati da giovani italiani che hanno, tutti, saputo apprezzare le poche cose che gli abbiamo offerto.
Sono solo piccoli valori di comportamento che sicuramente fanno parte del nostro essere e non apparire ma che a noi sembrano il minimo indispensabile in un concetto di ospitalità e di accoglienza.
Grazie Daniela ed Alessandro di questa testimonianza di valore che ci spinge a continuare in questo nostro intento di far conoscere Siena ed il suo territorio a chi, con fiducia, ci contatterà.
Paolo e Giuseppina.