“Il più bel castello della Transilvania”
Recensione di Castelul Corvinilor

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Recensito 11 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Il castello si svela nella sua bellezza e fascino lentamente. Infatti all’inizio una entrata un po’ anonima ne nasconde la possenza e tutta la sua struttura . Questa fortezza di Hunedoara divenne la più importante residenza del re del medio evo ungherese, Maria Corvin. Il castello molto ben restaurato e conservato conserva intatti i diversi stili di costruzione che si sono succeduti nel tempo. La sua storia ci racconta di una vita di 400 anni caratterizzata da presenza di militari e di una corte molto tumultuosa ed irrequieta.
La sua posizione lo rende dominante sulla città di Hunedoara. Particolari le ricostruzione delle diverse torture a cui venivano sottoposti i poveracci disgraziati prigionieri. Dopo un ponte levatoio, superando il classico fossato ci ha immessi nel cortile interno del castello dove affacciano balconate e gli accessi alle diverse parti dello stesso, come le torri, le camere da letto, la chiesa, ed il magnifico salone in stile gotico romano. Si rivive in pieno la sagra medioevale.
Veramente splendido.

Recensito 4 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Abbiamo partecipato a un matrimonio al castello. Bellissima atmosfera. Luogo suggestivo per una cerimonia civile.

Recensito 1 ottobre 2017 da dispositivo mobile

La citta' di Hunedoara e' abbastanza lontana dai luoghi piu' turistici della Transilvania, ma merita davvero una visita, anche se solo per il castello di Matteo Corvino. Io ho dormito a pochi passi dal castello e ho potuto fotografarlo di notte sotto il volo dei pipistrelli, insomma atmosfera assicurata (Si racconta che qui fu incarcerato Tepes Vlad ossia Dracula).
E' una fortezza straordinaria, imponente, con ponte levatoio, merli , torri e tutto quello che ne fa l'archetipo del castello medioevale che regna nel nostro immaginario. Assomiglia anche ai castelli delle favole, ma qui non siamo a Disneyland, pochi turisti, nessuna bancarella, insomma siamo lontani dal castello di Bran, dove l'atmosfera e' pari a zero.Qui e' piacevole aggirarsi fuori e dentro il castello, dove anche gli interni sono suggestivi anche se spogliati degli arredi. Per me uno dei must della Romania!

Recensito 29 agosto 2017

E' un castello molto ben conservato, in parte rifatto dopo un incendio. La struttura è interessante e ben descritta dai cartelli, le stanze quasi tutte spoglie. Molto bella la chiesa e i passaggi nelle torri. Consiglio la visita nelle ore serali per avere una luce migliore. Purtroppo è assediato da brutte case anni '60 e qualche industria pesante. Da visitare velocemente.

Vedi altre recensioni
Recensito 28 agosto 2017

Bellissimo castello che merita sicuramente una visita. L'interno è quasi completamente non arredato ma comunque ben conservato,vi sono spazi per saltuarie esposizioni e una piccola mostra di oggetti di tortura.I cartelli con relativo ordine di visita descrivono bene la storia e la funzionalità dei vari locali del castello. Una visita con calma dura sicuramente meno di 2 ore, attenzione che alla biglietteria si può pagare solo in contanti, il prezzo è 30 lei per adulto, parcheggio a pagamento per 7 lei.
Visto che la visita è comunque breve e intorno non c'è poi molto altro da fare, vi consiglio di non pernottare ad Hunedoara (città alquanto brutta) e usarlo come tappa di passaggio.

Gli utenti che hanno visto Castelul Corvinilor hanno visto anche

Deva, Hunedoara County
Hunedoara County, Western Romania

Simeria, Hunedoara County
Teliucu Inferior, Hunedoara County

Conosci Castelul Corvinilor? Condividi la tua esperienza!