Recensito 12 dicembre 2011

Paolo e Giuseppina ci avevano già fatto un'ottima impressione appena arrivati, ma la conferma è arrivata in una situazione un po' particolare. Mio marito ha avuto un problema di salute ed abbiamo dovuto chiamare un'ambulanza: hanno accolto spontaneamente quella sera stessa (fino all'una di notte!) e in vari momenti del giorno successivo la nostra bimba di 4 anni mentre lo assistevo in ospedale. La migliore recensione quindi viene da lei (che alla fine ha fatto pensione completa, altro che b&b!), che anche se li conosceva poco si è sentita subito a suo agio coccolata da mille attenzioni. Li ringrazio ancora per la loro umanità, specificando che la bellezza del luogo, la cura del dettaglio e le torte della colazione non sono certo da meno.

Ha soggiornato a: dicembre 2011 e ha viaggiato con la famiglia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 13 gennaio 2012

E' proprio vero, noi italiani diamo sempre il meglio quanto veniamo toccati nella sensibilità.
Avremmo desiderato che questa esperienza fosse rimasta privata in quanto troppo intima e coivolgente ma si vede che non doveva essere così, ed ecco che siamo stati recensiti su TRIPADVISOR.
Daria ha pensato che questo nostro gesto, un gesto di una famiglia ITALIANA appena conosciuta, fosse letto in tutto il mondo, ma i gesti del cuore non fanno parte dei fattori con cui si valutano le strutture turistiche, sono valori comuni che ritroviamo in ognuno di noi quando siamo chiamati a tutelare, proteggere, accudire con amore una bambina di 4 anni, non importa se è una figlia, una nipote o una bambina conosciuta da appena qualche ora.

E' sempre e comunque una questione di fiducia che, al di la di questo evento, tutti i nostri ospiti sentono di accordarci sin dal primo contatto.

A volte io e Giuseppina ci guardiamo negli occhi e ci domandiamo perchè questo accada, sappiamo benissimo che in questa attività non è così facile e scontato essere apprezzati come persone sia perchè, a volte, l'errore è dietro l'angolo, sia perchè ogni ospite ha delle giuste aspettative, soprattutto in termini di gentilezza e disponibilità ed a volte, per la nostra stanchezza, vorremmo fare di più ma non ci riusciamo fino in fondo.

Forse apprezzano le nostre buone intenzioni, oppure, più semplicemente, si accontentano di quello che riusciamo a trasmettergli con il nostro comportamento familiare e spontaneo dettato non dalla circostanza ma dal nostro modo di essere.

Grazie Daria di questa toccante testimonianza, la nostra casa è aperta a te ed a tutte le mamme che vorrano trascorrere qualche momento di riposo e di tranquillità in questo semplice Casale in compagnia dei propri bambini e della persona amata.

Recensito 5 dicembre 2011

E magari 4..ho scoperto questo B& B quasi per caso e mi ci sono affezionato, tornando per la terza volta e portando due dei miei amici che ritengo speciali , perchè qui ci porterei solo quelli che penso possano apprezzarlo. I giudizi lasciano il tempo che trovano , sono soggettivi, sicuramente per qualcuno c'e' di meglio , per qualcuno di peggio , alla fine è come quelle ricette che per quanto semplici da fare seguendo la lista degli ingredienti ognuno le cucina a suo modo ed il piatto non viene mai uguale . Il Colombaio ci mette gli ingredienti , il piatto lo cucini tu, ma sicuramente l'ambiente tira fuori il meglio di te. Non puoi non tirare un sospiro quando arrivi ed un magone ti prende sempre alla partenza. Ho conosciuto Claudio e Arianna, Paolo e Giuseppina ed ogni volta è come se ti aprissero la porta di casa loro , non quella di una stanza.
Amici continuate a trattare i vostri ospiti come persone non come clienti , e non preoccupatevi la migliore recensione è quella che si portano dentro non quella che scrivono qui.
Quello che mancherebbe secondo me è uno spazio comune ( in estate sicuramente è più fattibile in giardino) dove poter continuare a chiacchierare e confrontarsi in un bel dopocena tra due cantuccini e un vin santo ed ovviamente poter godere della vostra compagnia anche in una bella cenetta . Lo so sono troppo Pugliese inside :)
A presto allora , Matteo e Alessandra

Consiglio sulle camere: Son tutte belle, tornate e provatele tutte ;)
  • Ha soggiornato a: dicembre 2011 e ha viaggiato con gli amici
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 11 gennaio 2012

Stringere un'amicizia in un semplice B.&B. è una magia, da uno scambio di cortesia e gentilezza, si passa ad una reciproca fiducia e quindi è difficile rispondere a questa recensione intrinseca di emozioni.
Non sappiamo dare una precisa spiegazione perchè molti nostri ospiti pensino ad un'amicizia e tornano a trovarci non appena è possibile.
E' vero che ci distinguiamo per il nostro comportamento consegnando "le chiavi della nostra casa e non quelle di una stanza", che siamo vicini, con discrezione, alle richieste dei nostri ospiti, ma questo non basta.
Spontaneamente è giusto considerare gli ospiti, come dici in questa recensione, come persone e non come clienti.
Solo così puoi iniziare il percorso per fondare un' eventuale amicizia.
Quanto a questo luogo, oasi di tranquillità, è vero, all'arrivo provi una sensazione di benessere e alla partenza non ti lascia indifferente e pensi già a quando potrai tornare.
Una volta, per caso, venne a trovarci una sensitiva, noi non lo sapevamo, ce lo disse alcuni giorni dopo e ci disse che il questo Casale avvertiva una forte energia positiva.
Sorridemmo e le riferimmo che questa sensazione di benessere era provata anche da noi e da tutti i nostri ospiti e che non vedevamo niente di strano in ciò.
Noi, ovviamente, cerchiamo di essere realisti e diamo delle spiegazioni tangibili a questa sensazione, la bellezza della struttura, la sua armonia, la cura dei dettagli ornamentali ed il contesto ambientale in cui il Casale è incastonato.
Eppure ci deve essere qualche altra cosa che ci sfugge e non sai capire e descrivere perchè, come ci riferiscono quasi tutti i ns. ospiti, c'è qualcosa in più che ti attrae e che, appena puoi, ti fa fare le valige e ti fa tornare qui per attingere energia e benessere.
Francamente questo vuol anche dire che la presenza mia e di Giuseppina è molto ma molto accessoria ed infatti facciamo di tutto per considerarci anche noi ospiti di questo Casale, di rispettarlo e di curarlo consapevoli che ne siamo proprietari solo pro-tempore per una legge degli uomini e, quindi, solo i custodi di un bene che le generazioni a venire dovranno mantenere intatto nel tempo perchè testimoni il valore dell'architettura e cultura italiana e toscana.

Grazie Matteo della tua recensione.

Recensito 22 novembre 2011

ci siamo già ritornati 5 volte, la colazione non lascia dubbi alla partenza della giornata, e mentre ci si rimpinza di tutto un po', dai dolci ai salati, si chiacchiera amabilmente dei dintorni che la famiglia che gestisce il Colombaio conosce perfettamente tutti ti sanno consigliare dalla visita ai classici borghi medioevali famosi fino ai piccoli paesi dove si respira ancora l'aria della vera Toscana

• Ha soggiornato a: novembre 2011 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 23 novembre 2011

Succede anche a noi, abbiamo scoperto un piccolo angolo di paradiso nell'arcipelago della Maddalena e ci torniamo ogni anno.
Questo Casale, come questi luoghi, hanno qualcosa di magico, che non riesci a capire, il richiamo è fortissimo e quando hai bisogno di ritrovarti viene a farti visita nei tuoi pensieri ed ecco che inizia il viaggio in direzione Siena con la persona del cuore.
Noi siamo qui attentissimi a tutelare questo incanto con modi e gesti gentili e leggeri.
Qui ogni cosa è al suo giusto posto da sempre, basta avere ammirazione e rispetto per l'ordine delle cose e per le testimonianze della storia, senza cambiare niente, ed ecco che sensazioni ed emozioni arcaiche ti penetrano dentro generandoti benessere, l'intimità di una camera, la tranquilità dei luoghi, il riposo e la buona colazione sono solo accessori in questo contesto.
Siena e dintorni sono unici per questo, niente e nessuno è riuscito o ha voluto cambiare questo magico territorio potendolo solo ammirare.
E' la quinta volta che due ragazzi giovani, complici ed innamorati, tornano in questi luoghi ed è questa la più bella testimonianza che potevano rilasciarci.

Grazie ad entrambi.

Recensito 21 novembre 2011

Ubicato in posizione strategica nella campagna intorno a Siena,il Colombaio è un antico casale recuperato con amore,le stanze sono tutte accoglienti e romantiche,ma quello che rende speciale questo b&b sono i gestori che con grande passione accolgono gli ospiti e preparano stupende colazioni a buffet con prodotti fatti in casa, e cosi tra un sorso di caffè e un morso di frittata si parla di turismo,di personaggi e qualche volta anche di filosofia! Noi ci siamo subito sentiti a casa e ogni volta che torniamo in Toscana ci fermiamo al Colombaio!

• Ha soggiornato a: novembre 2011

E' meraviglioso leggere le tantissime recensioni dei ns. ospiti che per le emozioni e le sensazioni provate quasi hanno confuso questo gradevolissimo autunno trascorso al ns. Casale con la primavera.
Hai ragione Michela, la ns. non è bravura ma solo amore e cura per le persone e le cose che ci circondano, come si fa per un bambino, per un anziano, per un malato.
Il B.&B. al ns.Casale è quindi un salottino culturale dove ci si spoglia di tutto per rivestirsi di essenzialità, di calore, di filosofia, magari mordendo una frittatina fatte con uova fresche del contadino.
Sono, magari, solo attimi fuggenti, ma lasciano il segno e ci si sente come a casa.
La nostra non è ne tattica ne strategia finalizzata, siamo semplicemete fatti così.
Grazie per la tua toccante testimonianza.

Recensito 5 novembre 2011

Alla ricerca di un B&B nei dintorni di Siena che avesse una posizione strategica in cui trascorrere un weekend lungo abbiamo optato per il Casale Colombaio di Toiano.
Fin dal primo contatto con Paolo si intuisce la sua passione e la sua dedizione per l’ospitalitá. Giá telefonicamente si instaura un rapporto di fiducia.
Il giorno del nostro arrivo abbiamo capito che la prima impressione era stata solo una briciola dell’enorme ospitalitá che i proprietari Paolo e Giuseppina ci avrebbero dedicato durante il nostro soggiorno. La cordialità e lo spirito familiare riservatoci si è rispecchiato anche nelle varie chiacchierate tenute al sole nella piazzetta semicircolare. La struttura molto curata in stile toscano, ristrutturata con enorme attenzione per la conservazione del suo carattere tipico crea un ambiente accogliente, sincero e rilassante con camere molto spaziose, ordinate, pulite. Da sottolineare è senz’altro anche il soggiorno comune con camino aperto, arredamento di stile, divani relax e libri da consultare. Infine nota di merito va anche alla colazione che soddisfa ampiamente tutti i palati (enorme attenzione anche alla scelta dei dolci tipici toscani) e che viene consumata in un ambiente particolarmente rilassante con musica in sottofondo.
Tutte queste parole riescono solo vagamente a descrivere quanto ci si trovi a proprio agio, quanto ci si senta coccolati da Paolo e Giuseppina i quali hanno realizzato tale struttura in una casa che “ha voluto loro” e che loro hanno fatto rinascere.
Quando torneremo in Toscana, questo sará il nostro nido preferito.
Grazie mille. Angela

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 9 novembre 2011

Grazie di averci assegnato un 10 in condotta, soprattutto quando sottolinei che" già telefonicamente si instaura un rapporto di fiducia" che poi si consolida nel rapporto reale e che, aggiungiamo noi, al momento dei saluti si avverte emotivamente in un reciproco sorriso ed in una forte stretta di mano.

E' proprio così, nella vita come in un B.&B., siamo alla ricerca di fiducia e sicurezze in noi e negli altri, per noi, nel ns. piccolo, già dal primo contatto, è prioritaria la reciproca fiducia che non deve mai, sottolineiamo mai, essere tradita, a qualsiasi costo.

E' questo nostro valore, consolidato nel tempo grazie agli insegnamenti anche dei ns. migliori ospiti, che si materializza soprattutto nei nostri comportamenti e che esplicitamente o implicitamente ci viene maggiormente apprezzato da chi viene in contatto con noi per mezzo di una banale, iniziale semplice mail.

Condividiamo in pieno il contenuto della tua recensione.