“Un bistrot bohemienne di Parigi, nella meravigliosa Maremma” 5 su 5 stelle
Recensione di Locanda Laudomia

Locanda Laudomia
Classificato al n.28 di 56 B&B in Manciano
“Un bistrot bohemienne di Parigi, nella meravigliosa Maremma”
5 su 5 stelle Recensito il 30 settembre 2011

Sono stato più volte in questi anni ospite della Locanda Laudomia, proprio perchè ho respirato un'aria nuova, affascinante, che sa di antico. L'atmosfera è unica, il padrone gentilissimo, e può capitare di assistere a concerti estemporanei all'interno del Bar Franchino (un vero bistrot alla parigina, un pò bohemienne), adiacente alla locanda. Le camere sono molto semplici. La colazione è ottima. Ormai, un punto di riferimento per me, la mia famiglia e tanti amici che hi portato a Poderi di Montemerano.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con la famiglia

Firenze, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 29 settembre 2011

Che dire, il primo impatto non è certo positivo..... poi, una volta all'interno sembra di fare un tuffo nel passato, quel passato "buono" che ci manca. Affetti, cordialità, socializzazione...qui vi offrono questo. E scusate se è poco. Un tuffo nella Maremma vera che appena poche centinaia di metri la fuori, sembra essere scomparsa. Camere Piccole ma linde con lenzuola che profumano di lavanda, quella della nonna per intendersi. Grande musica e grandi musicisti (di passaggio.... questo ci è stato detto che è anche il "covo" del Coro dei Minatori di S.Fiora, quelli di Simone Cristicchi. E poi, per gli amanti della colazione all'italiana..... c'è solo l'imbarazzo della scelta! Il prossimo w.e. abbiamo deciso di tornare, anche per dare corpo ad una conoscenza con i proprietari (Gianluca e mamma Clara) ma anche con i tanti poliedrici et variopinti personaggi che la sera animano il barrino della locanda.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
roma
4 su 5 stelle Recensito il 25 settembre 2011

Appena ho visto la locanda non ho avuto certo una bella impressione, tutto mi sembrava decadente e non curato, siamo arrivati verso le nove del mattino e il posto un pò isolato mi ha lasciato con un amaro in bocca, vedevo nero. Poi il proprietario ci ha accolti con un bel sorriso e subito un caffè. Mi guardavo intorno e scoprivo invece un arredo così personale che trasformava quello che mi sembrava confusionario nella caratteristica espressione delle persone che abitano e hanno vissuto quella locanda. Gli strumenti musicali, il camino, i tavoli antichi, i divanetti, buona musica, tutto dava alla locanda un aspetto magico e accogliente che mi ha lasciato una piacevole sensazione negli occhi ma anche nel palato con una bella e gustosa colazione. Dalle camerette si gode una bellissima vista e la biancheria bianchissima ti accoglie per un tranquillo sonno lontano dai rumori. Spero di tornarci presto. Le terme poi sono ad un passo.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con gli amici
Brescia, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 12 settembre 2011

rapporto qualità/prezzo decisamente positivo. Camera curata e pulita anche se non molto grande, inserita in un ambiente semplice,familiare, adeguato al paesaggio circostante. Il contesto è da...vecchi ricordi. La colazione è piacevole ed abbondante. Gestore e personale solerti e gentili. Torneremo sicuramente.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
5 su 5 stelle Recensito il 20 agosto 2011

Eravamo gia' stati un anno fa, dietro suggerimento di una coppia di amici entusiasti del posto. Ci avevamo parlato della genuinita' ed autenticita' della locanda, della gentilezza del proprietario ed in quell'occasione gia' nn eravamo rimasti affatto delusi!quest'anno siamo tornati 2 volte a luglio per due settimane di seguito. Volevamo rlassarci alle terme ed immergerci nella pace e nel verde della Maremma. La Locanda ci e' sembrata la meta ideale per regalarci una boccata di qiuete, fuori dal caos della citta'...in effetti nn volevamo più rientrare!!...abbiamo trovato le stanze molto carine ed intime...Abbiamo potuto scegliere tra quella con la veduta meravigliosa sulla vallata silenziosa e rigogliosa, e quella sulla stradina caratteristica di Poderi...tutto pulito, essenziale ed originale. Abbiamo molto gradito la colazione nella saletta, che trasuda passione per l'arte, la cultura e la musica (vedi Gianluca), con il sottofondo di musiça jazz e di Edith Piaf, dove abbiamo gustato la ricotta fresca, le marmellate ed i biscotti assortiti del forno e poi divorato i manicaretti della mamma di Gianluca, accompagnati dal buon vino bianco, per l'aperitivo di benvenuto. Infine dietro suggerimento del Gianluca abbiamo ascoltato il CD del "coro dei minatori di Santa Fiora", e nn ce ne siamo pentiti!una vera chicca sulla musica popolare della Maremma...davvero sagaci e divertenti i testi!una vera piacevole sorpresa che ora accompagna i nostri scanzonati viaggi in macchina...Fede e Pier

• Ha soggiornato in Luglio 2011
5 su 5 stelle Recensito il 17 luglio 2011

E' qua' che torno tutte le volte che mi va di scappare un po' dalla quotidianità, ho scoperto questa locanda tre anni fa per caso cercando su internet volevo organizzare le mie vacanze in moto in giro per la Toscana e cosi' son venuto la prima volta insieme alla mia ragazza (ora mia moglie) posto accogliente semplice e pulito situato in in posto magico per chi soprattutto viaggia in moto, vicino alle terme al mare ed a molti altri posti che meritano essere visitati dove per arrivare si fanno un sacco di belle curve, le camere sono semplici ma pulite e con un bel panorama quando ti affacci dalla finestra, ma c'e' una cosa unica, la colazione... Ricotta fresca, crostate, biscotti fatti in casa, marmellata pane toscano tostato...il tutto con una cortesia d'altri tempi. Puoi consumarla all'aperto o dentro il bar che e' sotto la locanda dove puoi leggere un libro, ascoltare buona musica ed incontrare artisti famosi (a me e' successo di conoscere Simone Cristicchi e due giovani artisti di cabaret che hanno dedicato una mezz'ora di spettacolo a me e mia moglie novelli sposi ) amici di Gianluca il proprietario, artista e musicista e dotato di una gentilezza unica. Di sera puoi gustare al Bar un buon vino a volte accompagnato da formaggio e salumi locali. Il giovedì fino a qualche tempo fa com soli 10 € potevi fare una fantastica cena aperitivo con buon vino e tante bonta' preparate dalla mamma di Gianluca. Insomma un posto dove tornare.

• Ha soggiornato in Luglio 2011
bologna
3 su 5 stelle Recensito il 25 dicembre 2010

Lungo la strada che va da Manciano a Montemerano, trovate questa vecchia locanda, ancora gestita dai nipoti di Laudomia (donna intraprendente e di gran carattere, pare). Se non volete arrivare troppo vicini a Saturnia, con l'affollamento, i prezzi alti, il finto maremmano, vi conviene fermarvi qui. Sinceramente, le camere non sono un granchè, però da alcune si vede, se è limpido, fino al mare. E di notte un cielo stellato e un silenzio da Maremma profonda. Poi due delizie: la colazione con ricotta fresca, marmellate e biscottini nel locale al piano terra, che la sera si riempie di gente in cerca di buona musica. E il ristorante di fronte, che per molto tempo ha fatto parte integrante della locanda. Ora non più, ma comunque offre una cucina autentica, curata e non banale. Il Morellino di Scansano è d'obbligo. Sia per dormire che per mangiare i prezzi sono ottimi. D'estate si sta in giardino, sotto i sicomori, sempre al fresco.

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato in coppia
    • 2 su 5 stelle
    • 2 su 5 stelle
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Manciano
Saturnia Residence
Borgovera
N. 22 di 56 a Manciano
4.5 su 5 stelle 48 recensioni
B & B e Appartamenti La Biocca

Conosci Locanda Laudomia? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Locanda Laudomia

Struttura: Locanda Laudomia
Indirizzo: Loc. Poderi di Montemerano, 58050 , Manciano, Italia
Regione: Italia > Toscana > Province of Grosseto > Manciano
Classificato al n.28 di 56 B&B in Manciano
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Locanda Laudomia. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Locanda Laudomia Manciano, Toscana
Locanda Laudomia Hotel Manciano