“La grotta museo”

Al n.2 in classifica su 42 Cose da fare a Scicli
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: “A rutta ri Ron Carmelu”, si trova all’interno del sito rupestre di”Chiafura”. L’organizzazione interna della grotta è rudimentale; vi si trova un forno “a petra”, dei fori scavati nella roccia, qualke nicchia per riporvi le suppellettili. Un bellissimo telaio. Il letto di paglia, a “naca a vientu”, vecchie stoviglie e un antico lavabo. All'interno della grotta troverete anche un presepe.
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Posto veramente caratteristico, curato nei dettagli, il proprietario accogliente e esaustivo nelle spiegazioni storiche

Recensito 29 maggio 2018 da dispositivo mobile

Scicli è meravigliosa e una volta lì non si può non salire alla grotta di Carmelo:io stessa,incinta di 7 mesi non mi sono fatta scoraggiare dalla salita e menomale! Carmelo ha fatto un lavoro esagerato ricostruendo la grotta del nonno con una moltitudine di oggetti dell'epoca e manufatti da lui stesso realizzati. Molto interessante apprendere come vivevano a quei tempi e cercare di indovinare l'uso di utensili sconosciuti.
Questa esperienza,inserita nel contesto della storia di Chiafura,è stata per noi veramente veramente interessante.

Recensito 29 maggio 2018

esperienza da non perdere sia perchè molto caratteristica...una grotta allestita come all'epoca, rende bene l'idea delle condizioni di vita neahce troppo tempo fa, sia per il "proprietario di casa"! un personaggio unico! Mitico Carmelo!!!

Recensito 20 maggio 2018

Molto interessante la visita, molto ben raccontata dal proprietario. Ricca di arredi ed oggetti originali,testimoni di in'epoca a noi poco conosciuta.

Vedi altre recensioni
Recensito 20 maggio 2018 da dispositivo mobile

Da non perdere a Scicli è sicuramente la visita di questa antica abitazione. Era del nonno del signor Carmelo, molto simpatico e disponibile. Racconta una breve storia su come vivevano in queste grotte ed è possibile vedere tutti gli antichi oggetti e mobili. Inoltre il signor carmelo ed il figlio sono due artisti, è possibile ammirare e comprare le loro meravigliose creazioni!

Gli utenti che hanno visto A Rutta ri Ron Carmelu hanno visto anche

Sampieri, Scicli

Conosci A Rutta ri Ron Carmelu? Condividi la tua esperienza!