Recensito 22 novembre 2011

ci siamo già ritornati 5 volte, la colazione non lascia dubbi alla partenza della giornata, e mentre ci si rimpinza di tutto un po', dai dolci ai salati, si chiacchiera amabilmente dei dintorni che la famiglia che gestisce il Colombaio conosce perfettamente tutti ti sanno consigliare dalla visita ai classici borghi medioevali famosi fino ai piccoli paesi dove si respira ancora l'aria della vera Toscana

• Ha soggiornato a: novembre 2011 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 23 novembre 2011

Succede anche a noi, abbiamo scoperto un piccolo angolo di paradiso nell'arcipelago della Maddalena e ci torniamo ogni anno.
Questo Casale, come questi luoghi, hanno qualcosa di magico, che non riesci a capire, il richiamo è fortissimo e quando hai bisogno di ritrovarti viene a farti visita nei tuoi pensieri ed ecco che inizia il viaggio in direzione Siena con la persona del cuore.
Noi siamo qui attentissimi a tutelare questo incanto con modi e gesti gentili e leggeri.
Qui ogni cosa è al suo giusto posto da sempre, basta avere ammirazione e rispetto per l'ordine delle cose e per le testimonianze della storia, senza cambiare niente, ed ecco che sensazioni ed emozioni arcaiche ti penetrano dentro generandoti benessere, l'intimità di una camera, la tranquilità dei luoghi, il riposo e la buona colazione sono solo accessori in questo contesto.
Siena e dintorni sono unici per questo, niente e nessuno è riuscito o ha voluto cambiare questo magico territorio potendolo solo ammirare.
E' la quinta volta che due ragazzi giovani, complici ed innamorati, tornano in questi luoghi ed è questa la più bella testimonianza che potevano rilasciarci.

Grazie ad entrambi.

Recensito 21 novembre 2011

Ubicato in posizione strategica nella campagna intorno a Siena,il Colombaio è un antico casale recuperato con amore,le stanze sono tutte accoglienti e romantiche,ma quello che rende speciale questo b&b sono i gestori che con grande passione accolgono gli ospiti e preparano stupende colazioni a buffet con prodotti fatti in casa, e cosi tra un sorso di caffè e un morso di frittata si parla di turismo,di personaggi e qualche volta anche di filosofia! Noi ci siamo subito sentiti a casa e ogni volta che torniamo in Toscana ci fermiamo al Colombaio!

• Ha soggiornato a: novembre 2011

E' meraviglioso leggere le tantissime recensioni dei ns. ospiti che per le emozioni e le sensazioni provate quasi hanno confuso questo gradevolissimo autunno trascorso al ns. Casale con la primavera.
Hai ragione Michela, la ns. non è bravura ma solo amore e cura per le persone e le cose che ci circondano, come si fa per un bambino, per un anziano, per un malato.
Il B.&B. al ns.Casale è quindi un salottino culturale dove ci si spoglia di tutto per rivestirsi di essenzialità, di calore, di filosofia, magari mordendo una frittatina fatte con uova fresche del contadino.
Sono, magari, solo attimi fuggenti, ma lasciano il segno e ci si sente come a casa.
La nostra non è ne tattica ne strategia finalizzata, siamo semplicemete fatti così.
Grazie per la tua toccante testimonianza.

Recensito 5 novembre 2011

Alla ricerca di un B&B nei dintorni di Siena che avesse una posizione strategica in cui trascorrere un weekend lungo abbiamo optato per il Casale Colombaio di Toiano.
Fin dal primo contatto con Paolo si intuisce la sua passione e la sua dedizione per l’ospitalitá. Giá telefonicamente si instaura un rapporto di fiducia.
Il giorno del nostro arrivo abbiamo capito che la prima impressione era stata solo una briciola dell’enorme ospitalitá che i proprietari Paolo e Giuseppina ci avrebbero dedicato durante il nostro soggiorno. La cordialità e lo spirito familiare riservatoci si è rispecchiato anche nelle varie chiacchierate tenute al sole nella piazzetta semicircolare. La struttura molto curata in stile toscano, ristrutturata con enorme attenzione per la conservazione del suo carattere tipico crea un ambiente accogliente, sincero e rilassante con camere molto spaziose, ordinate, pulite. Da sottolineare è senz’altro anche il soggiorno comune con camino aperto, arredamento di stile, divani relax e libri da consultare. Infine nota di merito va anche alla colazione che soddisfa ampiamente tutti i palati (enorme attenzione anche alla scelta dei dolci tipici toscani) e che viene consumata in un ambiente particolarmente rilassante con musica in sottofondo.
Tutte queste parole riescono solo vagamente a descrivere quanto ci si trovi a proprio agio, quanto ci si senta coccolati da Paolo e Giuseppina i quali hanno realizzato tale struttura in una casa che “ha voluto loro” e che loro hanno fatto rinascere.
Quando torneremo in Toscana, questo sará il nostro nido preferito.
Grazie mille. Angela

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 9 novembre 2011

Grazie di averci assegnato un 10 in condotta, soprattutto quando sottolinei che" già telefonicamente si instaura un rapporto di fiducia" che poi si consolida nel rapporto reale e che, aggiungiamo noi, al momento dei saluti si avverte emotivamente in un reciproco sorriso ed in una forte stretta di mano.

E' proprio così, nella vita come in un B.&B., siamo alla ricerca di fiducia e sicurezze in noi e negli altri, per noi, nel ns. piccolo, già dal primo contatto, è prioritaria la reciproca fiducia che non deve mai, sottolineiamo mai, essere tradita, a qualsiasi costo.

E' questo nostro valore, consolidato nel tempo grazie agli insegnamenti anche dei ns. migliori ospiti, che si materializza soprattutto nei nostri comportamenti e che esplicitamente o implicitamente ci viene maggiormente apprezzato da chi viene in contatto con noi per mezzo di una banale, iniziale semplice mail.

Condividiamo in pieno il contenuto della tua recensione.

Recensito 5 novembre 2011

Abbiamo soggiornato una notte durante il nostro giro in Chianti. E' un bel casale ristrutturato del 1300 con un bel giardino ed un comodo parcheggio privato e gratuito.
E' alle porte di Siena, giusto 5-10 min in auto ma al contempo in un calmo paesino della campagna senese.
I proprietari sono molto gentili, il signor Paolo era prodigo di consigli mentre la moglie si occupava di tutta l'organizzazione per il ns soggiorno. La camera era molto carina, in stile con tutto l'ambiente circostante. Travi a vista, caminetto, angolo cottura e bagno con doccia: semplice ma essenziale.
La colazione davvero buona, macchina caffè espresso con cialde, ottime brioches ed angolo del salato.
Vi sembrerà di essere come a casa vostra!
Un saluto ad entrambi.

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia

Rispondiamo con grande piacere a "plutopippo" di Napoli per i seguenti motivi:
- innanzitutto, da esperto viaggiatore e valutatore attento e giustamente critico quando serve, è in grado di recensire esattamente la realtà, senza enfasi, cogliendone i veri contenuti;
- ha saputo evidenziare, nella qualità che ritiene di aver trovato da noi e con noi, due aspetti a noi molto cari, di enorme contenuto pratico ed intangibile, che dovrebbero, secondo noi, accompagnarci in ogni comportamento ed in ogni circostanza della vita e non solo nella conduzione di un B.&B., l'ESSENZIALITA' e la SEMPLICITA'.
- è un giovane italiano ed è di Napoli. Nel ns. B.&B. ospitiamo giovani di tutto il mondo ed abbiamo imparato, grazie alla ns. esperienza, che i luoghi comuni sono sempre sbagliati e, come ci disse un ospite russo di Mosca ora nostro amico, se c'è una differenza tra uomini di tutto il mondo, magari di religioni diverse, è "solo una questione di buona educazione".
Tutte le persone di Napoli che abbiamo ospitato si sono dimostrati tra i migliori e di questo ne siamo felici.

Grazie plutopippo, condividiamo in pieno il tuo commento, quando vorrete tornare a trovarci sarete i benvenuti.

Recensito 31 ottobre 2011

Consueto viaggio per staccare la spina, saziarsi di bei paesaggi, arricchirsi di un pò di cultura e questa volta la scelta è caduta su Siena. In cerca di un B&B che fosse: comodo per poter visitare Siena e la sua provincia, che offrisse l'accoglienza e la tranquillità che cerco dopo aver trascoso un giorno a camminare, avesse un rapporto qualità-prezzo buono ....e la scelta è caduta quì. La scelta è caduta bene. Tranquillo, accogliente, confortevole, pulito, silenzioso la notte, ottima posizione, buon rapporto qualità-prezzo, possibilità di vivere in un casale che riporta alla tradizione locale, buonissima colazione, senza troppi fronzoli, essenziale ma completo. Abbiamo soggiornato nell'appartamentino al primo piano, non grande, ma carinissimo/delizioso. Ho trovato delle persone sorridenti, gentili, disponibili ad accoglierci, pronte a consigliarci per escursioni, posti dove mangiare, a condividere una chiacchiera. Se si ha un bel ricordo di un viaggio, questo è dato anche dalle persone che incontri e da dove soggiorni. Il nostro è stato un bel viaggio, ci ha soddisfatto e lasciato la voglia di tornare. Consiglio di andare da Paolo e Giuseppina che ti accolgono a casa loro con tanta cortesia e un sorriso. Grazie. Fabiola e mamma (ottobre 2011)

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato con la famiglia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 11 marzo 2013

Rileggendo le testimonianze dei nostri ospiti, confrontandole nel tempo tra loro, monitoriamo le aspettative ed i desideri dei viaggiatori confrontandole con la realizzazione delle loro aspettative, valutandone, soprattutto, l'eventuale elemento sorpresa.

Uno dei motivi che inducono le persone a "valutare a pieni voti" la nostra struttura è, appunto, il fattore sorpresa, al di là dei confort e/o servizi che sono sicuramente di ottimo livello ma disponibili anche in altre strutture turistiche.
Mai si sarebbero immaginato quello che avrebbero trovato e "ritrovato" in questo Casale.

In una recensione si parla di un "alchimia" e chi conosce la chimica sa benissimo che quest è una reazione chimica e non fisica.

Puoi descrivere la fisicità dei confort, le comodità che trovi, i service ma per dare un'idea di insieme affinchè la testimonianza abbia valore devi fare riferimento all"atmosfera" percepita.

E' questa atmosfera che sorprende e che ti prende in ogni momento, dall'arrivo alla partenza.

Ovviamente non è merito nostro, Paolo e Giuseppina sono i semplici custodi di questo antichissimo Casale che più lo guardiamo e più sorprende anche noi.

Grazie della tua recensione.