Recensito 31 ottobre 2011

Consueto viaggio per staccare la spina, saziarsi di bei paesaggi, arricchirsi di un pò di cultura e questa volta la scelta è caduta su Siena. In cerca di un B&B che fosse: comodo per poter visitare Siena e la sua provincia, che offrisse l'accoglienza e la tranquillità che cerco dopo aver trascoso un giorno a camminare, avesse un rapporto qualità-prezzo buono ....e la scelta è caduta quì. La scelta è caduta bene. Tranquillo, accogliente, confortevole, pulito, silenzioso la notte, ottima posizione, buon rapporto qualità-prezzo, possibilità di vivere in un casale che riporta alla tradizione locale, buonissima colazione, senza troppi fronzoli, essenziale ma completo. Abbiamo soggiornato nell'appartamentino al primo piano, non grande, ma carinissimo/delizioso. Ho trovato delle persone sorridenti, gentili, disponibili ad accoglierci, pronte a consigliarci per escursioni, posti dove mangiare, a condividere una chiacchiera. Se si ha un bel ricordo di un viaggio, questo è dato anche dalle persone che incontri e da dove soggiorni. Il nostro è stato un bel viaggio, ci ha soddisfatto e lasciato la voglia di tornare. Consiglio di andare da Paolo e Giuseppina che ti accolgono a casa loro con tanta cortesia e un sorriso. Grazie. Fabiola e mamma (ottobre 2011)

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato con la famiglia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 11 marzo 2013

Rileggendo le testimonianze dei nostri ospiti, confrontandole nel tempo tra loro, monitoriamo le aspettative ed i desideri dei viaggiatori confrontandole con la realizzazione delle loro aspettative, valutandone, soprattutto, l'eventuale elemento sorpresa.

Uno dei motivi che inducono le persone a "valutare a pieni voti" la nostra struttura è, appunto, il fattore sorpresa, al di là dei confort e/o servizi che sono sicuramente di ottimo livello ma disponibili anche in altre strutture turistiche.
Mai si sarebbero immaginato quello che avrebbero trovato e "ritrovato" in questo Casale.

In una recensione si parla di un "alchimia" e chi conosce la chimica sa benissimo che quest è una reazione chimica e non fisica.

Puoi descrivere la fisicità dei confort, le comodità che trovi, i service ma per dare un'idea di insieme affinchè la testimonianza abbia valore devi fare riferimento all"atmosfera" percepita.

E' questa atmosfera che sorprende e che ti prende in ogni momento, dall'arrivo alla partenza.

Ovviamente non è merito nostro, Paolo e Giuseppina sono i semplici custodi di questo antichissimo Casale che più lo guardiamo e più sorprende anche noi.

Grazie della tua recensione.

Recensito 31 ottobre 2011

Ho contattato l'agriturismo tramite Internet il 26/10 sera x passare 2 notti (28 e 29 ottobre). La mattina dopo mi ha contattato telefonicamente Paolo che, non avendo disponibilità x la seconda notte si é offerto di cercarci una sistemazione in un'altra struttura dei dintorni.
Eravamo un po' perplessi, ma ci siamo buttati e abbiamo accettato... Siamo arrivati al Colombaio, abbiamo trovato un ambiente accogliente, una camera ampia ben arredata e più che pulita e ci é stato consigliato un ottimo ristorantino nei dintorni.
Il giorno dopo colazione a buffet più che abbondante e di ottima qualità, consigli su cosa vistare e come, indicazioni x arrivare all'altra struttura...
Che dire.. non ci era mai successo di essere "coccolati" così in alberghi a più stelle...
Nel caso ritirnassimo dalle parti di Siena Il Colombaio sarà il primo posto dove cercheremo ospitalità.

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 1 novembre 2011

Da una telefonata tra sconosciuti nasce un rapporto di fiducia.
Un buon B.& B. è solo un supporto, magari gradevolissimo, per comunicare.
Noi italiani, persone semplici, siamo fatti così e questa è una cosa bella.
Ti ringraziamo anche a nome dell'altro B.&B. e del ristorantino che vi ha confortato con uno dei piatti più gustosi della Toscana, la Bistecca alla Fiorentina.
La fiducia e la qualità premiano sempre.

Recensito 31 ottobre 2011

Abbiamo pernottato due notti nel Casale eravamo due coppie di amici; camere molto spaziose, pulite e curate nel minimo particolare. colazione abbondantissima....ed accoglienza e cortesia massima della coppia di proprietari!. Siena dista poco più di quindici minuti di macchina.Consigliatissimo a chiunque voglia trascorrere qualche giorno immerso nel verde e nella tranquillità.
Andrea

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato con gli amici

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta a questa testimonianza, tutti ci descrivono come persone attente ma non è sempre così,infatti constatiamo che, come ci insegna Santa Teresa di Calcutta, "la cosa più facile è proprio sbagliarsi. "

Con Andrea si è instaurato un rapporto di fiducia che va al di là del "momentum turistico" e quando un giovane di Roma dopo circa 1 anno ci telefona preannunciandoci che desidera che ospitiamo per un normalissimo fine settimana sia i propri genitori sia i propri suoceri per noi vuol dire aver raggiunto il massimo obiettivo, essere ricordati ed apprezzati per quelli che siamo, una piccola " Oasi fiduciaria" vicino a Siena.

Per tutti, ma soprattuto per un viaggiatore, sono importanti questi "Trust point", sono luoghi dove ristorano, insieme al loro corpo, la loro intimità chiedendo, in cambio, solo piccoli confort.

Siamo diventati "relativamente" bravi nello stile di accoglienza perchè, da persone comunicative ed intuitive abbiamo saputo rispondere a questa semplice domanda:
- cosa desidereremmo che ci venisse offerto da chi ci ospita al nostro arrivo magari dopo un viaggio in aereo di 24 ore?

Questa risposta non può essere "costruita" ma "naturale", "spontanea", non c'è nessun segreto, le persone sono, quasi sempre, migliori di noi ed avvertono subito la sensazione, o meno, di sentirsi "come a casa propria" .

Grazie Andrea per la considerazione che hai di noi.

Recensito 24 ottobre 2011

Io e Marco abbiamo prenotato Giovedi 20 ottobre per venerdi 21 e sabato 22. Ho parlato con la signora Giuseppina, cordialissima e simpaticissima. Poco dopo mi ha anche chiamato Paolo e mi ha chiesto, gentilissimo(!), che cosa avremmo voluto mangiare la sera dell'arrivo e ci ha consigliato dove andare. Un bel viaggio con Marco, il nostro "classico" viaggio in moto ad ottobre di ogni anno lasciando a casa le nostre mogli. La base è stata spettacolare per i nostri giri in moto nel senese fino a Pienza e Montalcino e nel Chianti, su fino a Chieve. E tornare la sera in un ambiente così accogliente e caldo con il sorriso e la voglia di parlare di Paolo e Giuseppina non ha... prezzo! Ottimo il rapporto qualità prezzo e la camera molto bella, ordinata, pulita e accogliente. Da tornare. Stavolta con Antonella e Valeria! Se leggete il messaggio grazie ancora, Paolo e Giuseppina! E sicuramente... a presto!
Paolo Maccabei

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato con gli amici
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 25 ottobre 2011

Il soggiorno in un B.&.B., magari semplice, tranquillo ed accogliente, nella nostra bellissima Italia, è quasi sempre l'occasione per ritrovarsi, ritrovarsi in tutti i sensi, con se stessi, con un amico, con la persona amata.
Ed ecco che le persone iniziano a viaggiare su internet alla ricerca di un nido, di una piccola oasi, di una base.
Ovviamente internet non basta ed a volte non bastano nemmeno12 ore di aereo per raggiungere il B.&.B desiderato.
Nel nostro rapporto comunicativo, se pur durato pochi momenti, abbiamo apprezzato il principale valore e sentimento che vi unisce, l'amicizia, a prescindere da tutto e da tutti.
Vi ringraziamo della vostra testimonianza che ha voluto sottolineare il ns. carattere ed il ns. comportamento, vi aspettiamo, magari in primavera, insieme alle vostre famiglie.

Recensito 23 ottobre 2011

Prenotazione fatta al volo la mattina stessa da un iPad, dando un'occhiata alle precedenti recensioni e all'ubicazione. Nonostante lo scarso preavviso i due proprietari si sono mostrati gentili e disponibilissimi. Raggiungendoci telefonicamente, giusto per conoscerci a voce, ci hanno proposto una prenotazione in un ristorante tipico del senese, dove abbiamo mangiato benissimo! Ottima la posizione per il riposo notturno: non si sente un rumore e i materassi sono "a prova di tedesco"! Per la colazione l'indomani, avevamo a disposizione un vasto assortimento salato e dolce, con cornetti freschi di forno! Peccato essere stati solo di passaggio, vale la pena fermarsi almeno per il weekend!

• Ha soggiornato a: ottobre 2011
aleclod, Proprietario alle Casale Il Colombaio di Toiano, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 24 ottobre 2011

A volte capita che, per un insieme di fattori, l'incontro fisico e la comunicazione verbale e visiva con l'ospite ha la durata di pochi attimi, a volte non c'è affatto, mi ricordo che in una circostanza una ragazza americana dopo uno scambio di numerose mail confermò una prenotazione al ns. Casale.
Una settimana prima dell'arrivo ci contattò dicendoci che era impossibilitata a venire (seppi dopo che aveva un handicap che le impediva di viaggiare fisicamente) ma che proprio grazie ai contenuti di quella comunicazione virtuale avvertiva la sensazione di essere stata in Italia, nostra ospite e che a lei bastava così.

La vostra permanenza è stata breve ma intensa, noi vi abbiamo dato solo una piccola mano organizzativa, a prescindere dal ns. B.&.B, consapevoli che la nostra gentilezza di prenotarvi una cenetta intima e gustosa, in un ristorantino come si vede, forse avrebbe dato un tocco di magia alla vs. vacanza, in tal senso vi ringraziamo della fiducia accordataci pur non conoscendoci.

Apprezziamo poi la vs. sottolineatura in riguardo la qualità del sonno e dei nostri materassi a "prova di tedesco", noi riteniamo che esigere questi due fattori qualitativi sia semplicemente giusto, nel nostro caso la qualità del sonno non dipende da noi ma dallo splendido contesto ambientale e naturalistico dove è incastonato il Casale (è un area paesaggistica protetta dalle Belle Arti a due passi da Siena), mentre i materassi si, al momento dell'acquisto abbiamo privilegiato la qualità al prezzo in quanto anche a noi, quando viaggiamo, fa piacere ed è di conforto dormire su supporti idonei a favorire il buon sonno.

Vi ringraziamo della vostra recenzione di cui condividiamo tutti i contenuti.