Recensito 21 gennaio 2012

Come fare a esprimere in poche parole un'esperienza unica e indimenticabile? Siamo una famiglia argentina che ha deciso da lontano dove soggiornare a Siena, e possiamo dire che non abbiamo sbagliato. Innanzitutto, ci ha colpito la disponibilità ed accoglienza di due esseri umani, Paolo e Giuseppina, che si vede amano ciò che hanno deciso di fare, che fin dal primo contatto via mail ci hanno dato il meglio per garantire la nostra tranquilità, per farci sentire comodi e come a casa. Con suggerimenti strategici sui percorsi da fare, sui piatti tipici da assaggiare, attenti ai nostri bisogni come famiglia e sempre disponibili, soprattutto avendo in conto il fatto di essere stranieri, e di non conoscere del tutto certe particolarità dei costumi italiani. la nostra esperienza lì è stata unica perché la qualità umana fa la differenza, è un valore aggiunto che non si può sottovalutare affatto.
Poi, che dire del casale? Tutti i dettagli sono curatissimi, con semplicità e confort. La struttura bellissima, le camere molto ampie e pulitissime, la colazione...succulenta, generosa tanto quanto la terra e l'Italia tutta!!!! Il centro di Siena raggiungibile in pochi minuti, ma alla distanza sufficiente da permettere la tranquilità e il contatto con la natura che è sempre un balsamo, un conforto.
Grazie di cuore, Giuseppina e Paolo, ci siamo sentiti molto coccolati. La nostra stanza in Italia è stata stupenda grazie a voi! Ci sentiamo molto vicini, nonostante la distanza geografica!
Vi salutiamo dall'Argentina!
Marina e Carlos

• Ha soggiornato a: gennaio 2012 e ha viaggiato con la famiglia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 22 gennaio 2012

Questa recensione è una lettera d'amore all'Italia. Ci siamo semplicemente comportati come avrebbero fatto Marina e Carlor se fossimo andati noi in Argentina. Una famiglia solare, meravigliossa.
E' vero, l'ospite, quando sentiamo nel cuore il momento che arrivi, diventa un'emozione che ti prende ed ecco che pensi ai dettagli, quelli banali, scontati che immancabilmente devono esserci.
Poi, guardi l'orologio e non vedi l'ora che arrivi per salutarlo, sorridergli e strigenrgli la mano.
I giorni insieme volano e via in Argentina con un volo di 12 ore.
Avresti voluto trattenerni ed ecco....la magia. Una borsa di studio a Siena in febbraio.
Questo magico Casale, suggestivo e bellissimo, è solo un pretesto, una piccola capanna dove ritrovarsi emozionati, come da bambini, avendo accanto la persona del cuore.
L'Italia è una piccola capanna dove tutte le perone del mondo vorrebbero vivere, noi italiani non dimentichiamocelo mai ed apprezziamo questo meraviglioso Paese curandolo con amore ed aprendolo a chi bussando alla nostra cultura chiede, dolcemente, il permesso di entrare.
Grazie Marina e Carlos per la vostra recensione e per il 10 e lode che ci avete assegnato, sappiamo che avete apprezzato la nostra buona volontà ed i nostri sorrisi ma per noi è stato facile essere così, la vostra cordialità è andata oltre ogni nostrra aspettativa.
Quando vorrete tornare sarete sempre i benvenuti.

Recensito 11 gennaio 2012

Nonostante la breve permanenza di soli due giorni ci siamo sentiti subito a casa.Nella sua semplicita'l'ambiente e' molto accogliente e ben curato nei minimi dettagli ...paolo e giuseppina sono due persone di una disponibilita' unica con le quali istaurare una amichevole conversazione non resta difficile, soprattutto con paolo....anche se la vera leader ,piena d'idee, (vedi cucinina) resta sempre giuseppina...la tranquilita' qui e' assicurata malgrado il periodo invernale abbiamo apprezzato molto il paesaggio circostante che sara'sicuramente da rivedere nel periodo estivo con tutti i suoi colori! claudio&Lorella

• Ha soggiornato a: gennaio 2012 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 13 gennaio 2012

Avvertire la primavera in questi freddi giorni di inizio anno crediamo che sia il massimo, i primi uccellini che costruiscono il nido negli alberi del nostro giardino sono i cardellini, scelgono un punto alto nella chioma di un cipresso.
E' l'inizio di marzo, ad aprile tutta la nuova famiglia vola di ramo in ramo tra gli alberi di noci e peschi del giardino oramai pieno di margherite.
Sarà che il nostro Casale è scelto dalle persone semplici ed innamorate che hanno un progetto in testa e nel cuore ma questa sensazione del "nido" è comune e magica nello stesso tempo in quasi tutti i ragazzi giovani italiani e stranieri che vengono a trovarci.
Per noi questo non è motivo di orgoglio, che non proviamo mai nel nostro lavoro, ma semplicemente di ammirazione nel vedere che c'è chi crede fortemente nel valore della famiglia che è innato in ognuno di noi, che esplora nella persona del cuore per condividerlo, che concretizza in una promessa prima solo intima e poi pubblica.
Spesso tornano a trovarci persone a distanza anche di 5 anni, ed una volta due ragazzi tedeschi ci parteciparono che avevono concepito la loro bambina proprio nel nostro Casale ed al loro arrivo con la bimba di 3 anni ci regalarono una piccola pianta di ulivo che ora è nel nostro giardino.
Sentiamo che tornerete e trovarci, non sappiamo quando ed il quanti sarete, da noi sarete sempre i benvenuti e ritroverete quel nido che avete trovato al vostro arrivo.

Grazie della vostra testimonianza.

Recensito 8 gennaio 2012

Ho sempre voluto fare un'esperienza in un casale caratteristico e questo B&B è andato oltre ogni aspettaiva mia e quella dei miei amici. Arredato con gusto e stanze spaziose, ben pensate dai proprietari, attorniato da una tranquillità donata dalla natura circostante. Se questo scenario non bastasse per passare una piacevole vacanza l'amabile ospitalità di Paolo e Giuseppina completano quello che si può chiamare "un quadro" caratteristico toscano. Si sono sempre mostrati attenti ai nostri bisogni e pronti a dare puntuali informazioni su posti caratteristici della zona. Solo per la loro calorosa e familiare ospitalità vale la pena di ritornare in questo splendido Casale.
Sarah

• Ha soggiornato a: gennaio 2012 e ha viaggiato con gli amici

Sentire parlare di esperienza da una ragazza giovanissima che ha saputo scegliere e guidare il suo piccolo gruppo in questo magico territorio è significativo.
Con un piccolo bugget e solo una notte a disposizione, cinque giovanissimi si sono presentati al nostro Casale chiedendo accoglienza.
E quindi gli abbiamo apero la porta della nostra casa e gli abbiamo consegnato due chiavi.
Nella loro intimità si saranno coccolati per poi addormentarsi nel silenzio di questa piccola oasi di tranquillità.
Al mattino alcune foto a questo suggestivo Casale, la prima colazione e poi tanti sorrisi alla loro partenza.
A tre di loro abbiamo augurato di trovare qualcosa che ci avevano confidato di non avere ancora, un lavoro.
Eppure quei pochi euro che avevano a disposizione hanno deciso di investirli in una mini vacanza culturale a Siena, potevano spenderli in tutt'altro, invece questi euro gli lasceranno ricordi, emozioni, testimonianze.
In tutte le recensioni gli ospiti, di tutte le età, ci descrivono e ci descrivono come persone semplici ed accoglienti, a noi basta così, il resto che rende magica la vacanza da noi è questo territorio e questo Casale incastonato in questi antichi ed immutati luoghi di altissima cultura e natura incontaminata.
Grazia Sarah della tua testimonianza, siamo sicuri che, nella nostra semplicità, ci ricorderai.

Recensito 8 gennaio 2012

Ho soggiornato recentemente in questo casale. Devo dire che siamo rimasti soddisfatti della struttura, molto bella e ben ristrutturata, e dalla pulizia delle camere. Uniche note negative la temperatura all'interno delle camere e l'indisponibilità da parte dei proprietari di venire incontro alle richieste del cliente.

• Ha soggiornato a: dicembre 2011
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 10 gennaio 2012

Ringraziamo Edone 79 che si è considerato un cliente mentre noi, al pari di tutti gli altri, lo consideriamo una persona nostra ospite, per aver sottolineato la bellezza del ns. Casale e la pulizia riscontrata nella camera, fattore, quest'ultimo che noi riteniamo primario.
Lo ringraziamo maggiormente per il suo rifemento alla temperatura delle camere e alla indisponibilità, a suo dire, da parte nostra a non venire incontro alla sua richiesta, in quanto ci consente di spiegare, facendo rifermento a questo singolo caso, quale è stato il ns. comportamento e, soprattutto, cosa prevede la normativa sanitaria obbligatoria in materia di riscaldamento a cui noi, sempre, ci atteniamo scrupolosamente innanzitutto per garantire il max confort ai ns. ospiti e, secondariamente, per non incorrere in eventuali sanzioni.
Le civili abitazioni per avere l'abitabilità e per svolgere l' attività extralberghiera, come nel ns. caso di B.&B. devono garantire una temperatura di 20 gradi.
L'appartamento che ha ospitato Edone 79, inserito nel Casale, si compone di varie camere, la temperatura è regolata da un singolo termostato posto, secondo la normativa, nel vano di ingresso, impostato a 20 gradi e che garantisce omogeonamente tale temperatura.
Le camere erano tutte occupate e la temperatura all'interno di esse era di 20 gradi e per garantire i 22/23 gradi richiesti da Edone 79 nella sua camera (temperatura che ci ha riferito mantiene a casa sua) tale temperatura doveva essere gradita anche agli ospiti.
Sentiti alcuni ci hanno tassativamente richiesto di non alzare la temperatura del termostato e che, anzi, per la notte avremmo dovuto mantenere 19 e non 20 gradi.
Se Edone 79 fosse stato l'unico ns. ospite l'avremmo assecondato ma al diniego di alcuni i ns ospiti ciò non è stato possibile.
Abbiamo quindi mantenuto i 20 gradi costanti e garantiti sin dall'inizio del soggiorno in tutte le camere.

Bisogna aver ben chiaro che un B.&B. non è un albergo dove, forse, ma non ne siamo sicuri, in ogni camera è presente un termostato.

Siamo ben consapevoli che non abbiamo potuto accontentato Edone 79 alzando la temperatura oltre i 20 gradi, ma siamo fermamente convinti di esserci comportati giustamente e di aver rispettato, soprattutto, la legge.

Cogliamo quindi l'occasione per riaffermare che l'ospite al suo arrivo ha tutto il diritto di chiedere alcune deroghe a quanto previsto dalla normativa e quasi sempre ciò è concesso ma non può avanzare insistenze in tal senso, soprattutto quando verrebbero coinvolti, loro malgrado, altri ospiti.

Quanto al ns. comportamento particolare con Edone 79 avremmo comunque avuto piacere che nella sua recensione avesse fatto riferimento, alla prima colazione consumata oltre le ore 12, dopo l'orario previsto, grazie alla ns. attenzione e sensibilità.
Se fossimo state le persone parzialmente descritte pubblicamente come indisponibili, quella mattina trovando la saletta oramai chiusa non avrebbero avuto il piacere di assaporare la ns. squisita prima colazione.

Cogliamo l'occasione di ringraziare tutte le persone che ci hanno dato fiducia e che abbiamo ospitato nel 2011 e che, grazie alle loro testimonianze recensite su TRIPADVISOR, ci hanno permesso di classificarci al 1° posto per popolarità.
In tal senso riteniamo che altre strutture, anche vicine alla nostra, meritino questo riconoscimento e che quindi questo valore andrebbe idealmente condiviso con altri B.&B. condottI ottimamente da persone cortesi ed affidabilissime.

Siamo fermamente convinti che la qualità del ns. territorio, delle ns. strutture e delle persone che le gestiscono siano, oramai, valori consolidati che garantiscono piena affidabilità per tutti i futuri ospiti che già pensano alla primavera oramai prossima da trascorrere in un B.&B. nei dintorni di Siena.

Recensito 5 gennaio 2012

Un casale di pietra antica, attrezzato e curato nei minimi dettagli, colazione "infinita" con prodotti fatti in casa dalle sapienti mani di Giuseppina (frittatine e ciambellone su tutto) con contorno di chiacchiere sulla vita di Paolo. Consigli precisi e puntuali sui dintorni e un'atmosfera da favola. Ci siamo stati a dicembre ed era perfetto, chissà d'estate!
ps col navigatore ci si arriva perfettamente!

• Ha soggiornato a: dicembre 2011 e ha viaggiato in coppia

Grazie Sharon B. per aver sottolineato l' "atmosfera da favola" che regna in questo magico territorio in cui è incastonato questo Casale, un piccolo gioiello architettonico rimasto immutato nel tempo.
Io e Giuseppina ne siamo semplicemente i custodi e, con il nostro comportamento, discreto e rispettoso, cerchiamo di mantenere intatta questa dolce atmosfera, consapevoli che basta un semplice gesto per far svanire questa sensazione.

Quello che ci chiedono TUTTI i nostri ospiti è una promessa, che al loro ritorno in questo Casale, non importa se tra 6 mesi o 1 anno, trovino tutto esattamente come l' hanno lasciato.

Entrambi abbiamo, quindi, lo stesso desiderio.