“"Il nido"”

Classificato al n.3 di 14 B&B in Sovicille
roma
“"Il nido"”
Recensito il 11 gennaio 2012

Nonostante la breve permanenza di soli due giorni ci siamo sentiti subito a casa.Nella sua semplicita'l'ambiente e' molto accogliente e ben curato nei minimi dettagli ...paolo e giuseppina sono due persone di una disponibilita' unica con le quali istaurare una amichevole conversazione non resta difficile, soprattutto con paolo....anche se la vera leader ,piena d'idee, (vedi cucinina) resta sempre giuseppina...la tranquilita' qui e' assicurata malgrado il periodo invernale abbiamo apprezzato molto il paesaggio circostante che sara'sicuramente da rivedere nel periodo estivo con tutti i suoi colori! claudio&Lorella

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione., 13 gennaio 2012
Avvertire la primavera in questi freddi giorni di inizio anno crediamo che sia il massimo, i primi uccellini che costruiscono il nido negli alberi del nostro giardino sono i cardellini, scelgono un punto alto nella chioma di un cipresso.
E' l'inizio di marzo, ad aprile tutta la nuova famiglia vola di ramo in ramo tra gli alberi di noci e peschi del giardino oramai pieno di margherite.
Sarà che il nostro Casale è scelto dalle persone semplici ed innamorate che hanno un progetto in testa e nel cuore ma questa sensazione del "nido" è comune e magica nello stesso tempo in quasi tutti i ragazzi giovani italiani e stranieri che vengono a trovarci.
Per noi questo non è motivo di orgoglio, che non proviamo mai nel nostro lavoro, ma semplicemente di ammirazione nel vedere che c'è chi crede fortemente nel valore della famiglia che è innato in ognuno di noi, che esplora nella persona del cuore per condividerlo, che concretizza in una promessa prima solo intima e poi pubblica.
Spesso tornano a trovarci persone a distanza anche di 5 anni, ed una volta due ragazzi tedeschi ci parteciparono che avevono concepito la loro bambina proprio nel nostro Casale ed al loro arrivo con la bimba di 3 anni ci regalarono una piccola pianta di ulivo che ora è nel nostro giardino.
Sentiamo che tornerete e trovarci, non sappiamo quando ed il quanti sarete, da noi sarete sempre i benvenuti e ritroverete quel nido che avete trovato al vostro arrivo.

Grazie della vostra testimonianza.

senago
Recensito il 8 gennaio 2012

Ho sempre voluto fare un'esperienza in un casale caratteristico e questo B&B è andato oltre ogni aspettaiva mia e quella dei miei amici. Arredato con gusto e stanze spaziose, ben pensate dai proprietari, attorniato da una tranquillità donata dalla natura circostante. Se questo scenario non bastasse per passare una piacevole vacanza l'amabile ospitalità di Paolo e Giuseppina completano quello che si può chiamare "un quadro" caratteristico toscano. Si sono sempre mostrati attenti ai nostri bisogni e pronti a dare puntuali informazioni su posti caratteristici della zona. Solo per la loro calorosa e familiare ospitalità vale la pena di ritornare in questo splendido Casale.
Sarah

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato con gli amici
Sentire parlare di esperienza da una ragazza giovanissima che ha saputo scegliere e guidare il suo piccolo gruppo in questo magico territorio è significativo.
Con un piccolo bugget e solo una notte a disposizione, cinque giovanissimi si sono presentati al nostro Casale chiedendo accoglienza.
E quindi gli abbiamo apero la porta della nostra casa e gli abbiamo consegnato due chiavi.
Nella loro intimità si saranno coccolati per poi addormentarsi nel silenzio di questa piccola oasi di tranquillità.
Al mattino alcune foto a questo suggestivo Casale, la prima colazione e poi tanti sorrisi alla loro partenza.
A tre di loro abbiamo augurato di trovare qualcosa che ci avevano confidato di non avere ancora, un lavoro.
Eppure quei pochi euro che avevano a disposizione hanno deciso di investirli in una mini vacanza culturale a Siena, potevano spenderli in tutt'altro, invece questi euro gli lasceranno ricordi, emozioni, testimonianze.
In tutte le recensioni gli ospiti, di tutte le età, ci descrivono e ci descrivono come persone semplici ed accoglienti, a noi basta così, il resto che rende magica la vacanza da noi è questo territorio e questo Casale incastonato in questi antichi ed immutati luoghi di altissima cultura e natura incontaminata.
Grazia Sarah della tua testimonianza, siamo sicuri che, nella nostra semplicità, ci ricorderai.
Recensito il 8 gennaio 2012

Ho soggiornato recentemente in questo casale. Devo dire che siamo rimasti soddisfatti della struttura, molto bella e ben ristrutturata, e dalla pulizia delle camere. Uniche note negative la temperatura all'interno delle camere e l'indisponibilità da parte dei proprietari di venire incontro alle richieste del cliente.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione., 10 gennaio 2012
Ringraziamo Edone 79 che si è considerato un cliente mentre noi, al pari di tutti gli altri, lo consideriamo una persona nostra ospite, per aver sottolineato la bellezza del ns. Casale e la pulizia riscontrata nella camera, fattore, quest'ultimo che noi riteniamo primario.
Lo ringraziamo maggiormente per il suo rifemento alla temperatura delle camere e alla indisponibilità, a suo dire, da parte nostra a non venire incontro alla sua richiesta, in quanto ci consente di spiegare, facendo rifermento a questo singolo caso, quale è stato il ns. comportamento e, soprattutto, cosa prevede la normativa sanitaria obbligatoria in materia di riscaldamento a cui noi, sempre, ci atteniamo scrupolosamente innanzitutto per garantire il max confort ai ns. ospiti e, secondariamente, per non incorrere in eventuali sanzioni.
Le civili abitazioni per avere l'abitabilità e per svolgere l' attività extralberghiera, come nel ns. caso di B.&B. devono garantire una temperatura di 20 gradi.
L'appartamento che ha ospitato Edone 79, inserito nel Casale, si compone di varie camere, la temperatura è regolata da un singolo termostato posto, secondo la normativa, nel vano di ingresso, impostato a 20 gradi e che garantisce omogeonamente tale temperatura.
Le camere erano tutte occupate e la temperatura all'interno di esse era di 20 gradi e per garantire i 22/23 gradi richiesti da Edone 79 nella sua camera (temperatura che ci ha riferito mantiene a casa sua) tale temperatura doveva essere gradita anche agli ospiti.
Sentiti alcuni ci hanno tassativamente richiesto di non alzare la temperatura del termostato e che, anzi, per la notte avremmo dovuto mantenere 19 e non 20 gradi.
Se Edone 79 fosse stato l'unico ns. ospite l'avremmo assecondato ma al diniego di alcuni i ns ospiti ciò non è stato possibile.
Abbiamo quindi mantenuto i 20 gradi costanti e garantiti sin dall'inizio del soggiorno in tutte le camere.

Bisogna aver ben chiaro che un B.&B. non è un albergo dove, forse, ma non ne siamo sicuri, in ogni camera è presente un termostato.

Siamo ben consapevoli che non abbiamo potuto accontentato Edone 79 alzando la temperatura oltre i 20 gradi, ma siamo fermamente convinti di esserci comportati giustamente e di aver rispettato, soprattutto, la legge.

Cogliamo quindi l'occasione per riaffermare che l'ospite al suo arrivo ha tutto il diritto di chiedere alcune deroghe a quanto previsto dalla normativa e quasi sempre ciò è concesso ma non può avanzare insistenze in tal senso, soprattutto quando verrebbero coinvolti, loro malgrado, altri ospiti.

Quanto al ns. comportamento particolare con Edone 79 avremmo comunque avuto piacere che nella sua recensione avesse fatto riferimento, alla prima colazione consumata oltre le ore 12, dopo l'orario previsto, grazie alla ns. attenzione e sensibilità.
Se fossimo state le persone parzialmente descritte pubblicamente come indisponibili, quella mattina trovando la saletta oramai chiusa non avrebbero avuto il piacere di assaporare la ns. squisita prima colazione.

Cogliamo l'occasione di ringraziare tutte le persone che ci hanno dato fiducia e che abbiamo ospitato nel 2011 e che, grazie alle loro testimonianze recensite su TRIPADVISOR, ci hanno permesso di classificarci al 1° posto per popolarità.
In tal senso riteniamo che altre strutture, anche vicine alla nostra, meritino questo riconoscimento e che quindi questo valore andrebbe idealmente condiviso con altri B.&B. condottI ottimamente da persone cortesi ed affidabilissime.

Siamo fermamente convinti che la qualità del ns. territorio, delle ns. strutture e delle persone che le gestiscono siano, oramai, valori consolidati che garantiscono piena affidabilità per tutti i futuri ospiti che già pensano alla primavera oramai prossima da trascorrere in un B.&B. nei dintorni di Siena.
Bologna, Italia
Recensito il 5 gennaio 2012

Un casale di pietra antica, attrezzato e curato nei minimi dettagli, colazione "infinita" con prodotti fatti in casa dalle sapienti mani di Giuseppina (frittatine e ciambellone su tutto) con contorno di chiacchiere sulla vita di Paolo. Consigli precisi e puntuali sui dintorni e un'atmosfera da favola. Ci siamo stati a dicembre ed era perfetto, chissà d'estate!
ps col navigatore ci si arriva perfettamente!

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
Grazie Sharon B. per aver sottolineato l' "atmosfera da favola" che regna in questo magico territorio in cui è incastonato questo Casale, un piccolo gioiello architettonico rimasto immutato nel tempo.
Io e Giuseppina ne siamo semplicemente i custodi e, con il nostro comportamento, discreto e rispettoso, cerchiamo di mantenere intatta questa dolce atmosfera, consapevoli che basta un semplice gesto per far svanire questa sensazione.

Quello che ci chiedono TUTTI i nostri ospiti è una promessa, che al loro ritorno in questo Casale, non importa se tra 6 mesi o 1 anno, trovino tutto esattamente come l' hanno lasciato.

Entrambi abbiamo, quindi, lo stesso desiderio.
Bologna, Italia
Recensito il 12 dicembre 2011

Paolo e Giuseppina ci avevano già fatto un'ottima impressione appena arrivati, ma la conferma è arrivata in una situazione un po' particolare. Mio marito ha avuto un problema di salute ed abbiamo dovuto chiamare un'ambulanza: hanno accolto spontaneamente quella sera stessa (fino all'una di notte!) e in vari momenti del giorno successivo la nostra bimba di 4 anni mentre lo assistevo in ospedale. La migliore recensione quindi viene da lei (che alla fine ha fatto pensione completa, altro che b&b!), che anche se li conosceva poco si è sentita subito a suo agio coccolata da mille attenzioni. Li ringrazio ancora per la loro umanità, specificando che la bellezza del luogo, la cura del dettaglio e le torte della colazione non sono certo da meno.

Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con la famiglia
E' proprio vero, noi italiani diamo sempre il meglio quanto veniamo toccati nella sensibilità.
Avremmo desiderato che questa esperienza fosse rimasta privata in quanto troppo intima e coivolgente ma si vede che non doveva essere così, ed ecco che siamo stati recensiti su TRIPADVISOR.
Daria ha pensato che questo nostro gesto, un gesto di una famiglia ITALIANA appena conosciuta, fosse letto in tutto il mondo, ma i gesti del cuore non fanno parte dei fattori con cui si valutano le strutture turistiche, sono valori comuni che ritroviamo in ognuno di noi quando siamo chiamati a tutelare, proteggere, accudire con amore una bambina di 4 anni, non importa se è una figlia, una nipote o una bambina conosciuta da appena qualche ora.

E' sempre e comunque una questione di fiducia che, al di la di questo evento, tutti i nostri ospiti sentono di accordarci sin dal primo contatto.

A volte io e Giuseppina ci guardiamo negli occhi e ci domandiamo perchè questo accada, sappiamo benissimo che in questa attività non è così facile e scontato essere apprezzati come persone sia perchè, a volte, l'errore è dietro l'angolo, sia perchè ogni ospite ha delle giuste aspettative, soprattutto in termini di gentilezza e disponibilità ed a volte, per la nostra stanchezza, vorremmo fare di più ma non ci riusciamo fino in fondo.

Forse apprezzano le nostre buone intenzioni, oppure, più semplicemente, si accontentano di quello che riusciamo a trasmettergli con il nostro comportamento familiare e spontaneo dettato non dalla circostanza ma dal nostro modo di essere.

Grazie Daria di questa toccante testimonianza, la nostra casa è aperta a te ed a tutte le mamme che vorrano trascorrere qualche momento di riposo e di tranquillità in questo semplice Casale in compagnia dei propri bambini e della persona amata.
Milano, Lombardia, Italy
Recensito il 5 dicembre 2011

E magari 4..ho scoperto questo B& B quasi per caso e mi ci sono affezionato, tornando per la terza volta e portando due dei miei amici che ritengo speciali , perchè qui ci porterei solo quelli che penso possano apprezzarlo. I giudizi lasciano il tempo che trovano , sono soggettivi, sicuramente per qualcuno c'e' di meglio , per qualcuno di peggio , alla fine è come quelle ricette che per quanto semplici da fare seguendo la lista degli ingredienti ognuno le cucina a suo modo ed il piatto non viene mai uguale . Il Colombaio ci mette gli ingredienti , il piatto lo cucini tu, ma sicuramente l'ambiente tira fuori il meglio di te. Non puoi non tirare un sospiro quando arrivi ed un magone ti prende sempre alla partenza. Ho conosciuto Claudio e Arianna, Paolo e Giuseppina ed ogni volta è come se ti aprissero la porta di casa loro , non quella di una stanza.
Amici continuate a trattare i vostri ospiti come persone non come clienti , e non preoccupatevi la migliore recensione è quella che si portano dentro non quella che scrivono qui.
Quello che mancherebbe secondo me è uno spazio comune ( in estate sicuramente è più fattibile in giardino) dove poter continuare a chiacchierare e confrontarsi in un bel dopocena tra due cantuccini e un vin santo ed ovviamente poter godere della vostra compagnia anche in una bella cenetta . Lo so sono troppo Pugliese inside :)
A presto allora , Matteo e Alessandra

Consiglio sulle camere: Son tutte belle, tornate e provatele tutte ;)
  • Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con gli amici
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione., 11 gennaio 2012
Stringere un'amicizia in un semplice B.&B. è una magia, da uno scambio di cortesia e gentilezza, si passa ad una reciproca fiducia e quindi è difficile rispondere a questa recensione intrinseca di emozioni.
Non sappiamo dare una precisa spiegazione perchè molti nostri ospiti pensino ad un'amicizia e tornano a trovarci non appena è possibile.
E' vero che ci distinguiamo per il nostro comportamento consegnando "le chiavi della nostra casa e non quelle di una stanza", che siamo vicini, con discrezione, alle richieste dei nostri ospiti, ma questo non basta.
Spontaneamente è giusto considerare gli ospiti, come dici in questa recensione, come persone e non come clienti.
Solo così puoi iniziare il percorso per fondare un' eventuale amicizia.
Quanto a questo luogo, oasi di tranquillità, è vero, all'arrivo provi una sensazione di benessere e alla partenza non ti lascia indifferente e pensi già a quando potrai tornare.
Una volta, per caso, venne a trovarci una sensitiva, noi non lo sapevamo, ce lo disse alcuni giorni dopo e ci disse che il questo Casale avvertiva una forte energia positiva.
Sorridemmo e le riferimmo che questa sensazione di benessere era provata anche da noi e da tutti i nostri ospiti e che non vedevamo niente di strano in ciò.
Noi, ovviamente, cerchiamo di essere realisti e diamo delle spiegazioni tangibili a questa sensazione, la bellezza della struttura, la sua armonia, la cura dei dettagli ornamentali ed il contesto ambientale in cui il Casale è incastonato.
Eppure ci deve essere qualche altra cosa che ci sfugge e non sai capire e descrivere perchè, come ci riferiscono quasi tutti i ns. ospiti, c'è qualcosa in più che ti attrae e che, appena puoi, ti fa fare le valige e ti fa tornare qui per attingere energia e benessere.
Francamente questo vuol anche dire che la presenza mia e di Giuseppina è molto ma molto accessoria ed infatti facciamo di tutto per considerarci anche noi ospiti di questo Casale, di rispettarlo e di curarlo consapevoli che ne siamo proprietari solo pro-tempore per una legge degli uomini e, quindi, solo i custodi di un bene che le generazioni a venire dovranno mantenere intatto nel tempo perchè testimoni il valore dell'architettura e cultura italiana e toscana.

Grazie Matteo della tua recensione.
Recensito il 22 novembre 2011

ci siamo già ritornati 5 volte, la colazione non lascia dubbi alla partenza della giornata, e mentre ci si rimpinza di tutto un po', dai dolci ai salati, si chiacchiera amabilmente dei dintorni che la famiglia che gestisce il Colombaio conosce perfettamente tutti ti sanno consigliare dalla visita ai classici borghi medioevali famosi fino ai piccoli paesi dove si respira ancora l'aria della vera Toscana

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione., 23 novembre 2011
Succede anche a noi, abbiamo scoperto un piccolo angolo di paradiso nell'arcipelago della Maddalena e ci torniamo ogni anno.
Questo Casale, come questi luoghi, hanno qualcosa di magico, che non riesci a capire, il richiamo è fortissimo e quando hai bisogno di ritrovarti viene a farti visita nei tuoi pensieri ed ecco che inizia il viaggio in direzione Siena con la persona del cuore.
Noi siamo qui attentissimi a tutelare questo incanto con modi e gesti gentili e leggeri.
Qui ogni cosa è al suo giusto posto da sempre, basta avere ammirazione e rispetto per l'ordine delle cose e per le testimonianze della storia, senza cambiare niente, ed ecco che sensazioni ed emozioni arcaiche ti penetrano dentro generandoti benessere, l'intimità di una camera, la tranquilità dei luoghi, il riposo e la buona colazione sono solo accessori in questo contesto.
Siena e dintorni sono unici per questo, niente e nessuno è riuscito o ha voluto cambiare questo magico territorio potendolo solo ammirare.
E' la quinta volta che due ragazzi giovani, complici ed innamorati, tornano in questi luoghi ed è questa la più bella testimonianza che potevano rilasciarci.

Grazie ad entrambi.
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Sovicille
Aia Mattonata Relais
Tenuta la Santissima
Tenuta la Santissima
N. 1 di 2 a San Rocco a Pilli
Punteggio 5.0 su 5 253 recensioni

Conosci Casale Il Colombaio di Toiano? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Casale Il Colombaio di Toiano

Struttura: Casale Il Colombaio di Toiano
Indirizzo: Strada di Caldana 4, 53018, Sovicille, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Sovicille
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Cucinino Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite
Classificato al n.3 di 14 B&B in Sovicille
CASALE IL COLOMBAIO DI TOIANO (SIENA) Tel. Cellulare 328 8141942 Tel. Fisso 0577 314016 Il Colombaio di Toiano è un antico e bellissimo Casale nel centro della Toscana alle porte di Siena, un vero gioiello architettonico sulla VIA FRANCIGENA, in estate circondato dai girasoli. Ristrutturato in poche camere/suite in elegante stile "Country Toscano" offre confort naturali di alto livello. Bellezza, tranquillità e massima pulizia. L'ospitalità è semplice e personalizzata, curata da Giuseppina e Paolo nomi che troverete scritti in tutte le recensioni. Qui vi sentirete come nella vostra casa e scoprirete che in questo magico Casale sono solo le persone che contano, con i loro sorrisi, le loro storie ed il loro essere. Sono 30 anni che ospitiamo persone da tutto il mondo, con tutte abbiamo scambiato almeno qualche parola, le abbiamo ascoltate e rispettate, tutte. Perchè in tutte le recensioni sono scritti i nostri nomi? Perchè il nostro più grande dono naturale è avere ben chiaro il concetto del "rispetto" a prescindere e di diffonderlo con ogni nostro gesto. Le persone con la loro sensibilità lo avvertono, ce lo dicono e lo scrivono ringraziandoci per come siamo e non per quello che offriamo o che abbiamo, sorvolando a volte sulle nostre mancanze. E' questa la nostra più grande soddisfazione, vivere ogni giorno una e esperienza comunicativa tra persone che a volte hanno culture diversissime tra loro. Se leggerete attentamente le nostre recensioni capirete che questo è un luogo dove la vacanza od il soggiorno hanno un significato speciale. La bellezza e la tranquillità del luogo, i piccoli confort delle camere e la buona cucina di Giuseppina hanno anch'esse un valore ma è tutto subordinato ai valori delle persone. Se saprete accontentarvi di quello che saremo in grado di offrirvi, con semplicità e naturalezza, trascorrerete una vacanza bellissima. Un saluto da Siena, Giuseppina e Paolo. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con TripOnline SA, Booking.com, Traveltool, S.L.U., Studio Scivoletto S.r.l. , Odigeo, Hotels.com e HRS per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Casale Il Colombaio di Toiano. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Casale Colombaio
Casale Il Colombaio Hotel Sovicille