Recensito il 5 novembre 2011

Alla ricerca di un B&B nei dintorni di Siena che avesse una posizione strategica in cui trascorrere un weekend lungo abbiamo optato per il Casale Colombaio di Toiano.
Fin dal primo contatto con Paolo si intuisce la sua passione e la sua dedizione per l’ospitalitá. Giá telefonicamente si instaura un rapporto di fiducia.
Il giorno del nostro arrivo abbiamo capito che la prima impressione era stata solo una briciola dell’enorme ospitalitá che i proprietari Paolo e Giuseppina ci avrebbero dedicato durante il nostro soggiorno. La cordialità e lo spirito familiare riservatoci si è rispecchiato anche nelle varie chiacchierate tenute al sole nella piazzetta semicircolare. La struttura molto curata in stile toscano, ristrutturata con enorme attenzione per la conservazione del suo carattere tipico crea un ambiente accogliente, sincero e rilassante con camere molto spaziose, ordinate, pulite. Da sottolineare è senz’altro anche il soggiorno comune con camino aperto, arredamento di stile, divani relax e libri da consultare. Infine nota di merito va anche alla colazione che soddisfa ampiamente tutti i palati (enorme attenzione anche alla scelta dei dolci tipici toscani) e che viene consumata in un ambiente particolarmente rilassante con musica in sottofondo.
Tutte queste parole riescono solo vagamente a descrivere quanto ci si trovi a proprio agio, quanto ci si senta coccolati da Paolo e Giuseppina i quali hanno realizzato tale struttura in una casa che “ha voluto loro” e che loro hanno fatto rinascere.
Quando torneremo in Toscana, questo sará il nostro nido preferito.
Grazie mille. Angela

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 9 novembre 2011

Grazie di averci assegnato un 10 in condotta, soprattutto quando sottolinei che" già telefonicamente si instaura un rapporto di fiducia" che poi si consolida nel rapporto reale e che, aggiungiamo noi, al momento dei saluti si avverte emotivamente in un reciproco sorriso ed in una forte stretta di mano.

E' proprio così, nella vita come in un B.&B., siamo alla ricerca di fiducia e sicurezze in noi e negli altri, per noi, nel ns. piccolo, già dal primo contatto, è prioritaria la reciproca fiducia che non deve mai, sottolineiamo mai, essere tradita, a qualsiasi costo.

E' questo nostro valore, consolidato nel tempo grazie agli insegnamenti anche dei ns. migliori ospiti, che si materializza soprattutto nei nostri comportamenti e che esplicitamente o implicitamente ci viene maggiormente apprezzato da chi viene in contatto con noi per mezzo di una banale, iniziale semplice mail.

Condividiamo in pieno il contenuto della tua recensione.

Recensito il 5 novembre 2011

Abbiamo soggiornato una notte durante il nostro giro in Chianti. E' un bel casale ristrutturato del 1300 con un bel giardino ed un comodo parcheggio privato e gratuito.
E' alle porte di Siena, giusto 5-10 min in auto ma al contempo in un calmo paesino della campagna senese.
I proprietari sono molto gentili, il signor Paolo era prodigo di consigli mentre la moglie si occupava di tutta l'organizzazione per il ns soggiorno. La camera era molto carina, in stile con tutto l'ambiente circostante. Travi a vista, caminetto, angolo cottura e bagno con doccia: semplice ma essenziale.
La colazione davvero buona, macchina caffè espresso con cialde, ottime brioches ed angolo del salato.
Vi sembrerà di essere come a casa vostra!
Un saluto ad entrambi.

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia

Rispondiamo con grande piacere a "plutopippo" di Napoli per i seguenti motivi:
- innanzitutto, da esperto viaggiatore e valutatore attento e giustamente critico quando serve, è in grado di recensire esattamente la realtà, senza enfasi, cogliendone i veri contenuti;
- ha saputo evidenziare, nella qualità che ritiene di aver trovato da noi e con noi, due aspetti a noi molto cari, di enorme contenuto pratico ed intangibile, che dovrebbero, secondo noi, accompagnarci in ogni comportamento ed in ogni circostanza della vita e non solo nella conduzione di un B.&B., l'ESSENZIALITA' e la SEMPLICITA'.
- è un giovane italiano ed è di Napoli. Nel ns. B.&B. ospitiamo giovani di tutto il mondo ed abbiamo imparato, grazie alla ns. esperienza, che i luoghi comuni sono sempre sbagliati e, come ci disse un ospite russo di Mosca ora nostro amico, se c'è una differenza tra uomini di tutto il mondo, magari di religioni diverse, è "solo una questione di buona educazione".
Tutte le persone di Napoli che abbiamo ospitato si sono dimostrati tra i migliori e di questo ne siamo felici.

Grazie plutopippo, condividiamo in pieno il tuo commento, quando vorrete tornare a trovarci sarete i benvenuti.

Recensito il 31 ottobre 2011

Consueto viaggio per staccare la spina, saziarsi di bei paesaggi, arricchirsi di un pò di cultura e questa volta la scelta è caduta su Siena. In cerca di un B&B che fosse: comodo per poter visitare Siena e la sua provincia, che offrisse l'accoglienza e la tranquillità che cerco dopo aver trascoso un giorno a camminare, avesse un rapporto qualità-prezzo buono ....e la scelta è caduta quì. La scelta è caduta bene. Tranquillo, accogliente, confortevole, pulito, silenzioso la notte, ottima posizione, buon rapporto qualità-prezzo, possibilità di vivere in un casale che riporta alla tradizione locale, buonissima colazione, senza troppi fronzoli, essenziale ma completo. Abbiamo soggiornato nell'appartamentino al primo piano, non grande, ma carinissimo/delizioso. Ho trovato delle persone sorridenti, gentili, disponibili ad accoglierci, pronte a consigliarci per escursioni, posti dove mangiare, a condividere una chiacchiera. Se si ha un bel ricordo di un viaggio, questo è dato anche dalle persone che incontri e da dove soggiorni. Il nostro è stato un bel viaggio, ci ha soddisfatto e lasciato la voglia di tornare. Consiglio di andare da Paolo e Giuseppina che ti accolgono a casa loro con tanta cortesia e un sorriso. Grazie. Fabiola e mamma (ottobre 2011)

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato con la famiglia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 11 marzo 2013

Rileggendo le testimonianze dei nostri ospiti, confrontandole nel tempo tra loro, monitoriamo le aspettative ed i desideri dei viaggiatori confrontandole con la realizzazione delle loro aspettative, valutandone, soprattutto, l'eventuale elemento sorpresa.

Uno dei motivi che inducono le persone a "valutare a pieni voti" la nostra struttura è, appunto, il fattore sorpresa, al di là dei confort e/o servizi che sono sicuramente di ottimo livello ma disponibili anche in altre strutture turistiche.
Mai si sarebbero immaginato quello che avrebbero trovato e "ritrovato" in questo Casale.

In una recensione si parla di un "alchimia" e chi conosce la chimica sa benissimo che quest è una reazione chimica e non fisica.

Puoi descrivere la fisicità dei confort, le comodità che trovi, i service ma per dare un'idea di insieme affinchè la testimonianza abbia valore devi fare riferimento all"atmosfera" percepita.

E' questa atmosfera che sorprende e che ti prende in ogni momento, dall'arrivo alla partenza.

Ovviamente non è merito nostro, Paolo e Giuseppina sono i semplici custodi di questo antichissimo Casale che più lo guardiamo e più sorprende anche noi.

Grazie della tua recensione.

Recensito il 31 ottobre 2011

Ho contattato l'agriturismo tramite Internet il 26/10 sera x passare 2 notti (28 e 29 ottobre). La mattina dopo mi ha contattato telefonicamente Paolo che, non avendo disponibilità x la seconda notte si é offerto di cercarci una sistemazione in un'altra struttura dei dintorni.
Eravamo un po' perplessi, ma ci siamo buttati e abbiamo accettato... Siamo arrivati al Colombaio, abbiamo trovato un ambiente accogliente, una camera ampia ben arredata e più che pulita e ci é stato consigliato un ottimo ristorantino nei dintorni.
Il giorno dopo colazione a buffet più che abbondante e di ottima qualità, consigli su cosa vistare e come, indicazioni x arrivare all'altra struttura...
Che dire.. non ci era mai successo di essere "coccolati" così in alberghi a più stelle...
Nel caso ritirnassimo dalle parti di Siena Il Colombaio sarà il primo posto dove cercheremo ospitalità.

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 1 novembre 2011

Da una telefonata tra sconosciuti nasce un rapporto di fiducia.
Un buon B.& B. è solo un supporto, magari gradevolissimo, per comunicare.
Noi italiani, persone semplici, siamo fatti così e questa è una cosa bella.
Ti ringraziamo anche a nome dell'altro B.&B. e del ristorantino che vi ha confortato con uno dei piatti più gustosi della Toscana, la Bistecca alla Fiorentina.
La fiducia e la qualità premiano sempre.

Recensito il 31 ottobre 2011

Abbiamo pernottato due notti nel Casale eravamo due coppie di amici; camere molto spaziose, pulite e curate nel minimo particolare. colazione abbondantissima....ed accoglienza e cortesia massima della coppia di proprietari!. Siena dista poco più di quindici minuti di macchina.Consigliatissimo a chiunque voglia trascorrere qualche giorno immerso nel verde e nella tranquillità.
Andrea

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato con gli amici

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta a questa testimonianza, tutti ci descrivono come persone attente ma non è sempre così,infatti constatiamo che, come ci insegna Santa Teresa di Calcutta, "la cosa più facile è proprio sbagliarsi. "

Con Andrea si è instaurato un rapporto di fiducia che va al di là del "momentum turistico" e quando un giovane di Roma dopo circa 1 anno ci telefona preannunciandoci che desidera che ospitiamo per un normalissimo fine settimana sia i propri genitori sia i propri suoceri per noi vuol dire aver raggiunto il massimo obiettivo, essere ricordati ed apprezzati per quelli che siamo, una piccola " Oasi fiduciaria" vicino a Siena.

Per tutti, ma soprattuto per un viaggiatore, sono importanti questi "Trust point", sono luoghi dove ristorano, insieme al loro corpo, la loro intimità chiedendo, in cambio, solo piccoli confort.

Siamo diventati "relativamente" bravi nello stile di accoglienza perchè, da persone comunicative ed intuitive abbiamo saputo rispondere a questa semplice domanda:
- cosa desidereremmo che ci venisse offerto da chi ci ospita al nostro arrivo magari dopo un viaggio in aereo di 24 ore?

Questa risposta non può essere "costruita" ma "naturale", "spontanea", non c'è nessun segreto, le persone sono, quasi sempre, migliori di noi ed avvertono subito la sensazione, o meno, di sentirsi "come a casa propria" .

Grazie Andrea per la considerazione che hai di noi.