“Finalmente!!!”

Ancona, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 114 voti utili
“Finalmente!!!”
Recensito il 5 maggio 2012

Finalmente un rifugio per gli amanti del gusto in questa città dal panorama gastronomico a dir poco limitato.
Ho cenato ieri sera con la mia ragazza per il mio compleanno, non conoscevamo questo posto e meravigliati da un incredibile 100% di consigli su questo sito siamo andati.
Il locale è nel pieno centro storico di Jesi, all'ingresso veniamo accompagnati al piano di sotto, in un luogo incredibilmente riservato con archi e mattoni a vista, luce soffusa, commensali che parlano sottovoce, niente rete per i cellulari...il paradiso!
Il cameriere ci porta subito dell'acqua poi ordiniamo due degustazioni di antipasti, un primo "in due" (trovatemi un altro posto dove un piatto presentato e decorato viene "smezzato"), dolci e caffè.
Ci viene subito detto che purtroppo hanno finito le canocchie e che nei piatti che le prevedevano sarebbero state sostituite con dei totanetti. Ottimo il fatto di essere avvisati subito.
Ci viene servita una entrèe della "casa", dei moscioli (cozze) di Portonovo su un letto di crema di melanzana...cozze succose, grandi, pulite alla perfezione. Un ottimo modo per iniziare.
Parte la degustazione: tonno rosso caramellato con insalatina di carciofi e salsa verde tonnata....qui capiamo in posto siamo, un tonno cotto alla perfezione, con una leggera crosta e un cuore che si scioglieva letteralmente in bocca, divino! Accompagnato dalla "croccantezza" dei carciofi è davvero un piatto perfetto.
Insalatina di totanetti con riso e schiuma di latte al cocco, un piatto ricco di profumi.
Capesante in crosta di sesamo, la capasanta non è proprio banale da cuocere e anche questa si scioglieva in bocca. Un piccolo appunto su questo piatto, la crema di bottarga era a mio parere troppo liquida e la bottarga si sentiva troppo poco, certo è un sapore che non a tutti piace, ma avrei osato qualcosina di più.
La degustazione termina con dei bauletti fritti di passera di mare su un letto di finocchi che come abbia fatto a "sfogliarli" in quel modo dio solo lo sa. Un sapore un po' più forte, ottimo come ultimo piatto di una degustazione, il bauletto appena rotto faceva uscire il suo vapore dicendoti subito quanto fosse succulento.
Come primo ravioli ripieni con trippa di coda di rospo e guanciole croccanti, un piatto ricco, sapido, pieno di sostanza, forse leggermente troppo grasso ma gustoso.
Prima del dolce ci viene servita una piccola granita, una divertente rivisitazione del "sorbetto" che spezza i sapori e ti accompagna al dolce, una millefoglie al cocco e ananas per la mia ragazza e una bavarese al gorgonzola con pere per me. Da amante del gorgonzola non potevo non prenderlo, forse solo il sapore del gorgonzola era leggermente troppo piccante e ne avrei preferito una varietà più dolce ma era delizioso.
Il caffè è stato accompagnato da un ultima coccola, una "crema" di cioccolato bianco al Varnelli da affogare immediatamente col proprio caffè.
Vanno spese della parole per il servizio, che in un ristorante di questo livello è tutto. E' stato impeccabile dall'inizio alla fine, tempi giusti che aumentavano man mano che si andava avanti (come dev' essere) il vino servito di volta in volta (non è facile essere pronti ma non invadenti e lei ci è riuscita perfettamente), tutti i piatti descritti e presentati, il primo antipasto servito da due camerieri contemporaneamente, due parole piacevoli scambiate tra un piatto e l'altro e l'eleganza marziale del ragazzo giapponese, tutto perfetto. Finalmente un posto con un servizio fatto da professionisti.
Senza chiedere nulla poi hanno spento le luci e lo chef mi ha portato personalmente il dolce con una candelina, un gesto davvero molto carino.
(quante volte a fine pasto dovete cercare un cameriere per chiedere una bottiglia d'acqua? finito tutto ci sono stati riempiti i bicchieri senza dover chiedere nulla e anche se avevamo finito la nostra bottiglia, pagata peraltro 2 euro cioè meno che in qualunque altra pizzeria del sabato sera, sono le piccole cose che fanno la differenza).
Trovare poi, anzi non trovare il coperto nel conto è stata davvero una sorpresa.
Magnifico, aspetto solo di andare a provare i secondi!

• Visitato a Maggio 2012

Salò, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 49 voti utili
“Ottima cena”
Recensito il 3 maggio 2012

Ho cenato in questo ottimo ristorante la sera del 29 aprile. Una cucina davvero ricercata, ottima alla vista e deliziosa al palato. Forse un po' lunghi i tempi di attesa ma di certo ripagati dalla squisitezza delle portate. Porzioni abbondanti e locale, al piano interrato, davvero accogliente e pulito. Ben fornita la carta dei vini. Personale professionale, educato ed estremamente gentile. Veramente ottimo il rapporto qualità-prezzo. Da consigliare vivamente se vi trovate nelle vicinanze.

• Visitato a Aprile 2012
Jesi
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“Favoloso....”
Recensito il 2 maggio 2012

Cenare qui è sempre un piacere.....Si mangia benissimo...tutto buono....atmosfera bella e ambiente raffinato....bellissimo il cestino del pane....pesce ottimo....mangiato veramente bene......sempre tutte Le volte Che sono andata....Consigliatissimo.....Il cameriere è super e molto simpatico...mi ha sempre consigliato il meglio....Il prezzi è nella norma per la qualita del cibo......

• Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“Che serata !!!”
Recensito il 28 aprile 2012

Una di quelle serate fra amici che difficilmente si dimenticano. Abbiamo visto questo ristorante, abbiamo letto il menù e subito ci decidiamo ad entrare. L`ambiente ci è sembrato molto accogliente, anche il cameriere giapponese è molto cordiale. I piatti sono molto curati ed il pesce di ottima qualità, interessante anche la scelta dei diversi tipi di pane offerti, la carta dei vini è ben fornita. Il prezzo seppur non economico è sicuramente ottimo rispetto all'altissima qualità offerta. Appena ne avremo l' occasione ci torneremo sicuramente.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 19 voti utili
“Unico”
Recensito il 28 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Posto carinissimo atmosfera bellissima cibo buonissimo particolare e molto curato !!!.Ambiente raffinato che ti permette intimità', cameriere impeccabile nello spiegare le pietanze e nel controllo della tavola......Lo .Chef che esprime l'amore per quello che fa.....spero di tornare presto!!!!!!!!.............................

Gli utenti che hanno visto Ristorante Vincanto hanno visto anche