Recensito il 5 dicembre 2011

E magari 4..ho scoperto questo B& B quasi per caso e mi ci sono affezionato, tornando per la terza volta e portando due dei miei amici che ritengo speciali , perchè qui ci porterei solo quelli che penso possano apprezzarlo. I giudizi lasciano il tempo che trovano , sono soggettivi, sicuramente per qualcuno c'e' di meglio , per qualcuno di peggio , alla fine è come quelle ricette che per quanto semplici da fare seguendo la lista degli ingredienti ognuno le cucina a suo modo ed il piatto non viene mai uguale . Il Colombaio ci mette gli ingredienti , il piatto lo cucini tu, ma sicuramente l'ambiente tira fuori il meglio di te. Non puoi non tirare un sospiro quando arrivi ed un magone ti prende sempre alla partenza. Ho conosciuto Claudio e Arianna, Paolo e Giuseppina ed ogni volta è come se ti aprissero la porta di casa loro , non quella di una stanza.
Amici continuate a trattare i vostri ospiti come persone non come clienti , e non preoccupatevi la migliore recensione è quella che si portano dentro non quella che scrivono qui.
Quello che mancherebbe secondo me è uno spazio comune ( in estate sicuramente è più fattibile in giardino) dove poter continuare a chiacchierare e confrontarsi in un bel dopocena tra due cantuccini e un vin santo ed ovviamente poter godere della vostra compagnia anche in una bella cenetta . Lo so sono troppo Pugliese inside :)
A presto allora , Matteo e Alessandra

Consiglio sulle camere: Son tutte belle, tornate e provatele tutte ;)
Data del soggiorno: dicembre 2011
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato con amici
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 11 gennaio 2012

Stringere un'amicizia in un semplice B.&B. è una magia, da uno scambio di cortesia e gentilezza, si passa ad una reciproca fiducia e quindi è difficile rispondere a questa recensione intrinseca di emozioni.
Non sappiamo dare una precisa spiegazione perchè molti nostri ospiti pensino ad un'amicizia e tornano a trovarci non appena è possibile.
E' vero che ci distinguiamo per il nostro comportamento consegnando "le chiavi della nostra casa e non quelle di una stanza", che siamo vicini, con discrezione, alle richieste dei nostri ospiti, ma questo non basta.
Spontaneamente è giusto considerare gli ospiti, come dici in questa recensione, come persone e non come clienti.
Solo così puoi iniziare il percorso per fondare un' eventuale amicizia.
Quanto a questo luogo, oasi di tranquillità, è vero, all'arrivo provi una sensazione di benessere e alla partenza non ti lascia indifferente e pensi già a quando potrai tornare.
Una volta, per caso, venne a trovarci una sensitiva, noi non lo sapevamo, ce lo disse alcuni giorni dopo e ci disse che il questo Casale avvertiva una forte energia positiva.
Sorridemmo e le riferimmo che questa sensazione di benessere era provata anche da noi e da tutti i nostri ospiti e che non vedevamo niente di strano in ciò.
Noi, ovviamente, cerchiamo di essere realisti e diamo delle spiegazioni tangibili a questa sensazione, la bellezza della struttura, la sua armonia, la cura dei dettagli ornamentali ed il contesto ambientale in cui il Casale è incastonato.
Eppure ci deve essere qualche altra cosa che ci sfugge e non sai capire e descrivere perchè, come ci riferiscono quasi tutti i ns. ospiti, c'è qualcosa in più che ti attrae e che, appena puoi, ti fa fare le valige e ti fa tornare qui per attingere energia e benessere.
Francamente questo vuol anche dire che la presenza mia e di Giuseppina è molto ma molto accessoria ed infatti facciamo di tutto per considerarci anche noi ospiti di questo Casale, di rispettarlo e di curarlo consapevoli che ne siamo proprietari solo pro-tempore per una legge degli uomini e, quindi, solo i custodi di un bene che le generazioni a venire dovranno mantenere intatto nel tempo perchè testimoni il valore dell'architettura e cultura italiana e toscana.

Grazie Matteo della tua recensione.

Recensito il 22 novembre 2011

ci siamo già ritornati 5 volte, la colazione non lascia dubbi alla partenza della giornata, e mentre ci si rimpinza di tutto un po', dai dolci ai salati, si chiacchiera amabilmente dei dintorni che la famiglia che gestisce il Colombaio conosce perfettamente tutti ti sanno consigliare dalla visita ai classici borghi medioevali famosi fino ai piccoli paesi dove si respira ancora l'aria della vera Toscana

Data del soggiorno: novembre 2011
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 23 novembre 2011

Succede anche a noi, abbiamo scoperto un piccolo angolo di paradiso nell'arcipelago della Maddalena e ci torniamo ogni anno.
Questo Casale, come questi luoghi, hanno qualcosa di magico, che non riesci a capire, il richiamo è fortissimo e quando hai bisogno di ritrovarti viene a farti visita nei tuoi pensieri ed ecco che inizia il viaggio in direzione Siena con la persona del cuore.
Noi siamo qui attentissimi a tutelare questo incanto con modi e gesti gentili e leggeri.
Qui ogni cosa è al suo giusto posto da sempre, basta avere ammirazione e rispetto per l'ordine delle cose e per le testimonianze della storia, senza cambiare niente, ed ecco che sensazioni ed emozioni arcaiche ti penetrano dentro generandoti benessere, l'intimità di una camera, la tranquilità dei luoghi, il riposo e la buona colazione sono solo accessori in questo contesto.
Siena e dintorni sono unici per questo, niente e nessuno è riuscito o ha voluto cambiare questo magico territorio potendolo solo ammirare.
E' la quinta volta che due ragazzi giovani, complici ed innamorati, tornano in questi luoghi ed è questa la più bella testimonianza che potevano rilasciarci.

Grazie ad entrambi.

Recensito il 21 novembre 2011

Ubicato in posizione strategica nella campagna intorno a Siena,il Colombaio è un antico casale recuperato con amore,le stanze sono tutte accoglienti e romantiche,ma quello che rende speciale questo b&b sono i gestori che con grande passione accolgono gli ospiti e preparano stupende colazioni a buffet con prodotti fatti in casa, e cosi tra un sorso di caffè e un morso di frittata si parla di turismo,di personaggi e qualche volta anche di filosofia! Noi ci siamo subito sentiti a casa e ogni volta che torniamo in Toscana ci fermiamo al Colombaio!

Data del soggiorno: novembre 2011

E' meraviglioso leggere le tantissime recensioni dei ns. ospiti che per le emozioni e le sensazioni provate quasi hanno confuso questo gradevolissimo autunno trascorso al ns. Casale con la primavera.
Hai ragione Michela, la ns. non è bravura ma solo amore e cura per le persone e le cose che ci circondano, come si fa per un bambino, per un anziano, per un malato.
Il B.&B. al ns.Casale è quindi un salottino culturale dove ci si spoglia di tutto per rivestirsi di essenzialità, di calore, di filosofia, magari mordendo una frittatina fatte con uova fresche del contadino.
Sono, magari, solo attimi fuggenti, ma lasciano il segno e ci si sente come a casa.
La nostra non è ne tattica ne strategia finalizzata, siamo semplicemete fatti così.
Grazie per la tua toccante testimonianza.

Recensito il 5 novembre 2011

Alla ricerca di un B&B nei dintorni di Siena che avesse una posizione strategica in cui trascorrere un weekend lungo abbiamo optato per il Casale Colombaio di Toiano.
Fin dal primo contatto con Paolo si intuisce la sua passione e la sua dedizione per l’ospitalitá. Giá telefonicamente si instaura un rapporto di fiducia.
Il giorno del nostro arrivo abbiamo capito che la prima impressione era stata solo una briciola dell’enorme ospitalitá che i proprietari Paolo e Giuseppina ci avrebbero dedicato durante il nostro soggiorno. La cordialità e lo spirito familiare riservatoci si è rispecchiato anche nelle varie chiacchierate tenute al sole nella piazzetta semicircolare. La struttura molto curata in stile toscano, ristrutturata con enorme attenzione per la conservazione del suo carattere tipico crea un ambiente accogliente, sincero e rilassante con camere molto spaziose, ordinate, pulite. Da sottolineare è senz’altro anche il soggiorno comune con camino aperto, arredamento di stile, divani relax e libri da consultare. Infine nota di merito va anche alla colazione che soddisfa ampiamente tutti i palati (enorme attenzione anche alla scelta dei dolci tipici toscani) e che viene consumata in un ambiente particolarmente rilassante con musica in sottofondo.
Tutte queste parole riescono solo vagamente a descrivere quanto ci si trovi a proprio agio, quanto ci si senta coccolati da Paolo e Giuseppina i quali hanno realizzato tale struttura in una casa che “ha voluto loro” e che loro hanno fatto rinascere.
Quando torneremo in Toscana, questo sará il nostro nido preferito.
Grazie mille. Angela

Data del soggiorno: ottobre 2011
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 9 novembre 2011

Grazie di averci assegnato un 10 in condotta, soprattutto quando sottolinei che" già telefonicamente si instaura un rapporto di fiducia" che poi si consolida nel rapporto reale e che, aggiungiamo noi, al momento dei saluti si avverte emotivamente in un reciproco sorriso ed in una forte stretta di mano.

E' proprio così, nella vita come in un B.&B., siamo alla ricerca di fiducia e sicurezze in noi e negli altri, per noi, nel ns. piccolo, già dal primo contatto, è prioritaria la reciproca fiducia che non deve mai, sottolineiamo mai, essere tradita, a qualsiasi costo.

E' questo nostro valore, consolidato nel tempo grazie agli insegnamenti anche dei ns. migliori ospiti, che si materializza soprattutto nei nostri comportamenti e che esplicitamente o implicitamente ci viene maggiormente apprezzato da chi viene in contatto con noi per mezzo di una banale, iniziale semplice mail.

Condividiamo in pieno il contenuto della tua recensione.

Recensito il 5 novembre 2011

Abbiamo soggiornato una notte durante il nostro giro in Chianti. E' un bel casale ristrutturato del 1300 con un bel giardino ed un comodo parcheggio privato e gratuito.
E' alle porte di Siena, giusto 5-10 min in auto ma al contempo in un calmo paesino della campagna senese.
I proprietari sono molto gentili, il signor Paolo era prodigo di consigli mentre la moglie si occupava di tutta l'organizzazione per il ns soggiorno. La camera era molto carina, in stile con tutto l'ambiente circostante. Travi a vista, caminetto, angolo cottura e bagno con doccia: semplice ma essenziale.
La colazione davvero buona, macchina caffè espresso con cialde, ottime brioches ed angolo del salato.
Vi sembrerà di essere come a casa vostra!
Un saluto ad entrambi.

Data del soggiorno: ottobre 2011
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia

Rispondiamo con grande piacere a "plutopippo" di Napoli per i seguenti motivi:
- innanzitutto, da esperto viaggiatore e valutatore attento e giustamente critico quando serve, è in grado di recensire esattamente la realtà, senza enfasi, cogliendone i veri contenuti;
- ha saputo evidenziare, nella qualità che ritiene di aver trovato da noi e con noi, due aspetti a noi molto cari, di enorme contenuto pratico ed intangibile, che dovrebbero, secondo noi, accompagnarci in ogni comportamento ed in ogni circostanza della vita e non solo nella conduzione di un B.&B., l'ESSENZIALITA' e la SEMPLICITA'.
- è un giovane italiano ed è di Napoli. Nel ns. B.&B. ospitiamo giovani di tutto il mondo ed abbiamo imparato, grazie alla ns. esperienza, che i luoghi comuni sono sempre sbagliati e, come ci disse un ospite russo di Mosca ora nostro amico, se c'è una differenza tra uomini di tutto il mondo, magari di religioni diverse, è "solo una questione di buona educazione".
Tutte le persone di Napoli che abbiamo ospitato si sono dimostrati tra i migliori e di questo ne siamo felici.

Grazie plutopippo, condividiamo in pieno il tuo commento, quando vorrete tornare a trovarci sarete i benvenuti.