“Finalmente un buon ristorante nel cilento” 4 su 5 stelle

Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni, Personale di sala
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni, Personale di sala
Napoli, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 24 voti utili
“Finalmente un buon ristorante nel cilento”
4 su 5 stelle Recensito il 4 settembre 2011

Nella località di Acciaroli Hemingway scrisse il celebre romanzo"Il vecchio e il mare" ed evidentemente a questo evento si riferisce il nome del ristorante.Posto sul corso di Acciaroli,questo ristorante presenta due sale interne con un ambiente gradevole e curato ed un dehors altrettanto curato che si affaccia sulla strada e lateralmente ad essa. Ottima la presentazione dei piatti che dagli antipasti agli ottimi dolci presenta una rivisitazione delle tradizioni della cucina cilentane.Menù con piatti di carne e di pesce che variano anche a seconda del pescato giornaliero e quindi freschissimo.Buona la lista dei vini con un ottimo Fiano locale che viene venduto a calicecome vino della casa. Per i golosi: assaggiate la scomposta di millefoglie.....

Napoli, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 25 voti utili
“atmosfera rilassata e raffinata”
4 su 5 stelle Recensito il 28 agosto 2011

Il rosso e il mare si trova nel cuore del passeggio della piccola cittadina della costa cilentana. Il locale è sobrio ed il servizio è ottimo (anche in un venerdì sera agostano). Oltre alla carta ci sono ottime "improvvisazioni" con il pescato di giornata e oltre alla solita carta dei vini si trovano buoni bianchi locali. Il menù degustazione di pietanze cilentane è una ottima opportunità per assaggiare cose sfiziose senza appesantirsi e senza dispendiarsi (25 euro incluso il vino).

Paestum
common_n_restaurant_reviews_1bd8 62 voti utili
“i veri profumi del nostro mare”
4 su 5 stelle Recensito il 15 agosto 2011

Inizio agosto, una bella e mite giornata di sole. Percorro la Costa Cilentana da Santa Maria di Castellabate ad Acciaroli. Pochissime macchine come piace a me che odio il traffico e la confusione. La gente, purtroppo non numerosa, è tutta al mare. Per i miei occhi è una vera goduria ammirare il mare azzurro contornato da panorami stupendi. Arrivo ad Acciaroli e mi dirigo direttamente verso la mia meta golosa: il ristorante “Il Rosso e il Mare” gestito dalla famiglia Vassallo. Sì, proprio quella di Angelo, il sindaco “pescatore” che lo scorso anno ha subito un triste destino. Sulla sua storia sono stati scritti fiumi di parole, pertanto su queste pagine preferisco soffermarmi solo sul ristorante. Il locale è situato nella zona pedonale di Acciaroli, la parallela del famoso lungomare. L’esterno è finemente rivestito in pietra, l’interno è elegante ed arredato con molto gusto: tovaglie lunghe fino al pavimento, sedie impagliate, tavoli alla distanza giusta, bicchieri adatti a bere vino di qualità. Tutto è stato studiato nei minimi particolari. Ho scambiato quattro chiacchiere con Antonio, capelli rossi, quelli che hanno dato il nome al locale. Insieme a lui, al ristorante, c’è la sorella Giusy e Mamma Angelina. Un trio ben affiatato che si avvale della collaborazione dello chef Salvatore Caracciolo e del maître Antonio Pinna, veri professionisti dell’ospitalità. Antonio, il rosso, mi racconta che quotidianamente con lo zio Claudio vanno a pesca e nel locale viene utilizzato unicamente il loro pescato. Particolare che permette al ristorante di praticare prezzi simili alla maggior parte dei locali della zona, che, nonostante la vicinanza del mare, adoperano per lo più pesci surgelati. Uno sguardo al menu. L’offerta è ricca e varia. Tra le cose che mi colpiscono c’è la degustazione dei piatti del Cilento: polpettine di pesce e di melanzane con fiori di zucca fritti, alici e triglie imbottite, melanzane ripiene, seppie con patate al forno, cannolo alla cilentana e un calice di Fiano cilentano. Il tutto a 25 euro. Però, come al solito ho lasciato fare, ed ecco che mi hanno servito come antipasto delle cruditè del pescato del giorno (gamberoni, scampi, scorfano e coccio) accompagnate da verdura e frutta di stagione oltre a degli sfizi di mare (crostino con calamarelle scottate alla piastra e pomodorini, bocconcini di tonno al pistacchio e semi di papavero, filetto di sgombro in foglia di limone). A seguire delle squisite linguine con tonno e pomodorini (da segnalare che il tonno, le alici di menaica e l’olio sono di produzione propria e vengono anche commercializzati nel locale) e come secondo una pezzogna alla mediterranea (con patate, pomodorini, olive e basilico). Per chiudere in dolcezza ho gustato un cannolo alla cilentana farcito con due creme (una pasticciera e una al cioccolato) che per un attimo mi ha fatto ricordare le tante scorpacciate che ne ho fatto da bambino. Per accompagnare il tutto ho bevuto un calice di Pietraincatenata 2006 (grandissimo vino) e tanta acqua. “Il Rosso e il Mare” ha una buona carta dei vini dove vengono prediletti i vini del nostro territorio, la stessa cosa che viene fatta all’Enoteca di Angelo, sempre gestita dalla famiglia Vassallo, che troviamo nei pressi del porto. Un bel ristorante che merita di essere visitato.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“mi aspettavo di meglio”
3 su 5 stelle Recensito il 28 luglio 2011

sono stato in questo ristorante perche ero andato a visitare questo piccolo paesino molto grazioso con la famiglia e una coppia di amici, il ristorante e bello, ben tenuto e curato, ma come presumevo, la cucina e, si buona, ma niente di speciale, piu tosta normale, per i bambini piccoli (20 mesi) non cera nulla (fuori dal menu) abbiamo consumato solo dei primi , ma il conto per 4 adulti e 3 bambini e stato piu tosto alto per quello che abbiamo mangiato, sicuramente nel lungo mare si sarebbe mangiato meglio e sopratutto speso di meno

• Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Il Rosso e il Mare hanno visto anche

Acciaroli, Provincia di Salerno

Conosci Il Rosso e il Mare? Condividi la tua esperienza!